sabato 31 ottobre 2009

QUILICI: “IL CONSIGLIO COMUNALE SI FACCIA CARICO DEI PROBLEMI DELLA CARENZA DI PERSONALE DELLA PRIMARIA DI CAPANNORI”

quilici-leana[1]

Un invito a farsi carico del problema della carenza del personale docente nella scuola primaria di Capannori per garantire il regolare svolgimento delle attività scolastiche dei disabili e degli altri bambini. Lo ha rivolto al consiglio comunale l’assessora all’educazione scolastica, Leana Quilici giovedì scorso (29 ottobre), rispondendo, così, alla sollecitazione giunta dai docenti a tempo pieno della scuola della frazione capannorese che nei giorni scorsi avevano fatto pervenire una lettera. L’assessore ricorda, inoltre, come l’amministrazione comunale abbia già avviato un tavolo di coordinamento per la scuola pubblica con l’obiettivo di tutelare i precari e di sensibilizzare su queste tematiche.
“La scuola italiana sta attraversando un periodo di crisi in cui, a causa dei tagli dei fondi e della riduzione del personale adoperati dal Governo, si sta mettendo a rischio il sistema dell’istruzione pubblica – commenta l’assessora Quilici -. Anche nel nostro territorio la situazione non è da meno. Da quest’anno nella primaria di Capannori non ci sono più un insegnante e due collaboratori scolastici. Inoltre è stata ridotta di 26 ore l’assistenza specialistica Anfass. Carenze gravi, queste, che rendono difficoltoso lo svolgimento di una corretta attività didattica in una scuola che rappresenta un’eccellenza per l’insegnamento ai disabili. L’attività di sostegno ai diversamente abili, infatti, richiede molte risorse umane, che adesso devono svolgere anche gli insegnanti non formati per questi compiti.
E’, dunque, necessario che il consiglio comunale si faccia carico di questo problema che tocca da vicino tutta la comunità, perché una corretta educazione deve rappresentare uno dei cardini che le istituzioni devono garantire”.
Sui temi legati alla scuola l’amministrazione comunale è già attiva. “In accordo con la Provincia di Lucca, assieme ai dirigenti scolastici, ai precari della scuola, ad alcuni presidi e genitori abbiamo realizzato il coordinamento per la scuola pubblica, un organismo traversale di riflessione e di progettazione per una didattica diversificata e qualificante – conclude Quilici -. Nella prima riunione che si è svolta a inizio mese abbiamo individuato gli obiettivi e il metodo d’azione. Adesso, grazie alla collaborazione di tutti i soggetti coinvolti, dobbiamo impegnarci ancor di più per non restare immobili di fronte agli effetti dannosi della legge Gelmini”.
Rimanendo in tema, mercoledì alle ore 18 nella sala riunioni del Comune si terrà un incontro con i precari della scuola e il personale ata a cui parteciperà l’assessora Quilici.

Capannori, 31 ottobre 2009

PRESTO LAVORI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA NEI CIMITERI

Saranno spesi 100 mila euro

L’amministrazione comunale ha deciso di effettuare alcuni interventi di manutenzione straordinaria nei cimiteri. Si tratta di opere varie, come il restauro di alcune porte o il rifacimento di tetti, individuate anche grazie alle segnalazioni dei cittadini. I cantieri apriranno nelle prossime settimane. Per questi lavori l’amministrazione comunale ha investito circa 100 mila euro.
Nel camposanto di Marlia si provvederà al rifacimento dell’intonaco di alcune colonnine ripristinando la struttura interna in ferro con un adeguato trattamento. Il cimitero di Lunata sarà, invece, interessato da lavori di allacciamento all’autoclave esistente tramite tubazione del vecchio cimitero all’intero di quello nuovo con la formazione di un pozzetto per la raccolta di acque di scarico. Sarà anche installata una colonnina con un rubinetto.
Nel camposanto di Segromigno in Piano, invece, si restaurerà la porta centrale e quelle laterali della cappellina; inoltre verranno sostituiti alcuni vetri delle finestre in ferro. Il cimitero della frazione di Lappato sarà interessato da lavori alla cappellina. Nello specifico si restaureranno il portone centrale, due porte laterali e tre finestre in legno. Nel cimitero di Carraia, poi, si provvederà al rifacimento del tetto della cappellina con la sostituzione dei travi esistenti, della rete e della guaina.
Molti sono gli interventi programmati per il camposanto della frazione di Colle di Compito. Si ripristineranno tre travi in cemento armato della copertura dei colombari con la sistemazione della struttura interna in ferro, la quale verrà trattata. Si puliranno sette converse in rame e si provvederà alle eventuali saldature. Inoltre si restaureranno tre portoni in legno, e si sostituiranno vetri rotti o mancanti di finestre interne. Nel cimitero vecchio, infine, si posizionerà un corrimano per agevolare l’accesso alle scalette da parte degli anziani.
Gli ultimi due cantieri interesseranno i cimiteri di Guamo e di San Ginese di Compito. Nel primo si restaurerà una finestra in lego e si sostituiranno due vetri rotti. Nel secondo si sostituirà un vetro nella finestra a croce della cappellina.
“Con questi interventi renderemo più decorosi alcuni cimiteri del territorio– commenta l’assessore ai lavori pubblici, Claudio Ghilardi -. Per l’amministrazione comunale la cura di questi luoghi è una delle priorità. Lo abbiamo dimostrato con gli importanti lavori, come quelli di ampliamento, che abbiamo effettuato dal 2004 a oggi. Anche per i prossimi anni destineremo ingenti risorse a questo settore per effettuare analoghi interventi; non a caso nel piano triennale recentemente approvato dalla giunta per il 2010 è previsto un investimento di 1 milione e 100 mila euro”.
In tema di ampliamenti di posti nei cimiteri, di recente è iniziato quello a Gragnano, dove la capienza aumenterà di 15 tombe a terra.

Capannori, 31 ottobre 2009

venerdì 30 ottobre 2009

DEL GHINGARO: “DISCUTEREMO DI PROGETTI PER VALORIZZARE IL NOSTRO PATRIMONIO NATURALISTICO”

Seconda riunione della rete del verde

Il tavolo è previsto per giovedì 5 novembre

Che la rete del verde sia lo strumento al servizio dei proprietari delle dimore storiche e delle associazioni per valorizzare il prestigioso patrimonio di piante, fiori e giardini presenti nella Piana fino a farlo divenire uno dei suoi più importanti biglietti da visita.
Questo l’obiettivo del sindaco di Capannori Giorgio Del Ghingaro, che convoca per il prossimo giovedì il secondo tavolo con i proprietari delle ville storiche, consapevole che c’è bisogno di agire perché l’intesa raggiunta dagli enti locali, dalle ville e dalle associazioni si trasformi in un reale coordinamento di iniziative e pubblicità.
Alla riunione del prossimo giovedì, quindi, i riflettori saranno puntati squisitamente sui progetti del Comune già in fase di definizione e sulla disponibilità dei proprietari di ville storiche a prenderne parte dalla primavera 2010.
“Lo scopo della rete del verde – dice il sindaco Del Ghingaro – è di raccogliere e condividere le proposte progettuali di ogni singolo aderente per poi presentarle all’attenzione del presidente della Provincia Stefano Baccelli, perché siano articolate con le altre manifestazioni sul verde esistenti nella Piana. A Capannori abbiamo già avviato un percorso importante in questa direzione, tant’è che alla riunione di giovedì affronteremo subito questioni concrete. Come amministrazione, ad esempio, sottoporremo alla valutazione dei proprietari delle dimore storiche un ventaglio di opportunità per mettere in mostra e far conoscere ai turisti la storia e la bellezza posseduta dalla propria villa”.
All’ordine del giorno della rete del verde, infatti, c’è la presentazione dei progetti che l’amministrazione comunale vuole realizzare nel 2010.
I proprietari, quindi, potranno scegliere in quale tipologia di manifestazione inserire la visita alla propria dimora.
“Chi vorrà – continua Del Ghingaro – potrà aderire ai percorsi escursionistici del Capannorese che interessano il nord e il sud del territorio. In questo modo, sarà compito del Comune modellare il tragitto affinché il turista possa visitare le dimore che hanno dato la loro disponibilità. Accanto a questo, offriamo alle ville la possibilità di essere inserite all’interno di percorsi collinari ippici, per mountain bike e nordik walking realizzati dall’amministrazione. E ancora, c’è l’opzione per gli amanti della natura e della buona tavola, che potranno partecipare alle iniziative del Gusto e della Buona Acqua. In fase di definizione, inoltre, il progetto intitolato ’18 buche in villa’ che, tramite accordi con la Federazione, vorrebbe che le ville aderenti diventassero, in giorni stabiliti, un green con una buca per i giocatori di golf. In questo modo, si porterà sul territorio un turismo di qualità, senza stravolgere le tradizioni e la cultura del Capannorese. Anzi, ci sarà perfetta sintonia fra le necessità del territorio e quelle dei visitatori”.
Oltre a presentare progetti già allo studio, il sindaco di Capannori vorrebbe anche accogliere e farsi portavoce di iniziative e manifestazioni proposte dai proprietari delle ville storiche.
“Desidero che tutti si sentano di poter partecipare all’operazione di marketing territoriale legata alla rete del verde – conclude Del Ghingaro -. Invito pertanto i proprietari delle ville a fare le proprie proposte al tavolo di giovedì. La collaborazione sarà massima”.

Capannori, 30 ottobre 2009

LE ALTRE MOZIONI APPROVATE DAL CONSIGLIO COMUNALE: UNA RIGUARDA LA SICUREZZA DELLE FERROVIE, L'ALTRA ESPRIME SOLIDARIETA AL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NAPOLITANO

Tra  le mozioni approvate giovedì pomeriggio dal consiglio comunale una è passata all'unanimità ed aveva come tema il licenziamento del macchinista Dante De Angelis da parte di Trenitalia S.p.a.  e la sicurezza delle ferrovie.
Il documento, presentato dai consiglieri Alessio Cecchini e Fabio Biagini di 'Sinistra per Capannori'  è stato discusso nonostante nel frattempo il lavoratore  sia stato reintegrato al lavoro, per l'importanza  dell'aspetto legato alla sicurezza delle ferrovie italiane anche alla luce della tragedia di Viareggio. Aspetto ritenuto importante sia dalla maggioranza che dall'opposizione. La mozione esprime apprezzamento per il reintegro del lavoratore e chiede un puntuale e rigoroso controllo di tutto il materiale rotabile di Trenitalia.
L'assemblea consiliare ha inoltre dato il via libera ad un'altra mozione presentata dal consigliere del Pd, Mario Matteucci, sulla solidarietà al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano  alla luce delle affermazioni fatte dal Presidente del Consiglio, e l'appello in difesa della Costituzione, che ha visto il voto favorevole dell'Udc  e quello contrario del Pdl. La mozione, chiede anche la realizzazione di iniziative che abbiano come obbiettivo  la  promozione dei valori costituzionali tra i giovani.

Capannori, 30 ottobre 2009

CONDIVISA ANCHE DALL'OPPOSIZIONE LA PROPOSTA DEL SINDACO DI ISTITUIRE DUE COMMISSIONI SU MOBILITA' E SUPERAMENTO DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE

Del Ghingaro l'ha lanciata in apertura della seduta consiliare di ieri pomeriggio (giovedì)

E' stata condivisa da tutti i gruppi consiliari, quindi anche dall'opposizione, la proposta lanciata dal Sindaco Giorgio Del Ghingaro  durante il consiglio comunale di giovedì pomeriggio (ieri), di  istituire in tempi brevi due commissioni comunali aperte ai cittadini su due temi di grande rilevanza e attualità: la mobilità  e il superamento delle barriere architettoniche.
Proposta che si inserisce a pieno titolo  nel nuovo percorso di collaborazione tra maggioranza e opposizione già proposto dal primo cittadino e che ha come slogan 'Patto per Capannori'.
Il sindaco ha ribadito la volontà di raggiungere la massima condivisione su temi così importanti per il presente e, soprattutto per il futuro del territorio capannorese e dei suoi cittadini, e ha invitato capigruppo e consiglieri comunali ad attivarsi con gli esponenti della giunta, affinché i due nuovi e importanti organismi di partecipazione  siano costituiti quanto prima.
"Abbiamo di fronte obiettivi molto importanti per il nostro territorio - ha detto Del Ghingaro - e se vogliamo dimostrare maturità è necessario che le forze di maggioranza e le forze di opposizione trovino il massimo della sintesi su temi di grande portata come la mobilità e il superamento delle barriere architettoniche, ma anche altri. Assicuro tutta la mia disponibilità per l'avvio di questo nuovo percorso che avrà alla base la lealtà reciproca tra gli schieramenti con un solo fine: l'interesse di Capannori e dei suoi cittadini".

Capannori, 30 ottobre 2009

SOSTEGNO DEL CONSIGLIO COMUNALE AI SERRICOLTORI DOPO LA RICHIESTA DELLA COMMISSIONE EUROPEA DI RESTITUIRE LE AGEVOLAZIONI SULLE ACCISE DEL GASOLIO

Approvata una mozione presentata dal presidente della commissione agricoltura, Ciardella

Sostegno del consiglio comunale agli agricoltori che producono in serra dopo la richiesta  da parte della Commissione Europea di restituire le agevolazioni sulle accise del gasolio concesse negli ultimi anni. Una decisione che comporta l'obbligo per l'Italia di recuperare gli aiuti  considerati 'incompatibili' concessi, comprensivi degli interessi, entro il prossimo 14 novembre.
Il consiglio comunale nella seduta di ieri (giovedì) ha dato il via libera, con l'astensione dell'opposizione,  ad una mozione presentata dal presidente della commissione consiliare attività produttive e agricoltura, Daniele Ciardella, con la quale si sostengono le richieste dei serricoltori volte ad evitare il recupero delle agevolazioni sulle accise del gasolio già loro concesse e che chiede al Sindaco e alla Giunta di adoperasi in tutte le sedi, a partire dalla Regione Toscana, per sollecitare un'adeguata iniziativa per trovare concordemente con la Commissione Europea le soluzioni più idonee.
'Si tratta di un problema molto rilevante per Capannori - ha detto Ciardella -  in particolare per i floricoltori  e i produttori di ortaggi che sul nostro territorio sono numerosi, anche alla luce della crisi in atto. Per questo è importante intervenire quanto prima a loro sostegno'.
"L'impatto di questa decisione si annuncia drammatico per i serricoltori toscani soprattutto nelle province di Lucca, quindi anche a Capannori, e di Pistoia - ha detto l'assessore alle attività produttive, Maurizio Vellutini, visto che secondo l''11 Rapporto sull'Economia e Politiche Rurali in Toscana' nella nostra provincia  è concentrato ben il 46% delle aziende floricole toscane. Recependo  anche le indicazioni scaturite dal tavolo per l'agricoltura - prosegue Vellutini - ci attiveremo subito, affinché venga trovata una soluzione adeguata a questa situazione che se non risolta aggraverebbe enormemente la situazione economica di un settore che da alcuni anni subisce le ripercussioni di una crisi economica congiunturale".
Gli aiuti comunitari infatti erano previsti anche per tutto il 2010 e avrebbero costituito un aiuto  per i floricoltori visto che  il beneficio per i produttori in serra, limitato al gasolio per il riscaldamento, è pari a 9 centesimi al litro.

Capannori, 30 ottobre 2009

CAPANNORI ADERISCE ALLA RETE GEOGRAFICA PROVINCIALE RE.PRO.LU.NET 2009 - 2011

Il consiglio comunale ha votato all’unanimità

Sviluppare in forma coordinata e integrata i servizi informativi che le biblioteche,  gli archivi e i centri di documentazione rivolgono a tutti i cittadini attraverso l'impiego cooperativo del proprio patrimonio documentario, degli strumenti e delle risorse. E’ lo scopo della “Rete geografica provinciale Re.pro.lu.net” a cui il Comune di Capannori ha aderito e della quale è stata approvata la convenzione grazie al voto all’unanimità durante il consiglio comunale di ieri (giovedì).
Questo progetto, di cui è capofila la Provincia di Lucca, prevede la condivisione delle informazione bibliografiche attraverso un catalogo in linea, l’interscambio di informazioni e di documenti tramite il prestito interbibliotecario e l’attivazione di flussi di comunicazione telematica tra istituti ed enti. Si prevede anche la realizzazione di una rete informatica integrata tra i vari soggetti della rete che garantisca la gestione delle funzioni operative e l’integrazione dei dati. Saranno, inoltre, adottate procedure centralizzate per l’acquisto dei volumi destinati alle singole biblioteche della rete. La rete avrà anche un proprio sito web.
“Si tratta di un progetto molto valido che permette di valorizzare il lavoro svolto dalle biblioteche e dagli archivi comunali, favorendo l’interscambio delle informazioni e dunque rendendo più accessibili le conoscenze – commenta l’assessore Lara Pizza -. Capannori crede nell’importanza di questo lavoro; non a caso l’amministrazione comunale ha portato a termine e ha avviato vari progetti per gli archivi, come quello che riguarda il riordino dei materiali archivistici post unitari”.

Capannori, 30 ottobre 2009

giovedì 29 ottobre 2009

LUNEDI’ 2 NOVEMBRE AL VIA I LAVORI ALLA MATERNA DI COLOGNORA DI COMPITO

Saranno spesi 100 mila euro per la messa a norma anti sismica

Gli alunni, attualmente ospitati all’elementare di Capannori, a gennaio torneranno nell’edificio

Prenderanno il via lunedì (2 novembre) i lavori di manutenzione straordinaria della scuola materna di Colognora di Compito. L’intervento, per il quale l’amministrazione comunale ha investito la cifra di circa 100 mila euro, consisterà nella messa a norma anti-sismica della parte più vecchia dell’edificio, risalente agli anni Sessanta. L’attività scolastica, che attualmente viene svolta nei locali della scuola primaria di Capannori, potrà regolarmente riprendere a gennaio. I lavori, infatti, avranno una durata di 60 giorni.
“L’amministrazione comunale mantiene i propri impegni – commenta l’assessore all’edilizia scolastica, Leana Quilici -. Siamo pronti a partire con i lavori che renderanno la materna più sicura, visto che rispetterà la normativa anti-sismica. Proprio ieri, inoltre, abbiamo depositato il progetto al Genio Civile, con il quale era stato concordato l’intervento. Così come deciso nello scorso agosto, gli alunni potranno tornare nelle aule di Colognora al rientro dalla vacanze natalizie, visto che i lavori dureranno due mesi. Ringrazio i genitori, gli insegnanti e la dirigenza scolastica per la collaborazione mostrata”.
L’intervento di messa a norma era stato individuato in estate dopo alcuni sopralluoghi della commissione ministeriale compiuti negli edifici scolastici del territorio. I 78 bambini iscritti alla materna di Colognora di Compito dall’inizio dell’anno scolastico svolgono le lezioni nell’elementare di Capannori, mentre tre classi della primaria sono state trasferite nei locali messi a disposizione dalla parrocchia della frazione capoluogo.

Capannori, 29 ottobre 2009

E’ NECESSARIO CHE LA PROVINCIA REALIZZI UN COORDINAMENTO PER AFFRONTARE L’EMERGENZA SOVRAFFOLLAMENTO

Capannori risponde all’sos lanciato dal Sappe per il carcere

Il vicesindaco Menesini conferma l’attenzione dell’amministrazione sul tema

Non si fa attendere la risposta dell’amministrazione di Capannori all’appello del Sappe (Sindacato autonomo polizia penitenziari) che chiede agli enti territoriali di intervenire per cercare soluzioni alla drammatica situazione in cui imperversa il penitenziario San Giorgio.
Il vicesindaco Luca Menesini, infatti, domanda alla Provincia di realizzare il coordinamento che già aveva annunciato, perché un tavolo provinciale è il luogo idoneo dove affrontare a livello istituzionale la questione, da tutti ritenuta intollerabile. Secondo l’assessore capannorese, adesso sussistono le condizioni per procedere in questa direzione.
“Da oltre un mese il sindaco Del Ghingaro – dice Menesini – s’è recato al penitenziario di Lucca per vedere con i suoi occhi la condizione di lavoro delle guardie e quella in cui vivono i carcerati. Da Capannori avevamo già allora lanciato l’sos e chiesto di procedere per via istituzionale. E’ necessario avviare quanto prima un tavolo di coordinamento con gli enti locali, le associazioni, il mondo del volontariato e le cooperative del terzo settore per trovare le sinergie necessarie a dare vita a percorsi formativi, educativi e professionalizzanti per la popolazione carceraria. I detenuti, oggi, si occupano solo delle pulizie e della cucina. Perché una volta nella società civile non tornino a delinquere bisogna trasformare la mera detenzione in un processo di reinserimento sociale”.  
I numeri raccolti da Capannori parlano da soli: la capienza del San Giorgio è di 90 persone. Attualmente ve ne sono quasi il doppio. In ogni cella, di 3 metri per 3 metri, convivono tre o quattro carcerati. In altre parole, in alcune sezioni qualcuno per scendere dal letto deve camminare sopra il letto di un altro. La popolazione detenuta, inoltre, è prevalentemente extracomunitaria.
“L’organico degli agenti è insufficiente – conclude il vicesindaco di Capannori -. Sono in novanta, con turni massacranti. Il Ministero di Giustizia continua a tagliare i fondi, ma c’è bisogno del contrario. La piaga del sovraffollamento, infatti, è anche il frutto di una politica che ritiene il carcere uno strumento per diffondere sicurezza pubblica. In realtà, la mera carcerazione provoca l’aumento della criminalità”.

Capannori, 29 ottobre 2009

DOMANI (VENERDI’) INCONTRO “DA CARLO MAGNO A BERTA DI TOSCANA”

L'associazione culturale Ponte e il Centro Culturale di Tassignano, in collaborazione con il Comune di Capannori, propongono una serata culturale con mostra e videoproiezione sul tema “Da Carlo Magno a Berta di Toscana - fra oriente e occidente” a cura di Vincenzo Moneta.
L’incontro si terrà domani, venerdì 30 ottobre, alle ore 21 presso la sala riunioni del Comune di Capannori, in piazza Aldo Moro, accanto alla farmacia.
L'ingresso è libero.
L'interesse per questo personaggio storico è sorto in seguito alla "scoperta", da parte di Vincenzo Moneta della lapide con l'epitaffio di Berta di Toscana nella cattedrale di S. Martino a Lucca.

Capannori, 29 ottobre 2009

DEL GHINGARO INVIA UNA LETTERA A TUTTI I SINDACI DELL’ARTICOLAZIONE ZONALE DELLA PIANA

Il sindaco di Capannori plaude all’elezione di Favilla e invita a lavorare in collaborazione come nei quattro anni precedenti

Il sindaco Giorgio Del Ghingaro ha inviato una lettera a tutti i sindaci dell’articolazione zonale della Piana per manifestare apprezzamento per l’elezione di Mauro Favilla a presidente della zonale e per dare un chiaro segnale di collaborazione e partecipazione sui temi sociosanitari.
“Accolgo con piacere l’elezione di Favilla a presidente dell’articolazione zonale – Del Ghingaro –. Approfitto di questa occasione per ringraziare tutti i sindaci che negli anni precedenti hanno contribuito a centrare gli importanti obiettivi sociosanitari realizzati come articolazione zonale della Piana. La sanità è una questione centrale per i cittadini. E’ importante, quindi, che come  amministratori si continui a lavorare con attenzione e cura su questo tema, perché rappresenta uno strumento con cui ci facciamo garanti del benessere della società. Mi auguro, quindi, che tutte le scelte compiute dall’articolazione zonale abbiano un percorso unanime, come avvenuto nei quattro anni precedenti. Compiere scelte condivise e partecipate in materia di sanità e di politiche sociali costituisce una strategia in possesso dell’articolazione zonale per assicurare alla cittadinanza trasparenza e volontà di agire per il bene comune, senza declinazioni politiche. Per questo motivo metto a disposizione del neo presidente Favilla tutta la conoscenza e l’esperienza accumulate negli anni passati. Dobbiamo proseguire sulla strada della massima partecipazione e collaborazione. Da parte mia c’è pieno sostegno alla futura attività della conferenza zonale sociosanitaria della Piana, con l’augurio che le decisioni assunte dell’articolazione zonale siano condivise con la Conferenza generale dei sindaci, in modo da garantire alle due articolazioni zonali, quella della Piana e della Media Valle, un percorso comune. Infine, confido che l’articolazione zonale si attivi quanto prima per realizzare la Società della salute, che rappresenta lo strumento principale per avviare un vero percorso partecipato nella scelta degli indirizzi sociosanitari da perseguire per migliore la qualità della vita dei cittadini”. 

Capannori, 29 ottobre 2009

IL COMUNE HA VINTO UN BANDO REGIONALE PER LA PROMOZIONE DEL PERCORSO NATURALISTICO DELL'OASI WWF 'BOSCO DEL BOTTACCIO'

In programma nuova cartellonistica, depliant, ua pocket guida e un tour virtuale

In arrivo dalla Regione Toscana 6.500 euro per il progetto di informazione e promozione del percorso naturalistico all'interno dell'Oasi WWF 'Bosco del Bottaccio'.
Il Comune  ha infatti vinto il bando annuale PRAA 2007-2010 (Macroobiettivo E4B) emesso dall'ente regionale relativo ai temi della natura, della biodiversità e della difesa del suolo.
  La bella Oasi naturale del Bottaccio situata ad ovest dell'ex alveo del Bientina e in particolare il suo percorso naturalistico  saranno così valorizzati  con nuove iniziative, tra cui lo sviluppo della cartellonistica del percorso didattico, la realizzazione di materiale informativo e promozionale da diffondere ad enti e scuole e l'acquisto di appositi materiali per l'osservazione specifica della flora e della fauna. Grazie ai fondi regionali sarà realizzato anche un tour virtuale da inserire in siti web che permetterà così ad pubblico molto ampio di conoscere questa importante area naturalistica che vede la presenza di rare specie di piante e animali che proprio lì trovano un habitat del tutto particolare formato da  fasce cespugliate, bosco planiziale allagato, prato umido, canneto e chiari.
Ciascuno di questi habitat ospita specie di flora e fauna particolari alcune delle quali tutelate direttamente osservabili dai visitatori.
Per questo motivo l'Oasi del Bottaccio si presta particolarmente ad attività didattiche e conoscitive rivolte soprattutto alle scuole, ma anche agli adulti.
I fruitori abituali dell'oasi sono infatti ragazzi in età scolare accompagnati da guide esperte di associazioni ambientaliste locali ed operatori didattici, nell'ambito di specifici percorsi didattici volti ad illustrare  l'ecologia delle aree umide e gli adattamenti degli organismi a tipologie di habitat differenti.
L'altra tipologia di visitatori è costituita da bambini, ragazzi e adulti che visitano l'oasi durante le aperture primaverili per trascorrere qualche ora nella natura e osservare le specie di flora e di fauna.
Il Progetto di informazione e promozione:
A completamento dei due pannelli a bacheca già presenti lungo il percorso saranno installati altri 15 pannelli didattici a leggio che illustreranno  ciascuno una particolare specie di flora e di fauna caratteristica di ciascun habitat.
Sempre al fine di migliorare la comunicazione e la promozione del percorso naturalistico saranno stampati pieghevoli anche in italiano e inglese che promuovono il percorso naturalistico dell'oasi  che saranno inviati anche ai numerosi punti di informazione turistica del territorio provinciale allo scopo di implementare il turismo eco-sostenibile, ai Comuni e ai docenti di scienze delle scuole.
Sarà inoltre realizzata una pocket guida, una pubblicazione divulgativa formato tascabile che conterrà tutte le tavole illustrate dei pannelli didattici presenti all'interno dell'oasi. Anche questa sarà ampiamente diffusa sul territorio.
Per permettere un'osservazione specifica della flora e della fauna si prevede anche l'acquisto di lenti di ingrandimento, materiale da laboratorio in plastica e binocoli da fornire in dotazione ai visitatori dell'oasi.
Sarà, infine, riprodotto un tour virtuale con filmati, fotografie reali del percorso e tabelle informative.

mercoledì 28 ottobre 2009

RACCOLTI PIU' DI MILLE EURO CON L'INIZIATIVA 'ORCHIDEA UNICEF PER I BAMBINI' ALLA QUALE HA ADERITO IL FORUM DELLE ASSOCIAZIONI DI CAPANNORI

In occasione dell'iniziativa 'Orchidea Unicef per i bambini' alla quale ha aderito il Forum delle Associazioni e che si è svolta  in ottobre in alcune piazze di Capannori è stata raccolta la somma di 1.188 euro.
Lo rende noto la presidente del Forum delle Associazioni Manuela Ridolfi che intende ringraziare tutte le associazioni del territorio che hanno aderito all'iniziativa permettendone una buona riuscita e i cittadini per la loro generosità.

Capannori, 28 ottobre 2009

APERTE LE ISCRIZIONI PER IL 'PROGETTO TUTOR 2009-2010'. PREMIATI I GIOVANI DELLA SCORSA EDIZIONE

L'attività di tutoraggio è finalizzata all'aiuto scolastico per gli alunni delle scuole  primarie e secondarie

Lara[1]

Una felpa con la scritta 'Personal Tutor' e una pen drive sono gli omaggi che l'amministrazione comunale ha consegnato ai 60 giovani che nel precedente anno scolastico hanno partecipato al progetto 'Tutor'  dando una mano nello studio ai bambini e ai ragazzi delle scuole primarie e secondarie del territorio.
Ai giovani l'assessore alle politiche giovanili, Lara Pizza, ha consegnato anche  un attestato di partecipazione che per i ragazzi che frequentano le scuole superiori  ha valore di  credito formativo.
"Intendo ringraziare tutti questi giovani che con impegno e serietà si  sono resi disponibili ad aiutare bambini e ragazzi con difficoltà scolastiche - dichiara l'assessore Lara Pizza -. Ritengo che si tratti di un'esperienza importante per la formazione di un giovane, perché gli permette di prestare la propria opera a favore della  comunità in cui vive dimostrando un alto senso civico".
Dopo il successo dell'ultima edizione il Progetto Tutor viene riproposto dal Comune con la collaborazione dell'associazione Tucam e gli istituti comprensivi  del territorio anche per l'anno scolastico in corso. Le iscrizioni sono già aperte e lo rimarranno fino alla fine del mese di novembre.
Possono partecipare i ragazzi e le ragazze che abbiano compiuto 17 anni.
Per essere tutor non è necessaria nessuna preparazione specifica, ma soltanto il desiderio di rendersi utili.
Nello svolgimento dell’attività, durante l’anno, i tutor parteciperanno ad incontri con figure specializzate in ambito sociale ed educativo che li aiuteranno a gestire al meglio eventuali difficoltà di percorso e a valorizzare le loro risorse personali
Per ulteriori informazioni e iscrizioni è possibile rivolgersi al Progetto Giovani del Comune tel 0583 428422-428443.

Capannori, 28 ottobre 2009

SABATO (31 OTTOBRE) FESTA DI HALLOWEEN PER BAMBINI A VERCIANO

Il Comitato crescita sociale di Verciano, in collaborazione con il Comune di Capannori organizza sabato 31 ottobre la quinta edizione di “Festa di Halloween per bambini”. L’iniziativa, rivolta ai più piccoli delle scuole dell’infanzia e delle primarie, si svolgerà a partire dalle ore 19 nell’ex scuola elementare di Verciano.
Spettacoli di animazione intratterranno i presenti poi a seguire ci sarà un rinfresco per tutti. La festa si chiuderà alle ore 21.30.

Capannori, 28 ottobre 2009

DEL GHINGARO PLAUDE ALL’ELEZIONE DI FAVILLA A PRESIDENTE DELLA CONFERENZA ZONALE DELLA PIANA

Il sindaco di Capannori mette esperienza e conoscenza a disposizione del neo presidente perché la sanità è un tema centrale

Plaude il sindaco Giorgio Del Ghingaro all’elezione di Mauro Favilla a presidente della conferenza zonale della Piana, avvenuta nella seduta di ieri (mercoledì 28) a Capannori.
Del Ghingaro fa i complimenti al sindaco di Lucca e dà subito un chiaro segnale di collaborazione e partecipazione sui temi sociosanitari.
“Accolgo con piacere l’elezione di Favilla a presidente dell’articolazione zonale – dice il sindaco di Capannori –. Ci tengo, inoltre, a ringraziare tutti i sindaci che negli anni precedenti hanno contribuito a centrare gli importanti obiettivi sociosanitari realizzati come articolazione zonale della Piana. La sanità è una questione centrale per i cittadini. E’ importante, quindi, che gli amministratori lavorino con attenzione e cura su questo tema, perché rappresenta uno strumento con cui ci facciamo garanti del benessere della società. Mi auguro, quindi, che tutte le scelte compiute dall’articolazione zonale abbiano un percorso unanime, come avvenuto nei quattro anni precedenti. Compiere scelte condivise e partecipate in materia di sanità e di politiche sociali costituisce una strategia in possesso dell’articolazione zonale per assicurare alla cittadinanza trasparenza e volontà di agire per il bene comune, senza declinazioni politiche. Per questo motivo metto a disposizione del neo presidente Favilla tutta la conoscenza e l’esperienza accumulate negli anni passati. Dobbiamo proseguire sulla strada della massima partecipazione e collaborazione. Da parte mia c’è pieno sostegno alla futura attività della conferenza zonale sociosanitaria della Piana, con l’augurio che le decisioni assunte dell’articolazione zonale siano condivise con la Conferenza generale dei sindaci, in modo da garantire alle due articolazioni zonali, quella della Piana e della Media Valle, un percorso comune. Infine, confido che l’articolazione zonale si attivi quanto prima per realizzare la Società della salute, che rappresenta lo strumento principale per avviare un vero percorso partecipato nella scelta degli indirizzi sociosanitari da perseguire per migliore la qualità della vita dei cittadini”. 

Capannori, 28 ottobre 2009

CONTROLLI CON L’ETILOMETRO NELLA NOTTE DI HALLOWEEN

L’assessore Paoli: “Ci auguriamo che servano da deterrente per i giovani e che questi bevano responsabilmente”

Previsto un servizio notturno dalle ore 24 alle ore 6

paoli-pierangelo[1]

La polizia municipale intensificherà i controlli stradali contro la guida in stato di ebbrezza nella notte tra sabato (31 ottobre) e domenica (1 novembre). I vigili urbani saranno presenti sul territorio comunale dalle ore 24 alle ore 6. Si tratta di una fascia oraria in cui, secondo le statistiche, si verificano gli incidenti di maggiore rilievo.
L’obiettivo di questi controlli è quello di garantire una maggiore sicurezza sulle strade, proprio in una notte, quella delle celebrazioni di Halloween, in cui saranno molti i giovani alla guida. Gli agenti presidieranno in modo particolare le principali arterie del comune. Le verifiche contro l’abuso degli alcolici da parte degli automobilisti saranno rese possibili grazie all’utilizzo del precursore alcol test.
“Siamo convinti dell’efficacia di questo tipo di controllo che abbiamo già messo in pratica più volte nel corso di questo anno – dichiara l’assessore alle polizia municipale, Pierangelo Paoli -. Nei fine settimana sono tanti gli automobilisti che si mettono alla guida della propria vettura dopo aver ingerito una quantità eccessiva di alcolici e riteniamo che il loro numero possa aumentare in occasione di una festa che richiama molte persone come quella di Halloween. Ci auguriamo che questi controlli annunciati servano da deterrente per i giovani e che questi bevano responsabilmente”.
Il pattugliamento notturno con l’etilometro si inserisce all’interno del servizio notturno della polizia municipale di Capannori che ha preso il via nello scorso mese di aprile e che si svolge alcuni giorni della settimana in due fasce orarie a seconda delle esigenze: dalla ore 20 alle ore 2 e dalle ore 24 alle 6. Uno dei principali compiti dei vigili nel cosiddetto “terzo turno” è quello di garantire la sicurezza stradale rilevando le infrazioni al codice in particolar modo quelle del superamento del limite di velocità grazie all’ausilio del telelaser. Le pattuglie compiono anche un’opera di prevenzione dei furti nelle abitazioni, specie nelle frazioni collinari e in quelle più abitate. Si tengono d’occhio anche i parchi e i giardini pubblici dei vari paesi. I controlli riguardano inoltre i locali pubblici e gli schiamazzi notturni. Viene gestita, infine, la viabilità nel corso delle manifestazioni pubbliche quali sagre, processioni e corteggi storici.

Capannori, 28 ottobre 2009

“LA MOSTRA DELLE CAMELIE E’ L’OCCASIONE PER AVVIARE IL MARKETING TERRITORIALE DELLA RETE DEL VERDE”

Del Ghingaro convoca un tavolo per l’edizione del 2010 della Mostra delle Camelie

Il tavolo con enti e associazioni è previsto per mercoledì 4 novembre in municipio

Un tavolo istituzionale per decidere l’organizzazione e la promozione dell’Antica Mostra delle Camelie, un’importante manifestazione legata alla floricoltura e alla bellezza del verde diffuso nelle colline del Capannorese, che a marzo 2010 registra la sua ventunesima edizione.
Non più eventi legati al verde isolati e poco sentiti dai territori limitrofi. L’obiettivo del sindaco di Capannori Giorgio Del Ghingaro è dare già dal prossimo anno segnali concreti di una scelta turistica e promozionale condivisa e coordinata. Le particolarità di fiori, piante, giardini e scorci di paesaggi mozzafiato che caratterizzano Capannori e gli altri comuni della Piana saranno al centro di una specifica operazione di marketing territoriale. La mostra delle Camelie, divenuta un appuntamento di fama nazionale e internazionale, è una delle manifestazioni su cui si fonda la neo nata rete del verde.
Per questo motivo, Del Ghingaro ha scritto alla Regione, alla Provincia, alla Camera di Commercio, all’Apt, alla Comunità Montana, alla Fondazione Cassa di Risparmio Lucca Pisa Livorno, alla Fondazione Banca del Monte, alla Fondazione Monte dei Paschi di Siena, all’Arsia e al Centro culturale del Compitese, curatore della mostra. Con la lettera il sindaco di Capannori invita questi soggetti a partecipare a un tavolo sulla mostra delle Camelie, fissato per il prossimo mercoledì in Comune.
Nell’ottica di una neo nata rete del verde, il primo cittadino di Capannori ha scelto di condividere con gli altri enti locali il futuro assetto della mostra.
“L’edizione del 2010 – dice il sindaco Del Ghingaro – dovrà rappresentare un preludio alle novità che stiamo introducendo nel turismo della Piana di Lucca. Progettare la mostra delle Camelie non può, quindi, prescindere dal coordinamento fra Capannori e gli altri enti che hanno deciso di puntare sul verde per portare sul territorio un turismo di qualità. La mostra delle Camelie non dovrà più essere la mostra del Compitese. Dovrà, invece, essere considerata un’opportunità per tutta la Piana, visto i numeri di visitatori che registra ogni anno. Fare rete significa questo. Vuol dire guardare ai tesori naturalistici che possediamo con lungimiranza, creando per loro una reale e duratura vetrina. Perché la mostra delle Camelie diventi uno dei biglietti da visita dell’intera rete del verde è necessario programmarne in modo partecipato e condiviso la futura impostazione. Vale a dire, bisogna che Capannori concordi con le altre istituzioni i servizi da mettere in atto per facilitare ai visitatori l’accesso a Sant’Andrea di Compito, luogo che ospita un camelieto con quasi mille camelie. Inoltre, non soltanto il Compitese dovrà sentirsi coinvolto. Le camelie, ad esempio, dimorano anche in molti giardini delle ville lucchesi e capannoresi. E’ opportuno valutare se già dall’edizione 2010 sia possibile realizzare una mostra delle camelie allargata, cioè che offra al turista un ventaglio di percorsi nel verde che non sia soltanto quello del Compitese. Con il tavolo del prossimo mercoledì abbiamo l’occasione per condividere la progettazione di un’iniziativa importante per il territorio. Il 2010 dovrà essere l’anno di apertura della rete del verde”.          

Capannori, 28 ottobre 2009

martedì 27 ottobre 2009

IL CONSIGLIO COMUNALE SI RIUNISCE GIOVEDI' 29 OTTOBRE

Torna a riunirsi giovedì 29 ottobre alle ore 15.45 il consiglio comunale di Capannori.
All'ordine del giorno numerose interrogazioni e interpellanze, alcune mozioni  e una pratica relativa alla convenzione per la 'Rete Geografica Provinciale Re.Pro.Lu.net 2009-2011 per le biblioteche e gli archivi. Approvazione adesione del Comune di Capannori".

Capannori, 27 ottobre 2009

'GUARDIAMO OLTRE': IL FILM 'VALZER CON BASHIR' APRE IL CICLO DI PROIEZIONI PROMOSSO DA COMUNE E 'AMICI DEL MELOGRANO'

La rassegna avrà inizio venerdì 30 ottobre e si svolgerà
alla scuola di S. Leonardo in Treponzio

Dodici pellicole di registi italiani e stranieri tutte recentissime compongono il ciclo di proiezioni "Guardiamo Oltre", promosso dal Comune in collaborazione con l'associazione 'Amici del Melograno', che si svolgerà  a partire dal 30 ottobre alla biblioteca 'Amici del Melograno' situata all'istituto scolastico 'Don Aldo Mei di S. Leonardo in Treponzio.
Alcuni dei film in cartellone non sono mai stati distribuiti in Italia, altri hanno avuto successo di pubblico, e tutti si distinguono per rappresentare culture lontane da noi o per denunciare o presentare tematiche che molte volte vengono rimosse dalla società.
La rassegna si aprirà venerdì 30 ottobre con "Valzer con Bashir" (drammatico) Israele/G/F 2008,  una spietata rappresentazione della guerra.
Il programma completo della rassegna: 13 novembre 'Garage' di Leonard Abrahamson, Irlanda 2009, 27 novembre "Il vento fa il suo giro" di Giorgio Diritto Italia 2007; 11 dicembre 'La felicità porta fortuna' di Mike Leigh (Gran Bretagna 2008); 8 gennaio 'L'onda' di Dennis Gansel (Germania 2008); 29 gennaio 'Katyn' di Andrzej Wajda, Polonia 2007; 12  febbraio 'Man on wire' di  James Marsh, Gran Bretagna 2008; 26 febbraio 'Tulpan' di Sergey Dvortzevoy, Russia 2009; 12 marzo 'Lontano da lei' di Sarah Polley, Canada 2009; 26 marzo 'Il giardino dei limoni' di Eran Rikus, Israele, Germania, Francia; 9 aprile 'Si può fare' di Giulio Manfredonia, Italia 2009; 23 aprile 'Haiti Cherie' di Claudio Del Punta, Italia 2007.
Tutti i film saranno preceduti da una breve presentazione e, a seguire, da  un dibattito. Ingresso gratuito. Per informazioni tel.0583 90632.

Capannori, 27 ottobre 2009

DIECI MILIONI DI OPERE PUBBLICHE NEL 2010

Approvato dalla giunta lo schema di programma degli investimenti fino al 2012

Le risorse più ingenti destinate a scuole, strade e parcheggi ed edilizia pubblica In tre anni verranno investiti quasi 29 milioni

Ammonta a dieci milioni di euro la cifra che l’amministrazione comunale investirà il prossimo anno nelle opere pubbliche. Le maggiori risorse saranno impegnate nell’edilizia scolastica, con 2 milioni e 55 mila euro, nelle strade e nei parcheggi con un milione e 700 mila euro e l’edilizia pubblica, con una previsione di spesa di un milione e 600 mila euro. E’ quanto ha stabilito nei giorni scorsi la giunta Del Ghingaro approvando lo schema di programma degli investimenti nei lavori pubblici che prevede, dal 2010 al 2012 un impegno complessivo pari a 28 milioni e 899 mila euro.
Nell’ambito dei lavori alle scuole previsti per il prossimo anno, quelli più consistenti riguardano gli asili nido e le scuole della prima infanzia, per le quali sarà destinato un milione e 500 mila euro. Tra i lavori si evidenziano quelli del secondo lotto della nuova scuola di Lunata (600 mila euro nel 2010, 300 mila nel 2011) e quelli per il secondo lotto di Lammari (500 mila nel 2010 e 100 mila nel 2011). Alle primarie nel 2010 saranno destinati 500 mila euro, con i maggiori investimenti, pari a 200 mila euro ciascuno, rivolti alla manutenzione straordinaria e alle opere di adeguamento alle norme di prevenzione incendi e sicurezza. La cifra investita per le scuole secondarie è simile: 550 mila euro. Anche in questo caso l’impegno più consistente sarà quello di 200 mila euro per gli interventi di messa in sicurezza.
Nel settore strade e parcheggi, i principali interventi che saranno finanziati nel 2010 riguarderanno la manutenzione straordinaria della viabilità e la messa in sicurezza dei pedoni, al cui scopo saranno investiti 500 mila euro e le asfaltature (300 mila euro). Sono previsti anche i lavori di realizzazione di tre nuovi parcheggi alla materna di Borgonuovo (100 mila euro), in località Piaggiori a Segromigno in Monte (120 mila euro) e alla materna di Badia di Cantignano (170 mila euro).
Il secondo lotto dell’opera di recupero del Supercinema sarà il maggiore intervento finanziato nel settore dell’edilizia pubblica, con una spesa prevista di 520 mila euro. Trecentomila euro saranno, poi, destinati alla riqualificazione di Marlia. Nel 2010 saranno, inoltre, destinati 100 mila euro per la realizzazione della sala polivalente – teatro; l’importo quintuplicherà nei successivi anni, con un impegno di 500 mila euro nel 2011 e altrettanto nel 2012.
“Anche per i prossimi tre anni e, in particolare per il 2010, faremo degli ingenti investimenti nelle opere pubbliche, a testimonianza dell’importanza che questo settore riveste per l’amministrazione comunale – commenta l’assessore ai lavori pubblici, Claudio Ghilardi -. Grazie agli interventi previsti continueremo il processo di ammodernamento e di innovazione di Capannori iniziato cinque anni fa. Tra i principali investimenti ci sono quelli relativi alle scuole, portando a conclusione dei significativi lavori di realizzazione di nuovi edifici e prestando particolare attenzione alla sicurezza. Molto rilevanti sono anche le opere previste in altri ambiti, mettendo a disposizione dei cittadini nuovi parcheggi, riqualificando una delle frazioni più importanti del Comune, come Marlia e completando la ristrutturazione del Supercinema. Rilevanti sono, infine, gli interventi di assetto idrogeologico tra i quali l’opera prioritaria sarà la sistemazione della frana di Matraia”.
Gli altri investimenti per il 2010 riguardano anche i cimiteri (1 milione e 100 mila euro), il servizio idrico e le fognature (1 milione di euro), i parchi e i giardini (640 mila euro), i campi sportivi e le palestre (450 mila euro), l’assetto idrogeologico (750 mila euro) e la pubblica illuminazione (150 mila euro).
Presto lo schema di programma passerà all’attenzione del consiglio comunale.

Capannori, 27 ottobre 2009

lunedì 26 ottobre 2009

TITOV, SKIBICKI E NOGGA SI AGGIUDICANO LA “4° COPPA DEL MONDO DI AEROMODELLISMO FAVLI” DI CAPANNORI

L’evento ha concluso la manifestazione Fly air events

coppa_del_mondo_favli_26_ott_09-1[1] coppa_del_mondo_favli_26_ott_09-2[1]

Il russo Yury Titov, il polacco Stanislaw Skibicki e il tedesco Manfred Nogga si sono aggiudicati la 4° Coppa del Mondo di aeromodellismo Favli rispettivamente nelle categorie F1 A, F1 B e F1 C, che si è svolta da venerdì 23 a domenica 25 ottobre nella zona dell’alveo del Lago del Bientina.
Molti sono stati i partecipanti a questa competizione che ha concluso l’edizione 2009 di Fly Air Events, manifestazione dedicata al mondo dell’aria, che ha offerto gare, spettacoli, mostre, incontri e dibattiti a partire dal mese di agosto e che è stata organizzata dal Comune di Capannori in collaborazione con vari enti e associazioni.
Nella categoria F1 A al secondo posto si è classificato lo svedese Mikhael Holomb e al terzo posto il francese Jean Pierre Challine. Il podio della categoria F1 B ha visto, invece, al secondo e al terzo posto altri due polacchi: Adam Krawiec e Bartolomej Skibicki. Nella categoria F1 C il secondo posto è stato conquistato dall’italiano Franco Gradi e il terzo posto è andato al polacco Mariusz Gasiorowski. I vincitori sono stati premiati, per l’amministrazione comunale, dall’assessore allo sport, Pierangelo Paoli.
La gara mondiale si è svolta con sette lanci che hanno coinvolto i circa 100 atleti mentre i candidati al podio hanno fatto volare il proprio modello per un tempo di tre minuti a lancio. Solo così i modellisti hanno potuto accedere agli spareggi svoltisi in tempi diversi che, attraverso “il fly off”, hanno decretato il vincitore dalla gara.

Capannori, 26 ottobre 2009

PRESTO UN REGOLAMENTO SULLA TUTELA DEGLI ANIMALI

L’amministrazione comunale recepirà la nuova legge regionale

Tra i principi la promozione del rispetto, la condanna dell’abbandono e degli atti di crudeltà e interventi contro il randagismo

ciacci-alessio[1]

Il Comune di Capannori realizzerà un regolamento per la corretta convivenza tra uomo e animali recependo la nuova legge regionale approvata la scorsa settimana. Punto di partenza sarà una bozza stilata in seguito a incontri con alcuni soggetti tra cui l’Azienda Usl 2 e associazioni animaliste. Il documento verrà poi presentato ai cittadini nel corso di un’assemblea pubblica.
Il regolamento promuoverà e disciplinerà la tutela e il rispetto degli animali, condannerà l’abbandono e gli atti di crudeltà e favorirà interventi volti a contrastare il randagismo. In particolare, al suo interno saranno disciplinati gli obblighi dei proprietari, il trasporto degli animali, il controllo della riproduzione, le amputazioni, la soppressione e la sperimentazione. Alcune parti saranno dedicate alle varie specie, regolamentando la detenzione, la dimensione dei recinti e delle gabbie e la detenzione nella abitazioni di cani, gatti, cavali, volatili, animali esotici ed acquatici. Saranno regolate le attività con impiego di animali quali l’addestramento e l’educazione, l’esposizione e la vendita, i canili privati e le pensioni per animali, le mostre e gli spettacoli, le manifestazioni storiche e culturali, le attività e le terapie assistite da animali. Verranno introdotti inoltre degli articoli sulla prevenzione e il controllo degli allevamenti, sull’assistenza veterinaria e sui canili municipali.
“Il regolamento recepirà la nuova normativa che fa riferimento alla legge approvata negli scorsi giorni dal Consiglio regionale e che sostiene la cultura animalista, il rispetto e la protezione degli animali opponendosi alle forme di maltrattamento e sensibilizzando i proprietari verso una corretta conduzione dell’animale nei luoghi pubblici – commenta l’assessore all’ambiente, Alessio Ciacci -. Si tratta di una legge molto positiva che vede al suo interno rilevanti novità come la definizione delle ‘necessità’ degli animali, intese come l’insieme dei bisogni minimi e delle loro esigenze. Importante è anche il riconoscimento di un peso maggiore alle apposite associazioni animaliste.
Si tratta di elementi – prosegue Ciacci – che saranno alla base del nostro regolamento comunale con il quale dimostreremo la nostra attenzione nei confronti degli animali portando a compimento un percorso iniziato alcuni mesi fa e che vede il coinvolgimento di molti soggetti e dei cittadini”.

Capannori, 26 ottobre 2009

IL 28 OTTOBRE SI PRESENTA A MARLIA IL LIBRO 'OLTRE L'HOMO OECONOMICUS.FELICITA', RESPONSABILITA', ECONOMIA DELLE RELAZIONI'

'Oltre l'homo oeconomicus. Felicità, responsabilità, economia delle relazioni' è il titolo del libro edito da 'Città Nuova' di Leonardo Becchetti, professore straordinario di Economia Politica dell'Università di Roma 'Tor Vergata', che sarà presentato mercoledì 28 ottobre alle ore 21.00 nella sala riunioni della circoscrizione 1 in via Paolinelli a Marlia.
L'incontro promosso nell'ambito  della manifestazione dell'Arcidiocesi di Lucca 'Punto.acapo' realizzata anche con la collaborazione del Comune di Capannori, , sarà introdotto da Giovanni Belletti della commissione 'Giustizia e Pace'.

Capannori, 26 ottobre 2009

TORNANO SU 'NOI TV' LE TRASMISSIONI 'CAPANNORI INFORMA'

La prima puntata del nuovo ciclo martedì 27 ottobre alle ore 20.00

Torna su 'Noi Tv' martedì 27 ottobre alle ore 20.00 la trasmissione 'Capannori Informa' dedicata all'attività e ai servizi dell'amministrazione comunale.
Questa prima puntata del nuovo ciclo della trasmissione ospita il vice sindaco con delega alle politiche sociali, Luca Menesini ed è dedicata alla 'Casa della Salute' di Marlia e ai suoi numerosi servizi socio sanitari.
Due le repliche di 'Capannori Informa' il mercoledì alle ore 14.00 e il giovedì alle ore 7.00.

Capannori, 26 ottobre 2009

SUCCESSO PER LA PRESENTAZIONE DEL VOLUME 'SEGROMIGNO STORIA E TERRITORIO' AVVENUTA DOMENICA ALLA PIEVE DI SAN LORENZO

Presentazione_libro_Segromigno_25-10-09_011[1] Presentazione_libro_Segromigno_25-10-09_013[1]

Grande successo per la presentazione del volume "Segromigno storia e territorio" avvenuta ieri (domenica 25 ottobre) mattina alla Pieve di San Lorenzo a Segromigno in Monte.
Molte persone hanno assistito all'illustrazione del libro interamente dedicato alla frazione di Segromigno, edito per i  tipi della Publied, e pubblicato dal Comune in collaborazione con le Fondazioni della Banca del Monte e della Cassa di Risparmio di Lucca e della Provincia, che è stata introdotta da Aldo Casali, ideatore dell'opera e  da Massimo Marsili, autore di uno dei saggi contenuti  nel volume.
Si tratta di un'opera collettiva dedicata alle origini, alla storia, alle tradizioni, allo sviluppo delle attività produttive di Segromigno, che accoglie i qualificati contributi di studiosi ed esperti come Gilberto Bedini, Giuseppe Ghilarducci, Massimo Marsili, Michele Martinelli, Gaia Petroni e Giorgio Tori.
Alla presentazione sono intervenuti, Alberto Del Carlo, presidente della Fondazione Banca Del Monte di Lucca, Giovanni Cattani, Presidente della Cassa di Risparmio di Lucca, Pisa, Livorno, Patrizio Petrucci, vice presidente della Provincia e Claudio Guerrieri Presidente della Camera di Commercio.
A chiudere l'incontro è stato il sindaco, Giorgio Del Ghingaro.
Il Comune di Capannori donerà a tutte le famiglie che risiedono a Segromigno, circa mille, una copia del bel volume dedicato al loro paese.

Capannori, 26 ottobre 2009

sabato 24 ottobre 2009

CAPANNORI PARTECIERA’ AL CONSIGLIO DIRETTIVO DI AGENDA 21 DEL 30 OTTOBRE A RIMINI

Capannori parteciperà venerdì 30 ottobre al consiglio direttivo del coordinamento 'Agende 21' locali italiane che si terrà alla Fiera di Rimini.
Il Comune è infatti entrato recentemente a far parte di questo organismo nazionale quale riconoscimento dei risultati ottenuti nel campo delle politiche ambientali.
Per quanto riguarda in particolare 'Agenda 21', il programma delle Nazioni Unite dedicato allo sviluppo sostenibile, il percorso di costituzione per Capannori è iniziato lo scorso  aprile grazie anche  ad un finanziamento regionale. Attualmente gli iscritti ai quattro gruppi di lavoro (mobilità, urbanistica ed edilizia, energia, acqua) della neonata Agenda 21 di Capannori sono circa 80.
Tre gli obiettivi prioritari ci sono la messa in campo di azioni di coinvolgimento degli attori locali, lo studio e la stesura dell’analisi ambientale del territorio finalizzata ad individuare gli aspetti e i fattori ambientali significativi e l’attivazione di un processo che conduca ad un sistema di gestione ambientale dell’organizzazione certificabile secondo la norma UNI.EN-ISO 140001:2004.
Obiettivi che saranno raggiunti attraverso una serie di strumenti, tra cui la costituzione di un tavolo di concertazione sulle politiche urbane sostenibili, la promozione di incontri pubblici e la produzione di materiale informativo per i cittadini, nonché la realizzazione di una campagna informativa sullo stato di avanzamento del progetto e la diffusione sul territorio dei risultati raggiunti. Ed inoltre con la realizzazione di una raccolta di dati, la compilazione di una scheda ambientale degli edifici comunali e la stesura di una relazione finale.
“La comunità capannorese dimostra ancora una volta di voler essere parte attiva nella costruzione di un futuro sostenibile, per la propria città e per l’intero pianeta – dichiara l’assessore all’ambiente, Alessio Ciacci - facendo un ulteriore passo avanti dopo i tanti già compiuti. Passi piccoli e grandi che hanno permesso di raggiungere risultati eccezionali verso la sostenibilità: dalla riduzione dell’inquinamento a quella dei rifiuti da smaltire, del risparmio di energia a quello dei materiali, fino alla diffusione di comportamenti consapevoli e stili di vita più attenti all’ambiente”.

Capannori, 24 ottobre 2009

venerdì 23 ottobre 2009

CONSIGLIO COMUNALE: PIU’ TRASPARENZA DEGLI ATTI E MAGGIORE SPAZIO PER I GRUPPI CONSILIARI

Le novità illustrate dal presidente del consiglio Silvana Pisani

Online le delibere e i verbali dell’assemblea. I lavori saranno organizzati per massimizzare l’efficienza. Ogni consigliere sarà poi dotato di un’email

consiglio_comunale-novita_23_ott_09-1[1] consiglio_comunale-novita_23_ott_09-2[1]

Una maggiore trasparenza, più spazio ai gruppi consiliari e un incremento dell’efficienza nei lavori dell’assemblea. Sono le tre principali novità riguardanti il consiglio comunale che a breve verranno messe in pratica e che sono state illustrate questa mattina (venerdì 23 ottobre) dal vice sindaco, Luca Menesini e dal presidente del consiglio, Silvana Pisani, nel corso di una conferenza stampa.
La trasparenza riguarderà sia i cittadini sia i consiglieri comunali. I primi potranno consultare sul sito istituzionale (www.comune.capannori.lu.it) le delibere e i verbali delle sedute, che saranno pubblicate dopo la loro approvazione. Sarà anche dato maggior risalto alle convocazioni del consiglio comunale mediante l’affissione, nelle varie frazioni, di manifesti indicanti la data della riunione dell'assemblea. Questo si affiancherà ai metodi di comunicazione già adottati, quali la pubblicazione dell’ordine del giorno sul sito dell’ente e i comunicati stampa che vengono inviati ai mass media. Diventerà più semplice anche mettersi in contatto con i consiglieri. Nell'apposita sezione del sito internet del Comune saranno pubblicate le foto e gli indirizzi email di ciascun eletto.
Gli stessi consiglieri comunali avranno un accesso più semplice agli atti. Potranno consultare per via telematica le proposte di delibera e i loro allegati almeno tre giorni prima della data di convocazione dell’assemblea.
Verrà riorganizzato anche lo svolgimento dei lavori del consiglio comunale con l’obiettivo di renderle l’assemblea più veloce ed efficiente. Ogni seduta inizierà con le comunicazioni del presidente del consiglio e del sindaco, a cui seguiranno quelle dei capigruppo. Successivamente si passerà alle proposte di delibera. Sarà prestata una maggiore attenzione al tempo massimo concesso agli interventi di ogni consigliere garantendo ai vari gruppi consiliari una pari opportunità di espressione senza rallentare l'attività amministrativa. Su argomenti di particolare rilevanza saranno poi organizzati dei consigli comunali monotematici.
“Questi cambiamenti miglioreranno il contatto tra i cittadini e il consiglio comunale nonché l'organizzazione di questo importante organo democratico – aggiunge il presidente del consiglio, Silvana Pisani -. Le modifiche proposte sono già state apprezzate dai gruppi consiliari, con i quali ci siamo confrontati. Siamo sicuri che anche la popolazione farà altrettanto”.
“Grazie all'introduzione di questi elementi innovativi nel consiglio comunale  rispettiamo gli impegni presi coi cittadini – dichiara il vice sindaco, Luca Menesini -. Un migliore accesso alla informazioni, una maggiore trasparenza e un'accelerazione nei lavori dall'assemblea sono modi efficaci per avvicinare la popolazione alle istituzioni”.

Un’altra novità riguarderà la conferenza capigruppo, che si riunirà alcuni prima rispetto a quanto era solito fino a ora. In questo modo i gruppi consiliari potranno organizzare meglio la propria attività. Con lo spirito di garantire maggiori spazi ai consiglieri sarà poi  messa a disposizione una nuova sala adiacente l’aula del consiglio comunale. I capigruppo potranno continuare a utilizzare lo spazio già riservato loro. Sono previsti, inoltre, dei corsi di formazione per i consiglieri.

Capannori, 23 ottobre 2009

UN BANDO PER LA SOSTITUZIONE DEL PRESIDENTE DEL COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI DEL COMUNE

Le domande vanno presentate entro il prossimo 2 novembre

L'amministrazione comunale ha emesso un bando per la sostituzione del presidente del collegio dei revisori dei conti del Comune di Capannori per il triennio 2006-2009.
La domanda dovrà essere redatta in carta semplice secondo un apposito modello che può essere reperito insieme alla domanda anche sul sito internet del comune (www.comune.capannori.lu.it alla sezione Concorsi e Selezioni) debitamente sottoscritta in forma non autenticata e presentata insieme alla fotocopia di un documento di identità e al curriculum vitae.
Le domande dovranno pervenire entro le ore 13.30 del 2 novembre 2009 al Comune di Capannori, piazza Aldo Moro, 1 55012-Capannori (non fa fede il timbro postale) o consegnate  a mano all'Urp durante l'orario di apertura al pubblico (lunedì, mercoledì e venerdì ore 8.45-13.30; martedì e giovedì 8.45-17-30; sabato e prefestivi 8.45-12.30).

Capannori, 23 ottobre 2009

DOMENICA 25 OTTOBRE MONDINATA A VORNO

Domenica 25 ottobre il Circolo Culturale e Ricreativo di Vorno in collaborazione con il Comune di Capannori organizzata una mondinata. Dalle ore 15 in poi sulla piazza della chiesa parrocchiale verranno distribuiti mondine e vino novello per ricordare le antiche tradizioni del territorio, quando le castagne costituivano un importante elemento nella dieta del popolo. L’evento è inserito nel programma culturale dell’amministrazione comunale.

Capannori, 23 ottobre 2009

giovedì 22 ottobre 2009

L'ASSESSORE CIACCI HA RITIRATO A MILANO IL 'PREMIO NAZIONALE COMUNE RIUTILIZZATORE'

Un riconoscimento al Comune per gli 'acquisti verdi'

Premio_Comune_riutilizzatore_20-10-09_005[1]

E' stato l'assessore all'ambiente Alessio Ciacci a nome dell'amministrazione comunale a ritirare alcuni giorni fa a Milano nella sede della Camera di Commercio,  il 'Premio Nazionale Comune Riutilizzatore' assegnato per il secondo anno consecutivo al Comune di Capannori dall'associazione ambientalista 'Amici della Terra' in collaborazione con la Camera di Commercio di Milano e Class Onlus.
Nella categoria dei Comuni con meno di 100 mila abitanti, Capannori è uno degli unici due Comuni toscani, insieme a Follonica, ad essere entrato in classifica, per la sua eccellenza nel settore del recupero della carta.
Un ulteriore riconoscimento all'amministrazione capannorese per le buone pratiche realizzate in campo ambientale e in questo caso per gli 'acquisti verdi' dell'ente portati avanti a partire dal 2005  con l'adesione al metodo "Green Public Procurement" (GPP) un sistema di acquisti che privilegia  prodotti realizzati con materiale riciclato o riutilizzato, che riguarda carta,  i toner per stampanti, ma anche molti altri prodotti e servizi.

Capannori,  22 ottobre 2009

SABATO 24 OTTOBRE LA COMMEDIA BRILLANTE 'RUMORS' CHIUDE LA RASSEGNA DI 'PROSA VERNACOLARE E NON'

Alla sede dei Donatori di Sangue a Lunata

Si conclude sabato 24 ottobre alle 21.15 con la commedia brillante in due atti "Rumors" la rassegna di 'Prosa vernacolare e non' promossa dal Comune in collaborazione con il gruppo donatori di sangue Fratres di Lunata.
La commedia 'Rumors' sarà messa in scena dalla compagnia teatrale 'Orario provvisorio' nella sede dei donatori di sangue in via della Chiesa a Lunata.

Capannori, 22 ottobre

CONFERENZA SULLA BIOARCHITETTURA IL 24 OTOBRE NELLA SALA RIUNIONI DEL COMUNE

'L'impronta ecologica: metodo, calcolo' è il tema dell'ultimo incontro del ciclo di conferenze sulla bioarchitettura promosse al Comune in collaborazione con l'Istituto Nazionale di Bioarchitettura di Lucca.
La conferenza, in programma sabato 24  sarà tenuta da Omero Nardini e si svolgerà alle ore 17.00 nella sala riunioni del Comune in Piazza Aldo Moro.

Capannori, 22 ottobre 2009

SI INTITOLA "SEGROMIGNO, STORIA E TERRITORIO" IL LIBRO CHE SARA' PRESENTATO DOMENICA 25 OTTOBRE ALLA PIEVE DI SAN LORENZO

Un'opera collettiva di prestigio sulla frazione capannorese

"Segromigno storia e territorio" è il titolo del volume che sarà presentato domenica 25 ottobre alle ore 11.30 alla Pieve di San Lorenzo a Segromigno in Monte.
Un'opera collettiva con una preziosa veste tipografica interamente dedicata alle origini, alla storia,  alle tradizioni, allo sviluppo delle attività produttive della frazione di Segromigno, che accoglie i qualificati contributi di studiosi ed esperti come Gilberto Bedini, Giuseppe Ghilarducci, Massimo Marsili, Michele Martinelli, Gaia Petroni e Giorgio Tori.
Il libro, edito da Publied,  e promosso dal Comune in collaborazione con Provincia di Lucca, Fonazione Cassa di Rispamio di Lucca e Fondazione Banca del Monte di Lucca, è corredato da riproduzioni di documenti storici e dalle belle foto di Carlo Cantini.
La sua presentazione ufficiale  avverrà nel corso di un incontro che sarà aperto da Aldo Chelini e successivamente vedrà l'introduzione di  Massimo Marsili.
Successivamente interverranno Alberto Del Carlo, presidente della Fondazione Banca del Monte di Lucca, Giovanni Cattani presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e Stefano Baccelli, presidente della Provincia di Lucca. A chiudere l'incontro sarà il sindaco di Capannori, Giorgio Del Ghingaro.
Il Comune di Capannori donerà a tutte le famiglie che risiedono  a Segromigno, circa mille,  una copia del bel volume dedicato al loro paese.

Capannori, 22 ottobre 2009

DA VENERDI' 23 A DOMENICA 25 OTTOBRE LA '4° COPPA DEL MONDO DI AEROMODELLISMO' A CAPANNORI

A chiusura della 'Festa dell'Aria 2009'

DSCN6146[1] Squadre_1[1]

Conto alla rovescia per la  4a Coppa del Mondo di aeromodellismo, che si terrà  da venerdì 23 a domenica 25 ottobre nell’ex Lago di Bientina, Padule di Altopascio, nella zona di lancio di paracadutisti, denominata “Capanno di Ferro”. Questa quarta edizione  che chiude il programma della 'Festa dell'Aria 2009', vedrà la presenza di molti campioni mondiali della specialità che, proprio quest’anno, hanno aderito agli inviti del patron Benito Bertolani, della Federazione Favli e del Comune di Capannori,  ente locale che,  ormai da tempo, sta scommettendo sul successo di questa attività sportiva.
La 4° Coppa del Mondo – Volo Libera FAVLI – categorie F1a, F1B, F1C inizierà  venerdì 23 ottobre con l’arrivo e la registrazione degli atleti (ore 15.00) di ben 20 nazioni, che saranno ricevuti  nella sede del Comune dal Sindaco Giorgio Del Ghingaro.
Fra “i grandi nomi” della disciplina, saranno presenti:  Victor Stamov (Ukraina), P. Findhal (Svezia), Sergey Makarov (Russia) e Koglor Roland (Slovenia).
Sabato 24  e domenica 25  ottobre,  dalle ore 7 alle ore 17, verranno disputate le varie gare di specialità nelle categorie F1A  (Veleggiatori),  F1B (Trazione Elastica) ed F1C (Motomodelli).
Sabato 24 Ottobre, alle ore 16.00  è previsto l’arrivo della bandiera italiana, e degli emblemi  del Comune di Capannori e della FAVLI, attraverso uno spettacolare lancio di paracadutisti.
La gara mondiale si svolgerà in 7 lanci ad atleta  (ben 100 specialisti) mentre, i candidati al podio, dovranno far volare il proprio modello per un tempo di 3 minuti a lancio (denominato “tempo pieno”). Solo così i modellisti, potranno giungere ai combattutissimi spareggi, che si svolgeranno in tempi diversi che, attraverso “il fly off”, qualificheranno il vincitore dell’iridata gara.

Capannori, 22 ottobre 2009

MOSTRA DI FUNGHI DOMENICA 25 OTTOBRE A CAPANNORI

Molte le specie di funghi che domenica 25 ottobre saranno in mostra nella palestra della scuola elementare di Capannori nelle vicinanze della chiesa parrocchiale.
La mostra organizzata dal Gruppo Micologico "M. Danesi", in collaborazione con il Comune  sarà ad ingresso libero e  proporrà anche  prodotti del sottobosco.
Esperti micologi potranno aiutare i visitatori a conoscere meglio i  buoni prodotti del territorio.

Capannori, 22 ottobre 2009

'CAPANNORI NEL 1400': VENERDI' 23 OTTOBRE UNA CONFERENZA NELLA SALA RIUNIONI DEL COMUNE

Venerdì 23 ottobre  alle ore 21.00 nella sala riunioni del Comune  in piazza Aldo  Moro si terrà una conferenza ad ingresso libero dal titolo "Capannori nel 1400" a cura dell'associazione culturale 'Ponte', in collaborazione con l'amministrazione comunale. La conferenza sarà tenuta dal professor Leo Giancarlo Lazzari, specializzato in paleografia e storia medievale, il quale illustrerà alcuni documenti inediti quattrocenteschi conservati in archivi diversi e attinenti al Comune di Capannori nel momento di una sua rinascita demografica ed economica. Non mancano figure particolari e fatti di vita sociale e religiosa.
Lazzari è autore di numerosi testi tecnico-scientifici e di trascrizioni di documenti e curatore della prossima pubblicazione delle pergamene a suo tempo trascritte da mons. Nanni dell’Archivio Arcivescovile di Lucca.

Capannori, 22 ottobre 2009

mercoledì 21 ottobre 2009

RIPRISTINATO IL DOPPIO SENSO DI MARCIA IN VIA DELLA CHIESA A S.MARGHERITA

E' stato ripristinato il doppio senso di marcia in via della Chiesa a S. Margherita.
Nel 2007 l'amministrazione comunale su richiesta dei residenti aveva istituito il senso unico di marcia nel tratto finale della strada che congiunge l'incrocio con via delle Volpi con la chiesa di Tassignano per ovviare al fatto che molti automobilisti utilizzavano la via come strada di attraversamento per raggiungere altre arterie del territorio comunale.
Dopo la chiusura del casello autostradale di Carraia inseguito all'apertura del casello del Frizzone, il traffico della zona è notevolmente calato e per questo motivo i residenti hanno chiesto al Comune il ripristino del doppio senso di marcia. Richiesta accolta dall'amministrazione comunale.

Capannori, 21 ottobre 2009

ANCORA APERTE LE ISCRIZIONI AI CORSI SPORTIVI COMUNALI

Lezioni al via il 26 ottobre

Sono ancora aperte le iscrizioni ai corsi sportivi comunali 2009/2010, che quest'anno sono ancora più numerosi degli anni scorsi.  Saranno infatti attivati 67 insegnamenti per adulti e per ragazzi con un occhio di riguardo all’accessibilità da parte dei disabili. I corsi inizieranno il 26 ottobre e termineranno il 22 maggio.
Le iscrizioni, che sono rivolte sia ai cittadini capannoresi sia ai residenti in altri Comuni, si ricevono all’Ufficio sport in via Carlo Piaggia a Capannori o per telefono (0583/428428-428432-428442) con il seguente orario: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 13.30; martedì e giovedì dalle 8.30 alle 17.30. Sarà comunque possibile iscriversi anche durante l'anno a corsi iniziati.
I corsi sono organizzati dal Comune di Capannori in collaborazione con CIP, Comitato Italiano Paralimpico Toscano, Coni comitato provinciale di Lucca, Scuole di Capannori, Enti di promozione, Società sportive, Azienda Usl 2 Lucca e associazioni per disabili.
Ulteriori informazioni sui corsi sono reperibili nella sezione “Sport” del sito del Comune all’indirizzo (http://www.comune.capannori.lu.it/node/885).

Elenco completo dei corsi:

Adulti: Aerobica-step, Aerofantasy, Apnea Subacquea, Arte Marziale Interiore, Attività motoria, Autodifesa per donna, Avviamento alla vela, Danza del ventre, Danza di gruppo, Danza orientale, Danza sportiva, Danze tradizionali popolari, Equitazione monta inglese o monta western, Ginnastica antalgica - Ossa per la Vita, Ginnastica con Tecniche di Armonizzazione Energetica, Ginnastica dolce, Ginnastica dolce preventiva per l’osteoporosi, Ginnastica estetica, Ginnastica per la terza età, Karate, Pesca sportiva, Pilates, Pilates pre e post parto, Rieducazione motoria, Scherma, Step & GAG (Glutei Addominali Gambe), Tennis, Tennistavolo, Tiro con l’arco, Wellness Stretching (allungamento muscolare), Wing tsun, Yoga, Nuoto e Fitness.

Ragazzi: Apnea Subacquea, Attività circensi, Avviamento all’attività calcistica, Avviamento alla vela, Baseball e Softball, Basket e Minibasket, Danza fiaba, Danza moderna, Danza per bambini, Equitazione Ginnastica artistica, Ginnastica motorio-artistica per bambini, Ginnastica ritmica, Hip hop,  Karate, Karate avanzato (cinture colorate), Mini P, Modern Dance,  Pallamano, Pallavolo, Pattinaggio, Pesca sportiva, Psicomotricità infantile, Scacchi, Scherma, Sci di fondo, Skiroll, Tennis, Tennistavolo, Tiro con l’arco, Twirling, Wing tsun, Nuoto.

Capannori, 21 ottobre 2009   

APERTE FINO AL 24 OTTOBRE LE ISCRIZIONI AI CORSI DI LINGUE STRANIERE E INFORMATICA PER ADULTI

Sono aperte fino a sabato 24 ottobre le iscrizioni ai corsi di lingue straniere e di informatica rivolti agli adulti.
Come di consueto i corsi, organizzati dalla biblioteca comunlae "G.Ungaretti" verteranno su Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo, Russo e Giapponese e saranno curati da insegnanti madrelingua.
Per quanto riguarda l'informatica sono in programma corsi di base e di informatica applicata ECDL per ilconseguimento della Patente europea.
Nel corso del 2010 sarà possibile attivare un corso di photoshop, un laboratorio di poesia e corsi di alfabetizzazione informatica per cittadini di età superiore ai 55 anni.
Le lezioni si svolgeranno in orario serale alla scuola media di San Leonardo in Treponzio e alla biblioteca 'Ungaretti" di Capannori,.
Per ulteriori informazioni e iscrizioni è possibile rivolgersi alla biblioteca 'Ungaretti', Piazza Don Cesare Stefani, Capannori tel 0583 936427; biblioca@gmail.com.

Capannori, 21 ottobre 2009

RIPRISTINATO IL DOPPIO SENSO DI MARCIA IN VIA DELLA CHIESA A S.MARGHERITA

E' stato ripristinato il doppio senso di marcia in via della Chiesa a S. Margherita.
Nel 2007 l'amministrazione comunale su richiesta dei residenti aveva istituito il senso unico di marcia nel tratto finale della strada che congiunge l'incrocio con via delle Volpi con la chiesa di Tassignano per ovviare al fatto che molti automobilisti utilizzavano la via come strada di attraversamento per raggiungere altre arterie del territorio comunale.
Dopo la chiusura del casello autostradale di Carraia inseguito all'apertura del casello del Frizzone, il traffico della zona è notevolmente calato e per questo motivo i residenti hanno chiesto al Comune il ripristino del doppio senso di marcia. Richiesta accolta dall'amministrazione comunale.

Capannori, 21 ottobre 2009

SABATO 24 OTTOBRE AL CENTRO GIOVANI DI SANTA MARGHERITA SI SVOLGERA’ IL LINUX DAY CAPANNORI 2009

Una giornata di sensibilizzazione all’utilizzo del software libero

Torna quest’anno il Linux day Capannori. L’edizione 2009 si svolgerà sabato (24 ottobre) dalle ore 15 alle ore 21 nella sede del Forum giovani in via del Marginone a Santa Margherita. Scopo della manifestazione, promossa da Italian Linux Society a livello nazionale e organizzata localmente dal Comune di Capannori e dall’associazione Luccalug, è quello di promuovere il sistema operativo Linux e il software libero e gratuito.
Durante la giornata sarà possibile assistere a diverse conferenze, provare pc o farsi installare Linux sul proprio computer. Il Linux day Capannori rappresenta anche un’occasione per far conoscere l’associazione Luccalug e mostrare i progetti che vengono portati avanti durante l’anno.
“Dopo il successo della scorsa edizione riproponiamo sul nostro territorio una manifestazione che promuove l’utilizzo del software libero, per il quale non è necessario pagare una licenza d’uso – dichiara l’assessore alle politiche giovanili, Lara Pizza -. Su questo tema l’amministrazione comunale è molto attenta. Da tempo sui pc dell’ente stiamo installando programmi liberi, con funzionalità equivalenti a quelli a pagamento, che ci tengono svincolati da precisi fornitori, facendoci risparmiare denaro pubblico. Anche il sito internet del Comune si basa su un software libero”.
La prima conferenza, dal titolo “Ubuntu, Linux per tutti”, che vedrà come relatore Matteo Lucchesi, avrà inizio alle ore 15.30. Alle ore 16 Alessio Mugnaini tratterà di “Condividere le conoscenze, il progetto Wikipedia”. Alle ore 16.30 si parlerà di “Linux sui netbook” con Alberto Manfrè. Alle ore 17.30 inizierà la conferenza “Conky: monitorare il proprio sistema” con Tommaso Pardi. “SSH: il terminale remoto” sarà, invece, il tema della conferenza che avrà inizio alle ore 18 con relatore Alessio Mugnaini. L’ultimo incontro in programma, dal titolo “Usare i programmi Windows su Linux”, a cura di Manuel Mazzola, inizierà alle ore 18.30. Alle ore 19.30 a tutti i partecipanti verrà offerto un rinfresco.
Per maggiori informazioni visitare i siti www.comune.capannori.lu.it e  www.luccalug.it

Capannori, 21 ottobre 2009

IL COMUNE HA ACQUISTATO UN TERRENO DOVE SARANNO TRASFERITE LE SERRE DEL PROGETTO-LAVORO ANFFAS SUL FLOROVIVAISMO

Il vice sindaco Menesini lancia un appello agli altri enti locali per la raccolta di fondi da destinare all'acquisto di nuove strutture per la coltivazione

L'attività si sposterà da Carraia al centro di Capannori

Conferenza_stampa_serre_21-10-09_004[1] Conferenza_stampa_serre_21-10-09_002[1]

Le serre dove l'associazione Anffas Onlus svolge il progetto-lavoro sul florovivaismo saranno trasferite da Carraia,  nei pressi del distretto socio sanitario dell'azienda Usl, 2 a Capannori in via Pieraccini dove sorgerà il nuovo centro diurno per disabili. 
Lo spostamento delle strutture, dove una ventina di giovani disabili, insieme ad alcuni operatori prestano la loro opera nella floricoltura, nella coltivazione delle erbe aromatiche e da poco anche nell'orticoltura, si rende necessario per il prossimo trasferimento del Dipartimento di Prevenzione e di altri servizi dell'azienda sanitaria , tra cui il centro diurno, da Carraia alla nuova sede situata vicina al Palazzo Comunale di Piazza Aldo Moro.
La notizia è stata resa nota stamani (mercoledì 21 ottobre) dal vice sindaco con delega alle politiche sociali, Luca Menesini e dalla presidente di Anffas Onlus, Vania Nottoli, durante una conferenza stampa svoltasi in Municipio alla quale hanno partecipato anche alcuni operatori e disabili che lavorano nelle serre.
Il primo passo per consentire il trasferimento  dell'attività realizzata nelle serre  a Carraia da circa 25 anni, lo ha fatto il Comune, che ha deciso l'acquisto di un appezzamento di terreno di proprietà privata  di 2.580 metri quadrati costato 40 mila euro, che sarà destinato proprio al progetto-lavoro di floricoltura.  Un'ubicazione  in una zona a più alta integrazione sociale rispetto a quella attuale, sia per una maggiore densità della popolazione, sia per la presenza di numerose attività, anche commerciali, come il mercato settimanale del venerdì, dove mettere in vendita i prodotti delle serre.
Perché l'attività florovivaistica sia trasferita a Capannori ed entri  funzione ci vorrà circa un anno.
"Nel frattempo - ha detto, il vice sindaco Luca Menesini - è necessario reperire i fondi per ristrutturare le serre esistenti ed acquistarne di nuove  più moderne e dotate delle più recenti tecnologie, e a questo fine lancio un appello agli altri enti locali e alla Regione, affinché tutti insieme si riesca ad acquistare le strutture. La scelta di mettere a disposizione dell'Anffas un terreno dove svolgere attività di floricoltura e florovivaismo  ha proseguito Menesini -  è stata dettata dalla convinzione dell'importante valenza sociale di questo tipo di servizio, non solo per i disabili e le loro famiglie, ma per l'intera comunità. I progetti-lavoro consentono infatti di dare un'occupazione ad alcuni giovani disabili e ciò costituisce un fattore fondamentale per il loro inserimento sociale. Si tratta di una delle azioni concrete portate avanti dalla nostra amministrazione, insieme ad altre, come ad esempio l'affidamento di una sede all'associazione Down Lucca alla Casa della Salute di Marlia a favore dei cittadini che vivono condizioni di disabilità".
Il vice sindaco ha inoltre sottolineato la buona ubicazione che avranno le serre poiché sorgeranno proprio di fronte al nuovo centro diurno per disabili che sarà realizzato dall'Azienda Usl 2 Lucca, la quale metterà a disposizione di Anffas Onlus alcuni spazi dove l'associazione si appoggerà per la propria attività.
"Innanzitutto intendo ringraziare il Comune di Capannori e l'azienda Usl 2 di Lucca per la loro fattiva collaborazione, senza la quale non avremmo potuto proseguire con questo importante progetto - lavoro - ha dichiarato la presidente di Anffas Onlus, Vania Nottoli-. Un progetto, così come gli altri che portiamo avanti in altri settori, che permette ai ragazzi disabili di sviluppare la loro abilità lavorativa e quindi la loro autonomia. Auspichiamo che con il trasferimento di questa attività a Capannori sia possibile anche estendere la nostra attività e magari coinvolgere qualche nuovo ragazzo che abbia terminato la scuola dell'obbligo. Si tratta di una buona notizia in un momento difficile per tutti coloro che vivono situazioni di disabilità, a cominciare dalla scuola dove le ore di sostegno  attualmente  non sono sufficienti a coprire il fabbisogno".

Capannori, 21 ottobre 2009

CONSULTABILI LE CARTOGRAFIE DELLE AREE BOSCATE PERCORSE DAL FUOCO NEL CORSO DEL 2009

Possibile presentare eventuali osservazioni entro il prossimo 17 novembre

L'amministrazione comunale ha emesso un avviso pubblico con il quale si annuncia che sono disponibili per la consultazione le cartografie delle aree boscate percorse dal fuoco nel corso del 2009.
Coloro che sono interessati a prenderne visione possono farlo recandosi alla Segreteria Generale del Comune. Per ricevere ulteriori chiarimenti è inoltre possibile rivolgersi all'Ufficio Protezione Civile il martedì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 17 e il venerdì dalle 9 alle 13.
Gli interessati possono esprimere eventuali osservazioni relativamente alla perimetrazione di tali aree  fino al prossimo 17  novembre, trasmettendo una nota scritta al Comune o presentandola direttamente al Protocollo Generale dell'Ente.
      Le osservazioni saranno valutate nell'arco dei successivi 60 giorni  al fine di poter dar seguito all'approvazione definitiva delle aree boscate percorse dal fuoco nell'anno in corso.
Nei boschi percorsi dalle fiamme ai sensi della legge regionale in corso sono vietati  per 10 anni il pascolo di qualsiasi specie di bestiame e per  5 anni l'esercizio dell'attività venatoria. Inoltre, nei boschi percorsi dal fuoco e nei pascoli situati entro 50 metri sono vietati per un periodo di 15 anni ogni trasformazione del boschivo in altra coltura e per un periodo di 10 anni la realizzazione di edifici o di strutture e infrastrutture finalizzate ad insediamenti civili e attività produttive.

Capannori, 21 ottobre 2009

APERTE FINO AL 24 OTTOBRE LE ISCRIZIONI AI CORSI DI LINGUE STRANIERE E INFORMATICA PER ADULTI

Sono aperte fino a sabato 24 ottobre le iscrizioni ai corsi di lingue straniere e di informatica rivolti agli adulti.
Come di consueto i corsi, organizzati dalla biblioteca comunlae "G.Ungaretti" verteranno su Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo, Russo e Giapponese e saranno curati da insegnanti madrelingua.
Per quanto riguarda l'informatica sono in programma corsi di base e di informatica applicata ECDL per ilconseguimento della Patente europea.
Nel corso del 2010 sarà possibile attivare un corso di photoshop, un laboratorio di poesia e corsi di alfabetizzazione informatica per cittadini di età superiore ai 55 anni.
Le lezioni si svolgeranno in orario serale alla scuola media di San Leonardo in Treponzio e alla biblioteca 'Ungaretti" di Capannori,.
Per ulteriori informazioni e iscrizioni è possibile rivolgersi alla biblioteca 'Ungaretti', Piazza Don Cesare Stefani, Capannori tel 0583 936427; biblioca@gmail.com.

Capannori, 21 ottobre 2009

martedì 20 ottobre 2009

IL CAMPIONE DI KARATE MANUEL TOCCHINI MOROTTI RICEVUTO IN COMUNE

Ha conquistato la medaglia di bronzo ai Giochi olimpici silenziosi di Taipei

morotti_campione_karate_20_ott_09[1]

Il campione di karate, Manuel Tocchini Morotti, è stato ricevuto questa mattina (martedì 20) nel palazzo comunale dal vice sindaco Luca Menesini e dall’assessore allo sport, Pierangelo Paoli. L’atleta, classe 1982 e residente nella frazione di Pieve San Paolo, nello scorso settembre ha conquistato la medaglia di bronzo nella specialità kumitè, categoria 75-84 kg, ai Giochi olimpici silenziosi (Deaflympics) che si sono svolti a Taipei in Taiwan.
I due rappresentanti dell’amministrazione comunale si sono complimentati con lui per il risultato, sottolineando che da anni Capannori favorisce uno sport per tutti che metta sullo stesso piano qualsiasi tipo di atleta.
Quello di Taipei non è il primo titolo conquistato da Tocchini Morotti. Nello scorso maggio, infatti, ha vinto il campionato italiano di kumitè organizzato dalla FSSI.
Il karateka pratica le arti marziali da oltre 15 anni. Nel 2002 ha conseguito l’esame di cintura nera sotto la federazione FIKTA e nel 2006 ha sostenuto un nuovo esame per la cintura nera sotto la federazione FIJLKAM.

Capannori, 20 ottobre 2009

Lettera al ministro Sacconi

Al Ministro della Salute Sen. Maurizio Sacconi

Egregio Ministro,

ci rivolgiamo a lei come Conferenza dei sindaci della Piana di Lucca, Media Valle e Garfagnana e come Conferenza zonale sociosanitaria della Piana di Lucca, per segnalarle la drammatica situazione che andranno a vivere i cittadini a causa del taglio progressivo del Fondo Nazionale per le Politiche Sociali e per la scomparsa del Fondo Nazionale per la non autosufficienza per il 2010.

Rispetto al 2007, il Fondo per le Politiche Sociali è stato ridotto di circa il 30 per cento nel 2008, e del 50 per cento nel 2009. Al dato, si aggiunge l’eliminazione del Fondo Nazionale per la non autosufficienza.

I numeri parlano chiaro. Le scelte del Governo riducono ai minimi termini le prospettive di realizzare interventi di rilievo per quanto riguarda i servizi che i Comuni promuovono in sostegno alle fasce più deboli della popolazione e a quelle meno abbienti.

Un quadro, questo, che si muove nella direzione opposta di quella intrapresa dall’Asl 2 di Lucca in accordo con la Conferenza dei sindaci e con la Conferenza zonale sociosanitaria. Il nostro obiettivo, infatti, è di potenziare anche nei prossimi anni l’ampia gamma di servizi già realizzati per le persone non autosufficienti e per le famiglie in difficoltà economiche.

La diramazione territoriale dei servizi e le numerose prestazioni domiciliari in ambito sociosanitario hanno prodotto un innalzamento della qualità della vita degli abitanti della Piana di Lucca.

Questi tagli decisi unilateralmente dal Governo mettono in grande difficoltà le amministrazioni locali, che sono i primi Enti a dover dare risposte ai cittadini in termini di sicurezza nell’assistenza sociosanitaria. Le famiglie della Piana di Lucca, come quelle di tutta Italia, sono già state duramente colpite dalla crisi economica in atto. Nonostante si registrino i segnali di una ripresa, la situazione è ancora critica.

In qualità di amministratori faremo tutto il possibile, anche grazie alle scelte della Regione Toscana in campo sociosanitario, per continuare a garantire ai nostri cittadini servizi di qualità. Riteniamo però nostro dovere scriverle perché possa riflettere su quanto le scelte del Governo penalizzeranno i cittadini. Le Politiche Sociali e la non autosufficienza sono due priorità politiche che non possono essere cancellate con tanta semplicità.

Confidando nel ripristino del Fondo Nazionale per la non autosufficienza,

le porgiamo i nostri saluti.

Capannori, 20 ottobre 2009

Il sindaco di Capannori

Giorgio Del Ghingaro

DEL GHINGARO HA CONSEGNATO ALLA CONFERENZA ZONALE DELLA PIANA LA LETTERA INDIRIZZATA AL MINISTRO SACCONI

Sarà approvata e inviata lunedì 26 ottobre in occasione della Conferenza dei Sindaci

con la quale si chiede il ripristino delFondo Nazionale per la Non Autosufficienza nel 2010

Sarà spedita dopo la Conferenza dei sindaci prevista per lunedì 26 la lettera indirizzata al Ministro del Welfare Maurizio Sacconi per chiedere che sia ripristinato il Fondo Nazionale per la non autosufficienza nel 2010 e che il Fondo nazionale per le Politiche Sociali non subisca ulteriori tagli.

Stamani (martedì 20), infatti il sindaco Giorgio Del Ghingaro, promotore dell’iniziativa a difesa dei fondi indispensabili per garantire sostegno e prestazioni alle fasce deboli della popolazione, ha consegnato ai membri della Conferenza zonale sociosanitaria della Piana la lettera.

Del Ghingaro ha ufficialmente chiesto alla Conferenza di sottoscriverla per denunciare quanto le scelte del Governo penalizzeranno la qualità dei servizi sociosanitari offerti nella Piana e per chiedere al Ministro di assumere decisioni diverse.

L’approvazione del testo è stata fissata per il giorno in cui si svolgerà la Conferenza dei sindaci.

Durante la Conferenza saranno inserite le eventuali integrazioni proposte dagli altri sindaci. Lo stesso giorno la lettera sarà spedita al Ministro.

In allegato anche il testo della lettera al Ministro Sacconi proposta dal sindaco Del Ghingaro alla Conferenza, perché possiate leggerne integralmente il contenuto.

Capannori, 20 ottobre 2009

lunedì 19 ottobre 2009

FRANCUCCIO GESUALDI PRESENTA A MARLIA IL SUO ULTIMO LIBRO "L'ALTRA VIA"

Mercoledì 21 ottobre nella sede della Circoscrizione 1 nell'ambito  di  "Punto. acapo"

"Punto. Acapo" - una nuova sobrietà per abitare la terra -,  la manifestazione promossa dall'Arcidiocesi di Lucca in collaborazione  con alcuni enti locali, tra cui il Comune di Capannori, mercoledì prossimo 21 ottobre farà tappa a Marlia.
Nella sala riunioni della Circoscrizione 1 in via Paolinelli  alle ore 21.00  sarà presentato l'ultimo libro di Francuccio Gesualdi del Centro Nuovo Modello di Sviluppo di Vecchiano (Pi), intitolato "L'altra via".
Si tratta  di un breve saggio che è anche un'accorata riflessione sulla necessità impellente di un'altra economia che sappia fare i conti con i limiti del pianeta e che per questo mantenga comunque intatta la possibilità di una sicurezza e di una dignità per tutti.
All'incontro, aperto a tutti, oltre a Francuccio Gesualdi, considerato l'iniziatore del "consumo critico", collaboratore della rivista 'Altraeconomia' e fondatore insieme ad Alex Zanotelli della rete Lilliput,  interverrà Aldo Zanchetta, della Fondazione 'Neno Zanchetta".

Capannori,  19 ottobre 2009

PRESTO L'AVVIO DEL PERCORSO PER LA CERTIFICAZIONE AMBIENTALE EMAS DEL COMUNE DI CAPANNIORI

Si inizierà con un monitoraggio su acque, risorse energetiche, aria, mobilità

Nel 2010 il Comune inizierà il percorso per ottenere la registrazione Emas, ovvero la certificazione ambientale dell'Ente. Un progetto importante che implica per il Comune l'assunzione di un impegno ancora più forte per la salvaguardia e la valorizzazione del territorio comunale dopo il successo della raccolta 'porta porta' e la realizzazione di progetti messi in campo per la riduzione della produzione dei rifiuti.
Per fare questo l'amministrazione dovrà analizzare le proprie attività (dirette) e quelle del territorio (indirette) rilevando quali criticità ambientali causino rispetto alle norme ambientali e sulla sicurezza, l'utilizzo delle risorse energetiche e l'impatto sugli aspetti ambientali.
Sull’utilizzo delle risorse energetiche, in particolare, sarà fatto un monitoraggio  costante per verificare l’andamento dei consumi e adottare i provvedimenti, laddove necessario, per limitarli. L’impegno  è  quello di ricercare fonti rinnovabili di energia in alternativa a quelle comuni.
Anche per gli aspetti ambientali il monitoraggio  avrà lo scopo di evidenziare quali impatti abbiano le azioni dirette del Comune o indirette del territorio sull’ambiente.
"L'impegno del Comune di Capannori per la tutela delle risorse ambientali e per la riduzione dell'impatto ambientale del nostro modello di sviluppo è sempre più determinato ed innovativo - sostiene l'assessore all'ambiente, Alessio Ciacci -. L'ambiente non può essere un mero oggetto di sfruttamento per le attività umane, ma deve essere la nostra casa comune, da preservare per il nostro ben vivere e per il diritto delle generazioni future a vivere senza una natura degradata. La certificazione ambientale è un ulteriore passo che vogliamo compiere per conoscere meglio l'impatto ambientale delle nostre attività e attivare, ad esempio, processi per il risparmio energetico e l'alimentazione da fonti rinnovabili".
Saranno analizzati soprattutto  alcuni aspetti, tra cui:
acqua potabile, acque superficiali, scarichi idrici, risorse energetiche, rifiuti, aria, emissioni, polveri, odori, rumori, campi elettromagnetici, radiazioni luminose, sostanze pericolose, amianto, mobilità, aree verdi urbane e protette, sostanze lesive per lo strato dell'ozono. Per ognuno di questi aspetti il Comune definirà degli obiettivi e dei risultati a cui tendere individuando un piano per realizzarli in cui saranno indicati risorse economiche ed umane, capacità e meccanismi necessari, insomma per dar vita ad una vera e propria  pianificazione.
Per realizzare questo importante progetto sarà  individuato un responsabile che avrà il compito di  realizzare un Sistema di Gestione Ambientale (S.G.A.), strumento che favorisce l’impegno consapevole e continuativo al rispetto delle normative, allo sviluppo di sistemi di autocontrollo nell’ottica della prevenzione e del miglioramento continui.
Capannori, 19 ottobre 2009