sabato 28 febbraio 2009

COMUNE E ACQUE SPA RISOLVERANNO I PROBLEMI DI DEFLUSSO ALLE FOGNATURE IN ALCUNE FRAZIONI

Sarà costituito un tavolo tecnico per collaborare. Nel frattempo è partito un intervento da Verciano fino a via del Rogio per migliorare la situazione e se ne farà un altro a Lunata

Comune di Capannori e Acque spa apriranno un tavolo tecnico per individuare e risolvere le cause di fuoriuscita dei liquami dalle fognature nelle frazioni di Verciano, Parezzana, Lunata, Lammari e Segromigno in Piano. E’ quanto è stato deciso nel corso della riunione tra l’ente e la società che si è tenuta giovedì (26 febbraio) presso il municipio. Nel frattempo è partito un consistente intervento per ridurre il fenomeno, che interessa alcuni chilometri di strada da Verciano fino a via del Rogio; inoltre è stato messo in programma un nuovo lavoro a Lunata.
Nella riunione di giovedì scorso, alla quale, oltre ai tecnici, era presente l’assessore ai lavori pubblici, Claudio Ghilardi, è emerso che il fenomeno di fuoriuscita dei liquami si presenta in particolar modo nel corso delle piogge intense. Si ipotizza che questo sia dovuto a due fenomeni. Il primo potrebbe essere quello di immissioni non autorizzate nelle condotte provenienti dalle grondaie delle abitazioni e dai giardini privati. Il secondo motivo potrebbe essere quello di infiltrazioni dalla rete dei canali del territorio comunale. Il tavolo tecnico procederà al monitoraggio di tratti di fognatura nera interessati dai fenomeni verificando anche la rete dei canali e la fognatura bianca presente nella zona, anche facendo verifiche sulle immissioni in fognatura nera da parte di alcune aree del comune di Lucca.
“L’amministrazione comunale e Acque spa si impegnano a porre fine a questo problema che si verifica in occasione di forti piogge – dichiara l’assessore ai lavori pubblici, Claudio Ghilardi – grazie a un lavoro comune che consentirà di individuare i motivi del verificarsi di questo fenomeno per risolverli definitivamente alla fonte. Da parte nostra c’è la volontà di fare il più in fretta possibile, nell’interesse della popolazione. A questo scopo sono già stati effettuati alcuni primi interventi e presto Acque ne realizzerà altri”.
Proprio allo scopo di scoprire i punti più critici Acque spa negli scorsi mesi ha già messo in atto alcune ispezioni nelle tubature fognarie. Sono inoltre stati realizzati degli interventi per migliorare il deflusso delle acque reflue, il più significativo dei quali è stato quello in via di Sottomonte a Guamo. Da alcune settimane, inoltre, è partita la posa di nuove condotte che, da Verciano attraverseranno molte vie, le cui principali sono via Traversa a Parezzana, via Tazio Nuvolari a Carraia e via del Rogio, la strada che porta al casello autostradale passando al confine tra Tassignano, Colognora di Compito e Paganico. Un intervento, questo, che costerà ad Acque spa oltre un milione di euro.
Nel corso dell’incontro è stato anche deciso di accelerare l’iter per la realizzazione di un bypass a Lunata nei pressi dell’incrocio tra via del Casalino e via Pesciatina che permetterà di risolvere parte dei problemi.

Capannori, 28 febbraio 2009

INTITOLATA A CORRADO RIDOLFI LA PIAZZA LUNGO VIA NUOVA A SEGROMIGNO IN MONTE

Questa mattina (sabato 28 febbraio) erano presenti molti cittadini all’intitolazione della piazza lungo via Nuova a Segromigno in Monte a Corrado Ridolfi, inventore di una macchina, la schiodatrice o “toupie”, che ha rivoluzionato le modalità di produzione dello zoccolo. La cerimonia si è aperta con la commemorazione del sindaco, Giorgio Del Ghingaro, a cui sono seguito alcuni interventi, tra i quali quello di Ismaele Ridolfi, figlio di Corrado.
Dopo la scopertura, la targa è stata benedetta dal parroco. Alla cerimonia ha partecipato anche la Filarmonica “G. Puccini” di Segromigno in Monte, che ha eseguito alcuni brani.
Quella di Corrado Ridolfi (1909-1964) è stata una figura molto apprezzata nella frazione. Ha lavorato per molti anni, prima come operaio, poi come imprenditore, nelle fabbriche di Segromigno Monte. La sua grande passione per la meccanica lo ha portato a inventare la schiodatrice dando un contributo fondamentale alle modalità di produzione dello zoccolo, attività prevalente della zona di Segromigno.

Capannori, 28 febbraio 2009

venerdì 27 febbraio 2009

DOMENICA 1 MARZO VISITA ALLE “PAROLE D’ORO”

Domenica (1 marzo 2009) i circoli di Lucca, Capannori e Piana lucchese di Legambiente, in collaborazione con i Comuni di Capannori e di Lucca organizzano una visita alle sorgenti dell’acquedotto del Nottolini in località “Parole d’oro” a Guamo.
Il programma della giornata vede, alle ore 9,45, il ritrovo dei partecipanti al parcheggio davanti alla scuola elementare di Guamo e la partenza per la passeggiata lungo gli archi verso le sorgenti. Alle ore 10,30 si terrà uno spuntino. Alle ore 11 alcuni volontari mostreranno il genere di lavoro che svolgono durante l’anno per mantenere decorosamente pulito il luogo, preservandolo dal degrado. Il ritorno è previsto per le ore 12.
La partecipazione è gratuita. Per informazioni telefonare a Giuseppe Caselli, tel. 329-5468501.

Capannori, 27 febbraio 2009

LA MOSTRA DELLE ANTICHE CAMELIE DELLA LUCCHESIA COMPIE VENT’ANNI: LA MANIFESTAZIONE IN PROGRAMMA NEI FINE SETTIMANA 14-15, 21-22 E 28-29 MARZO

Iniziative sulle erbe spontanee, percorsi del gusto, Stanza del tè, mostre, convegni e concerti La mostra delle “Antiche camelie della Lucchesia” festeggia vent’anni. L’edizione 2009 di questa ormai storica manifestazione si svolgerà a Pieve di Compito e S. Andrea di Compito  nei fine settimana  14-15, 21-22 e 28-29 marzo. Il programma della kermesse dedicata alla splendida pianta, che proprio nel Compitese ha trovato il suo habitat naturale, si presenta particolarmente ricco proprio per festeggiare l’importante compleanno e con alcune novità di rilievo. L’inaugurazione ufficiale della mostra è in programma  sabato 14 marzo alle ore 10.30 al Centro Culturale Compitese.
Il programma è stato presentato stamani (venerdì 27) nel corso di una conferenza stampa a Villa Orsi di Pieve di Compito al quale sono intervenuti, tra gli altri, il sindaco, Giorgio Del Ghingaro, l’assessore alla cultura, Luciana Baroni, i rappresentanti del Centro Culturale Compitese, tra cui Elena Pardini, l’assessore provinciale all’agricoltura, Alessandro Adami, ed altri esponenti di enti e associazioni che collaborano alla manifestazione. La mostra, che durante i tre fine settimana sarà aperta al pubblico dalle ore 10 alle ore 18, oltre ai mercati e ai giardini, propone numerose iniziative tra cui quella dedicata alla erbe spontanee nella tradizione alimentare del Capannorese a cura della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa con una mostra e un convegno al quale interverrà anche il dottor Ciro Vestita, famoso dietologo e fitoterapista. Tornano poi l’iniziativa della Stanza del Tè giapponese a Villa Orsi e la Piazzetta del Gusto con assaggi di prodotti tipici locali (Vecchio frantoio Capo di Vico),  oltre al  Percorso del Gusto a cura  della Condotta Slow Food Compitese e Orti Lucchesi.
Altri appuntamenti di interesse sono la premiazione degli “Ambasciatori di Capannori”, le visite alla piantagione del tè  di Guido Cattolica a S. Andrea di Compito (Antica Chiusa Borrini), le dimostrazioni di ikebana, concerti,  spettacoli per bambini e presentazioni di libri, tra cui ‘Capannori Anthology”, antologia di scrittori capannoresi edita dalla Giulio Perrone Editore di Roma in collaborazione con il Comune.
     Tra le novità da segnalare ci sono il progetto di ampliamento del Camelieto che sarà realizzato grazie all’acquisto da parte del Centro Culturale dell’importante collezione “Villa Campiglia” di Mario Ponzanelli, grande appassionato di camelie, in particolare, precedenti al 1900 composta da circa 650 cultivar che  saranno messe a dimora nelle aree vicine al Camellietum realizzando una collezione in piena terra di circa 700/800 esemplari di antiche camelie, che sarà unica in Italia. Altra novità è la collaborazione con il giardino degli agrumi di Pescia, l’iniziativa ‘Le camelie di Pillnitz’, esposizione di antiche cultivar di camelie dell’800 provenienti dal parco del Castelllo di Pillnitz di Dresda e la mostra fotografica  “Venti anni di camelie”, a cura di Italo Galli e Umberto Orsi. Ed ancora, la mostra fotografica ‘Giardini’ sui ‘monumenti verdi’  della Toscana, che raccoglie immagini scattate da Massimo Listri in 31 giardini toscani con testi di Mariella Zoppi.
La mostra vede anche 3 concorsi: il 1° Concorso di pittura estemporanea sul tema “Scorci del Borgo delle Camelie; il 2° Concorso di poesia: ‘Le camelie: colori e emozioni” e il concorso ‘Crea il logo Delle Antiche Camelie della Lucchesia”. Torna poi per il quarto anno consecutivo l’iniziativa “Camelie a Tavola” promossa in collaborazione con le
associazioni di categoria:
ristoranti e alberghi della zona metteranno a disposizione menù a prezzo fisso o pacchetti-soggiorno speciali. Chi sceglierà una di queste offerte riceverà in omaggio una piccola pianta di Camelia e una documentazione sulla mostra.

“Un grande traguardo, quello della Mostra delle antiche camelie della Lucchesia – dichiara il sindaco, Giorgio Del Ghingaro – che festeggiamo con un programma ancora più ricco degli anni scorsi, a testimonianza dell’importanza che ha assunto questa manifestazione. A tal proposito rilancio la proposta di creare, assieme ad altre istituzioni, enti locali ed associazioni, un circuito che comprenda anche altre eventi legati al verde e alla botanica, già presenti nei terreni limitrofi o di nuova istituzione, che possa rappresentare un pacchetto turistico e culturale ricco e qualificato in grado di attirare sempre più persone a Capannori e in Lucchesia. Ringrazio il Centro Culturale Compitese, tutti i volontari e le associazioni che permettono a questa manifestazione di essere una grande attrattiva turistica e un veicolo di promozione per il territorio”. “Ringrazio tutti coloro che organizzano questa bellissima manifestazione, a cominciare dal Centro culturale Compitese, – ha dichiarato l’assessore provinciale all’agricoltura, Alessandro Adami – che mettono passione per questo stupendo fiore. La mostra, attraverso un lavoro prezioso e mirato, valorizza il nostro territorio e la comunità ed è un pregevole esempio di collaborazione tra istituzioni e associazionismo. Una particolare menzione la merita il Camelieto, che rappresenta un’eccellenza di valore nazionale ed internazionale, anche per la sua rilevanza nel settore florovivaistico. A tal proposito auspichiamo il coinvolgimento da parte di altri soggetti. Sarà importante anche effettuare un lavoro in rete sempre allo scopo di migliorare la promozione del territorio”. “La Mostra delle antiche camelie della Lucchesia è uno dei più importanti eventi organizzati dall’amministrazione comunale – dichiara l’assessore alla cultura, Luciana Baroni – proprio perché sappiamo che le camelie sono preziose per la promozione del territorio. La camelia deve essere messaggera di Capannori in Italia e all’estero. Il programma di quest’anno è ricco di appuntamenti e siamo convinti che saranno ancora di più i visitatori”.

Capannori, 27 febbraio 2009

giovedì 26 febbraio 2009

SONO PARTITE LE NUOVE ASFALTATURE: GIA’ PRONTA VIA VECCHIA ROMANA A CAPANNORI

Prosegue la cooperazione tra il Comune di Capannori e le associazioni di volontariato del territorio. E’ stato, infatti, pubblicato l’avviso pubblico per la convenzione per le attività di trasporto sociale in favore di anziani e disabili residenti nel comune per il periodo aprile 2009 – marzo 2010.
“Il trasporto anziani e disabili – spiega il vice sindaco e assessore alle politiche sociali, Luca Menesini – rientra in un’ottica di sussidiarietà orizzontale che trova nel nostro territorio un ricchissimo tessuto di volontariato, associazionismo e opere sociali. Si coniuga con l’impegno di solidarietà, con l’obiettivo di assicurare una gestione dei servizi che pone un’attenzione particolare alle relazioni umane e sociali e alla promozione del benessere psico-fisico dalla persona ed è capace di far crescere nuove forme di tutela e di promozione delle stesse comunità locali”.
L’amministrazione comunale ha già promosso una serie di interventi tesi a tutelare la popolazione anziana o disabile, a contrastare processi di esclusione o di istituzionalizzazione, nonché a rimuovere gli ostacoli di ordine culturale, strutturale e materiale, come i progetti “Esserci insieme”, “Tutor anziani” i Centri diurni e di socializzazione e gli “Sportelli Ascolto”.
Le domande per la partecipazione al bando, aperto a tutte le associazioni, dovranno pervenire entro le ore 12 del 21 marzo al Protocollo generale del Comune di Capannori in piazza Aldo Moro 1 a mezzo raccomandata o consegnate a mano. La copia integrale dell’avviso pubblico, del disciplinare e il modello di domanda sono disponibili presso gli uffici del Servizio Politiche sociali – Ufficio Promozione sociale negli orari di apertura al pubblico (dal lunedì al venerdì dalle ore 8,45 alle ore 13,30 e in orario pomeridiano nei giorni di martedì e giovedì dalle ore 14,30 alle 17,30) e nella sezione bandi e gare del sito www.comune.capannori.lu.it

Capannori, 26 febbraio 2009

PUBBLICATO IL BANDO PER LA CONVENZIONE CON LE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO PER IL TRASPORTO ANZIANI E DISABILI

Prosegue la cooperazione tra il Comune di Capannori e le associazioni di volontariato del territorio. E’ stato, infatti, pubblicato l’avviso pubblico per la convenzione per le attività di trasporto sociale in favore di anziani e disabili residenti nel comune per il periodo aprile 2009 – marzo 2010.
“Il trasporto anziani e disabili – spiega il vice sindaco e assessore alle politiche sociali, Luca Menesini – rientra in un’ottica di sussidiarietà orizzontale che trova nel nostro territorio un ricchissimo tessuto di volontariato, associazionismo e opere sociali. Si coniuga con l’impegno di solidarietà, con l’obiettivo di assicurare una gestione dei servizi che pone un’attenzione particolare alle relazioni umane e sociali e alla promozione del benessere psico-fisico dalla persona ed è capace di far crescere nuove forme di tutela e di promozione delle stesse comunità locali”.
L’amministrazione comunale ha già promosso una serie di interventi tesi a tutelare la popolazione anziana o disabile, a contrastare processi di esclusione o di istituzionalizzazione, nonché a rimuovere gli ostacoli di ordine culturale, strutturale e materiale, come i progetti “Esserci insieme”, “Tutor anziani” i Centri diurni e di socializzazione e gli “Sportelli Ascolto”.
Le domande per la partecipazione al bando, aperto a tutte le associazioni, dovranno pervenire entro le ore 12 del 21 marzo al Protocollo generale del Comune di Capannori in piazza Aldo Moro 1 a mezzo raccomandata o consegnate a mano. La copia integrale dell’avviso pubblico, del disciplinare e il modello di domanda sono disponibili presso gli uffici del Servizio Politiche sociali – Ufficio Promozione sociale negli orari di apertura al pubblico (dal lunedì al venerdì dalle ore 8,45 alle ore 13,30 e in orario pomeridiano nei giorni di martedì e giovedì dalle ore 14,30 alle 17,30) e nella sezione bandi e gare del sito www.comune.capannori.lu.it

Capannori, 26 febbraio 2009

LA PIAZZA LUNGO VIA NUOVA A SEGROMIGNO IN MONTE SARA’ INTITLATA A CORRADO RIDOLFI, INVENTORE DELLA MACCHINA SCHIODATRICE

La piazza lungo via Nuova a Segromigno Monte sarà intitolata  a Corrado Ridolfi, inventore di una macchina, la schiodatrice o toupie che ha rivoluzionato le modalità di produzione dello zoccolo.
La cerimonia di intitolazione avrà luogo sabato prossimo, 28 febbraio, alle ore 11.00 e si aprirà con i saluti del sindaco, Giorgio Del Ghingaro per poi proseguire con una commemorazione di Corrado Ridolfi e la scopertura e benedizione della targa. Alla cerimonia parteciperà la Filarmonica “G.Puccini” di Segromigno in Monte. Corrado Ridolfi (1909-1964) ha lavorato per molti anni, prima come operaio, poi come imprenditore, nelle fabbriche di Segromigno Monte. La sua grande passione per la meccanica lo ha portato a inventare la schiodatrice o toupie dando un contributo  fondamentale alle modalità di produzione dello zoccolo, attività  prevalente della zona di Segromigno.

Capannori, 26 febbraio 2009

VENERDI’ 27 “JUKEBOX DEL LIBRO” AI “DIAVOLETTI” DI CAMIGLIANO

Nell’ambito della rassegna di musica e teatro “Prosit”, domani sera (venerdì 27) alle ore 21.30 presso il ristorante pizzeria “Ai Diavoletti” in via dello Stradone di Camigliano a Camigliano, si terrà il “Jukebox del libro”, una lettura di brani tratti da libri indicati dal pubblico
L’iniziativa è organizzata dall’associazione culturale “Experia” con la collaborazione del Comune di Capannori. Per informazioni rivolgersi all’Ufficio turismo, tel. 0583/428441, al Progetto giovani tel. 0583/428422 oppure visitare il sito www.comune.capannori.lu.it

Capannori, 26 febbraio 2009

mercoledì 25 febbraio 2009

STUDENTI DELLA SCUOLA MEDIA “CARLO PIAGGIA” IN VISITA AL COMUNE DI CAPANNORI

Alcuni studenti della scuola media “Carlo Piaggia” di Capannori, accompagnati dagli insegnanti, hanno fatto visita questa mattina (mercoledì 25 febbraio) al palazzo comunale nell’ambito di un laboratorio territoriale. Ad accoglierli c’era il vice sindaco e assessore alle politiche sociali, Luca Menesini, che ha spiegato loro l’origine dello stemma del Municipio e il funzionamento dell’ente.

Capannori, 25 febbraio 2009

Esplicitata anche la disciplina dei circoli privati REGOLAMENTO ATTIVITA’ SOMMINISTRAZIONE ALIMENTI E BEVANDE: PIU’ GARANZIE PER CONSUMATORI, BENEFICI PER COMMERCIANTI E MAGGIORE QUALITA’

Vengono aboliti i numeri chiusi per i bar, ristoranti ed affini, così come le distanze minime. I nuovi esercizi dovranno rispettare standard per i parcheggi e per i bagni

Libera concorrenza, garanzie per i consumatori, qualità e salvaguardia dei centri storici e delle frazioni collinari ed esplicitazione delle norme che devono rispettare i circoli privati. Sono gli elementi caratteristici del regolamento per l’attività di somministrazione di alimenti e bevande che la scorsa settimana è stato approvato all’unanimità dal consiglio comunale e che è stato presentato alla stampa questa mattina (mercoledì 25) dal sindaco, Giorgio Del Ghingaro, dall’assessore alle attività produttive, Mariano Manfredini, e dai rappresentanti delle associazioni di categoria, Stefano De Ranieri presidente dei Ristoratori della Confesercenti, Fabio Cardella della Confesercenti, Vittorio Bini della Confcommercio, Endro Luchi della Fipe e, in rappresentanza dei consumatori, Laura Pieri Giambastiani dell’Aducons.
Il regolamento giunge a seguito di un’ampia concertazione tra le parti e contiene suggerimenti e proposte che sono avanzate nel corso degli incontri sia dai rappresentanti dei commercianti che dei consumatori.
Il primo elemento qualificante è quello della libera concorrenza. Viene abolito qualsiasi numero chiuso, come quello della distanza minimi tra esercizi della stessa tipologia, le quote prodotto ed altre simili limitazioni.
Alla stessa maniera si fissano i requisiti che gli esercizi di somministrazione alimenti e bevande di nuova apertura devono rispettare, nell’ottica di garantire al cliente degli standard di qualità. Gli articoli del regolamento si concentrano, in particolare, sulle caratteristiche dei parcheggi, dei servizi igienici e sul rispetto della normativa igienico-sanitaria. Questo viene stabilito tenendo conto di alcuni indirizzi, quali la sostenibilità del territorio e la vocazione delle diverse aree territoriali.
Per i bar l’area di parcheggio deve avere una superficie pari al 200% di quella adibita alla somministrazione con un minimo di due posti effettivi. Per le attività di ristorazione, invece, il parcheggio dovrà essere grande tre volte la superficie adibita alla somministrazione, con un minimo di tre posti effettivi. Questo non si applica nei centri storici e nelle frazioni collinari, dove l’area dei parcheggi può essere ridotta. Per quello che concerne i servizi igienici, negli esercizi di ristorazione si stabilisce che fino a 100 mq di superficie di somministrazione si debba avere un lavandino e due gabinetti divisi per sesso; tra 100 e 200 mq di superficie di somministrazione l’attività dovrà avere due lavandini e due gabinetti per sesso; oltre 200 mq, invece, sono richiesti servizi igienici in misura adeguata alla capacità del servizio. In tutti i casi ulteriori il personale deve avere dei servizi riservati. I bar con superficie di somministrazione fino a 100 mq devono avere un lavandino e un gabinetto anche ad uso promiscuo con il personale; oltre a 100 mq e fino a 200 mq necessitano di un lavandino e di due gabinetti suddivisi per sesso, anche condivisi con il personale; oltre 200 mq i servizi igienici devono essere adeguati alla capacità dell’esercizio, con la presenza di quelli riservati ai dipendenti.
Importante anche l’aspetto ecologico. L’amministrazione comunale ha chiesto agli esercizi di collaborare alla raccolta differenziata per raggiungere l’obiettivo “Rifiuti Zero”.
Specifici articoli, che ricalcano la normativa nazionale, sono poi dedicati ai requisiti di sicurezza, di sorvegliabilità dei locali, agli impianti acustici, alle attività di spettacolo e agli orari di apertura.
Viene disciplinata anche l’attività di somministrazione negli spacci interni dei circoli privati. In questo caso si esplicitano le norme nazionali, con un occhio di riguardo in modo particolare alle funzioni prevalenti. I circoli, infatti, possono somministrare bevande ed alimenti purché questo sia strettamente residuale rispetto allo svolgimento delle attività del circolo e non deve risultare preminente rispetto alle finalità assistenziali, ricreative, culturali, sportive o sociali.
Nelle denuncia di inizio attività, inoltre, dovranno essere indicate l'ubicazione e la superficie dei locali adibiti alla somministrazione, con allegata una planimetria dei locali, in cui venga evidenziata la  zona destinata alla somministrazione e quella per le attività istituzionali da cui risulti la residualità della prima attività e la prevalenza della seconda.
“Si tratta di un regolamento pensato per portare benefici sia ai commercianti che ai clienti – ha dichiarato il sindaco, Giorgio Del Ghingaro -. Abolendo molti dei vincoli che finora esistevano, diamo l’opportunità ai commercianti di aprire più facilmente nuovi ristoranti e bar. Le attività dovranno anche garantire degli standard qualitativi che andranno a tutto vantaggio dei clienti”.
“In questo regolamento – ha spiegato l’assessore alle attività produttive, Mariano Manfredini – abbiamo definito i requisiti degli esercizi con particolare attenzione all’adeguatezza della rete rispetto agli andamenti demografici, dinamiche dei consumi e flussi turistici, perché uno dei nostri obiettivi principali è quello della qualità. E’ stata anche prestata una particolare cura alla vocazione delle diverse aree territoriali e alla salvaguardia e qualificazione delle aree di interesse storico e culturale. Tutto questo andrà a vantaggio sia dei consumatori che dei commercianti”.

Capannori, 25 febbraio 2009

Alle ore 21.00 ad ingresso libero, promosso dal Comune in collaborazione con la Civica Scuola di Musica CONCERTO DEL ‘CARNEVALE BAROCCO’ SABATO 28 FEBBRAIO ALLA CHIESA DI LAMMARI. SARANNO ESEGUITE ARIE DI HAENDEL

“Concerto del Carnevale Barocco” sabato 28 febbraio alle ore 21.00 nella chiesa di San Cristoforo a Lammari. Si tratta di una straordinaria esecuzione delle arie di George Friedrich Haendel, dalle opere dedicate ai grandi personaggi della storia: Giulio Cesare, Serse, Rinaldo.
Ad eseguirle sarà il ‘Civico ensemble’ formato dai docenti della Civica Scuola di Musica di Capannori, diretto da Paolo Tommasi  e il laboratorio lirico ‘Gaetano Luporini sempre della civica scuola, curato da Fernanda Piccini.
In particolare saranno eseguite alcune sinfonie,  arie e duetti dalle più celebri opere barocche di Haendel .
I partecipanti saranno tutti in costume e l’illuminazione sarà a lume di candela e questo contribuirà a rendere ancora più magica la serata musicale, ad ingresso libero, promossa dall’amministrazione comunale in collaborazione con la Capannori Servizi srl.
Un appuntamento con la musica di qualità e l’atmosfera magica del Carnevale sicuramente da non perdere.

Capannori, 25 febbraio 2009

SABATO 28 FEBBRAIO NELLA SALA CONSILIARE LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO ‘CUCINANDO E IMPASTANDO’ DI CLARA STEFANANGELA ORSOLINI

Non un semplice libro di ricette, ma un volume originale di menù di una famiglia tramandati da padre  a figlia, da zia a nipote e scritti con  passione.
E’ il volume “Cucinando e impastando” di Clara Stefanangela Orsolini,  edito nella collana ‘Capannori Trentanni’ dall’amministrazione comunale, che sarà presentato sabato 28 febbraio alle ore 17.15 nella sala del consiglio comunale di Capannori, in piazza Aldo Moro.
L’autrice del volume, capannorese, oltre ad essere un’esperta cuoca, ha una grande passione per il forno a legna e per tutto quello che di squisito vi si può cuocere, dal pane alle torte co’ becchi, fino alle pizze e alle focacce. Un’arte di cui  Clara Orsolini vuole rendere partecipi i lettori. Nel libro, infatti oltre alle ricette di piatti della cucina toscana e locale e in particolare del Compitese, zona di origine dell’autrice, si trovano informazioni corredate da foto su come si accende il forno a legno, sui tempi di cottura e sulla preparazione dei vari impasti.
La presentazione di “Cucinando  e impastando…”, si aprirà con la proiezione del video “Viaggio  a Capannori” di Michele Moretti, cui seguiranno i saluti del sindaco, Giorgio Del Ghingaro. Successivamente a prendere la parola saranno Domenico Acconci, giornalista e Marco Del Pistoia di Slow Food Condotta del Compitese e Orti Lucchesi. L’incontro, coordinato da Luciano Luciani, vedrà la lettura di alcuni testi da parte d Sandra Tedeschi con l’accompagnamento musicale di Gildo dei Fantardi e le ‘incursioni’ di Gavorchio.

Capannori, 25 febbraio 2009

martedì 24 febbraio 2009

IL CAMPIONE DEL MONDO DI SLEDDOG MASSIMO MARTINI RICEVUTO DAL SINDACO E DALL’ASSESSORE ALLO SPORT

martiniricevuto240209 

Il campione del mondo di sleddog, Massimo Martini, 40 anni, residente nella frazione di Marlia, è stato ricevuto questa mattina nel palazzo comunale dal sindaco, Giorgio Del Ghingaro, e dall’assessore allo sport, Giuseppe Bandoni, che si sono congratulati con lui per il suo ultimo successo sportivo.
Martini, nei giorni scorsi, ha conquistato il terzo titolo iridato della propria carriera (gli altri due risalgono al 2001 e al 2003) ai mondiali della categoria B1 a sei cani a Werfenweng in Austria, al termine di una gara che lo ha visto assoluto protagonista con un distacco di oltre quattro minuti sul proprio diretto avversario.
Quella del campione è stata una stagione da incorniciare, visto che ha vinto tutte e nove le gare a cui ha partecipato. Nel proprio palmares ci sono anche un primo posto agli europei del 2004 e due secondi posti, uno ai mondiali e un altro agli europei, oltre a vari titoli italiani.
Tra l’amministrazione comunale e Martini c’è un legame particolare: il Comune di Capannori è uno dei suoi sponsor e il logo del municipio è riportato sopra la sua slitta.

Capannori, 24 febbraio 2009

SCADE IL 6 MARZO IL TERMINE PER L’ISCRIZIONE AI SERVIZI SCOLASTICI DI MENSA E TRASPORTO. LE TARIFFE RESTANO INVARIATE

C’è tempo fino al 6 marzo per iscriversi ai servizi scolastici di mensa e trasporto.
Anche per l’anno scolastico 2009/2010 le tariffe di questi servizi rimarranno invariate: l’amministrazione comunale ha infatti deciso  di non gravare ulteriormente sui bilanci delle famiglie in un periodo di crisi e di prevedere anche riduzioni e agevolazioni.
Il servizio di trasporto scolastico è rivolto agli alunni che abitano ad oltre 500 metri dalla sede della scuola ed è organizzato secondo bacini di utenza, ha un costo mensile di 26 euro per l’andata e il ritorno e di 13 euro per sola andata o solo ritorno. Per il mese di settembre è prevista una quota ridotta del 50% per i bambini della scuola primaria e di quella dell’infanzia. Chi va alla scuola primaria pagherà la metà anche nel mese di giugno. Per gli alunni delle scuole secondarie di primo e di secondo grado il trasporto sarà organizzato dall’azienda Vaibus.
Il servizio di ristorazione scolastica viene erogato a tutti gli alunni che frequentano le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado che ne facciano richiesta dietro la presentazione giornaliera dell’apposito buono pasto da consegnare al personale della scuola. I menù sono differenziati per le varie stagioni e distinti per varie fasce d’età e sono previsti anche piatti specifici per particolari patologie, dietro certificazione medica, o per motivi etnico-religiosi, tramite autocertificazione. Il prezzo del servizio è il più basso della provincia: il costo di un blocco da 20 buoni pasto è infatti di 50 euro e si può acquistare presso l’Urp del Comune o presso le circoscrizioni di Marlia, Camigliano e San Leonardo in Treponzio.
L’amministrazione comunale ha previsto inoltre alcune agevolazioni e in alcuni casi esenzioni, per le famiglie con redditi bassi. L’esenzione totale dal pagamento dei servizi spetta alle famiglie con indicatore di situazione economica equivalente (Isee) inferiore a 6.200 euro. Le famiglie con Isee compresa tra 6.200 e 7.500 euro hanno invece diritto a una riduzione del 50%. La domanda di esenzione o riduzione dovrà essere presentata all’Urp del Comune entro il 20 agosto, comprensiva di certificazione Isee. Nel caso di famiglie monoparentali, al fine del calcolo Isee si tiene conto solo del reddito ‘estratto’.
Le famiglie numerose, ovvero quelle che hanno tre o più figli, hanno poi diritto a una riduzione del 50% per il terzo figlio e del 75% per il quarto figlio. Dal quinto figlio in poi scatta l’esenzione totale. Per tale misura la famiglia deve avere un reddito Isee inferiore ai 16 mila euro con solo proprietà prima casa.
“In questo modo vogliamo dare una risposta concreta alle esigenze dei cittadini– spiega l’assessore alle politiche educative, Luciana Baroni -.  Per il prossimo anno scolastico ci siamo impegnati a lasciare intatte le tariffe per dare un forte segnale alle famiglie in questo periodo di crisi, fermi restando gli alti livelli qualitativi che abbiamo sempre garantito. L’amministrazione comunale, nell’erogare i servizi di trasporto scolastico e mensa, sosterrà la differenza tra il prezzo reale del servizio e quello che pagano i cittadini.”
Per informazioni  è possibile rivolgersi all’ufficio servizi scolastici del Comune di Capannori, via Carlo Piaggia, telefono 0583/428424, email serviziscolastici@comune.capannori.lu.it, www.comune.capannori.lu.it

Capannori,  24 febbraio 2009

‘I FENOMENI GRUPPALI NELLA VITA ADULTA’ E’ IL TEMA DEL SECONDO INCONTRO DELL’INIZIATIVA ‘PAESAGGGI DELL’ANIMA’ IN PROGRAMMA IL 27 FEBBRAIO

“I fenomeni gruppali nella vita adulta’ è il tema del secondo e ultimo  incontro di ‘Paesaggi dell’anima’, un ciclo di conversazioni psicoanalitiche promosso dal Comune in collaborazione con la Società Psicoanalitica italiana -Centro Psicoanalitico di Firenze in occasione del 70° anniversario della morte di Sigmund Freud.
L’incontro, al quale interverrà Stefano Calamandrei, medico specialista in psichiatria e psicoanalista, si terrà venerdì 27 febbraio alle ore 21.00 nella sala consiliare del Comune, in piazza Aldo Moro.
Per informazioni Ufficio Biblioteche e Cultura della Pace tel 0583 428 440.

Capannori, 24 febbraio 2009

VENERDI’ 27 FEBBRAIO ALLA BIBLIOTECA DI S.LEONARDO IN TREPONZIO SI PROIETTA IL FILM ‘BREAKFAST ON PLUTO’ DI NEIL JORDAN

Venerdì 27 febbraio alle ore 21.00 alla biblioteca di S.Leonardo in Treponzio sarà proiettato il film ‘Breakfast on Pluto’ di Neil Jordan (Irlanda 2005), nell’ambito del ciclo ’Cose dell’altro mondo-Cinema indipendente’ promosso dall’associazione ‘Amici del Melograno’ in collaborazione con il Comune.
La pellicola narra la storia di Patrick, un ragazzo irlandese abbandonato dalla madre che cresce in  una famiglia adottiva e che ben presto scopre le preferenze per i trucchi  e i vestiti della sorella maggiore. Crescendo si troverà sempre più in disaccordo con le autorità e gli abitanti della cittadina confinante con l’Irlanda del Nord e deciderà di trasferirsi nella più libera Londra. L’ingresso alla proiezione è libero.

Capannori, 24 febbraio 2009

ESTENSIONE DEL ‘PORTA A PORTA’ NEL COMPITESE: PROSEGUONO LE ASSEMBLEE CON I CITTADINI

Proseguono le assemblee pubbliche promosse dal Comune in collaborazione con  Ascit spa in vista della prossima estensione della raccolta ‘porta porta’ dei rifiuti in programma dal 6 aprile, in  9 frazioni del Compitese.
La nuova estensione interesserà  6.500 abitanti,  2.500 famiglie e 212 utenze non domestiche e farà salire a circa 43.000 il numero totale dei cittadini capannoresi raggiunti dal servizio, pari al 95,5% dell’intera popolazione.
Alle assemblee , promosse per fornire ai cittadini tutte le informazioni relative ai tempi e alle modalità di raccolta domiciliare dei rifiuti interverranno l’assessore all’ambiente, Alessio Ciacci, il vice sindaco, Luca Menesini e Alessandro Bianchi di Ascit spa.
La prossime assemblee con inizio alle ore 21.00 sono in programma domani, mercoledì 25 febbraio alla scuola Media di S. Leonardo, per la frazione di S. Leonardo in Treponzio; giovedì 26 febbraio alla scuola materna di Castelvecchio di Compito per la frazione di Castelvecchio di Compito e lunedì 2 marzo alla scuola dismessa di Pieve di Compito per la frazione di Pieve di Compito.

Capannori, 24 febbraio 2009

lunedì 23 febbraio 2009

A SCUOLA DI SICUREZZA STRADALE:AL VIA UN CICLO DI CONFERENZE PER GLI STUDENTI PROMOSSE DA COMUNE,MISERICORDIE E LA ONLUS ‘IL MONDO DI CLAUDIO MARCHINI” Il primo incontro si terrà giovedì 26 febbraio alla scuola media di Lammari

Cresce l’impegno del  Comune per promuovere la sicurezza stradale tra i giovani e i giovanissimi.
Quest’anno infatti, oltre alle lezioni tenute dalla polizia municipale nelle scuole elementari e medie del territorio finalizzate al rilascio del patentino del bravo utente della strada e del patentino per il  ciclomotore, è stato organizzato un ciclo di conferenze sull’educazione alla legalità e per la guida sicura che prenderà il via  giovedì 26 febbraio.
“Un nuovo importante progetto - spiega l’assessore alla polizia municipale, Giuseppe Bandoni – nato dalla collaborazione con l’associazione onlus ‘Il Mondo di Claudio Marchini” e le Misericordie del territorio che intendo ringraziare, con il quale intendiamo ampliare l’offerta formativa per la sicurezza stradale. Un tema di grande importanza sul quale intendiamo sensibilizzare i ragazzi”.
Le conferenze interesseranno le scuole medie dei quattro istituti comprensivi di Capannori, Lammari, Camigliano e S.Leonardo in Treponzio e il liceo scientifico ‘Majorana’, coinvolgendo centinaia di studenti.
A ciascuna conferenza interverranno i rappresentanti delle Misericordie che porteranno il proprio contributo, in particolare, sulle norme da seguire in caso di primo soccorso, Celestino Marchini, che parlerà della propria toccante esperienza e la comandante della Polizia Municipale di Capannori, Iva Pagni, che  si soffermerà sui vari aspetti del codice della strada,  per quanto riguarda soprattutto la guida in stato di ebbrezza     e sotto l’effetto di stupefacenti e l’obbligatorietà del casco alla guida dei ciclomotori.
Nel corso degli incontri con gli studenti sarà anche proiettato un video con immagini di incidenti e operazioni di soccorso.
Le 6 conferenze si svolgeranno in febbraio, marzo e aprile al mattino secondo il seguente calendario: giovedì 26 febbraio  scuola media di Lammari; martedì 3 marzo liceo scientifico ‘Majorana’;  giovedì 26 marzo scuola media di Capannori; sabato 28 marzo liceo scientifico ‘Majorana’; giovedì 2 aprile scuola media di Camigliano; sabato 4 aprile scuola media di S.Leonardo in Treponzio.
Intanto dalla metà di gennaio hanno preso il via i corsi sulla sicurezza stradale nelle scuole  elementari a cura della polizia municipale, al termine delle quali agli alunni partecipanti sarà rilasciato il patentino del buon utente della strada, un documento con tanto di fotografia e dati anagrafici che attesta la correttezza dell’alunno, sia come pedone che come ciclista.  Le lezioni si terranno fino alla fine di maggio con l’ausilio delle storie del cartone animato “Star doggy “molto amato dai bambini. In corso anche le lezioni nelle scuole medie inferiori per il rilascio del patentino di guida dei ciclomotori con l’ausilio del  simulatore di guida, un nuovo strumento molto apprezzati dai giovani.

Capannori, 23 febbraio 2009

VENERDI’ 27 FEBBRAIO NELLA SEDE DI ‘SPAM’ A LAMMARI PRIMA VISIONE DEL VIDEO “LE MEDIAMORFOSI DELLO SGUARDO” REALIZZATO DA 10 GIOVANI VIDEOMAKER

Sarà presentato in prima visione venerdì 27 febbraio, alle ore 22.00, nella sede di SPAM, spazio per le arti performative contemporanee, a Lammari, il video prodotto nell'ambito del progetto “Cinevisioni’ promosso dal Comune dal titolo “Le mediaMorfosi dello Sguardo”.
Il video è stato realizzato da dieci giovani videomaker che hanno attraversato alcuni antichi borghi del territorio capannorese e hanno così prodotto una sintesi tra l’esperienza del paesaggio e la sua rielaborazione elettronica: un ritratto parziale e non totalizzante della memoria collettiva di questi luoghi.
Venerdì prossimo oltre al video, gli autori di “Le mediaMorfosi dello sguardo” presenteranno anche un riadattamento del proprio lavoro attraverso un allestimento di videoproiezioni ambientali. Alla serata sarà presente anche l’assessore alle politiche giovanili, Lara Pizza.
Successivamente il video sarà presentato in altre sedi  seguendo un percorso itinerante.

Capannori, 23 febbraio 2009

LA PISCINA COMUNALE DI CAPANNORI E’ STATA INTITOLATA ALL’EX SINDACO ALVARO BULLENTINI

La piscina comunale di Capannori  ieri pomeriggio (domenica 22 febbraio)  è stata intitolata, all’ex sindaco di Capannori Alvaro Bullentini nel corso di una cerimonia svoltasi all’esterno dell’impianto sportivo.
Cerimonia durante la quale il sindaco, Giorgio Del Ghingaro, dopo la scopertura della targa e la benedizione  ha ricordato l’ex sindaco Bullentini, primo cittadino di Capannori dal 1970 al 1980, periodo in cui la sede comunale fu spostata da Lucca a Capannori, scomparso nel 1998.
Alla cerimonia erano presenti  numerosi familiari di Alvaro Bullentini, tra cui la figlia, il   il presidente della Capannori Servizi srl e vice sindaco Luca Menesini, assessori e consiglieri comunali.
La cerimonia di intitolazione dell’impianto sportivo  è avvenuta in occasione delle prove di qualificazione del Circuito Acsi - Nuoto propaganda (5-10 anni) che ha visto scendere in vasca numerosi bambini e ragazzi provenienti da varie parti della provincia.

Capannori, 23 febbraio 2009

sabato 21 febbraio 2009

FESTA NELLE SCUOLE ELEMENTARI DI GRAGNANO E COLLE DI COMPITO PER IL “CONNECTIVITY DAY”

E’ stata una grande festa quella che si è svolta stamani (sabato 21) presso le scuole elementari di Gragnano e di Colle di Compito per il “Connectivity day”, organizzato per celebrare l’arrivo della connessione veloce ad internet nelle zone non ancora raggiunte da questo servizio, in particolar modo le frazioni collinari.
Oltre a molti alunni, insegnanti, genitori e cittadini erano presenti, a Gragnano, anche il sindaco, Giorgio Del Ghingaro, il vice presidente della Regione Toscana, Federico Gelli, l’assessore provinciale all’innovazione, Francesco Bambini, e l’assessore Lara Pizza che, dopo aver spiegato i benefici della banda larga, si sono collegati in videochiamata con l’Istituto Agrario “Busdraghi” di Mutigliano, dove erano presenti il sindaco di Lucca, Mauro Favilla, e l’assessore ai sistemi informativi, Luca Leone. Un’altra cerimonia “virtuale” si è tenuta presso la scuola elementare di Colle di Compito alla presenza dell’assessore Alessio Ciacci.
Il “Connectivity day” si è svolto su iniziativa della Regione Toscana, Provincia di Lucca e Comune di Capannori. La rete internet è stata realizzata dalla società Eutelia.

Capannori, 21 febbraio 2009

IL COMUNE DONA UNA STAMPANTE BRAILLE ALLA SEZIONE LUCCHESE DELL’UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI

La sezione di Lucca dell’Unione Italiana dei ciechi e degli ipovedenti (Uic) ha una nuova stampante braille. La macchina, indispensabile per riprodurre documenti nel sistema di scrittura e lettura a rilievo, è stata donata dall’amministrazione comunale.
La stampante è stata presentata questa mattina (sabato 21 febbraio) nel corso di una conferenza stampa che si è svolta nel palazzo comunale in occasione della 2° Giornata nazionale del Braille alla presenza del sindaco, Giorgio Del Ghingaro, del vice sindaco e assessore alle politiche sociali, Luca Menesini, per l’Uic, il presidente della sezione lucchese, Leopoldo Federigi, il vice presidente Matteo Bonetti, il socio Massimo Diodati ed altri rappresentanti, il presidente del Lions Club Lucca Host, Umberto Stefani e il suo vice presidente Saviozzi.
La macchina, di dimensioni simili a quella di una “tradizionale” stampante ad aghi di alcuni anni fa, permette, dopo averla collegata a un computer, di stampare il sistema di scrittura e lettura inventato dal francese Louis Braille nella prima metà del XIX secolo. Esso consiste in simboli formati da un massimo di sei punti, che vanno a comporre i 64 caratteri dell’alfabeto. Il sistema braille, standardizzato a livello internazionale, è utilizzato anche per lingue diverse da quelle che utilizzano i caratteri latini e per la musica, la matematica e la chimica.
Quella di oggi (sabato 21) è una giornata importante. Ricorre, infatti, la 2° Giornata nazionale del Braille, istituita dal Parlamento nel 2007, e che vuole essere un momento di sensibilizzazione dell'opinione pubblica nei confronti delle persone non vedenti. La valenza di quest’anno è ancora maggiore, visto che ricorrono i duecento anni dalla nascita di Braille.
“La scrittura Braille per i ciechi e gli ipovedenti rappresenta un rilevante strumento di comunicazione, che ha contribuito a renderli autonomi permettendo loro di scrivere e leggere – ha commentato il sindaco, Giorgio Del Ghingaro -. Proprio per questo motivo abbiamo deciso di donare loro questa stampante che si affiancherà ai moderni strumenti già in possesso dell’Uic. Importante è anche la giornata di oggi, che fa riflettere sulle tematiche relative a queste persone e che si collega anche all’accessibilità, tema che vede l’amministrazione comunale molto sensibile; non a caso organizziamo la manifestazione ‘Tutti in gioco’ ed abbiamo realizzato il sito istituzionale in modo che sia utilizzabile dai non vedenti e dagli ipovedenti”.
“L’occasione di oggi ci deve far riflettere sul tema dell’accessibilità, che deve essere un diritto – ha aggiunto il vice sindaco e assessore alle politiche sociali, Luca Menesini -. La nostra amministrazione ha messo in atto alcune scelte in questo ambito e ci impegniamo ad intensificare le nostre azioni. Ci auspichiamo che ci possa essere una cultura sempre più diffusa sull’accessibilità, sia da parte degli enti pubblici, sia da parte dei privati”.
“Nella storia dei non vedenti l’invenzione della scrittura Braille è stata il momento della loro emancipazione, aprendo le porte, finalmente, allo studio e alla cultura da cui erano completamente esclusi – ha dichiarato il presidente della sezione lucchese dell’Uic, Leopoldo Federigi -. Questa giornata dedicata al geniale inventore Louis Braille, intende portare all’attenzione di tutti l’importanza  dell’indispensabilità dell’apprendimento e uso del sistema Braille, nonostante la tecnologia, oggi, consenta ai ciechi ed agli ipovedenti altre forme di accesso allo studio e all’informazione”.
Durante la presentazione è anche stata data dimostrazione delle funzionalità della stampante braille.

Capannori, 21 febbraio 2009

INCENTIVI PER MEZZI ECOLOGICI, CALDAIE E AUTOBUS: IL BANDO APERTO DA MARZO FINO A LUGLIO

Potranno essere utilizzati per nuovi ciclomotori, motocicli, bici elettriche, auto bifuel, trasformazioni a metano o gpl, termocamini sostituzione di caldaie e trasporto pubblico

Si potranno presentare dai primi giorni di marzo fino al termine del mese di luglio le domande per ottenere gli incentivi per l’acquisto di nuovi ciclomotori, motocicli, bici elettriche, auto bifuel o ibride, trasformazioni a gas metano o gpl, sostituzione di caldaie e sottoscrizione di abbonamenti per il trasporto pubblico locale. Da quest’anno, per la prima volta, il contributo vale anche per coloro che acquisteranno i termocamini. Il Comune di Capannori ha emesso un bando per l’assegnazione dei contributi, il cui importo totale ammonta a 151 mila euro provenienti da un finanziamento regionale.
“L’amministrazione comunale prosegue la propria politica ambientale dando un concreto aiuto economico a tutti coloro che vogliono acquistare un veicolo ecologico, intendono trasformare la propria autovettura o impianto di riscaldamento oppure utilizzano gli autobus – dichiara l’assessore all’ambiente, Alessio Ciacci -. L’ambiente è il nostro bene comune più importante ed il nostro impegno è massimo per ridurre al massimo l’impatto ambientale dei nostri stili di vita e costruire buone pratiche sociali ed ambientali. Questi contributi, sono importanti anche nell’ottica di sostegno ai cittadini in questo momento di crisi”.
Gli incentivi saranno erogati direttamente ai cittadini dopo presentazione della domanda presso l’Urp del Comune nei giorni di apertura al pubblico (lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.45 alle 13.30, sabato e prefestivi dalle 8.45 alle 12.30, martedì e giovedì dalle 8.45 alle 17.30). Entro il 31 ottobre il richiedente dovrà presentare la relativa documentazione che conterrà, ad esempio, la fattura di acquisto e la copia del libretto di circolazione. I contributi non escludono la possibilità di accesso ad ulteriori agevolazioni statali o di altra natura e saranno erogati fino ad esaurimento dei fondi disponibili.
Gli incentivi, che vanno da un minimo di 200 euro a un massimo di 2.000 euro, sono suddivisi in varie categorie. Per quanto riguarda i veicoli a due ruote, per l’acquisto di nuovi ciclomotori euro 2 o motocicli euro 3 fino a 250 c.c. vengono erogati 200 euro previa rottamazione di un veicolo euro 0 o ciclomotore euro 1 a 2 tempi. Anche per l’acquisto di una nuova bici elettrica il contributo è pari a 200 euro.
Per quanto riguarda le autovetture, chi acquista un nuovo veicolo a metano o metano-bifuel potrà usufruire di un incentivo pari a 1.500 con la rottamazione di un veicolo euro 0 o diesel euro 1 oppure di 500 euro senza la rottamazione. Per chi acquista una nuova auto a gpl o gpl bifuel il contributo è di 1.000 euro con rottamazione obbligatoria di un veicolo euro 0 o diesel euro 1 oppure di 500 euro senza rottamazione. L’acquisto di una nuova autovettura elettrica o ibrida permette di avere un bonus pari a 2.000 euro con la rottamazione obbligatoria di un veicolo euro 0 o diesel euro 1 oppure di 1.000 euro senza rottamazione. Chi installa un impianto a metano o a gpl sulla propria auto potrà avere i seguenti incentivi: 350 euro per le auto a benzina immatricolate entro 36 mesi e per quelle immatricolate da oltre 36 mesi e omologate euro 1, euro 2, euro 3 o euro 4; 500 euro per le auto non catalizzate immatricolate fino al 1992 e catalizzate omologate ai sensi delle direttive 88/76/CEE, 88/436/CEE o 89/458/CEE.
Per quanto riguarda la trasformazione di impianti termici, saranno erogati i seguenti contributi: 700 euro per la sostituzione di una caldaia alimentata a carbone, gasolio, nafta o kerosene con nuova caldaia alimentata a gpl o metano dotate di almeno 3 stelle di rendimento e basso livello di emissione di sostanze inquinanti. La stessa cifra vale anche per la sostituzione di un impianto di riscaldamento alimentato a legna del tipo caminetto aperto con termocamino chiuso alimentato a legna, pellets o cippato dotato ad alto redimento.
Gli incentivi riguardano anche il trasporto pubblico locale, dove verranno applicati degli sconti agli abbonamenti annuali con validità nell’anno solare 2009:  50% per le linee urbane o extraurbane con inizio del viaggio all’interno del territorio comunale di Capannori; 70% per le linee extraurbane con inizio del viaggio all’interno del territorio comunale di Capannori per coloro che hanno un’età maggiore di 70 anni.
Gli incentivi saranno erogati fino ad esaurimento dei fondi disponibili secondo l’ordine temporale di ricevimento.
Per ulteriori informazioni contattare l’Urp al numero verde 800-434983.

Capannori, 21 febbraio 2009

venerdì 20 febbraio 2009

TORNA LA ‘PRIMAVERA CREATIVA DELLE DONNE’ PROMOSSSA DALLA COMMISSIONE PARI OPPORTUNITA’: PER TUTTO IL MESE DI MARZO LABORATORI ARTISTICI GRATUITI

Saranno 5 e vanno dall’arte non convenzionale, al teatro, dalla composizione floreale all’ikebana

Torna e si arricchisce la ‘Primavera creativa delle donne” a Capannori. Per il secondo anno consecutivo la Commissione Pari Opportunità in collaborazione con il Comune promuove un’iniziativa che a partire dall’8 marzo e per tutto il mese di marzo  propone momenti di incontro, laboratori di arte varia e anche l’iniziativa ‘Donne in volo’ realizzata in collaborazione con  l’Aeroclub ‘C. Del Prete’ di Lucca, che proprio nel giorno della Festa della donna si svolgerà all’aeroporto di Tassignano.
L’inaugurazione della manifestazione è prevista l’8 marzo: alle ore 17.00 nella sala consiliare del Comune nell’ambito di un incontro saranno consegnate a tutte le partecipanti le pubblicazioni con le opere del Concorso “30volte20anni” e sarà data lettura ad alcune poesie sulle note di brani eseguiti da alcuni musicisti della Scuola Civica di Musica di Capannori.
I laboratori artistici, completamente gratuiti saranno cinque e si terranno per tutto il mese di marzo in orario serale (ore 21.00-23.00).
Ecco l’elenco dei 5 laboratori: laboratorio di tessitura marocchina a cura di Faiza Elmsegri, marocchina ed esperta in tessitura di tappeti;  laboratorio di avviamento all’arte non convenzionale basata sul riciclo di materiali a cura di Monique Dupong, artista lussemburghese che da alcuni anni vive a Lucca dove ha aperto la galleria “Artelier”; laboratorio di teatro “Prove di teatro”, il palcoscenico come emozione e creatività” a cura di Ugo Manzini docente di recitazione presso il Laboratorio Teatrale Art&danza Arabesque di Lucca di cui è fondatore; laboratorio di composizione floreale “Fiori e decori. Idee per la composizione floreale” a cura di Simonetta Orsi, proprietaria del negozio “Il triangolo verde” di San Leonardo in Treponzio; Laboratorio di Ikebana a cura di May Isler , istruttrice di Shambhala Kado Europe e autorizzata all’insegnamento del Kado da Marcia Wang Shibata.
A ciascun laboratorio può partecipare un massimo di 15-16 persone. Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare il numero  0583 428443.

Capannori, 20 febbraio 2009

 

ADESIONE RECORD AL ‘PROGETTO TUTOR’: 60 I GIOVANI IMPEGNATI NELL’ATTIVITA’ DI SOSTEGNO SCOLASTICO A STUDENTI DELLE SCUOLE CAPANNORESI

Adesione record al ‘Progetto Tutorship’ promosso dal Comune al fine di dare un sostegno ai bambini e ai ragazzi delle scuole elementari e medie inferiori del territorio che presentano difficoltà scolastiche.
Per l’anno 2008-2009 i giovani di età compresa tra i 17 e i 25 anni che svolgono funzioni di tutor sono infatti 60, ben 20 in più rispetto allo scorso anno. Di questi, quaranta risiedono a Capannori e una ventina provengono da altri Comuni della Piana.
“Siamo molto soddisfatti dell’alto numero di partecipanti al progetto Tutor- dichiara l’assessore alle politiche giovanili, Lara Pizza-, perché ciò dimostra la sensibilità e la voglia di impegnarsi di  molti nostri giovani per dare il proprio contributo alla vita sociale della propria comunità. Cediamo che sia un’attività molto utile per dare un aiuto concreto a tutti quegli studenti che hanno difficoltà scolastiche e che intendono migliorare il proprio rendimento. Ringrazio per la loro preziosa collaborazione i docenti e i dirigenti scolastici”.
Intanto venerdì prossimo, 27 febbraio,  alle ore 15.00 nella sala consiliare del Comune si terrà il primo incontro di formazione per i tutor al quale interverrà anche l’assessore Lara Pizza.  Altri incontri sono in programma in aprile e a giugno.
Al termine dell’attività i tutor riceveranno un attestato di partecipazione valido ai fini curriculari.

Capannori, 20 febbraio 2009

giovedì 19 febbraio 2009

INAUGURATO ALL’ALIMENTARI DI COLLE DI COMPITO IL TREDICESIMO DISTRIBUTORE DI DETERSIVI ALLA SPINA

Inaugurato  ieri pomeriggio (mercoledì) un nuovo punto vendita di detersivi alla spina nel Comune di Capannori alla Cooperativa Alimentari  di Colle di Compito.
Sale così a 13 il numero dei negozi dove si può acquistare un detersivo ecologico, ricaricando di volta in volta i propri contenitori, risparmiando, utilizzando un prodotto più naturale e che permette di ridurre la produzione di scarti.
Al taglio del nastro ha partecipato l’assessore all’ambiente Alessio Ciacci alla presenza di un gran numero di cittadini intervenuti per conoscere le caratteristiche del prodotto.
Per incentivare questa buona pratica il Comune  riconosce a tutti gli esercizi commerciali che la adottano, uno sgravio tariffario sulla tariffa dei rifiuti, eliminando dal calcolo tariffario tutta la superficie interessata alla distribuzione dei prodotti alla spina.
“Con soddisfazione aggiungiamo questo nuovo punto vendita di prodotti alla spina nel Compitese. Un sistema di vendita che riduce notevolmente la produzione dei rifiuti- dichiara l’assessore all’ambiente, Alessio Ciacci - e si sta diffondendo sempre più a Capannori. Le buone pratiche ambientali crescono sempre più avvicinandoci all’obiettivo Rifiuti Zero che ci siamo posti per il 2020. La responsabilità passa anche dai buoni comportamenti quotidiani che abbiamo adottato come amministrazione comunale in tutti nostri consumi e che è importante adotti ogni cittadino quando acquista così come quando scarta qualsiasi prodotto”.
Oltre ai detersivi alla spina, sono anche altre le iniziative ideate della Cooperativa che gestisce l’Alimentari di Colle, per diminuire la produzione di rifiuti e promuovere i prodotti biologici ed i produttori locali attraverso la filiera corta.

Capannori, 19 febbraio 2009

A CAPANNORI ‘IL CONNECTIVITY DAY’ SI FESTEGGIA SABATO 21 FEBBRAIO ALLE SCUOLE ELEMENTARI DI GRAGNANO E COLLE DI COMPITO

Il ‘Connectivity day’ in programma  sabato 21 febbraio anche a Capannori su iniziativa della Regione, della  Provincia e del Comune, si svolgerà alle scuole elementari di Gragnano e Colle di Compito.
La giornata dedicata all’arrivo della banda larga e quindi della connessione veloce a Internet in zone non ancora servite da questo servizio, si svolgerà attraverso ‘cerimonie virtuali’ alla presenza di amministratori, studenti, insegnanti, famiglie e cittadini. Internet veloce arriva grazie al progetto regionale “Banda larga nelle aree rurali”, realizzato in collaborazione con la Provincia di Lucca , il Comune di Capannori e altri Comuni del territorio provinciale.
Il Connectivity day è in programma alle ore 12.00 alla scuola elementare di Gragnano, dove saranno presenti il sindaco, Giorgio Del Ghingaro, insieme  al vice presidente della Regione, Federico Gelli e all’assessore provinciale all’innovazione, Francesco Bambini, dove  sarà effettuata una video chiamata con Lucca, e alla scuola elementare di Colle di Compito. Interverranno anche gli assessori alle politiche giovanili, Lara Pizza e all’attuazione del programma di governo, Alessio Ciacci.
Nelle frazioni collinari del territorio comunale la connessione ad internet veloce è attiva da alcuni giorni e il servizio copre già l’80% del comune ed entro la fine della primavera sarà esteso a tutto il territorio. Tramite la tecnologia senza fili impiegata da Eutelia, la società che ha realizzato la rete,  è possibile disporre di un collegamento permanente ad Internet e di una trasmissione dati ad alta velocità anche senza disporre di linee telefoniche “tradizionali” senza i costi ed i vincoli del collegamento realizzato con il tradizionale cablaggio. Sarà possibile raggiungere una maggiore velocità di connessione alla rete internet trasmettendo più dati in minor tempo rispetto a una tradizionale connessione su cavo telefonico.
“Grazie alla banda larga rispondiamo all’esigenza di molti cittadini ed aziende, specie delle frazioni collinari, di avere un accesso veloce a internet – dichiara l’assessore Alessio Ciacci -. Per merito del contributo della Regione Toscana e della Provincia di Lucca adesso sarà possibile navigare in internet e spedire i files in poco tempo. Come Amministrazione ci siamo impegnati per garantire il servizio nel minor tempo possibile a tutti,”.
“Si tratta di un nuovo servizio molto importante per tutti i cittadini e in particolare per i giovani – sostiene l’assessore alle politiche giovanili, Lara Pizza -, perché sono proprio loro coloro che usufruiscono di più della rete internet per motivi di studio e di lavoro, ma anche per socializzare e scambiasi informazioni e idee. Per questo ci siamo impegnati affinché anche le zone ancora scoperte fossero servite dalla banda larga. Sono anche previste tariffe agevolate per le scuole “.

Capannori,  19 febbraio 2009

PIU’ DI MILE BAMBINI IN PIAZZA ALDO MORO A FESTEGGIARE RE CARNEVALE

Grande successo per la manifestazione ‘…è tutto un Carnevale’. Più di mille bambini dell’Istituto Comprensivo ‘Piaggia’ di Capannori hanno  infatti partecipato stamani (giovedì) in piazza Aldo Moro alla festa di Carnevale per festeggiare il giovedì grasso.
All’ iniziativa promossa dal Comune e dall’Istituto comprensivo ‘Piaggia’  in collaborazione con il Comitato Carnevale, l’Anspi, ‘Capannori c’è-Associazione Commercianti’, Misericordia e Parrocchia di Capannori, oltre a tantissime colorate mascherine hanno preso parte gli insegnanti, la dirigente scolastica, Tina Centoni  ed anche molti genitori. A portare i saluti dell’amministrazione comunale è stata l’assessore alle politiche educative, Luciana Baroni.
La giornata di festa  ha visto anche un megashow degli alunni delle scuole di Capannori, Lunata, Pieve S.Paolo e Tassignano,  un’esibizione di danze dei ragazzi del laboratorio ‘Libero’ e il Rogo di Re carnevale.  In serata la manifestazione ‘…è tutto un Carnevale’ si è spostata sul piazzale della chiesa di Capannori e si è conclusa con uno spettacolo pirotecnico.

Capannori, 19 febbraio 2009

PIU’ DI MILE BAMBINI IN PIAZZA ALDO MORO A FESTEGGIARE RE CARNEVALE

Grande successo per la manifestazione ‘…è tutto un Carnevale’. Più di mille bambini dell’Istituto Comprensivo ‘Piaggia’ di Capannori hanno  infatti partecipato stamani (giovedì) in piazza Aldo Moro alla festa di Carnevale per festeggiare il giovedì grasso.
All’ iniziativa promossa dal Comune e dall’Istituto comprensivo ‘Piaggia’  in collaborazione con il Comitato Carnevale, l’Anspi, ‘Capannori c’è-Associazione Commercianti’, Misericordia e Parrocchia di Capannori, oltre a tantissime colorate mascherine hanno preso parte gli insegnanti, la dirigente scolastica, Tina Centoni  ed anche molti genitori. A portare i saluti dell’amministrazione comunale è stata l’assessore alle politiche educative, Luciana Baroni.
La giornata di festa  ha visto anche un megashow degli alunni delle scuole di Capannori, Lunata, Pieve S.Paolo e Tassignano,  un’esibizione di danze dei ragazzi del laboratorio ‘Libero’ e il Rogo di Re carnevale.  In serata la manifestazione ‘…è tutto un Carnevale’ si è spostata sul piazzale della chiesa di Capannori e si è conclusa con uno spettacolo pirotecnico.

Capannori, 19 febbraio 2009

DOMENICA 22 FEBBRAIO LA PISCINA COMUNALE DI CAPANNORI SARA’ INTITOLATA ALL’EX SINDACO ALVARO BULLENTINI

La piscina comunale di Capannori  domenica 22 febbraio alle ore 15.00 sarà intitolata, all’ex sindaco Alvaro Bullentini.
La cerimonia di intitolazione dell’impianto sportivo avverrà in occasione delle prove di qualificazione del Circuito Acsi - Nuoto propaganda (5-10 anni).
A scoprire la targa dopo la benedizione sarà il sindaco, Giorgio Del Ghingaro,
che porterà il saluto dell’amministrazione comunale. Successivamente ci saranno  la  sfilata e la  presentazione delle squadre di nuoto
che parteciperanno alle prove.
Alvaro Bullentini, scomparso nel 1998, è stato sindaco di Capannori dal 1970 al 1980 e durante il suo mandato fu inaugurata la nuova sede del Comune in Piazza Moro.
Alla cerimonia è invitata a partecipare  tutta la cittadinanza.

Capannori, 19 febbraio 2009

mercoledì 18 febbraio 2009

LA DOTTORESSA MATILDE MACERA E’ IL NUOVO SEGRETARIO GENERALE DEL COMUNE DI CAPANNORI: E’ LA PRIMA DONNA A RICOPRIRE QUESTO RUOLO

P1020629

La dottoressa Matilde Macera è il nuovo segretario generale del Comune di Capannori.
La dottoressa Macera, che ha preso servizio ieri (lunedì), è la prima donna in assoluto a ricoprire questo importante ruolo presso l’amministrazione comunale di Capannori.
Romana,  è segretario comunale dal 1984. Ha prestato servizio in numerosi Comuni del Lazio e in una Comunità Montana. L’ultimo Comune nel quale ha svolto il ruolo di segretario comunale è quello di Marino.
Tra i numerosi incarichi ricoperti nella sua carriera nelle pubbliche amministrazioni, quello di direttore dell’Unità operativa complessa Affari generali presso la ASL Roma B.
Ha inoltre  prestato servizio presso il Dipartimento della  Funzione Pubblica, Presidenza del Consiglio dei Ministri, l’Inail e il Ministero dell’Interno, direzione centrale delle Amministrazioni Locali.

Capannori, 17 febbraio 2009

VENERDI’ 20, SPETTACOLO DI IMPROVVISAZIONE TEATRALE “AI DIAVOLETTI” DI CAMIGLIANO

Nell’ambito della rassegna di musica e teatro “Prosit”, domani sera (venerdì 20) alle ore 21.30 presso il ristorante pizzeria “Ai Diavoletti” in via dello Stradone di Camigliano a Camigliano, si terrà lo spettacolo di improvvisazione teatrale “Impròdinner”.
L’iniziativa è organizzata dall’associazione culturale “Experia” con la collaborazione del Comune di Capannori. Per informazioni rivolgersi all’Ufficio turismo, tel. 0583/428441, al Progetto giovani tel. 0583/428422 oppure visitare il sito www.comune.capannori.lu.it

Capannori, 18 febbraio 2009

DOMENICA 22 FEBBRAIO CRISTINA D’AVENA SARA’ L’OSPITE D’ONORE DEL CARNEVALE DI MARLIA

Cristina D’Avena domenica 22 febbraio sarà l’ospite d’onore del Carneval Marlia, grazie anche alla collaborazione dell’amministrazione comunale.
A partire dalle 14.30 la famosa cantante  che ha eseguito  alcune tra le più famose sigle di cartoni animati, salirà sul palco del popolare Carnevale di  Marlia per la gioia di tutti i bambini.
Cristina D’Avena,  che ha raggiunto grande popolarità a partire dal 1986 quando interpretò il ruolo di  Licia in 4 serie di telefilm per ragazzi basati sui personaggi del cartone animato giapponese ‘Kiss me Licia’, eseguirà alcuni dei suoi brani più famosi e saluterà  tutti i suoi piccoli fan.
Sempre domenica prossima è prevista la partecipazione della banda ‘La Campagnola ‘di Marlia, e  degli alunni della scuola primaria di Capannori che sfileranno in maschera. Si prospetta quindi una domenica di Carnevale all’insegna dell’allegria e del grande divertimento. 

Capannori, 18 febbraio 2009

‘PAESAGGI DELL’ANIMA’: UN CICLO DI CONVERSAZIONI PSICOANALITICHE. IL PRIMO INCONTRO IL 20 FEBBRAIO SUL TEMA DELLA DEPRESSIONE

Si intitola ‘Paesaggi dell’anima’ il ciclo di conversazioni psicoanalitiche promosse dal Comune in collaborazione con la Società Psicoanalitica Italiana (Centro Psicoanalitico di Firenze).
Due gli incontri in programma il 20 e il 27 febbraio nella sala consiliare del Comune per  parlare di alcuni  temi di grande interesse e attualità.
Il primo incontro si terrà venerdì 20 febbraio alle ore 21.00 con la partecipazione di Antonella Sessarego, psichiatra e psicoanalista responsabile del servizio consultazione e informazione del Centro Psicoanalitico di Firenze che interverrà sul tema della depressione.
Il secondo incontro  è in programma venerdì 27 febbraio, sempre alle ore 21.00 con la partecipazione di Stefano Calamandrei psichiatra e psicoanalista, segretario scientifico del Cpf.

Capannori, 18 febbraio 2009

LA VARIAZIONE AL BILANCIO E L’AEROPORTO LUCCA-TASSIGNANO ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL CONSIGLIO COMUNALE DI GIOVEDI’ 19 FEBBRAIO

La variazione al bilancio annuale e pluriennale e l’Aeroporto Lucca-Tassignano sono i due temi principali all’ordine del giorno del consiglio comunale  convocato per giovedì 19 febbraio alle ore 20.15.
Tra le pratiche all’approvazione dell’assemblea consiliare anche il regolamento per l’affidamento di aree verdi pubbliche ad associazioni Onlus e il regolamento per le Attività di Somministrazione di alimenti e  bevande.

Capannori, 18 febbraio 2009

martedì 17 febbraio 2009

MERCOLEDI’ 18 FEBBRAIO SI INAUGURA IL DISTRIBUTORE DI DETERSIVI ALLA SPINA ALLA COOPERATIVA DI CONSUMO AGRICOLA-ALIMENTARI DI COLLE DI COMPITO

Mercoledì 18 febbraio alle ore 16.00 è in programma l’inaugurazione di un altro punto vendita di detersivi alla spina alla Cooperativa di Consumo Agricola – Alimentari, in via
Nuova 18 a  Colle di Compito. Al taglio del nastro parteciperanno l’assessore all’ambiente, Alessio Ciacci e Daniele Simi, produttore di detersivi ecologici. A tutti gli intervenuti sarà offerto un rinfresco.

Capannori, 17 febbraio 2009

PARTITO L’AMPLIAMENTO DELLA SCUOLA MATERNA DI LAMMARI

Hanno preso il via da alcune settimane i lavori del primo lotto per l’ampliamento della scuola materna di Lammari. Un intervento, questo, che viene svolto per adeguare la struttura alla crescente domanda di posti e che vedrà la realizzazione di tre nuove sezioni e di una mensa. Il tutto sarà improntato ai criteri del risparmio energetico e della bioarchitettura. Per questa prima tranche di lavori, i cui interventi termineranno nel mese di maggio, l’amministrazione comunale ha investito 350 mila euro.
Ieri (lunedì 16) il sindaco, Giorgio Del Ghingaro, e l’assessore all’edilizia scolastica, Luciana Baroni, hanno effettuato un sopralluogo sul cantiere per verificare l’avanzamento dell’opera.
I lavori, che interesseranno una superficie di 735 metri quadrati oltre a un porticato di 85 metri quadrati, prevedono la realizzazione di tre nuove aule ciascuna delle quali sarà ampia 60 metri quadrati, di una mensa di 160 metri quadrati, di un nuovo ingresso con relativo atrio, di una sala polivalente, di una cucina, di servizi igienici e di altri locali.
L’ampliamento, che si integra con l’edificio esistente adibito anche a scuola elementare, prevede inoltre la realizzazione di un nuovo ingresso sul lato sud dell’immobile.
La nuova struttura verrà realizzata in pilastri in cemento armato e utilizzerà materiali della bioarchitettura e tecniche per il risparmio energetico. In particolare è previsto l’utilizzo di riscaldamento a pavimento con caldaia a risparmio energetico, una copertura coibentata e in parte in legno e infissi esterni con vetro camera bioadesivi.
“L’ampliamento della scuola dell’infanzia di Lammari rientra nella scelta dell’amministrazione comunale di potenziare le strutture dedicate all’infanzia – dichiara il sindaco, Giorgio Del Ghingaro -. Abbiamo deciso di effettuare importanti investimenti in questo settore perché riteniamo che i più piccoli rappresentino il nostro futuro e che quindi necessitino di adeguate strutture educative”.
“Si tratta di una delle principali opere di edilizia scolastica in cantiere – commenta l’assessore all’edilizia scolastica, Luciana Baroni -. Abbiamo scelto di intervenire qui a Lammari perché negli ultimi anni si è verificato un aumento della domanda di posti per la scuola dell’infanzia e i locali dell’attuale materna non sono più adeguati alle esigenze, visto che sono in parte condividisi con quelli dell’elementare. In passato sono stati molti i genitori che ci hanno chiesto questo ampliamento; l’amministrazione comunale, sensibile a queste problematiche, ha voluto dare una risposta concreta”.

Capannori, 17 febbraio 2009

GUIDA ALL’ASCOLTO DE “LA BOHEME’: GIOVEDI’ 19 FEBBRAIO ALLA CIVICA SCUOLA DI MUSICA

Giovedì 19 febbraio, alle ore 21.00 nell'ambito dell’iniziativa "Incontri alla civica" si svolgerà l'iniziativa su "La Bohème", guida all'ascolto dell'opera più eseguita di Giacomo Puccini, a cura di Antonio Cipriani. L’iniziativa  promossa dalla Civica scuola di Musica di Capannori in collaborazione con l’amministrazione comunale si terrà nella sede della scuola, a Zone. Per informazioni: segreteria Civica scuola di Musica, tel e fax 0583/928800, civicascuolamusica@virgilio.it.

Capannori, 17 febbraio 2009

VENERDI’ 20 FEBBRAIO AL CENTRO CULTURALE DI TASSIGNANO LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO ’STORIE DI EMIGRAZIONE CAPANNORESE’ DI SEBASTIANO MICHELI

Sarà presentato venerdì 20 febbraio alle ore 21.00 al centro culturale di Tassignano il libro ‘Pagine di emigrazione capannorese’ di Sebastiano Micheli edito nella collana ‘Capannori Trentanni’. Una pubblicazione che raccoglie numerosi documenti e testimonianze del fenomeno migratorio, che per Capannori ha avuto grande rilevanza.
La presentazione della pubblicazione promossa dal Comune in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e l’associazione culturale ‘Ponte’  si aprirà con il saluto del sindaco Giorgio Del Ghingaro cui seguirà un’introduzione a cura dell’autore.
L’incontro, coordinato da Luciano Luciani, proseguirà con un contributo dello storico della fotografia Armando Sestani. Prevista anche la partecipazione di Gildo dei Fantardi che eseguirà canzoni legate al tema dell’emigrazione. L’ingresso è libero.

Capannori, 17 febbraio 2009

INTERVENTI IN TRE CAMPI DA CALCIO DEL TERRITORIO

Proseguono gli interventi di ammodernamento degli impianti sportivi del territorio. L’amministrazione comunale ha previsto tre opere da realizzarsi nei prossimi mesi e che riguardano i campi da calcetto di Carraia e i campi sportivi di Gragnano e Massa Macinaia. E’ quasi completato, invece, il rifacimento delle gradinate a Marlia. Si tratta di lavori molto attesi sia dagli sportivi che dai cittadini, per i quali l’amministrazione comunale ha fatto importanti investimenti.
Per quanto riguarda i campi da calcetto a cinque in via Tazio Nuvolari a Carraia, entro la fine del mese di maggio saranno sostituiti i due manti in erba artificiale, che attualmente sono usurati. Proprio ieri (martedì 17) la giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo per un importo di 56.500 euro.  Gli impianti, che sono affidati alla società in house del Comune, la “Capannori Servizi Srl”, ogni giorno sono utilizzati da molte persone.
Presto partirà anche la ristrutturazione degli spogliatoi del campo sportivo di Gragnano. Per un investimento di 40 mila euro il primo piano, che ha una superficie complessiva di circa 163 metri quadrati, sarà suddiviso in 4 locali, oltre ai servizi e ad alcuni disimpegni. Tre stanze, una di circa 17 metri quadrati, una di 22 e la terza di 23 metri quadrati, saranno destinate alle società sportive locali per lo svolgimento della loro attività, mentre la quarta, ampia 33 metri quadrati, sarà utilizzata come sala riunioni.
Durante la sosta del campionato saranno effettuati anche alcuni lavori di manutenzione al campo sportivo di Massa Macinaia. In particolare saranno sostituiti i sostegni e la rete di protezione.
“Si tratta di interventi che da tempo i cittadini, gli sportivi e le associazioni ci avevano chiesto – spiega l’assessore allo sport, Giuseppe Bandoni -. Grazie a queste opere ribadiamo il nostro impegno per migliorare la qualità degli impianti sportivi del territorio”.
Il prossimo mese terminerà anche l’intervento di ristrutturazione della tribuna dello stadio di Marlia, che sarà dotata di circa 200 posti. L’importo di quest’opera, che riguarda anche alcuni interventi di agibilità, è di 150 mila euro. In precedenza in questo impianto sportivo erano state installate le torri faro e si era provveduto all’allacciamento fognario.
Al termine dell’anno scolastico, infine, inizieranno i lavori di manutenzione straordinaria alla palestra della scuola media di Lammari.

Capannori, 17 febbraio 2009

lunedì 16 febbraio 2009

SUCCESSO PER LA “FESTA DEL LATTE CRUDO” A LAMMARI

festalattecrudo160209-1

Sono stati molti i cittadini che ieri (domenica 15 febbraio) hanno partecipato alla “Festa del latte crudo” che si è svolta a Lammari in occasione del primo “compleanno” del distributore di latte alla spina.
Per l’occasione nel pomeriggio è anche stata tagliata una torta alla presenza del sindaco, Giorgio Del Ghingaro, dei rappresentanti delle varie associazioni che hanno organizzato l’iniziativa e dell’allevatore che rifornisce il distributore di latte.
Nel corso della giornata si sono svolti anche un mercatino, un dibattito ed è stato proiettato un film. La giornata si è conclusa con la visita all’azienda agricola di Stefano Baisi e con alcuni giochi per bambini.
La “Festa del latte crudo” è stata organizzata dal Comune di Capannori in collaborazione con Legambiente Capannori, l’associazione “Per Lammari” e l’Associazione provinciale allevatori di Lucca.

Capannori, 16 febbraio 2009

Sarà creata una rete tra le Misericordie del territorio, che metteranno a disposizione volontari APRIRANNO ENTRO LA FINE DEL 2009 ALTRI DUE CENTRI DI SOCIALIZZAZIONE PER ANZIANI

essercinsieme160209

Si rafforzano i servizi per gli anziani sul territorio comunale. Entro la fine del 2009 saranno aperti altri due centri di socializzazione per anziani a Capannori. Partendo dall’esperienza del centro di Marlia, aperto quattro giorni alla settimana con attività di educazione alla salute, psico-educative e ludico-ricreative, si riproporranno analoghe strutture.
Il tutto si svolgerà all’interno del progetto “Esserci Insieme. Empowerment dell’anziano nel territorio  del Comune di Capannori” che è stato illustrato questa mattina (lunedì 16 febbraio) nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno partecipato il vice sindaco e assessore alle politiche sociali, Luca Menesini e i rappresentanti delle Misericordie, per quella di Marlia il governatore, Franco Fanucchi, e Sergio Ardis, per quella di Capannori il governatore Maria Pia Bertolucci e, per quella di Massa Macinaia e San Giusto di Compito, il consigliere Fabio Casapieri.
Il progetto è promosso delle Misericordie di Marlia, Capannori e Massa Macinaia – San Giusto di Compito con la collaborazione del Comune di Capannori e Health Promoting Hospitals and Health Services della USL 2 di Lucca e si mette in rete con gli altri già attivati dall’amministrazione comunale, come il “Tutor anziani”.
Questo progetto sarà realizzato grazie all’istituzione di un gruppo di coordinamento delle tre Misericordie, che pianificherà, svilupperà ed attuerà varie azioni intefacciandosi e collaborando con gli altri partner del progetto.
Gli obiettivi di “Esserci insieme” sono quelli di favorire negli anziani la ricerca e il conseguimento del benessere psico-fisico-sociale, fornire servizi tendenti a sviluppare autonomia e a prevenire la dipendenza e la disabilità e, inoltre, far nascere, sostenere e rafforzare la rete di relazioni e il sostegno sociale nel territorio. Queste azioni saranno messe in atto da una rete di volontari che saranno formati dalle tre Misericordie grazie a specifici corsi. Il primo inizierà il 16 marzo alle ore 21 presso la Misericordia di Marlia.
Cinque i servizi principali che si svolgeranno presso i CentrI di socializzazione. Il primo riguarda le attività psico-educative. Verranno realizzati un progetto psicologico mirato alla conservazione e al recupero delle funzioni della memoria e dell’autonomia ed un progetto mirante a favorire i processi di socializzazione e l’armonia del sé mediante l’utilizzo dell’espressione artistica e creativa. Il secondo interessa la realizzazione di un documentario sul lavoro in fabbrica nel Novecento, mentre il terzo è incentrato sull’attività di educazione alla salute mediante l’organizzazione di incontri con gli anziani e gli esperti. Si svolgeranno anche attività ludico-ricreative scelte dagli stessi anziani come tombole e tornei di carte da gioco e uscite in pizzeria. Per favorire l’accesso al Centro saranno realizzati anche un servizio domiciliare e un “free taxi” per accompagnare coloro che sono privi di risorse proprie.
I tre centri per anziani rappresentano un’esperienza innovativa, non solo per l’adozione di metodologie mutuate dalla pedagogia clinica, ma soprattutto in quanto costituiscono il presupposto per la nascita di una rete di supporto sociale basata sulla solidarietà della comunità integrata con le istituzioni del territorio.
“Grazie al progetto ‘Esserci insieme’ intendiamo ampliare la rete di servizi offerti agli anziani, che rappresentano un’importante risorsa per il territorio – ha spiegato il vice sindaco e assessore alle politiche sociali, Luca Menesini –. Presto i nuovi centri di socializzazione diventeranno uno dei punti di riferimento del territorio, grazie a servizi mirati, affiancandosi a quello di Marlia. Questo viene realizzato grazie alla preziosa collaborazione delle Misericordie del comune, dell’Azienda Usl 2 e di molti volontari, che invitiamo a mettersi in contatto con le Misericordie. Si tratta dei primi di una serie di nuovi servizi che andremo ad attivare nei prossimi mesi. E’ un’azione di valorizzazione delle associazioni, gruppi presenti sul nostro territorio, volta alla costruzione di un welfare municipale dove tutti i soggetti partecipano alla ricostruzione del tessuto sociale locale”.

Capannori, 16 febbraio 2009

“…E’ TUTTO UN CARNEVALE” IL 19 FEBBRAIO A CAPANNORI SI FESTEGGIA IL GIOVEDI’ GRASSO CON GLI STUDENTI DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO ‘PIAGGIA’ in collaborazione con Comune, Comitato Carnevale, Anspi, associazione commercianti, Misericordia e parrocchia di Capannori

Grande festa di Carnevale il 19 febbraio, giovedì grasso, a Capannori. 
Gli studenti dell’Istituto Comprensivo “Carlo Piaggia” insieme, ai docenti, alle famiglie, al Comune, al Comitato Carnevale, all’Anspi a  “Capannori c’è- Associazione commercianti”,  Misericordia e parrocchia di Capannori, daranno vita alla manifestazione “…è tutto un carnevale”.
L’iniziativa che coinvolgerà  migliaia di ragazzi è stata presentata stamani (lunedì) nel corso di una conferenza stampa svoltasi nella sede comunale alla quale sono intervenute l’assessore alle politiche educative, Luciana Baroni e la dirigente scolastica dell’istituto Comprensivo ‘C.Piaggia’ di Capannori, Tina Centoni.
“In questi anni la festa di carnevale nata su iniziativa dell’Istituto comprensivo di Capannori è  divenuta sempre più importante – dice l’assessore alle politiche educative, Luciana Baroni -, riuscendo a catturare l’attenzione e la collaborazione di enti e associazioni del territorio. Quest’anno per la prima volta parteciperà anche il nido comunale. Sono certa che  questa del 2009 sarà una manifestazione ancora più bella  e divertente sia per i bambini e i ragazzi che per tutta la cittadinanza”.
“Quest’anno la festa di Carnevale è  cresciuta - sostiene Tina Centoni, dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo di Capannori -, essendo riuscita a coinvolgere tutti gli enti e le realtà di Capannori e diventando così veramente la festa di Carnevale del paese. Di questo siamo particolarmente soddisfatti. Questa edizione del Carnevale di Capannori, inoltre, ha voluto coinvolgere ancora di più le famiglie e in particolare quelle dei plessi gli istituti  limitrofi alla sede centrale”.
La giornata dedicata a Re Carnevale inizierà alle 9.30 con la sfilata in maschera degli alunni dell’Istituto Comprensivo di Capannori in piazza Aldo Moro di fronte alla sede comunale e con  saluti del sindaco, Giorgio Del Ghingaro.
Alle ore 11.15 ci sarà una merenda con animazione per tutti i partecipanti, mentre alle 14.00 è in programma un megashow delle classi terze, quarte e quinte di Capannori, Lunata, Pieve S.Paolo e Tassignano e un’esibizione di danze dei ragazzi del laboratorio “Libero”.
Il pomeriggio di festa proseguirà alle 16.00 con il Rogo di Re carnevale. Alle 19.30 sul piazzale della chiesa di Capannori ci sarà una pastusciattata  e alle 21.00 sempre di fronte alla chiesa saranno messi in scena spettacoli realizzati  dalla scuola media, dai genitori e dal gruppo parrocchiale.
La giornata carnevalesca si concluderà alle 22.30 con un ballo in piazza e uno spettacolo pirotecnico.

Capannori, 16 febbraio 2009

sabato 14 febbraio 2009

DAL PROSSIMO 6 APRILE IL ‘PORTA A PORTA’ SI ESTENDE AL COMPITESE: SALE A 42.998 IL NUMERO DI ABITANTI RAGGIUNTI DA QUESTO SERVIZIO Nel 2008 la raccolta differenziata ha toccato quota 61%, il 10% in più rispetto al 2007. Cala del 4,7% la produzione dei rifiuti

Si amplia ancora il “porta a porta” a Capannori.  Dal prossimo 6 aprile anche le frazioni di San Leonardo in Treponzio, S.Andrea di Compito, Pieve di Compito, San Ginese di Compito, San Giusto di Compito, Colle di Compito, Ruota, Castelvecchio di Compito e Massa Macinaia saranno raggiunte da questo servizio, per un totale di circa 6.500 abitanti, 2.500 famiglie e 212 utenze non domestiche. Salirà, così, a 42. 988 mila il numero di cittadini per un totale di 16.596 famiglie, che praticano il “porta a porta”, per una percentuale di oltre il 95,5% della popolazione totale.
La raccolta “porta a porta” si svolgerà secondo un calendario settimanale. Alcuni volontari si recheranno presso le abitazioni per distribuire i “bidoncini” per la raccolta differenziata e gli opuscoli informativi. Sono già iniziati gli incontri con le associazioni che sono interessate a  svolgere questa attività. Questa estensione permetterà di consolidare il primato toscano di Capannori nella raccolta differenziata grazie a percentuali di differenziata superiori all’80% nelle frazioni raggiunte dal “porta a porta”, proseguendo verso l’obiettivo “Rifuti zero” entro il 2020.

“Questo primato a livello regionale lo abbiamo costruito   - dichiara il sindaco, Giorgio Del Ghingaro -  con grande  impegno e dedizione da parte dei cittadini,  degli operatori di Ascit, delle associazioni  che hanno collaborato all’informazione e alla distribuzione dei materiali e naturalmente della nostra amministrazione. Con questa ulteriore estensione arriveremo a  coprire tutto il territorio comunale, così come era nei nostri programmi: un’altra dimostrazione che quando prendiamo un impegno lo manteniamo. I dati del 2008 sono molto positivi e confermano ancora una volta la bontà delle nostre scelte nelle politiche di gestione dei rifiuti: in un anno la raccolta differenziata a livello comunale è infatti cresciuta del 10%, mentre la produzione totale dei rifiuti è calata di quasi il 5%”.

“Grazie all’impegno di tutti stiamo facendo crescere le pratiche e le sensibilità ecologiche del nostro comune – dichiara l’assessore all’ambiente, Alessio Ciacci - di una comunità che guarda al presente ma sta costruendo un futuro più sostenibile. Questi risultati ci dimostrano ancora una volta che una politica che guarda all'ambiente guarda al futuro, che riciclando e riducendo i rifiuti si possono alimentare sempre nuove pratiche ecologiche ma anche economiche per tutti i cittadini. Con l’ulteriore prossima estensione del ‘porta a porta’, oltre a raggiungere la quasi totalità della popolazione libereremo anche altre 9 frazioni dai cassonetti stradali. Il prossimo passo sarà costruire la Tariffa puntale, legando la tariffa alla produzione effettiva dei rifiuti prodotti dalle famiglie”.

Le modalità di raccolta verranno esposte ai cittadini mediante alcune assemblee pubbliche che si svolgeranno nelle frazioni del Compitese a partire dal 16 febbraio alle ore 21.00, e alle quali interverranno il vice sindaco, Luca Menesini,  l’assessore all’ambiente, Alessio Ciacci e Alessandro Bianchi di Ascit spa.
Elenco delle assemblee: lunedì 16 febbraio sede Centro Culturale del Compitese, per la frazione di S.Andrea di Compito; martedì 17 febbraio sala parrocchiale di Massa Macinaia, per le frazioni di Massa Macinaia e S.Giusto di Compito. Mercoledì’ 18 febbraio scuola elementare di S. Ginese di Compito per la frazione di S. Ginese di Compito; venerdì 20 febbraio sede Donatori di Sangue di Colle di Compito,  per la frazione di  Colle di Compito.
Martedì 24 febbraio sala parrocchiale di Ruota  per la frazione di Ruota; mercoledì 25 febbraio  scuola Media di S. Leonardo, per la frazione di S. Leonardo in Treponzio; giovedì  26 febbraio  scuola materna di Castelvecchio di Compito per la frazione di  Castelvecchio di Compito, lunedì 2 marzo scuola dimessa di Pieve di Compito per la frazione di Pieve di Compito.

I dati della raccolta differenziata  del 2008:
Estremamente positivi i dati 2008 sulla raccolta differenziata  a Capannori: sono state infatti riciclate ben 17.295 tonnellate di rifiuti contro le 11.000 che sono rimaste di indifferenziato, arrivando dunque a superare il 61% di raccolta differenziata a livello comunale e confermando la media dell'80% in tutte le frazioni coinvolte dal ‘porta a porta’.
Rispetto al 2007 si registra un aumento del 10% a livello comunale di raccolta differenziata, una diminuzione del 20% dei rifiuti indifferenziati ma anche una riduzione complessiva del 4,7% della produzione totale di scarti.
Oltre 6 mila tonnellate di carta sono state utilizzate per la produzione di carta o cartone reciclato, oltre 2600 tonnellate di multimateriale (vetro plastica e lattina) sono state avviate a nuova vita e oltre 5 mila tonnellate di organico sono state utilizzate in agricoltura o in altre filiere produttive.
Segno della grande sensibilizzazione che la raccolta domiciliare porta con se sulla produzione dei rifiuti, ma anche del buon esito degli oltre 10 progetti avviati dall'Amministrazione di Capannori e da Ascit per ridurre la produzione dei rifiuti. Tutti i progetti sono disponibili sul sito del Comune di Capannori e coinvolgono cittadini e negozianti in tutte le frazioni del comune.

Il Sindaco Del Ghingaro giovedì prossimo sarà a Napoli per parlare dell’esperienza di Capannori

Intanto  giovedì prossimo il sindaco Giorgio Del Ghingaro sarà a Napoli per partecipare al “V Dialogo internazionale sui Rifiuti Zero”, che si svolgerà all’Istituto Superiore Casanova,  dove è stato chiamato a portare la positiva esperienza di Capannori nella gestione dei rifiuti e a parlare degli eccellenti risultati raggiunti con il ‘porta a porta’.

Capannori, 14 febbraio 2009

DOMENICA 15 FEBBRAIO A LAMMARI LA FESTA DEL LATTE

A distanza di 12 mesi dall’inaugurazione ufficiale del distributore di latte fresco alla spina, domenica 15 febbraio alla scuola elementare di Lammari (via E.Montale) ci sarà la ‘Festa del Latte’, promossa dal Comune in collaborazione con Legambiente Capannori, l’associazione “Per Lammari” e l’Associazione provinciale allevatori di Lucca.
Una giornata all’insegna del divertimento, con intrattenimenti per bambini e iniziative per tutti i cittadini.
La festa inizierà alle ore 10.30 con la degustazione di latte e cioccolato e la mostra dei disegni realizzati dai bambini sulla filiera del latte. Nel corso della mattinata si terranno anche la proiezione del film “Mucche alla riscossa” e l’incontro dal titolo “Parliamo del latte” al quale interverranno Ambrogio Pagani dell’Azienda Usl 2 di Lucca e Graziano Tardelli, presidente dell’Associazione provinciale allevatori di Lucca.
Per le ore 15 è in programma l’iniziativa “Buon compleanno al mio latte” a cui parteciperanno il sindaco, Giorgio Del Ghingaro e l’assessore all’ambiente, Alessio Ciacci. Per l’occasione si terranno giochi della tradizione popolare e sarà possibile gustare torte, latte e cioccolato e spumante. Nel corso del pomeriggio si terranno anche un mercatino dei prodotti biologici e degli attrezzi storici dell’agricoltura e l’iniziativa “Gli animali vanno  a scuola: la vacca, il vitellino, l’asinello e il pony giocano con i bambini”
L’ultimo appuntamento della giornata di festa sarà, alle ore 16.30, la “Passeggiata della salute” durante la quale sarà effettuata la visita all’azienda agricola di Stefano Baisi.
A chi acquisterà un litro di latte sarà data in omaggio una bottiglia di vetro rappresentativa della festa.

giovedì 12 febbraio 2009

LEGITTIMO IL PERMESSO DI COSTRUIRE E RISPETTATE LE PRESCRIZIONI IDRAULICHE IN MERITO ALL’INTERVENTO EDILIZIO DI DEMOLIZIONE E RICOSTRUZIONE IN VIALE EUROPA, ANGOLO VIA PESCIATINA

Il dirigente del Servizio Governo del territorio del Comune di Capannori, architetto Stefano Modena, in merito al comunicato stampa di “Incontro e Partecipazione” pubblicato in data odierna (12 febbraio), precisa che è legittimo il permesso di costruire e che sono rispettate le prescrizioni idrauliche in merito all’intervento edilizio di demolizione e ricostruzione in viale Europa, angolo via Pesciatina.
“L’intervento edilizio, infatti, è relativo alla demolizione di un fabbricato misto residenziale-rurale e ricostruzione dello stesso, con spostamento, e contestuale parziale cambio di destinazione d’uso in commerciale e ampliamento dell’unità residenziale – dichiara Stefano Modena -. Lo spostamento è stato richiesto dal proprietario a seguito di una precisa indicazione dell’amministrazione comunale volta all’allontanamento dell’immobile esistente dalla via Pesciatina laddove la stessa si incrocia con il viale Europa. L’amministrazione comunale intendeva cioè liberare l’area per consentire le possibili previsioni di ampliamento e di riprogettazione della viabilità in un ambito che nel suo complesso (via Pesciatina, viale Europa, via Antonio Rossi) riveste particolare importanza e complessità per la mobilità veicolare della Piana di Lucca.
Nel processo istruttorio della pratica edilizia sono stati acquisiti anche i pareri dell’amministrazione provinciale e del Servizio Lavori pubblici del Comune di Capannori in merito a dette problematiche sulla viabilità – prosegue il dirigente -. Per quanto attiene gli aspetti di natura idraulica, in particolare in merito alle prescrizioni dell’Autorità di Bacino del fiume Arno dell’ottobre 2005, la pratica edilizia è corredata dal nulla-osta dell’amministrazione provinciale e da una dettagliata relazione geologica e idraulica in ordine alle problematiche relative alla pericolosità idraulica e ad opere di mitigazione del rischio e, infine, alla compatibilità dell’intervento con le disposizioni e le salvaguardie emanate, appunto, dall’autorità di Bacino del Fiume Arno. L’intervento, dal punto di vista urbanisico-edilizio – aggiunge - è stato ritenuto ammissibile in ottemperanza a quanto previsto all’articolo 48 del regolamento urbanistico allora vigente nel caso di spostamento planivolumetrico per miglioramento della viabilità pubblica. Non esiste, quindi, incompatibilità tra le previsioni urbanistiche - allora vigenti - e il rilascio del permesso di costruire; si ricorda, tra l’altro, che il permesso di costruire è stato rilasciato il 12 aprile 2006 e che la comunicazione di inizio lavori è stata inoltrata il 12 aprile 2007, quindi all’interno dei 12 mesi previsti per legge per l’inizio dei lavori.
L’amministrazione comunale – conclude Modena - visto che, quanto comunicato da “Incontro e Partecipazione” non corrisponde alla verità in merito ai fatti e in merito al diritto, trattandosi di illazioni prive di fondamento, si è attivata con il proprio legale per adire a vie legali in merito a quanto dichiarato”.

Capannori, 12 febbraio 2009

rotatoriapapaorisp120209

CAPANNORI TRA I PROTAGONISTI A NAPOLI DEL “V DIALOGO INTERNAZIONALE SU RIFIUTI ZERO” Il 19 febbraio il sindaco, Giorgio Del Ghingaro, e l’assessore all’ambiente, Alessio Ciacci, racconteranno l’esperienza comunale

L’esperienza capannorese dei rifiuti continua a suscitare interesse nazionale. Il sindaco, Giorgio Del Ghingaro, e l’assessore all’ambiente, Alessio Ciacci, saranno tra i protagonisti del “V Dialogo internazionale su Rifiuti Zero” che si svolgerà a Napoli dal 18 al 21 febbraio. Il primo cittadino e l’assessore, nella giornata di giovedì 19 febbraio, apriranno il “dialogo” parlando dell’esperienza della raccolta “porta a porta”, i cui eccellenti risultati hanno fatto diventare Capannori il primo Comune della Toscana per la differenziata.
Assieme a Capannori saranno presenti altri amministratori provenienti dall’Associazione Nazionale dei Comuni Virtuosi e delle municipalità che in Italia hanno dichiarato di voler raggiungere l’obiettivo Rifiuti Zero, oltre a quelli della Campania.
L’evento, che si terrà presso l’Istituto Superiore Casanova a Napoli, è organizzato dalla Zero Waste International Alliance (ZWIA) e dalla Global Alliance Incineretor Alternatives (GAIA) ed è ospitato dalla Rete Italiana Rifiuti Zero e dal Movimento Campano Rifiuti Zero. Ad esso parteciperanno delegazioni da diciotto paesi europei ed extraeuropei formate da esperti, scienziati, amministratori e da attivisti che presenteranno le “migliori pratiche” di gestione dei rifiuti e lanceranno la strategia “Rifiuti Zero entro il 2020” a Napoli e in Campania.

Capannori, 12 febbraio 2009