lunedì 31 gennaio 2011

SI INTENSIFICANO I CONTROLLI SULL'ABBANDONO DEI RIFIUTI Effettuate 4 contravvenzioni solo nel mese di gennaio

Si intensificano i controlli dell'amministrazione comunale per quanto riguarda l'abbandono dei rifiuti sul territorio.

Negli ultimi mesi, anche su segnalazione degli operatori di Ascit, la Polizia Municipale di Capannori ha elevato alcune multe a persone trovate a conferire impropriamente rifiuti in varie frazioni del territorio comunale.

Nel mese di gennaio sono state effettuate 4 multe in seguito ad accertamenti a Gragnano (dietro Hotel Country), in Via del Rogio a Carraia, a Paganico e al confine con Porcari. Ulteriori indagini stanno individuando i responsabili di altri abbandoni sul territorio comunale e nel 2010 sono stati 20 i verbali effettuati dai vigili urbani in seguito ad abbandoni di rifiuti.

L'amministrazione comunale ringrazia per il tenace lavoro svolto per contrastare questo deprecabile fenomeno sia i vigili urbani che l'azienda Ascit.

Importante anche la funzione che stanno svolgendo le telecamere che l'amministrazione ha installato in varie frazioni del territorio come, ad esempio, a S.Leonardo in Treponzio e a Colle di Compito, proprio per controllare il fenomeno dell'abbandono dei rifiuti che per l'amministrazione comunale è un fatto molto grave e che oltre a creare gravi danni all'ambiente, danneggia l'intera comunità anche da un punto di vista economico, perché rimuovere i rifiuti ha un costo che poi devono ingiustamente pagare anche tutti gli altri cittadini.

Capannori, 31 gennaio 2011

IL COMUNE HA ADERITO AL 'COORDINAMENTO NAZIONALE ENTI LOCALI PER L'ACQUA BENE COMUNE E LA GESTIONE PUBBLICA DEL SERVIZIO IDRICO'

L'amministrazione comunale, prima a livello provinciale e tra le prime in Toscana, ha aderito al 'Coordinamento nazionale enti locali per l'acqua bene Comune e la gestione pubblica del servizio idrico'.

La giunta-Del Ghingaro ha infatti approvato la delibera di adesione all'organismo nazionale senza fini di lucro, che ha tra i suoi obiettivi principali il coordinamento fra gli enti locali e le AATO, le autorità d'ambito territoriale ottimale che perseguono l'obiettivo di salvaguardare e promuovere la proprietà, la gestione e il controllo pubblici dell'acqua, intesa come bene comune e che considerano l'accesso all'acqua un diritto umano.

Con questo atto l'amministrazione comunale sposa i principi contenuti nello Statuto dell'associazione nazionale recependo anche un ordine del giorno del consiglio comunale (marzo 2007) che impegna il sindaco e la giunta a rafforzare il controllo pubblico sulla gestione del sistema idrico e a sostenere ogni iniziativa tesa a bloccare il processo di mercificazione dell'acqua.

"Entrare a far parte dell'associazione rappresenta un atto importante - dichiara l'assessore all'ambiente, Alessio Ciacci - anche in vista del referendum che si terrà la prossima primavera. L'adesione al coordinamento nazionale va infatti nella direzione di rafforzare ulteriormente l'impegno della nostra amministrazione nella tutela dell'acqua riconosciuta come bene comune e patrimonio dell'umanità e un diritto umano fondamentale e quindi un bene che deve avere una gestione pubblica".

Sul tema dell'acqua la giunta Del Ghingaro ha già messo in atto importanti politiche, dalla realizzazione della via dell'acqua con la ristrutturazione di 15 fontane pubbliche del territorio alla prossima installazione di due fontanelli pubblici in due centri abitati del territorio. Da ricordare, inoltre, le iniziative per la promozione dell'acqua del rubinetto come il progetto 'Acqua Buona' realizzato in collaborazione con la società 'Acque' che ha eliminato l' acqua in bottiglia dalle mense scolastiche sostituendola con acqua del rubinetto in brocca con un ingente risparmio di plastica immessa nell'ambiente.

Capannori, 31 gennaio 2011

SIGLATO UN ACCORDO SUL COMMERCIO E LA COOPERAZIONE TRA CAPANNORI E LA MUNICIPALITA' BIELORUSSA DI KALINKOVICI

Siglato questa mattina (lunedì) nella sede comunale un accordo sui temi del commercio e della cooperazione economica, scientifico-tecnica e umanitaria tra il Comune di Capannori e la Municipalità di Kalinkovici in Bielorussia, situata nella parte sud est della regione di Gomel. Accordo che intende sviluppare anche relazioni e collaborazioni in materia di istruzione, di cultura, sport, turismo e facilitare lo scambio di team creativi turistici, organizzazioni giovanili e sportive.

Ad apporre la firma sul documento che sancisce l'avvio di relazioni amichevoli tra Capannori e kalinkovici, sono stati il sindaco Giorgio Del Ghingaro e Ivan Pilipets presidente ad interim del Comitato Esecutivo della provincia di Kalinkovici, a Capannori insieme a una delegazione, nell'ambito di un incontro al quale hanno partecipato, anche l'assessore Pierangelo Paoli, il consigliere comunale Moreno Scatena, insieme a Egidio Lazzarini, presidente dell'Associazione Yra e Franco Massei della stessa associazione.

L'accordo si inserisce nell'ambito di relazioni già avviate da tempo tra Capannori e la regione bielorussa di Gomel legata alla solidarietà internazionale e in particolare all'associazione Yra, che da anni opera in Bielorussia con progetti di solidarietà e organizza l'accoglienza di bambini esposti alle radiazioni nucleari a seguito del disastro di Chernobyl.

Capannori, 31 gennaio 2011

MOLTE LE DONNE CHE SI RIVOLGONO ALLO 'SPORTELLO LEGALE' E ALLO 'SPORTELLO FISCALE' PROMOSSI DALLA COMMISSIONE PARI OPPORTUNTA'

Lo “Sportello donna” attivato da alcuni mesi a Capannori dalla Commissione Pari Opportunità sta diventando un punto di riferimento per molte donne del territorio anche perché è l'unico di questo genere attivo nella Piana di Lucca.

Numerose le utenti che si sono rivolte in particolare allo 'Sportello Legale' e allo 'Sportello Fiscale', servizi gratuiti, promossi per migliorare la condizione femminile volendo contribuire a rimuovere le discriminazioni che esistono in famiglia, sul lavoro e nella società in genere.

Il primo sportello, oltre che soluzioni a problematiche comuni, dà informazioni sui diritti e su come ridurre alcune possibili forme di discriminazione delle donne.

Quattro avvocatesse rispondono a quesiti quali “Posso ottenere il divorzio da mio marito, da cui sono separata da tre anni, se lui rifiuta di darmi il consenso?”, “Come posso denunciare una situazione intollerabile di discriminazione o mobbing che subisco sul lavoro?” oppure “Che succede se denuncio mio marito che usa la violenza fisica nei miei confronti?”. La consulenza consiste in un colloquio di orientamento legale che fornisce le informazioni di base sul problema sottoposto, sugli enti, istituzioni e soggetti pubblici a cui rivolgersi e sull'eventuale percorso giudiziario da intraprendere, senza assunzione di patrocinio da parte delle avvocatesse.
Lo “Sportello fiscale”, inoltre, al cui interno opera una commercialista, dirime i dubbi riguardo alle problematiche legate all'avvio di una nuova impresa e agli adempimenti fiscali necessari. Fornisce, inoltre, risposte in merito ai finanziamenti a livello locale, nazionale ed europeo necessari all'avvio di una nuova impresa femminile e dà indicazioni riguardo a tematiche di carattere fiscale legate alla vita quotidiana come le tasse, gli incentivi locali, regionali e statali e le pensioni.
Lo sportello è aperto il sabato mattina; la sezione legale è attiva quattro volte al mese, quella fiscale una volta ogni 30 giorni. Per accedervi è necessario contattare telefonicamente l'Urp del Comune (tel 800/434983) dalle ore 12 alle ore 13.30 dal lunedì al venerdì.

Capannori, 31 gennaio 2011

sabato 29 gennaio 2011

CASE DI EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA ECOLOGICHE. E' IL PRIMO ESEMPIO IN TOSCANA DI BIOARCHITETTURA APPLICATA A CASE ERP

Rispetto dell’ambiente, risparmio energetico e risposte all’emergenza abitativa: queste le tre priorità del comune di Capannori che si concretizzano nei cinque alloggi di edilizia residenziale pubblica, ubicati in via Lombarda, inaugurati oggi (sabato 29), a Marlia, dal sindaco Giorgio Del Ghingaro, dal vicesindaco Luca Menesini, dall’assessore regionale al welfare e alle politiche per la casa Salvatore Allocca, dal presidente della Provincia di Lucca, Stefano Baccelli e dal presidente Erp Francesco Franceschini. Si tratta del primo esempio in Toscana di bioarchitettura applicata alle case Erp. In questo modo Capannori si conferma comune all'avanguardia nel campo della sostenibilità ambientale.

Presenti al taglio del nastro anche l'ex assessore regionale alle politiche per la casa, Eugenio Baronti e l'ex presidente di Erp Lucca, Antonio Bertolucci che hanno fattivamente lavorato per la realizzazione di queste abitazioni durante il loro mandato.

Il nuovo edificio è altamente innovativo, costruito secondo i criteri della bioarchitettura, dove sono stati utilizzati materiali ecocompatibili (completamente assenti solventi chimici o isolanti sintetici), con un’attenzione massima all’efficienza energetica e alla tutela dell’equilibrio con il territorio. Grazie a queste caratteristiche i nuovi alloggi sono certificati in classe energetica A+: ciò significa che gli appartamenti 'consumano' meno di 23,48kWh/m2 all'anno contro i circa 160 kWh/m2 della media delle abitazioni italiane. Il loro fabbisogno energetico, in pratica, risulta più di sei volte inferiore a quello medio. Per la sua costruzione Erp, che si è occupata anche della progettazione, ha ottenuto un finanziamento di circa 900.000 euro dalla Regione Toscana e ha operato su un terreno di proprietà comunale.

Dei cinque alloggi tre hanno una superficie di circa 75 metri quadrati, mentre due sono più piccoli e sono grandi 60 metri quadrati.

“Quest’opera è molto importante per il territorio – dice Del Ghingaro –, perché dimostra che si possono coniugare le necessità dei cittadini con le buone pratiche ambientali. Oltre a dare una risposta concreta all’emergenza abitativa, garantiamo alla comunità capannorese e alle prossime generazioni un futuro sostenibile. Per noi rappresenta una scelta politica precisa, che ha caratterizzato il precedente mandato e che ci sta contraddistinguendo tutt’oggi. Urbanistica, sociale e ambiente sono tre settori che non possono prescindere l’uno dall’altro. Con l’inaugurazione di questi alloggi popolari traduciamo in fatti la cultura di attenzione alle fasce deboli della popolazione, di rispetto dell’ambiente e di salvaguardia del territorio che promuoviamo attraverso l’azione amministrativa”.

Nel dettaglio, gli alloggi sono situati in un edifico a schiera, composto da cinque appartamenti, due dei quali interamente al piano terra e tre dislocati fra piano terra e primo piano. Ogni alloggio ha un giardino esclusivo e due posti auto.

“Una modalità di costruzione innovativa – aggiunge l'assessore al welfare e alle politiche per la casa Allocca – che coniuga elevati risultati di rendimento energetico ad un bassissimo impatto ambientale, in termini di emissioni di CO2. Per quanto riguarda il risparmio energetico l'edificio è certificato in classe A, ciò significa che il consumo per metro quadro è di circa un sesto rispetto ad una costruzione 'normale'. É il primo progetto pilota in Toscana, al quale prevediamo di farne seguire altri. Ad esempio a Firenze è in fase di avvio la realizzazione di una palazzina a sei piani, seguendo gli stessi canoni costruttivi. Un altro vantaggio è che questo tipo di abitazioni possono essere costruite in metà tempo rispetto a quelle tradizionali”.

Dal punto di vista tecnico, la struttura portante antisismica dell’edificio è realizzato con legno certificato, proveniente da foreste che vengono rimboschite. Il riscaldamento, invece, è di tipo geotermico con pannelli radianti a pavimento. L’acqua calda è prodotta, per più del 50 per cento del fabbisogno annuo, da pannelli solari posti sul tetto ed eventualmente integrata tramite una caldaia, con potenzialità 34 kW.

“Sono molto soddisfatto di questa costruzione - conclude il presidente Erp Franceschini – che coniuga in sé principi importanti per il territorio. Questi appartamenti potranno risolvere i problemi abitativi di alcune famiglie capannoresi e rappresentano l’avanguardia in materia di bioarchitettura e di risparmio energetico. Abbiamo lavorato a un progetto di rilievo che da oggi potrà essere al servizio dei cittadini”.

Capannori, 29 gennaio 2011

I 150 ANNI DELL'UNITA' D'ITALIA: IL LICEO SCIENTIFICO 'E.MAJORANA' PROMUOVE UN IMPORTANTE CICLO DI INCONTRI SUL RISORGIMENTO

Importante contributo culturale del liceo scientifico "E .Majorana' di Capannori alle celebrazioni dei 150 anni dell'Unità d'Italia promosse del Comune ,iniziate la corsa settimana con un concerto di canzoni popolari.

'La costruzione dell'identità italiana a partire dal Risorgimento' è il titolo di un ciclo di incontri che il liceo ha organizzato da febbraio ad aprile.

Un percorso che vuole sviluppare su un piano storico, letterario, musicale, giuridico e cinematografico una problematica, legata alla grande forza comunicativa avuta dalla nazione italiana pur essendo più 'giovane' rispetto ad altri Stati nazionali europei come la Francia e la Spagna.

"Il percorso sul risorgimento inizialmente era rivolto agli studenti del nostro liceo - spiega il dirigente scolastico, del liceo scientifico 'E.Majorana' Luigi Lippi' - ma abbiamo ritenuto opportuno estenderlo a tutta la cittadinanza per l'importanza dell'evento e per il radicamento della scuola sul territorio".

Il primo incontro si terrà
venerdì 11 febbraio dalle 16:00 alle 18:00 all'auditorium del Distretto Sanitario di Capannori in piazza Moro e avrà come tema "Passione di patria in Giuseppe Verdi' a cura di Fabio Greco. Il ciclo di incontri proseguirà venerdì 25 febbraio sempre dalle 16:00 alle 18-00 all'auditorium, con l'intervento di Umberto Baldocchi che parlerà di 'Costituzione, patria e Stato in Italia dal 1797 al 1859: tra risorgimento civile e unificazione politica".

Venerdì 11 marzo nella sala del consiglio comunale dalle ore 16:00 - 18:00 sarà la volta di Maria Teresa Mori che porterà il proprio contributo su un altro importante tema , ovvero " I salotti risorgimentali".

Venerdì 18 marzo nello stesso orario ma nella sede dell'auditorium del Distretto Sanitario di Capannori è in programma un incontro dal titolo 'Immaginare la nazione: costruzione dell'identità nazionale italiana nel Risorgimento' a cura di Samanta Selvaggi.

Il ciclo si concluderà
venerdì 8 aprile nella sala del consiglio comunale con un incontro dedicato al tema 'La costruzione dell'identità italiana nella cinematografia del Novecento' curato da Pier Dario Marzi.

Capannori, 29 gennaio 2011

IL SINDACO DEL GHINGARO INTERVERRA' A RADIO STOP SUL TEMA DELLE MENSE SCOLASTICHE

Lunedì 31 gennaio alle 10.40 il sindaco di Capannori, Giorgio Del Ghingaro interverrà in diretta su Radio Stop.

Il primo cittadino sarà intervistato sul tema delle mense scolastiche e in particolare sul menù anti-obesità che l'amministrazione comunale sta valutando di introdurre per i bambini dei nidi d'infanzia a partire dal prossimo anno scolastico.

Capannori, 29 gennaio 2011

venerdì 28 gennaio 2011

QUIZ INTERATTIVI E SCHEDE DI VERIFICA PER L’EDUCAZIONE STRADALE NELLE SCUOLE

Che cosa deve fare l’auto quando un pedone attraversa la strada? Che cosa succede se non ci si allaccia la cintura di sicurezza? Quale parte della carreggiata e senso di marcia devono tenere le biciclette? Sono alcune delle domande a cui i bambini delle scuole dell’infanzia e primarie capannoresi saranno chiamati a rispondere nei prossimi giorni. Una sorta di quiz interattivo su dvd che, a seconda della risposta data, mostrerà un filmato. Ad esempio, in caso di scelta sbagliata nella domanda dell’attraversamento della strada, sullo schermo comparirà l’animazione del pedone che viene investito dal mezzo e soccorso dall’ambulanza.

E’ questa una delle principali novità previste nei corsi di educazione stradale promossi dall’amministrazione comunale, le cui lezioni prenderanno il via entro la metà di febbraio grazie alla collaborazione con gli istituti comprensivi.

Al termine delle lezioni, che saranno tenute dagli agenti della polizia municipale, gli insegnanti potranno saggiare l’apprendimento degli studenti. E’ previsto, infatti, lo svolgimento di prove di verifica grazie all’utilizzo di specifiche schede.

A primavera, poi, i bambini delle scuole elementari dovranno dimostrare “su strada” di avere assimilato ciò che è stato loro insegnato. Al campo scuola di Marlia sosterranno una vera e propria prova pratica che li vedrà impegnati in un percorso dove ci saranno attraversamenti pedonali, curve, stop e precedenze e palette della polizia municipale. A tutti, poi, verrà consegnato un patentino di buon utente della strada.

“Giocando e divertendosi si impara meglio – spiega l’assessore alla polizia municipale, Pierangelo Paoli -. E’ questo lo spirito che guida i corsi di educazione stradale. Grazie a una metodologia semplice ma efficace insegniamo ai bambini a come comportarsi sulla strada. A partire da quest’anno, poi, introduciamo dei filmati interattivi che ci permetteranno di incrementare nei più piccoli la consapevolezza delle azioni che si compiono. I corsi di educazione stradale si inseriscono in un percorso di incremento della sicurezza stradale che l’amministrazione comunale sta portando avanti da anni con importanti progetti quali quello dei vigli a piedi nelle principali frazioni, e il servizio notturno della polizia municipale dove vengono effettuati l’alcool e il droga test”.

Sono 13 le scuole coinvolte nel progetto di educazione stradale. Si tratta delle scuole dell’infanzia di Carraia, Castelvecchio di Compito, Guamo, Colle di Compito, San Colombano e Marlia e delle primaria di Marlia, Pieve San Paolo, Lunata, Tassignano, Capannori e San Ginese.

Nelle scuole medie, anche quest’anno saranno tenuti i corsi per i conseguimento del certificato di idoneità alla guida dei ciclomotori. Le regole di comportamento su strada saranno insegnate attraverso un corso multimediale con riprese dal vivo. Ai ragazzi sarà anche offerta l'opportunità di utilizzare un simulatore di guida come prova pratica per confrontarsi virtualmente con le diverse condizioni di traffico.

Capannori, 28 gennaio 2011

LUNEDI' 31 GENNAIO TERZO APPUNTAMENTO CON 'LA CURA'. INCONTRO CON LA PSICOLOGA E PSICOTERAPEUTA MARIA ERNESTINA FABRIZIO

Prosegue il ciclo di incontri 'La Cura' promosso dal Comune. La terza conferenza in programma lunedì 31 gennaio alle 21.15 alla sala conferenze del distretto sanitario di piazza Aldo Moro affronterà il tema 'Confine corporeo e contatto: il maschile e femminile nell’approccio di psico-fisiologia clinica'.

A parlare dell'argomento sarà Maria Ernestina Fabrizio, psicologa, psicoterapeuta, collaboratrice della cattedra di Psicofisiologia Clinica dell’Università degli studi di Roma, “La Sapienza”, dove svolge attività di ricerca e didattica. Da decenni si occupa al livello nazionale delle problematiche relative ai disturbi alimentari, ha scritto al riguardo numerosi articoli scientifici e libri.

Capannori, 28 gennaio 2011

BOOM DI ISCRIZIONI PER IL CORSO DI ARABO

La voglia di conoscere meglio i “nuovi capannoresi” e la loro cultura ha spinto molte persone ad iscriversi al corso di arabo per principianti organizzato dal Comune. Un successo inaspettato per il corso intitolato 'Per me è arabo' gli oltre trenta iscritti al corso, che inizierà venerdì 11 febbraio nella sede del Centro Giovani di Santa Margherita in via del Marginone 118/b. Tra i partecipanti, quasi tutti italiani, ci sono molti giovani, ma la curiosità per una lingua che a considerata incomprensibile per eccellenza, ha risvegliato la voglia di studiare anche nei cittadini più anziani.

Il corso ha la durata complessiva di 50 ore.

Capannori, 28 gennaio 2011

UN NUOVO PIANOFORTE A CODA PER LA CIVICA SCUOLA DI MUSICA GRAZIE AD UN CONTRIBUTO DEI LIONS CLUB 'ANTICHE VALLI LUCCHESI'

Festa alla civica scuola di musica di Capannori per l'arrivo di un nuovo pianoforte a coda, uno Yamaha C3 acquistato anche grazie ad un importante contributo del Lions Club 'Antiche Valli Lucchesi', di cui è presidente Gino Cesaretti.

Per festeggiare l'arrivo del nuovo strumento musicale sabato 29 gennaio alle ore 17.30 nei locali della Civica scuola di Musica a Zone si svolgerà una cerimonia con una breve esecuzione degli allievi dei Maestri Cantini, Cipriani e Fabbri.

"Ringrazio il Lions Club Antiche Valli Lucchesi e in particolare il suo presidente per la generosità dimostrata - dichiara l'assessore alla cultura, Leana Quilici - nell'aver contribuito in modo determinante all'acquisto del nuovo pianoforte. Una scelta che dimostra grande sensibilità culturale del Lions Club".

Capannori, 28 gennaio 2011

giovedì 27 gennaio 2011

VENERDI’ 28 GENNAIO A S.LEONARDO SI PROIETTA IL FILM “VUOTI A RENDERE”

Appuntamento per gli appassionati del cinema domani (venerdì 28) alla biblioteca “Gli amici del melograno” di S. Leonardo in Treponzio. Alle ore 21, nell’ambito della rassegna “Guardiamo oltre”, sarà proiettato il film “Vuoti a rendere” di Jan Sverak (Repubblica Ceca / Gran Bretagna 2007, commedia, 100’, uscita nelle sale: 2009). L’iniziativa è promossa dall’associazione “Amici del melograno” in collaborazione con il Comune di Capannori. L’ingresso è libero.

Trama: Josef è un professore 60enne che sta lentamente perdendo la passione per il suo mestiere. Un giorno decide di dire basta e lasciare la scuola. Annoiato anche dalla vita casalinga, si mette alla ricerca di un nuovo mestiere; dopo una brutta esperienza come corriere in bicicletta, viene assunto al bancone del reso vuoti in un supermercato di Praga. Qui verrà fuori tutta la sua umanità, ed i clienti si confideranno con lui, ma non sempre con esiti positivi...

IN CALO I MATRIMONI RELIGIOSI, BOOM DI QUELLI IN VILLA

Sono in diminuzione le coppie che decidono di sposarsi in chiesa. Negli ultimi 3 anni, a Capannori, si è registrato un calo del 23% nei matrimoni religiosi. Nel 2008, infatti, si sono celebrati 128 riti di questo tipo; cifra che nel 2010 è scesa a 98, confermando, così, l’andamento nazionale. Trend stazionario, invece, per i matrimoni civili, che nello stesso arco temporale sono diminuiti solo di due unità. E’ sempre maggiore, invece, il successo riscontrato dall’iniziativa “Matrimoni in villa” grazie alla quale è possibile convolare a nozze in una delle più belle ville del territorio. Ogni anno sono tante le coppie che scelgono di celebrare il matrimonio nelle suggestive sale delle dimore storiche e poi di ricevere gli invitati nei parchi di queste costruzioni da sogno. La popolarità del “matrimonio in villa” va oltre i confini capannoresi. Da vari Paesi d’Europa, in particolar modo quelli dell’area britannica, e dall’Italia, giungono richieste per questo tipo di celebrazioni.

Facoltosi, amanti dell’arte, del cibo, del vino e del paesaggio della Toscana. E’ questo il profilo – tipo dei futuri marito e moglie che scelgono le ville per pronunciare il “sì”. Contribuiscono alla popolarità di questa iniziativa, che l’amministrazione comunale ha attivato nel 2005, alcune agenzie specializzate in “wedding planning”, che curano tutta l’organizzazione della cerimonia: dalla scelta della villa al trasferimento degli ospiti, dal ricevimento ai fotografi.

In queste prime settimane dell’anno sono tante le richieste di informazioni in merito ai “matrimoni in villa” che sono giunte al Comune. Sei sono le coppie che hanno già fissato una data nel 2011. Di queste, due sono inglesi, tre sono italiani residenti in altri Comuni, mentre una sola risiede nel territorio.

Anche i proprietari delle ville sono soddisfatti dell’andamento di questa iniziativa, tanto che l’amministrazione comunale sta valutando l’ingresso di nuove dimore all’interno del “circuito” dei “matrimoni in villa”. Proprio oggi (giovedì) la giunta ha dato il via libera all’aggiunta di una nuova “location” per celebrare le unioni civili: si tratta di Villa Grossi a Camigliano. Questa si affianca a Fattoria Mansi Bernardini e Villa Orlando a Segromigno in Monte, Villa Bruguier e Villa Lazzareschi a Camigliano, Villa Guinigi a Matraia, Villa Fanini a Gragnano, La casa gialla a San Martino in Colle, Villa Lucia a Vorno e Palazzo dei Buonvisi a San Gennaro.

“I ‘matrimoni in villa’ sono un importante veicolo di promozione del territorio – spiega l’assessore ai servizi demografici e allo sviluppo locale Maurizio Vellutini -. Le tante coppie che ogni anno scelgono alcune delle dimore più belle di Capannori rimangono particolarmente colpite dalla bellezza del nostro territorio, fatto di paesaggi mozzafiato, splendide colline e borghi storici. Un territorio sulla cui valorizzazione la nostra amministrazione comunale punta molto, come dimostrano i progetti di recupero dei sentieri storici, degli anelli da percorrere in mountain bike e dei punti di informazione turistica la cui fase operativa è sempre più vicina”.

Le coppie interessate al “matrimoni in villa” devono rivolgersi al proprietario della villa prescelte per accordarsi sul tipo di servizio, data e orario della cerimonia. Contestualmente dovranno tenersi in contatto anche con l’ufficio di Stato civile del Comune, che curerà le pratiche. La tariffa comunale per la celebrazione varia a seconda della residenza dei cittadini.

Per ulteriori informazioni: Ufficio Stato Civile, tel 0583 428226, dal lunedì al venerdì dalle 8.45 alle 13.30 ed il martedì e giovedì anche dalle 14.45 alle 17.30, www.comune.capannori.lu.it

Capannori, 27 gennaio 2011

SABATO 29 GENNAIO INFUSI CALDI AL MERCATO CONTADINO

Arriva dai produttori della filiera corta un rimedio naturale contro il freddo. Sabato 29 gennaio, a tutti coloro che si recheranno a fare acquisti al mercato contadino in piazza del mercato a Marlia, aperto dalle ore 8.30 alle ore 12.30, sarà offerto un infuso caldo alla frutta.

Sono tanti i prodotti a “chilometri zero” che si possono acquistare sui banchi del mercato: frutta, salumi, pane e focaccia, marmellate, conserve, farine, legumi, vino, grappe, distillati, miele, piante, fiori e legna.

Il mercato è gestito dall’associazione “Per Lammari”.

Capannori, 27 gennaio 2011

mercoledì 26 gennaio 2011

SABATO 29 GENNAIO SI INAUGURANO LE CASE ECOLOGICHE DI MARLIA

L'assessore regionale a Welfare e politiche per la casa Salvatore Allocca parteciperà insieme al sindaco Giorgio del Ghingaro all'inaugurazione delle case ecologiche di Marlia in programma sabato 29 gennaio alle ore 12.00 in via Lombarda.

I nuovi alloggi di edilizia residenziale pubblica realizzati da Erp Lucca con il contributo della Regione Toscana rappresentano un'eccellenza dal punto di vista del risparmio energetico e della compatibilità ambientale grazie ad un progetto altamente innovativo vincitore del premio 'Toscana ecoefficiente'. Il nuovo edificio è costituito da cinque appartamenti realizzati con una struttura portante di pannelli in legno assemblati meccanicamente con l'eliminazione totale di qualsiasi materiale nocivo e inquinante e con la presenza di pannelli solari per la produzione di acqua calda che contribuiscono alla diminuzione del fabbisogno energetico.

Al taglio del nastro parteciperà, tra gi altri, anche il presidente di Erp Lucca, Francesco Franceschini.

Capannori, 26 gennaio 2011

MENU’ “ANTI OBESITA’” NELLE MENSE SCOLASTICHE

Una cultura del mangiar sano. La vuole promuovere l’amministrazione Del Ghingaro grazie a una revisione del menù delle mense scolastiche, attualmente allo studio, che potrebbe essere operativa a partire dal prossimo settembre. A beneficiare della nuova composizione dei pasti sarebbero, in una fase sperimentale, i nidi d’infanzia comunali, a cui si aggiungerebbero, in un secondo tempo, anche le altre scuole. La nuova dieta, messa a punto in collaborazione con un nutrizionista, sarebbe calibrata per prevenire patologie quali l’obesità e le malattie cardiovascolari la cui insorgenza è facilitata da un’alimentazione non corretta a partire da piccoli.

Già oggi, comunque, vengono serviti cibi di qualità, controllati, selezionati e rispondenti alle più strette normative. Dai nidi d’infanzia fino alle scuole medie, infatti, si fa largo ricorso ai prodotti biologici, di filiera corta, Dop e Igp. Qualche esempio? La carne rossa è chianina, il riso, il farro, il prosciutto cotto, i pomodori pelati, le uova e l’olio extravergine provengono da coltivazioni biologiche della filiera corta. Di produttori locali sono anche la pasta di semola, il pane, la carne di suino e bianca, le carote, i finocchi julienne e i fagiolini cannellini di San Ginese. Biologiche sono, inoltre, le verdure e i legumi, quali spinaci, bietola, fagiolini, piselli, ceci e fagioli borlotti.

“Tracciabilità, sicurezza e qualità sono le principali caratteristiche dei cibi che ogni giorno mangiano i nostri bambini – commenta l’assessore alle politiche educative, Leana Quilici -. Pasti che, vista la provenienza ‘a chilometri zero’ di molti prodotti, valorizzano i produttori locali. Raggiunti questi elevati standard, anche dal punto di vista di gradimento da parte dei ‘piccoli utenti’, vogliamo andare oltre dando il via ad un percorso che contribuisca a far comprendere ai genitori e ai bambini l’importanza di una dieta sana. Un’alimentazione, capace di far scoprire i gusti e i sapori di una dieta equilibrata, che favorisca il mantenimento di un buono stato di salute e una crescita ottimale. Inizieremo dai più piccoli perché è proprio nei primi anni di vita di una persona che certi comportamenti ‘virtuosi’ possono essere meglio appresi. Il nostro è un percorso trasparente e condiviso assieme alla commissione mensa. Siamo pronti ad accogliere idee, suggerimenti e proposte che ci giungeranno”.

Il menù “anti obesità” che vuole elaborare l’amministrazione comunale si fonda su vari principi, quali la dichiarazione “Salute in tutte le politiche” approvata nel 2007 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità insieme alla Commissione Europea e gli Stati membri dell’Unione, la strategia “Guadagnare Salute – rendere facili le scelte salutari” promossa nel 2007 dal Ministero della Salute e dalle linee guida indicate dalla Direzione Generale Sicurezza degli Alimenti e Nutrizione del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali

Capannori, 26 gennaio 2011

martedì 25 gennaio 2011

“RADIOARTICOLO1” DOMANI INTERVISTA IL SINDACO DEL GHINGARO SULLA LETTERA INVIATA DAL COMUNE ALLA LAVAZZA

Continua l’interesse dei mass media nazionali per la lettera inviata dall’amministrazione comunale alla Lavazza per chiedere di rendere le capsule di caffè maggiormente ecocompatibili, in modo da ridurre alla fonte il rifiuto non differenziabile.

“RadioArticolo1”, la web radio della CGIL, domani (mercoledì 26), nel corso del programma “Consumeradio”, in onda dalle ore 11.05 alle ore 11.30, intervisterà il sindaco, Giorgio Del Ghingaro, sulla questione. Il primo cittadino parlerà anche dell’obiettivo “Rifiuti Zero” e delle altre buone pratiche ambientali promosse dal Comune.

L’intervista potrà essere ascoltata in diretta streaming dal sito www.radioarticolo1.it, dove successivamente sarà scaricabile la registrazione audio del programma.

AL VIA LA QUINTA BONIFICA DELLA DISCARICA DI SAN GINESE: DOPO 30 ANNI L’AREA SARA’ COMPLETAMENTE RIPULITA

La discarica abusiva di San Ginese in località “Al Porto” sarà completamente bonificata. Ieri (lunedì) ha aperto il cantiere per il quinto lotto dell’opera di risanamento dell’area dalle materie plastiche che sono state abbandonate in superficie e interrate nei pressi di un laghetto formatosi per la presenza di una sorgente naturale.

L’intervento del Comune di Capannori, che viene realizzato grazie a un finanziamento di 185 mila euro ottenuto dalla Regione Toscana tramite la partecipazione a un bando per la sistemazione dei siti degradati, ha lo scopo di porre la parola “fine”, sotto il punto di vista ambientale, a una vicenda che si trascina dall’inizio degli anni Ottanta.

Sono mille le tonnellate di rifiuti che si stima siano ancora presenti nel sottosuolo. L’opera di bonifica prevede la rimozione di tutto il materiale abbandonato, la sistemazione finale dell’area per garantirne la sicurezza, la stabilità delle scarpate e il suo recupero ambientale. I lavori, condizioni meteorologiche permettendo, si concluderanno nel corso del mese di febbraio.

“Un responsabile atto di salvaguardia ambientale. Un impegno coi cittadini che abbiamo rispettato – dichiara l’assessore all’ambiente, Alessio Ciacci -. Stiamo per portare a termine una questione aperta da 30 anni e particolarmente sentita dagli abitanti della zona. E’ stato necessario un lungo iter burocratico per sbloccare i fondi ma adesso, grazie alla Regione, possiamo realizzare il quinto e ultimo lotto dell’opera. La bonifica permetterà di rendere sicura l’area dove furono scaricate abusivamente, con le conseguenze che sono state per tanti anni sotto gli occhi di tutti, ingenti quantità di materiale derivante dalla plastica. Plastica di cui la nostra amministrazione comunale ha ridotto l’utilizzo grazie ad iniziative concrete quali ‘La via dell’acqua’ per la valorizzazione delle fonti del territorio, i detersivi e il latte alla spina e l’uso dell’acqua dell’acquedotto nelle mense scolastiche. Progetti che hanno fatto accrescere nei nostri cittadini il senso di sostenibilità ambientale e che ci permetteranno di consegnare alle future generazioni un mondo migliore”.

La cifra finanziata per il quinto lotto della bonifica del terreno equivale quasi alla somma dei costi di precedenti interventi realizzati tra il 2002 e il 2004. Nei primi quattro lotti, infatti, furono spesi 220 mila euro.

Contestualmente alla conclusione dei lavori di bonifica il Comune provvederà all’attivazione delle procedure necessarie per il recupero delle somme anticipate per il soggetto responsabile dell’abbandono abusivo dei rifiuti.

Capannori, 25 gennaio 2011

AL VIA I CORSI GRATUITI DI ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA PER OVER 55. SI TERRANNO ALLA BIBLIOTECA 'UNGARETTI' DAL 31 GENNAIO

Anche quest'anno l'amministrazione comunale organizza 3 corsi base e 1 corso avanzato di alfabetizzazione informatica di 12 lezioni ciascuno per i cittadini di età superiore ai 55 anni.

Una buona occasione per gli adulti che vogliono muovere i primi passi nel mondo dell’informatica o per coloro che hanno frequentato il corso base negli anni scorsi e vogliono continuare nell’approfondimento.

I corsi sono gestiti dalla biblioteca comunale centrale 'G.Ungaretti' inizieranno lunedì 31 gennaio e si svolgeranno nei locali della stessa biblioteca il lunedì in diversi orari: dalle 9 alle 11; dalle 11 alle 13; dalle 15 alle 17; e dalle 17 alle 19. La partecipazione ai corsi è gratuita ed è previsto solo il versamento di una quota di iscrizione di 30,00 euro. Ogni corso potrà essere frequentato da un massimo di 10 persone

Le iscrizioni apriranno giovedì 27 gennaio (a partire dalle 9.30) e resteranno aperte fino all' esaurimento dei posti disponibili che in totale sono 40. Le iscrizioni vengono raccolte dalla biblioteca 'Ungaretti' piazza Don Cesare Stefani tel 0583 936427; bibloca@gmail.com, biblioteca.ungaretti@comune.capannori.lu.it.

Capannori, 25 gennaio 2011

UN CORSO DI OLIVICOLTURA IN TRE LEZIONI

L'associazione 'Terra oggi' in collaborazione con il Comune di Capannori promuove un corso di olivicoltura che si svolgerà nel mese di febbraio nella sala riunioni del comune di Capannori, in piazza Aldo Moro. Il corso è gratuito e prevede tre incontri in programma giovedì 17 febbraio e giovedì 24 febbraio alle ore 21.00 e domenica 27 febbraio dalle ore 9 alle ore 12.00. Coloro che sono interessati a partecipare possono farlo entro il 10 febbraio contattando i seguenti numeri telefonici: 0583 907898-909110-953638.

Capannori, 25 gennaio 2011

lunedì 24 gennaio 2011

Giovedì 27 gennaio in occasione della Giornata della Memoria CONFERENZA SULLA DEPORTAZIONE DEGLI EBREI DALLA PROVINCIA DI LUCCA A CURA DI NICOLA LAGANA'

In occasione della 'Giornata della memoria 2011' istituita con cui si ricorda il giorno dell'apertura dei cancelli del campo di concentramento di Auschwitz, giovedì 27 gennaio alle ore 21.00 nel salone parrocchiale di Capannori si svolgerà una conferenza dal titolo "La deportazione degli ebrei dalla Provincia di Lucca nella 2a guerra mondiale".

Relatore sarà Nicola Laganà dell'Istituto Storico della Resistenza e dell'Età Contemporanea di Lucca. L'incontro è promosso dal Comune in collaborazione con Anspi Capannori, associazione 'Ponte' e Istituto Storico della Resistenza di Lucca.

Capannori, 24 gennaio 2011

IL 14 FEBBRAIO APRONO LE ISCRIZIONI PER IL TRASPORTO SCOLASTICO E LA MENSA PER L'ANNO SCOLASTICO 2011-2012. INVARIATE LE TARIFFE

L'amministrazione comunale ha fissato al prossimo 14 febbraio la data di inizio delle iscrizioni ai servizi scolastici comunali di mensa e trasporto. I costi di entrambi i servizi restano invariati anche per il prossimo anno scolastico.

"Una scelta importante - dichiara l'assessore alle politiche educative, Leana Quilici -, che abbiamo fatto per garantire servizi fondamentali come quelli scolastici a costi davvero accessibili. Costi che non vengono ritoccati da alcuni anni e che sono tra i più bassi di tutta la Toscana. Una scelta che assume una rilevanza particolare alla luce dei forti tagli alla scuola da parte del governo centrale e per il momento di crisi economica che ancora continua a pesare anche su molte famiglie del nostro territorio."

Il trasporto scolastico è rivolto agli alunni che frequentano le scuole del Comune che risiedono a più di 500 metri dalla sede scolastica ed è organizzato sulla base di bacini di utenza che sono quattro e riguardano gli altrettanti Istituti Comprensivi di Capannori, Camigliano, S. Leonardo in Treponzio e Lammari. I percorsi vengono individuati ogni anno con i punti di salita e di discesa in base alle richieste presentate dalle famiglie. Per l'anno scolastico 2011-2012 la quota a carico degli utenti rimane invariata e ammonta a 26 euro mensili andata e ritorno e a 13 euro solo andata o solo ritorno. Per il mese di settembre la quota è ridotta del 50% per gli utenti della scuola primaria e della scuola dell'infanzia. Per il mese di giugno è ridotta del 50% per gli utenti della scuola primaria.

Il servizio di trasporto per gli alunni delle scuole secondarie di primo e secondo grado è organizzato sulle linee di trasporto pubblico locale, per cui ogni richiesta di informazione e attivazione dovrà essere rivolta all'azienda Vaibus.

Il servizio di ristorazione scolastica viene garantito a tutti gli alunni che frequentano le scuole dell'infanzia, primarie, e secondarie di primo grado che ne facciano formale richiesta dietro presentazione giornaliera dell'apposito buono pasto. I pasti sono prodotti secondo menù stabiliti nel centro di cottura o dove sono presenti nelle cucine annesse alle scuole.

I menù vengono elaborati da un dietista e sono due: uno per l' autunno- inverno ed uno per il periodo primavera- estate e sono distinti per fasce di età . I menù variano e si alternano su 4-5 settimane per garantire un'opportuna rotazione. Sono inoltre previsti menù specifici per particolari patologie, la cui somministrazione è prevista solo dietro certificazione medica e per motivi etico-religiosi su richiesta dei genitori. Per monitorare la qualità del servizio mensa da qualche anno è stata istituita un'apposita commissione mensa regolata da un protocollo d'intesa stipulato con i dirigenti scolastici. Si tratta di un organismo istituito presso ciascuno dei quattro Istituti Comprensivi attraverso il quale viene assicurata la partecipazione dei genitori. Un blocchetto da 20 buoni pasto costa 50 euro ed è acquistabile all'Urp del Comune e presso gli sportelli al cittadino della zona nord a Marlia e della zona sud a S.Leonardo in Treponzio.

Agevolazioni tariffarie: per le famiglie con disagio economico attestato mediante dichiarazione Isee, per le famiglie monoparentali e per quelle numerose è previsto l'esonero totale o la riduzione parziale del pagamento delle quote di contribuzione, sia per il servizio mensa, sia per il servizio trasporto. E' prevista l'esenzione totale per le famiglie con Isee inferiore a 6 milioni e 200 mila euro, mentre la riduzione del 50% è prevista per le famiglie con Isee compreso tra 6 milioni e 200 mila euro e 7 milioni e 500 mila euro. La domanda di esenzione o di riduzione per l'anno scolastico 2011-2012 dovrà essere presentata all'Ufficio Servizi Scolastici entro il prossimo 30 settembre completa di certificazione Isee. Per quanto riguarda le famiglie monoparentali si tiene conto solo del nucleo estratto e per quelle numerose (con 3 figli e più) le tariffe mensa e trasporti sono abbattute del 50% per il terzo figlio e del 75% per il quarto figlio. Dal quinto figlio in poi non si prevede alcuna compartecipazione. Per usufruire di queste agevolazioni la famiglia deve avere un Isee inferiore a 16 mila euro con solo proprietà prima casa. Le iscrizioni rimarranno aperte fino al 18 marzo.

Tutte le informazioni relative al trasporto scolastico e alla mensa sono contenute in una brochure multilingue che è in distribuzione in questi giorni e che è consultabile anche sul sito internet del Comune www.comune.capannori.lu.it nella sezione 'scuola'.

Per informazioni è possibile rivolgersi all'Ufficio Servizi Scolastici via Carlo Piaggia tel 0583 428419 428424; serviziscolastici@comune.capannori.lu.it.

Capannori, 24 gennaio 2011

sabato 22 gennaio 2011

PAUL CONNET A CAPANNORI PER UN INCONTRO CON IL TEAM DEL CENTRO DI RICERCA RIFIUTI ZERO

Paul Connet coordinatore del progetto Internazionale 'Rifiuti Zero' e presidente del Comitato Scientificio del Centro di ricerca Rifiuti Zero del comune di Capannori domenica prossima 23 gennaio sarà a Capannori per partecipare a un incontro aperto con il team operativo del Centro di Ricerca.

Nel corso dell’incontro avrà luogo un approfondimento sulle possibile alternative alle capsule da caffè 'usa e getta' per giungere a formulare alcune proposte dopo la lettera aperta che il Centro di Ricerca ha scritto alla Lavazza chiedendo la collaborazione dell'azienda alla riprogettazione delle stesse capsule, risultate tra i rifiuti non differenziabili più numerosi.

All'incontro che si terrà alle ore 9.30 alla sala riunioni del Comune, saranno presenti, tra gli altri, il responsabile del centro di ricerca Rossano Ercolini, l'assessore all'ambiente, Alessio Ciacci, i progettisti Luca Roggi e Marina Vidakovic e Pietro Angelini di 'Effecorta.

Capannori, 22 gennaio 2011

UNA SESSANTINA LE DONNE STRANIERE CHE FREQUENTANO I CORSI DI ITALIANO PROMOSSI DAL COMUNE

Sono molte, ben 58, le donne straniere che frequentano i corsi di italiano promossi dal Comune in collaborazione con gli Istituti Comprensivi e il Centro Territoriale Permanente per l’Istruzione. La maggior parte è di origine marocchina (41), ma sono presenti anche donne cingalesi (9), rumene (3), cinesi , venezuelane, statunitensi, turche e tunisine . Un successo quindi questa iniziativa volta a migliorare l'integrazione delle donne migranti nel tessuto sociale capannorese. "L’integrazione delle donne presenta più problemi rispetto all’integrazione degli uomini - spiega l'assessore alle politiche sociali, Gabriele Bove -, perché talvolta sono analfabete anche nella propria lingua madre, e questo comporta forti problemi nell’apprendimento dell’italiano. Inoltre essendo in maggioranza casalinghe frequentano molto raramente persone al di fuori della propria famiglia, venendo così a mancare la più veloce ed efficiente strada verso l’integrazione, ossia il contatto con la cultura del paese di arrivo. Di qui la scelta di promuovere corsi di italiani 'ad hoc' che stando avendo un riscontro molto positivo".

I corsi sono quattro: un corso di alfabetizzazione per persone analfabete, che hanno bisogno di strumenti e metodi di insegnamento specifici; un corso di primo livello per i nuovi arrivati, e due corsi di livello più avanzato per i quali è possibile conseguire una certificazione riconosciuta per il livello acquisito. Le insegnanti sono maestre specializzate del Centro Territoriale Permanente e professoresse in pensione, appartenenti al Comitato Ilio Micheloni, che portano avanti questa attività in modo volontario. I corsi sono esclusivamente al femminile, insegnati comprese; l’orario è quello mattutino nel quale le donne sono più libere dalle occupazioni domestiche e possono trovare del tempo da dedicare a loro stesse. Per favorire la partecipazione delle donne che hanno bambini piccoli è stato, anche organizzato un servizio di babysitting. Infine, il Comune ha organizzato un servizio di trasporto con pulmini. “ad hoc” che permette, anche a chi abita in frazioni lontane, di raggiungere le aule, situate in Piazza A. Moro.

Da alcuni giorni sono iniziati due corsi serali rivolti sia a donne lavoratrici che a uomini che si svolgono al liceo scientifico “E. Majorana” di Capannori il lunedì e il mercoledì dalle 19:30 alle 21:00 e nei locali della Parrocchia di Segromigno in Piano il martedì e il giovedì dalle 18:30 alle 20:30.

Capannori, 22 gennaio 2011

TRE INCONTRI SULLE NUOVE FRONTIERE DELLA SCIENZA PROMOSSI DAL LICEO SCIENTIFICO 'MAJORANA' IN COLLABORAZIONE CON IL COMUNE

Tre incontri pubblici di informazione scientifica. Li promuovono Comune di Capannori e liceo scientifico 'Majorana' in collaborazione con il Nest della Scuola Normale Superiore e l'istituto di Nanoscienze del CNR di Pisa, nell'ambito del 'Patto per la scuola'.

Il primo incontro ha come tema "Le frontiere dell'informazione quantistica" e si terrà lunedì 24 gennaio all ore 17.30 nella sala riunioni del Comune, in piazza Aldo Moro.

Relatore dell'incontro, che sarà introdotto da Luigi Lippi, dirigente scolastico del liceo scientifico 'Majorana' sarà Rosario Fazio, fisico, professore ordinario presso la scuola Normale superiore di Pisa.

Il secondo incontro si svolgerà lunedì 14 febbraio nell'auditorium del nuovo centro socio sanitario di piazza Aldo Moro alle ore 17 e avrà come tema 'Verso una corretta divulgazione scientifica'. A trattare l'argomento sarà Gianni Fochi, chimico della Scuola Normale Superiore di Pisa e giornalista scientifico.

Anche in questo caso l'incontro sarà introdotto da Luigi Lippi.

A chiudere il ciclo di conferenze sarà venerdì 14 marzo alle ore 10.30 nell'aula magna della scuola media 'C. Piaggia' di Capannori un incontro sul tema "Le frontiere della nanoscienza e nanotecnologia', che avrà come relatore Vittorio Pellegrini fisico, dirigente di ricerca del Cnr Istituto Nanoscienza Scuola Normale Superiore di Pisa. All'incontro parteciperanno anche gli alunni delle classi quarte del liceo 'Majorana' con gli insegnanti coinvolti nel progetto.

Gli incontri sono promossi nell'ambito delle attività legate al progetto europeo 'Nanoyiu Nanotechonlogy for Youth".

Capannori, 22 gennaio 2011

MENSE SCOLASTICHE:SUCCESSO PER LA 'CAPANNORICARD' LA TESSERA RICARIBILE PER IL PAGAMENTO DEL SERVIZIO. SARA' ESTESA AD ALTRE SCUOLE

Dopo i buoni risultati del primo anno di sperimentazione alla scuola elementare di Capannori, tra febbraio e marzo la 'CapannoriCard', la tessera magnetica ricaricabile che sostituisce i buoni pasto cartacei per il pagamento della mensa scolastica, si estenderà ad altre scuole dell'Istituto Comprensivo di Capannori.

La tessera può essere richiesta e ricaricata all'Urp del Comune e ai due Sportelli al cittadino di Marlia e S.Leonardo in Treponzio. Grazie a un sistema informatizzato, l’importo speso viene automaticamente scalato dal totale. E' possibile controllare il saldo via internet e tramite una postazione nel palazzo comunale oppure ricevere una notifica via sms sul proprio telefonino.

Ad annunciare l'estensione del nuovo servizio è l'assessore alle attività educative, Leana Quilici:." I risultati positivi di questa prima sperimentazione ci spingono ad andare avanti su questa strada - spiega Quilici -, perché la 'CapannoriCard' costituisce, non solo un modo di pagamento del servizio mensa più efficace , trasparente e semplice per i cittadini, ma anche un migliore sistema di gestione del servizio mensa. Il Comune ogni giorno deve assicurare oltre 1.700 pasti - prosegue Quilici - cercando di coniugare i criteri di attenzione alle risorse e alla qualità con fattori importanti come le diete particolari per questioni di salute o di cultura e religione. La nuova tessera magnetica si è dimostrata capace di soddisfare tutte le varie esigenze e per questo abbiamo deciso di dar vita ad un secondo step di diffusione per poi estenderla progressivamente a tutte le scuole in collaborazione con i dirigenti degli istituti comprensivi".

Nelle scuole interessate dal nuovo sevizio informatizzato, Capannori è il primo comune della Piana ad adottarlo, sarà installato un Pos per la segnalazione diretta delle presenze alla mensa che permetterà di segnalare con più precisione e maggiore tempestività il numero di pasti da ordinare al servizio ristorazione.

I genitori possono decidere di ricaricare la tessera dell'importo desiderato e il sistema informatizzato provvede automaticamente a scalare i pasti ogni volta che il bambino risulta presente alla mensa scolastica. Tutte le operazioni di ricarica vengono effettuate on line e memorizzate nel sistema per cui anche lo smarrimento della tessera non comporta alcuna perdita di denaro. Ciascun utente, inoltre, ha la possibilità di controllare istantaneamente tramite internet o all'Urp del Comune la propria situazione relativa al numero dei pasti consumati o al credito residuo.

L'introduzione della 'CapannoriCard' non comporta costi aggiuntivi per i cittadini, perché, come ormai accade da anni, il costo di ciascun pasto, che è tra i più bassi della Toscana resta invariato.

Capannori, 22 gennaio 2011

venerdì 21 gennaio 2011

Il 12 febbraio l'inaugurazione dell'impianto fotovoltaico installato sulla palestra della Scuola media di Capannori TREND IN AUMENTO PER LA PRODUZIONE DI ENERGIA RINNOVABILE A CAPANNORI. ATTUALMENTE GLI IMPIANTI SONO 111 PER UNA POTENZA DI 650 KW In arrivo le pensiline fotovoltaiche nei parcheggi

Alla data del settembre 2010 gli impianti installati sul territorio d Capannori sono 111 per una potenza complessiva pari a 650 KW, prodotta da impianti, per lo più di piccola taglia, per una potenza media di 5,86 kW ad impianto. L'energia elettrica fotovoltaica prodotta è così stimabile in circa 725 mila kW. Una quota consistente se si pensa che rappresenta circa il 17% del totale prodotto a livello provinciale. E quanto emerge dal 'Rapporto sullo stato dell'ambiente a Capannori' realizzato dal Comune. Un trend in crescita esponenziale grazie alle incentivazioni statali del 'conto energia' e anche alle politiche portate avanti dall'amministrazione Del Ghingaro a partire dal 2005 e dall'installazione, nel 2007, di un impianto fotovoltaico da 20KW sul tetto della sede comunale di piazza Aldo Moro.

La quantità di energia elettrica fotovoltaica prodotta a Capannori è certamente destinata ad aumentare, grazie alle molte azioni che il Comune sta realizzando e programmando nell'ambito del 'Piano di Azione per l'energia sostenibile'(PAES) che dovrà ridurre del 20% il consumo di energia entro il 2020 in attuazione del 'Patto dei Sindaci' siglato nel 2009 e che si inserisce nel più ampio progetto delle 'Emissioni zero entro il 2050'.

Un aiuto determinante all'aumento della produzione di energia alternativa giungerà sicuramente dalle nuove norme per l'edilizia bio sostenibile, che presto giungeranno in consiglio comunale e che prevedono incentivi a chi costruirà secondo determinati criteri improntati anche al risparmio energetico. Si prevede infatti uno sconto sugli oneri di urbanizzazione fino a un massimo del 30% o un incremento di superficie fino al 9%.

"Una sfida impegnativa - dichiara l'assessore all'ambiente, Alessio Ciacci -, ma che come sempre accogliamo con entusiasmo. Ci siamo incamminati da tempo sulla strada del risparmio energetico dando vita a varie azioni: dal progetto 'Echo Action' per sensibilizzare i cittadini sul risparmio energetico in ambito domestico alla realizzazione di 'gruppi solari d'acquisto' in collaborazione con Alerr. Il prossimo 12 febbraio inaugureremo il primo dei quattro impianti fotovoltaici da 10 KW ciascuno che abbiamo installato sulle palestre delle scuole medie di Camigliano, Lammari, Capannori e S.Leonardo in Treponzio. Sono questi i primi passi per iniziare a costruire nei fatti l'ambizioso obiettivo 'Emissioni Zero al 2050'".

Ma c'è di più grazie all'installazione, nei primi mesi del 2011, di pensiline fotovoltaiche in 12 aree pubbliche, 10 parcheggi e 2 piste ciclabili del territorio comunale, individuate in varie aree del territorio sarà infatti possibile produrre complessivamente 1 megawatt di energia elettrica fotovoltaica l'anno. Ciò significa che nell'arco di vita degli impianti (circa 22 anni) si avrà un risparmio di combustibile totale di 2.000 tonnellate di petrolio equivalente, e sarà evitata l'emissione di 15.158 tonnellate di Co2.
L'innovativo intervento sarà realizzato con 12 progetti attraverso un'operazione di messa a bando, a breve, delle superfici individuate ad aziende private che potranno realizzare l'intervento ammortizzando poi il proprio investimento con la formula del conto energia. I privati che si aggiudicheranno l'intervento per realizzare le pensiline fotovoltaiche, devolveranno i vantaggi al Comune in termini di risorse economiche e/o di fornitura di tecnologie legate al risparmio energetico.
Le 12 pensiline avranno la doppia funzione di produrre energia elettrica fotovoltaica, e di coprire le auto nel caso dei parcheggi o di ombreggiare le piste ciclabili durante la stagione estiva. Ecco dove saranno realizzate: Capannori parcheggio via del Popolo 380 metri quadrati; pista ciclabile via dei Colombini, 2.950 metri quadrati; parcheggio della mensa comunale 535 metri quadrati, parcheggio via D. Chelini 810 metri quadrati; parcheggio del liceo scientifico 'Majorana' in via Guido Rossa 1.170 metri quadrati; pista ciclabile 980 metri quadrati; Lunata parcheggio della scuola elementare via del Casalino 250 metri quadrati; Lammari parcheggio della scuola media 270 metri quadrati; parcheggio scuola elementare 380 metri quadrati; Marlia parcheggio dello stadio viale Europa 1.050 metri quadrati; Pieve S. Paolo parcheggio della scuola elementare via Immagine dell'Osso 650 metri quadrati; S. Colombano parcheggio via delle Selvette 1.280 metri quadrati.

Capannori, 21 gennaio 2011

CORDOGLIO DELL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE PER LA SCOMPARSA DEL PADRE DELL'ASSESSORE PAOLI

La notte scorsa è scomparso il padre dell'assessore Pierangelo Paoli.

Il sindaco Giorgio Del Ghingaro anche a nome della giunta e di tutta l'amministrazione comunale di Capannori esprime cordoglio e grande vicinanza a Pierangelo Paoli e a tutta la sua famiglia per il grave lutto che li ha colpiti.

Capannori, 21 gennaio 2011

IL CONSIGLIO COMUNALE HA APPROVATO UN ORDINE DEL GIORNO A SOSTEGNO DEL PROGETTO DI LEGGE DI INIZIATIVA POPOLARE PER LO SVILUPPPO DELL'EFFICIENZA ENERGETICA

Il consiglio comunale di Capannori nella seduta di ieri pomeriggio (giovedì) ha approvato un ordine del giorno presentato dal capogruppo di 'Sinistra per Capannori' Alessio Cecchini con il quale 'il consiglio comunale aderisce all'iniziativa promossa dall'associazione nazionale "Sì alle rinnovabili no al nucleare' relativa al Progetto di Legge di Iniziativa popolare "Sviluppo dell'efficienza energetica e delle fonti rinnovabili per la salvaguardia del clima'. L'ordine del giorno che ha ricevuto il voto contrario dei gruppi di opposizione 'invita il sindaco e la giunta a sostenere in tutte le sedi istituzionali il percorso di approvazione della proposta di legge, allo stesso tempo realizzando e promuovendo con progetti ed iniziative lo sviluppo delle energie rinnovabili sul proprio territorio".

Capannori, 21 gennaio 2011

TREND IN AUMENTO PER LA PRODUZIONE DI ENERGIA RINNOVABILE A CAPANNORI. ATTUALMENTE SE NE PRODUCONO 650 KW. GLI IMPIANTI SONO 111 In arrivo le pensiline fotovoltaiche nei parcheggi

Alla data del settembre 2010 la produzione di energia rinnovabile a Capannori era pari a 650 KW prodotti da 111 impianti, per lo più di piccola taglia, per una potenza media di 5,86 kW ad impianto. L'energia elettrica fotovoltaica prodotta è stimabile in circa 725 mila kW. Una quota consistente se si pensa che rappresenta circa il 17% del totale prodotto a livello provinciale. E quanto emerge dal 'Rapporto sullo stato dell'ambiente a Capannori' realizzato dal Comune. Un trend in crescita esponenziale grazie alle incentivazioni statali del 'conto energia' e anche alle politiche portate avanti dall'amministrazione Del Ghingaro a partire dal 2005 e dall'installazione, nel 2007, di un impianto fotovoltaico da 20KW sul tetto della sede comunale di piazza Aldo Moro.

La quantità di energia elettrica fotovoltaica prodotta a Capannori è certamente destinata ad aumentare, grazie alle molte azioni che il Comune sta realizzando e programmando nell'ambito del 'Piano di Azione per l'energia sostenibile'(PAES) che dovrà ridurre del 20% il consumo di energia entro il 2020 in attuazione del 'Patto dei Sindaci' siglato nel 2009 e che si inserisce nel più ampio progetto delle 'Emissioni zero entro il 2050'.

Un aiuto determinante all'aumento della produzione di energia alternativa giungerà sicuramente dalle nuove norme per l'edilizia bio sostenibile, che presto giungeranno in consiglio comunale e che prevedono incentivi a chi costruirà secondo determinati criteri improntati anche al risparmio energetico. Si prevede infatti uno sconto sugli oneri di urbanizzazione fino a un massimo del 30% o un incremento di superficie fino al 9%.

"Una sfida impegnativa - dichiara l'assessore all'ambiente, Alessio Ciacci -, ma che come sempre accogliamo con entusiasmo. Ci siamo incamminati da tempo sulla strada del risparmio energetico dando vita a varie azioni: dal progetto 'Echo Action' per sensibilizzare i cittadini sul risparmio energetico in ambito domestico alla realizzazione di 'gruppi solari d'acquisto' in collaborazione con Alerr. Il prossimo 12 febbraio inaugureremo il primo dei quattro impianti fotovoltaici da 10 KW ciascuno che abbiamo installato sulle palestre delle scuole medie di Camigliano, Lammari, Capannori e S.Leonardo in Treponzio. Sono questi i primi passi per iniziare a costruire nei fatti l'ambizioso obiettivo 'Emissioni Zero al 2050'".

Ma c'è di più grazie all'installazione, nei primi mesi del 2011, di pensiline fotovoltaiche in 12 aree pubbliche, 10 parcheggi e 2 piste ciclabili del territorio comunale, individuate in varie aree del territorio sarà infatti possibile produrre complessivamente 1 megawatt di energia elettrica fotovoltaica l'anno. Ciò significa che nell'arco di vita degli impianti (circa 22 anni) si avrà un risparmio di combustibile totale di 2.000 tonnellate di petrolio equivalente, e sarà evitata l'emissione di 15.158 tonnellate di Co2.
L'innovativo intervento sarà realizzato con 12 progetti attraverso un'operazione di messa a bando, a breve, delle superfici individuate ad aziende private che potranno realizzare l'intervento ammortizzando poi il proprio investimento con la formula del conto energia. I privati che si aggiudicheranno l'intervento per realizzare le pensiline fotovoltaiche, devolveranno i vantaggi al Comune in termini di risorse economiche e/o di fornitura di tecnologie legate al risparmio energetico.
Le 12 pensiline avranno la doppia funzione di produrre energia elettrica fotovoltaica, e di coprire le auto nel caso dei parcheggi o di ombreggiare le piste ciclabili durante la stagione estiva. Ecco dove saranno realizzate: Capannori parcheggio via del Popolo 380 metri quadrati; pista ciclabile via dei Colombini, 2.950 metri quadrati; parcheggio della mensa comunale 535 metri quadrati, parcheggio via D. Chelini 810 metri quadrati; parcheggio del liceo scientifico 'Majorana' in via Guido Rossa 1.170 metri quadrati; pista ciclabile 980 metri quadrati; Lunata parcheggio della scuola elementare via del Casalino 250 metri quadrati; Lammari parcheggio della scuola media 270 metri quadrati; parcheggio scuola elementare 380 metri quadrati; Marlia parcheggio dello stadio viale Europa 1.050 metri quadrati; Pieve S. Paolo parcheggio della scuola elementare via Immagine dell'Osso 650 metri quadrati; S. Colombano parcheggio via delle Selvette 1.280 metri quadrati.

Capannori, 21 gennaio 2011

giovedì 20 gennaio 2011

LE PROPRIETA’ DEL COMUNE DI CAPANNORI VANNO ONLINE Dalla prossima settimana sul sito del Comune i cittadini potranno consultare mappe e foto del patrimonio immobiliare

Prosegue la politica di trasparenza portata avanti dall’amministrazione Del Ghingaro. Dalla prossima settimana sarà pubblicata sul sito internet dell’ente (www.comune.capannori.lu.it) una mappa interattiva del patrimonio immobiliare comunale. Capannori è uno dei primi Municipi d’Italia a dotarsi di questo strumento informatico, che permetterà anche un più rapido accesso ai dati da parte degli uffici dell’ente.

Con un clic dalla propria abitazione i cittadini potranno visualizzare informazioni su 169 immobili tra scuole, alloggi di edilizia residenziale pubblica, edilizia convenzionata in diritto di superficie, attrezzature e impianti sportivi e altri tipi di fabbricati. Per ogni edificio sarà consultabile una scheda contenente dati quali l’indirizzo, la rappresentazione catastale e una foto. Per facilitare l’utilizzo di questo strumento, che sarà integrato con la cartografia del Sistema Informativo Territoriale, già presente sulle pagine del sito del Comune, si potrà, inoltre, consultare una guida alla navigazione, che conterrà spiegazioni e suggerimenti.

“Innovazione, informatizzazione e trasparenza. Sono queste tre parole chiave che guidano l’operato della nostra amministrazione comunale e il rapporto verso i cittadini – spiega l’assessore al patrimonio, Lara Pizza -. Grazie al prezioso lavoro dei nostri uffici siamo in grado di pubblicare dati che fino a ora erano disponibili solo su supporto cartaceo. Il nuovo strumento non solo renderà maggiormente fruibili le informazioni ma permetterà anche ai cittadini di avere una reale percezione del patrimonio immobiliare dell’ente, il cui valore è destinato a salire, viste le riqualificazioni in corso di importanti edifici quali l’ex Supercinema o il ‘Mattaccio’ di Tassignano oppure la costruzione di nuove scuole. Avere informatizzato gli edifici, inoltre, per il Comune è il primo passo necessario per ottenere un conto dettagliato del patrimonio”.

La pubblicazione della cartografia del patrimonio immobiliare segue altre iniziative di trasparenza online promosse dall’amministrazione, quali quelle dell’albo pretorio, delle pratiche edilizie, della modulistica, dei procedimenti del Suap e del bilancio.

Capannori, 20 gennaio 2011

SI CERCANO CAMPIONI PER L''ALBO D'ORO SPORTIVO 2010'. PREVISTA LA PRESENZA DI UN BIG DELLO SPORT ALLA CERIMONIA DI PREMIAZIONE

Sarà un importante big dello sport a premiare i campioni sportivi capannoresi che si sono particolarmente distinti nel corso del 2010.

L'amministrazione comunale dopo i successi delle prime due edizione che hanno visto la premiazione di 34 atleti e di 17 società sportive, sta lavorando all'organizzazione della terza edizione dell'Albo d'Oro Sportivo.

Anche quest'anno l'ente di Piazza Aldo Moro intende dare un riconoscimento a tutti gli atleti e a tutte le società sportive capannoresi che nel 2010 si sono messi in evidenza a partire dal livello regionale e fino al massimo livello, in qualsiasi disciplina e categoria.

Le società sportive, i cittadini, e chiunque sia in possesso di notizie in merito può segnalarle all'ufficio sport del Comune allegando anche eventuale documentazione con foto e articoli giornalistici.

"Vogliamo valorizzare lo sport locale e l'albo d'oro sportivo è nato proprio con questo preciso scopo - sostiene l'assessore allo sport - Pierangelo Paoli -. Alla luce del successo delle prime edizioni abbiamo deciso di riproporre l'iniziativa che vuole premiare l'impegno e la passione di tanti sportivi, uomini, donne, giovani e ragazzi in molte e diverse discipline sportive. Nostro obiettivo è anche quello di dar vita a una memoria storica dei successi sportivi del nostro territorio in modo che ne rimanga traccia per il futuro. Lo sport fortunatamente a Capannori è una realtà molto viva grazie alla preziosa attività di molte società e associazioni alle quali va dato il giusto riconoscimento".

E' ancora in fase di organizzazione la cerimonia di premiazione che dovrebbe tenersi tra febbraio e marzo.

Per ulteriori informazioni e per inviare eventuale materiale è possibile rivolgersi all'Ufficio Sport, Palazzo della Cultura, via C. Piaggia, 64. telefono 0583 428428 fax 0583 428416 e-mail sport@comune.capannori.lu.it.

Capannori, 20 gennaio 2011

PAOLO RUFFINI E LA DIVERSITA’ VISTA DAI RAGAZZI: SUCCESSO PER LO SPETTACOLO “INTOLLERANSIA”

Erano centinaia i ragazzi che ieri pomeriggio (mercoledì) nella palestra della scuola media “Carlo Piaggia” di Capannori hanno assistito allo spettacolo “Intolleransia” promosso da Comune di Capannori e da Regione Toscana assieme all’associazione Bee.com e alla Cooperativa Alveare e Filigrane.

Il comico toscano, in oltre due ore di show, ha fatto dialogare i giovani, provenienti in particolar modo dalle scuole medie e dalle superiori della Piana di Lucca, su tematiche quali la diversità, l’intolleranza e il rapporto con gli altri. Lo spettacolo, che si è svolto come un talk show, è stato caratterizzato dall’ironia e dalle battute di Ruffini, “mente” dell’associazione “Nido del Cuculo”, suscitando a più riprese l’ilarità dei presenti.

Il Comune ha inserito “Intolleransia” nell’ambito del programma dei “Giorni della Memoria 2011” per ricordare la Shoah e per sensibilizzare sulla tematiche della pace, della solidarietà, del rifiuto di ogni guerra, della violenza e della discriminazione, e della sopraffazione.

Capannori, 20 gennaio 2011

mercoledì 19 gennaio 2011

IL MERCATO CONTADINO OFFRE LA COLAZIONE A CHILOMETRI ZERO CON PANE,BURRO E MARMELLATA

Colazione a chilometri zero a base di pane, burro e marmellata. E quella che si potrà gustare gratuitamente sabato prossimo 22 gennaio a partire dalle 8.30 al mercato contadino di Marlia che come ogni sabato offre tanti prodotto della filiera corta,

Sui banchi del mercato a chilometri zero di Marlia è infatti possibile acquistare frutta e verdura di stagione, pane e biscotti, pesce fresco, formaggio, salumi e insaccati, miele, fiori e piante, legna. Chi vuole ricevere informazioni può scrivere a associazioneperlammari@gmail.com.

Capannori, 19 gennaio 2011

L'EX SUPERCINEMA SARA' ULTIMATO ENTRO LA FINE DELL'ESTATE. AFFIDATI I LAVORI DEL 2° LOTTO Per il completamento delle opere edili e degli impianti e l'installazione della copertura telescopica

Sono stati affidati i lavori del 2° Lotto per la riqualificazione dell'ex Supercinema di Capannori, che per un investimento di 520 mila euro, riguarderanno il completamento di tutte le opere edili e la realizzazione degli impianti, oltre all'installazione della copertura telescopica.

Tra gli interventi che prenderanno il via nel giro di poche settimane ci sono la realizzazione dei solai e della pavimentazione, degli impianti di acqua, luce, riscaldamento e antincendio e della scala di accesso alla galleria. Alta sarà l'attenzione all'accessibilità: il piano terreno della piazza - teatro sarà fruibile dai portatori di handicap, visto che non ci saranno scalini e che le pavimentazioni esterne saranno antisdrucciolo.

L'ex Supercinema che ospiterà una ludoteca e una sala-teatro, avrà un tipo di riscaldamento molto innovativo e a basso consumo, ovvero a pavimento alimentato a energia elettrica e non ad acqua come quelli più classici. In questo modo la struttura potrà essere riscaldata nel giro di poco tempo prima di una riunione o di uno spettacolo con risparmi ingenti sulla bolletta.La nuova struttura dell'ex Supercinema sarà terminata entro la fine della prossima estate.

"A partire dal prossimo autunno Capannori e la sua comunità avranno a disposizione nuovi importanti spazi - dichiara il vice sindaco con delega ai lavori pubblici, Luca Menesini -. Spazi moderni e confortevoli situati nel cuore del capoluogo destinati ad attività ludico- ricreative per i più piccoli e all'aggregazione con finalità sociali e culturali dei cittadini. Un nuovo luogo di incontro dove poter stare insieme e assistere a spettacoli teatrali, concerti, dibattiti, mostre, un luogo insomma dove socializzare e fare cultura. L'area sarà facilmente fruibile, poiché si trova proprio nel vecchio centro di Capannori nelle vicinanze di scuole, attività commerciali e parcheggi. Da evidenziare anche che questo intervento di riqualificazione ci permette di recuperare e restituire alla cittadinanza un complesso che per ben 30 anni ha versato in stato di abbandono e di degrado e che per i capannoresi ha una significativa valenza simbolica".

La riqualificazione dell' ex Supercinema, che ha una superficie complessiva di 490 metri quadrati, costerà complessivamente 700 mila euro (finanziati per il 60% dalla Regione Toscana) considerando anche i 180 mila euro del primo lotto.

Entrando più nel dettaglio, l'immobile ospiterà una piazza, situata all'interno dell'ex sala di proiezione del cinema, che potrà essere fruita come luogo d'incontro e come spazio per rappresentazioni teatrali, concerti e mostre. Sopra di essa si troverà una terrazza - galleria, con una sessantina di posti a sedere, per assistere agli spettacoli. La piazza - teatro sarà dotata di una copertura telescopica trasparente apribile durante il periodo estivo, grazie alla quale lo spazio sarà utilizzabile in tutte le stagioni. Vi si potrà accedere tramite un nuovo accesso da via Carlo Piaggia, già realizzato coi lavori del primo lotto.
Un'ulteriore area sarà quella della ludoteca, che sorgerà negli ex locali di servizio, che verranno ampliati con la realizzazione di un edificio vetrato. Sarà uno spazio funzionale dedicato ai minori, dove verranno svolte attività ludico - ricreative, educative e culturali, sia individuali che di gruppo, che potranno essere collegate ai servizi culturali, scolastici e ricreativi del Comune.

Capannori, 19 gennaio 2011

martedì 18 gennaio 2011

SPORTELLI AL CITTADINO: OLTRE 17 MILA SERVIZI EROGATI NEL 2010

Funzionano gli sportelli al cittadino della zona nord, a Marlia, e della zona sud, a San Leonardo in Treponzio. Sono oltre 17 mila i servizi erogati nel corso del 2010 dalle sedi decentrate dell’Urp che l’amministrazione comunale ha attivato lo scorso anno. Punti di contatto con l’ente a cui la popolazione si è rivolta soprattutto per le carte d’identità (sono 2009 i documenti rilasciati oppure prorogati di validità), per la consegna dei buoni pasto per le mense scolastiche (sono stati rilasciati 6764 blocchetti), per la consegna dei tesserini di caccia (1758) oppure per informazioni, segnalazioni e richieste varie (4291).

“I numeri danno ragione alla nostra politica di decentramento – dichiara l’assessore all’Urp, Maurizio Vellutini -. Gli sportelli al cittadino sono un importante punto di contatto tra l’ente e la popolazione in un territorio vasto come quello capannorese. La loro utilità assume anche un valore maggiore per molte categorie di persone, come gli anziani, che hanno più problemi a muoversi, oppure per i lavoratori, che hanno meno tempo a disposizione. Di particolare rilevanza è anche l’orario di apertura al pubblico; considerato anche l’urp di piazza Aldo Moro a Capannori, gli sportelli sono aperti dal lunedì al venerdì tutto il giorno e il sabato mattina. Siamo molto soddisfatti della risposta dei cittadini a questa iniziativa; proprio per questo ci impegniamo a potenziare i servizi offerti”.

Tra i servizi esclusivi degli sportelli al cittadino c’è quello del punto “QuiEnel”, dove ci si può rivolgere per la gestione del contratto, per la fornitura uso cantiere e la dimostrazione di avvenuto pagamento. Sono state 108 le pratiche registrate nel corso del 2010.

Tra i due sportelli, è quello del nord a essere maggiormente utilizzato. Sono stati 9518 i servizi erogati negli scorsi 12 mesi, contro i 7874 di quello della zona sud.

Nello specifico, tra le principali attività, a Marlia nel corso del 2010 sono state emesse 261 carte di identità e ne sono state prorogate 547. Sono, poi, state emesse 150 certificazioni con autentica di bollo, 444 in carta semplice e 69 deleghe in esenzione di marca. I cittadino, poi, hanno provveduto al ritiro di 8 dichiarazioni di responsabilità e di 938 tesserini di caccia. Gli impiegati dello sportello hanno, poi, consegnato 2965 blocchetti di buoni pasto per la refezione scolastica e si sono occupati 60 volte di consegnare le chiavi della sala riunioni. La informazioni di vario tipo fornite ai cittadini sono state 2310. A queste si aggiungono 81 versamenti degli incassi dalla banca e la registrazione di 41 pratiche dello sportello “QuiEnel”.

A San Leonardo in Treponzio nel 2010 sono state rilasciate 515 carte d’identità, oltre a 686 estensioni di validità del documento. Si sono poi emessi 893 certificati o validazioni, 330 certificazioni esenti dall’autentificazione, 3799 blocchetti dei buoni mensa e 1151 tesserini di caccia. Sono, inoltre, state fornite 1981 informazioni e si sono registrate 67 pratiche dello sportello “QuiEnel”. La sala riunioni, infine, è stata gestita 85 volte.

Gli sportelli al Cittadino della zona nord e della zona sud restano aperti in orario complementare rispetto all'Urp del Comune, ovvero dal lunedì al venerdì dalle 8.45 alle 13.30 e il lunedì e mercoledì pomeriggio dalle 14.30 alle 17.30.

Capannori, 18 gennaio 2011

SABATO 22 GENNAIO UN SEMINARIO ESPERENZIALE BASATO SULL'INTERMEDIAZIONE ARTISTICA CON IL PROFESSOR ENRICO MARCHI

Foto d'arte, racconti brevi, brani musicali, film, 'oggetti' artistici utilizzati come supporto per attivare riflessioni guidate sull'impatto emozionale generato dalla tecnica artistica e sul proprio vissuto affettivo.

Proprio l'intermediazione artistica sarà alla base del seminario esperenziale intitolato 'Halifax: Animus e Anima nella rappresentazione mentale e nel vissuto del gruppo' che si svolgerà sabato 22 gennaio dalle 10 alle 18 nella sala biblioteca del Distretto Sanitario di piazza Aldo Moro nell'ambito dell'iniziativa 'La cura' promossa dal Comune.

A tenerlo sarà il professor Enrico Marchi, psichiatra e psicoterapeuta direttore dei servizi di salute mentale Adulti dell'azienda Usl 2 Lucca.

Capannori, 18 gennaio 2011

lunedì 17 gennaio 2011

UN INCONTRO SULLA VITA NEL COSMO CON IL GEOLOGO CLAUDIO VASTANO IL 21 GENNAIO A S.LEONARDO IN TREPONZIO

Si intitola 'Alla ricerca della vita nel cosmo' l'incontro in programma venerdì 21 gennaio alle 21.00 nell'aula magna dell'Istituto Comprensivo 'Don Aldo Mei' di S. Leonardo in Treponzio. Incontro promosso dall'associazione 'Amici del melograno' in collaborazione con il Comune che avrà come relatore il geologo e naturalista Claudio Vastano autore del romanzo 'Micelio' che sarà presentato nel corso della serata.

Per informazioni è possibile rivolgersi all'associazione 'Amici del melograno' tel. 0583 90632.

ANTEPRIMA IN MUSICA PER LE CELEBRAZIONI DEI 150 ANNI DELL'UNITA' D'ITALIA CON LO SPETTACOLO DI CANZONI POPOLARI DI "ADDIO, MIA BELLA ADDIO…"

Anteprima in musica per le celebrazioni dei 150 anni dell'Unità d'Italia a Capannori.

Il ricco calendario di eventi promosso dal Comune nel 2011 per onorare l'importante ricorrenza storica sarà infatti preceduto dallo spettacolo "Addio, mia bella addio…" che la compagnia 'Cantolibero' metterà in scena sabato 22 gennaio alle 21.00 al frantoio sociale del Compitese di Pieve di Compito.

Un intenso racconto della vita del nostro paese attraverso le più belle canzoni popolari. Rosalba Ciucci insieme a Giuliana Menchini che eseguirà l'accompagnamento musicale e all'attrice Simona Generali racconteranno un secolo e mezzo di storia d'Italia attraverso celebri canzoni come 'La Bella Gigogin', 'O sole mio', 'O surdato 'nnamurato', 'Pippo non lo sa', 'Bella ciao'.

La serata racconterà attraverso le canzoni, opere importanti per la storia del costume e dei sentimenti di una società, l'ultimo segmento storico del nostro paese e sarà a ingresso libero.

Il programma completo delle iniziative che l'amministrazione comunale ha predisposto fino alla fine del 2011 e che andranno sotto il titolo "150 anni, l'Italia è giovane' sarà presentato ufficialmente a breve. In programma ci sono incontri, spettacoli, momenti di studio e di approfondimento intorno alle più significative questioni storico-culturali legate al processo risorgimentale , che troveranno nelle scuole e nelle associazioni culturali del territorio le sedi e gli interlocutori privilegiati.

Intanto sulla torretta della facciata della sede comunale di Piazza Aldo Moro è stato installato un pannello che riporta il logo realizzato dal Comune proprio in occasione della ricorrenza dei 150 anni. Il pannello ha sostituito quello presente ormai da diversi anni raffigurante il logo istituzionale dell'ente ed è l'immagine- simbolo del Comune creata appositamente in occasione delle celebrazione del secolo e mezzo di Italia unita.

Capannori, 18 gennaio 2011

'MOSAICI':AL VIA UN LABORATORIO INTERCULTURALE DI FIABE PER RAGAZZI

Nell'ambito dell'iniziativa 'Mosaici' sabato prossimo, 22 gennaio, prenderà il via un laboratorio interculturale di fiabe per ragazzi intitolato 'Le incredibili meraviglie al di là di Thule'.

Il laboratorio, che prevede nove incontri, si rivolge a ragazzi di età compresa tra i 9 e i 13 anni sia italiani che stranieri e ha come obiettivi l'attivazione di percorsi narrativi di reciproca conoscenza tra giovani e di processi di creatività, comunicazione ed espressività, oltre a voler favorire un dialogo tras-culturale tra coetanei.

I ragazzi saranno i protagonisti nella costruzione di storie attraverso la relazione e il lavoro con il gruppo. Le storie saranno rappresentate con il disegno e la pittura e si prevede la partecipazione di alcuni 'narratori di fiabe'.

Il laboratorio si svolgerà fino a maggio con due incontri al mese il sabato pomeriggio dalle 16.30 alle 18.00 alla scuola elementare di Capannori in via Carlo Piaggia. Oltre al 22 gennaio, il laboratorio avrò luogo il 5 e 19 febbraio, il 5 e 19 marzo il 2 e 16 aprile, il 7 e 21 maggio,

Per informazioni è possibile rivolgersi all'Ufficio Promozione Sociale del Comune tel 0583 428 426. La domanda di partecipazione può essere scaricata dal sito del Comune www.comune.capannori.lu.it e inviata per fax al numero 0583 428426.

Capannori, 17 gennaio 2011

INCONTRO CON LA FOTOGRAFIA NARRATIVA DI ENZO CEI

Il noto fotografo Enzo Cei propone un incontro con la 'Fotografia narrativa' che si terrà venerdì 21 gennaio alle ore 21.00 nella sala riunioni del Comune in piazza Aldo Moro.

Un'occasione per discutere della valenza narrativa insita nel linguaggio fotografico. Attraverso la visione dei suoi lavori più rappresentativi Cei mostrerà le possibilità espressive della fotografia in questa sua particolare applicazione, evidenziandone le peculiarità insite e di lavoro, nonché le finalità etiche.

Numerosi i libri di Cei editi negli ultimi anni tra cui "Veroli, una terra e i suoi figli' Bondecchi e Vivaldi 2010; 'Trapianti' edito da Motta nel 2009 e 'Cavatori' (Biblos 1993). Molte anche le mostre personali e collettive che hanno esposto i suoi lavori in Italia e all'estero.

Capannori, 17 gennaio 2011

TURISMO: UN FORUM DI DIALOGO SOCIALE CON GLI OPERATORI DEL SETTORE. AL CENTRO LE OPPORTUNITA' FINANZIARIE E LE STRATEGIE DI MARKETING

Un forum di dialogo sociale con gli operatori turistici del territorio sarà attivato entro il mese di febbraio dal Comune di Capannori nell'ambito dell'Osservatorio di destinazione turistica che sta nascendo sul territorio grazie a un finanziamento regionale di 20 mila euro.

Il Forum sarà destinato a tutte le attività ricettive capannoresi, che tra agriturismi, affittacamere, hotel, appartamenti per vacanze e B&B attualmente sono una cinquantina, ai ristoratori (i ristoranti e le pizzerie in totale sono 53), alle associazioni di categoria e a tutti coloro che operano nel settore. In pratica saranno realizzati alcuni incontri da parte di un gruppo di esperti che verteranno su due tematiche principali: le opportunità finanziarie per le aziende che operano nel settore turistico e i nuovi strumenti di comunicazione e di marketing per le aziende turistiche. Gli operatori, una volta terminati gli incontri, potranno continuare a partecipare al forum sottoponendo agli esperti quesiti on line sui temi trattati durante il forum.

"Siamo consapevoli che il turismo rappresenta sempre più uno dei principali volani di sviluppo del nostro territorio - sostiene l'assessore allo sviluppo locale, Maurizio Vellutini - e che le attività turistiche si vanno sempre più configurando come aziende altamente professionali, che devono essere in grado, da una parte, di intercettare i finanziamenti esistenti a livello nazionale e europeo e, dall'altra, di promuoversi anche attraverso nuovi strumenti. Di qui l'idea di supportare i nostri operatori turistici con questo forum di dialogo sociale che spero possa vedere una grande partecipazione. Grazie al costituendo osservatorio turistico di destinazione poi daremo vita a molte altre iniziative, alcune delle quali relative, ad esempio, all'utilizzo delle piscine e alle attività di degustazione all'interno delle strutture. Altre azioni saranno poi destinate al monitoraggio e alla misurazione del fenomeno turistico".

Uno dei compiti principali dell'Osservatorio turistico di destinazione è proprio quello di realizzare un monitoraggio del turismo sul territorio capannorese, non solo da un punto di vista quantitativo, ma anche e soprattutto in relazione al grado di soddisfazione dei turisti italiani e stranieri che trascorrono le proprie vacanze a Capannori.

"Credo sia molto importante rilevare il grado di soddisfazione del turista a tutto tondo - prosegue Vellutini - per quanto riguarda la qualità, non solo delle strutture ricettive e di ristorazione, ma anche la mobilità, il trasporto pubblico, la qualità dell'aria, le proposte culturali e di intrattenimento che offre il territorio, per poi dare vita a azioni di promozione e di accoglienza turistica sempre migliori e più mirate. Un'attività che senz'altro vedrà il coinvolgimento delle associazioni".

Le azioni di monitoraggio saranno realizzate anche attraverso la somministrazione di questionari ai turisti con sondaggi via internet. L'Osservatorio turistico di Capannori, più nello specifico, avrà il compito di attivare ricerche scientifiche riferite agli obbiettivi e alle azioni previste dalla rete degli osservatori turistici di destinazione e di dare vita a Forum permanenti sui temi del turismo sostenibile. Dovrà, inoltre, introdurre sistemi di gestione ambientale per l'avvio del processo di certificazione ambientale.

Capannori, 17 gennaio 2011

SEMINARIO SULL’ALLEVAMENTO DEGLI ANIMALI DA CORTILE: ISCRIZIONI FINO AL 27 GENNAIO

L’associazione “Terra oggi” in collaborazione con “Agricola Natali” organizza un seminario sull’allevamento degli animali da cortile (polli, tacchini, anatre, conigli, ecc.) e le relative normative. Gli incontri si terranno il 3 e il 10 febbraio alle ore 21 nella sala riunioni comunale in piazza Aldo Moro, accanto alla farmacia. C’è tempo fino al 27 gennaio per iscriversi. La partecipazione è gratuita ma è necessario versare 5 euro per l’assicurazione.
Per informazioni: tel 0583/981657-909110-953638.

Capannori, 17 gennaio 2011

sabato 15 gennaio 2011

L’ALBO PRETORIO ORA E’ TUTTO ONLINE

Rivoluzione nell’albo pretorio del Comune di Capannori. Dallo scorso 1° gennaio tutti gli atti sono pubblicati online nell’apposita sezione del sito internet istituzionale (. Una scelta, questa, che va nell’ottica di una maggiore trasparenza nei confronti dei cittadini. Il Comune ha così prontamente recepito quanto stabilito dalla nuova normativa nazionale in materia.

Con un clic dal proprio computer si può accedere a documenti quali delibere di giunta e di consiglio comunale, determinazioni, ordinanze, pubblicazioni di matrimonio, avvisi ed altro.

Per consentire l’accesso anche a chi è impossibilitato a collegarsi a un computer, i documenti e i relativi allegati sono consultabili anche negli uffici comunali nel periodo di tempo in cui gli stessi documenti sono pubblicati sull’albo. Eventuali parti degli atti che è impossibile rendere disponibili online, quali cartografie e planimetrie, sono, invece, disponibili solo negli uffici.

Una particolare attenzione viene destinata ai formati in cui i documenti sono pubblicati sul sito internet. Si favorisce, infatti, l’utilizzo di quelli che rispondono ai requisiti di interoperabilità per la consultazione su diversi dispositivi, programmi e sistemi operativi, e di conservazione a lungo termine, oltre che a quelli di affidabilità, di autenticità e di integrità, nell’adesione agli standard internazionali, possibilmente aperti.

Al fine di rendere più 'morbida' la transazione al nuovo sistema, l’albo pretorio cartaceo, che si trova nell’atrio del palazzo comunale, continuerà a essere aggiornato per almeno quattro mesi, anche se non avrà valenza legale.

L’amministrazione comunale, in questi anni, ha già compiuto molte scelte nell’ambito dell’innovazione e per garantire massima trasparenza all'attività dell'ente. Sul nuovo sito internet si trovano sezioni dedicate alle cartografie, alle pratiche edilizie, alla modulistica e ai procedimenti del Suap e al bilancio.

Capannori, 15 gennaio 2011

GUIDA ALL'ASCOLTO DE 'IL TROVATORE' DI GIUSEPPE VERDI A CURA DELLA CIVICA SCUOLA DI MUSICA DI CAPANNORI

Secondo appuntamento di ascolto guidato di opere di Giuseppe Verdi lunedì 17 gennaio alle ore 21.00 nella Cappellina dei Rossi, adiacente la chiesa di Lammari, con la guida all'ascolto de 'Il Trovatore'.

Nel quadro delle celebrazioni del 150° anniversario dell'Unità d' Italia, la Civica Scuola di musica di Capannori, gestita dalla Capannori Servizi, in collaborazione con la Parrocchia di Lammari e la Corale 'Alfredo Catalani' di Lammari ha dato vita ad un'iniziativa che prevede l'ascolto guidato della 'trilogia popolare' di Verdi.

Dopo il 'Rigoletto', lunedì prossimo toccherà a 'Il Trovatore' con la visione DVD dell'opera verdiana. L'incontro, a ingresso libero, sarà a cura di Antonio Cipriani. Il terzo e ultimo appuntamento dell'iniziativa è in programma il 7 marzo con l'ascolto guidato de 'La Traviata'. Per ulteriori informazioni www.capannorimusica.it.

Capannori, 15 gennaio 2011

'MASCHILE E FEMMINILE NEI VANGELI': LUNEDI' 17 GENNAIO UN INCONTRO CON IL MONACO CRISTIANO ANTONIO MIRANDA

'Maschile e femminile nei vangeli' è il titolo dell'incontro con il monaco cristiano Antonio Miranda in programma lunedì 17 gennaio alle 21.15 nella sala conferenze del Distretto Sanitario di piazza Aldo Moro nell'ambito dell'iniziativa 'La Cura'. Iniziativa dedicata in particolare al rapporto tra maschile e femminile secondo varie prospettive.

Antonio Miranda, naturopata, è specializzato in iridologia e floriterapia di Bach. Dal 2000 è monaco-eremita e vive in una canonica sull'altopiano del Valdarno. Dal 2007 esercita il ministero di sacerdote nella piccola parrocchia dove vive.

Capannori, 15 gennaio 2011

“ NEL CAMPO DELLE ENERGIE RINNOVABILI E’ URGENTE INNOVARE. CAPANNORI STA RIPENSANDO LA SUA POSIIZONE IN SEVAS E ALERR”

Parte da Capannori una richiesta concreta di innovare in materia di energie rinnovabili per attrarre sul territorio l’opportunità di interessanti finanziamenti europei stanziati per questo settore.

Il sindaco Giorgio Del Ghingaro, l’assessore all’ambiente Alessio Ciacci e l’assessore alle aziende partecipate Maurizio Vellutini, quindi, stanno sottoponendo all’attenzione della Provincia la situazione di Sevas e Alerr, società e fondazione partecipate da Capannori nate con l’obiettivo di fornire soluzioni all’avanguardia nel campo dell’energia rinnovabile, che secondo la giunta Del Ghingaro hanno bisogno di un rinnovato slancio progettuale e di una riprogrammazione societaria per continuare a svolgere ai massimi livelli questa funzione.

Con l’ultima missiva indirizzata al presidente Stefano Baccelli e all’assessore provinciale Maura Cavallaro, la squadra del primo cittadino chiede a gran voce un cambio di passo per le due partecipate e afferma che sta ripensando al ruolo svolto da Capannori al loro interno.

“C’è bisogno di nuova linfa per quanto riguarda l’energia rinnovabile – dice il sindaco Del Ghingaro –. Dal punto di vista progettuale, occorre innovare per continuare a essere un modello a livello regionale e nazionale. E’ necessario compiere un salto di qualità e di passare dalle singole buone pratiche isolate, realizzate qua e là sul nostro territorio, ad una vera e propria azione tesa ad avviare un processo graduale di transizione dal nostro vecchio sistema energetico a un nuovo sistema integrato che sappia utilizzare tutte le diverse fonti rinnovabili che sono a disposizione: il sole, il vento, le biomasse boschive, la geotermia a bassa entalpia, l’acqua. Non più singoli interventi ma azioni coordinate dentro una strategia complessiva di sistema condivisa che sappia fare, di questa necessità, una grande opportunità di sviluppo qualitativo del nostro territorio, un poderoso motore per costruire nuova imprenditoria e professionalità. Per noi la strada della sostenibilità e della tutela del patrimonio è prioritaria, come dimostrano i fatti. Pertanto, riteniamo che sia urgente cogliere le sfide della modernità, anche dando un nuovo slancio a Sevas e Alerr. Se si inizierà a lavorare per una politica ambientale all’avanguardia e condivisa, magari ripensando anche al disegno societario dei due soggetti, allora continueremo a partecipare con piacere al nuovo percorso e cercheremo di realizzarlo al meglio. A Capannori da tempo abbiamo cominciato a sviluppare il tema delle energie rinnovabili, installando pannelli fotovoltaici sul tetto del Comune e delle scuole del territorio. Occorre, adesso, progettare in modo sistematico, per continuare a essere innovatori e all’avanguardia. Auspico che la Provincia scelga di avviare assieme a noi un cambiamento per dare nuove opportunità di crescita sostenibile al territorio e ai cittadini”.

E’ da molti mesi che il Comune manifesta, sia in modo formale (con numerose lettere) sia informale, questo bisogno di far compiere un cambio di passo a Sevas e Alerr. Ad oggi, però, ancora non è giunta risposta da parte dell’amministrazione di Palazzo Ducale.

“E’ una decisione importante per noi – conclude – e per la comunità di Capannori. Le risorse a livello europeo non mancano, dobbiamo avere la capacità di attrarle. Oggi più che mai la politica deve essere concreta e evitare di temporeggiare quando si tratta del benessere dei cittadini. Puntare sulle energie rinnovabili in modo responsabile e innovativo è il futuro che vogliamo garantire all’intera comunità”.

Capannori, 15 gennaio 2011

CIACCI OSPITE DI UNA TRASMISSIONE DI RTV 38 DEDICATA ALLA 'VIRTU' DEL RICICLO'

Lunedì prossimo, 17 gennaio, l'assessore all'ambiente Alessio Ciacci sarà ospite di una trasmissione dell'emittente RTV 38, che andrà in onda in diretta dalle 21.10 alle 23.00.

Ciacci è stato invitato a parlare, insieme ad altri ospiti, del tema 'La virtù del riciclo'.

Tra gli ospiti della trasmissione anche Francesco Meneguzzo, ricercatore del Cnr e Valerio Caramassi, presidente della Revet.

Capannori, 15 gennaio 2010

venerdì 14 gennaio 2011

AL VIA L’ASFALTATURA DI VIA TAZIO NUVOLARI NEL PIP DI CARRAIA

Il completamento della riqualificazione di Tazio Nuvolari nell’area del Pip di Carraia. E’ questo l’intervento più importante che l’amministrazione comunale, in collaborazione con Acque spa, sta realizzando. Sono tanti, però, i lavori che la giunta Del Ghingaro ha in programma nel 2011 e che interessano, in particolar modo, le strade più transitate il cui fondo stradale presenta le maggiori criticità.

A Carraia il tratto interessato dal cantiere va dalla curva in corrispondenza del parcheggio davanti ai campi di calcetto della Capannori Servizi srl fino all’incrocio con la strada regionale Sarzanese – Valdera. Oltre al rifacimento del manto stradale è prevista la pitturazione della segnaletica orizzontale e l’individuazione di stalli di sosta per i mezzi pesanti e non. L’opera, in programma da alcuni mesi, è stata realizzata adesso in seguito al completamento dei lavori di stesa delle tubature delle fognature e all’assestamento del manto stradale. Gli operai sono al lavoro da ieri (giovedì). Al momento si sta scarificando l’asfalto, poi si procederà alla vera e propria asfaltatura.

“Con quest’opera completiamo la riqualificazione di una strada che ogni giorno viene percorsa da molti mezzi, che attraversa una zona dove sorgono molte attività produttive e che è utilizzata per raggiungere il casello dell’autostrada al Frizzone – spiega il vice sindaco, Luca Menesini -. Abbiamo, inoltre, accolto le richieste dei camionisti che ci chiedevano un ampliamento della zona dove poter sostare coi propri mezzi. Si tratta di una soluzione che abbiamo condiviso e che possiamo realizzare grazie all’ampiezza della carreggiata. Oltre a questo, nel 2011 abbiamo metteremo in cantiere altre asfaltature per migliorare le vie e incrementare la sicurezza stradale”.

In programma, non appena le condizioni del tempo lo permetteranno, ci sono anche asfaltature nella zona nord del territorio nelle strade interessate negli scorsi mesi dai lavori dell’acquedotto. E’ già stato rifatto parte dell’asfalto di via delle Selvette tra San Colombano e Segromigno in Monte e comunque essere completato nel tratto dalla chiesa parrocchiale fino all’ufficio postale e, sempre a Segromigno, in via delle Ville dall’ex pesa pubblica in direzione della rotatoria.

Sono già stati finanziati anche ulteriori interventi di manutenzione stradale per un importo complessivo di 200 mila euro. Le opere, di cui l’amministrazione comunale sta valutando le priorità, saranno divise in tre zone del territorio: nord, centro e sud. I lavori saranno eseguiti a primavera. Oltre a queste, il Comune sta valutando anche ulteriori asfaltature.

Capannori, 14 gennaio 2011

INCENTIVI A CHI COSTRUISCE E RISTRUTTURA SECONDO I CRITERI DELLA BIO EDILIZIA

Uno sconto sugli oneri di urbanizzazione fino a un massimo del 30% o un incremento di superficie fino al 9%. E' quanto prevedono le norme di edilizia sostenibile che andranno a integrare il regolamento edilizio vigente, discusse e approfondite stamani (venerdì) dalla giunta Del Ghingaro e che presto approderanno sui banchi del consiglio comunale.

Obiettivo delle nuove norme è infatti quello di regolamentare e incentivare gli interventi di edilizia sostenibile sul territorio di Capannori, con particolare attenzione alla realizzazione agli impianti e di interventi che utilizzano fonti di energia rinnovabile.

"Vogliamo dare incentivi a coloro che costruiscono bene e in modo sano, secondo regole che rispettano l'ambiente e la qualità della vita - dichiara il sindaco, Giorgio Del Ghingaro -. Ci dotiamo di nuove norme che permetteranno di agevolare lo sviluppo della bio edilizia sul nostro territorio. Le case del futuro a Capannori saranno cioè costruite rispettando la compatibilità ambientale, l'ecoefficienza energetca, il comfort abitativo e, aspetto importante, la salvaguardia della salute. Sono convinto che i cittadini capannoresi sapranno cogliere questa nuova opportunità che avrà risvolti positivi anche sul piano occupazionale".

Le nuove norme che recepiscono le linee guida della Regione, prevedono incentivi per coloro che realizzeranno nuove costruzioni, ma anche per chi ristrutturerà edifici esistenti rispettando i criteri della bioedilizia in caso di ristrutturazioni integrali degli edifici, di ristrutturazioni mediante demolizione e fedele ricostruzione e anche in caso di sostituzione edilizia.

Gli incentivi saranno assegnati o attraverso uno sconto sugli oneri di urbanizzazione o con un 'buono di superficie' e saranno determinati in base ad un 'indice di sostenibilità' calcolato secondo una serie di parametri che prendono in considerazione vari aspetti contenuti in quattro aree di valutazione: la qualità ambientale esterna, il consumo di risorse, i carichi ambientali e la qualità dell'ambiente interno.

Per calcolare l'indice di sostenibilità si terranno in considerazione, ad esempio, il tipo di materiali utilizzati o riutilizzati, la riciclabilità dei materiali edili, i consumi energetici, l'isolamento acustico, l'energia elettrica da fonti rinnovabili.

Il regolamento definisce e individua gli incentivi concessi applicando cioè un criterio premiante che consente l'ottenimento di sconti differenziati per gli interventi di maggiore qualità 'ecosistemica'.

Il nuovo regolamento entrerà in vigore a breve non appena si concluderà l'iter di approvazione.

Capannori, 14 gennaio 2011