martedì 31 marzo 2009

IL SINDACO, GIORGIO DEL GHINGARO, ESPRIME SOLIDARIETA’ ALL’ASSESSORE REGIONALE EUGENIO BARONTI

“La notizia del recapito di un proiettile all’assessore regionale Eugenio Baronti mi ha profondamente amareggiato. Ritengo che simili gesti, che vorrebbero avere una finalità intimidatoria, siano da condannare fermamente, senza nessuna possibilità d’appello.
La politica dovrebbe costruirsi a partire dal confronto dialettico e dal principio di democrazia, valori che prevedono il rispetto degli avversari. L’autore o agli autori del gesto ignorano il significato di questi fondamentali presupposti politici.
Occupare un ruolo nella gestione della cosa pubblica non dovrebbe significare incorrere in simili atti minatori.
Chi, come me e Baronti, crede nella legalità e nella sua forza, porterà comunque avanti il suo progetto di crescita e sviluppo del territorio amministrato.    
Esprimo, pertanto, sia la massima solidarietà a Baronti, con il quale ho condiviso tre anni di amministrazione di Capannori e al quale sono legato da una profonda amicizia, sia la vicinanza di tutta la giunta comunale”.

Il sindaco,
Giorgio Del Ghingaro

Capannori, 31 marzo 2009

DOMENICA 5 APRILE A CASTELVECCHIO DI COMPITO L’INIZIATIVA “CASTELVECCHIO SI RACCONTA”

Domenica 5 aprile alle ore 21.00 presso la scuola materna di Castelvechio di Compito si terrà l’iniziativa “Castelvecchio si racconta: stili di vita tra passato, presente e futuro” organizzata dall’amministrazione comunale. Si tratta della presentazione pubblica dei primi risultati del progetto di raccolta della memoria dei luoghi realizzata nella frazione collinare.
Questo è un esempio di quello che viene chiamato “Statuto dei luoghi”, il progetto, cioè, di avere una “mappatura parlante” dei territori del Comune per tenere conto del cambiamento radicale di ruolo del territorio e per valorizzarlo nella sperimentazione di modelli di sviluppo sostenibili.
Lo “Statuto dei luoghi”, infatti, è un mezzo per dar voce agli abitanti delle frazioni del Comune che ricostruiscono, attraverso il lavoro dell’antropologa Elisa Galli e della documentarista Arianna Mencaroni, la trasformazione del loro territorio, da quando ne hanno memoria fino ad oggi. Facendo questo gli abitanti danno delle indicazioni importanti al Comune sull’uso dei luoghi e sulle buone pratiche per viver bene. A fine giugno, in occasione della festa di solidarietà con il Rwanda che si svolgerà a Castelvecchio, come risultato finale, saranno presentati un piccolo libro e un dvd.
“Questo percorso, sperimentato già nella frazione di San Colombano, consiste in un viaggio nella memoria di un paese per permettere a questo di ripensare insieme il futuro e la propria comunità – commenta il vice sindaco e assessore alle politiche sociali, Luca Menesini -. L’obiettivo dell’amministrazione comunale è quello di andare avanti ed estendere gradualmente questo progetto nelle altre frazioni del territorio”.
La serata di domenica 5 aprile sarà un momento di confronto, nel quale piccoli cortometraggi realizzati a Castelvecchio saranno di spunto per la rappresentazione teatrale degli “Empatheatre – La Compagnia dei salvastorie” che animeranno l’evento.
Per ulteriori informazioni telefonare all’Ufficio promozione sociale, tel. 0583/428445.

Capannori, 31 marzo 2009

A MAGGIO APRIRA’ A MARLIA IL “MERCATO CONTADINO DI CAPANNORI”

Sarà aperto il 1° e il 3° sabato del mese dalle 9 alle 13, Si potranno acquistare prodotti tipici locali. L’iniziativa favorisce la cosiddetta “filiera corta”

Il mercato dei prodotti agroalimentari della filiera corta sta per diventare realtà. A maggio, infatti, presso l’ex mercato ortofrutticolo di Marlia, inizierà l’attività del “Mercato Contadino di Capannori”. In vendita ci saranno prodotti tipici locali a prezzi inferiori anche di oltre il 30% rispetto a quelli al dettaglio. La struttura sarà aperta il 1° e il 3° sabato di ogni mese dalle 9 alle 13.
Il Mercato Contadino, del quale il disciplinare e il progetto esecutivo sono stati approvati venerdì scorso (27 marzo) dalla giunta, si inserisce all’interno del “Sistema di filiera corta lucchese” promosso dalla Provincia di Lucca, al quale hanno aderito i Comuni di Capannori e di Lucca e la Camera di Commercio di Lucca e che vede il sostegno della Regione Toscana e un coinvolgimento diretto delle organizzazioni professionali agricole.
Presso il mercato saranno messe in vendita le produzioni tipiche, tradizionali e locali che si distinguono per territorialità, qualità organolettica caratteristica, trasparenza del prezzo, rispetto della salubrità, ecosostenibilità e tracciabilità del processo produttivo. Il mercato sarà aperto ai produttori agricoli e agli operatori dell’artigianato agroalimentare della Provincia di Lucca con la preferenza di quelli del comune di Capannori.
Uno degli obiettivi principali che si prefigge il “Mercato Contadino di Capannori” è quello di portare dei benefici sia al mondo della produzione che ai consumatori attraverso la diminuzione dei passaggi della catena distributiva, favorendo la cosiddetta “filiera corta”. Per questo motivo sono stati individuati anche i criteri per determinare i prezzi di vendita al pubblico. Per i prodotti trasformati, come vino, olio, miele, formaggi e salumi, sarà preso come riferimento il prezzo praticato in azienda. Per quelli ortofrutticoli freschi il prezzo si dovrà collocare tra quello all’ingrosso e quello al dettaglio, con un risparmio riferito a quest’ultimo di almeno il 30%.
“Si tratta di un’iniziativa concreta che va vantaggio sia dei cittadini, che potranno acquistare prodotti freschi e di qualità della nostre zone a prezzi vantaggiosi, sia dei produttori, che potranno avere ricavi più elevati rispetto a quelli ottenuti mediante altre modalità di vendita – dichiara il sindaco, Giorgio Del Ghingaro -. Grazie al sistema di filiera corta, infatti, gli agricoltori e i consumatori entrano direttamente in contatto tra loro, evitando tutti quei passaggi che comportano un incremento del prezzo finale dei prodotti. Questa azione si collega a un’altra che abbiamo già attivato sul nostro territorio comunale: il distributore di latte fresco a Lammari, che è molto apprezzato dalla popolazione”.
“Il ‘Mercato Contadino di Capannori’ è una delle concrete realizzazioni del percorso di valorizzazione delle tipicità locali intrapreso dalla nostra amministrazione comunale – dichiara l’assessore alle attività produttive, Mariano Manfredini -. Un percorso all’interno del quale vogliamo sia portare dei vantaggi ai cittadini sia ai produttori. Il mercato, inoltre, rappresenta un’iniziativa efficace per contrastare questo periodo di difficoltà economica”.
Per l’organizzazione e la gestione del Mercato Contadino l’amministrazione comunale si avvarrà di un Comitato del Mercato e di un Soggetto gestore. Il primo, di cui faranno parte anche rappresentanti dei produttori agricoli, degli artigiani e dei consumatori, avrà compiti consultivi e di supporto alle scelte dell’amministrazione, mentre il secondo, che sarà individuato mediante un bando di gara a cui si sarà la preferenza alle associazioni senza scopo di lucro, si dovrà occupare della parte operativa.

Capannori, 31 marzo 2009

“A CIELO APERTO”: Il 4 E 5 APRILE IN PIAZZA ALDO MORO LA ‘DUE GIORNI’ SU AMBIENTE, RICICLO E SOSTENIBILITA’: MERCATINI, LABORATORI E ARTE

Si chiama ‘A Cielo Aperto’ la due giorni dedicata all’ambiente, al riciclo e alla sostenibilità che si svolgerà in piazza Aldo Moro a Capannori sabato 4 e domenica 5 aprile.
Il ricco programma della manifestazione promossa dal Comune in collaborazione con la Provincia di Lucca, l’Associazione per Lammari, il centro di riuso creativo BI-DONE e So&Co, prevede spettacoli in piazza, installazioni con materiali di rifiuto,  incontri con gli artisti, ma anche laboratori per bambini e musica a cura della Civica Scuola di Musica di Capannori.
Sarà inoltre possibile aggirarsi per il mercatino dell’usato domestico ‘Soffitte in piazza’, già svoltosi con successo a Lammari  che vedrà la collaborazione dell’associazione Mani Tese, la cooperativa Ri-diamo, Ascit, Caritas  e Baby Bazar.  I visitatori potranno anche gustare cibo equo e solidale oppure bere un bio- aperitivo.
“Siamo orgogliosi di poter ospitare ed organizzare assieme a tante associazioni un evento così innovativo e ricco di iniziative di carattere sociale, culturale ed ambientale – dichiara l’assessore all’ambiente, Alessio Ciacci-. Un ringraziamento particolare alla Provincia di Lucca che ci ha aiutato grazie al bando sulla riduzione dei rifiuti e ai tanti volontari e artisti che animeranno questa due giorni. Invito tutti i cittadini a portare in piazza tutte le cose di cui si vogliono disfare e che  sono ancora in buono stato. In questo modo potremo creare un'occasione di un mercato dell'usato ma anche dello scambio e del baratto come un'occasione nuova per creare incontro e socialità. Queste sono le buone pratiche in cui crediamo e che sono legate alla nuova cultura ambientale avviata con il ‘Porta a porta’ ma anche con le tante iniziative per la riduzione dei rifiuti”.
Questo il programma completo della manifestazione:
Sabato 4 aprile ore 14.00: Mercato filiera dell’usato domestico con Soffitte in Piazza; ore 15.00 ‘Storie dell’altro ambiente’: i bambini lo raccontano a cura di Bi-Done, “L’olivo inatteso” (Scuola primaria di Marlia), “La luce e i luoghi” (scuola primaria di S.Colombano). Previsto l’intervento dell’assessore alle politiche educative, Luciana Baroni; ore 16.00 ’Giardino sonoro’, workshop sui materiali sonori a cura della Civica scuola di Musica di Capannori, ore1 7.00 intervento performativo a cura di SPAM!; ore 18.00 CAN-ASTA, asta degli oggetti invenduti, ore 19.00 Bio-Aperitivo.
Domenica 5 aprile: ore 10.00 Mercato Soffitte in Piazza; ore 11.00 Giardino sonoro (Civica scuola di musica); ore 12.30 pranzo in piazza, ore 14.30 laboratori: “Mettiamo insieme i cocci” a cura di Rossoramina; “Video loop interattivo” a cura di Giacomo Verde; ore 15.00 Storie dell’altro ambiente, gli artisti lo raccontano (Silvia Magrini, Stefano Giovacchini con Luccalug, Giuseppe Bilia, Tommaso Mancini, Cristina Massei, Roberto Guidi; ore 16.00 ‘A celo aperto” perché, intervento dell’assessore all’ambiente Alessio Ciacci; ore 16.30 Ultra Off presenta ‘Materia’; ore 17.00 intervento performativo a cura di SPAM!; ore 18.00 Can.Asta; ore1 9.00 Bio aperitivo. Per informazioni www.comune.capannori.lu.it

Capannori, 31 marzo 2009

A LEZIONE DI STORIA DELL’ARTE CON L’ASSOCIAZIONE ‘IL CENACOLO DELLE MUSE’. IL PRIMO INCONTRO E’ IN PROGRAMMA GIOVEDI’ 2 APRILE

L’associazione culturale “Il Cenacolo delle Muse” in collaborazione con il Comune promuove un ciclo di incontri sulla storia dell’arte tenuti dal professor Andrea Salani. Gli incontri che affronteranno in particolare  temi legati all’arte greca e romana  si terranno nella sala riunioni del Comune (accanto alla farmacia comunale) in piazza Aldo Moro il 2, 9, 23 e 30 aprile e il 7,14 e 21 maggio, tutti con inizio alle ore 21.00. Gli incontri sono aperti a tutti e la partecipazione è gratuita. Per ulteriori informazioni associazione Cenacolo delle Muse 339 8039492.

Capannori, 31 marzo 2009

lunedì 30 marzo 2009

AL VIA LE NUOVE ASFALTATURE: OPERAI A LAVORO IN VIA LOMBARDA A MARLIA

E’ partita la nuova “tranche” di asfaltature della rete viaria comunale. In questi giorni gli operai stanno asfaltando alcune strade molto transitate, che sono state individuate dall’amministrazione Del Ghingaro anche in seguito delle segnalazioni dei cittadini. Gli interventi principali interessano Marlia, Lammari, Verciano e Colognora di Compito. E’ stato approvato anche il terzo lotto della variante di San Gennaro.
Dagli ultimi giorni della scorsa settimana è aperto il cantiere in via Lombarda a Marlia. Qui la strada verrà rifatta nel tratto, lungo alcune centinaia di metri, compreso tra la rotonda del Ceccarelli fino a via degli Spadoni. Una volta ultimata la scarifica del manto stradale sarà rifatto il tappetino. Verrà asfaltato anche un tratto di via del Fanuccio vicino alla croce e si farà una manutenzione della stessa croce.
Giovedì, condizioni meteorologiche permettendo, si asfalterà via di Ponte Strada a Verciano, nel tratto confinante con il comune di Lucca. La prossima settimana inizieranno anche i lavori per il rifacimento di via di Colognora nella frazione di Colognora di Compito, dove in passato erano stati effettuati i lavori alla rete del metano.
Nelle prossime settimane sono in programma anche due interventi di asfaltatura a Lammari. Il primo riguarderà via Lombarda, in alcuni tratti dalla chiesa parrocchiale fino al semaforo in località “Osteria”, mentre il secondo interesserà alcune centinaia di metri di via delle Ville dall’incrocio con via Lombarda in direzione “Ponte alla Posta”.
Un altro intervento riguarderà poi la variante di San Gennaro che, aperta nella scorsa estate, attualmente presenta il fondo stradale in terra battuta e ghiaia. La giunta comunale venerdì scorso (27 marzo) ha approvato il progetto esecutivo, per un importo pari a 90 mila euro, del terzo lotto dei lavori che vedono anche l’asfaltatura completa della via. L’opra sarà eseguita intorno alla fine di maggio.
Altre asfaltature sono previste anche a Gragnano, laddove si è estesa la rete idrica, sia nel primo tratto di via della Chiesa vicino all’edificio sacro che, in un secondo tempo, nell’altro. Infine Gesam, dopo i lavori del metano, ripristinerà il manto stradale anche a San Leonardo in Treponzio in via di Sala e a San Ginese di Compito in un tratto della via in località “La Francese” e in via di Casteldurante.
“L’amministrazione comunale prosegue nella propria opera di manutenzione stradale – dichiara l’assessore ai lavori pubblici, Claudio Ghilardi -. Si tratta di lavori importanti, che permetteranno di rifare il manto stradale in alcune delle vie più transitate del territorio, incrementando anche la sicurezza stradale. In questo modo rispondiamo in maniera concreta alle richieste dei cittadini. Una volta terminate queste asfaltature individueremo anche altre strade su cui intervenire, dando la priorità a quelle vie dove è più alto il volume di traffico e che sono più dissestate”.
Nelle scorse settimane è stata completata l’asfaltatura di altre vie comunali, tra cui alcuni tratti di via del Rogio, la strada che congiunge il Pip di Carraia ai nuovo casello autostradale, via Romana a Capannori, dal confine con il comune di Lucca fino a oltre la sede della Misericordia e via della Colombaia a Colle di Compito. Si è concluso anche il rifacimento della segnaletica orizzontale in alcune strade, tra cui quelle del centro di Capannori e lo Stradone di Camigliano. Nei prossimi giorni un analogo intervento sarà effettuato in via dei Gheghi e in via dei Bocchi a Segromigno in Piano.
Capannori, 30 marzo 2009

AGENDA 21 , PRENDE IL VIA A CAPANNORI IL PROGRAMMA ONU SULLA SOSTENIBILITA’ Martedì 31 marzo assemblea aperta a cittadini, imprese e società civile

Il Comune di Capannori compie un altro passo nella direzione della sostenibilità sociale e ambientale con una nuova iniziativa: l'adozione di un’Agenda 21 locale.
L'Agenda 21 è un programma delle Nazioni Unite - il cui nome significa “le cose da fare nel XXI secolo”-,  per superare le emergenze che coinvolgono l'umanità tutta: dal riscaldamento globale all’esaurirsi delle risorse energetiche non rinnovabili, dall’inquinamento ambientale all’aumento della popolazione mondiale, dai movimenti migratori alla povertà.
Emergenze che riguardano da vicino anche Capannori e il suo territorio e che hanno bisogno di risposte concrete, figlie di una strategia globale condivisa e partecipata dai cittadini.
Da domani (martedì) con una assemblea pubblica partirà un percorso per la definizione dell'Agenda 21 locale.
“Abbiamo scelto di dare il nostro contributo per un futuro migliore del pianeta a partire dalla nostra comunità – spiega il sindaco, Giorgio Del Ghingaro-, iniziando dalle buone pratiche che sapremo condividere a partire dal nostro territorio. Intendiamo coinvolgere nel percorso dell’Agenda 21 tutti coloro che vivono, lavorano, abitano a Capannori, così da affrontare insieme le grandi sfide imposte dalla globalizzazione. Non ci sono ricette da copiare altrove – prosegue Del Ghingaro -, è invece necessario partire dalla nostra identità e dalla nostra storia, per trovare quei rimedi utili alla ‘riconversione ecologica e sociale’ della nostra quotidianità”.
Una riconversione che  per il territorio capannorese è già iniziata e che ha dato come importante risultato il primato di Capannori nella raccolta differenziata dei rifiuti con una percentuale media di oltre il 65%, ottenuta con il “porta a porta” e resa possibile grazie all’attiva partecipazione della cittadinanza, che ha dimostrato con il suo comportamento tutto il proprio senso civico.
Domani, martedì 31 marzo, avrà luogo il primo appuntamento propedeutico all'adozione di Agenda 21, un’assemblea pubblica, aperta a tutti, prevista alle ore 21.00 alla sala riunioni del  Comune in piazza Aldo Moro. Durante l’incontro sarà possibile conoscere meglio lo spirito del programma Agenda 21, capire come partecipare attivamente e iscriversi al Forum che prenderà vita subito dopo.
“Il percorso che avviamo – dichiara l’assessore all'ambiente Alessio Ciacci - è senza dubbio un’opportunità importante per la nostra comunità. Assieme possiamo costruire una sinergia nuova tra società civile, imprese e istituzioni per un impegno collettivo che coinvolga anche la politica, con l’obiettivo ambizioso di preparare per le future generazioni una società più giusta e un ambiente più accogliente e sano. Questo perché Agenda 21 si fonda sul principio del futuro sostenibile, della creazione di uno stile di vita che non comprometta la possibilità per le future generazioni di soddisfare le proprie esigenze, potendo contare su aria respirabile, acqua pulita, terra da coltivare, energia da utilizzare.”

Capannori, 30 marzo 2009

IL SINDACO DEL GHINGARO SUGLI ATTI VANDALICI AI MATERIALI ELETTORALI: “FERMA CONDANNA PER QUALSIASI AZIONE CONTRARIA ALLA DEMOCRAZIA”

“Come ogni campagna elettorale, ci troviamo ancora una volta di fronte ad atti che non esito a definire vandalici nei confronti di manifesti, cartelli o vele di questo o quel candidato.
Da sindaco esprimo ferma condanna per qualsiasi azione contraria alla democrazia e alla libera espressione di opinioni, idee, progetti che ogni forza politica ha il diritto di far conoscere ai propri elettori.
Nei giorni scorsi si è assistito ad un vero e proprio raid che ha colpito i manifesti di tutti gli schieramenti politici, anche di coloro che hanno preferito non dare la notizia alla stampa per evitare che il gesto di alcuni vandali potesse diventare stimolo per ulteriori episodi del genere.
Nella mia duplice veste di rappresentante istituzionale e di candidato voglio lanciare, sin da ora, un appello per evitare un innalzamento dei toni che contribuisca ad inasprire gli animi, ad acuire le divisioni, ad alimentare le tensioni.
Le elezioni sono una grande occasione democratica: i cittadini di Capannori hanno il diritto di decidere liberamente e con serenità a chi affidare il governo comunale nei prossimi cinque anni.
Credo che tutti, al di là delle appartenenze politiche, abbiano apprezzato i toni che ho voluto usare nella passata campagna elettorale quando per me e per la coalizione che mi sosteneva sarebbe stato facile alzare la voce.
A distanza di cinque anni, il mio stile rimane lo stesso. Per questo mi rivolgo  ai candidati e alle forze politiche affinché si adoperino per condurre una campagna elettorale serena ed equilibrata.
Lo meritano i cittadini di Capannori”.

Il sindaco
Giorgio Del Ghingaro

IL PROFESSORE AMERICANO PAUL CONNET HA PRESIEDUTO L’’OSSERVATORIO RIFIUTI ZERO’

Paul Connet il professore universitario americano coordinatore del progetto internazionale “Rifiuti Zero” ha presieduto stamani (lunedì) l’Osservatorio  Rifiuti Zero che si è riunito nella ex sala giunta del Comune.
All’incontro, oltre a Connet, hanno partecipato l’assessore all’ambiente Alessio Ciacci,  Rossano Ercolini, coordinatore italiano del progetto internazionale e i membri della commissione consiliare ‘Ambiente ed Ecologia’. Nel corso dell’incontro sono stati analizzati  i dati 2008 della raccolta ‘porta a porta’. Dati molto lusinghieri per Capannori con il raggiungimento della media del  65% di raccolta differenziata. Una percentuale destinata a salire grazie alla prossima estensione del ‘porta  a porta’ alle frazioni del Compitese prevista per il 6 aprile.
Sono stati inoltre analizzati anche i molti progetti già realizzati sulla riduzione dei rifiuti,  tra cui, il distributore del latte alla spina, l’eliminazione delle acque minerali dalle mense scolastiche, le Ecosagre, i pannolini riutilizzabili e i distributori di detersivi alla spina.
Connet ha espresso grande apprezzamento per l’impegno profuso per la riduzione degli scarti. Per quanto riguarda le nuove  iniziative si è parlato della progettazione di un centro per lo scambio e la vendita dell’usato.

Domenica scorsa il sindaco Giorgio Del Ghingaro durante un incontro svoltosi al centro culturale di Tassignano ha consegnato a Paul Connet la medaglia di ‘Capannori Trentanni’ in segno di riconoscimento  per l’importante attività che sta portando avanti per la riduzione  totale dei rifiuti  attraverso il loro  completo riciclo.

Capannori, 30 marzo 2009

UN CORSO DI PITTURA RIVOLTO AGLI ANZIANI NELL’AMBITO DELL’INIZIATIVA ‘L’ETA’ DELL’ORO”

Nell’ambito dell’iniziativa ‘L’età dell’oro’ promossa dal Comune in collaborazione con la Fondazione Banca del Monte di Lucca, per offrire agli anziani la possibilità di socializzare e coltivare interessi culturali, a partire dall’8 aprile a Capannori si terrà  un corso di pittura.
Il corso è gratuito, eccetto un quota di iscrizione di 10 euro, ed è aperto  a tutti coloro che hanno voglia di avvicinarsi alla pittura.
Le lezioni (8-15-22-29 aprile) si terranno nella sala riunioni del Comune in piazza Aldo Moro dalle ore 17.00 alle re 19.00.
Le iscrizioni sono aperte e gli interessati possono iscriversi fino a venerdì 3 aprile telefonando all’Urp del Comune (numero verde 800 434983).

CONSEGNATE DOMENICA 29 LE MEDAGLIE DI “CAPANNORI TRENTANNI” AI BERSAGLIERI DURANTE IL “3° RADUNO INTERPROVINCIALE"

Nonostante la pioggia si è svolto domenica 29 marzo a Capannori il 3° “Raduno interprovinciale dei Bersaglieri”. Nel corso della mattinata il sindaco, Giorgio Del Ghingaro, ha consegnato le medaglie di “Capannori Trentanni” ad alcuni bersaglieri tra cui il presidente regionale dall’Associazione nazionale dei Bersaglieri, Alfio Coppi, al presidente della sezione di Lucca, Umberto Stefani e al vice presidente della sezione lucchese, Marco Natalini, in rappresentanza di tutti i bersaglieri di Capannori. Erano presenti anche, in per la Provincia di Lucca, il presidente del consiglio, Giovanni Gemignani e, per il Comune di Lucca, l’assessore Antonino Azzarà, oltre a membri di vari associazioni.
La giornata, che ha visto molte iniziative, si è conclusa nel pomeriggio con il concerto delle Fanfare. Fino a domani (31 marzo) sarà inoltre possibile visitare presso l’atrio del Comune di Capannori la mostra dei Bersaglieri, dove si trovano esposti vari cimeli.

Capannori, 30 marzo 2009

sabato 28 marzo 2009

CONTINUANO LE CONFERENZE SULLA SICUREZZA STRADALE NELLE SCUOLE CAPANNORESI

La polizia municipale di Capannori insieme all’associazione onlus ‘Il Mondo di Claudio Marchini’ e le Misericordie del territorio stanno portando avanti un ciclo di conferenze nelle scuole capannoresi sull’educazione alla legalità e per la guida sicura.
Un’iniziativa  realizzata per sensibilizzare le nuove generazioni  sui temi legati alla sicurezza stradale.
Le prossime due conferenze sono in programma sabato 4 aprile alla scuola media di S.Leonardo in Treponzio e  giovedì  16 aprile alla scuola media di Camigliano.
L’iniziativa, oltre alle scuole medie dei quattro istituti comprensivi, interessa anche il liceo scientifico ‘Majorana’ dove proprio stamani (sabato) si è tenuto un incontro con gli studenti al quale ha partecipato anche la comandante della Polizia Municipale Iva Pagni.

ASSEMBLEA PUBBLICA SUL ‘PORTA A PORTA LUNEDI 30 MARZO A RUOTA

Proseguono le assemblee pubbliche promosse da Comune e Ascit in vista della prossima nuova estensione della raccolta ‘porta a porta’ dei rifiuti in programma a partire dal 6 aprile nella zona del Compitese.
La prossima assemblea si terrà lunedì 30 marzo alle ore 21.00 nella sala parrocchiale di Ruota alla presenza dell’assessore all’ambiente, Alessio Ciacci, del vice sindaco Luca Menesini e di Alessandro Bianchi dell’azienda Ascit.

Capannori, 28 marzo 2009

PARTIRA’ IL 2 APRILE IL SERVIZIO NOTTURNO DELLA POLIZIA MUNICIPALE

Cresce l’impegno dell’amministrazione comunale nel rendere il territorio più sicuro. Il 2 aprile, con un mese di anticipo rispetto al 2008, partirà il servizio notturno della polizia municipale. Per tre giorni alla settimana gli agenti pattuglieranno il territorio con una particolare attenzione alle strade, alle frazioni collinari e ai pubblici esercizi. Da giugno, inoltre, partirà il servizio di reperibilità notturna: in caso di emergenza, come per calamità naturali, i vigili interverranno sul posto con una propria pattuglia.
Il servizio notturno si articolerà su due turni. Il primo sarà quello dalle ore 20 alle ore 2 e vedrà l’impiego, per due giorni alla settimana, di una pattuglia composta da tre agenti. L’operato dei vigili sarà in particolar modo incentrato ai controlli contro l’alta velocità sulle strade grazie all’ausilio del telelaser, alle verifiche nei locali pubblici sul rispetto delle normative quali orari di apertura e volume della musica e contro gli schiamazzi. L’attenzione si focalizzerà anche sulle frazioni collinari, per garantire una maggiore tranquillità e vivibilità, e sui parchi pubblici.
Un giorno alla settimana, inoltre, verrà effettuato il turno dalle 24 alle 6. Cinque agenti saranno utilizzati per effettuare i controlli contro la guida in stato di ebbrezza mediante l’utilizzo del precursore alcooltest e dell’etilometro. Un fenomeno, questo, che interessa molti giovani e che spesso è causa di incidenti.
Proseguirà anche la collaborazione con le altre forze dell’ordine; si tratta di una sinergia che nei mesi scorsi ha permesso di compiere importanti operazioni di sicurezza sul territorio. Come sempre i vigili presteranno servizio anche in occasione delle varie manifestazioni culturali ed enogastronomiche che si svolgono nel periodo estivo, garantendo i controlli alla viabilità.
“Quest’anno abbiamo deciso di rafforzare il servizio notturno della polizia municipale, anticipando la sua partenza di un mese e rendendolo più efficiente – dichiara il sindaco, Giorgio Del Ghingaro -. Grazie alla presenza nelle ore notturne degli agenti incrementiamo la sicurezza del territorio, compiendo anche un’importante opera di prevenzione contro l’alta velocità, la guida in stato di ebbrezza e garantendo una maggior tranquillità nelle frazioni collinari. Esigenze, queste, che sono molto sentite dai cittadini e che l’amministrazione comunale ha recepito, rispondendo, così, in maniera concreta alle loro richieste”.
“La sicurezza del territorio è una delle priorità della nostra amministrazione comunale – aggiunge l’assessore alla polizia municipale, Giuseppe Bandoni – Grazie a questo servizio gli agenti saranno più presenti sul territorio, scoraggiando anche comportamenti a rischio degli automobilisti, quali l’alta velocità e la guida in stato di ebbrezza. Tengo inoltre a sottolineare che nel nostro territorio non vi è nessuna situazione d’allarme per i furti, tant’è che nella zona nord del comune questo genere di reati è in lieve calo”.
Le novità in tema di sicurezza non si fermano qui. A partire dal 1 giugno sarà attivato il servizio di reperibilità notturna. In caso di emergenza, come le calamità naturali, una pattuglia composta da due vigili sarà pronta ad intervenire sul territorio a qualsiasi ora della notte. La giunta comunale, nella seduta di ieri (venerdì 27 marzo) ha approvato anche la destinazione del 50%, pari a 300 mila euro, dei proventi delle sanzioni amministrative pecuniarie per violazioni del Codice della strada a favore di alcuni interventi tra cui la manutenzione ordinaria della viabilità e della segnaletica stradale. In questo modo, tra i pochi enti della Toscana, il Comune recepisce l’articolo 208 del Codice della Strada.

Capannori, 28 marzo 2009

SI RIUNISCE LUNEDI’ 30 MARZO NELLA SALA CONSILIARE L’’OSSERVATORIO RIFIUTI ZERO’

Paul Connet il professore americano coordinatore del progetto internazionale “Rifiuti Zero” lunedì prossimo 30 marzo sarà a Capannori per presiedere l’Osservatorio  Rifiuti Zero che si riunirà alle ore 10.30 nella sala consiliare.
All’incontro, oltre a Connet, parteciperanno l’assessore all’ambiente Alessio Ciacci e Rossano Ercolini coordinatore italiano del progetto internazionale e i membri della Commissione consiliare Ambiente ed ecologia.
L’Osservatorio tratterà alcuni importanti temi tra cui la valutazione dei dati del 2008 sulla raccolta differenziata e alcune nuove iniziative in campo ambientale.

venerdì 27 marzo 2009

LA PROSSIMA SETTIMANA APRIRA’ IL BANDO PER ASSEGNARE CINQUE ALLOGGI NELLE EX LAVANDERIE DELLA CASA DI RIPOSO DI MARLIA

L’amministrazione Del Ghingaro continua a dare risposte concrete all’emergenza abitativa. La prossima settimana aprirà il bando per l’assegnazione in affitto a canone calmierato di cinque alloggi, posti in via del Parco a Marlia, che sono stati ricavati nelle ex lavanderie della Casa di Riposo. Ne potranno usufruire anziani autosufficienti soli o in coppia, che si trovano in particolari condizioni di disagio, di difficoltà e di fragilità sociale.
La retta mensile massima da pagare sarà pari a 350 euro per l’alloggio singolo e di 450 euro per quello doppio; la cifra potrà comunque essere diminuita fino al 50% a seconda dell’ISEE. Gli anziani potranno utilizzare anche i servizi della Casa di riposo, come mensa, animazione, fisioterapia e centro diurno, corrispondendo una quota.
Il regolamento per l’assegnazione degli alloggi è stato approvato all’unanimità dal consiglio comunale nella seduta di mercoledì scorso (25 marzo).
“Con questo intervento rispondiamo in maniera concreta a una situazione di disagio che è sempre più presente, quella della fragilità sociale, che coinvolge, ad esempio, anziani soli e quelli con figli disabili – dichiara il vice sindaco e assessore alle politiche sociali, Luca Menesini -. Intendiamo incrementare questo tipo di offerta abitativa; sono già previsti due nuovi alloggi alla Casa di riposo e individueremo anche altre aree dove effettuare questi tipo di interventi”.
Il recupero delle ex lavanderie della Casa di risposo è uno dei recuperi più importanti realizzati dall’amministrazione comunale ed ha visto un investimento complessivo di 510 mila euro. L’opera è stata finanziata in parte anche dalla Regione Toscana (147 mila euro) e dalla Provincia di Lucca (85mila euro).
La vecchia struttura situata nelle vicinanze del nuovo centro diurno, nella parte sud-est del parco di Casa Gori, è stata completamente demolita, eccetto il muro perimetrale del lato est, ed il nuovo fabbricato, realizzato con materiali della bioarchitettura, ha una forma regolare con una superficie complessiva di 285 metri quadrati.
L’edificio  si compone di cinque unità immobiliari di circa 45 metri quadrati ciascuna, eccetto quella centrale, che ha una grandezza di circa 60 metri quadrati, tutte con accesso indipendente. Gli alloggi hanno la caratteristica di mini-appartamenti con una zona ingresso-soggiorno e angolo cottura, un piccolo disimpegno, un bagno ed una camera (due camere per l’alloggio centrale).
Per informazioni sul bando rivolgersi allo Sportello casa, telefono 0583/428588 oppure 0583/428390, a partire dalla prossima settimana.

ULTIMO FINE SETTIMANA PER LA “MOSTRA DELLE ANTICHE CAMELIE DELLA LUCCHESIA”

Ultimo fine settimana per la “Mostra delle Antiche Camelie della Lucchesia” nelle frazioni di Pieve e S. Andrea di Compito. Dopo il grande successo di visitatori riscontrato fino ad oggi, la ventesima edizione si prepara a chiudere con un programma ricco di iniziative.
Domani (sabato 28 marzo) a Villa Orsi, dalle ore 10 alle ore 18, si svolgerà l’iniziativa “L’angolo del tè”: una degustazione gratuita di tè cinesi, giapponesi e indiani con la vendita di tè pregiati. Alle ore 11, presso la sala conferenze del Centro Culturale Compitese si terrà la conferenza a cura degli autori del libro “100 piante spontanee d’uso alimentare nel territorio di Capannori – Gli aspetti salutistici dellepiante spontanee commestibili”. Alle ore 11.30 a Villa Orsi si svolgerà una dimostrazione di preparazione del tè cinese secondo il rituale della gongfucha. Alle ore 13.30, presso l’Antica Chiusa Borrini, si terrà la visita guidata alla coltivazione sperimentale di tè di G.Cattolica. Alle ore 14, presso la sala conferenze del Centro Culturale Compitese si terrà la conferenza “I mille colori del tè – Incontro sulla lavorazione e sulle tipologie del tè, a cura dell’Associazione Italiana Cultura del tè. Alle ore 15, presso il Centro Culturale Compitese si premieranno i vincitori del 2° Concorso Internazionale di Poesia “Le Camelie: colori ed emozioni”. Alle ore 15.30, a Villa Orsi, è in programma una dimostrazione di preparazione del tè cinese secondo il rituale del gongfucha. Alle ore 16.30 a Villa Orsi ci sarà “Afternoon tea”: due tè accompagnati da spuntini per il classico rituale britannico del tè pomeridiano.
Domenica (29 marzo) dalle ore 10 alle ore 18 si ripeterà l’iniziativa “L’angolo del tè” a Villa Orsi. Alle ore 10.30, presso la sala conferenze del Centro Culturale Compitese si terrà la conferenza dal titolo “Il lungo viaggio del tè. Incontro sulla storia del tè dalle origini a oggi”, a cura dell’Associazione Italiana Cultura del tè. Dalle ore 11 alle 13 e dalle 14 alle 17 si svolgerà un’osservazione astronomica solare a cura di M. Santengelo dell’associazione Irf Lucca. Dalle 11 alle 18, presso la vecchio frantoio di Capo di Vico si svolgerà l’iniziativa di assaggi di prodotti tipici locali chiamata “La piazzetta del gusto”.  Alle ore 11.30 a Villa Orsi si terrà la dimostrazione di preparazione del tè cinese secondo il rituale del gongfucha. Alle ore 13 sarà di scena la musica con il concerto del quartetto jazz “Alberto Benicchi Quartet”. Alle ore 13.30, presso l’Antica Chiusa Borrini, si terrà la visita guidata alla coltivazione sperimentale di tè di G. Cattolica. Alle ore 14.30, presso la sala conferenze del Centro Culturale Compitese si terrà la conferenza “I mille colori del tè – Incontro sulla lavorazione e sulle tipologie del tè, a cura dell’Associazione Italiana Cultura del tè. Alle ore 15, presso il Centro Culturale Compitese ci sarà lo spettacolo di figura per bambini intitolato “Trilogia popolare: Gosto e Mea, La gallina secca, Pochettini” a cura dell’associazione culturale Manidoro, Alle ore 15.30 a Villa Orsi si terrà la dimostrazione di preparazione del tè cinese secondo il rituale del gongfucha. Alle ore 16, presso la sala conferenze del Centro Culturale Compitese si terrà la presentazione del libro “Capannorianthology”. Alle ore 16.30 a Villa Orsi ci sarà “Afternoon tea”: due tè accompagnati da spuntini per il classico rituale britannico del tè pomeridiano.

Nota: Il programma potrà subire variazioni in rapporto alle situazioni climatiche o esigenze organizzative.

Biglietti:  Intero 6 euro, ridotto 4,50 euro (over 65, soci ADIPA e possessori del biglietto intero di Verdemura). Ingresso gratuito minori di 14 anni e disabili con accompagnatore.
Servizio Navette: l’area della manifestazione è chiusa al traffico, per cui è stato predisposto un servizio navette da due stazioni: Pieve di Compito (davanti al Frantoio Sociale del Compitese) il sabato e la domenica, S. Leonardo in Treponzio (davanti alla sede della Circoscrizione 4) solo la domenica. Il servizio è incluso nel biglietto di ingresso alla mostra.
Infopoint: Centro Culturale Compitese, Via Fonda,1.Pieve di Compito. tel 0583 977044. www.camelielucchesia.it.; Ufficio Cultura Comune di Capannori tel. 0583 428 410 www.comune.capannori.lu.it, www.camelielucchesia.it

Organizzazione: Cooperativa Centro Culturale Compitese, Comune di Capannori con il patrocinio della Regione Toscana.

Enti e associazioni che collaborano all’iniziativa: Provincia di Lucca, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Camera di Commercio, Fondazione Banca del Monte di Lucca, Apt Lucca, Società Italiana delle Camelie, Ascit, Consorzio di Bonifica Auser-Bientina, Condotta Slow Food Compitese e Orti Lucchesi

DOMANI, SABATO 28 MARZO, INIZIATIVA DELL’’ASSOCIAZIONE DOWN LUCCA’ ALLA MISERICORDIA DI MARLIA

Domani, sabato 28 marzo, l’Associazione Down Lucca Onlus festeggia la Giornata Mondiale della ‘Trisomia 21’ con un incontro che si terrà alle ore 16.00 nella sede della Misericordia di Marlia.
Nel corso dell’incontro, al quale interverranno il vice sindaco e assessore alle politiche sociali, Luca Menesini e il presidente della Misericordia di Marlia, Fanucchi saranno illustrati alcuni progetti dell’associazione down  Lucca e sarà presentata la nuova società sportiva “Special Olympics” presieduta dall’assessore alle politiche sociali del comune di Villa Basilica Elisa Anelli.

Capannori, 27 marzo 2009

DOMENICA 29 MARZO A CAPANNORI IL ‘3° RADUNO INTERPROVINCIALE DEI BERSAGLIERI

Domenica prossima (29 marzo) Capannori si sveglierà al suono delle fanfare dei Bersaglieri.
Sarà infatti l’evento iniziale del “3° Raduno Interprovinciale dei Bersaglieri” che  per tutta la giornata si svolgerà nella frazione capoluogo con una serie di iniziative.
Un evento atteso dalla popolazione per la popolarità che da sempre questo corpo ha tra la gente anche perché Capannori ospita questa manifestazione per la prima volta in assoluto.
Questo il ricco programma della giornata:
ore 9.30 sveglia del capoluogo al suono delle fanfare;
ore 9.45 ammassamento di tutti i partecipanti in piazza Aldo Moro di fronte alla sede comunale;  ore 10.00 schieramento e  ricevimento dei Gonfaloni del Comune di Capannori e della Provincia di Lucca, delle autorità civili e militari, di tutti i labari e le bandiere delle associazioni intervenute ed, inoltre, ingresso ed onori al Medagliere regionale dell’Associazione Nazionale Bersaglieri, la rassegna, l’alzabandiera e la premiazione delle scuole medie di Capannori e Lammari che hanno partecipato al Concorso ‘Maurizio Baldini”.
Dopo la Santa Messa in programma alle 11.00 alla chiesa parrocchiale di Capannori,
ci sarà la deposizione della corona al Monumento dei Caduti e una sfilata per le vie del centro che si concluderà a ‘passo di corsa’ di fronte al palco d’onore in piazza Moro.
Alle 12.30 è previsto il saluto del sindaco, Giorgio Del Ghingaro e delle altre autorità. La mattinata si concluderà con un breve concerto delle fanfare e l’alzabandiera.
La manifestazione riprenderà il pomeriggio alle ore 16.00 con il Concerto delle Fanfare al Parco comunale in via del Popolo.
Intanto proseguirà fino al 31 marzo  la mostra dei Bersaglieri allestita nell’atrio della sede comunale che ospita importanti e rari cimeli della guerra d’Africa e delle due guerre mondiali: una bandiera italiana del 1859, una bicicletta completamente equipaggiata del 1916, zainetti, maschere antigas, giberne e vari tipi di divisa.
In mostra anche giacca, copricapo e zainetto garibaldino del 1848 appartenuto al garibaldino lucchese Tito Strocchi insieme a vari quadri con le foto delle decorazioni e delle divise storiche.
Capannori, 27 marzo 2009

giovedì 26 marzo 2009

VENERDI’ 27 MARZO ALLA BIBLIOTECA DI S.LEONARDO IN TREPONZIO LA PROIEZIONE DEL FILM ‘VIAGGIO ALLA MECCA’

Venerdì 27 marzo alle ore 21.00 alla biblioteca di S.Leonardo in Treponzio sarà proiettato il film  “Viaggio alla Mecca” di Ismaele Ferroukhi (Francia-Marocco 2004) nell’ambito della rassegna “Cose dell’Altro Mondo e Cinema Indipendente” promossa dall’associazione ‘Amici del Melograno’ in collaborazione con il Comune.
Dal Marocco un road movie con protagonisti padre e figlio, due generazioni di musulmani mai così diverse, mai così divise: il viaggio è quello che Rèda intraprende per accompagnare suo padre alla Mecca, prima che sia troppo tardi.
La proiezione è a ingresso libero.

DOMENICA 29 MARZO ALLA MOSTRA DELLE CAMELIE SI PRESENTA ‘CAPANNORIANTHOLOGY’, ANTOLOGIA DI SCRITTORI CAPANNORESI

Layout 1 Domenica 29 marzo, alle ore 16, nella sala conferenze del Centro Culturale Compitese, in Via Fonda, a Sant’Andrea di Compito sarà presentata la pubblicazione ‘Capannorianthology’, antologia di scrittori capannoresi edita da Giulio Perrone Editore di  Roma in collaborazione con il Comune  e curata da Luciano Luciani e Lorella Sartini.
Quattordici racconti per quindici scrittori, originari di Capannori, che in questi luoghi hanno vissuto la loro infanzia, giovinezza e prime esperienze, oppure che tra la Piana e le colline hanno conosciuto vicende rimaste significative nella loro esistenza. Non fa meraviglia, quindi, se il fil rouge che percorre le pagine di questa antologia si ritrova proprio in un forte senso di appartenenza alla propria terra di origine, alle proprie radici.
Gli autori sono Maurizio Antonetti, Sandro Bartolini, Marisa Cecchetti, Rossana Giorgi Consorti, Gabriella De Luca, Liliana Di Ponte, Giuseppe Dovichi, Giovanna Gemignani Marchi, Romano Morotti, Giuliano Parenti, Martina Parenti, Matteo Puccini e Marwa Karakirwi, Ugo Salvoni, Daniela Toschi.
Alla  presentazione di Capannorianthology, inserita nel ricco programma della XX Mostra delle Antiche Camelie della Lucchesia, interverrà il sindaco, Giorgio Del Ghingaro che porterà il saluto dell’Amministrazione, mentre ad introdurre l’incontro sarà Luciano Luciani.  Sandra Tedeschi leggerà  poi alcuni  brani dell’antologia.

Capannori, 26 marzo 2009

CONSEGNATI 16 ALLOGGI DI EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA SITUATI IN VIA MARTIRI LUNATESI A LUNATA

Negli ultimi 5 anni sono 35 le abitazioni di edilizia residenziale pubblica costruite ex novo o recuperate

Sono stati consegnati stamani (giovedì) a 15 famiglie capannoresi gli alloggi di edilizia residenziale pubblica costruiti da Erp in via Martiri Lunatesi a Lunata. La consegna ufficiale delle chiavi è avvenuta nella sala del consiglio comunale nel corso di un incontro al quale hanno partecipato il sindaco, Giorgio Del Ghingaro, il vicesindaco e assessore alle politiche sociali, Luca Menesini, il presidente di Erp, Antonio Bertolucci e tutte le famiglie assegnatarie delle abitazioni.  Gli alloggi popolari sono stati assegnati in gran parte in base alla graduatoria in vigore, ma anche  per mobilità, ovvero sono stati dati  a famiglie che finora vivevano in alloggi popolari inadeguati a causa di casi di invalidità o all’aumento del numero di occupanti.  La costruzione dei 16  alloggi  è stata finanziata dalla Regione Toscana, per un importo di 1 milione e 340 mila euro.
Gli appartamenti sono disposti  in due edifici in linea a due piani con un ampio giardino condominiale posto al centro delle costruzioni. Il primo edificio è composto da 8 alloggi, dei quali 4 con una camera e 4 con due camere al primo piano. Il secondo edificio comprende 12 alloggi con due camere ciascuno (quattro di questi appartamenti sono di proprietà dell’Erp e saranno messi in vendita).
Le abitazioni poste al piano terra sul fronte condividono un portico che è collegato direttamente con l’area verde di proprietà comune. I 16 alloggi di edilizia residenziale pubblica sono tutti dotati di una piccola cantina, mentre i quattro appartamenti destinati ad edilizia convenzionata hanno un posto auto coperto. Le famiglie hanno 30 giorni di tempo per trasferirsi nelle nuove abitazioni.
“Con la consegna di questi alloggi, che fanno parte del più grande lotto che abbiamo realizzato – ha detto il sindaco, Giorgio Del Ghingaro – viene portata a compimento un’ opera destinata a risolvere l’emergenza abitativa che a Capannori  è piuttosto rilevante. Una questione che è tra le nostre priorità, viste anche le importanti previsioni individuate nella variante al regolamento urbanistico, poiché  per la prima volta si prevede la costruzione di case di edilizia residenziale pubblica”.  
Nella variante generale al regolamento urbanistico  recentemente approvata si prevede infatti  la realizzazione di una trentina di alloggi popolari di nuova costruzione. 
“Negli ultimi 5 anni – ha detto poi il vice sindaco, Luca Menesini - sono 35 gli alloggi di edilizia popolare costruiti, ristrutturati o messi a disposizione della cittadinanza, con un aumento di oltre 10% del patrimonio esistente. Un impegno forte quindi della nostra amministrazione per dare risposte concrete alle fasce più deboli della popolazione di cui fanno parte non solo i cittadini immigrati ma anche molti capannoresi”.
Le 35 abitazioni di edilizia popolare rese disponibili dall’amministrazione comunale si trovano a Vorno (2), Colle di Compito 84) Lunata (20), Segromigno in Monte (4) e Marlia (5).   Il presidente di Erp, Antonio Bertolucci ha dichiarato  la propria Capannori, 26 marzo 2009 soddisfazione per la consegna delle case alle famiglie “che è ancora più significativa – ha detto – per il momento di crisi economica che stiamo attraversando”. Ha inoltre sottolineato la buona qualità degli alloggi.

mercoledì 25 marzo 2009

INSTALLATI NUOVI GIOCHI PER BAMBINI IN 5 PARCHI PUBBLICI DEL TERRITORIO COMUNALE

E’ praticamente ultimata la sostituzione dei giochi per bambini in 5 parchi pubblici comunali. I nuovi divertimenti per i più piccoli sono stati posizionati a Lunata,  Capannori e a San Leonardo in Treponzio e a  Castelvecchio di Compito.
“Si tratta di un intervento significativo – dichiara l’assessore ai lavori pubblici, Claudio Ghilardi –, perché permette ai bambini proprio adesso che arriva la bella stagione di potersi divertire  con giochi nuovi, quindi puliti e più sicuri. Riteniamo quindi di aver reso un servizio a tutte le famiglie con bambini  piccoli che giustamente chiedono  di disporre di aree attrezzate”.
Nel parco di Lunata, in via Martiri Lunatesi, sono stati sistemati una torretta con scivolo e una scala a gradini, un’altalena con sedili a tavoletta e una con sedile a gabbia.
Due sono gli interventi  a Capannori, il primo in via Don Aldo Mei si concluderà domani (giovedì): i  bambini potranno giocare con una torretta con scivolo e scala a gradini, un’altalena con sedili a tavoletta e due giochi a molla, uno a figura singola e un altro a figura doppia. Il secondo intervento riguarda il parco in via Carlo Piaggia, davanti al Palazzo della cultura dove sono già stati  collocati un gioco a molla a figura singola, una torretta con scivolo e scala a gradini, un’altalena con sedili a tavoletta e una con sedili a gabbia.
I giochi sono stati sostituiti anche in via di Sottomonte a San Leonardo in Treponzio nei pressi della circoscrizione numero 4:  questo parco ospita due altalene e una torretta con scivolo e scala a gradini.
Inoltre, in collaborazione con Gesam, sono stati posizionati nuovi giochi in piazza Signorina Gina a Castelvecchio di Compito.
In tutti i parchi nel perimetro dei giochi è stata sistemata una superficie antitrauma attraverso la stesura di un apposito ghiano.
“Stiamo verificando lo situazione degli altri parchi gioco situati sul territorio – conclude Ghilardi – in modo da programmare eventuali  altri interventi di sostituzione nelle prossime settimane”.

Capannori, 25 marzo 2009

CONVEGNO DELL’AICO TOSCANA IL 28 E 29 MARZO ALLA SCUOLA PRIMARIA’AMELIA BERTOLUCCI DEL FIORENTINO’ DI CAPANNORI

Si terrà sabato 28 e domenica 29 marzo alla scuola primaria ‘Amelia Bertolucci del Fiorentino’ di Capannori il Convegno dell’AICO Toscana  sul tema “L’Etica nelle relazioni umane’. Il convegno promosso con la collaborazione di Aico nazionale, Aifaico, Cooperativa Odissea e Comune di Capannori prevede nella giornata di sabato alcuni gruppi di lavoro esperenziali condotti da formatori e nel pomeriggio una tavola rotonda in plenaria.
Domenica, inoltre, sono previsti gruppi artistici condotta da artisti e formatori counsellors con performance. In programma anche una festa conclusiva con inizio alle 19.30,  al Teatro di Vicopelago.
La partecipazione al convegno è gratuita e dà diritto a 20 crediti per gli allievi in formazione dell’AICO nazionale e a 15 crediti per quelli in formazione permanente delle AICO regionali. Per ulteriori informazioni è possibile contattare Elena Furletti 339/7989141 e Ana Costantini 320/7805100.

Capannori, 25 marzo 2009

NELLA NOTTE SEGATI ALCUNI CARTELLI DELLA “VIA DELL’ACQUA”

In corso gli accertamenti. Si sporgerà denuncia contro ignoti

Nella notte tra ieri (martedì 24 marzo) e oggi (mercoledì 25 marzo) sono stati compiuti alcuni atti di vandalismo nei confronti della segnaletica della “Via dell’Acqua”. Ignoti hanno “segato” alcuni cartelli nel Compitese indicanti l’ideale percorso che unisce le fonti pubbliche riqualificate dall’amministrazione comunale.
Questa mattina (25 marzo) la polizia municipale ha effettuato un sopralluogo per accertarsi del fatto. In giornata verrà effettuata una denuncia contro ignoti.

Capannori, 25 marzo 2009

NUOVO RECORD PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI CHE HA SUPERATO LA PERCENTUALE MEDIA DEL 65%: +14% RISPETTO AD UN ANNO FA

Altro record per la raccolta differenziata a Capannori. Dagli ultimi dati a disposizione, risalenti a gennaio 2009, emerge infatti che la percentuale media di raccolta differenziata ha superato il 65% attestandosi esattamente sul 65,63%. In un anno, rispetto quindi al gennaio 2008 quando eravamo al 51,28%, la differenziata ha fatto registrare un incremento di ben il  14%.
“Un risultato eccezionale - commenta l’assessore all’ambiente, Alessio Ciacci – che va al di là delle più rosee aspettative. Siamo davvero molto soddisfatti e voglio ringraziare tutti gli operatori e tutti i cittadini perché è solo grazie al loro quotidiano impegno se stiamo raggiungendo obiettivi così importanti. Con la prossima estensione della raccolta  domiciliare anche nel Compitese faremo sicuramente altri importanti passi avanti con conseguente beneficio per l’ambiente e la popolazione. Siamo orgogliosi di riuscire a riciclare con efficienza l’intera quantità di rifiuti raccolti differenziatamente risparmiando l’utilizzo delle discariche e l’utilizzo di materie prime che invece vengono riutilizzate”.
Analizzando più nel dettaglio i dati si scopre che tra i rifiuti differenziati sale notevolmente la quantità di organico intercettato con un + 48.635%, così come per la plastica con un + 372%, e dei computer con un + 288,16%.  Al contempo è diminuita ancora la produzione dei rifiuti.
Un dato estremamente positivo si riscontra nella produzione pro-capite di rifiuti giornalieri, che dal 2004 ad oggi è andata progressivamente calando, a dimostrazione della bontà e dell’efficacia delle scelte di politica ambientale portate avanti da Ascit spa e dell’Amministrazione comunale che hanno puntato ad aumentare la raccolta differenziata e a diminuire la produzione di rifiuti.
Si è infatti passati da 1,92 Kg di rifiuti pro capite al giorno del 2004 a 1,39 kg del gennaio 2009 e per quanto riguarda i rifiuti indifferenziati, sempre giornalieri pro capite, da 1,21 Kg del 2004 a 0,48 Kg del gennaio 2009 (vedi schema sottostante).

   

  2004 2005 2006 2007 2008 Gen 2009

Rifiuti ab/giorno in Kg

1,92 1,89 1,69 1,60 1,47 1,39
Rifiuti Indifferenziati ab/giorno in Kg 1,21 1,12 0,80 0,80 0,57 0,48

VARIANTE GENERALE AL REGOLAMENTO URBANISTICO: COSA CAMBIA PER LE AREE PRODUTTIVE. CRESCE IL PIP DI CARRAIA NEL PIENO RISPETTO DELLA SOSTENIBILITA’

Numerose le domande delle aziende per ampliamenti, nuovi insediamenti o trasferimenti nel settore cartario, cartotecnico, dei servizi e della logistica

La variante urbanistica recentemente approvata dal consiglio comunale prevede importanti novità per le aree produttive del territorio.
Con il nuovo piano e con la previsione di dettaglio dell’ampliamento del Pip di Carraia si possono infatti finalmente attivare tutti gli atti tecnico-amministrativi per ampliare il sito industriale già consolidato e per poterci insediare nuove aziende, nonché  per farci trasferire quelle che oggi si trovano in ambiti non compatibili all’attività stessa o che non possono ampliarsi dove sono situate attualmente.  La richiesta di ampliamento o di trasferimento delle attività proviene soprattutto da aziende del  settore cartario e cartotecnico e da  imprese artigianali del settore dei servizi e della logistica.
“Per le attività industriali e artigianali e per l’edilizia pubblica abbiamo finalmente dato nuove risposte e nuove possibilità agli operatori del settore – sostiene il sindaco, Giorgio Del Ghingaro. Il tutto nel più pieno rispetto di uno sviluppo sostenibile, ma senza penalizzare le legittime aspettative di investimento e ristrutturazione degli imprenditori. Si tratta di un fatto fortemente innovativo e rilevante soprattutto in un momento di difficoltà economica, perché lo sviluppo di nuove attività porta inevitabilmente con sé nuova occupazione dando una  concreta boccata di ossigeno alla nostra economia”.
Tutta la revisione dell’ambito artigianale e industriale effettuata dalla variante è stata  realizzata attraverso la verifica di sostenibilità delle aree interessate dalle zone industriali: analisi idrauliche e geo-morfologiche e verifiche sulla sostenibilità dei trasporti e degli interventi di nuova edificazione rispetto agli ambiti paesaggistico-ambientali in cui insistono gli edifici.
Molto più contenuto lo sviluppo dell’altro polo produttivo del territorio, quello  di Rimortoli, poiché la domanda di rilocalizzazione giunta dalle aziende e, in particolare da quelle calzaturiere, è stata piuttosto debole, non tanto per il numero delle richieste quanto per la dimensione delle superfici richieste.
Adesso attraverso l’analisi delle osservazioni alla variante sono emerse nuove e specifiche richieste che possono trovare soluzione all’interno di una schedatura di dettaglio delle singole aree produttive, anche alla luce delle nuove prescrizioni del Piano di indirizzo territoriale (Pit) della Regione, che indica di considerare le attività artigianali e industriali come ‘invarianti strutturali’ del territorio toscano. In pratica,  il piano della Regione incentiva le attività industriali e prescrive ai Comuni di mettere in atto tutte le azioni volte a predisporre i Piani urbanistici comunali per soddisfare  tale obiettivo.
“Credo che il Piano Strutturale Coordinato, che sarà il tema di un importante convegno in programma a Capannori nel mese di aprile e, al quale parteciperà anche l’assessore regionale Conti, rappresenti lo strumento più efficace per armonizzare e rendere compatibile lo sviluppo di Capannori con quello degli altri comuni della Piana – conclude Del Ghingaro -, e in particolare per quanto riguarda le infrastrutture e la promozione del territorio”.
Capannori, 25 marzo 2009

martedì 24 marzo 2009

IL SINDACO HA PREMIATO I GESTORI DEL SUPERMERCATO “DI MEGLIO” PER I SERVIZI OFFERTI ALLA CLIENTELA ANZIANA

Il sindaco, Giorgio Del Ghingaro, questa mattina (martedì 24 marzo) presso il palazzo comunale ha premiato con una medaglia di “Capannori Trentanni” Gabriella e Alessandra Giusefredi, gestrici del supermercato “DiMeglio” di Segromigno in Monte per il forte impegno nell’offrire servizi di utilità sociale agli anziani. Il punto vendita, infatti, ha attivato la consegna a domicilio della merce nella frazione di Segromigno in Monte e in quelle limitrofe, comprese quelle collinari.
Sempre nell’ottica di venire incontro alle esigenze della clientela della terza età, il supermercato ha anche concesso alcuni carrelli della spesa in comodato d’uso e un giorno a settimana, il giovedì, pratica agli anziani uno sconto del 10% sulla spesa.
Il negozio di generi alimentari è anche sensibile alle tematiche ambientali. E’ stato tra i primi ad attivare la vendita di detersivi alla spina e utilizza molte merci con il vuoto a rendere. Infine ha instaurato una collaborazione con le associazioni di volontariato, alle quali dona i prodotti prossimi alla data di scadenza, in modo che non debbano essere gettati via.
Il supermercato “DiMeglio” è uno dei negozi storici di Segromigno in Monte ed è sempre stato gestito dalla famiglia Giusfredi fin dalla sua apertura avvenuta nel 1913.
Alla premiazione erano presenti anche l’assessore alle attività produttive, Mariano Manfredini, e il vice direttore di Confcommercio Lucca, Roberto Perna.

A META’ APRILE LA PREMIAZIONE DI ATLETI E SOCIETA’ SPORTIVE INSERITI NELL’’ALBO D’ORO 2008’ DEL COMUNE DI CAPANNORI

Più di 30 atleti e una ventina di società sportive capannoresi a metà aprile  saranno premiati dall’amministrazione comunale perché entrati a far parte dell’’Albo d’Oro 2008’ promosso per il secondo anno consecutivo.
Una cerimonia che si profila all’insegna del grande sport per la presenza di famosi campioni che hanno portato alto il nome di Capannori
Alla premiazione interverranno il sindaco, Giorgio Del Ghingaro e l’assessore allo sport, Giuseppe Bandoni che consegneranno ad atleti e società sportive una targa.
Alla cerimonia saranno inoltre sono invitati i rappresentanti di tutte le componenti sportive del territorio, tra cui il Coni, le federazioni sportive, il CIP e Panathlon.
“L’Albo d’oro è stato istituito dal Comune per valorizzare coloro che si sono distinti in ambito regionale, nazionale e internazionale in qualsiasi disciplina sportiva olimpica, paraolimpica o altra attività sportiva, sia individuale che come società - spiega l’assessore allo sport, Giuseppe Bandoni. Il fine è quello di aggiornare ogni anno i successi ottenuti dai nostri sportivi”.
L’albo d’oro sarà anche messo in rete nel sito internet del Comune di Capannori e al suo interno sarà possibile trovare i dettagli riguardanti le varie vittorie o i piazzamenti importanti con le relative foto.
“Il territorio capannorese è ricco di società sportive e atleti che si sono contraddistinti nel corso del 2008 – prosegue Bandoni -. Spesso si perde memoria dei successi ottenuti dai nostri atleti. Abbiamo, quindi, deciso di proseguire con l’iniziativa dell’Albo d’Oro che tanto successo ha avuto lo scorso anno. Vogliamo che tutti i cittadini, in ogni momento, possano consultare l’elenco di tutti coloro che si sono fatti onore nelle varie discipline sportive”.
Per segnalare atleti o società da inserire nell’Albo d’oro 2008 è ancora possibile contattare  l’Ufficio Sport del Comune tel 0583 428428.

Capannori, 24 marzo 2009

CONCORSO “VINCI UN VOLO IN MONGOLFIERA” ALLA MOSTRA DELLE ANTICHE CAMELIE DELLA LUCCHESIA

Sabato 28 e domenica 29 marzo, nell’ambito della XX Mostra delle Antiche Camelie della Lucchesia, si terrà il concorso “Vinci un volo in mongolfiera”. I visitatori, con l’acquisto del biglietto d’ingresso, riceveranno un coupon da compilare e inserire nell’urna, posta presso le biglietterie.
Domenica 29 marzo, al termine della manifestazione, saranno estratti 3 coupons che daranno diritto a un volo libero in mongolfiera durante la manifestazione “Festa dell’Aria” nel mese di settembre. I possessori dei biglietti vincenti saranno informati dal comitato organizzatore nei giorni successivi.

Capannori, 24 marzo 2009

IL COMUNE ADERISCE ALLA RETE REGIONALE DI INCUBAZIONE D’IMPRESA NELL’AMBITO DEL PROGETTO DEL POLO TECNOLOGICO DI SEGROMIGNO IN MONTE La posa della prima pietra del nuovo Polo è in programma a maggio

Il Comune di Capannori aderisce alla rete regionale del sistema di incubazione d’impresa in corso di costituzione da parte della Regione Toscana e a breve siglerà un apposito  protocollo d’intesa insieme ad altri soggetti istituzionali e gestori di incubatori di impresa. 
La decisone della giunta Del Ghingaro di entrare a far parte di questo nuovo importante progetto si colloca nell’ambito del futuro Polo Tecnologico di Segromigno in Monte identificato come strumento strategico di sviluppo per il sistema industriale locale partendo dal comparto calzaturiero.
I lavori per la  realizzazione del 1° Lotto del nuovo Polo tecnologico partiranno a breve con la posa della prima pietra che con tutta probabilità avverrà nel mese di maggio.
Il nuovo Centro per l’innovazione sarà realizzato da Comune di Capannori, Provincia di Lucca e Camera di Commercio con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca in via Nuova a Segromigno in Monte e avrà una superficie di circa 1.300 metri quadrati, di cui 1.200 per gli edifici e gli incubatori tecnologici e universitari, 90 per laboratori di ricerca dedicati a prove e test sperimentali e, infine, altri 70 mq per le attrezzature.
Un vero e proprio Centro d’avanguardia per la ricerca, lo sviluppo e l’innovazione a favore del sistema imprenditoriale e del tessuto economico locale.
Metà dell’importante investimento necessario alla costruzione del Polo, circa 5 milioni di euro, sarà a carico della Regione Toscana.
“L’adesione alla rete regionale degli incubatori d’impresa è un atto  importante – dichiara il sindaco, Giorgio Del Ghingaro –, perché oggi più che mai  di fronte alla generale situazione di difficoltà economica è di fondamentale importanza supportare con servizi materiali e anche immateriali la  creazione di nuove imprese. Come Comune intendiamo fare la nostra parte supportando con tutti gli strumenti a disposizione l’avvio di nuove realtà produttive e di conseguenza lo sviluppo di  nuova occupazione. E’ proprio per questo grazie alla sinergia venutasi a creare con Provincia e Camera di Commercio che realizzeremo il Polo tecnologico a Segromigno in Monte che sarà un punto di riferimento d’eccellenza nel campo dell’innovazione tecnologica a livello nazionale ed europeo”.
La Rete regionale del sistema di incubazione d’impresa ha come finalità principali la promozione di reti e network tra enti pubblici e centri di competenza e  la promozione di attività di coordinamento su temi specifici rispetto ai vari tipi di incubatori (tecnologici, tecnologici specializzati, generalisti), nonché  lo scambio di buone prassi tra le esperienze regionali più avanzate e gli interventi in corso di realizzazione.  Accanto a questo si prevede la partecipazione a progetti di cooperazione interregionale, oltre che a linee di finanziamento nazionali e comunitarie diverse da quelle di competenza regionale.

Capannori, 23 marzo 2009

lunedì 23 marzo 2009

TANTA GENTE AL CENTRO CULTURALE DI TASSIGNANO PER COMMEMORARE AMATO PARDI: UNO DEI FONDATORI DEL CENTRO. SCOPERTA UNA TARGA IN SUO RICORDO

Si è svolta sabato scorso al Centro Culturale di Tassignano la cerimonia di commemorazione di Amato Pardi, uno dei fondatori del Centro, prematuramente scomparso nel 1997.
Un momento di grande emozione, al quale, oltre  al sindaco, Giorgio Del Ghingaro, sono intervenuti membri del Centro Culturale, insieme ad amici e conoscenti di Pardi.
La serata è stata presentata da Luciano Luciani e  si è aperta con i saluti del presidente del Centro Culturale di Tassignano, Luano Giusfredi ed è poi  proseguita con la lettura di una lettera inviata nel 1986 all’allora presidente del Centro. Dopo la lettura di una lettera di Eugenio Baronti è intervenuto il sindaco Del Ghingaro, che ha  illustrato il progetto di riqualificazione del Mattaccio con la realizzazione della “Cittadella della cultura”.
Successivamente ha avuto luogo la scopertura della  targa in ricordo di Pardi  collocata nel salone dell’edificio. Alla cerimonia  è intervenuto anche il figlio di Pardi che ha pronunciato un breve discorso in memoria del padre.
Amato Pardi morì, all’età di 41 anni, il 5 novembre 1997. Fu uno dei fondatori del Centro Culturale di Tassignano e tra i più attivi nel corso degli anni. Lavorava alle Poste ed era impegnato nel sindacato. Amava anche scrivere: fu nella redazione di due giornali: “Paese Aperto” e “Luna Nuova”.

Capannori, 23 marzo 2009

APPROVATO IL PROGETTO PER IL MONITORAGGIO DEL MOVIMENTO FRANOSO A SAN PIETRO A MARCIGLIANO

Venerdì scorso la giunta comunale ha approvato il progetto di monitoraggio del movimento franoso di San Pietro a Marcigliano. L’opera si inserisce all’interno del percorso di recupero della chiesa parrocchiale della frazione che è stato individuato alcuni mesi fa a seguito di un incontro dell’amministrazione comunale con alcune associazioni e cittadini.
Il sistema di monitoraggio interesserà tanto la Chiesa di S. Pietro a Marcigliano, quanto l’area circostante nella quale circa 10 anni fa è stato eseguito un consolidamento di versante. I risultati della campagna permetteranno tanto di verificare la validità delle opere già poste in essere nell’area interessata dal consolidamento, quanto di indirizzare successivi interventi specifici per l’edificio sacro.
L’amministrazione comunale convocherà poi nelle prossime settimane una riunione con tutti i soggetti coinvolti nel recupero della chiesa.
La chiesa di San Pietro a Marcigliano risale al XII o alla prima metà del XIII secolo. Ha poi subito alcune sostanziali modifiche nel XVII secolo. Nel 1843 è stata ricostruita la parte superiore del campanile.

Capannori, 23 marzo 2009

INAUGURATA IERI LA NUOVA SEDE DELL’ASSOCIAZIONE DONATORI DI SANGUE ‘FRATRES’ ‘UGO GIANNINI’ DI LUNATA

Tanta gente ha partecipato ieri mattina (domenica 22 marzo) all’inaugurazione della nuova sede dell’associazione donatori di sangue “Fratres” “Ugo Giannini” di Lunata. A fare gli onori di casa il presidente dell’associazione Gervasio Fontana insieme ai membri del direttivo e a tanti donatori.
A tagliare il nastro è stata Cesarina Stringari, vedova di Ugo Giannin, insieme al sindaco Giorgio Del Ghingaro.
Nel corso della cerimonia alla quale sono intervenuti, tra gli altri, l’assessore provinciale al volontariato, Valentina Cesaretti  e Enrico Cecchetti in rappresentanza del Monte dei Paschi di Siena è stato possibile ammirare  i disegni realizzati dai ragazzi dalla scuola elementare di Lunata.
Il nuovo edificio ha una superficie di 130 metri quadrati ed  è stato realizzato in seguito alla demolizione della vecchia struttura in lamiera.  I nuovi spazi saranno utilizzati come sala riunioni del direttivo e per eventuali altre iniziative.
Il gruppo Donatori di sangue “Fratres” “Ugo Giannini”  ha ringraziato il Comune di Capannori, la Fondazione Monte dei Paschi di Siena e la Fondazione Banca del Monte di Lucca per i contributi concessi.

Capannori, 23 marzo 2009

sabato 21 marzo 2009

IL SINDACO HA NOMINATO GLI “AMBASCIATIORI DI CAPANNORI”

Il riconoscimento è andato a 16 personalità di origini capannoresi o che vivono nel comune che si sono distinte in vari ambiti contribuendo a valorizzare Capannori

Si è svolta sabato 21 marzo nell’ambito della XX Mostra delle Antiche Camelie della Lucchesia, presso la sala conferenze del Centro Culturale Compitese, la cerimonia di nomina degli “ambasciatori di Capannori”.
Il riconoscimento è andato a 16 persone che hanno portato in alto nel mondo il nome di Capannori in campi quali l’economia, la ricerca, il volontariato, la cultura, l’arte, la diplomazia internazionale e lo sport. Alcuni di loro sono originari di Capannori, altri, invece, vi hanno stabilito la residenza o vi vivono.
Gli ambasciatori sono stati nominati dal sindaco, Giorgio Del Ghingaro, alla presenza del comitato d’onore di Capannori Trentanni, che ha scelto, nel corso di varie riunioni, le persone a cui conferire questa onoreficenza. Per il comitato ha parlato Silvana Giambastiani. Il primo cittadino ha consegnato ai “premiati” una pergamena e la riproduzione di un’antica chiave.
“La nomina degli ‘ambasciatori di Capannori’ è il dovuto riconoscimento ad alcune persone che hanno contribuito a far conoscere il nome di Capannori in tutto il mondo grazie alle loro importanti opere in rilevanti settori della nostra società – ha dichiarato il sindaco, Giorgio Del Ghingaro -. Fra loro troviamo capannoresi di nascita che hanno riscosso successo al di fuori del comune e personaggi illustri in vari settori che hanno scelto il nostro comune come luogo in cui vivere, attratti dalla bellezza del territorio e dalla vita tranquilla legata alle tradizioni e ai valori che ancora sopravvivono in alcune frazioni. Per questo sono preziosi testimoni e danno particolare lustro a Capannori nei loro frequenti contatti con altre realtà e rappresentano una ricchezza in termini di creatività.
Queste nomine – ha concluso il primo cittadino – si svolgono all’interno di una manifestazione, quella della Mostra delle Antiche Camelie della Lucchesia, che è anch’essa di rilevanza internazionale per il proprio valore turistico-culturale. Siamo onorati che Capannori, un comune dalle mille bellezze, dove convivono l’anima tradizionale legata all’agricoltura e ai prodotti tipici e quella più moderna delle tante piccole e medie imprese, sia la terra di queste illustri personalità. A loro va il nostro auspicio di altri importanti successi che porteranno ancora più in alto il nome di Capannori”.
La cerimonia si è conclusa con omaggio musicale a Georg Friedrich Händel ad opera di alcuni allievi della Civica Scuola di Musica, diretti da Paolo Antonio Tommasi.
Quella di oggi (sabato 21) è la prima nomina degli “ambasciatori di Capannori”. L’amministrazione comunale ha deciso che ripeterà ogni anno questo riconoscimento.

Chi sono gli ambasciatori di Capannori

Marco Bianucci, fisico del Consiglio Nazionale delle Ricerche - Istituto Nazionale per la Fisica della Materia di Parma
Motivazione: perché giovane e brillante studioso di fisica presso l’Università di Pisa, nonostante i gravosi impegni dell’indagine sistematica e della sperimentazione, è rimasto profondamente legato al territorio d’origine e lo ha fatto oggetto di interessanti proposte relative ai modi di viverlo, praticarne la trasformazione e l’ammodernamento.

Enrico Cecchetti, nato a Capannori nel 1954, laureato in scienze politiche, è stato consigliere provinciale e comunale a Lucca negli anni ’90, consigliere della Regione Toscana dal 1995 al 2005 con incarico di vice presidente del Consiglio Regionale dal 2001 al 2005; è nel cda della Fondazione Monte dei Paschi di Siena. E’ nato nel 1954 e vive a San Colombano.
Motivazione: per aver sempre rappresentato le ragioni e gli interessi della propria terra nelle importanti Istituzioni rappresentative ed economiche di cui ha fatto e fa ancora parte, senza chiusure municipalistiche, anzi con uno sguardo sempre aperto alla realtà regionale, all’Europa e al progresso dei popoli lontani e meno fortunati.

Valerio Cecchetti, fondatore associazione Lucchesi nel Mondo. Abita a Lammari
Motivazione: per aver continuato a tessere, con pazienza e tenacia, nel corso degli anni una fitta trama di relazioni tra la propria terra e quanti, per necessità o per scelta, l’hanno lasciata senza, però, mai dimenticarla.

Don Emilio Citti, esperto di storia e cultura locale. E’ parroco di Gragnano e San Martino in Colle. E nato nel 1948 ed è stato ordinato sacerdote il 28 giugno del 1975.
Motivazione: perché, coltivando per lunghi anni, con passione e competenza, la ricerca storica locale, ha saputo recuperare all’attenzione degli studiosi e del più ampio pubblico dei Lettori, le radici complesse del nostro territorio, i suoi piccoli e grandi protagonisti, le profonde ragioni del nostro essere, qui e ora, quello che siamo.

5. e 6. Gil Cohen e Paul Gervais, architetti paesaggisti, proprietari di Villa Massei a Massa Macinaia
Motivazione: perché scegliendo Capannori come loro stabile residenza, hanno saputo creativamente cogliere e valorizzare tutte le opportunità offerte dai nostri luoghi tanto sul piano della produzione artistica, quanto su quello della cultura materiale.

Carla Frediani, missionaria a Nyarurema in Rwanda da circa 30 anni, dove segue centri nutrizionali e comunità di donne. E’ originaria di Castelvecchio di Compito.
Motivazione: perché nella propria concreta esperienza di vita interamente dedicata agli altri ha saputo interpretare con pienezza lo spirito profondo del popolo capannorese, da sempre, per storia e cultura, abituato a condividere tutti gli atti e i gesti sinceramente ispirati ai fondamentali valori di giustizia, umanità e solidarietà.

8. Alan Friedman, Giornalista di economia globale, autore e noto personaggio televisivo, nel 2003 è editorialista del Wall Street Journal Europe e commentatore per CNBC Europe. Presidente dell’International Herald Tribune Television e corrispondente per l’economia dell’omonimo giornale per un decennio, dal 1979 al 1993 ha lavorato per il Financial Times di Londra. Per la televisione italiana ha creato e condotto una serie di programmi economici di successo trasmessi su Rai 3 e RAINEWS24. Abita nel capannorese
Motivazione: perché, autorevole giornalista economico, impegnato a rendere comprensibile ai Lettori europei e statunitensi le complesse questioni dell’economia e della finanza al tempo della globalizzazione, ha voluto scegliere Capannori come sua abituale residenza: in questo modo, si è reso prestigioso testimone della qualità della vita del nostro territorio, garantendogli visibilità e risonanza internazionali.

Laura Mansi Salom, presidente dell’associazione “Ville e Palazzi Lucchesi”.
Motivazione: per avere operato con intelligenza e sensibilità, non disgiunte da un felice spirito imprenditoriale, al fine di restituire alla fruizione collettiva quel ‘bene dell’umanità’ rappresentato dalle grandi dimore di campagna della Lucchesia e i loro straordinari tesori artistici, paesistici, ambientali.

Eros Pagni, attore di teatro, cinema e televisione. In ambito cinematografico di lui si ricordano le interpretazioni in film di Dario Argento (Profondo Rosso), Luigi Comencini, Mario Monicelli, Nanni Loy, Ettore Scola e Luigi Magni (Signori e signori, buonanotte) e Tonino Cervi (Il Malato immaginario, assieme ad Alberto Sordi). Memorabile il suo doppiaggio del sergente maggiore Hartman in “Full metal jacket” di Stanley Kubrick. E’ nato nel 1939 e vive nel capannorese.
Motivazione: maestro riconosciuto dell’arte drammatica, interprete teatrale e cinematografico di una vastissima galleria di personaggi, resi sempre con straordinaria finezza psicologica e ricchezza di umanità, dopo ‘essersi fatto capannorese’ ha voluto partecipare a numerose iniziative culturali ‘di base’ nate nel nostro territorio, contribuendo sempre al loro successo con la sapienza di memorabili interpretazioni.

Francesca Pardini, imprenditrice
Motivazione: per avere, con la propria attività professionale, qualificato, valorizzato e contribuito a rendere visibili le tradizionali caratteristiche di larga ospitalità e calda accoglienza da sempre proprie della gente capannorese.

Franco Pegonzi, scultore, è nato nel 1939 e vive da molti anni a Lunata. Ha specializzato la sua attività con lavori in marmo, granito, bronzo e ferro battuto ed esegue grandi opere pubbliche in Italia, Francia, Germania, Grecia e Corea.
Motivazione: perché, scultore di fama internazionale, ha eletto Capannori a suo luogo di residenza, significando in questo modo all’intero mondo dell’arte, ai suoi protagonisti ed estimatori, l’importanza del nostro territorio non solo come felice ambiente di vita, ma anche come fonte continua d’ispirazione e creatività.

Albano Pera, commissario tecnico nazionale di fossa olimpica, ha conquistato la medaglia d’argento nella specialità “double trap” alle olimpiadi di Atlanta nel 1996. E’ nato nel 1950 a Segromigno in Monte.
Motivazione: per aver sempre degnamente rappresentato il luogo d’origine e d’appartenenza ai più alti livelli dell’agonismo olimpico.

Renzo Sabbatini, professore di Storia moderna presso la facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo dell'Università di Siena, è autore di numerosi saggi e volumi. E’ nato nel 1952.
Motivazione: per aver illustrato, con i suoi lavori storici di alto profilo scientifico, sia i processi economici, sociali e politici che in età moderna hanno reso prospera e illustre la città di Lucca, sia gli eccezionali protagonisti di tali vicende, mercanti, imprenditori, amministratori, artefici, talora in tempi difficili, di coraggiose politiche di benessere, sicurezza e civiltà.

Pietro Sebastiani, capo della Rappresentanza Permanente d’Italia presso le Organizzazioni delle Nazioni Unite in Roma (FAO - IFAD). Nato a Capannori nel 1957, prima di ricoprire questo incarico è stato Consigliere Diplomatico del Presidente della Camera dei Deputati.
Motivazione del riconoscimento: Dopo aver ricoperto importanti incarichi presso prestigiose sedi diplomatiche è oggi Ambasciatore, Rappresentante Permanente d'Italia presso le Organizzazioni delle Nazioni Unite in Roma: il largo e riconosciuto successo professionale pone dunque questo capannorese di nascita nelle migliori condizioni per rappresentare davvero a tutto il mondo il territorio comunale, la sua storia, le sue tradizioni, il suo spirito d’accoglienza.

Larry Vigon, illustratore (ha disegnato anche alcune copertine degli album dei Beatles), abita nel capannorese
Motivazione: perché, illustratore e grafico di fama internazionale, decidendo di eleggere Capannori a suo nuovo luogo di residenza, ha optato anche per un nuovo mondo di forme e di colori che non potranno non sollecitare ulteriormente la sua riconosciuta e universalmente apprezzata sensibilità artistica.

Capannori, 21 marzo 2009

CONCERTO GRATUITO DI FIORELLA MANNOIA IL 1° MAGGIO IN PIAZZA ALDO MORO A CAPANNORI

Sarà Fiorella Mannoia a salire sul palco di Piazza Aldo Moro per il concerto del 1° maggio 2009. La festa dei lavoratori vedrà quindi esibirsi  a Capannori  una delle più grandi e  raffinate interpreti della musica italiana.
Il concerto del 1° maggio è divenuto ormai un appuntamento fisso per Capannori grazie all’amministrazione comunale che da cinque anni a questa parte festeggia  l’importante ricorrenza dedicata al lavoro e ai suoi valori offrendo ai cittadini la possibilità di assistere gratuitamente a kermesse musicali di rilievo. Quest’anno il concerto vede anche l’importante collaborazione della Regione Toscana, essendo uno dei più rilevanti appuntamenti a livello toscano. 
“Con questo evento vogliamo celebrare i valori del lavoro – dichiara il sindaco, Giorgio Del Ghingaro – in un momento particolarmente difficile per i lavoratori e le loro famiglie. Per dare un aiuto concreto a tutti coloro che il lavoro lo stanno cercando nelle prossime settimane attiveremo un nuovo servizio finalizzato a fare incontrare la domanda e l’offerta di occupazione.  La nostra amministrazione ha messo in campo speciali misure anti crisi per sostenere le fasce più deboli della popolazione e ritiene che non sia cosa da poco offrire a tutti la possibilità di assistere gratuitamente un concerto in un  momento in cui anche l’acquisto di un biglietto per uno spettacolo può costituire un problema”.
Fiorella Mannoia divenuta nota al grande pubblico con ‘Quello che le donne non dicono”(1987) scritta appositamente per lei da Enrico Ruggeri e Luigi Schiavone e poi con le ‘Notti di maggio’ (1988) di Ivano Fossati, eseguirà i suoi brani più celebri, e attirerà sicuramente migliaia di persone in piazza Aldo Moro anche da fuori provincia, così come avvenuto in passato con i concerti della PFM, di Elio e le Storie Tese, degli Stadio e de I Nomadi.
La Mannoia vanta un repertorio vasto e originale anche con incursioni nella musica popolare brasiliana e il repertorio carioca che l’ha vista duettare con i più importanti artisti brasiliani come Nascimento, Gilberto Gil, Chico Buarque.
Per la sua splendida carriera il 2 giugno del 2005 è stata nominata  Ufficiale dal Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi. Inoltre ha vinto cinque volte il premio  ‘Targa Tenco’ come miglior interprete, unica cantante ad averlo vinto per più di una volta in questa categoria. La Mannoia si è dedicata anche al sociale, in particolare collaborando con “Emergency”.

Capannori, 21 marzo 2009

venerdì 20 marzo 2009

FINO ALL’8 APRILE LE ASSOCIAZIONI POSSONO PRESENTARE LE DOMANDE PER LA GESTIONE DELLE AREE VERDI

Per le associazioni del territorio c’è tempo fino all’8 aprile per presentare domanda di partecipazione al bando per la gestione delle aree verdi. Questo permetterà di avere degli spazi pubblici più curati perché, come accade già coi cimiteri, saranno i gruppi locali a prendersene cura.
La cura e la manutenzione riguarderanno tutti quegli interventi necessari a garantire il decoro delle aree, come il taglio dell’erba, la potatura degli arbusti e lo smaltimento dei rifiuti. Oltre a questo le associazioni potranno anche progettare e realizzare nuove aree verdi, effettuare alcune piantumazioni ed organizzare laboratori di educazione ambientale e di corretto uso al verde. Si dovrà garantire anche l’utilizzo pubblico degli spazi, in modo che tutti i cittadini e tutti gli altri soggetti indicati dall’amministrazione comunale vi possano accedere.
Le associazioni potranno poi inserire all’interno degli spazi loro affidati alcuni cartelli per promuovere le loro attività. Molte sono le aree verdi individuate. Tra queste vi sono diverse aiuole, le zone intorno alle fonti della “Via della buona acqua” e i parchi della Rimembranza.
Altri spazi verdi di proprietà comunale possono essere posti all’attenzione dell’amministrazione comunale che provvederà a valutare la possibilità di affidamento.
“Abbiamo deciso di affidare la gestione delle aree verdi alle associazioni perché avranno una grande attenzione agli spazi a loro assegnati nelle frazioni – spiega l’assessore ai lavori pubblici, Claudio Ghilardi –. Lo abbiamo già riscontrato con i cimiteri, dove la cura e la manutenzione sono già assegnate a gruppi locali”.
Le domande dovranno pervenire in busta chiusa all’ufficio infrastrutture del Comune di Capannori. Per informazioni telefonare al numero 0583/428319. Il bando, il regolamento, il modulo per la domande, l’elenco delle aree verdi ed ulteriori informazioni si possono trovare nella sezione “Bandi e esiti di gara” del sito www.comune.capannori.lu.it

Capannori, 20 marzo 2009

IL COMUNE HA RIMOSSO I RIFIUTI NEL PARCHEGGIO DEL CIMITERO NUOVO DI MARLIA E NELLE AREE ADIACENTI

E’ terminato stamani (venerdì) l’intervento dell’amministrazione comunale con il quale sono stati rimossi i rifiuti di vario genere impropriamente abbandonati nel parcheggio del cimitero nuovo di Marlia e  nelle aree adiacenti.
L’intervento di ripulitura dell’area,  iniziato lunedì scorso, ha permesso di rimuovere in particolare scarti di demolizione e calcinacci, ma anche rifiuti ingombranti che sono stati dovutamente selezionati e che domani (sabato) saranno rimossi dall’azienda Ascit per essere correttamente smaltiti.
“Un intervento molto importante da parte del Comune che riporta il dovuto decoro nell’area adiacente il camposanto - dichiara il sindaco, Giorgio Del Ghingaro, che stamani ha compiuto un sopralluogo nell’area del cimitero per accertarsi di persona dell’esito dell’intervento. Mi auguro che il fenomeno degli abbandoni impropri di rifiuti non si ripeta, comunque sia intensificheremo i controlli e posizioneremo anche un sistema di sicurezza. Stiamo inoltre proseguendo e siamo già a buon punto , nell’opera di sistemazione all’interno dell’area cimiteriale per risolvere tutti i problemi esistenti”.
Proseguono infatti anche i lavori di sistemazione all’interno del cimitero dove sono già stati sistemati i cipressi e posizionati i punti luce mancanti.
A giorni, infine , saranno affidati  i lavori per l’impermeabilizzazione delle coperture dei loculi per risolvere il problema delle infiltrazioni”.

Capannori, 20 marzo 2009

APERTE LE ISCRIZIONI AL CONCORSO MUSICALE “CAPANNOROCK”

Le band suoneranno nei vari locali del comune. Le premiazioni si svolgeranno il 2 maggio.
Il vincitore potrà esibirsi sul palco del “Summer giovani” a Lucca

Sono aperte le iscrizioni al concorso musicale “Capannorock” dedicato ai gruppi musicali giovanili. La competizione, che permetterà di valorizzare le band, è promossa dal Forum Giovani in collaborazione con il Comune di Capannori.
Il concorso prevede una fase preliminare in cui i gruppi si esibiranno, nel mese di aprile, in alcuni locali del territorio comunale. Nel corso delle varie serate il pubblico potrà esprimere le proprie preferenze tramite un’apposita scheda o un sms. Una speciale commissione verificherà poi i voti.
La premiazione finale avverrà in occasione della serata conclusiva della manifestazione, che avverrà il 2 maggio in piazza Aldo Moro a Capannori. Il gruppo vincitore avrà la possibilità di esibirsi sul palco del “Summer Giovani” in piazza Anfiteatro a Lucca nel mese di luglio; inoltre gli verranno consegnati due buoni di acquisto, dal valore di 250 euro ciascuno, utilizzabili presso un negozio di musica e una libreria.
“Grazie a questo concorso l’amministrazione valorizza i gruppi musicali giovanili dando loro l’opportunità di esibirsi in pubblico all’interno di una competizione che coinvolgerà tutto il territorio – commenta l’assessore alle politiche giovanili, Lara Pizza -. Una manifestazione, questa, che si lega anche ai locali del comune che hanno aderito a questa iniziativa e che, quindi,  è un sostegno in questo periodo di difficoltà economica”.
Per partecipare a “Capannorock” è sufficiente inviare un’email entro il 3 aprile a presidente.forum@gmail.com seguendo la procedura su www.forum-giovani.it. L’iscrizione è gratuita. Per informazioni telefonare al Progetto Giovani del Comune di Capannori allo 0583/428443, email progettogiovani@comune.capannori.lu.it., www.comune.capannori.it

Capannori, 20 marzo 2009

DOMENICA 22 MARZO INAUGURA LA NUOVA SEDE DEI DONATORI DI SANGUE “FRATRES” DI LUNATA

Domenica 22 marzo alle ore 12 si terrà l’inaugurazione della nuova sede dell’associazione donatori di sangue “Fratres” “Ugo Giannini” di Lunata. Seguirà un rinfresco e l’esposizione dei disegni realizzati dai ragazzi dalla scuola elementare di Lunata. Saranno presenti il sindaco, Giorgio Del Ghingaro, il presidente dell’associazione, Gervasio Fontana, il direttivo e i donatori di sangue di Lunata.
Il nuovo edificio è stato realizzato in seguito alla demolizione della vecchia struttura in lamiera. Ha una superficie di circa 130 mq, che sarà utilizzata come sala riunioni del direttivo e per eventuali altre iniziative.
Il gruppo Donatori di sangue “Fratres” “Ugo Giannini” ringrazia il Comune di Capannori, la Fondazione Monte dei Paschi di Siena e la Fondazione Banca del Monte di Lucca per i contributi concessi.

Capannori, 20 marzo 2009

giovedì 19 marzo 2009

SABATO 21 MARZO AL CENTRO CULTURALE DI TASSIGNANO SI COMMEMORA AMATO PARDI

Una targa in suo ricordo sarà scoperta nel salone della struttura

Sabato (21 marzo) alle ore 21 presso il Centro Culturale di Tassignano si terrà la cerimonia di commemorazione di Amato Pardi, uno dei fondatori del Centro, scomparso nel 1997. Sarà un momento emozionante, alla quale parteciperanno anche il sindaco, Giorgio Del Ghingaro, membri del Centro Culturale nonché amici e conoscenti di Pardi.
La serata, che sarà presentata da Luciano Luciani, si aprirà con i saluti del presidente del Centro Culturale di Tassignano, Luano Giusfredi e proseguirà con la lettura di una lettera inviata nel 1986 all’allora presidente del Centro. Verrà poi narrata la storia del Centro ed alcuni amici di Amato racconteranno i loro ricordi. Dopo la lettura di una lettera di Eugenio Baronti il sindaco, Giorgio Del Ghingaro, effettuerà un saluto ed illustrerà il progetto di riqualificazione del Mattaccio con la realizzazione della “Cittadella della cultura”. Una targa in ricordo di Pardi, collocata nel salone dell’edificio, verrà poi scoperta. Seguirà un rinfresco con musica.
“Quella di Amato Pardi è una delle figure che i fondatori del Centro Culturale di Tassignano si ricordano meglio, perché grande fu il suo impegno sia nei primi anni di costituzione del Centro, sia durante l’opera di ristrutturazione e recupero dell’immobile - commenta il sindaco, Giorgio Del Ghinagaro –. Proprio per questo motivo è importante che il suo ricordo rimanga vivo a testimonianza di tutto quello che d’importante lui e gli altri soci hanno fatto”.
“Sono stati molti coloro che hanno contribuito alla nascita, alla crescita e allo sviluppo del Centro Culturale di Tassignano  – dichiara il suo presidente, Luano Giusefredi – ormai radicatosi sul territorio da oltre trent’anni. Basti ricordare le persone più anziane scomparse che hanno dato molto del loro tempo a tutti noi. In questa logica della vita si è inserita la perdita, non trascurabile, del più giovane fra tutti, Amato. Abbiamo pensato proprio a lui perché, molto attivo, racchiude in sé tutte le persone scomparse”.
Durante tutta la serata saranno proiettati documenti fotografici e scritti riguardanti il Centro.
Amato Pardi morì, all’età di 41 anni, il 5 novembre 1997. Fu uno dei fondatori del Cenntro Culturale di Tassignano e tra i più attivi nel corso degli anni. Lavorava alla poste ed era impegnato nel sindacato. Amava anche scrivere: fu nella redazione di due giornali: “Paese Aperto” e “Luna Nuova”.

Capannori, 19 marzo 2009

Secondo fine settimana per la XX Mostra delle Antiche Camelie della Lucchesia SABATO 21 MARZO SI NOMINANO GLI “AMBASCIATORI DI CAPANNORI”

Il sindaco, Giorgio Del Ghingaro, consegnerà una medaglia e una chiave a 16 persone
che hanno portato in alto il nome di Capannori

Sarà la nomina degli “Ambasciatori di Capannori” l’evento principale del secondo fine settimana della ventesima edizione della Mostra delle Antiche Camelie della Lucchesia. Sabato (21 marzo) alle ore 11.30, presso l’area conferenze del Centro Culturale Compitese si consegneranno i riconoscimenti a 16 persone, sia di origini capannoresi che non, che hanno valorizzato nel mondo il nome di Capannori in ambiti quali la cultura, lo sport, l’economia, l’arte, la scienza e il volontariato. Per l’occasione sindaco, Giorgio Del Ghingaro, consegnerà agli “ambasciatori” una pergamena e la riproduzione di un’antica chiave. Si tratta di un evento molto importante al quale sono invitati a partecipare tutti i cittadini.
Sempre sabato (21 marzo) dalle ore 10 alle ore 18 a Villa Orsi si svolgerà l’iniziativa “L’angolo del tè” durante la quale sarà possibile effettuare una degustazione gratuita di tè cinesi, giapponesi e indiani; saranno anche in vendita alcuni tè pregiati. Sempre a Villa Orsi, alle ore 11.30 ci sarà una dimostrazione di preparazione del tè cinese secondo il rituale del gongfucha. Alle ore 13.30, presso l’Antica Chiusa Borrini, si effettuerà la visita guidata alla coltivazione sperimentale di tè di G. Cattolica a S. Andrea di Compito. Alle ore 14.30, a Villa Orsi, si terrà una dimostrazione di calligrafia cinese tenuta dal Maestro Ip Wing-chi. Alle ore 15, presso il Centro Culturale Compitese si terranno alcune dimostrazioni di Ikebana Sogetsu a cura dell’associazione “Artikebana”. Sempre alle ore 15, nell’area conferenze del Centro Culturale Compitese si terrà una conferenza a cura degli autori del libro “100 piante spontanee d’uso alimentare del territorio di Capannori - Un ‘orto’ spontaneo sul territorio: ma come si raccolgono le erbe?: attenzioni e precauzioni”. Alle ore 15.30 a Villa Orsi si svolgerà una dimostrazione di preparazione del tè cinese secondo il rituale del gongfucha. Alle ore 16.30 a Villa Orsi ci sarà “Afternoon tea”: due tè accompagnati da spuntini per il classico rituale britannico del tè pomeridiano.
Domenica (22 marzo) dalle ore 10 alle ore 18 si ripeterà l’iniziativa “L’angolo del tè” a Villa Orsi. Alle 10.30, presso la sala conferenze del Centro Culturale Compitese è in programma la conferenza “Il lungo viaggio del tè. Incontro sulla storia del tè dalle Origini” a oggi a cura dell’Associazione Italiana Cultura del Tè. Alle ore 11, presso il Centro Culturale Compitese si terranno alcune dimostrazioni di Ikebana Sogetsu a cura dell’associazione “Artikebana”. Dalle ore 11 alle ore 16 ci sarà l’iniziativa “Nel Borgo delle Camelie alla scoperta dei sapori del territorio”; un percorso del Gusto a cura della Condotta Slow Food Compitese e Orti Lucchesi. Alle ore 11.30 a Villa Orsi si svolgerà una dimostrazione di preparazione del tè cinese secondo il rituale del gongfucha. Dalle 13.30 alle 15.30, presso il Centro Culturale Compitese si terrà il laboratorio creativo “Saluti da……” a cura Culturale Manidoro. Alle ore 13.30 presso l’Antica Chiusa Borrini, si effettuerà la visita guidata alla coltivazione sperimentale di tè. Dalle ore 14 l’orchestra “Fantomatik” diffonderà allegria nel Borgo delle Camelie. Alle ore 15.30  a Villa Orsi si terrà una dimostrazione di preparazione del tè cinese. Sempre alla solita ora, presso il Centro Culturale Compitese si svolgerà un concerto seguito da Coro Voci Miste con Strumenti. Alle ore 16.30, infine a Villa Orsi si svolgerà l’iniziativa “Afternoon tea”.

Biglietti:  Intero 6 euro, ridotto 4,50 euro (over 65, soci ADIPA e possessori del biglietto intero di Verdemura). Ingresso gratuito minori di 14 anni e disabili con accompagnatore.
Servizio Navette: l’area della manifestazione è chiusa al traffico, per cui è stato predisposto un servizio navette da due stazioni: Pieve di Compito (davanti al Frantoio Sociale del Compitese) il sabato e la domenica, S. Leonardo in Treponzio (davanti alla sede della Circoscrizione 4) solo la domenica. Il servizio è incluso nel biglietto di ingresso alla mostra.
Infopoint: Centro Culturale Compitese, Via Fonda,1.Pieve di Compito. tel 0583 977044. www.camelielucchesia.it.; Ufficio Cultura Comune di Capannori tel. 0583 428 410 www.comune.capannori.lu.it, www.camelielucchesia.it

Organizzazione: Cooperativa Centro Culturale Compitese, Comune di Capannori con il patrocinio della Regione Toscana.

Enti e associazioni che collaborano all’iniziativa: Provincia di Lucca, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Camera di Commercio, Fondazione Banca del Monte di Lucca, Apt Lucca, Società Italiana delle Camelie, Ascit, Consorzio di Bonifica Auser-Bientina, Condotta Slow Food Compitese e Orti Lucchesi