venerdì 30 aprile 2010

1° MAGGIO IN PIAZZA ALDO MORO A CAPANNORI CONCERTO GRATUITO DI RON

Attesa per il concerto gratuito del 1° maggio a Capannori, classico appuntamento da sei anni a questa parte, organizzato dall’amministrazione comunale con la collaborazione della Regione Toscana e della Provincia di Lucca. A esibirsi sul palco a partire dalle ore 18 sarà il cantautore italiano Ron, interprete di famosi brani quali “Anima” e “Al Centro della Musica”.

Piazza Aldo Moro si prepara a essere invasa dal pubblico, così come è avvenuto negli scorsi anni in occasione delle esibizioni della Pfm (2005), degli Elio e le Storie Tese (2006), degli Stadio (2007), dei Nomadi (2008) e di Fiorella Mannoia (2009).

Quella di domani (sabato) sarà una giornata di festa a Capannori, a cui parteciperanno anche i sindacati confederali Cgil, Cisl e Uil, che saranno presenti con propri stand, e varie associazioni. L’appuntamento, infatti, viene promosso nello spirito della solidarietà.

Ron è uno dei più famosi cantautori italiani. Il suo debutto discografico risale al Festival di Sanremo del 1970, all’età di 16 anni, con la canzone “Pa' diglielo a Ma'” in coppia con Nada, ma già negli anni precedenti si era messo in mostra in diversi concorsi. Il 1973 coincide con il suo primo album, “Il bosco degli amanti”. Negli anni ’80 la consacrazione al grande pubblico con i dischi “Una città per cantare” e “Canzone senza inganni” (1980), “Al centro della musica” (1981) e “Guarda chi si vede” (1982), contenente il brano “Anima” con il quale vince il Festivalbar. In un crescendo di popolarità, tra cui spicca il singolo “Joe Temerario” (1984), che diventa sigla della trasmissione “Domenica in” e viene incluso nel film “Speriamo che sia femmina” di Mario Monicelli, nel 1990 scrive “Attendi a Lupo”, inciso da Lucio Dalla, che venderà un milione di copie. Molti anche gli album e le raccolte negli anni Novanta e nel Duemila. L’ultimo suo disco di inediti, "Quando sarò capace d'amare", risale al 2008.

A Capannori la musica e il divertimento proseguiranno anche domenica (2 maggio) con la manifestazione “Capannorock”, in programma, sempre in piazza Aldo Moro, dalle ore 10 fino a mezzanotte. Tante le iniziative in programma, dal torneo di Bike Polo (dalle 10 alle 20), un gioco a squadre che si svolge su biciclette con lo stesso schema classico del gioco del polo a cavallo, alla Break Dance (dalle 12 alle 16). Nel pomeriggio dalle 14 alle 18 spazio alla creatività con i writers che si esibiranno dipingendo su pannelli posizionati sulle tre scalinate di accesso al palazzo comunale. Nello stesso orario si svolgeranno le esibizioni sulle tavole con rotelle degli skaters. Ma il clou della giornata sarà il Concorso musicale “Capannorock”, alla sua seconda edizione in pazza Moro, che vedrà esibirsi tante band giovanili del territorio che saranno giudicate da una giuria popolare e premiate alla conclusione della serata.

Capannori, 30 aprile 2010

LA GIUNTA FIRMA I TRE REFERENDUM PER LA RIPUBBLICIZZAZIONE DELL’ACQUA

Pieno appoggio alla campagna di ripubblicizzazione dell’acqua che vede tra i principali sostenitori l’Osservatorio per la Pace del Comune di Capannori. E’ per questo motivo che il sindaco, Giorgio Del Ghingaro, e la giunta, alla presenza della coordinatrice dell’Osservatorio, Sara Tocchini, questa mattina (venerdì 30) hanno firmato a favore dei tre quesiti referendari che chiedono l’abrogazione di tutte le norme che hanno reso possibile la privatizzazione dell’acqua potabile in Italia.

La campagna referendaria, partita a livello nazionale nel fine settimana del 24 e 25 aprile, sta riscuotendo ampi consensi, tanto che in due giorni sono state raccolte 100 mila firme. La raccolta proseguirà anche nei prossimi giorni: a Capannori domenica 2 maggio, in occasione della manifestazione “Capannorock” che si svolgerà in piazza Aldo Moro, sarà presente un tavolo dove i cittadini potranno firmare per il referendum.

Capannori svolge un ruolo fondamentale all’interno di questa operazione: l’Osservatorio per la Pace fa parte del comitato promotore del referendum e il Comune ha partecipato alla manifestazione per l’acqua pubblica che si è svolta lo scorso 20 marzo a Roma. Tante anche le iniziative portate avanti sul territorio comunale, tra cui la riqualificazione delle fonti del territorio nell’ambito del progetto “La via dell’acqua” e l’utilizzo dell’acqua dell’acquedotto, in sostituzione di quella imbottigliata, nelle mense scolastiche.

Per ulteriori informazioni sul referendum rivolgersi all’Ufficio Pace del Comune, tel. 0583/428440, oppure visitare il sito www.acquabenecomune.org.

Capannori, 30 aprile 2010

INIZIA CON LA PROIEZIONE DEL FILM DI ANIMAZIONE 'PERSEPOLIS' LA MANIFESTAZIONE ' MOSAICI

Prenderà il via lunedì prossimo 3 maggio l'iniziativa 'Mosaici' promossa dal Comune e finalizzata all'integrazione tra cittadini italiani e cittadini stranieri.

Incontri, convegni, laboratori e cineforum interculturali, ma anche tornei di calcetto realizzati insieme ad alcune associazioni (Sportello Immigrati, Osservatorio per la pace, l'Impronta, Gvai, Odissea, Gruppo Donne del Mondo, Associazione Senegalese, associazione Samadhi) per un'esperienza di comunità aperta.
Il primo appuntamento è la proiezione del film di animazione 'Persepolis' (Francia 2007), nella sede del Centro di Accoglienza di Lunata in via A. Rossi Corte Salani Lunata.

Il nutrito cartellone della manifestazione, oltre a laboratori culturali prevede infatti il cineforum culturale itinerante che si terrà nelle strutture di accoglienza del territorio.

Giovedì 6 maggio, inoltre, nella sede delle Pari Opportunità nel Palazzo Comunale, si svolgerà un corso d henné marocchino dal titolo 'Dipingiamoci il corpo'. Il corso proseguirà anche nei giovedì 13 e 20 maggio in orario 15-19.

Per informazioni e iscrizioni ai laboratori, Ufficio Promozione Sociale tel 0583 428409 .

Capannori, 30 aprile 2010

IN BUONA SALUTE IL BILANCIO COMUNALE CON UN AVANZO DI AMMINISTRAZIONE DI 538 MILA EURO

E' in buona salute il bilancio del comune di Capannori, come emerge dal rendiconto dell'esercizio finanziario 2009 approvato giovedì mattina dal consiglio comunale (voto contrario dell'opposizione).

L'avanzo di amministrazione, come ha reso noto l'assessore alle finanze, Lara Pizza, ammonta infatti a 538 mila euro.

"Sicuramente un buon risultato - sostiene Pizza - che dimostra la solidità del nostro bilancio, che adesso dopo le importanti politiche di risanamento realizzate dalla nostra amministrazione, ci permette di fare investimenti anche senza l'accensione di mutui".

Un rendiconto di bilancio approvato in tempo record se si pensa che molte amministrazioni ancora non hanno approvato il bilancio di previsione (Capannori lo ha fatto lo scorso 23 dicembre) e che proprio oggi (venerdì) il Governo ha prorogato il termine per la sua presentazione al 30 giugno.

"E' vero - ha aggiunto Pizza - che il 73% delle entrate provenienti dagli oneri di urbanizzazione, la legge prevede di poter utilizzare fino al 75%, sono stati utilizzati per le spese correnti e non per realizzare opere pubbliche, ma è una realtà che riguarda quasi tutti i Comuni italiani. Non è possibile fare diversamente, se vogliamo continuare ad offrire servizi adeguati ed efficienti ai nostri cittadini, soprattutto alle fasce più deboli della popolazione, rispettando il patto di stabilità".

Il consiglio comunale ha dato il via libera (sempre con i voti contrari della minoranza) anche alla variazione al bilancio annuale e pluriennale e al programma triennale dei lavori pubblici.

Capannori, 30 aprile 2010

INCENTIVI COMUNALI PER L’ACQUISTO DI CALDAIE, CAMINETTI E IMPIANTI SOLARI NON CUMULABILI CON LA DETRAZIONE D’IMPOSTA

Gli ecoincentivi erogati dal Comune di Capannori, su fondi regionali, per l’acquisto di caldaie e caminetti efficienti e per l’installazione di pannelli solari termici non sono cumulabili con la detrazione d’imposta del 55% delle spese sostenute applicabile fino al periodo d’imposta 2010. Lo stabiliscono le norme di attuazione di una direttiva europea. I cittadini, dunque, dovranno decidere se beneficiare degli incentivi (fino a 800 euro) o dell’agevolazione fiscale.

Capannori, 30 aprile 2010

APRONO LUNEDI' 3 MAGGIO LE ISCRIZIONI ALLE 4 STRUTTURE PER LA PRIMA INFANZIA DEL COMUNE PER L'ANNO SCOLASTICO 2010-2011

Sono quattro le strutture per la prima infanzia che le famiglie capannoresi possono scegliere, ognuna delle quali diversa per orario di apertura e tipi di attività proposte: il nido d’infanzia comunale “Il grillo parlante”, il nido d’infanzia comunale a tempo corto mattina, il nido d’infanzia privato autorizzato e convenzionato “Il dado magico blu” e il centro gioco educativo comunale pomeridiano “L’isola che non c’è”.
Il bando per l’iscrizione a tutti i servizi educativi per l’anno scolastico 2010/2011 aprirà lunedì prossimo 3 maggio.

Sulla base delle domande, che andranno presentate all’Urp entro le ore 12 del 22 maggio su un modello pre compilato, verrà stilata una graduatoria per l’assegnazione dei posti disponibili e per le liste d’attesa. Vari sono i parametri di cui si terrà conto per definire tali liste. Tra questi il reddito della famiglia e il numero dei suoi componenti, la presenza di figli a carico, il tipo di lavoro e la distanza della sede lavorativa dall’abitazione. Coloro che richiederanno una retta agevolata dovranno allegare alla domanda la dichiarazione Isee in corso di validità.
“I servizi per i più piccoli sono una priorità per la nostra amministrazione comunale, dichiara l’assessore alle politiche educative, Leana Quilici -. Lo dimostrano le importanti scelte che abbiamo compiuto nel recente passato e quelle che abbiamo in programma in questo settore. Mi riferisco agli ingenti investimenti nell’edilizia scolastica, che riguardano quali interventi più rilevanti, l’ampliamento di due scuole materne, quella di Badia di Cantignano e quella di Lammari e la costruzione di una nuova scuola materna a Lunata. Oltre a questo, stiamo ultimando i lavori di rifacimento dell’ex direzione didattica di Toringo, che presto ospiterà un nuovo nido d’infanzia. Siamo, infine, in attesa dei finanziamenti regionali per il nuovo nido di Lammari"
Vediamo più nel dettaglio quali servizi forniscono le quattro strutture per la prima infanzia:
Il nido d’infanzia comunale “Il grillo parlante” di Capannori svolge un servizio a tempo lungo (dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 15.15 con possibilità, su richiesta, di ampliamento fino alle ore 17.30) ed è rivolto ai bambini di età compresa tra i 3 e i 36 mesi.
Il nido d’infanzia comunale a tempo corto – mattina di Capannori può ospitare piccoli dai 18 ai 36 mesi ed è aperto dal lunedì al venerdì dalle 7.45 alle 15.15 con possibilità, su richiesta, di usufruire della mensa.
Il nido d’infanzia privato autorizzato e convenzionato “Il dado magico blu” di Gragnano è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 7.30 alle ore 15.15 con possibilità di ampliamento fino alle ore 17.30. E’ rivolto a bambini dai 3 ai 36 mesi.
Il centro gioco educativo “L’isola che non c’è” può ospitare bambini con un età compresa dai 18 ai 36 mesi da lunedì al venerdì dalle ore 15.15 alle ore 18.30. Il servizio offre anche la possibilità di iscrivere i bambini con “frequenza saltuaria”, cioè con modalità di fruizione giornaliera. Per queste domande non vi è termine di scadenza; saranno accettate per tutto l’anno scolastico e non sarà redatta una graduatoria.
Dal 3 al 15 maggio i genitori potranno visitare le strutture previo appuntamento con le educatrici dei servizi stessi.
Per informazioni rivolgersi all’Urp 800/437983, all’ufficio servizi educativi per la prima infanzia, tel 0583/428431 – 38 oppure alle direttamente alle quattro strutture.

Capannori, 30 aprile 2010

giovedì 29 aprile 2010

ANCORA SCRITTE VANDALICHE SUI MURI DELLA SEDE COMUNALE: NETTA CONDANNA DA PARTE DEL SINDACO DEL GHINGARO

Ancora scritte e simboli di matrice fascista e squadrista apposte con uno spray di colore nero sui muri della sede comunale di piazza Aldo Moro.

Le scritte apparse sul retro del palazzo comunale, dopo quelle che alcune settimane fa avevano preso pesantemente di mira con minacce di vario tipo il sindaco Del Ghingaro e l'amministrazione comunale, questa volta hanno avuto come bersaglio le forze dell'ordine.

Il grave atto vandalico è stato prontamente denunciato dall'amministrazione comunale alle forze dell'ordine.

Un fatto duramente condannato dal sindaco Giorgio Del Ghingaro che durante il consiglio comunale svoltosi stamani (giovedì) ha detto di essere tra coloro che esprimono condanna 'senza se e senza ma'.

"Esprimo una ferma e netta condanna anche a nome di tutta l'amministrazione comunale - ha detto Del Ghingaro - per questi gesti vigliacchi contro simboli pubblici come la sede comunale. Tutta la nostra solidarietà alle forze dell'ordine che ogni giorno lavorano incessantemente per garantire la sicurezza di tutti noi".

Una ferma critica dell'atto è giunta anche dal consiglio comunale sia da parte della maggioranza che della minoranza.

In particolare per voce del capogruppo del Pd, Daniele Ciardella, di Gaetano Ceccarelli dell'Udc e di Salvadore Bartolomei del Pdl, che alla luce della frequenza di atti del genere ha chiesto che vengano presi adeguati provvedimenti.

La discussione consiliare si è così spostata sui temi della sicurezza del territorio.

A questo proposito il sindaco Del Ghingaro ha dichiarato che la sicurezza è un compito proprio delle forze dell'ordine e che competenza del Comune è l'attuazione di politiche di prevenzione, di politiche di integrazione sociale ed anche di controllo. A questo proposito Del Ghingaro ha ricordato l'importante servizio del turno notturno che la Polizia Municipale di Capannori svolge in stretta collaborazione con le forze dell'ordine. Infine ha annunciato che Capannori parteciperà entro metà maggio ad un tavolo sulla sicurezza nella Piana di Lucca convocato dal Prefetto e che quindi l'attenzione delle massime autorità sulla sicurezza dei cittadini è sicuramente alta.

Capannori, 29 aprile 2010

PROGETTO “ARBOR POPULI”: PIANTATI CIRCA 550 PIOPPI BIANCHI PER LA SALVAGUARDIA AMBIENTALE

Circa 550 pioppi bianchi (Populus alba), che nella Piana di Lucca hanno una consolidata tradizione, sono stati messi a dimora sul territorio capannorese grazie al progetto 'Arbor Populi' promosso dal Comune di Capannori in collaborazione con la Provincia di Lucca e il Cra (Consiglio per la ricerca e la sperimentazione in agricoltura) di Casale Monferrato.

Un progetto pilota molto importante a livello nazionale con l’obiettivo di contribuire alla salvaguardia ambientale e paesaggistica. Questa specie di pioppo, infatti, è particolarmente idonea a costituire boschi intorno ai centri abitati per migliorare la qualità dell’aria e recuperare i terreni agricoli abbandonati. L'incentivazione dell'arboricoltura da legno fornisce anche un importante contributo al recupero ambientale di aree attualmente soggette a degrado e abbandono.

La piantumazione degli astoni di pioppo bianco di un anno (il costo totale per la mes

sa a dimora è di 16 mila euro) è già iniziata in una delle due aree individuate dal progetto, quella in località 'Corte Borghetto' nella frazione di Lunata, una superficie agricola incolta di proprietà comunale di 10.030 metri quadrati, di cui 7.053 oggetto di impianto, dove sono già stati piantati circa 550 pioppi di varietà originaria del territorio lucchese.

Proprio in quell'area stamani (giovedì) l'assessore all'ambiente del comune di Capannori, Alessio Ciacci, insieme all'assessore all'ambiente della Provincia di Lucca, Maura Cavallaro, a Enrico Cecchetti, ideatore del progetto e al rappresentante del Cra, hanno compiuto un sopralluogo per vedere da vicino la nascita della prima nuova piantagione di pioppi bianchi a Capannori.

“Un altro passo concreto nella direzione della sostenibilità e della salvaguardia ambientale – dichiara l’assessore all’ambiente del Comune, Alessio Ciacci -. Grazie al progetto ‘Arbor populi’ intendiamo dare un importante contributo al ripristino di questo tipo di coltivazioni arboree caratteristiche del nostro territorio, con importanti benefici sia dal punto di vista paesaggistico, sia della qualità dell’aria”.

“Al giorno d’oggi la tutela dell’ambiente è sempre più importante – dichiara l’assessore provinciale all’ambiente, Maura Cavallaro -. In questo senso una grande rilevanza viene assunta dalla presenza degli alberi che contribuiscono a rendere l’aria più salubre. E’ questo uno dei motivi principali per cui la Provincia ha deciso di essere parte attiva in questo progetto”.

“Negli ultimi decenni lo sviluppo della Piana di Lucca ha modificato il territorio dal punto di vista paesaggistico con la conseguente riduzione delle aree tipiche, caratterizzate soprattutto dalle pioppete - aggiunge Enrico Cecchetti -. Da qui nasce l'idea di 'Arbor populi', che si propone di ricreare queste zone che incrementeranno la qualità dell'ambiente e che saranno utili per la vita sociale e ricreativa”.

L’amministrazione comunale ha già individuato altre due aree dove, prossimamente, saranno piantati altri pioppi: a San Colombano vicino al cimitero nuovo di Marlia e a Guamo.

I rimboschimenti con populus alba nell'area della Piana sono particolarmente adatti grazie alle caratteristiche del clima, un regime temperato, con una media delle precipitazioni inferiore a 1.000 mm l'anno e le caratteristiche pedologiche, ovvero per la presenza di un suolo composto prevalentemente di sabbie e limi.

Ma c'è un terzo importante obiettivo di Arbor Populi, che riguarda le caratteristiche genetiche del materiale impiegato: si vuole infatti verificare la disponibilità di popolamenti autoctoni idonei alla produzione di materiali di propagazione di elevata qualità per salvaguardare gli ecotipi locali. A questo proposito da evidenziare che il Centro di Casale Monferrato conserva ben 38 cloni classificati come provenienze del territorio oggetto di studio.

Capannori, 29 aprile 2010

UN LABORATORIO POMERIDIANO SUL RAPPORTO GENITORI E FIGLI ADOLESCENTI

Un laboratorio pomeridiano sui temi della relazione educativa tra genitori e figli adolescenti condotto dalle psicologhe Chiara Ferroni e Gabriella Mauri. Lo propone l'iniziativa 'La cura' per sabato 8 e 22 maggio dalle 14.30 alle 18.30 nella sala riunioni del Comune in piazza Aldo Moro. Le iscrizioni sono ancora aperte.

Per iscriversi tel 0583 428409 o tramite fax 0583 428426, mail e.galli@comune.capannori.lu.it

Sempre nell'ambito de 'La cura' mercoledì 5 maggio alle ore 21.15 alla biblioteca comunale 'Ungaretti' di Capannori è in programma una conferenza dal titolo ' Il viaggio dell'anima: psicologia, psicosintesi e spiritualità'. Relatore lo psicoterapeuta Andrea Bocconi, coordina Chiara Ferroni.

Capannori, 29 aprile 201ì

mercoledì 28 aprile 2010

IL 7 GIUGNO PARTE L'ULTIMA ESTENSIONE DELLA RACCOLTA 'PORTA A PORTA' IN 7 NUOVE FRAZIONI.GLI ABITANTI INTERESSATI SONO 2.500 Il calendario completo del ritiro dei rifiuti nella zona nord e nella zona sud

E' già iniziato da alcune settimane con le assemblee pubbliche l'iter che il prossimo 7 giugno porterà al completamento dell'estensione della raccolta 'porta a porta' sul territorio comunale.

La raccolta domiciliare sarà estesa alle ultime 7 frazioni collinari non ancora servite dal servizio, coinvolgendo 800 unità abitative per un totale di 2.500 abitanti. In questo modo le famiglie capannoresi che faranno il 'porta a porta' diventeranno complessivamente 17.932, per un totale di 45.743 abitanti e 2610 utenze non domestiche. Tra poche settimane quindi anche agli abitanti di Matraia, Valgiano, S.Pietro a Marcigliano, S.Andrea in Caprile, Tofori e Petrognano inizieranno a separare in casa i rifiuti prodotti e ad esporre i vari materiali fuori dalla porta secondo un calendario prestabilito.

Durante le assemblee con i cittadini oltre agli obiettivi del sistema di raccolta vengono rese note anche le modalità e il calendario della raccolta dei vari tipi di rifiuti.

Il calendario della raccolta per la zona nord: lunedì- multimateriale, martedì- organico, mercoledì- rifiuto non riciclabile, giovedì-carta, venerdì-multimatriale, sabato-organico. Il calendario per la zona sud: lunedì-organico, martedì-multimateriale, mercoledì-carta, giovedì-rifiuto non riciclabile, venerdì-organico, sabato-multimateriale.

La prossima assemblea pubblica alla quale parteciperà l'assessore all'ambiente, Alessio Ciacci insieme ad alcuni rappresentanti di Ascit, è in programma venerdì 30 aprile alle ore 21.00 nella sala parrocchiale di Lammari. Otto gli incontri pubblici che si svolgeranno nel mese di maggio: martedì 4 maggio Circolo Oasi Pieve San Paolo; giovedì 6 maggio sala parrocchiale di S.Gennaro; lunedì 10 maggio sala parrocchiale di Gragnano; mercoledì 12 maggio ex circoscrizione di Marlia; venerdì 14 maggio sala parrocchiale di Tofori, martedì 18 maggio sala parrocchiale di S.Andrea in Caprile; giovedì 20 maggio sala parrocchiale di Guamo; martedì 25 maggio ex scuola di Vorno, giovedì 27 maggio ex scuola di Verciano. Tutte le assemblee si terranno a partire dalle ore 21.00.

Capannori, 28 aprile 2010

TORNA “TUTTI IN GIOCO!”: DAL 3 AL 9 MAGGIO UNA SETTIMANA DI SPORT E DI SOLIDARIETA’

Per il sesto anno consecutivo, dal 3 al 9 maggio, Capannori si trasforma in una grande palestra a cielo aperto con esibizioni e sfide tra atleti disabili e normalmente abili grazie a “Tutti in gioco!”. Una manifestazione che non è solo un momento di divertimento ma anche di riflessione su temi quali quelli quell’integrazione sociale. Saranno coinvolti oltre 2000 bambini delle scuole dei quattro istituti comprensivi capannoresi con iniziative che si svolgeranno in vari luoghi del territorio: la piscina comunale, la palestra della scuola media di Capannori, i Laghetti di Lammari e lo stadio comunale di Marlia.

“Tutti in gioco!” è organizzato da Comune di Capannori in collaborazione con le scuole del territorio, Provincia di Lucca, Azienda Usl 2 Lucca, Cevot, Coni Comitato provinciale Lucca, Comitato Italiano Paralimpico, Panathon Club Lucca, Forum delle associazioni di Capannori e Fondazione Banca del Monte di Lucca. Aderiscono al progetto, oltre alle scuole, anche numerose associazioni sportive, enti e associazioni di categoria.

“Stare insieme, divertirsi, comunicare e dar vita a un confronto aperto su temi importanti che riguardano le persone disabili, il loro modo di stare nella comunità e nella vita quotidiana – commenta l’assessore allo sport, Pierangelo Paoli -. Lo sport come momento di divertimento e di allegria per ritrovarci tutti assieme, adulti, ragazzi e bambini in una grande festa all’aperto. Questo è “Tutti in gioco!”, la manifestazione sportiva promossa da sei anni a questa parte dal nostro Comune e che viene realizzata grazie alla preziosa collaborazione delle scuole e di molti altri soggetti. L’edizione 2010 è più che mai ricca di eventi e di avvenimenti che coinvolgeranno centinaia e centinaia di studenti delle scuole capannoresi, gli insegnanti, i genitori e, poi, tutta la cittadinanza con la grande festa finale di domenica 9 maggio, che darà a tutti la possibilità di provare e cimentarsi nelle più diverse e moderne discipline sportive. Auguriamo a tutti giornate piene di divertimento, per uno sport che sia davvero per tutti”.

Il lavoro dei soggetti promotori consente a “Tutti in gioco” di essere un grande appuntamento di sport, spettacoli e testimonianze di campioni disabili, per poi diventare l'inizio di un percorso attivo tutto l'anno. In questa direzione si realizza il connubio tra le iniziative annuali di promozione sportiva del mondo scolastico con quelle promosse da “Tutti in gioco!”.

Il programma completo della manifestazione. Lunedì 3 maggio, ore 9,00 – 12,00 - Stadio Comunale di Marlia, Torneo di calcetto multietnico all’insegna dell’integrazione, per le classi 1° delle scuole secondarie di primo grado di Capannori. Martedì 4 maggio, ore 9,00 – 12,00 - Piscina Comunale di Capannori “Giochi in acqua” - Attività sportive e giochi per le classi 2° delle scuole secondarie di primo grado di Capannori. Mercoledì 5 maggio, ore 9,00 – 12,00 - Impianti sportivi “C. Piaggia” “Le scuole dell’infanzia e le classi 1° e 2° delle primarie di Capannori fanno sport”. Percorsi misti polivalenti, giochi motori, danza fiaba. Attività equestre e con gli asinelli specializzata per la disabilità. “Spettacolo Circense“: l’incanto, le emozioni e le suggestioni con giocolieri, clown e saltimbanchi. Giovedì 6 maggio, ore 16,00 – 19,00 - Laghetti di Lammari Pesca sportiva e attività equestre con specializzazione per la disabilità. Partecipazione libera e gratuita per tutti, ragazzi, adulti e appassionati. Rinfresco, bibite ed aperitivi analcolici offerti gratuitamente dall’ Istituto Professionale per i Servizi Alberghieri e Ristorativi I.P.S.S.A.R. “F.lli Pieroni” di Barga. Venerdì 7 maggio, ore 9,00 – 12,00 - Impianti sportivi “C. Piaggia” “Le classi 3° - 4° - 5° delle scuole primarie di Capannori fanno sport”. Attività ludico - sportive per gli alunni: percorsi misti polivalenti, pallavolo, skiroll, karate, basket, scherma, pattinaggio, aeromodellismo, rugby, softball e baseball. Attività equestre e cinofila (obedience) con specializzazioni per la disabilità. Sabato 8 maggio, ore 9,00 – 12,00 - Impianti sportivi “C. Piaggia” Riflessione sul tema “Sport per tutti”. Esperienza diretta per gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado di Capannori. Torneo di pallavolo tra classi. Domenica 9 maggio, ore 9,00 – 12,00 – Piscina Comunale di Capannori. La Piscina Comunale sarà aperta gratuitamente a tutti coloro che vogliono provare le attività sportive dell’impianto. Ore 15,00 – Impianti sportivi “C. Piaggia” e area antistante “Grande centro polisportivo all’aperto e Tutti in gioco con gli sport”. Esibizione di atleti e possibilità, per chiunque lo desideri, di provare gli sport presentati. Tiro con l’arco, pallavolo, skiroll, karate, basket, scherma, atletica, softball e baseball, equitazione, attività cinofila (obedience), tennis, tennistavolo, giochi polivalenti per bambini, calcetto, bocce, aeromodellismo, rugby e altre ancora. Spettacolo circense con giocolieri, clown e saltimbanchi. Premiazione atleti disabili campioni nazionali. Partecipano alla manifestazione: “Artigianato tra disagio, natura, arte e sport”. Il mercatino di manufatti prodotti da associazioni di volontariato che si occupano di disabilità e da artigiani testimoni di arti e mestieri antichi del nostro territorio. Per l'occasione saranno proposti vari laboratori a cui tutti si potranno avvicinare con curiosità e partecipazione … mettendosi in gioco. “Il mercato contadino”. Degustazioni e promozione dei prodotti tipici enogastronomici della filiera corta a chilometri zero che valorizzano il territorio. I.P.S.S.A.R. “F.lli Pieroni” di Barga L’ Istituto Professionale per i Servizi Alberghieri e Ristorativi che offre gratuitamente bibite, bevande e speciali cocktail.

Capannori, 28 aprile 2010

CIVICA SCUOLA DI MUSICA: 'IN VIAGGIO TRA GLI STRUMENTI MUSICALI'. 5 CONFERENZE- CONCERTO ALLA SCOPERTA DI FLAUTO, VIOLINO E PIANOFORTE

Un vero e proprio viaggio tra gli strumenti musicali. Lo promuove la Civica Scuola di Musica di Capannori in collaborazione con il Comune ed è rivolto ai ragazzi delle scuole medie e superiori del territorio comunale, ma è aperto anche ad un pubblico adulto.

L'itinerario dedicato alla scoperta dei principali strumenti inizierà martedì 4 maggio con un incontro dedicato alla storia del flauto e proseguirà per tutto il mese di maggio per concludersi il 1° giugno. Gli ultimi due incontri saranno inoltre l'occasione per celebrare il bicentenario della nascita di due importanti autori romantici, quali Fryderyk Chopin e Robert Schumann.

"Cinque conferenze-concerto finalizzate a diffondere la conoscenza dei principali strumenti musicali - spiega Filippo Rogai, direttore della Civica Scuola di musica di Capannori -, sia in funzione di un loro possibile studio, sia come percorso di cultura musicale generale da collocarsi nell'ambito della formazione permanente per gli adulti. Un'iniziativa con la quale vogliamo proseguire l'attività di divulgazione e di formazione musicale che stiamo portando avanti con successo".

Questo il programma completo dell'iniziativa: martedì 4 maggio ore 21 Sede Civica Scuola di Musica a Zone, “Legno, argento ed oro: la storia del flauto” con interventi musicali tratti da opere di Telemann, Mercadante e Rossini a cura di Giulia Matteucci e Valeria Marzocchi; martedì 11 maggio ore 21 Civica Scuola di Musica “Da Bach al Flamenco: la chitarra, strumento universale” con interventi musicali tratti dal repertorio etnico, barocco, classico, e popolare a cura di Federico Pietroni, Antonella Vizzi e Paolo Manghesi; martedì 18 maggio ore 21 auditorium Dipartimento della Prevenzione Usl 2 (di fianco alla sede comunale) “La voce del violino” con interventi musicali tratti da Bach, Beethoven Grieg a cura di Nicoletta Del Carlo con la partecipazione di Antionio Cipriani e del liutaio Roberto Del Gratta; martedì 25 maggio (Auditorium Usl 2) “La tastiera nel salotto dell'800: Schumann racconta ...” con interventi musicali tratti da opere di Schumann a cura di Antonio Cipriani con la consulenza storica di Claudiano Pallottini e la partecipazione straordinaria di Simone Soldati; martedì 1° giugno (Auditorium Asl 2) “Il pianoforte romantico: buonasera Chopin!”. Con interventi musiacli tratti da opere di F.Chopin a cura di Claudio Cantii e Gioavnni passalia. il bicentenario della nascita di due importanti autori romantici, quali Fryderyk Chopin e Robert Schumann.

Per informazioni: Civica Scuola di Musica di Capannori Via della Cateratta, 32 località Zone, Capannori (LU). Tel/Fax 0583 928800 e-mail: info.civica@comune.capannori.lu.it

Capannori, 28 aprile 2010

martedì 27 aprile 2010

OLTRE 100 PARTECIPANTI ALLA CACCIA AL TESORO DI S. PIETRO A MARCIGLIANO DI DOMENICA SCORSA

Oltre 100 partecipanti provenienti da Lucca e da Pisa hanno partecipato domenica scorsa (25 aprile) alla “Caccia al tesoro” che si è svolta domenica scorsa (25 aprile) a San Pietro a Marcigliano. L’iniziativa, organizzata dall’associazione “PerSanPietro” in collaborazione con il Comune di Capannori, non solo ha offerto un pomeriggio di divertimento alle 21 squadre in cui erano stati suddivisi i presenti, ma è stata anche un’occasione per conoscere la frazione che sorge sulle colline capannoresi. Per tre ore si è scandagliato ogni angolo, muretto, albero di San Pietro alla ricerca dei luoghi dove erano stati nascosti i vari indizi per scoprire il tesoro. La vecchia guardia del paese ha aiutato i partecipanti in particolar modo nella risoluzione degli indovinelli e nella ricerca delle piante spontanee tipiche (prova ampiamente superata nonostante fosse stato richiesto di cercare anche funghi, castagne e quadrifogli). A fine giornata i vincitori sono stati premiati dal vice sindaco Luca Menesini.

L’associazione “PerSanPietro” ha già in programma altre iniziative per i prossimi mesi: il 20 giugno ci sarà una passeggiata naturalistica tra le redole del paese e il 7 agosto, in collaborazione con la sezione capannorese dell’Istituto Storico Lucchese, si svolgerà una giornata di studi sulle colline nord di Capannori, da Matraia a San Gennaro. In autunno, infine, sarà la volta di una castagnata.

Il comitato “PerSanPietro” ha anche un proprio sito internet: http://www.sanpietroamarcigliano.it.

Capannori, 27 aprile 2010

CONSIGLIO COMUNALE CONVOCATO PER GIOVEDI’ 29 APRILE

Il consiglio comunale è convocato per giovedì 29 aprile alle ore 9.15. In programma l’approvazione del rendiconto di esercizio finanziario 2009 e della variazione al bilancio e alcune mozioni. L’ordine del giorno integrale è consultabile nella sezione relativa al consiglio comunale sul sito www.comune.capannori.lu.it

Capannori, 27 aprile 2010

STEFANO GORI IN EVIDENZA A NOVA MILANESE

L’atleta non vedente Stefano Gori si è messo in evidenza nel corso di una manifestazione sportiva a cui hanno partecipato ragazzi e associazioni di disabili che si è svolta nei giorni scorsi a Nova Milanese, in provincia di Milano. Assieme a lui anche i fratelli Andrea e Paolo Piccolo, ipovedenti.

Gori ha rappresentato il Comune di Capannori parlando delle tante iniziative portate avanti dall’amministrazione comunale a favore della disabilità e dell’integrazione sociale. I rappresentanti delle istituzioni, delle scuole, e dello sport presenti lo hanno ringraziato, manifestando la volontà di allacciare rapporti con Capannori.

Capannori, 27 aprile 2010

'ANZIANI IN VACANZA' CON IL COMUNE AL MARE E ALLE TERME: LUNEDI' 3 MAGGIO APRONO LE ISCRIZIONI

Anche per l'estate 2010 è ampia la scelta che gli anziani del territorio potranno fare per trascorrere le loro vacanze.

Le mete individuate per l'iniziativa 'Anziani in vacanza' promossa dal Comune e rivolta agli ultrassessantenni sono per quanto riguarda i soggiorni balneari, Viareggio, costa adriatica e Ischia e per i soggiorni termali Salsomaggiore.

Le iscrizioni prenderanno il via lunedì 3 maggio e resteranno aperte fino a sabato 8 maggio.

Il programma delle 'Vacanze Anziani ' nel dettaglio: Viareggio dal 1 al 15 settembre; Adriatico - Miramare dal 10 al 24 luglio; Ischia dal 20 giugno al 4 luglio; Salsomaggiore dal 26 settembre al 10 ottobre.

Sono previsti soggiorni a costo agevolato con ISEE fino a € 6.900,00 (20% del totale del soggiorno) da € 6.901,00 a € 9200,00 (60% del totale del soggiorno) oltre € 9.201 costo totale del soggiorno

Gli interessati possono rivolgersi all'Urp (dalle 9 alle 12.30 dal lunedì al sabato),allo Sportello del cittadino Zona Nord (ex Circoscrizione 1) dalle 9 alle 12.30 il lunedì, martedì e mercoledì e allo Sportello del cittadino zona sud (Ex Circoscrizione 4) il giovedì e venerdì dalle 9 alle 12.30. Al momento dell'iscrizione è necessario versare una caparra di 50 euro. Per ulteriori informazioni Urp numero Verde 800 434983.

Capannori, 27 aprile 2010

lunedì 26 aprile 2010

DIECIMILA PARTECIPANTI ALLA “MARCIA DELLE VILLE”

La trentaquattresima edizione della “Marcia delle ville” verrà ricordata come quella dei record. Diecimila persone provenienti da tutta Italia si sono date appuntamento ieri (domenica) per partecipare a quello che, per il numero di presenze, può essere considerato il principale appuntamento podistico della Toscana e tra i primi in Italia. Gruppi organizzati, appassionati, ma anche tante famiglie, hanno trascorso una mattina all’aria aperta all’insegna dei sani principi dello sport e del divertimento.

Un vero fiume di persone quello che, partito dalla piazza del Mercato di Marlia, ha attraversato sentieri, campi e strade sterrate, ammirando i caratteristi paesaggi delle colline capannoresi, ricchi di dimore storiche, aziende agricole e case rurali. Merito di questo va all’organizzazione dell’associazione “Marciatori Marliesi” che, in collaborazione con Comune di Capannori, Regione Toscana, Provincia di Lucca, Apt, Fondazione Banca Del Monte di Lucca e altri soggetti, ha messo in piedi un’edizione più che mai ricca, che ha permesso di valorizzare il territorio. Due sono state le principali novità: i sentieri storici recuperati dall’amministrazione comunale, che sono stati inclusi per la prima volta da questa marcia, e il nordic walking, disciplina alla quale sono stati dedicati approfondimenti e una specifica escursione.

“Siamo orgogliosi che nel nostro comune si svolga una competizione così importante che, grazie alla seria e alla sapiente organizzazione dell’associazione dei ‘Marciatori Marliesi’, abbia assunto, anno dopo anno, un ruolo di spicco in Toscana e in Italia – commenta l’assessore allo sport, Pierangelo Paoli -. La ‘Marcia delle ville’ non solo rappresenta un modo di fare sport all’aria aperta, ma anche un prezioso strumento di promozione del nostro territorio. Come amministrazione comunale ci impegniamo a fare sì che questo connubio tra associazionismo ed enti locali porti ancora più benefici a questa marcia e, di conseguenza, a Capannori”.

“Sono tanti gli aspetti che hanno rendono unica la Marcia delle Ville, dalle dimore storiche ai percorsi – dichiara il presidente dell’associazione ‘Marciatori Marliesi’, Ruggero Taddeucci -. Fra tutti ne spicca uno: lo spirito di divertimento delle persone. E’ per merito di questo se a ogni edizione il numero dei partecipanti è cresciuto fino a raggiungere questa cifra molto importante che rende questa manifestazione la più importante della Toscana, sia a livello competitivo che non competitivo. Un sentito ringraziamento a tutti quelli che hanno collaborato, dai tanti volontari alle istituzioni”.

Cinque sono stati i percorsi proposti dalla marcia, ognuno con distanza e caratteristiche diverse: 3, 7, 10, 19 e 26 chilometri.

Capannori, 26 aprile 2010

LA RETE DEL VERDE COME STRATEGIA DI PROMOZIONE TERRITORIALE DELLA PIANA E DELLA VALLE DEL SERCHIO

Presente al tavolo convocato da Del Ghingaro anche il Comune di Lucca

Sarà la rete del verde una delle strategie che gli enti locali porteranno avanti – a livello provinciale – per la valorizzazione del territorio come meta privilegiata per un turismo di qualità.

Provincia, Comune di Lucca, Comune di Borgo a Mozzano, Camera di Commercio e Apt, infatti, durante la riunione sulla rete del verde svoltasi ieri (lunedì 26) a Capannori, hanno accolto la proposta del sindaco Giorgio Del Ghingaro di un coordinamento strutturato fra pubblico e privato per trasformare la promozione legata al verde in un vero e proprio biglietto da visita della Piana e della Valle del Serchio.

La Provincia, in particolare, convocherà a breve un tavolo istituzionale della rete del verde, a cui saranno invitati a partecipare tutti i Comuni della Piana e della Valle del Serchio che possono essere interessati dal progetto, nell’ottica di ampliare la base del coordinamento.

L’impegno è stato assunto dalle istituzioni davanti all’associazione delle ville e dei palazzi lucchesi e a molti proprietari di dimore storiche delle colline lucchesi e capannoresi invitati al tavolo dal sindaco Del Ghingaro.

L’obiettivo del primo cittadino di Capannori, infatti, è di non limitare la collaborazione fra enti locali e le dimore storiche all’interno del suo comune, ma di esportare questa sinergia anche nel resto del territorio, perché Piana e Valle del Serchio diventino punto di riferimento per le scelte turistiche di italiani e stranieri.

Una necessità espressa anche dai proprietari delle ville presenti. Mentre da un lato ringraziano Del Ghingaro per la sinergia realizzata in occasione della Mostra delle camelie e per i numerosi progetti a cui Capannori sta lavorando, dall’altro chiedono che anche gli altri Comuni – Lucca in primo luogo – facciano la loro parte nel progetto di valorizzazione di promozione dell’intero territorio.

“L’amministrazione comunale di Capannori – dice il sindaco – da mesi sta portando avanti dei gruppi di lavoro con i titolari delle dimore storiche. E’ grazie al contatto diretto con il territorio che abbiamo capito quanto fosse necessario coinvolgere anche le altre realtà territoriali nel progetto. Ringrazio, quindi, la Provincia, il Comune di Borgo a Mozzano, la Camera di Commercio e l’Apt per il sostegno dato finora alla rete del verde. Sono certo, infatti, che assieme riusciremo a trasformare questo coordinamento già collaudato con la Mostra delle camelie in una strategia di marketing territoriale vincente. Inoltre, voglio leggere nella presenza del Comune di Lucca al tavolo, sebbene espressa attraverso un dipendente e non un rappresentante dell’amministrazione, un segnale di apertura al dinamismo che il tessuto sociale e economico chiede agli enti locali sul fronte della valorizzazione turistica e commerciale del nostro territorio. La disponibilità da parte dei proprietari delle ville a fare la loro parte nella programmazione di iniziative e eventi per la valorizzazione del verde e delle bellezze architettoniche rappresenta una risorsa importante per la Piana e la Valle del Serchio. E’ necessario, però, che le risorse e le energie siano coordinate per offrire ai visitatori un ventaglio armonico di manifestazioni e occasioni imperdibili. Con l’adesione di tutti i Comuni alla rete del verde e il supporto di Provincia, Camera di Commercio e Apt potremo trasformare il territorio in una meta fissa per il turismo di qualità”.

Capannori, 26 aprile 2010

GEMELLAGGIO TRA LE SCUOLE MEDIE DI CAMIGLIANO E DI LOSHEIM AM SEE

ell’ambito del gemellaggio tra Capannori e Losheim Am See, questa mattina (lunedì) il vice sindaco, Luca Menesini, ha ricevuto nella sala consiliare alcune classi delle scuole medie di Camigliano e del Comune tedesco. Menesini ha portato i saluti dell’amministrazione comunale.

Capannori, 26 aprile 2010

PROSEGUE 'LA CURA':INCONTRO CON IL MONACO BUDDISTA GABRIELE PIANA

"Imparare a morire: imparare a vivere". Questo il suggestivo titolo dell'incontro con il monaco buddista Gabriele Piana che si svolgerà mercoledì 28 aprile alle ore 21.00 nella sala del consiglio comunale di Capannori.

L'iniziativa, ad ingresso libero, è promossa dal Comune insieme a varie realtà associative e del terzo settore (Odissea Ceis, Arcobaleno il Castello) nell'ambito della manifestazione 'La cura' .

Gabriele Piana , laureato in Filosofia, nel 2005 ha incontrato grazie ai suoi maestri (Ghesce Ciampa Ghiatso, Dagri Rinpoce, Ghesce Tenzin Tenphel) gli insegnamenti di Dharma e nel 2008 ha assunto l'ordinazione monastica.

Per informazioni Ufficio Promozione sociale tel 0583 428409.

Capannori, 26 aprile 2010

FESTA DEL 1° MAGGIO A CAPANNORI: ATTESA PER IL CONCERTO DI RON In piazza i gazebo dei sindacati e gli stand delle associazioni

Grande attesa per il concerto che Ron terrà a Capannori sabato 1° maggio con inizio alle 18.00.

Quest'anno, come ormai da cinque anni a questa parte, il Comune di Capannori ha deciso di festeggiare la Festa dei Lavoratori e i valori che esprime con il famoso cantautore pavese autore di celeberrimi brani come 'Anima' e 'Al Centro della Musica'.

Come sempre la Kermesse musicale, che vede la collaborazione della Provincia di Lucca e della Regione Toscana, sarà gratuita e vedrà la partecipazione delle organizzazioni sindacali confederali Cgil, Cisl e Uil, che saranno presenti in piazza Aldo Moro con propri gazebo informativi. In piazza ci saranno anche molti altri stand di varie associazioni di volontariato, perché il 1° maggio viene promosso anche nello spirito della solidarietà.

Dopo la Pfm (2005), 'Elio e le Storie Tese' (2006), gli Stadio (2007), i Nomadi (2008) e Fiorella Mannoia (2009), la festa dei lavoratori del 2010 avrà quindi come protagonista Ron e la sua band che insieme a cavalli di battaglia come 'Una città per cantare', 'Vorrei incontrarti fra cent'anni', 'Ma quando dici amore' eseguirà anche brani del suo ultimo cd "Quando sarò capace di amare'.
I suoi fan club, che nei giorni scorsi hanno contattato l'amministrazione comunale per avere conferma del concerto, sono già in subbuglio per l'evento musicale che porterà il loro beniamino a Capannori e sicuramente riempirà la piazza capannorese.

Tanta musica e divertimento in programma anche domenica 2 maggio con la manifestazione 'Capannorock' che si svolgerà sempre in piazza Moro con inizio alle ore 10.00.

"Una giornata di iniziative interamente dedicata ai giovani - dichiara l'assessore alle politiche giovanili, Lara Pizza- durante la quale potranno esprimersi attraverso i diversi linguaggi giovanili, a partire da quello musicale, fino ad altri più tipicamente legati alle loro specifiche doti di creatività. Non solo quindi abbiamo creato spazi dedicati alle nuove generazioni come il centro giovani di S.Margherita, ma continuiamo a promuovere manifestazioni dove al centro ci sono proprio i giovani con il loro modi di divertirsi e di stare insieme".

A partire dalle 10 e fino a mezzanotte piazza Moro ospiterà tante varie iniziative dal torneo di Bike Polo (dalle 10 alle 20), un gioco a squadre che si svolge su biciclette con lo stesso schema classico del gioco del polo a cavallo alla BrakeDance (dalle 12 alle 16). Nel pomeriggio dalle 14 alle 18 spazio alla creatività con i Writers che si esibiranno dipingendo su pannelli posizionati sulle tre scalinate di accesso al palazzo comunale. Nello stesso orario si svolgeranno le esibizioni sulle tavole con rotelle degli Skaters. Ma il clou della giornata sarà il Concorso musicale Capannorock alla sua seconda edizione in pazza Moro che vedrà esibirsi tante band giovanili del territorio che saranno giudicate da una giuria popolare e premiate alla conclusione della serata.

Capannori, 26 aprile 2010

sabato 24 aprile 2010

VARATA LA NUOVA ORGANIZZAZIONE DELL'ENTE: NASCE IL SERVIZIO 'SVILUPPO LOCALE'. I LAVORI PUBBLICI INSIEME ALLA POLIZIA MUNICIPALE

Il Comune di Capannori si dota di un nuovo Servizio, il servizio 'Sviluppo Locale': una struttura di project management finalizzata a promuovere lo sviluppo del territorio dal punto di vista economico, produttivo e turistico in un'ottica integrata. Il marketing territoriale, in una parola sola, sarà una delle missioni principali del nuovo servizio che si occuperà anche di assegnare di nuovo e ridefinire i Piani di Insediamento Produttivi (PIP),e di progetti speciali come il Polo tecnologico di Segromigno in Monte e il Polo Culturale, oltre alla cooperazione internazionale e ai gemellaggi.

E' questa la novità più rilevante della riorganizzazione della struttura comunale approvata ieri (venerdì) dalla giunta-Del Ghingaro, che interessa anche altri settori e che diventerà effettiva dal prossimo 1° maggio.

Una nuova organizzazione che resterà in vigore fino al 31 dicembre 2012 e si basa su un nuovo modello organizzativo, che unisce l'organizzazione tradizionale di tipo gerarchico ad un lavoro per 'unità di progetto', quindi trasversale a vari servizi dell'ente. Un cambiamento importante preparato anche dal corso di formazione tenuto recentemente a Capannori dalla 'School of Management' della Bocconi di Milano. Il tutto finalizzato al costante miglioramento dell'efficienza e della qualità dei servizi offerti ai cittadini

Il servizio Sviluppo Locale è l'esempio emblematico di questa 'rivoluzione' e nasce per permettere all'amministrazione comunale di divenire vero attore dello sviluppo territoriale in un momento in cui la crisi del sistema è ancora forte. Obiettivo da raggiungere anche attraverso il rafforzamento delle relazioni a livello europeo con lo 'Sportello Europa' e internazionale al fine di attrarre sul territorio finanziamenti per la realizzazione di progetti di sviluppo.

Altra novità del nuovo organigramma dell'ente di piazza Moro l'acquisizione da parte del servizio Governo del Territorio delle Politiche Ambientali per promuovere ulteriormente l'eccellenza che il Comune ha sviluppato in questo ambito. In vista del nuovo regolamento edilizio, ad esempio, questo accorpamento permetterà ai cittadini di avere un percorso facilitato e più breve per ottenere le pratiche edilizie.

Sempre a livello di macrostruttura vengono collocate nel servizio di Direzione Generale le funzione relative agli affari legali, gare, contratti e assicurazioni attualmente affidate al servizio Polizia Municipale e Affari Giuridici.

Sarà proprio quest'ultimo servizio ad acquisire un'altra fondamentale funzione per l'ente comunale, quella dei Lavori Pubblici che comprende anche le attività relative alla viabilità, alla segnaletica e alla protezione civile. Il nuovo importante servizio, fulcro di tutta l'attività dell'ente, si chiamerà "Polizia Municipale e Lavori Pubblici' .

Nuove competenze relative in particolare alla Comunicazione Istituzionale (Piano di Comunicazione, attività di grafica ecc) sono state inoltre assegnate al Servizio della Segreteria del Sindaco.

"Con il secondo mandato - spiega il sindaco Giorgio Del Ghingaro - dopo aver consolidato molte buone pratiche all'interno dell'ente, vogliamo adesso compiere un ulteriore passo avanti nel nome dell'innovazione, della professionalità, dell'efficienza, di un nuovo modo di lavorare improntato più alla 'rete' e all'intersettorialità che non ad una struttura gerarchica. Credo che le professionalità interne siano pronte e mature per affrontare questo cambiamento, che vede anche la valorizzazione delle professionalità femminili mettendo a capo di uno dei servizi cardine, ovvero quello della polizia municipale e dei lavori pubblici, proprio una donna".

"La nuova organizzazione - spiega il direttore generale e segretario generale, Giuseppina Cruso - nasce dalla scelta di attuare un nuovo modello organizzativo, che intende finalizzare e orientare la gestione e l'organizzazione del lavoro per obiettivi e per processi, con il superamento della logica strettamente funzionale. Un modello cioè - prosegue Cruso - che combina l'organizzazione di tipo gerarchico-funzionale con un'organizzazione 'a matrice', ossia una struttura che integra i servizi organizzati gerarchiramente e per funzioni con unità di progetto. Lo scopo è quello di rendere più flessibile e più dinamica l'intera' macchina comunale' ".

La nuova organizzazione porta naturalmente con sé anche la riorganizzazione della dirigenza del Comune. I Servizi sono stati suddivisi in Servizi di line e Servizi di Staff:

Servizi di line:

Affari Generali: dott.Giuseppe Marianetti

Gestione Risorse Economiche: dott. Fabiano Tazioli

Governo del Territorio: Arch. Stefano Modena

Politiche Culturali ed Educative: dott.ssa Rossana Ciabattari

Politiche Sociali: dott.ssa Elisabetta Luporini

Polizia Municipale e Lavori Pubblici: dott.ssa Iva Pagni

Sviluppo Economico: dott.ssa Maria Caterina Gallo

Sviluppo Locale: Arch.Arnaldo Rinaldi

Servizi di staff:

Direzione Generale: dott.ssa Giuseppina Cruso (segretario direttore generale)

Segreteria del Sindaco: dott. Valter Alberici

Studi e Ricerche: dott.ssa Ginia Maria Viti

Capannori, 24 aprile 2010

UN CORSO DI 'FINALE' PER IMPARARE A SCRIVERE LE PARTITURE MUSICALI CON IL COMPUTER

Promosso dalla Civica Scuola di Musica al via il 28 aprile

UN CORSO DI 'FINALE' PER IMPARARE A SCRIVERE

LE PARTITURE MUSICALI CON IL COMPUTER

Prenderà il via mercoledì 28 aprile al Centro Giovani di S. Margherita un corso di 'Finale', il più completo e flessibile tra i software professionali di notazione e stampa musicale.

Il corso è promosso dalla Civica Scuola di Musica di Capannori e per un costo di 50 euro si articolerà in 6 incontri che si svolgeranno con inizio alle 20.30 fino alla metà del mese di giugno.

Il corso è rivolto a tutti coloro che sono interessati ad imparare a scrivere le partiture utilizzando il computer.

Per informazioni Civica Scuola di Musica di Capannori tel. 0583 928800 e Centro Giovani S. Margherita. tel 0583 983197

Capannori, 24 aprile 2010

Intervento sindaco Giorgio Del Ghingaro: “Una cartolina ai giovani delle scuole di Capannori per ricordare chi ci ha consegnato un Paese democratico e civile”

Il 25 aprile è la festa della memoria e della libertà, il giorno del ricordo commosso e partecipe di chi, con passione e determinazione, ci ha consegnato un Paese democratico e civile.

Celebrare questa ricorrenza significa richiamare alla mente, con immutata riconoscenza, la scelta coraggiosa ed eroica di chi ha combattuto per la libertà, la giustizia e la dignità. Sessantacinque anni fa, infatti, tanti cittadini italiani hanno posto fine alla terribile barbarie del nazifascismo, segnato dalla violenza, dal terrore e dal sopruso.

Fare memoria non vuol dire ripiegasi sul passato, ma gettare ponti di speranza per il futuro partendo proprio dai giovani, ai quali gli eroi della Resistenza hanno consegnato un Paese democratico.

Ecco perché quest’anno il Comune di Capannori ha scelto di celebrare la Liberazione inviando ai ragazzi che frequentano le scuole del territorio, una cartolina sul 25 aprile, con una poesia di Piero Calamandrei, membro dell’Assemblea costituente ed esponente significativo del movimento antifascista.

Ricordare oggi le donne, gli uomini, che hanno contribuito, con la Resistenza, a tessere i fili della grande storia, quella che ha fatto dell’Italia un Paese libero, democratico e civile, è un atto di rispetto che apre orizzonti di speranza.

Portare questo messaggio sui banchi di scuola significa riconoscere che questo giorno di festa è una pietra miliare sulla quale poggiano le nostre radici, le nostre battaglie, il nostro senso di giustizia.

Alla memoria si lega infatti l’impegno. E l’impegno, soprattutto quello civile, è fatto di valori che, nonostante il passare del tempo, restano indelebili nelle piccole grandi storie della nostra comunità.

Un atto importante per la libertà e la convivenza civile.

Il sindaco di Capannori

Giorgio Del Ghingaro

venerdì 23 aprile 2010

DEL GHINGARO INVITA FAVILLA E LA SUA GIUNTA A CAPANNORI PER UN TAVOLO CONGIUNTO SUI TEMI COMPRENSORIALI

E’ un vero e proprio invito a un tavolo congiunto sulle questioni di maggior rilievo – mobilità, sanità, acqua, rifiuti e governo del territorio – quello che il sindaco Giorgio Del Ghingaro fa al sindaco Mauro Favilla e alla sua giunta.

Il primo cittadino di Capannori, infatti, attraverso una lettera al primo cittadino di Lucca, propone un incontro fra le due amministrazioni nel palazzo comunale di piazza Aldo Moro per discutere dei temi d’interesse comprensoriale che necessitano di risposte condivise per garantire quei servizi ritenuti fondamentali per il sostegno alla competitività imprenditoriale e alla crescita sociale.

L’invito, quindi, è ad affrontare la questione del prelievo di acqua dal Serchio per risolvere i problemi di subsidenza presenti a Capannori. E ancora, a condividere il tema della salute con particolare attenzione al percorso per la realizzazione della Società della Salute. Non potrà mancare, inoltre, il tema della mobilità in generale e quello della viabilità in particolare. A questo – stando all’analisi di Del Ghingaro – va affiancata una riflessione sul governo del territorio dal punto di vista urbanistico.

“Invito il sindaco Favilla e la sua giunta a Capannori – dice il sindaco – perché le due amministrazioni possano discutere assieme delle tematiche d’interesse comprensoriale e cercare, attraverso un tavolo congiunto, una convergenza su questi grandi temi. Il tessuto sociale e quello imprenditoriale ci chiedono di fornire infrastrutture e servizi omogenei per affiancarli in questa delicata fase economica e progettare uno sviluppo che sia compatibile con il territorio e le sue caratteristiche. Questioni come l’assistenza sanitaria o forme di mobilità alternativa dovrebbero essere al centro di un confronto politico-istituzionale che non si limiti a prospettare la crescita del territorio per la durata dei mandati del sindaco in carica. Se vogliamo accogliere le sfide della modernità e dare risposte concrete ai cittadini e alle imprese dobbiamo portare il dibattito sui grandi temi comprensoriali al di fuori dei rispettivi confini amministrativi. Attraverso un tavolo congiunto, quindi, mi auguro si possa convergere su delle soluzioni capaci di dare l’input al rilancio e alla crescita sociale e produttiva. Garantisco a nome dell’amministrazione di Capannori la massima disponibilità a leggere in positivo le diverse posizioni e ad approfondirle. Sono sicuro, infatti, che queste rappresentano un indubbio arricchimento per la discussione e saranno capaci di determinare scelte più avanzate e condivise. Avviare un dialogo su questi temi e compiere scelte condivise significherà adottare una strategia politica e istituzionale nell’interesse dei cittadini. Mi auguro, pertanto, che il sindaco di Lucca e la sua giunta rispondano positivamente all’invito”.

Capannori, 23 aprile 2010

“ASPETTANDO LA MARCIA”: DOMANI (SABATO 24) GIOCHI, INCONTRI E MUSICA PER TUTTI I GUSTI

La “Marcia delle ville” è più che mai un evento per il territorio. Domani, sabato 24 aprile, dalle ore 16 fino alla tarda serata si terranno le iniziative di “Aspettando la Marcia” realizzate in collaborazione con l’associazione “La Corte”. All'ex circoscrizione 1 di Marlia si svolgeranno incontri, giochi coi bambini, e le esibizioni della corale “Santa Cecilia” e di musica revival e moderna.

Alle ore 16 si terrà la conferenza “Il nordic walking, il nuovo sport che rappresenta un modo modo naturale, sano ed efficace per mantenersi in forma” con i relatori Guido Armando Sesti e Gabriele Tebano, istruttori Anwi – guide ambientali.

Alle ore 17 seguirà il convegno – tavola rotonda dal titolo “La salute del podista”. Vari i temi toccati: “Un modello di alimentazione corretta per tutti, anche per chi è affetto da patologie” a cui prenderà parte il dottor Alberto Tomasi, presidente del Panathlon Club di Lucca. Alle ore 17.45 Alfredo Petroni, presidente dell’associazione Lucca Marathon parlerà di “I benefici dell’attività fisica per tutte le età: l’importanza del gioco per l’età evolutiva e per gli adulti”. Alle ore 18.30 il dottor Odoguardi dell’associazione “Amici del cuore” tratterà l’argomento “Prevenzione delle cardiopatie”. Il convegno si concluderà con l’intervento di Angelo Serafini dei donatori di sangue “Fratres” di Marlia dal titolo “Il ruolo del donatore di sangue e l’utilizzo del sangue per la salute del cittadino”.

Nel pomeriggio alla scuola dell’infanzia di Marlia sono, inoltre, in programma giochi per i bambini dal titolo “Alla scoperta delle ville marciando con Pinocchio e i suoi amici”.

La serata proseguirà alle 19.30 con un “pasta party” a cura dell’associazione Autieri d’Italia sezione di Lucca e Garfagnana e con l’esibizione “Correre nella notte…” a cura della corale “Santa Cecilia” di Marlia.

Gran finale con il concerto del gruppo musicale “Clendematiz” che suoneranno alcuni dei più famosi brani dagli anni ’60 ai giorni nostri.

Durante l’intera giornata sarà possibile acquistare il tagliando di partecipazione alla marcia evitando, così, eventuali code il giorno successivo.

Capannori, 23 aprile 2010

DOMENICA 25 APRILE SI CORRE LA “34° MARCIA DELLE VILLE”

C’è attesa per la 34° edizione della “Marcia delle ville”, classico appuntamento primaverile per chi ama correre all’aria aperta, in programma domenica 25 aprile con partenza dalle ore 8 alle ore 9 dal mercato ortofrutticolo di Marlia. Un evento, organizzato dall’associazione “Marciatori Marliesi”, in collaborazione con il Comune di Capannori, Regione Toscana, Provincia di Lucca, Apt, Fondazione Banca Del Monte di Lucca e altri soggetti, che richiamerà tanti appassionati provenienti da tutta la Toscana. Nel 2009 i partecipanti furono 7000, una cifra che quest’anno si punta a superare grazie all’introduzione di due novità: i percorsi che interesseranno gli storici sentieri capannoresi in mezzo ai boschi e alle colline, recentemente recuperati dall’amministrazione comunale, e un’escursione di nordic walking, cioè la camminata coi bastoncini che sta spopolando in tutta Europa.

Cinque i percorsi proposti, ognuno con distanza e caratteristiche diverse: 3, 7, 10, 19 e 26 chilometri. Durante la corsa i podisti potranno ammirare suggestivi paesaggi e immergersi nel verde, come quando verrà attraversato il tratto di bosco che dalla località “Colle” a San Pietro a Marcigliano conduce a Valgiano. Le storiche dimore faranno da cornice alla marcia, rendendola un evento unico nel suo genere: villa Reale, villa La Badiola, villa Iolanda, villa Del Vescovo, Villa Orlando, villa Torrigiani, villa Bruguier, villa Vidau e, novità del 2010, Villa Lazzareschi. Come lo scorso anno sono, inoltre, confermati i passaggi in mezzo agli agriturismi e alle aziende agricole, quali "Colle del Bordocheo", la "Tenuta di Valgiano",la fattoria "Mansi-Bernardini", "Colle Verde", l'ex-osservatorio astronomico de "La Specola" e l'azienda agricola “Pian di Casciana”. L'altra novità della 34° “Marcia delle ville” è il nordic walking, un nuovo modo di fare sport a contatto con la natura, nato nei paesi scandinavi e ormai diffuso anche nel resto dell'Europa. Gli appassionati di questa disciplina, che deriva dallo sci di fondo, avranno la possibilità di partecipare alla marcia seguendo i cinque diversi percorsi previsti o, in alternativa, partecipando all'escursione guidata organizzata dagli istruttori federali che avrà inizio alle ore 10.

Numerosi saranno i punti di ristoro lungo il percorso e all’arrivo; al traguardo saranno disponibili anche prodotti senza glutine.

Per informazioni contattare i numeri telefonici 338/9718775 - 347/1891264 oppure visitare il sito www.marciatorimarliesi.it

Capannori, 23 aprile 2010

AL VIA I PATTUGLIAMENTI A PIEDI DELLA POLIZIA MUNICIPALE

E’ partito da alcuni giorni un nuovo servizio della polizia municipale che assicura una maggiore sicurezza per i cittadini: quello dei pattugliamenti e piedi. Agenti in divisa controllano le principali vie delle frazioni di Capannori, Marlia e Guamo. La presenza dei vigili serve da deterrente contro le varie infrazioni e i reati ma è anche un punto di contatto con la popolazione. I vigili, infatti, forniscono ai cittadini varie informazioni, come quelle stradali e sui luoghi di principale interesse pubblico, chiarimenti sul codice della strada e sulle sanzioni ricevute e raccolgono segnalazioni.

“Un servizio molto importante che, come abbiamo potuto riscontrare nei primi giorni dal suo avvio, sta riscontrando ampi consensi tra la popolazione – commenta l’assessore alla polizia municipale, Pierangelo Paoli -. Per la sua partenza abbiamo scelto tre frazioni, della zona centro, nord e sud, dove c’era una maggiore esigenza ma non escludiamo, in futuro, di estenderlo in altri paesi. I pattugliamenti a piedi sono molto efficaci, perché, vedendo i vigili in divisa, gli automobilisti prestano una maggiore attenzione a non superare i limiti di velocità nel centro abitato, a rallentare per fare attraversare i pedoni e a parcheggiare negli appositi spazi. Una presenza importante che minimizza, inoltre, il rischio che vengano compiuti alcuni reati, quali scippi e furti nei negozi e nelle abitazioni. Con questo servizio l’amministrazione comunale dimostra, ancora una volta, la vicinanza alle reali esigenze dei cittadini perché la sicurezza e la prevenzione sono le nostre priorità”.

Tante sono le strade che vengono pattugliate dagli agenti, come via Carlo Piaggia, via della Posta, via Don Aldo Mei, via Martiri Lunatesi, via del Popolo, via del Casalino, via Romana, via dei Banchieri e via del Papi a Capannori, via Paolinelli e via Lombarda a Marlia e via di Sottomonte, via di Vorno e via di Sottopoggio a Guamo.

Rimanendo in tema di servizi della polizia municipale rivolti ai cittadini, riscuote successo il presidio mobile che viene svolto ogni sabato, a rotazione in quattro frazioni, con un furgone attrezzato. Domani mattina (sabato) sarà nella frazione di Colle di Compito nelle vicinanze della scuola elementare. Il 1° sabato del mese è in piazza del mercato a Marlia, il 2° sabato del mese alla chiesa di Guamo, il 3° sabato del mese alla chiesa di Lammari e il 4° sabato del mese, ancora, alla chiesa di Colle di Compito.

Attrezzato ad ufficio, il presidio mobile funziona come punto di incontro e di contatto con i cittadini, consentendo alla polizia municipale di essere più vicina alla popolazione e di raggiungere in particolare le persone anziane che hanno più difficoltà a spostarsi.

Lo sportello permette ai vigili di raccogliere segnalazioni in materia di sicurezza, viabilità, commercio, ambiente, edilizia e tutela del patrimonio o ricevere gli oggetti rinvenuti. Vengono fornite, inoltre, informazioni relative a violazioni alle norme del Codice della strada. I cittadini possono anche presentare le domande per il contrassegno dei mezzi guidati da disabili, quelle relative all'accesso agli atti e i documenti risultanti mancanti in occasioni di accertamenti o sanzioni.

Capannori, 23 aprile 2010

CAPANNORI CAPOFILA DEL PROGETTO EUROPEO 'ACTION VERTE' PER LO SVILUPPO DELLE BUONE PRATICHE IN CAMPO AMBIENTALE

Creare una rete istituzionale per promuovere e capitalizzare le buone pratiche di 'Agenda 21', il percorso sullo sviluppo sostenibile iniziato a Rio De Janeiro nel 1992 in particolare per quanto riguarda la raccolta dei rifiuti, ma anche altri settori.

Questo in estrema sintesi l'importante obiettivo del progetto europeo 'Action Verte' di cui è capofila il comune di Capannori grazie agli ottimi risultati raggiunti con la raccolta 'porta a porta' e l'adozione, primo Comune in Italia, alla strategia internazionale 'Rifiuti Zero'.

Per questo progetto il cui budget totale è di 807 mila euro, Capannori ha ottenuto un finanziamento di 200 mila euro. Suoi partners sono Lucense, il Dipartimento della Corsica del Sud, Cruie-Università di Genova, Unione dei Comuni della Valdera e il Centro Studi Europeo Plural. Il progetto ha preso il via operativamente proprio stamani (venerdì) con la prima riunione di tutti i partners nella sede del Comune di Capannori.

Toscana, Liguria e Corsica seduti allo stesso tavolo per mettere in atto una strategia di sviluppo sostenibile della zona di cooperazione che poi si traduca in azioni concrete che coinvolgano in modo omogeneo la zona transfrontaliera in un'ottica di Agenda 21 interlocale.

L'intera area di cooperazione di 'Action verte' che è indirizzato a enti locali, agenzie di sviluppo associazioni culturali, ambientaliste, scuole e imprese è l'Arco Alto Tirrenico Orientale. Il fine è quello di fare innanzitutto un'analisi delle Agende 21 dei territori interessati e identificare almeno quattro buone prassi nelle regioni dell'area del programma al fine di elaborare altrettanti piani di sperimentazione locale da trasferire da una regione all'altra. Obiettivo del progetto, inoltre, organizzare seminari tematici rivolti a stakeholder pubblici e privai dei territori e iniziative di informazione e comunicazione".

Capannori, 23 aprile 2010

giovedì 22 aprile 2010

CONTRIBUTI PER LA MANUTENZIONE STRAORDINARIA DELLE STRADE VICINALI DI USO PUBBLICO

Fino a 5 mila euro di contributi per sostenere gli interventi di manutenzione straordinaria sulle vie vicinali di uso pubblico. Li erogherà il Comune ai cittadini che avranno realizzato opere quali i rappezzi stradali e l’asfaltatura, la sistemazione di cigli e di scarpate e la raccolta e il deflusso delle acque piovane. La cifra, inoltre, interesserà i lavori propedeutici alla distribuzione della rete dei servizi quali fognatura, acquedotto e metano. E’ il punto principale del regolamento sulla gestione di questo tipo di strade che stamani (giovedì), con la presentazione in commissione lavori pubblici, ha iniziato l’iter per l’approvazione. Il testo, inoltre, tocca aspetti quali i criteri per i declassamenti e i classamenti di queste vie. Si tratta di temi molto sentiti dalla popolazione, considerata la vasta estensione delle vie vicinali sul territorio comunale, soprattutto nelle frazioni a nord e a sud.

Il contributo, oltre che in forma monetaria, che non dovrà superare la metà della spesa sostenuta, potrà essere erogato tramite la fornitura dei materiali o con l’esecuzione diretta di parte dei lavori. Per decidere l’ammontare dei singoli finanziamenti e la graduatoria degli aventi diritto, l’amministrazione comunale pubblicherà un bando. Il contributo dovrà essere richiesto dai proprietari dei terreni frontisti o limitrofi alle vie vicinali, che dovranno fornire informazioni dettagliate. I cittadini riceveranno i fondi solo una volta che i lavori saranno stati portati a termine, dietro la presentazione di rendiconto documentato e a seguito di una verifica degli uffici comunali.

“Con questo regolamento intendiamo dare una maggiore certezza alla materia, soprattutto per quanto riguarda i contributi – commenta l’assessore ai lavori pubblici, Claudio Ghilardi -. L’amministrazione comunale viene, così, incontro ai cittadini per la realizzazione di opere di un’entità economica non molto alta ma che spesso risultano importanti. Particolarmente apprezzate saranno le varie tipologie di interventi finanziabili, che comprendono i lavori necessari alla stesura delle condotte delle fognature, del metano e dell’acquedotto in questi tipi di vie, la cui manutenzione, altrimenti, sarebbe completamente a carico dei privati. Contiamo di approvare il regolamento entro la fine di maggio, in modo da pubblicare il mese successivo il bando che ci permetterà di erogare i fondi che abbiamo stanziato in bilancio, che ammontano a 40 mila euro”.

Il regolamento stabilisce, inoltre, che la classificazione e declassificazione delle vie vicinali di uso pubblico è attribuita al Comune. Entrambi i procedimenti possono essere avviati tramite iniziativa dei privati o dell’ente e si basano su motivazioni legate alla pubblica utilità delle strade.

Capannori, 22 aprile 2010

AUMENTA LA SOGLIA DI ESENZIONE DELL’ADDIZIONALE IRPEF

Proseguono le misure a sostegno delle fasce più deboli dalla popolazione promosse dal Comune di Capannori. La soglia di esenzione dell’addizionale Irpef sale da 14.000 euro a 14.250 euro. Il provvedimento è stato votato all’unanimità dal consiglio comunale nella seduta di giovedì 15 aprile.

“Si tratta di un atto importante, soprattutto in questo periodo di crisi – sottolinea l’assessore alle finanze, Lara Pizza -. L’amministrazione comunale, in accordo con i sindacati, si è sempre dimostrata sensibile alle iniziative su questo fronte. Non a caso, proprio per far fronte al caro vita, la soglia di esenzione dell’addizionale Irpef, dal 2007 al 2010, è stata portata da 13.000 euro a 14.250 euro”.

Molte sono le iniziative anti-crisi che l’amministrazione comunale sta portando avanti. Punto principale è l’aumento della spesa sociale, i cui fondi stanziati nel 2010 ammontano a circa 5 milioni e mezzo di euro. Per gli anziani, inoltre, sono previste agevolazioni tariffarie.

Tra i principali interventi a sostegno delle famiglie c’è anche quello che riguarda il trasporto scolastico per l’anno 2009/2010 che dallo scorso 1° gennaio, grazie a uno stanziamento di circa 50 mila euro, è stato reso gratuito per tutti.

Capannori, 22 aprile 2010

INVARIATE LE TARIFFE PER L’OCCUPAZIONE DI SPAZI E AREE PUBBLICHE

Rimangono invariate le tariffe per l’occupazione di spazi e aree pubbliche nel Comune di Capannori, che non subiscono aumenti dal 1998. E’ quanto ha deliberato il consiglio comunale nella seduta di giovedì 15 aprile. L’atto approvato dall’assise comprende anche alcune modifiche tecniche al regolamento sulla materia che puntano alla semplificazione e al chiarimento di alcuni aspetti.

Capannori, 22 aprile 2010

APERTE FINO AL 24 APRILE LE ISCRIZIONI PER LE INIZIATIVE DE 'L'ETA' DELL'ORO'

Fino a sabato 24 aprile è possibile iscriversi all'iniziativa dell''Età dell'Oro' rivolta agli anziani del territorio e incentrata sul massaggio cinese.

Cinque incontri dal titolo "Emozioni e sentimenti… energie di vita, ma anche cause di dolori e malattie, come trattarli con il massaggio cinese' che si svolgeranno al centro diurno 'Il Melograno' di Marlia, situato accanto alla residenza per Anziani "Alberto Gori" nel mese di maggio.

Gli incontri si terranno mercoledì 5,12,19,26 maggio dalle 18.30 alle 20.30.

Per le iscrizioni è possibile rivolgersi all'Urp del Comune (numero verde 800 434983).

SI CHIUDE CON LA PROIEZIONE DEL FILM 'SCHEGGE DI APRIL' LA RASSEGNA CINEMATOGRAFICA 'GUARDIAMO OLTRE'

Si chiude venerdì 23 aprile con la proiezione del film 'Schegge di April' il ciclo di proiezioni "Guardiamo Oltre' promosso dall'associazione 'Amici del Melograno' e inserito nel programma culturale del Comune e che ha riscosso grande successo.

La pellicola che sarà proiettata nei locali della scuola media di S.Leonardo in Treponzio sostituisce quella inizialmente in programma 'Haiti Cherie' ed è una commedia americana leggera e gradevole.

"Schegge di April' di Peter Hedger con Katie Holmes, Oliver Platt, Patricia Clarkson ha come protagonista April, una giovane di 21 anni che non ha mai avuto un buon rapporto con la madre e decide di invitare nel suo appartamento di New York la sua famiglia che vive ancora in Pennsylvania per il pranzo del giorno del Ringraziamento. Vorrebbe dimostrare alla famiglia di cavarsela perfettamente nella sua nuova vita, ma le cose non andranno proprio come lei avrebbe sperato! Almeno inizialmente….

La serata si concluderà con un piccolo rinfresco offerto dall'associazione "Amici del Melograno".

Capannori, 22 aprile 2010

AUMENTA LA SOGLIA DI ESENZIONE DELL’ADDIZIONALE IRPEF

Proseguono le misure a sostegno delle fasce più deboli dalla popolazione promosse dal Comune di Capannori. La soglia di esenzione dell’addizionale Irpef sale da 14.000 euro a 14.250 euro. Il provvedimento è stato votato all’unanimità dal consiglio comunale nella seduta di giovedì 15 aprile.

“Si tratta di un atto importante, soprattutto in questo periodo di crisi – sottolinea l’assessore alle finanze, Lara Pizza -. L’amministrazione comunale, in accordo con i sindacati, si è sempre dimostrata sensibile alle iniziative su questo fronte. Non a caso, proprio per far fronte al caro vita, la soglia di esenzione dell’addizionale Irpef, dal 2007 al 2010, è stata portata da 13.000 euro a 14.250 euro”.

Molte sono le iniziative anti-crisi che l’amministrazione comunale sta portando avanti. Punto principale è l’aumento della spesa sociale, i cui fondi stanziati nel 2010 ammontano a circa 5 milioni e mezzo di euro. Per gli anziani, inoltre, sono previste agevolazioni tariffarie.

Tra i principali interventi a sostegno delle famiglie c’è anche quello che riguarda il trasporto scolastico per l’anno 2009/2010 che dallo scorso 1° gennaio, grazie a uno stanziamento di circa 50 mila euro, è stato reso gratuito per tutti.

Capannori, 22 aprile 2010

mercoledì 21 aprile 2010

L’assessore Lara Pizza sulle politiche per i giovani: “Capannori il 2 maggio sarà un palcoscenico per i ragazzi di tutta la provincia”.

Sono perfettamente d’accordo con l’onorevole Raffaella Mariani quando parla della necessità dei giovani di avere spazi per socializzare, sviluppare creatività e condividere percorsi di riflessione e di conoscenza.

Si tratta, infatti, di bisogni che ben conosce chi amministra un territorio che, come Capannori, è ricco di ragazze e ragazzi propositivi che, assieme all’amministrazione comunale, si impegnano per realizzare un progetto, articolato fra spazi e eventi, capace di trasformare l’entusiasmo e le passioni in pratica culturale.

A Capannori, infatti, da oltre cinque anni stiamo lavorando alla valorizzazione dell’importante patrimonio umano che anima e fa crescere un territorio in cambiamento.

Come l’onorevole Mariani ben sa, nonostante non ne faccia riferimento nel suo intervento, durante il primo mandato siamo riusciti, in molte occasioni, a dare voce e visibilità ai giovani, ai loro sogni, alla loro libera espressione.

Un esempio emblematico della collaborazione fra Comune e giovani, infatti, sono le molteplici iniziative che si svolgono in occasione del primo maggio. Un appuntamento che anche quest’anno sarà ricco di opportunità.

Ragazze e ragazzi provenienti da tutta la provincia saranno i protagonisti indiscussi delle iniziative in programma il 2 maggio, quando piazza Aldo Moro ospiterà manifestazioni come il bike polo, spettacoli di break dance e il “Capannorock”, concorso musicale molto atteso dalle band.

Oltre agli eventi utili per far conoscere il talento di cui molti giovani sono dotati e per dar loro un luogo in cui condividerlo con altri, il Comune sostiene le necessità degli adolescenti anche nel quotidiano, fornendo loro strutture per il confronto e la socializzazione.

Mi riferisco, ad esempio, al Centro giovani di Santa Margherita, ovvero uno spazio completamente dedicato a loro. E ancora, alla sala prove musicale inaugurata di recente che permette agli amanti della musica di suonare liberamente. Per non parlare del Forum giovani, uno strumento di partecipazione molto utilizzato che consente un confronto democratico.

Con il secondo mandato, oltre a confermare quanto già menzionato, stiamo già progettando nuove forme di sostegno alla crescita dei nostri giovani. E’ in fase di elaborazione, ad esempio, un regolamento per erogare contributi agli studenti.

Certi che la scuola rappresenti il luogo privilegiato dove i giovani possono conoscere e esperire, riteniamo che un ente locale debba affiancare i ragazzi nel loro percorso formativo, soprattutto alla luce dei tagli governativi all’istruzione.

Siamo consapevoli, inoltre, che bisogna continuare su questa strada. Che oggi più che mai dobbiamo dare risposte concrete ai nostri giovani, obbligati a convivere con una condizione di precariato che trasversalmente tocca ogni sfera della loro vita.

Per questo, da Capannori si rinnova l’invito alla collaborazione fra enti locali per creare una rete di sinergie in grado di ampliare gli spazi e le manifestazioni per i giovani.

Lavorare per loro significa lavorare per un futuro di qualità.

Lara Pizza

Assessore alle politiche giovanili del Comune di Capannori

PRESTO UN BANDO PER L’AFFIDAMENTO DELLA GESTIONE DEGLI IMPIANTI SPORTIVI COMUNALI E DELLE PALESTRE

La gestione delle palestre e dei campi sportivi di proprietà comunale sarà presto affidata alle associazioni sportive tramite un apposito bando. Le convenzioni, che sostituiranno quelle attuali che sono scadute, saranno valide fino al 30 giugno 2014. Lo stabilisce una delibera approvata giovedì scorso all’unanimità dal consiglio comunale.

Tredici saranno gli impianti sportivi interessati dall’affidamento: gli stadi di Capannori, Marlia e Massa Macinaia, i campi sportivi di Lammari, Pieve San Paolo, S. Ginese di Compito, Vorno e Gragnano e le palestre della scuola elementare di Capannori e delle medie di Camigliano, S. Leonardo in Treponzio, Lammari e Capannori.

“Vista la scadenza delle attuali convenzioni, si rende necessario effettuare un nuovo bando per l’affidamento della gestione degli impianti sportivi del territorio – dichiara l’assessore allo sport, Pierangelo Paoli -. La selezione che faremo, così come indicato dal regolamento per la concessione in gestione di tali strutture, terrà conto delle molteplici e importanti realtà che caratterizzano il nostro territorio. Per l’amministrazione comunale, infatti, la valorizzazione dello sport è una priorità, come dimostrano le varie iniziative che organizziamo e che contribuiscono a infondere i valori di uno sport sano e divertente nella comunità. Un’azione che viene resa possibile grazie all’importante contributo dei tanti volontari delle associazioni capannoresi”.

Capannori, 21 aprile 2010

APPROVATO DAL CONSIGLIO COMUNALE IL REGOLAMENTO PER LA CONVERSIONE MONETARIA DELLE AREE PUBBLICHE

Le aree pubbliche destinate a parcheggi o aree a verde che non rispondono a specifici requisiti per un appropriato uso pubblico, perché di piccole dimensioni o difficili da raggiungere dalla via pubblica o perché situate in zone dove non è richiesta la dotazione di spazio pubblico possono essere monetizzate.

Ciò vuol dire che i privati possono corrispondere al Comune un corrispettivo pari al valore di esproprio delle aree sommato al costo d realizzazione delle opere di urbanizzazione primaria previste dal Piano, secondo quanto prevede il regolamento per la conversione monetaria delle aree pubbliche, approvato alcuni giorni fa dal consiglio comunale con i voti favorevoli della maggioranza e quelli contrari dell'opposizione.

"L'amministrazione comunale - spiega l'assessore all'urbanistica, Gabriele Bove - intende perseguire obiettivi che mirano al contenimento dei costi di manutenzione delle aree a destinazione pubblica e ad una loro giusta e utile collocazione, affinché possano essere utilizzate al meglio dai cittadini. Per questo motivo lo strumento della conversione monetaria, “monetizzazione”, risulta particolarmente importante. Le risorse in questo modo ricavate saranno infatti destinate dal Comune esclusivamente alla realizzazione di parcheggi e aree a verde. Ciò consentirà alla nostra amministrazione di avere a disposizione risorse aggiuntive per realizzare opere di utilità pubblica in luoghi più fruibili dalla collettività”.

Il regolamento prevede, tra l'altro, che qualora esistano i requisiti per la conversione monetaria degli spazi ad uso pubblico potrà essere richiesta in aggiunta alla cosiddetta 'dotazione minima' stabilita dal regolamento edilizio, uno spazio di sosta ad uso esclusivo delle abitazioni esterno alle recinzioni e pari ad un posto auto per unità immobiliare con una superficie minima di 12,5 metri quadrati, oltre allo spazio di manovra. In questo caso è prevista una riduzione del 30% del corrispettivo relativa alla conversione monetaria del parcheggio. I costi saranno determinati nel mese di gennaio di ogni anno tenuto conto dei costi medi di esproprio delle aree e di quelli di realizzazione delle opere di urbanizzazione applicati dal Comune per zone e opere similari. Tale normativa può essere applicata agli interventi di nuova edificazione, ad ampliamenti di edifici già esistenti, e a piani attuativi per il recupero di volumetrie. Il regolamento sulla conversione monetaria è valido anche per interventi edificatori che hanno già ricevuto la concessione, anche se in corso di realizzazione, purché non siano stati ultimati. Rimanendo in ambito urbanistico, il consiglio comunale ha approvato, questa volta all'unanimità, anche alcune modifiche al regolamento di applicazione del contributo relativo agli oneri di urbanizzazione e il costo costruzione, in riferimento, in particolare, alle polizze fedejussorie.

Capannori,21 aprile 2010

DOMANI (GIOVEDI’) ASSEMBLEA SULLA RACCOLTA “PORTA A PORTA” A CAMIGLIANO

La raccolta “porta a porta”, l’obiettivo “Rifiuti Zero” e i progetti ambientali del Comune di Capannori saranno al centro di un’assemblea pubblica che si terrà domani (giovedì 22) alle ore 21 nella scuola media di Camigliano.

E’ stato, invece, rimandato a mercoledì 26 maggio, sempre alle ore 21, l’incontro previsto per lunedì 26 aprile a Valgiano.

Capannori, 21 aprile 2010

martedì 20 aprile 2010

IN PENSIONE PER GODERSI LA VITA: IL COMUNE PROMUOVE LE 'VACANZE ANZIANI' E LE NUOVE INIZIATIVE DELL''ETA' DELL'ORO'

Avere più di 65 anni ed essere andati in pensione non è un problema, ma una risorsa. Una sorta di 'Età dell'Oro', si chiama proprio così un'iniziativa promossa dal Comune, in cui diventa finalmente possibile dedicarsi ad attività, hobby, ed anche divertimenti e vacanze e per questo si promuovono le 'Vacanze Anziani', messi da parte per mancanza di tempo.

"E' proprio partendo da questa considerazione - spiega il vice sindaco, con delega alle politiche sociali, Luca Menesini -, e dal fatto che gli anziani oggi a Capannori costituiscono un terzo della popolazione, che ormai da alcuni anni a questa parte abbiamo messo in piedi alcune iniziative destinate proprio all' accrescimento culturale e alla socializzazione dei cittadini non più giovani, ma che hanno voglia di arricchirsi e stare insieme agli altri. Naturalmente grande è l'attenzione - prosegue Menesini - anche per coloro che hanno problemi di salute e non sono autosufficienti. Da quest'anno vogliamo compiere un passo avanti e dedicare parte delle nostre politiche allo sviluppo del benessere e della prevenzione di alcune tra le patologie più diffuse tra la popolazione anziana. Per far questo siamo partiti dalla realizzazione alla 'Casa della Salute' di Marlia in collaborazione con l'azienda Usl 2 di una palestra attrezzata destinata agli anziani per attività motorie di vario genere".

Il prossimo maggio l'Età dell'Oro torna con un'iniziativa del tutto nuova che sicuramente attirerà molti partecipanti, ovvero il massaggio cinese. Cinque incontri dal titolo "Emozioni e sentimenti… energie di vita, ma anche cause di dolori e malattie, come trattarli con il massaggio cinese' che si svolgeranno al centro diurno 'Il Melograno' di Marlia, situato accanto alla residenza per Anziani "Alberto Gori".

Gli incontri, ai quali è possibile iscriversi entro sabato 24 aprile presso l'Urp del Comune (numero verde 800 434983), sono in programma nei mercoledì 5,12,19,26 maggio dalle 18.30 alle 20.30.

Accanto a questa iniziativa ci sono le 'Vacanze Anziani' che ogni estate permettono a molti capannoresi che hanno compiuto 60 anni di trascorrere soggiorni al mare o alle terme. Anche l'estate 2010 proporrà soggiorni balneari nelle isole, sull'Adriatico in Versilia e alle Terme.

Il programma delle 'Vacanze Anziani ' nel dettaglio: Viareggio dal 1 al 15 settembre; Adriatico - Miramare dal 10 al 24 luglio; Ischia dal 20 giugno al 4 luglio; Salsomaggiore dal 26 settembre al 10 ottobre. Sono previsti soggiorni a costo agevolato con ISEE fino a € 6.900,00 (20% del totale del soggiorno) da € 6.901,00 a € 9200,00 (60% del totale del soggiorno) oltre € 9.201 costo totale del soggiorno

Le iscrizioni inizieranno lunedì 3 maggio e resteranno aperte fino all'8 maggio. Gli interessati possono rivolgersi all'Urp (dalle 9 alle 12.30 dal lunedì al sabato),allo Sportello del cittadino Zona Nord (ex Circoscrizione 1) dalle 9 alle 12.30 il lunedì, martedì e mercoledì e allo Sportello del cittadino zona sud (Ex Circoscrizione 4) il giovedì e venerdì dalle 9 alle 12.30. Al momento dell'iscrizione è necessario versare una caparra di 50 euro. Per ulteriori informazioni Urp numero Verde 800 434983.

I DATI SULLA POPOLAZIONE ANZIANA A CAPANNORI: SONO UN TERZO DELLA POPOLAZIONE TOTALE

La popolazione anziana a Capannori sta progressivamente aumentando e oggi costituisce un terzo della popolazione totale.

Secondo i dati forniti dall'Ufficio Statistica del Comune, le persone che hanno più di 65 anni al dicembre 2009 sono 15.494, di cui 5.129 hanno superato i 75 anni. Le donne sono assai più numerose degli uomini, essendo in totale 9155, mentre gli uomini che hanno compiuto il sessantacinquesimo anni di età sono complessivamente 5.339.

I cittadini over 65 sono aumentai rispetto al 2008 quando in totale erano 17.258 (circa 700 in meno).

Capannori, 20 aprile 2010

Venerdì 23 aprile in sala riunioni si parla del progetto “Orti in condotta” GLI ALUNNI DELLE SCUOLE DIVENTANO COLTIVATORI

I bambini e i ragazzi che frequentano alcune classi delle scuole elementari di Marlia, Massa Macinaia e Gragnano e del liceo scientifico 'Majorana' inizieranno a seminare quattro orti che realizzeranno insieme ai “nonni ortolani” sui terreni messi a disposizione dal Comune nell'ambito del progetto “Orti in condotta” promosso dall’amministrazione comunale, Slow Food condotta Compitese e Orti Lucchesi grazie al contributo della Regione Toscana.

Sarà questo l’argomento principale del terzo e ultimo incontro del ciclo di iniziative “Buono…pasto” dedicate all’educazione alimentare che si svolgerà venerdì 23 aprile alle ore 21 nella sala riunioni di piazza Aldo Moro, al quale parteciperanno insegnanti e genitori.

La semina degli ortaggi avverrà dopo una serie di incontri durante i quali i ragazzi sono stati istruiti sulla stagionalità dei prodotti, le tecniche di coltivazione e l'educazione alimentare. Lo scopo del progetto è quello di far diventare i piccoli consumatori cittadini consapevoli delle proprie scelte d'acquisto e della propria alimentazione, oltre che diffondere principi di orticoltura biologica e far conoscere il territorio con i suoi prodotti e le sue ricette.

Capannori, 20 aprile 2010

DIVIETO DI COLTIVAZIONE DI FAVE A SEGROMIGNO IN PIANO

Divieto assoluto di coltivazione di fave nel raggio di 300 metri dagli alloggi popolari in via Don Emilio Angeli a Segromigno in Piano. Lo stabilisce un’ordinanza emessa dal Comune a seguito di una prescrizione dell’azienda Usl 2 per tutelare la salute di un cittadino affetto da favismo, una malattia genetica che può, potenzialmente, essere causa di morte.

Nello specifico, l’atto dispone che non si possano coltivare le fave (Vicia Faba) e le varietà “minor” o favino ed “equina” o favetta, cioè il baccello da orto. Chi abita nella zona interessata dovrà immediatamente eliminare tutte le piante, comprese quelle ornamentali. Il divieto dovrà essere osservato fino a quando non verrà pubblicato un apposito atto di revoca dell’ordinanza.

Capannori, 20 aprile 2010

"A CHI GIOVA L'IMMOBILISMO SULLA CONFERENZA ZONALE E SULLA SOCIETA' DELLA SALUTE?"

"Forse ci siamo spiegati male. Quello che chiediamo è la convocazione urgente della Conferenza Zonale da parte del presidente Favilla - risponde il vice sindaco con delega alle politiche sociali di Capannori, Luca Menesini, all'assessore Monticelli. La Conferenza non si riunisce da oltre un mese, mentre sul tavolo ci sono questioni urgenti di cui parlare e sulle quali prendere decisioni, in particolare per quanto riguarda una parte dei progetti sulla non autosufficienza.

Di conseguenza ci sono finanziamenti regionali anche piuttosto consistenti che rischiano di rimanere bloccati. Sul piatto ci sono anche altre questioni prosegue Menesini - tra cui le osservazioni di un'organizzazione sindacale in merito al cosiddetto assegno di cura.

Chiediamo che la Conferenza Zonale della Piana venga convocata come da regolamento quanto prima. Altrimenti il presidente Favilla dica con chiarezza i motivi per cui non la convoca in un'ottica di rispetto delle istituzioni e dei cittadini e della trasparenza.

La comunità ha il diritto di sapere cosa di fatto blocca la realizzazione di progetti di carattere socio sanitario così rilevanti per una larga fascia di cittadini.

Tutto è fermo anche sul fronte della Società della Salute - conclude Menesini -, dopo che il presidente Favilla si era impegnato a verificare alcune questioni. Ad oggi non se sappiamo più nulla. A chi giova questo immobilismo? Certamente non ai cittadini".

Capannori, 20 aprile 2010

lunedì 19 aprile 2010

SCALO MERCI: Intervento del sindaco Giorgio Del Ghingaro: “Un’infrastruttura importante per la Piana che ospita sul suo territorio gran parte delle imprese che producono la ricchezza della provincia”

Lo scalo merci rappresenta un’infrastruttura utile per il territorio, perché alleggerisce le nostre strade dal traffico pesante e agevola la competitività del comparto produttivo locale.

Si tratta, quindi, di un’opera che si sta realizzando grazie alla collaborazione fra enti nell’interesse dei cittadini e delle imprese.

Non è un caso, infatti, che questa infrastruttura sia ospitata al confine fra i comuni di Capannori e Porcari. La Piana accoglie sul suo territorio gran parte delle aziende che producono la ricchezza dell’intera provincia. Come Comune, ogni giorno, forniamo risposte concrete e immediate alle richieste provenienti dalle imprese e dai cittadini.

E’ evidente, pertanto, come il dinamismo della Piana si contrapponga all’immobilismo del Comune capoluogo.

Dinamismo e collaborazione sono le due parole chiave di quest’opera realizzata nell’interesse del territorio e di tutti i cittadini.

Capannori, 19 aprile 2010

Il sindaco di Capannori

Giorgio Del Ghingaro

A SETTEMBRE APRE IL NUOVO ASILO NIDO COMUNALE DI TORINGO

Pressoché ultimati i lavori di costruzione nell’ex direzione didattica n° 3. Si sono spesi circa 340 mila euro. La gestione sarà affidata a un soggetto esterno all’ente

Pressoché ultimati i lavori di realizzazione del nuovo asilo nido comunale di Toringo. Una struttura che potrà ospitare da 28 a 30 bambini, che il Comune di Capannori ha realizzato grazie a un investimento di circa 340 mila euro, di cui 169 mila provenienti da un finanziamento della Regione Toscana. Aprirà a settembre con l’avvio dell’anno scolastico 2010/2011. Si tratta di un’opera strategia per Capannori, che va a integrarsi con le realtà già presenti e che sorge in una frazione centrale del territorio, laddove è più alta la domanda di strutture educative per la fascia di età da 0 a 3 anni. Gli indirizzi per l’avvio e per la gestione del nuovo nido d’infanzia, contenuti all’interno di una delibera, sono stati approvati giovedì scorso (15 aprile) dal consiglio comunale con i voti favorevoli dei presenti, ad eccezione del consigliere Gianfranco Rosi (Capannori Insieme), che si è astenuto.

“Un’opera molto importante – dichiara l’assessore all’edilizia scolastica, Leana Quilici – con la quale l’amministrazione comunale rafforza la rete dei servizi per la prima infanzia. Sono sempre più le famiglie che chiedono un posto al nido per i loro figli. Un’esigenza, questa, che nasce da vari motivi, tra cui quello di conciliare i tempi lavorativi con questi domestici. Il nido di Toringo rappresenta solo il primo dei servizi dedicati ai più piccoli su cui abbiamo deciso di puntare. Tra questi ci sono il nuovo nido di Lammari, per il quale siamo in attesa dei finanziamenti della Regione Toscana”.

Il nuovo asilo nido comunale di Toringo sorge in via di Carraia in un edificio di proprietà del Comune di Capannori un tempo sede della direzione didattica n° 3. Molti gli interventi effettuati per riconvertire e adeguare la struttura. Tra i principali ci sono il rifacimento del tetto, dove si è steso un nuovo isolante termico, e l’installazione di nuovi infissi anti-sfondamento e migliorativi dell’isolamento termico. Sono, inoltre, stati realizzati due nuovi locali: uno per lo sporzionamento dei pasti e una stanza per il riposo dei bambini. Nuovo è, anche, l’impianto idrosanitario, così come la caldaia.

La gestione della struttura sarà affidata, tramite un bando pubblico, a un soggetto esterno all’ente. Il Comune continuerà a garantire gli standard educativi di qualità ed efficienza e il rispetto di tutte le norme svolgendo un ruolo di coordinamento e di raccordo con le altre strutture per la prima infanzia. Rimarranno di esclusiva competenza dell’amministrazione comunale la manutenzione straordinaria dell’edificio, la gestione delle domande di iscrizione e la definizione delle rette con eventuale previsione di riduzioni in base all’Isee.

Capannori, 19 aprile 2010

sabato 17 aprile 2010

L’ASSOCIAZIONE “PONTE” ESPONE NELL’ATRIO COMUNALE LA MOSTRA FOTOGRAFICA “ALTROVE”

Sarà visitabile fino al 30 aprile nell’atrio del palazzo comunale la mostra “Altrove” organizzata dall’associazione “Ponte” in collaborazione con il Comune di Capannori. In esposizione ci sono circa 50 fotografie in bianco e nero realizzate da Gianfranco e Riccardo Pensa. A essere immortalati sono paesaggi, scorci di territorio, persone e momenti vissuti dai due nei tanti viaggi compiuti in compagnia della loro macchina fotografica. La mostra è visitabile nell’orario di apertura del palazzo comunale. Per ulteriori informazioni contattare l’ufficio cultura, telefono 0583/428432.

Capannori, 17 aprile 2010

IL 22 APRILE SCADE IL BANDO PER OTTENERE I CONTRIBUTI IN CONTO AFFITTO

C'è tempo fino a giovedì 22 aprile per presentare al Comune la domanda per ottenere contributi in conto affitto. Secondo quanto prevede il bando l'amministrazione comunale può erogare fino ad un massimo di 3.100 euro a quelle famiglie che hanno particolare difficoltà a pagare il canone di locazione della casa.

Per accedere al contributo a fondo perduto, erogato dal Comune insieme alla Regione Toscana, i cittadini devono possedere determinati requisiti, tra cui la residenza nel Comune di Capannori e la cittadinanza italiana.

Possono richiedere il finanziamento anche coloro che sono cittadini di uno Stato dell'Unione Europea o di altri Stati in possesso di titolo di soggiorno in corso di validità. I cittadini dovranno, inoltre, presentare il certificato ISEE (indicatore della situazione economica) non scaduto.

I contributi, erogati in base a una graduatoria che sarà valida per tutto il 2010, saranno suddivisi in due fasce: “A”, per i nuclei familiari con un reddito basso e un affitto alto, che potranno ottenere fino a 3.100 euro annui; “B” per i nuclei familiari con un reddito più alto e un affitto più basso, ai quali saranno erogati fino a 2.325 euro l’anno.

Per accedere al finanziamento, inoltre, i richiedenti e i membri della famiglia non devono essere titolari di diritti di proprietà, usufrutto, uso e abitazione di un alloggio adeguato alle esigenze del nucleo familiare nel comune di Capannori e in quelli limitrofi.

Le domande devono essere compilate sui moduli appositamente predisposti dal Comune che sono a disposizione all'Urp e poi presentate corredate da tutta la necessaria documentazione all'Ufficio Protocollo.

Capannori, 17 aprile 2010