lunedì 31 maggio 2010

ENTRO POCHE SETTIMANE SI REALIZZERANNO LE COMMISSIONI SU MOBILITA’, RIFIUTI, BARRIERE ARCHITETTONICHE E SUBSIDENZA

C’è accordo fra i gruppi consiliari di maggioranza e opposizione sulle quattro commissioni comunali – mobilità, subsidenza, rifiuti e barriere architettoniche – proposte dal sindaco Giorgio Del Ghingaro alcuni mesi fa con il Patto per Capannori e che entro poche settimane troveranno realizzazione.

In una riunione tenutasi ieri (lunedì 31) in municipio, il sindaco Del Ghingaro e i capigruppo delle forze politiche che siedono in consiglio – Guido Angelini del Pd, Antonio Devinciente dei Moderati, Alessio Cecchini di Sinistra per Capannori, Vanda Cervelli del Pdl, Gaetano Ceccarelli dell’Udc, Gianfranco Rosi di Capannori Insieme – alla presenza della presidente del consiglio Silvana Pisani, hanno deciso che nel prossimo consiglio sarà dato il via alle commissioni comunali. L’unica partecipazione in dubbio è quella del Pdl alla commissione rifiuti. Il capogruppo Cervelli, infatti, s’è riservata di decidere nei prossimi giorni dopo averne discusso con i suoi consiglieri.

Al massimo entro quindici giorni dovrà essere stilata la lista dei partecipanti alle varie commissioni, che saranno composte dal sindaco nella veste di presidente, da alcuni consiglieri, dai cittadini e dai rappresentanti di comitati e associazioni interessati, per un massimo di trenta persone.

Le commissioni comunali si svolgeranno nella sala consiliare o in sala riunioni, e saranno convocate assieme alle commissioni consiliari di riferimento. Si tratta di una strategia che permetterà ai cittadini e ai rappresentanti delle associazioni e dei comitati di avere maggiori informazioni a disposizione.

L’obiettivo del sindaco e delle forze di maggioranza e opposizione, infatti, è di aprire sulle grandi questioni – mobilità, rifiuti, barriere architettoniche e subsidenza – un percorso partecipato, in modo che Capannori possa avere una voce forte e condivisa ai tavoli provinciali e regionali sui temi che lo riguardano.

“Nella riunione con i capigruppo – dice il sindaco – abbiamo compiuto una scelta responsabile e per questo li ringrazio. Con le commissioni comunali, infatti, dotiamo i cittadini di uno strumento che garantisce loro la partecipazione alla vita amministrativa. Maggioranza e opposizione, grazie a questa convergenza, stanno realizzando il Patto per Capannori, un nuovo metodo di fare politica che ho proposto all’inizio del mandato per far sì che il nostro Comune abbia una posizione chiara e consapevole su quei temi che dovranno essere affrontati all’interno di un’ottica comprensoriale. Si tratta di una strategia che ci consentirà di compiere scelte lungimiranti, che sappiano dare un futuro di qualità al territorio. Fin da ora, assicuro a maggioranza e opposizione che avrò un ruolo da garante, perché le commissioni operino nell’interesse dell’intera collettività senza alcuna declinazione partitica o politica. Accogliendo il suggerimento del capogruppo del Pdl Cervelli, inoltre, è probabile che la commissione mobilità tratti anche delle infrastrutture, come ad esempio l’aeroporto di Tassignano. In questi giorni avvertiremo di questa operazione le associazioni e i comitati. Le commissioni comunali saranno approvate già nel prossimo consiglio”.

Capannori, 31 maggio 2010

'ESTATE RAGAZZI': ISCRIZIONI PROROGATE AL 4 GIUGNO PER LA SCUOLA DELL'INFANZIA DI S.LEONARDO E LA PRIMARIA DI GUAMO

E' stata prorogata fino a venerdì 4 giugno alle ore 13.00 la scadenza per iscriversi alle attività di 'Estate Ragazzi' che si svolgeranno dal 5 al 30 luglio.

La proroga vale solo per la scuola dell'infanzia di S. Leonardo in Treponzio relativamente alla 'proposta baby' e per la scuola primaria di Guamo (proposta junior). Per entrambe le scuole ci sono infatti ancora alcuni posti disponibili.

Per ulteriori informazioni Ufficio Progetto Giovani tel. 0583 428422-428442; progettogiovani@comune.capannori.lu.it

Capannori, 31 maggio 2010

MARTEDI' 1° GIUGNO L'INCONTRO 'IL PIANOFORTE ROMANTICO:BUONASERA CHOPIN' ALLA CIVICA SCUOLA DI MUSICA DI ZONE

Si conclude domani, martedì 1° giugno alle ore 21.00 alla Civica Scuola di Musica di Capannori a Zone, l'iniziativa dedicata agli strumenti musicali promossa in collaborazione con 'Capannori Servizi' e Comune, che ha riscosso grande successo di pubblico.

Titolo della serata “Il pianoforte romantico: buonasera Chopin!”. Sono previsti interventi musicali tratti da opere di F. Chopin a cura di Claudio Canti e Giovanni Passalia.
Per informazioni: Civica Scuola di Musica di Capannori Via della Cateratta, 32 località Zone, Capannori (LU). Tel/Fax 0583 928800 e-mail: info.civica@comune.capannori.lu.it

Capannori, 31 maggio 2010

MERCOLEDI’ 2 GIUGNO IL 6° RADUNO DI AUTO E MOTO D’EPOCA “DALLE FONTANE ALLE SORGENTI”

aranno tanti gli equipaggi che parteciperanno al 6° raduno di auto e moto d’epoca “Dalle fontane alle sorgenti”, inserito all’interno del “Progetto Nottolini 2010, l’acquedotto da ammirare, da salvare e da vivere”, in programma mercoledì 2 giugno. Ogni anno sono tanti gli appassionati e i cittadini richiamati da questa iniziativa, organizzata dall’associazione “Sorbano e gli altri” in collaborazione con il Comune di Capannori, Comune di Lucca, Circoscrizione 7 di Lucca, Associazione culturale “La Ruota”, “Indian Motocycle”, Misericordia di Massa Macinaia e S. Giusto e Geal spa.

I veicoli si ritroveranno alle ore 9 a Lucca in piazza Del Giglio, per poi visitare alle ore 10 la fontana monumentale di piazza Antelminelli, opera dell’architetto Lorenzo Nottolini. Alle ore 11 i veicoli storici si trasferiranno a Guamo, poi alle ore 12 il corteo si muoverà alla volta della località Santallago lungo le strade dei Monti Pisani.

Capannori, 31 maggio 2010

GAIA DALL’ORIENTE E NICOLE CARMASSI SI AGGIUDICANO I PREMI DELLA XIX RASSEGNA DI POESIA PER RAGAZZI

Sono state le poesie “Dolori che arrivano al cuore” e “Tramonti”, rispettivamente di Gaia Dall’Oriente della classe 5° B della scuola primaria di Lunata e di Nicole Carmassi della classe 3° A della scuola media di Camigliano, ad aggiudicarsi i premi delle categorie “scuola primaria” e “scuola secondaria” della XIX Rassegna di poesia per ragazzi.

La cerimonia della manifestazione, promossa dal Rione S. Caterina di Marlia in collaborazione con il Comune di Capannori, si è svolta lo scorso sabato 29 maggio nello spazio retrostante la chiesa S. Caterina di Marlia, alla presenza dell’assessore alla cultura, Leana Quilici, di Rosanna Mariotti e Franca Zitiello del Rione S. Caterina, dei ragazzi delle scuole e della giuria del premio (composta da Marisa Cecchetti, Giovanni Giangrandi e Giuliano Parenti, quest’ultimo assente).

Oltre alle due vincitrici, sono state segnalate diverse poesie. Categoria “scuole primarie”: “Una bella nevicata” di Matteo Costa, classe 3° primaria di Guamo, “Il pagliaccio” di Lisa Casati, classe 3° primaria di Guamo, “Il mare” di Sara Barberini, classe V primaria di Guamo, “Autunno” di Edoardo Leva, classe 3° primaria di Lunata, “Il vento” di Francesca Peranzi, classe 3° primaria di Lunata, “Scrivere è…” di Viola Petri, classe 3° primaria di Lunata, “Scrivo” di Lorenzo Zanarini, classe 3° primaria di Lunata, “Il mio cuore pensa a ...” di Irene Tocchini, classe 3° primaria di Lunata, “L’amore” di Gabriele Benetti, classe 3° primaria di Lunata, “L’autunno” di Shady Beltrami, classe 4° primaria di Lunata, “Inverno”, di Elisa Conti, classe 4° primaria di Lunata, “Dedicato a…’colui che verrà’ di Chiara Di Stefano, classe 4° primaria di Lunata, “Primavera” di Sara Del Chiaro, classe 5° A primaria di Lunata, “Uomini considerati animali” di Isabella Carla Gonnella, classe 5° A primaria di Lunata, “Campo di sterminio” di Giordano Domenichini, classe 5° A primaria di Lunata, “Novecento”, di Gabriele Natalini, classe 5° B primaria di Lunata e “La schiavitù”, di Jacopo Gemignani, classe 5° B primaria di Lunata. Categoria “scuole secondarie”: “Silenzio” di Lara Petri, classe 3° D secondaria di Capannori, “I tuoi occhi” di Giulia Barchetti, classe 3° B secondaria di Camigliano, “La guerra” di Cristian Giannotti, classe 3° C secondaria di Camigliano, “Libertà”, di Giorgio Monticelli, classe 3° C secondaria di Camigliano, “Auschwitz”, di Clay Carrara, classe 3° C secondaria di Camigliano, “La speranza” di Andrea Martina Torre, classe 3° D secondaria di Camigliano, “Ricordo” di Martina Paganucci, classe 3° E secondaria di Camigliano, “Sole” di Monia Lunardi, classe 3° E secondaria di Camigliano, “Il Mare”, di Lorenzo Del Carllo, classe 3° E secondaria di Camigliano, “Auschwitz e Dachau, lavoro e sterminio” di Sergio Domenici, classe 3° E secondaria di Camigliano.

Durante la serrata si è tenuto un concerto della Flautista Giulia Matteucci e dell’arpista Anna Livia Walker.

Capannori, 31 maggio 2010

IN VENDITA IMMOBILI E AREE DI PROPRIETA' COMUNALE PER PIU' DI 800 MILA EURO. LA VENDITA CON UNA GARA CON PROCEDURA APERTA

L'amministrazione comunale ha deciso di alienare alcuni immobili e alcune aree di sua proprietà ritenuti non più necessari agli scopi dell'ente per un importo complessivo di oltre 800 mila euro.

I beni sono situati nei comuni di Capannori e di Lucca e sono stati suddivisi in 6 lotti. Per ciascun lotto è stata predisposta un'apposita perizia tecnico-estimativa per l'individuazione dell'importo di vendita.

La vendita degli immobili avverrà con una gara con procedura aperta. I termini per le offerte e il giorno di apertura delle buste saranno resi noti successivamente con un estratto che sarà pubblicato sulla stampa.

Vediamo nel dettaglio quali sono i lotti e il loro valore stimato:

Lotto 1: appartamento di civile abitazione situato a Lucca, frazione S. Anna, via del Tiro a Segno n 29-31-33, valore stimato 139.320 euro; lotto 2: area a prevalente destinazione produttiva-saturazione posta a Carraia, valore stimato 42.000 euro; lotto 3: area a prevalente destinazione di servizio-completamento situata a Massa Macinaia, valore stimato, 400.000 euro; lotto 4: area a prevalente destinazione residenziale situata a Lappato, valore stimato 138.800 euro; lotto 5: compendio immobiliare costituito da un vecchio fabbricato rurale parzialmente crollato corredato da una piccola resede sul lato nord e da un altro piccolo appezzamento di terreno sul lato sud situato a Capannori in via della Piscina, valore stimato, 90.000 euro; lotto 6: area a prevalente destinazione produttiva-saturazione situata a Carraia, valore stimato 35.000 euro.

Capannori, 31 maggio 2010

MERCOLEDI’ 2 GIUGNO A MARLIA SI CELEBRA LA FESTA DELLA REPUBBLICA

Per il quinto anno a Marlia si celebra la “Festa della Repubblica”, grazie all’evento organizzato dalla corale “S. Cecilia” di Marlia in collaborazione con il Corpo Musicale “Città di Lucca” di Verciano, l’associazione “Autieri d’Italia” sezione Lucca e Garfagnana e il Comune di Capannori.

I festeggiamenti prenderanno il via alle ore 15.30, quando le associazioni e le autorità si ritroveranno in piazza del Mercato. Da qui, alle ore 16, il corteo muoverà alla volta di via della Rimembranza e del Monumento ai caduti, dove verrà deposta una corona. Novità di quest’anno sarà la presenza di due rappresentanti dell’associazione “Garibaldini a cavallo” in sella.

Alle ore 17 è previsto il ritorno in piazza del Mercato, dove si terranno i concerti della Corale “S. Cecilia”, del Corpo Musicale “Città di Lucca” di Verciano e della banda paesana di Valdottavo. Seguiranno i saluti delle autorità e uno spettacolo in vernacolo a cura del “Rione Santa Caterina”.

Capannori, 31 maggio 2010

sabato 29 maggio 2010

IMPIANTO DI COMPOSTAGGIO: "LA PROVINCIA PROBABILMENTE HA DIFFICOLTA' A DECIDERE"

Sulla questione dell’impianto di compostaggio è venuto il momento di fare chiarezza; ce lo chiedono i cittadini, ce lo impone il senso di responsabilità istituzionale.

In questi anni l’amministrazione comunale di Capannori ha fatto scelte importanti e coraggiose che le hanno permesso di diventare un punto di eccellenza in campo ambientale.

Adesso, per chiudere il ciclo di una filiera virtuosa che consente di salvaguardare l’ambiente e di far risparmiare i cittadini, è necessario realizzare un impianto di compostaggio. Tale impianto sarà moderno, innovativo e non creerà problemi alla comunità territoriale, ma vantaggi che saranno tangibili ed evidenti.

La scelta del sito spetta al Comune che intende ospitarlo, così come è avvenuto per esempio in passato per la realizzazione di un’altra importante infrastruttura comprensoriale, il nuovo ospedale. E noi, come sempre, siamo abituati a decidere con trasparenza e responsabilità, cercando di favorire un percorso corretto, ma al tempo stesso rapido, in modo da evitare la mancata realizzazione dell’opera.

Tra le ipotesi, come ricorda l’assessore provinciale Cavallaro, è emersa, anni fa, quella del Frizzone; il comune di Capannori, nel 2007, gli atti lo testimoniano, comunicò alla Provincia la possibilità di realizzare il compostaggio in quell’area. Da allora non abbiamo avuto alcun riscontro.

A tre anni di distanza, un tempo sufficientemente lungo per poter rispondere alle nostre sollecitazioni, anche in conseguenza della modifica degli strumenti urbanistici, il Comune di Capannori ha individuato il sito “Alla lista” come quello migliore per la realizzazione dell’impianto.

Supportati da pareri tecnici che garantiscono l’assenza di elementi ostativi e la presenza dei requisiti di idoneità, abbiamo individuato quell’area tenendo conto, vogliamo ribadirlo, che un impianto di compostaggio non crea alcun problema all’ambiente e ai cittadini.

I toni usati dall’assessore provinciale lasciano intuire la difficoltà, da parte dell’amministrazione provinciale, di prendere decisioni obiettive e coerenti; da parte nostra c’è la volontà chiara e netta di decidere, assumendoci la responsabilità delle scelte fatte. Per noi così si amministra una comunità, non con i rimandi ad enti sovraordinati, che potrebbero allungare ulteriormente i tempi, facendo perdere un’opportunità importante di sviluppo ambientale compatibile.

L’amministrazione comunale di Capannori ha dimostrato in questi anni di saper scegliere senza indugi quale futuro costruire, non può accettare oggi, su una questione così importante, prese di posizioni pilatesche che rischiano di rimandare la questione, aprendo fratture istituzionali inopportune e incomprensibili.

Capannori, 29 maggio 2010

GLI STUDI TECNICI CERTIFICANO CHE NELLA PORZIONE DI TERRENO SCELTA PER L’IMPIANTO DI COMPOSTAGGIO (TRIANGOLO), SI PUO’ COSTRUIRE NEL RISPETTO DEL REQUISITO DI DISTANZA DALLE AREE RESIDENZIALI

Inviata alla Provincia una nuova lettera con tanto di approfondimento tecnico allegato che certifica come all’interno di 'Alla Lista' – nel triangolo delimitato da via Pieraccini, via Chelini e via Rossi – sia possibile realizzare l’impianto di compostaggio rispettando il requisito di distanza dalle aree residenziali.

Stavolta il Comune – anziché soffermarsi sull’idoneità sotto il profilo dell’aspetto idreogeologico (già dimostrata con lo studio compiuto in collaborazione con l’esperto Enzo Favoino) – ha fatto valutare l’idoneità della localizzazione dal punto di vista del vincolo di distanza dalle aree residenziali.

La risposta tecnica è stata chiara: la porzione di terreno scelta per l’impianto è adatta per ospitarlo perché rispetta anche il requisito sulla distanza.

L’amministrazione comunale, quindi, continua ad acquisire studi che esaminano l’idoneità del sito indicato nel dicembre scorso per la realizzazione dell’impianto di compostaggio. Approfondimenti tecnici che il Comune richiede in attesa della valutazione da parte della Provincia e che, per correttezza istituzionale, ne manda copia anche all’amministrazione di Palazzo Ducale.

Si tratta, infatti, della terza missiva che il Comune invia alla Provincia. Il primo invio riguardava gli studi cartografici. Il secondo l’idoneità dal punto di vista dell’assetto idrogeologico. Quest’ultimo, invece, l’idoneità dal punto di vista del requisito di distanza dalle aree residenziali.

“Questa idoneità ci conferma che l’area indicata è la migliore per ospitare l’impianto di compostaggio – dice l’amministrazione comunale –. Sia gli studi dei tecnici del Comune sia il parere degli esperti ci garantiscono che la localizzazione scelta è la più idonea. Anzitutto ci siamo accertati della fattibilità dal punto di vista idrogeologico. Adesso, invece, abbiamo focalizzato l’attenzione sul vincolo di distanza dalla aree residenziali. La porzione di terreno all’interno dell’area Alla Lista è adatta a ospitare l’impianto di compostaggio. Ci auguriamo, quindi, che a breve sia convocato il tavolo per l’accordo di pianificazione previsto dall’iter procedurale. Siamo tutti convinti, infatti, che sia un’opera indispensabile per chiudere il ciclo virtuoso dei rifiuti. Per Capannori, grazie a all’impianto, si aprirà una nuova stagione, sia per quanto riguarda i costi di smaltimento dei rifiuti e le agevolazioni tariffarie, sia per l’economia locale. Si tratta di una struttura che, compreso l’indotto, creerà circa venti posti di lavoro. Volere l’impianto di compostaggio sul proprio territorio significa adottare una strategia politica lungimirante, che mira a innalzare la qualità della vita dei cittadini puntando sul rispetto dell’ambiente”.

Capannori, 29 maggio 2010

AUMENTANO I BANCHI DEL MERCATO CONTADINO DI CAPANNORI. PUBBLICATO UN AVVISO PUBBLICO PER 16 NUOVI POSTEGGI

Cresce il Mercato Contadino di Capannori.

L'amministrazione comunale ha infatti pubblicato un avviso di selezione per l'assegnazione di 16 nuovi posteggi nell'area dell'ex mercato ortofrutticolo di Marlia dove il primo e terzo sabato di ogni mese dalle 9 alle 13 si svolge il mercato della filiera corta.

Dei 16 nuovi posteggi 5 saranno assegnati a produttori di orto-frutta, a condizione che conducano prevalentemente frutta, 1 ai produttori di salumi, 1 ai produttori di pane e prodotti da forno, 1 ai produttori di marmellate e conserve; 2 ai produttori di farine e legumi, 1 ai produttori di vino, grappe e distillati, 1 ai produttori di prodotti ittici, 1 ai produttori di carne, 2 alla vendita di animali vivi da allevamento in possesso delle certificazioni rilasciate dal servizio veterinario Usl. Gli spazi all'interno delle varie tipologie saranno attribuiti a chi avrà riportato il maggiore punteggio.

"Abbiamo deciso di aumentare le merceologie del mercato contadino per offrire una gamma ancora più ampia di prodotti ai cittadini - afferma l'assessore alle attività produttive, Maurizio Vellutini -, alla luce del successo che questa iniziativa sta riscuotendo. Il mercato della filiera corta infatti riesce a garantire ai consumatori prodotti locali di qualità a prezzi congrui e più freschi per la vicinanza del luogo di produzione. Dall'altra parte aumentano anche le opportunità di commercializzazione soprattutto per i piccoli produttori del nostro territorio e questo è importante per lo sviluppo dell'economia locale".

Le domande di partecipazione all'avviso pubblico devono essere presentate entro e non oltre venerdì 25 giugno 2010 e devono essere consegnate all'Associazione 'Per Lammari' via della Santina, 1 Lammari, previo contatto telefonico (Segreteria del Mercato 333-95528229), oppure all'Ufficio Suap del Comune in piazza Aldo Moro. Non fa fede il timbro postale per le domande spedite per posta. L'avviso pubblico e la domanda sono scaricabili dal sito Internet del Comune www.comune.capannori.lu.it.

Capannori, 29 maggio 2010

ANCORA PREMI A CAPANNORI PER LE SUE POLITICHE AMBIENTALI: IL COMUNE HA RICEVUTO UNA SEGNALAZIONE DEL PREMIO 'TOSCANA ECOEFFICIENTE'

Ancora importanti riconoscimenti alle politiche ambientali portate avanti dall'amministrazione capannorese.

Il comune di Capannori ha infatti ricevuto una segnalazione del Premio "Toscana ecoefficiente" 2009-2010 per la realizzazione di tre progetti: la Via dell'acqua, l'adesione alla strategia 'Rifiuti Zero' e i distributori dei detersivi alla spina.

A partecipare stamani (sabato) alla cerimonia di premiazione svoltasi alla Fortezza da Basso di Firenze nell'ambito di 'Terra futura', il vice sindaco, Luca Menesini che sottolinea come Capannori sia sempre più un comune virtuoso in ambito ambientale. Sempre il territorio capannorese è salito sul podio del Premio Toscana Ecoefficiente grazie al negozio della filiera Corta 'Effecorta' di Marlia e alle case di edilizia agevolata ecologiche anch'esse a Marlia realizzate da Erp. Progetti entrambi realizzati con la collaborazione dell'amministrazione comunale.

Capannori, 29 maggio 2010

UN NUOVO CORSO ALLA PISCINA COMUNALE. SI TRATTA DELL'ATTIVITA' MOTORIA IN ACQUA

E' iniziato ieri (giovedì 27 maggio) alla piscina comunale di Capannori gestita dalla 'Capannori Servizi' un nuovo corso: l'attività motoria in acqua (Afa) in collaborazione con la l'azienda Usl 2.

Non è una prestazione sanitaria, ma di socializzazione ed è aperta a tutti sebbene sia rivolta soprattutto agli anziani che non presentano patologie gravi.

Le lezioni si svolgono in acqua e sono tenute da un istruttore ISEF e riabilitatore motorio che propone esercizi specifici mirati in base alle necessità individuali. Le lezioni si svolgono due volte alla settimana (lunedì e giovedì ore 11.30) con un minimo di 8 partecipanti ed un massimo di 20.

Il costo è di 2,50 euro a persona iscritta (per eventuali prove). Sono previste forme di abbonamento bimestrale (euro 45,00) e di 4 mesi (euro 90,00).

Per iscriversi è necessaria una richiesta, su carta intestata, da parte dell'ASL e il certificato medico del dottore. Non è previsto il trasporto sanitario

Capannori, 29 maggio 2010

venerdì 28 maggio 2010

SABATO 29 MAGGIO A MARLIA LA CERIMIONIA DI PREMIAZIONE DELLA XIX RASSEGNA DI POESIA PER RAGAZZI

La cerimonia di premiazione della XIX Rassegna di poesia per ragazzi si terrà sabato 29 maggio a partire dalle ore 21 nello spazio retrostante la chiesa di Santa Caterina a Marlia.

Promossa dal Rione S. Caterina in collaborazione con il Comune la serata prevede dopo i saluti istituzionali la lettura delle poesie segnalate e delle poesie vincitrici degli alunni delle scuole primarie e secondarie del territorio inframezzate dall'esecuzione di brani musicali.

Capannori, 28 maggio 2010

L CONSIGLIO COMUNALE APPROVA LA RICAPITALIZZAZIONE DELL'AEROPORTO LUCCA-TASSIGNANO CON 25 MILA EURO

Iniziato con un minuto di silenzio per le vittime dell'Afghanistan il consiglio comunale di giovedì pomeriggio ha dato il via libera alla ricapitalizzazione della società Aeroporto Lucca-Tassignano Spa con una somma di 25 mila euro, pari al 10 per cento, tanto è la quota del Comune nella società, dell'aumento complessivo di capitale che ammonta a 250 mila euro.

Come ha spiegato l'assessore alle attività produttive, Maurizio Vellutini, illustrando la delibera al consiglio comunale (sulla quale la minoranza ha espresso voto contrario, eccetto l'Udc che si è astenuta), l'assemblea dei soci. dopo il subentro di due soci stranieri, ha deliberato un aumento di capitale da 400 mila a 650 mila euro, necessario per ottenere una concessione ventennale da parte di Enac in vista della ipotesi di sviluppo dell'aeroporto.

Un piano industriale che ancora deve essere presentato come ha detto ancora Vellutini e che si baserà comunque su un rafforzamento delle funzioni di protezione civile e sulla valorizzazione delle associazioni presenti, come Aeroclub, e associazione paracadutisti e prevede anche l'aviazione generale con la partenza e l'arrivo di executive molto piccoli da 8-10 posti addetti al transito dei turisti che gli aeroporti toscani più grandi come Pisa e Firenze rifiutano perché intralcerebbero l'attività dei voli di linea.

"Uno sviluppo importante quello dell'aeroporto per il nostro territorio - ha detto Vellutini, perché può portare nuova ricchezza, una visibilità diversa del nostro territorio in Toscana, ma che dovrà essere assolutamente di tipo sostenibile per l'ambiente e per i cittadini. Non appena avremo il Piano industriale lo condivideremo con il consiglio comunale e poi con i cittadini in un'assemblea pubblica".

Il 'sì' alla ricapitalizzazione dell'aeroporto è giunto al termine di una lunga discussione che ha visto intervenire molti consiglieri comunali tra cui Angelini, Biancalana, Paradisi, Giampaoli e Raffanti per il Pd, Devinciente per i 'Moderati per Del Ghingaro', Ceccarelli e Malfatti per l'Udc, Menconi e Rosi per 'Capannori Insieme'. Il capogruppo del Pdl, Vanda Cervelli ha chiesto che anche sul tema dell'aeroporto venga istituita una commissione. Richiesta questa accolta molto favorevolmente dal sindaco Del Ghingaro.

Il consiglio comunale ha inoltre approvato all'unanimità la convenzione per il Sistema Bibliotecario della Piana di Lucca "SibipLunet' illustrata dall'assessora alla cultura, Leana Quilici e la surroga del consigliere del Pd Daniele Ciardella, dimessosi da consigliere comunale, nella commissione consiliare Bilancio e Finanze. Al suo posto è stato eletto Marcello Orsi.

Capannori,28 maggio 2010

LUNEDI' 31 MAGGIO L'INCONTRO DI 'AGENDA 21' PER PARLARE DI GRUPPI DI ACQUISTO SOLARE

I Gruppi di acquisto solare e la 'Relazione sullo stato dell'Ambiente' sono i due importanti temi al centro dell'incontro di 'Agenda 21' che si terrà lunedì 31 maggio alle ore 21.00 nella sala riunioni del Comune di Capannori in piazza Aldo Moro con la partecipazione dell'assessore all'ambiente, Alessio Ciacci.

"La partecipazione di tutti gli iscritti è molto importante per definire un percorso partecipato, necessario per l'avvio di un'attenta analisi delle problematiche e delle potenzialità del nostro territorio dice Ciacci - e l'elaborazione di proposte finalizzate ad una maggiore sostenibilità".

La partecipazione è infatti la parola chiave di questo percorso che si trova ad affrontare temi importanti per il futuro del territorio, come il risparmio energetico, la qualità dell'aria e l'educazione alla sostenibilità.

Capannori, 28 maggio 2010

EDUCAZIONE STRADALE: SI CONSEGNANO I PATENTINI AGLI ALUNNI DELLE ELEMENTARI. RICONOSCIMENTI ANCHE ALLE MATERNE

I bambini capannoresi sono sempre più consapevoli di come comportarsi sulla strada grazie all’apprendimento delle regole basilari del codice. Oltre 300 bambini delle terze e delle quinte delle scuole elementari di Lunata, San Ginese, Colle di Compito, Marlia, Massa Macinaia, Capannori, Segromigno in Monte e San Colombano in questi giorni, nell’area dell’ex mercato ortofrutticolo di Marlia, stanno sostenendo le prove finali del corso di educazione stradale tenuto dalla polizia municipale di Capannori.

Al termine di ciascuna mattinata agli studenti viene rilasciato il “Patentino conseguito a scuola” che attesta il superamento del corso. Questa mattina (venerdì 28 maggio) la dichiarazione di superamento del corso è stata direttamente consegnata dall'assessore alla polizia municipale, Pierangelo Paoli.

Per l’esame finale i bambini devono superare la prova nel percorso ciclistico e pedonale, rispettando la segnaletica e le varie indicazioni. Il “patentino” viene conseguito al termine di una serie di lezioni, della durata di quattro ore a classe, curate dalla polizia municipale che, negli insegnamenti, si è avvalsa anche dell'uso di alcuni cartoni animati. A fine delle lezioni gli studenti hanno anche sostenuto una prova scritta sotto forma di quiz.

Quest’anno, per la prima volta, il progetto di educazione stradale dell’amministrazione comunale ha coinvolto anche circa 300 bambini delle scuole materne di Colognora, Badia di Cantignano, San Leonardo in Treponzio, Guamo, Castelvecchio di Compito e San Colombano. Gli agenti hanno spiegato loro le regole basilari di come comportarsi su strada servendosi di materiale audiovisivo. Nel mese di giugno ai piccoli verranno consegnati dei riconoscimenti.

“La sicurezza stradale si incrementa anche educando i più piccoli - dichiara l'assessore alla polizia municipale, Pierangelo Paoli -. Proprio per questo motivo da anni stiamo insegnando ai bambini delle scuole dei concetti che risultano sia utili nell'immediato che quando saranno più grandi. Un'iniziativa, quelle delle lezioni della polizia municipale, che di volta in volta ha ricevuto un consenso crescente, visto l'alto numero di classi e scuole che vi aderiscono e che quest’anno, per la prima volta, ha coinvolto anche le materne. Ringrazio le scuole per avere supportato i nostri progetti e i vigili per la professionalità che mettono nelle lezioni”.

Di recente si sono conclusi anche i corsi di preparazione all'esame per il conseguimento del Certificato di Idoneità alla guida dei ciclomotori rivolti agli alunni delle scuole medie. Il progetto si è articolato nella presentazione di un corso multimediale con riprese dal vivo, nel quale vengono analizzate le corrette regole di comportamento e di educazione alla legalità. I ragazzi hanno, inoltre, usufruito di un simulatore di guida per confrontarsi virtualmente nelle diverse condizioni di traffico.

Capannori, 28 maggio 2010

giovedì 27 maggio 2010

INVITO PER LA STAMPA

Domani, sabato 2 ottobre, alle ore 11 in via Pesciatina a Gragnano, località “Finetti” si terrà la cerimonia di intitolazione del campo sportivo a Merano Bernacchi, ex consigliere comunale e provinciale, in occasione del ventennale della sua morte.

Interverranno il sindaco, Giorgio Del Ghingaro, e i familiari di Bernacchi.

I fotografi e gli operatori tv sono invitati a intervenire.

Capannori, 27 maggio 2010

MADRE TERRA, SORELLA LUNA': VENERDI' 28 MAGGIO INCONTRO CON GIUSEPPE DE MARZO PER PARLARE DEL 'BUEN VIVIR"

Il buen vivir, ovvero una vita in armonia con la natura, della quale tutta la comunità è parte.

E' questo il tema principale dell'incontro intitolato 'Madre terra, sorella acqua'- pratiche di gestione comunitaria per una democrazia della terra, che si svolgerà venerdì 28 maggio alle ore 21.15 alla biblioteca Comunale 'Ungaretti' di Capannori ed avrà come protagonisti Giuseppe de Marzo e Bernabè Vasquez.

De Marzo è economista, giornalista e scrittore, fondatore dell'Associazione Asud e autore del libro '"Buen Vivir", Vasquez, guatemalteco, è un esperto di tecniche comunitarie di gestione dell'acqua.

Al centro della serata che vedrà l'intervento del sindaco, Giorgio Del Ghingaro, il tema dei conflitti ambientali e sociali che hanno creato le condizioni per la formazione di una risposta nuova che a partire dalla democrazia deliberativa e dalla responsabilizzazione collettiva arrivi alla costruzione di un nuovo paradigma di civiltà.

L'incontro sarà coordinato dall'assessore Alessio Ciacci ed è promosso da associazione Asud Toscana, Fratelli dell'Uomo (FDU) Toscana, Osservatorio per la Pace, Comitato referendario provinciale 'Acqua Pubblica' Lucca in collaborazione con il Comune di Capannori.

Giuseppe De Marzo: nel 2003 è tra i fondatori dell'Associazione A Sud, di cui da allora è portavoce. Con la casa editrice Derive e Approdi, ha pubblicato 'Il sangue della Terra' - primo Atlante geografico del petrolio nell'Amazzonia ecuadoriana; con Ed. ACHAB ha scritto, con altri autori, 'Cuba, orgoglio e pregiudizi'; con Sheiwiller ha pubblicato il libro 'Da Seattle a Porto Alegre'. È stato relatore sui temi della globalizzazione finanziaria dell'economia, dei beni comuni e della democrazia partecipativa in numerosi forum internazionali, come i Forum Sociale Mondiali a Belem, Porto Alegre e Caracas. Dal 2007 è co-fondatore e coordina le attività di ricerca, formazione e elaborazione testi del CDCA (Centro Documentazione di Conflitti Ambientali). Scrive per diverse testate giornalistiche tra cui 'il Manifesto', 'Latinoamerica', 'Loop', 'Carta'.

Capannori, 27 maggio 2010

VENERDI’ 28 MAGGIO INCONTRO SULL’ARCHEOLOGIA

Venerdì 28 maggio alle 21 nella sala riunioni del Comune di Capannori in Piazza Aldo Moro si svolgerà il terzo incontro del ciclo dedicato all'archeologia del territorio, organizzato dal G.A.C- Gruppo Archeologico Capannorese, in collaborazione con il Comune di Capannori, nell'ambito del programma "Capannori tra natura e cultura".

Ilaria Rinaldi tratterà il tema della preistoria nel territorio della piana lucchese, dalle testimonianza lasciate dai primi ominidi sulle nostre terre fino alle soglie dell'età storica: l'evoluzione umana sarà ripercorsa parallelamente alla ricostruzione dei mutamenti d'aspetto dell'ambiente, determinati in gran parte da un bacino idrografico che l'uomo è riuscito a domare solo in tempi assai recenti, quello dell'Auser.

Alla relazione corredata di immagini seguirà un libero dibattito. L’ingresso libero.

Capannori, 27 maggio 2010

mercoledì 26 maggio 2010

SERVIZIO CIVILE E TUTOR: LE ATTIVITA’ DEI GIOVANI PROSEGUIRANNO ANCHE IN ESTATE

Proseguiranno anche in estate le attività del Servizio civile volontario nazionale realizzato in collaborazione con il Comune di Capannori e gli istituti comprensivi di Capannori e Lammari. I 14 giovani, di età tra i 18 e i 28 anni, una volta terminato, con la fine dell’anno scolastico, il supporto e il sostegno agli studenti, saranno impiegati in attività all’interno delle scuole e dell’Estate ragazzi, la serie di iniziative rivolte agli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado che si svolgeranno a luglio.

Simili compiti anche per i tutor, giovani di età tra i 17 e i 25 anni, la cui ordinaria attività di aiuto ai bambini che hanno difficoltà allo studio, realizzata in collaborazione con l’associazione Tucam, terminerà tra pochi giorni. Alcuni dei 50 ragazzi impegnati nel progetto proseguiranno volontariamente i lavori di supporto allo studio, mentre altri collaboreranno all’Estate ragazzi.

Proprio in questi giorni il Comune ha organizzato un incontro per la loro formazione.

“Capannori crede nei giovani – commenta l’assessore alle politiche giovanili, Lara Pizza -. Lo dimostrano le tante iniziative promosse dall’amministrazione comunale che responsabilizzano tanti ragazzi e tante ragazze del nostro territorio. Ogni anno i consensi sono sempre maggiori e sia tra i tutor sia tra i ragazzi dei servizio civile c’è grande entusiasmo. Non è un caso che alcuni di loro proseguano volontariamente le loro occupazioni di aiuto a chi ha difficoltà a studiare”.

Capannori, 26 maggio 2010

DEL GHINGARO: “LE NOSTRE SCELTE SONO NELL’INTERESSE DELL’INTERA COLLETTIVITA’ CAPANNORESE”

Non ci sta il sindaco Giorgio Del Ghingaro a farsi mettere in bocca parole mai dette. Il primo cittadino – durante l’incontro con la delegazione del comitato “Salviamo il centro” avvenuto sabato scorso a seguito della manifestazione indetta per dire “no” alla localizzazione dell’impianto di compostaggio ai Poderacci – non ha mai sminuito la legittimità della protesta. Anzi. Più volte ha ripetuto – e continua a farlo – che i comitati sono espressione di democrazia e che hanno tutto il diritto di far sentire la propria voce.

Con il comitato, quindi, il sindaco ha instaurato un rapporto corretto e basato sul reciproco rispetto. Il che, però, non significa condividere lo stesso pensiero.

Del Ghingaro, infatti, in occasione della riunione ha precisato che spetta all’amministrazione comunale, che rappresenta l’intero territorio capannorese, scegliere il sito dell’impianto di compostaggio. Scelta che il sindaco ha compiuto entro il dicembre 2009, come stabilito con i partiti della sua maggioranza.

“Non mi permetterei mai di dire quanto riferito da alcuni esponenti del comitato – spiega Del Ghingaro –. Le persone che sono andate in piazza per dire no all’impianto hanno tutto il mio rispetto. Lo stravolgimento delle mie parole da parte di alcuni membri del comitato mi rattrista e mi convince ancora di più che la strumentalizzazione politica assuma una rilevanza più alta del merito del confronto. Alla delegazione ho solo detto chiaramente, come sono solito fare, qual è il ruolo di un sindaco e le motivazioni che ci hanno fatto scegliere Alla Lista come area per l’impianto di compostaggio. In qualità di primo cittadino rappresento l’intera collettività, ovvero 46.000 abitanti. Quando decido devo tenere in considerazione tutto il territorio, non soltanto una sua frazione. Per indicare il sito per l’impianto, quindi, ho seguito la strada della fattibilità tecnica, indispensabile per realizzare un’opera pubblica così importante, e della partecipazione a livello istituzionale, coinvolgendo fin dall’inizio Provincia, Regione e Ato Costa. Comprendo che questa risposta non soddisfi un comitato che vorrebbe sentirsi dire che il Comune cambia localizzazione. Un’amministrazione, però, risponde a logiche diverse. A Capannori abbiamo sempre agito nell’interesse dell’intera comunità, compiendo anche scelte difficili ma che poi si sono rivelate vincenti e apprezzate da tutti. Un esempio è la raccolta differenziata porta a porta. Ci sono state addirittura delle manifestazioni pubbliche per dire di no. Oggi rappresenta il nostro fiore all’occhiello ed è il più grande successo realizzato dai cittadini capannoresi. Sono certo che anche con l’impianto di compostaggio sarà così. Si tratta di un’opera che porterà al territorio notevoli benefici, in particolare al capoluogo e alle famiglie che lo popolano. Inoltre, gli studi tecnici ci dicono che l’area indicata dal Comune è la più idonea. Mi auguro che a breve la Provincia dia il suo parere in modo da avviare l’iter per realizzare l’impianto di compostaggio a Capannori”.

Capannori, 26 maggio 2010

SAGRE PAESANE AL VIA: SI INIZIA IL 29 MAGGIO CON LA SAGRA SEGROMIGNESE DEI TORDELLI

Sono una decina le sagre paesane che si svolgeranno sul territorio capannorese dalla fine di maggio a settembre e che sono state inserite nel calendario-programma realizzato dal Comune. Le date di svolgimento delle manifestazioni eno- gastronomiche non ci sono ancora tutte, ma vediamo intanto quali sono quelle comunicate all'amministrazione comunale.

Si inizia il prossimo fine settimana sabato 29 e domenica 30 maggio con la Sagra Segromignese dei Tordelli che si svolgerà a Segromigno in Monte in via delle Selvette su iniziativa della Parrocchia di Segromigno Monte. La sagra si svolgerà anche il 5, 12, 13,19,20,26 e 27 giugno. Sabato 5 giugno aprirà poi i battenti la 'Festa della birra' nella piazza del Mercato a Marlia promossa dall'Associazione 'La Corte' che si protrarrà anche il 6 12,13 19 e 20 giugno. Torna anche per l'estate 2010 la 'Festa Paesana' di Lunata che si svolge in via della Chiesa su iniziativa dei Donatori di Sangue di Lunata che avrà luogo nei due fine settimana del 19-20 e 26-27 giugno. Sempre a giugno ed esattamente venerdì 18 prenderà il via la 'Sagra paganiese del tagliarino' che si svolgerà in località 'Aquedotto' in via di Paganico promossa dai Donatori di Sangue di Paganico e che ha come piatto forte i tagliarini con i fagioli. Questa sagra si svolgerà il 19-20, 25, 26 27 giugno e dal 2 al 4 luglio. Le olive sono inoltre il prodotto tipico al centro della 'Sagra dell'oliva dolce' di Mataria in programma in località 'La Costa' il 18,19, 20,25, 26 e 27 giugno e dal 2 al 4 luglio su iniziativa dei Donatori di Sangue di Mataria. Ancora i tordelli il piatto protagonista della Sagra Paesana 'San Iacopo' di Lammari (via Lombarda) a cura del Circolo Anspi 'San Iacopo'. Questa sagra inizierà il primo fine settimana del mese di luglio (sabato 3 e domenica 4) e proseguirà il 9, 10, 11,16,17,18,23,24,25. Le altre sagre inserite nel calendario del Comune e di cu renderemo presto note le date di svolgimento sono: La 'Sagra della zuppa alla frantoiana' di Segromigno Piano (U.S.D. Folgore Segromigno Piano), la 'Festa di Noè' di Camigliano (Associazione sportiva 'Parigi'), il 'Memorial Stefano Corsi Segromigno a tavola' (Donatori di Sangue di Segromigno Monte) e la 'Sagra del fungo porcino con polenta' di Massa Macinaia (Misericordia di Massa Macinaia e San Giusto di Compito).

"Le feste paesane a Capannori hanno un forte radicamento - sostiene l'assessore alle attività produttive , Maurizio Vellutini - e rappresentano un momento molto atteso dalle varie comunità. La loro caratteristica unica è quella di riuscire ad unire la valorizzazione dei piatti della tradizione gastronomica locale con la funzione sociale. Nella stragrande maggioranza dei casi a promuoverle sono infatti associazioni di volontariato che utilizzano i proventi per il proprio auto sostentamento o per iniziative di carattere sociale. Manifestazioni temporanee e con caratteristiche particolari, quindi, che le diversificano certamente dall'importante attività di ristorazione presente sul nostro territorio".

Alta è l'attenzione all'ambiente da parte delle sagre inserite nel calendario programma del Comune. Molte, infatti, sono quelle che hanno aderito al progetto “Ecosagre” realizzato dall'amministrazione comunale in collaborazione con Ascit, grazie al quale si differenziano tutti gli scarti, si riduce la produzione di rifiuti e di imballaggi e si utilizzano stoviglie, posate e bicchieri riutilizzabili o in materiale compostabile.

Capannori, 26 maggio 2010

martedì 25 maggio 2010

'PATTO PER LA SCUOLA': INCONTRO PUBBLICO MERCOLEDI' 26 MAGGIO PROMOSSO DAI CONSIGLI DEGLI ISTITUTI COMPRENSIVI DEL TERRITORIO

Si iniziano a tirare le fila del 'Patto per la Scuola' siglato dal Comune con le istituzioni scolastiche del territorio.

Un percorso innovativo e partecipato che riguarda ben 4.600 studenti, finalizzato ad ottenere un sistema integrato di istruzione pubblica e approvato all'unanimità dal consiglio comunale lo scorso febbraio.

Il bilancio della prima tappa del percorso sarà tracciato mercoledì 26 maggio alle ore 21.00 nella sala riunioni del Comune in piazza Aldo Moro (accanto alla farmacia comunale) nel corso di un'assemblea pubblica promossa dai Consigli degli Istituti Comprensivi del territorio e intitolata "La scuola pubblica: situazione nazionale, prospettive locali".

All'incontro aperto a tutta la cittadinanza interverranno, tra gli altri, l'assessora all'istruzione del Comune Leana Quilici e l'assessore provinciale all'istruzione Silvano Simonetti.

Temi di grande attualità quelli legati alla scuola a partire dai possibili' tagli' previsti dalla Finanziaria e al ventilato posticipo ad ottobre dell'inizio del prossimo anno scolastico.

L'amministrazione comunale illustrerà il Piano di Azione messo in atto finora per sostenere la scuola del territorio e i programmi per il futuro.

"Difesa e valorizzazione della scuola pubblica sono le parole d'ordine del patto per la scuola - sostiene l'assessora Quilici -. Si tratta di un percorso 'dal basso' che sta coinvolgimento istituzioni, operatori della scuola e famiglie. Esprimo preoccupazione per il fatto che a livello centrale si continua a tagliare risorse alla scuola mettendo in grande difficoltà gli enti locali che faticano a sostenere gli impegni fin qui presi non potendosi sostituire alle competenze dello Stato".

Il 'Patto per la Scuola' alleanza strategica tra Comune e istituzioni scolastiche ha la durata di 5 anni e si articola in un Comitato di coordinamento al quale partecipano anche i genitori, una conferenza di servizio e in alcuni gruppi di lavoro e mira alla costituzione di reti di scuole su progetti finalizzati alla ricerca didattica, alla sperimentazione, alla documentazione, alla formazione in servizio del personale. Accanto a questo punta alla realizzazione di specifici progetti che sperimentino l'integrazione del Piano dell'Offerta Formativa (P.O.F.), elaborato da ogni scuola, con la programmazione territoriale dell'offerta formativa. Una collaborazione è già in atto da tempo con iniziative di successo come la 'Vetrina Scolastica' e il 'Settembre Pedagogico" che con il Patto si stanno ampliando e rafforzando diventando sistematiche.

Gli ambiti di intervento sono numerosi e vanno dalla prevenzione del disagio e dell'educazione alla legalità, alla prevenzione dei comportamenti scorretti e del bullismo e al sostegno all’integrazione scolastica degli alunni stranieri; dal sostegno all’integrazione degli alunni disabili all'attivazione di progetti rivolti alla valorizzazione ed alla salvaguardia dell’ambiente.

Gli investimenti del Comune per l'anno scolastico 2009-2010:

Edilizia scolastica 1 milione 700 mila euro; mensa 1 milione 540 mila euro; trasporto scolastico 620 mila euro; finanziamenti alle scuole 125 mila euro; Vetrina Scolastica 40 mila euro, Settembre Pedagogico 13.500 euro

Capannori, 25 maggio 2010

CORSO GRATUITO DI CUCINE MAROCCHINA, ALBANESE E CINGALESE: GIOVEDI’ 27 SI PARTE

Ancora un’iniziativa nell’ambito di “Mosaici”, la serie di incontri, seminari e laboratori organizzati dal Comune di Capannori in collaborazione con altri soggetti per promuovere l'esperienza di “comunità aperta” e l'integrazione tra cittadini italiani e stranieri.

Giovedì 27 maggio, dalle ore 15 alle ore 19 nella sala dei donatori di sangue di Lunata in via della Chiesa n. 2, si terrà la prima lezione di “Impastando e mescolando culture”, corso gratuito di cucine marocchina, albanese e cingalese. Le lezioni successive si terranno il 3 e il 10 giugno.

Per informazioni e iscrizioni: Ufficio promozione sociale, tel 0583/428409, 328/9177357 (Elena), e.galli@comune.capannori.lu.it

Il cartellone della manifestazione è consultabile sul sito www.comune.capannori.lu.it

Capannori, 25 maggio 2010

UNA SERIE DI SAGGI CONCLUDE L'INIZIATIVA DEDICATA ALLA MUSICA NELLE SCUOLE CON LE FILARMONICHE DI SEGROMIGNO IN MONTE E S.GENNARO Coinvolte le elementari di Segromigno in Monte e in Piano, San Colombano e Gragnano e la media di Camigliano

Si conclude con una serie di saggi di fine anno l’importante iniziativa dedicata alla musica nelle scuole realizzata dalle Filarmoniche di Segromigno in Monte e di San Gennaro.

Grazie alla collaborazione dell’amministrazione comunale, della Civica Scuola di Musica di Capannori e del Circolo didattico di Camigliano, per il terzo anno, sono stati realizzati alcuni corsi di musica nelle scuole elementari di Segromigno in Monte, Segromigno in Piano, San Colombano e Gragnano e nella scuola media di Camigliano.

Il presidente della filarmonica G. Puccini di Segromigno Andrea Petretti elenca alcuni numeri che sono la dimostrazione dell'entità del progetto:

“Gli allievi coinvolti sono stati oltre 200 fra gli studenti delle scuole e gli allievi delle nostre scuole di musica - dice Petretti - per un totale di oltre 400 ore di lezione nelle scuole pubbliche e altrettante nelle scuole delle bande. Un'attività importante con un impegno settimanale in tutte le scuole coinvolte nel progetto che, iniziato lo scorso ottobre, proseguirà fino a giugno".

I frutti di questo importante lavoro di diffusione della cultura musicale potranno essere visti durante i saggi di fine anno in programma nelle prossime settimane.

Il primo saggio, con gli allievi della scuola della Filarmonica di Segromigno in Monte si svolgerà giovedì 27 maggio. La scuola media di Camigliano ha organizzato il saggio per il lunedì 7 giugno, mentre giovedì 10 giugno sarà la volta della scuola di San Colombano, e il giorno successivo,11 giugno, alle 17 della scuola elementare di Gragnano. Sempre il 10 giugno si esibiranno gli studenti della scuola di Segromigno in Piano. A chiudere il ciclo di saggi saranno il 18 giugno gli allievi della scuola di San Gennaro.

“Il risultato di questo grande impegno è molto positivo. Erano anni che la nostra associazione non aveva così tanti allievi che rappresentano la linfa vitale per associazioni che come la nostra fanno leva sul volontariato - dice Fabio Chiocca – responsabile della scuola di musica della filarmonica di San Gennaro. Un grande plauso, oltre che agli amici della filarmonica di Segromigno in Monte, che sono gli ideatori di questo progetto va anche all’amministrazione di Capannori, alla civica scuola di musica di Capannori ma soprattutto agli insegnanti ed ai dirigenti scolastici che hanno con entusiasmo collaborato con in nostri insegnanti: Roberta Petretti, Rossana Pansani, Federica Martinelli e Lara Panicucci.”

Capannori, 25 maggio 2010

GIOVEDI’ 27 MAGGIO SI RIUNISCE IL CONSIGLIO COMUNALE

Giovedì 27 maggio alle ore 15.45 si riunisce il consiglio comunale. All’ordine del giorno varie proposte di delibere, tra cui il rinnovo della convenzione per il Sistema Bibliotecario della Piana di Lucca “SibipLunet”, l’esercizio del diritto di opzione per l’aumento del capitale sociale della spa “Aeroporto Lucca – Tassignano” e la modifica della composizione delle commissioni consiliari permanenti. In programma ci sono anche interrogazioni e mozioni.

L’ordine del giorno integrale è consultabile nella sezione “consiglio comunale” del sito www.comune.capannori.lu.it

Capannori, 25 maggio 2010

lunedì 24 maggio 2010

TRE RAGAZZE DELLA MEDIA DI CAMIGLIANO ALLE FINALI NAZIONALI DI ORIENTEERING DEI GIOCHI SPORTIVI STUDENTESCHI

Saranno tre ragazze della scuola media di Camigliano a rappresentare la Toscana e Capannori alle finali nazionali di orienteering dei giochi sportivi studenteschi che si svolgeranno domani (mercoledì) a Saracena in Calabria. Sofia Alberici, Irene Della Maggiora e Francesca Generali saranno, infatti, le uniche ragazze toscane che parteciperanno alla competizione. L’ammissione a questa fase è stata conquistata in seguito alla vittoria nella fase regionale che si è svolta a Quarrata lo scorso 12 maggio.

L’amministrazione comunale si complimenta con le tre giovani per l’importante risultato conseguito e fa “loro in bocca al lupo” per la finale.

RICEVUTA IN MUNICIPIO UNA DELEGAZIONE DEL COMUNE DI LA GAUDE

Questa mattina (lunedì) è stata ricevuta nella sala consiliare una delegazione di La Gaude, comune francese con il quale Capannori è gemellato, guidata dal sindaco Michel Meini, da cinque assessori e un consigliere comunale. A fare gli onori di casa il vice sindaco, Luca Menesini. Presenti anche gli assessori Pierangelo Paoli e Maurizio Vellutini.

“Siamo molto onorati di questa visita – ha dichiarato il vice sindaco Menesini -. La Gaude è un Comune che ha un forte legame con il nostro Paese, visto che sono presenti molti immigrati italiani, tant’è che il sindaco e il vice sindaco hanno origini nostrane. Quello tra i due Comuni è un gemellaggio che prosegue da anni, in particolar modo tramite scambi di prodotti tipici ed artigianali, ma adesso vogliamo rafforzarlo sul fronte istituzionale. Mi auguro che i presenti abbiano apprezzato le bellezze del nostro territorio e che tornino presto”.

La delegazione francese, di cui facevano parte anche alcuni cittadini, è stata a Capannori per tre giorni, durante i quali ha visitato luoghi caratteristici del comune come le ville storiche e la quercia secolare di San Martino in Colle.

Capannori, 24 maggio 2010

SUCCESSO PER LA MANIFESTAZIONE “NATURALMENTE A LAMMARI”

Successo per la manifestazione “Naturalmente a Lammari”, svoltasi gli scorsi sabato e domenica nella frazione di Lammari, organizzata dall’associazione “Per Lammari” in collaborazione con il Comune di Capannori, Provincia di Lucca e altri enti e soggetti. Molte le persone che hanno partecipato alle iniziative proposte, che hanno spaziato dai dibattiti al concerto dei ragazzi della scuola media locale, dai canti popolari alla passeggiata podistica. Particolarmente apprezzati anche il mercatino “Soffitte in piazza” con gli oggetti usati e il mercato contadini con i prodotti della filiera corta.

Capannori, 24 maggio 2010

MANUTENZIONE SCUOLE: NUOVO TETTO ALL’ELEMENTARE DI MARLIA. GUAINE E SISTEMI DI SICUREZZA ALLA MEDIA DI CAMIGLIANO

Con l’approssimarsi dell’estate, l’amministrazione comunale ha predisposto una serie di opere di manutenzione straordinaria nelle scuole. I lavori, che saranno effettuati durante la sospensione delle attività didattiche per evitare disagi, interesseranno molti edifici ma i principali sono quelli che riguardano l’elementare di Marlia e la media di Camigliano. In queste due scuole si spenderanno 720 mila euro.

Alla primaria di Marlia verrà completamente rifatto il tetto. La copertura dell’edificio, che risale agli anni ’60 e non era mai stata sistemata, presenta attualmente alcune criticità, che si manifestano soprattutto in occasione delle piogge. Il cantiere sarà allestito nel mese di giugno. Le opere costeranno 300 mila euro.

Anche lo stabile sede della scuola media di Camigliano sarà interessato da lavori che riguarderanno il tetto; qui verrà sostituita la guaina per un importo di 300 mila euro. Altri 120 mila euro saranno, poi, destinati ad opere di adeguamento alle norme di prevenzione incendi e messa in sicurezza. In particolare si realizzeranno le scale antincendio, una vasca anticendio e un impianto elettrico ex novo.

Sempre in estate si rifaranno i bagni alla scuola primaria di Tassignano. I nuovi sanitari saranno a norma di legge.

“Per l’amministrazione comunale la sicurezza delle scuole, e dunque dei bambini e dei ragazzi, è una priorità – commenta l’assessore all’edilizia scolastica, Leana Quilici -. Proprio per questo motivo abbiamo deciso di effettuare una serie di lavori che riguarderanno molti edifici, in particolar modo quelli più grandi. Il nostro impegno sul fronte dell’edilizia scolastica non si ferma qui, perché stiamo portando avanti importanti opere di ampliamento, come quelle alle materne di Lammari e Badia di Cantignano, o di costruzione ex novo, come quella della materna di Lunata”.

Proseguono, inoltre, i lavori alla scuola media di San Leonardo in Treponzio. Qui, per un importo di 325 mila euro, il Comune sta effettuando delle opere per sostituire il tetto in eternit, abbattere le barriere architettoniche e per incrementare la sicurezza antincendio. In estate verrà, inoltre, rifatto il bagno per portatori di handicap nei locali della biblioteca.

Si è conclusa di recente, infine, l’opera di sostituzione delle caldaie a gasolio con quelle a metano in tutte le scuole. L’intervento, costato 270 mila euro, è stato finanziato per 125 mila euro dalla Regione Toscana.

Capannori, 24 maggio 2010

sabato 22 maggio 2010

'FAREMO UN CONSIGLIO COMUNALE DEDICATO AI RIFIUTI MA NON IL 28 MAGGIO'

"Il consiglio comunale ha da tempo espresso la volontà di dedicare una seduta al tema della gestione dei rifiuti - dice la presidente del consiglio comunale, Silvana Pisani -, ma la data ancora non è stata individuata e quindi non si capisce da dove sia venuta fuori quella del 28 maggio che abbiamo letto stamani sulla stampa. Mi sembra che qualcuno stia cercando di strumentalizzare il consiglio comunale per trascinarlo in una facile quanto inopportuna bagarre. Ribadisco l'alto compito istituzionale dell'assemblea consiliare. Non appena avremo individuato la data del consiglio dedicato al tema dei rifiuti, e per farlo stiamo aspettando di ricevere dati importanti al fine del dibattito, sarà nostra cura comunicarla ai cittadini, affinché la loro partecipazione alla discussione di un tema così significativo possa essere alta".

Capannori, 22 maggio 2010

DEL GHINGARO: “IL SITO IDONEO PER L’IMPIANTO DI COMPOSTAGGIO E’ ALLA LISTA” Gli studi tecnici confermano l’idoneità dell’area indicata dall’amministrazione comunale

“La localizzazione dell’impianto di compostaggio è Alla Lista, come indicato nella delibera di giunta del dicembre 2009”.

Il sindaco Giorgio Del Ghingaro ieri mattina (sabato 22) ha ricevuto una delegazione del comitato “Salviamo il centro”, organizzatore di una manifestazione per dire “no” all’impianto ai Poderacci. Durante l’incontro, il sindaco di Capannori ha ribadito la posizione dell’amministrazione.

“Rispetto i cittadini che vengono in piazza per esprimere la propria opinione – dice Del Ghingaro –. Sono forme di democrazia importanti e legittime. Alla delegazione ricevuta ho confermato quanto più volte detto: l’amministrazione, dopo un lungo percorso e un’attenta valutazione, ha indicato Alla Lista come sito per l’impianto e gli studi tecnici confermano che è un’area idonea a ospitarlo. Adesso siamo in attesa della risposta di idoneità da parte della Provincia. Questo, infatti, è quanto è prevede l’iter procedurale. Rispetto a due mesi fa, quindi, non è cambiato nulla. Sicuri che a breve avremo il parere dell’amministrazione provinciale, sappiamo che Alla Lista è, dal punto di vista tecnico, la localizzazione più adatta a ospitare quest’importante opera pubblica”.

Capannori, 22 maggio 2010

“CHE LA MAGGIORANZA SIA CHIARA SULLA LOCALIZZAZIONE DELL’IMPIANTO DI COMPOSTAGGIO”

Sulla localizzazione dell’impianto di compostaggio il sindaco Giorgio Del Ghingaro non vuole risposte fumose. Al primo cittadino, infatti, per azzerare un percorso tecnico e istituzionale che ha portato a scegliere l’area Alla Lista, in quanto idonea a ospitare l’impianto, non bastano due righe – come quelle della Sinistra per Capannori – prive di un contenuto accettabile dal punto di vista del merito, del metodo e della validità tecnica.

Per Del Ghingaro, è l’ora che i partiti facciano chiarezza. Che dicano “si” o “no” al sito individuato dall’amministrazione comunale senza tentennamenti. Qualora qualcuno facesse un passo indietro rispetto al documento di maggioranza (tutt’oggi ultimo documento sottoscritto da tutte le forze politiche) redatto il 30 marzo scorso dovrebbe assumersi la responsabilità politica e amministrativa della decisione. In altre parole, per paralizzare un iter istituzionale già in fase avanzata che indica una localizzazione ritenuta tecnicamente idonea, dovrà assumersene la responsabilità.

Questo è quanto Del Ghingaro torna a precisare con una seconda lettera ai partiti.

Nella missiva, il primo cittadino di Capannori resta fermo sulle sue posizioni per quanto riguarda la localizzazione Alla Lista.

“Il sito per l’impianto di compostaggio – scrive Del Ghingaro – è stato scelto fra le possibili localizzazioni indicate dallo studio di Ambiente Italia. Inoltre, è stato approvato il dicembre scorso dalla giunta all’unanimità e confermato dalle forze di maggioranza a fine marzo. Sono adesso in fase di definizione altri approfondimenti tecnici più specifici e una progettazione preliminare della tipologia di impianto sulla base delle caratteristiche dell’area indicata. Studi tecnici ci confermano che Alla Lista è l’area più idonea a ospitare l’impianto di compostaggio. Se qualcuno volesse cambiare la localizzazione, per motivi che evidentemente non dipendono dalle risultanze tecniche, se ne deve assumere la piena responsabilità”.

La sfida ai partiti lanciata dal sindaco, quindi, è soltanto all’inizio. Stanco di ricevere risposte vaghe e poco concrete sui motivi del malessere nato in seno alla Sinistra e a una parte del Pd, Del Ghingaro invita i partiti a scegliere un sito alternativo usando il metodo da loro richiesto: partecipazione, condivisione e compatibilità tecnica.

“Invito i partiti a individuare un sito idoneo attraverso pubbliche assemblee sul territorio capannorese (questa è la partecipazione) – si legge – e che al contempo risulti soluzione condivisa (vale a dire che sia da tutti ritenuto adatto a ospitare l’impianto di compostaggio). Infine, che sia in possesso dei requisiti tecnici previsti dalla legge”.

Al contempo Del Ghingaro ricorda alle forze politiche che c’è un organo di governo a cui dovranno sottoporre la scelta.

“Alla fine di questo percorso partecipato e condiviso, i partiti della maggioranza potranno sottoporre all’attenzione del sindaco e della giunta la loro proposta – scrive ancora il sindaco –. La giunta, a quel punto, valuterà se iniziare di nuovo l’iter procedurale amministrativo necessario per la realizzazione dell’impianto di compostaggio”.

Infine, il sindaco manda un messaggio alla Provincia.

“Mi stupisco che a distanza di sei mesi dall’invio della delibera di giunta non abbia ancora espresso il proprio parere di idoneità – aggiunge Del Ghingaro –. E’ un impasse che inevitabilmente rischia di ledere i rapporti istituzionali. Mi auguro che sulla localizzazione dell’impianto di compostaggio l’amministrazione provinciale esprima un parere che dia rilievo alla politica”.

“Rimane ferma la mia volontà – conclude il sindaco – di andare avanti nel percorso intrapreso perché ritengo importante fare l’impianto. Per me il sito indicato è quello idoneo e fino a prova contraria rimango fermo sulla mia posizione. Ora voglio solo chiarezza e trasparenza da parte dei partiti della mia coalizione”.

Capannori, 22 maggio 2010

VA IN SCENA 'IL RE MUORE' DI IONESCO: IL 27 MAGGIO AL TEATRINO DELLA PARROCCHIA DI CAPANNORI

Giovedì 27 maggio alle ore 21.15 al teatrino della parrocchia di Capannori, (via Carlo Piaggia) la Compagnia "Le Beffe Teatro" di Lucca metterà in scena "Il Re muore" uno dei testi più noti di Eugene Ionesco, il grande drammaturgo rumeno considerato, da molti, come il padre del cosiddetto teatro dell'assurdo, insieme con Samuel Beckett.

Lo spettacolo rientra nel programma de 'La cura' e vede la regia di Salvatore Pagano, mentre le scene e i costumi sono di Mario Cenni.

Gli attori che metteranno in scena "Il re muore" sono Simona Bottiglioni, Barbara Pellini, Alessandro Lutri, Mario Cenni e Valentina Rossi.

Capannori, 22 maggio 2010

STRADE PIU' SICURE CON L'INSTALLAZIONE DI NUOVI ATTRAVERSAMENTI PEDONALI RIALZATI. NE SARANNO POSIZIONATI ALTRI 15

Strade più sicure a Capannori grazie all'installazione, a breve, di altri passaggi pedonali rialzati e alla realizzazione di asfaltature su alcuni tratti stradali.

Venerdì scorso la giunta Del Ghingaro ha infatti approvato sia il progetto definitivo che riguarda la realizzazione di pavimentazioni stradali e passaggi pedonali rialzati per un importo di 30 mila euro, che quello relativo alle asfaltature delle vie comunali per un investimento di 100 mila euro.

I nuovi attraversamenti pedonali protetti saranno in tutto una quindicina, e intanto anche sulla base delle richieste provenienti dai cittadini, l'amministrazione comunale ha deciso di installarne tre: a Guamo in via Nuova tra il parco giochi e la chiesa, a S. Colombano in via delle Ville tra la chiesa e la scuola materna e a Capannori, in via della Libertà nei pressi di una scuola per l'infanzia.

"La sicurezza stradale è una delle nostre priorità – dichiara l’assessore ai lavori pubblici, Claudio Ghilardi -. Per questo motivo continuiamo ad investire in interventi come l'installazione di passaggi pedonali protetti, ma anche in varie opere di manutenzione stradale ordinaria e straordinaria e in particolare nelle asfaltature di tratti stradali particolarmente danneggiati o usurati. Nel realizzare gli attraversamenti pedonali rialzati abbiamo seguito alcuni criteri, ovvero abbiamo dato la precedenza alle vie comunali dove il volume di traffico veicolare è più intenso e a quei luoghi dove la presenza di pedoni è particolarmente importante, ovvero gli edifici pubblici molto frequentati come le scuole" .

Il Comune infatti ha già posizionato i passaggi pedonali rialzati in diverse strade del territorio nei pressi delle tre scuole dell’infanzia di Marlia in via della Chiesa, Carraia in via di Carraia e Borgonuovo in via vecchia Pesciatina, oltre che nelle vicinanze delle scuole primarie di Segromigno in Monte in via di Piaggiori, di Lammari in via Lombarda e di Lunata in via del Casalino.

Per quanto riguarda il piano delle asfaltature una prima 'tranche' di lavori riguarderà via del Fanuccio a Marlia nel tratto stradale dove Gesam ha realizzato gli interventi per l'estensione della rete e via di Carraia a Carraia. Entrambi gli interventi inizieranno nel corso dell'estate.

L'amministrazione valuterà quali sono gli altri tratti stradali che necessitano con più urgenza di essere nuovamente asfaltati tenendo conto del loro stato di degrado, ma anche del volume di traffico che devono sopportare,

"Nel piano delle asfaltature che stiamo mettendo a punto - conclude Ghilardi -
terremo conto dei lavori alle reti dei servizi che vengono realizzati da Acque e Gesam in modo da stendere l'asfalto solo dopo che tali interventi sono stati ultimati".

Capannori, 22 maggio 2010

venerdì 21 maggio 2010

CONCERTO FINALE DEL 'CORSO DI TECNICA VOCALE MODERNA E JAZZ' ALLA CIVICA SCUOLA DI MUSICA DI CAPANNORI

Sabato 22 maggio alle ore 18.00 nella sede della Civica Scuola di Musica di Capannori a Zone (via della Cateratta, 32) si svolgerà il Concerto finale del corso triennale di tecnica vocale moderna e jazz della professoressa Loredana Lubrano. Ad esibirsi saranno gli allievi, musicisti professionisti provenienti da varie parti d'Italia, che hanno concluso questo percorso didattico di alto livello. Il concerto è aperto a tutti.

Capannori, 21 maggio 2010

CORSO GRATUITO DI PERCUSSIONE E DANZA SENEGALESE

“Africa danzando e suonando”. Si intitola così il corso gratuito di percussione e danza senegalese in programma lunedì 24 e martedì 25 maggio al teatro all'aperto del parco pubblico (dietro la biblioteca comunale) dalle 18 alle 20.

Un corso realizzato nell'ambito dell'iniziativa 'Mosaici' promossa dal Comune in collaborazione con varie associazioni con il quale si dà la possibilità di ballare al ritmo dei tamburi imparando nuovi passi di danza africana e di suonare in gruppo il djambé

In caso di pioggia il corso si svolgerà al Centro Giovani Santa Margherita, via del Marginone 118/b, Capannori.

Per informazioni e iscrizioni: Ufficio Promozione Sociale tel. 0583-428409.

Capannori, 21 maggio 2010

FOGNATURE: SI’ ALL’ESTENSIONE IN VIA DEI PAOLI E IN VIA DI PONTE STRADA A VERCIANO

Prosegue l’opera di estensione delle fognature sul territorio comunale. La giunta stamani (venerdì) ha approvato il progetto definitivo per l’ampliamento della rete nella frazione di Verciano. Un’opera, dal costo di 200 mila euro, che, una volta completata, permetterà di raggiungere molte famiglie, che da tempo avevano chiesto questo servizio all’amministrazione comunale. I lavori partiranno nel mese di settembre.

Due i tratti che saranno realizzati: il primo da circa la metà di via Paoli proseguendo verso sud fino all’incrocio con via dei Boschi; il secondo dalla metà circa di via dei Paoli proseguendo verso sud in via di Ponte Strada fino all’incrocio con via dei Boschi.

“L’amministrazione comunale risponde concretamente alle esigenze della popolazione – spiega l’assessore ai lavori pubblici, Claudio Ghilardi -. Quella che verrà realizzata è un’opera molto importante, che si unirà ai tratti che già servono la frazione di Verciano, e che da tempo i cittadini ci chiedevano. Una volta terminati i lavori, via di Ponte Strada e via dei Paoli saranno completamente riasfaltate; lo scorso anno avevamo potuto rifare il manto stradale solo nel tratto di via di Ponte Strada confinante con il comune di Lucca proprio in previsione di questa opera. Sono tanti i cantieri che apriranno nei prossimi mesi, a dimostrazione che il completamento della rete fognaria in tutte le frazioni è una delle nostre priorità”.

Sempre in tema di estensioni, nei prossimi mesi verrà effettuata quella a Colognora di Compito, frazione che finora è sprovvista della fognatura. L’intervento costerà circa 700 mila euro: il progetto esecutivo sarà pronto a fine giugno.

A breve, poi, partiranno i lavori in via dei Selmi a Lammari, dove la rete verrà estesa per un breve tratto. In programma, poi, la realizzazione delle fognature nelle frazioni di Massa Macinaia e di San Giusto di Compito: un’opera ancora in fase di progettazione da parte del Comune e di Acque spa, che sarà realizzata in tre lotti funzionali, il primo dei quali avrà un costo di circa un milione e mezzo di euro.

Proseguono, infine, i lavori per la risoluzione degli sversamenti dalla rete fognaria che interessano, in particolar modo, le frazioni centrali del territorio comunale in occasione dei periodi di prolungate piogge e di precipitazioni di elevata intensità. Si sta portando a termine la realizzazione del bypass da Casa del Lupo fino in via Traversa a Parezzana, opera dal costo di circa 2 milioni di euro. Attualmente si sta completando il secondo lotto, che interessa circa 2 km di strada. In estate, poi, a Lunata, all'incrocio tra via del Casalino e via Pesciatina, verrà creato un “raccordo” tra le condotte già esistenti, che attualmente non permettono un ottimale deflusso delle acque reflue. L’opera ha un costo di 200 mila euro.

Capannori, 21 maggio 2010

giovedì 20 maggio 2010

IL COMUNE HA IN CASSA 7 MILIONI DI EURO MA IL PATTO DI STABILITA’ BLOCCA GLI INVESTIMENTI Il primo cittadino in piazza per chiedere al governo di rivedere il patto

Il sindaco Giorgio Del Ghingaro s’è sdraiato assieme agli altri sindaci a terra in piazza della Signoria a Firenze per chiedere al governo di rivedere i vincoli del patto di stabilità, divenuto un vero e proprio tormentone per gli enti locali.

Oltre cento Comuni, infatti, erano presenti all’iniziativa promossa da Anci Toscana – Del Ghingaro è il responsabile di Sanità e Welfare per Anci – per ribadire che a causa delle maglie troppo strette del patto gli enti locali non riescono a svolgere il loro ruolo di motore dell’economia locale.

A Capannori, ad esempio, il rispetto dei limiti imposti dal patto di stabilità non permette all’amministrazione di portare a termine gli investimenti programmati, nonostante nelle casse comunali siano presenti ben 7 milioni di euro. Al contempo, ci sono 540.000 euro di avanzo di bilancio che non possono essere utilizzati per promuovere servizi e crescita economica. In altre parole, significa che tre scuole materne del territorio devono attendere tempi più lunghi prima di vedere la fine dei lavori perché la giunta di Capannori non può pagare - nonostante abbia i conti in regola – fornitori e imprenditori.

“La situazione per gli enti locali è molto difficile – dice Del Ghingaro –. Manifestare è importante, perché bloccare gli investimenti a un Comune vuol dire tagliare servizi ai cittadini. Una scelta non sostenibile, in particolare in questa delicata fase economica. Capannori è un Comune che ha sempre rispettato il patto di stabilità e che vuole continuare a farlo. Il governo, però, deve modificare il patto, altrimenti molte amministrazioni saranno costrette a decisioni drastiche. Anche Capannori, nonostante abbia un bilancio sano, risente del patto. Importanti lavori sono rallentati dall’impossibilità di effettuare i pagamenti, nonostante il Comune abbia i soldi per farlo. A questa problematica abbiamo in parte ovviato siglando un accordo con alcuni istituti di credito perché anticipino al posto del Comune i soldi alle ditte fornitrici dell’ente. Decisione assunta perché non ce la sentivamo, di fronte all’alto tasso di disoccupazione e alla diminuzione della produttività delle imprese, di far aspettare mesi ai lavoratori per riscuotere un lavoro già concluso. Ma è chiaro che non è la soluzione. E’ il governo che deve provvedere a modificare il patto. Avendo ben 7 milioni di euro in cassa potremmo dare un contributo di rilievo all’economia locale, investendo sul territorio per opere pubbliche, servizi e infrastrutture materiali e immateriali. E’ giunta l’ora che non siano soltanto gli enti locali a contribuire per sanare il debito pubblico”.

Capannori, 20 maggio 2010

Venerdì 21 maggio promosso da Lega Consumatori Toscana e Comune UN INCONTRO SUL COMPORTAMENTO DEGLI ACQUISTI E DI PRATICHE FAMILIARI CHE AIUTANO A RISPARMIARE

'Comportamento degli acquisti e dei fatti di pratiche familiari che aiutano a risparmiare' è il tema del progetto promosso dalla Lega Consumatori Toscana e finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico e dalla Regione, che sarà illustrato nell'incontro promosso dalla Lega Consumatori in collaborazione con il Comune in programma venerdì 21 maggio alle 10.30 nella sala 'ex giunta' del Palazzo Comunale.

Ai partecipanti all'incontro che prevede la presenza di Ferdinando Martini, della Banca Monte dei Paschi di Siena e del presidente della Lega Consumatori Toscana, Mario Frangioli verranno distribuite cartelline con materiale informativo riguardante il progetto.

Sarà anche consegnato un kit gratuito contenente lampadine a basso consumo ed un rompigetto per il risparmio idrico.

Sarà inoltre realizzato un volantinaggio per sensibilizzare i cittadini sul tema al mercato ambulante di piazza Aldo Moro.

Capannori, 20 maggio 2010

Nell’ambito della manifestazione “Oltrepassare” dedicata all’integrazione culturale SIMONE CRISTICCHI IN CONCERTO GRATUITO A CAPANNORI DOMENICA 13 GIUGNO Tappa del tour “Grand hotel Cristicchi” in cui si presenta il suo nuovo album. L’esibizione alle ore 21 nell’area della piscina comunale

Simone Cristicchi si esibirà in un concerto gratuito a Capannori, nell’area della piscina comunale, domenica 13 giugno alle ore 21. Il cantautore, già interprete di “Ti regalerò una rosa”, vincitrice del Festival di Sanremo del 2007 e “Meno male”, finalista dell’edizione 2010 della kermesse musicale, presenterà dal vivo il suo nuovo disco, “Grand Hotel Cristicchi”, interpretando anche i suoi più grandi successi.

Lo spettacolo si terrà nell’ambito di “Oltrepassare”, manifestazione dedicata all’integrazione culturale che proporrà dibattiti, esibizioni e cibi all’insegna della multi-etnicità, in programma il 12 e il 13 giugno dalle ore 17 alle ore 24 a Capannori nell’area della piscina. Ad organizzarla sarà il Comune con la collaborazione di Capannori Servizi srl, Provincia di Lucca, Ascit, Fondazione Cassa di Risparmio e Fondazione Banca Del Monte di Lucca sotto l’organizzazione artistica dell’Orchestra di Massa e Carrara.

“Dopo un anno di pausa, torna a Capannori ‘Oltrepassare’, manifestazione che vuole affrontare, con lo spirito di una grande festa, i temi della compresenza di più culture all’interno della nostra comunità e della loro integrazione – commenta l’assessore alla cultura, Leana Quilici -. Nell’ottica di richiamare il pubblico delle grandi occasioni e di offrire ai cittadini uno spettacolo di alto livello, concluderemo ‘Oltrepassare’ con il concerto di Cristicchi, che propone canzoni di grande fruibilità, intelligenti e capaci di trattare di importanti temi con semplicità e leggerezza”.

A cinque anni dal pluri-premiato album di esordio “Fabbricante di canzoni” (2005), a tre anni dall'ambizioso progetto “Dall'altra parte del cancello” (2007) e dopo la presenza all’ultimo Festival di Sanremo, Cristicchi torna con un concerto dall'animo "rock", coinvolgente, originale e di grande impatto.

Nei panni di un eclettico “Maitre di sala”, Cristicchi accompagna il pubblico dentro le sue storie, le racconta ora con garbo e poesia, ora con rabbia e ironia. La scaletta dello spettacolo, oltre ai grandi successi “Vorrei cantare come Biagio”, “Studentessa Universitaria”, “Che Bella Gente”, "L'Italia di Piero" fino ad arrivare alla canzone vincitrice del Festival di Sanremo 2007, “Ti regalerò una rosa”, prevede diverse canzoni tratte da “Grand Hotel Cristicchi”, il disco della maturità, costruito come un labirinto di musica e testi, le cui canzoni diventano “Stanze musicali" arredate tutte in modo diverso, come diversi sono gli arrangiamenti nella versione "live".

L'esperienza artistica di questi anni di attività, e le centinaia di concerti in tutta Italia, hanno reso Cristicchi un vero e proprio istrione del palco, con una sensibilità e un talento da vero attore, capace di intrattenere e incantare il pubblico anche con monologhi, poesie, gags che fanno da contrappunto alla parte musicale, rendendo il concerto un'unica affascinante storia.

Per informazioni: Ufficio cultura del Comune di Capannori tel 0583/428442, email cultura@comune.capannori.lu.it

Capannori, 20 maggio 2010

L'assemblea sul 'porta a porta' a Valgiano anticipata a lunedì 24 maggio

L'assemblea sulla raccolta dei rifiuti 'porta porta' in programma a Valgiano mercoledì 26 maggio è stata anticipata a lunedì 24 maggio sempre nel ristorante della frazione.

L'inizio dell'assemblea promossa da Comune e Ascit, durante la quale saranno illustrati modalità e tempi della raccolta domiciliare dei rifiuti è fissato alle ore 21.00.

Un'altra assemblea pubblica rivolta in particolare ai residenti di Vorno e Badia di Cantignano è in programma martedì 25 maggio alla ex scuola di Vorno sempre alle ore 21.00.

Il tour degli incontri pubblici sul 'porta a porta' proseguirà giovedì 27 maggio alla ex scuola di Verciano. Oltre alla raccolta differenziata nel corso delle assemblee alle quali interverranno l'assessore all'ambiente, Alessio Ciacci e Alessandro Bianchi di Ascit spa si parlerà anche del bando per gli eco incentivi 2010 e dei gruppi d'acquisto fotovoltaico

Capannori, 20 maggio 2010

BILANCIO POSITIVO PER LA SALA PROVE MUSICALI 'FABRIZIO DE' ANDRE' DI S.MARGHERITA

Sono già 5 le band giovanili, per un totale di oltre 20 iscritti, che stanno utilizzando la sala prove musicali "Fabrizio De André" ad appena due mesi dalla sua inaugurazione nello spazio del Centro Giovani di S. Margherita. Molti altri gruppi musicali si stanno iscrivendo per poter provare gratuitamente la propria musica nella bella sala insonorizzata messa a disposizione dall'amministrazione comunale.

'Una riprova - dice l'assessore alle politiche giovanili, Lara Pizza - che abbiamo ben interpretato una reale esigenza dei giovani capannoresi e non solo visto che le richieste di utilizzo della struttura provengono anche da Comuni limitrofi e addirittura dalla Versilia. Si tratta infatti della prima sala prove musicali della provincia di Lucca a essere utilizzabile gratuitamente dai ragazzi. Un aspetto importante quello della gratuità, perché le band giovanili emergenti sono composte prevalentemente da studenti che difficilmente possono permettersi le tariffe applicate dalle sale private".

Coloro che stanno già utilizzando lo spazio prove o hanno chiesto di poterlo fare non sono solo giovanissimi poiché l'età va dai 15 ai 30 anni.

La sala dove è possibile anche registrare in modo professionale i propri brani è aperta per quattro giorni alla settimana ed anche in orario serale, dalle ore 20 alle ore 24, grazie a un prolungamento di 16 ore settimanali dell’orario di apertura del Centro Giovani. Un modo questo che ha permesso di ampliare l’orario di altri servizi, come quello dell’Informagiovani.

La sala ha una superficie di circa 30 metri quadrati. Le pareti sono rivestite di materiale insonorizzante, in modo da ottimizzare l'esperienza acustica e non disturbare chi si trova all'esterno. Al suo interno si trova una moderna strumentazione di base: batteria, mixer, microfoni, amplificatori, monitor e una scheda d'acquisizione, che è di supporto agli strumenti che, di volta in volta, portano le varie band.

Alla struttura si può accedere sia su prenotazione telefonica sia su richiesta diretta agli operatori della sede o dell'ufficio progetto giovani del Comune di Capannori. La priorità nell'utilizzo spetta ai gruppi in cui un componente risiede all'interno del territorio comunale, ma vi possono accedere anche band provenienti dai comuni limitrofi. Per utilizzarla è necessaria un’iscrizione annuale di 45 euro, che si riduce a 25 euro se questa verrà fatta entro il prossimo 1° luglio.

Per informazioni rivolgersi allo sportello Progetto giovani del Comune di Capannori, telefono 0583/428422 – 428443.

Capannori, 20 maggio 2010

mercoledì 19 maggio 2010

“ESTATE RAGAZZI”: CI SI PUO’ ISCRIVERE ENTRO IL 31 MAGGIO

Ci si può iscrivere fino al 31 maggio a “Estate ragazzi”, la serie di iniziative che si svolgeranno dal 5 al 30 luglio in varie scuole del territorio organizzate dal Comune in collaborazione con la cooperativa sociale 'Odissea' e l'associazione Tu.C.Am.

Due le proposte: “baby” per i bambini che hanno frequentato la scuola dell'infanzia nell'anno scolastico 2009-2010; “junior” per i bambini che hanno frequentato la scuola primari; “ragazzi” per coloro che hanno frequentato la scuola secondaria di primo grado e hanno superato il 15° anno di età. In programma ci sono piscina, attività grafiche e plastiche, attività motorie, giochi all'aperto e uscite alla scoperta del territorio.

Per le famiglie numerose che usufruiscono del servizio Estate ragazzi per più di un figlio è prevista una tariffa ridotta del 50% per il terzo figlio, del 75% per il quarto e la gratuità dal quinto figlio iscritto in poi, mentre la quota epr il servizio trasporto resta intera. Per usufruire di queste riduzioni l'ISEE deve essere inferiore a 16 mila euro con sola proprietà prima casa.

Le domande di iscrizione possono essere presentate all'Ufficio Progetto Giovani al Palazzo della Cultura, via Carlo Piaggia, Capannori dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e il martedì e il giovedì dalle 15 alle 17. Sono previsti criteri di priorità per utenti diversamente abili e altre tipologie di utenti. Per ulteriori informazioni Ufficio Progetto Giovani tel. 0583 428422-428442; progettogiovani@comune,.capannori.lu.it e www.comune.capannori.lu.it.

Capannori, 19 maggio 2010

IL COMUNE DI CAPANNORI PARTECIPA ALLA MANIFESTAZIONE “ASPETTANDO…VIVERE L’APPENNINO 2011”

Il Comune di Capannori parteciperà con un proprio stand alla manifestazione “Aspettando…vivere l’appennino 2011”, che si terrà il 21, 22, 23, 28, 29 e 30 maggio nell’area ludica dell’ex tiro al volo di Montecatini.

Nel proprio spazio espositivo sarà consegnato materiale informativo sulle eccellenze del territorio quali quelle legate al turismo (la Rete del Verde, Ville, Pievi, Camelie, percorsi nei sentieri collinari), alla cultura (i grandi eventi, con particolare riferimento all’edizione 2010 di “Oltrepassae), la sostenibilità ambientale (Agenda 21, la Via dell’Acqua, la raccolta dei rifiuti “porta a porta”.

La mattina e il pomeriggio di domenica 23 saranno, inoltre, effettuati dei voli vincolati con la mongolfiera di Capannori nell’ambito del tour italiano “Capannori fa volare in alto la solidarietà” realizzato in collaborazione con il Centro Missionario della Diocesi di Lucca, Associazione Amani-Nyayo, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e altri enti e soggetti. Il tour promuove il sostegno a progetti sulla lotta alla malnutrizione e all'abbandono dei bambini in Paesi svantaggiati, problematiche che costituiscono una vera e propria emergenza del continente africano e dell'America Latina e che incidono sul tasso di mortalità infantile dei vari Paesi. Il ricavato sarà interamente devoluto al progetto di solidarietà.

La manifestazione “Aspettando…vivere l’appennino 2011”, promossa dall’associazione industriali Pistoia, mira alla valorizzazione culturale e turistica dell’area dell’appennino delle province di Lucca, Pistoia e Modena.

Capannori, 19 maggio 2010

VACANZE ANZIANI: SABATO 22 MAGGIO SI RICEVONO LE ISCRIZIONI

Sabato 22 maggio, dalle ore 9 alle ore 12.30 all’Urp del Comune, gli interessati potranno iscriversi alle “Vacanze anziani” promosse dall’amministrazione comunale.

Varie sono le mete: Viareggio dal 1 al 15 settembre; Adriatico - Miramare dal 10 al 24 luglio; Ischia dal 20 giugno al 4 luglio; Salsomaggiore dal 26 settembre al 10 ottobre.

Sono previsti soggiorni a costo agevolato: chi ha un Isee fino a 6.900 euro pagherà solo il 20% del totale, chi ha un Isee tra 6.901 e 9.200 pagherà il 60% del prezzo, mentre oltre 9.201 si dovrà sostenere l’intero costo.

Al momento dell'iscrizione è necessario versare una caparra di 50 euro. Per ulteriori informazioni Urp numero Verde 800 434983.

Capannori, 19 maggio 2010

martedì 18 maggio 2010

ARTI, MESTIERI E MUSICA CON LA 'XI FESTA DE 'LA SORGENTE', IN PROGRAMMA A GUAMO SABATO 22 E DOMENICA 23 MAGGIO

Un fine settimana denso di appuntamenti dedicato alla tradizione, agli antichi mestieri e allo spettacolo è quello che propone l' undicesima edizione della Festa de 'La Sorgente' che si svolgerà sabato 22 e domenica 23 maggio nel teatro all'aperto di piazza M.Guami a Guamo.

Una manifestazione ormai tradizionale promossa dal Gruppo culturale e ricreativo 'La Sorgente' in collaborazione con la Croce Verde di Guamo e il Comune, con la quale si propongono un ricco mercatino di Arti e mestieri, ma anche la valorizzazione dei prodotti tipici e vari momenti di musica e spettacolo.

La Fiera avrà inizio sabato 22 maggio alle ore 15 con il mercatino 'Arti e Mestieri' e il Parco Fiera con prodotti tipici ed esposizione di auto. Alle 21.15 si terrà un grande spettacolo di illusionismo di Sander e Alison dal titolo 'Magika'.

La festa de 'La Sorgente' proseguirà domenica 23 maggio con inizio alle ore 9.00 con la Corte dei Mestieri, il Mercato 'Arti e Mestieri' (aperto fino a mezzanotte), il mercato ambulante (aperto fino alle 20), il 3° Premio d'Arte 'La Sorgente' e la 3a Mostra autodidatta.

Il pomeriggio sarà dedicato agli spettacoli con l'esibizione del Coro 'Gli amici di Fabrizio De Andrè' in programma alle 16, la premiazione del 3° Premio d'Arte 'La Sorgente' alle 17.30 e l'esibizione dei corpi di ballo Las Club di Lucca, Scuola di ballo Icona e Judo Club di Fornaci alle 18.

La serata sarà dedicata al ballo liscio con l'orchestra spettacolo 'Fabio Ceccarini & Sonia De Crescenzo". Prevista anche l'esibizione di Salvo Gianino e Erica Rocca competitori di Classe Internazionale di Danza Standard. Domenica sarà possibile compiere un volo panoramico in elicottero grazie all'iniziativa 'Volando su Guamo e dintorni'. Durante la manifestazione saranno presenti stand gastronomici.

Per informazioni tel 0583 94134; www.lasorgenteguamo.it.

Capannori, 18 maggio 2010

Intervento sindaco Del Ghingaro: “Non basta condannare la violenza. Dobbiamo dare il buon esempio e lavorare assieme per radicare la cultura della pace”

E’ senza esitazione che l’amministrazione comunale di Capannori condanna quanto accaduto al Bruton di San Cassiano di Moriano.

Un pub dove i giovani si recano per una chiacchierata con gli amici, per ascoltare musica e divertirsi è divenuto teatro di una barbara violenza, a seguito della quale un uomo, Sasha Lazzareschi di Gragnano, ha perso un occhio.

A Sasha va tutta la nostra solidarietà.

Questo episodio – che si aggiunge alla già troppo lunga lista di gesti contro persone o cose – impone agli amministratori locali una riflessione.

Non possiamo, infatti, limitarci a condannare gli aggressori e dare solidarietà alle vittime. E’ necessario che si rifletta, forse tutti assieme, sulle strategie culturali e formative da mettere in campo per scoraggiare la diffusione di una cultura della violenza e della forza sul nostro territorio.

Non possiamo liquidare tutto definendola una “ragazzata”, perché a Sasha oggi e ad altri domani non sembra per nulla così.

Il compito degli enti locali è frenare il diffondersi di pratiche che inneggiano all’odio e allo scontro violento.

Anzitutto, dobbiamo dare il buon esempio, ridando alla politica la sua naturale dialettica, priva di aggressività e di contrapposizione violenta.

La politica, infatti, è il luogo privilegiato del confronto e del dialogo, anche fra pensieri diversi, attraverso cui arrivare a una sintesi fra le molteplici posizioni.

Nelle scuole, nei parchi, nelle piazze, nei centri di aggregazione dobbiamo portare – con una politica culturale seria – la buona pratica della pace e del confronto costruttivo.

E’ importante che le istituzioni condannino senza esitazione gli episodi di violenza e lavorino fianco a fianco per promuovere una cultura di pace.

Dobbiamo operare per dare ai giovani e alle prossime generazioni un futuro di qualità, dove pace e solidarietà siano pratiche comuni.

Il sindaco di Capannori

Giorgio Del Ghingaro

IN ESTATE SI ESTENDE L’ACQUEDOTTO LUNGO IL VIALE EUROPA A MARLIA E A LAMMARI

Estendere la rete idrica sul territorio, in particolar modo nelle frazioni più popolose, in modo da dotare edifici pubblici, attività commerciali, produttive e abitazioni private di un importante servizio. E’ con questo scopo che l’assessore ai lavori pubblici, Claudio Ghilardi e i dirigenti di Acque spa la scorsa settimana hanno concordato una serie di interventi che riguarderanno Marlia, Lammari e Lunata.

La prima opera riguarderà l’estensione dell’acquedotto lungo viale Europa tra Marlia e Lammari in un tratto di circa un chilometro e mezzo compreso tra l’incrocio con via del Masini e la località Masini. Probabilmente i lavori, che interesseranno una delle principali arterie del comune, saranno effettuati nel mese di agosto per minimizzare i disagi della circolazione. La data, con precisione, sarà concordata tra Acque spa e la Provincia di Lucca, che gestisce la SP n. 29. L’intervento servirà a mettere in collegamento l’esistente condotta dell’acquedotto intercomunale Lucca – Capannori (alimentato dai campi pozzi lungo il fiume Serchio) con le tubature già presenti a Lammari.

Allo studio, inoltre, la realizzazione di una condotta che colleghi Marlia con Lunata, passando da via Lombarda nel centro di Lammari, per una lunghezza complessiva di circa 4,5 km. Acque spa e il Comune chiederanno di finanziare l’intervento nell’ambito del Piano Operativo Triennale 2011-2013 dell’Autorità di Ambito Territoriale n. 2 “Basso Valdarno”. L’opera dovrebbe essere realizzata in due lotti: il primo interesserà il tratto dalla rotonda del Ceccarelli di Marlia fino al centro di Lammari; il secondo dovrebbe collegare il centro di Lammari, passando per la chiesa parrocchiale, alla chiesa di Lunata.

Nel corso dell’incontro è stata confermata l’estensione dell’acquedotto nel centro di Capannori. Le nuove condotte della rete idrica partiranno da via dei Colombini per poi proseguire lungo via Cardinale Pacini e via Carlo Piaggia, servendo vari edifici tra cui l’ex Supercinema, la scuola elementare e quella materna, oltre a negozi, uffici ed abitazioni. Il cantiere aprirà entro la fine dell’anno. Al termine dei lavori sarà rifatto completamente l’asfalto in via Cardinale Pacini e via del Popolo.

“Dotare tutte le frazioni del territorio comunale dei servizi quali acquedotto, metano e fognature. E’ l’obiettivo che l’amministrazione comunale si è data per questo mandato – commenta l’assessore ai lavori pubblici, Claudio Ghilardi -. Gli interventi che abbiamo individuato assieme ad Acque, e che riguardano alcune delle principali frazioni, vanno proprio in questa direzione. Va detto che l’acqua arriva già negli edifici grazie ai pozzi ma l’utilizzo di quella dell’acquedotto garantirà un maggior controllo, fattore rilevante per alcuni tipi di esercizi ed edifici pubblici, nonché per molte famiglie. L’allacciamento alle condotte e il maggior utilizzo dell’acquedotto intercomunale Lucca – Capannori, inoltre, alleggeriranno i prelievi diretti in falda, con benefici per il sottosuolo”.

Capannori, 18 maggio 2010

ARTI, MESTIERI E MUSICA CON LA 'XI FESTA DE 'LA SORGENTE', IN PROGRAMMA A GUAMO SABATO 22 E DOMENICA 23 MAGGIO

Un fine settimana denso di appuntamenti dedicato alla tradizione, agli antichi mestieri e allo spettacolo è quello che propone l' undicesima edizione della Festa de 'La Sorgente' che si svolgerà sabato 22 e domenica 23 maggio nel teatro all'aperto di piazza M.Guami a Guamo.

Una manifestazione ormai tradizionale promossa dal Gruppo culturale e ricreativo 'La Sorgente' in collaborazione con la Croce Verde di Guamo e il Comune, con la quale si propongono un ricco mercatino di Arti e mestieri, ma anche la valorizzazione dei prodotti tipici e vari momenti di musica e spettacolo.

La Fiera avrà inizio sabato 22 maggio alle ore 15 con il mercatino 'Arti e Mestieri' e il Parco Fiera con prodotti tipici ed esposizione di auto. Alle 21.15 si terrà un grande spettacolo di illusionismo di Sander e Alison dal titolo 'Magika'.

La festa de 'La Sorgente' proseguirà domenica 23 maggio con inizio alle ore 9.00 con la Corte dei Mestieri, il Mercato 'Arti e Mestieri' (aperto fino a mezzanotte), il mercato ambulante (aperto fino alle 20), il 3° Premio d'Arte 'La Sorgente' e la 3a Mostra autodidatta.

Il pomeriggio sarà dedicato agli spettacoli con l'esibizione del Coro 'Gli amici di Fabrizio De Andrè' in programma alle 16, la premiazione del 3° Premio d'Arte 'La Sorgente' alle 17.30 e l'esibizione dei corpi di ballo Las Club di Lucca, Scuola di ballo Icona e Judo Club di Fornaci alle 18.

La serata sarà dedicata al ballo liscio con l'orchestra spettacolo 'Fabio Ceccarini & Sonia De Crescenzo". Prevista anche l'esibizione di Salvo Gianino e Erica Rocca competitori di Classe Internazionale di Danza Standard. Domenica sarà possibile compiere un volo panoramico in elicottero grazie all'iniziativa 'Volando su Guamo e dintorni'. Durante la manifestazione saranno presenti stand gastronomici.

Per informazioni tel 0583 94134; www.lasorgenteguamo.it.

Capannori, 18 maggio 2010

IL CONSIGLIO COMUNALE APPROVA LE MODIFICHE AL SISTEMA DI CALCOLO DEL CORRISPETTIVO PER LA TRASFORMAZIONE DEL DIRITTO DI SUPERFICIE

Il consiglio comunale nella seduta di giovedì scorso ha approvato con l'astensione della minoranza alcune modifiche al sistema di calcolo del corrispettivo per la trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà, che interessa alcune aree Peep del territorio comunale.

Si tratta, in sostanza, di un adeguamento legislativo, in base al quale se fino ad ora il calcolo veniva fatto tenendo in considerazione il valore Ici, adesso il valore venale, ovvero di mercato del bene, viene commisurato all'indennità di espropriazione.

Capannori, 18 maggio 2010

INCONTRO SUL RAPPORTO GENITORI E FGLI: SABATO 22 MAGGIO NELL'AMBITO DELL'INIZIATIVA 'LA CURA'

“La relazione educativa: quando il genitore accompagna il figlio a trovare la propria strada" è il tema del secondo incontro sul tema del rapporto genitori-figli che si terrà sabato 22 maggio dalle 14.30 alle 18.30 nell'ambito dell'iniziativa 'La Cura' nella sala riunioni del Comune in piazza Aldo Moro.

Si tratta dell'ultimo appuntamento della sezione 'Dialoghi in famiglia', mentre ancora interessanti incontri sono in programma per le alte sezioni della manifestazione.

L'incontro sarà tenuto da Chiara Ferroni e Gabriella Mauri e coordinato da Valerio Bonetti.
Per informazioni e iscrizioni: Ufficio Promozione Sociale Tel. 0583-428409/17 e-mail: e.galli@comune.capannori.lu.it http://www.comune.capannori.lu.it/node/5908.

lunedì 17 maggio 2010

CAPANNORI SARA' PRESENTE A 'TERRA FUTURA 2010': LA MANIFESTAZIONE FIERISTCA SULLO SVILUPPO SOSTENIBILE

Capannori parteciperà con un proprio stand alla manifestazione fieristica 'Terra Futura 2010' dedicata ai temi dello sviluppo sostenibile, che si terrà alla Fortezza da Basso a Firenze dal 28 al 30 maggio prossimi.

Lo stand sarà all'interno dello Spazio Zoes nella Palazzina Lorenese e ospiterà vari materiali informativi sui progetti di eccellenza portati avanti dal Comune in materia di sostenibilità ambientale: dalla raccolta porta a porta ai distributori di latte alla spina, dalla Via dell'acqua ai progetti sulle energie rinnovabili.

Sabato 29 maggio, sempre nell'ambito della Fiera, l'amministrazione comunale riceverà anche il premio della Regione 'Toscana ecoefficiente 2009-2010' essendo stata segnalata per le politiche ambientali svolte.

Il Comune di Capannori sarà presente a 'Terra Futura' anche all'interno di un grande stand della Regione Toscana nella sezione dedicata all'esperienza degli Osservatori Turistici di Destinazione (NECSTouR) e ai relativi Comuni interessati dalla sperimentazione che sono circa 50.

Capannori, 17 maggio 2010

MARCO GUADAGNI OSPITE DELLA RASSEGNA 'PASSIONE NARRANTE': GIOVEDI' 20 MAGGIO AL PARCO PUBBLICO

Secondo appuntamento giovedì 20 maggio per la rassegna 'Passione narrante' promossa dal Comune, che ha come protagonisti scrittori e poeti del territorio. Dopo Giuliano Parenti, sarà Marco Guadagni che alle 18.00, nella bella cornice del parco pubblico di Capannori, incontrerà il pubblico nell'ambito di un incontro coordinato da Alessandro Martini. Guadagni, autore dell'opera in versi 'Dante sull'Isola dei famosi' è anche pittore.

Sempre nel mese di maggio e precisamente giovedì 27 maggio la rassegna propone l'incontro con
Luca Dachille, autore del romanzo 'Amo la vita' e Morena Giannante, autrice del romanzo 'Il sole oltre le nuvole'. L'incontro, anch'esso con inizio alle 18.00, sarà coordinato da Elisa Del Chierico. In caso di pioggia gli incontri si terranno alla biblioteca comunale 'Ungaretti' in piazza Cesare Stefani a Capannori. Per informazioni Biblioteca 'G. Ungaretti' tel 0583 936427; biblioteca.ungaretti@comune.capannori.lu.it.

Capannori, 17 maggio 2010

MARCO GUADAGNI OSPITE DELLA RASSEGNA 'PASSIONE NARRANTE': GIOVEDI' 20 MAGGIO AL PARCO PUBBLICO

Secondo appuntamento giovedì 20 maggio per la rassegna 'Passione narrante' promossa dal Comune, che ha come protagonisti scrittori e poeti del territorio. Dopo Giuliano Parenti, sarà Marco Guadagni che alle 18.00, nella bella cornice del parco pubblico di Capannori, incontrerà il pubblico nell'ambito di un incontro coordinato da Alessandro Martini. Guadagni, autore dell'opera in versi 'Dante sull'Isola dei famosi' è anche pittore.

Sempre nel mese di maggio e precisamente giovedì 27 maggio la rassegna propone l'incontro con
Luca Dachille, autore del romanzo 'Amo la vita' e Morena Giannante, autrice del romanzo 'Il sole oltre le nuvole'. L'incontro, anch'esso con inizio alle 18.00, sarà coordinato da Elisa Del Chierico. In caso di pioggia gli incontri si terranno alla biblioteca comunale 'Ungaretti' in piazza Cesare Stefani a Capannori. Per informazioni Biblioteca 'G. Ungaretti' tel 0583 936427; biblioteca.ungaretti@comune.capannori.lu.it.

Capannori, 17 maggio 2010