lunedì 28 febbraio 2011

INCONTRO SU SVEZZAMENTO E ALIMENTAZIONE NATURALE DEI BAMBINI PICCOLI

Lo svezzamento e l'alimentazione naturale del bambino piccolo è il tema di un incontro in programma mercoledì 2 marzo alle ore 21.00 nella sala riunioni del Comune in piazza Aldo Moro. L'incontro è promosso dall'associazione 'Paideia' in collaborazione con il Comune e sarà tenuto dalla dottoressa Iurilli. Si tratta del primo di un ciclo di tre incontri (gli altri si svolgeranno l'8 aprile e il 6 maggio) dedicati all'alimentazione naturale dei bambini. L'ingresso all'incontro è libero.

Capannori, 28 febbraio 2011

DOMANI, MARTEDI' 1 MARZO, SI RIUNISCE IL CONSIGLIO COMUNALE

Il regolamento comunale per l'autorizzazione e l'accreditamento dei servizi educativi per la prima infanzia e l'approvazione della disciplina per l'esercizio delle funzioni del garante della comunicazione (ex art.19 della legge Regionale 1/2005) sono tra le pratiche all'ordine del giorno del consiglio comunale convocato domani, martedì 1° marzo alle ore 15.45. All'ordine del giorno dell'assemblea consiliare anche alcune mozioni, interrogazioni e interpellanze.

Capannori, 28 febbraio 2011

SCUOLA MATERNA DI BADIA DI CANTIGNANO:IN FASE DI COMPLETAMENTO I LAVORI DI SISTEMAZIONE DELL'AREA ESTERNA, DELLA VIABILITA' E DELLA SOSTA

Sono in stato di buon avanzamento le opere di sistemazione e riqualificazione esterna e della viabilità della nuova scuola materna di Badia di Cantignano aperta lo scorso gennaio e, condizioni meteorologiche permettendo, si concluderanno nel giro di un paio di settimane.

I lavori per l'area esterna della scuola e del giardino sono infatti in fase di completamento: i marciapiedi sono stati già realizzati ed è stata predisposta anche la parte strutturale per la posa in opera della pavimentazione dei vialetti interni. Quasi terminata, inoltre, l'installazione della recinzione sul lato sud dell'edificio scolastico lungo l'argine del Rio Maestro realizzata con piccoli muretti dotati di ringhiera, in parte in tubolare di ferro laccati e in parte in pannelli di rete.

"Ci siamo impegnati al massimo affinché con l'arrivo della buona stagione i bambini potessero utilizzare l'area esterna della scuola per la ricreazione e le attività all'aria aperta - dichiara il vice sindaco con delega ai lavori pubblici, Luca Menesini - e l'impegno è stato mantenuto, poiché i lavori di sistemazione sono quasi conclusi, così come le opere legate alla viabilità e alla sosta che agevoleranno i genitori dei bambini e gli insegnanti sia nell'accedere alla scuola che nel trovare un adeguato parcheggio. Una volta conclusi i lavori all'esterno inaugureremo la nuova scuola".

A breve quindi l'importante intervento che ha visto l'ampliamento della scuola dell'infanzia di Badia di Cantignano per una superficie di 670 metri quadrati potrà dirsi definitivamente terminato".

Per quanto riguarda le opere legate alla viabilità l'amministrazione comunale ha realizzato e asfaltato un nuovo tratto di strada di via delle Scuole fino all'incrocio con via dei Coselli per migliorare l'accesso alla scuola materna. Già asfaltato anche il nuovo parcheggio da 19 posti auto, parte dei quali saranno riservati agli insegnati della scuola.

Nei prossimi giorni ad ultimazione dei lavori sarà realizzata la segnaletica orizzontale e verticale e predisposto il manto di asfalto finale.

Capannori, 28 febbraio 2011

"DIZIONARIO DELLA CRISI PER IGNORANTI COLTI": VENERDI' 4 MARZO A CAPANNORI SI PRESENTA IL VOLUME DI ALESSANDRO VOLPI

Lo scoppio della crisi economico-finanziaria, la sua irruzione su quotidiani e telegiornali ci ha messi ancora una volta a confronto con un mondo vicino per la capacità di influenzare la vita di tutti i giorni e lontano per la complessità intrinseca e il linguaggio che la accompagna.

Ecco allora il Dizionario della crisi per ignoranti colti, un volumetto in cui Alessandro Volpi, docente di Storia Contemporanea ed Economia all'università di Pisa, attento osservatore di questa stagione, cerca di far luce su molti dei temi che l'hanno contraddistinta legandoli a “parole chiave”.

Il volume edito da Transeuropa sarà presentato venerdì 4 marzo alle ore 21.15 nella sala riunioni del Comune, in piazza Aldo Moro. L'incontro promosso dall'amministrazione comunale in collaborazione con Social Watch Italia, Mani Tese, Osservatorio per la pace di Capannori, Arci Lucca e Amnesty International - Sezione Italiana, si aprirà con i saluti del sindaco, Giorgio Del Ghingaro, cui seguirà l'intervento di Jason Nardi, coordinatore della coalizione italiana Social Watch. A condurre l'incontro, al termine del quale sarà distribuito gratuitamente il 'Rapporto 2010 del Social Watch', sarà Giulio Sensi, mentre i lavori saranno chiusi da Roberto Sensi.

Dizionario della crisi per ignoranti colti presenta anche un'appendice riguardante La questione toscana, che Volpi, nella doppia veste di docente e assessore al bilancio del Comune di Massa, risulta aver analizzato con particolare interesse.

Capannori, 28 febbraio 2011

SCADE IL 14 MARZO LA SELEZIONE PER QUINDICI NUOVI POSTEGGI PER IL MERCATO CONTADINO DI CAPANNORI

C'è tempo fino al prossimo 14 marzo per partecipare alla selezione indetta dal Comune per l'assegnazione di 15 nuovi posteggi per il mercato contadino di Capannori che ogni sabato si svolge negli spazi dell'ex Mercato Ortofrutticolo di Marlia.

I posteggi, secondo l'avviso consultabile sul sito internet del Comune (www.comune.capannori.lu.it nella sezione Suap), saranno assegnati per i vari gruppi merceologici più significativi delle produzioni locali i cui posteggi risultano ancora vacanti: formaggi (1 posteggio), salumi (1 posteggio), miele e prodotti correlati (1 posteggio), ortofrutta (5 posteggi con preferenza alla produzione di frutta), marmellate, conserve, ecc (1 posteggio), farine, legumi secchi (2 posteggi), olio, vino, grappe e distillati (2 posteggi), pane e prodotti da forno (1 posteggio), piante e fiori (1 posteggio) .

Alle domande che perverranno sarà attribuito un punteggio secondo i criteri stabiliti dal disciplinare di mercato e sarà redatta una graduatoria per ogni tipologia merceologica.

Le domande devono essere consegnata all'associazione 'Per Lammari'( via della Santina, 1, Lammari) previo contatto telefonico (segreteria mercato 339 1989083 o Ufficio Suap del Comune, piazza A.Moro, 1).

Capannori, 28 febbraio 2011

sabato 26 febbraio 2011

L'INDEBITAMENTO DEL COMUNE DAL 2005 AL 2011 CALA DI 6 MILIONI DI EURO. NEL 2011 QUASI 600 MILA EURO DI RISPARMIO PER IL PERSONALE

Dal 2005 al 2011 il Comune di Capannori ha abbattuto di 6 milioni di euro il debito residuo, ovvero la somma di denaro che deve restituire per la contrazione di mutui accesi per la realizzazione di opere pubbliche sul territorio. Se nel 2005 il debito residuo ammontava a 48 milioni di euro, nel 2011 questo è infatti sceso a 42 milioni di euro.

Grazie al risanamento del bilancio realizzato negli ultimi anni l'amministrazione Del Ghingaro ogni anno ha realizzato un avanzo di amministrazione che ha potuto infatti utilizzare per investimenti nel settore dei lavori pubblici senza così indebitare l'ente attraverso l'accensione di mutui.

"Si tratta di un aspetto importante del nostro bilancio - spiega l'assessore al bilancio, Lara Pizza - che, insieme ad un oculato taglio alla spesa operato per l'anno in corso, ci ha permesso di garantire per il 2011 ai nostri cittadini lo stesso livello qualitativo e quantitativo dei servizi sociali, nonostante lo Stato abbia tagliato al Comune 1 milione e 89 mila euro di trasferimenti erariali. Siamo anche riusciti ad attrarre maggiori risorse a livello regionale, nazionale ed europeo e questo ci permette di realizzare alcuni ulteriori progetti sul territorio senza gravare sul bilancio".

Passando alla razionalizzazione delle spese a carico dell'ente, l'altro aspetto che ha permesso all'amministrazione comunale di mantenere inalterato il livello della spesa sociale (corrisponde al 30% del bilancio senza contare le spese del personale) è la riduzione della spesa complessiva per il personale dell'ente pari a 572 mila euro.

Secondo il bilancio di previsione 2011 già approvato dal consiglio comunale, inoltre, è previsto un taglio delle spese di rappresentanza, che ammontano a 54 mila euro, pari allo 0,3% della spesa corrente escluse le spese per il personale, delle spese destinate alle missioni di dipendenti e amministratori pari a 12 mila euro e corrispondenti allo 0,07 % della spesa corrente e per le spese per studi e consulenze pari a 1.000 euro e corrispondenti allo 0,05%, sempre della spesa corrente.

"Grazie a questa attenta razionalizzazione della spesa - conclude Pizza - siamo riusciti a mantenere inalterate le tariffe di servizi importanti come la mensa e il trasporto scolastico e altri servizi alla persona e ad aumentare le risorse destinate alla scuola e in particolare alla prima infanzia, oltre a garantire un forte sostegno alle famiglie in difficoltà, così come previsto anche dall'accordo siglato recentemente con i sindacati".

Capannori, 26 febbraio 2011

UN INCONTRO SULLE RELAZIONI TRA MASCHILE E FEMMINILE MERCOLEDI' 2 MARZO NELL'AMBITO DELL'INZIATIVA 'LA CURA'

Le relazioni tra il maschile e il femminile è il tema del prossimo incontro dell'iniziativa 'La Cura' promossa dal Comune, in programma mercoledì 2 marzo alle ore 21.15 nella sala conferenze del distretto sanitario di Capannori in piazza Aldo Moro.

Relatore dell'incontro intitolato "Due mondi possibili: il maschile e il femminile nelle relazioni" sarà Paolo Quattrini, psicologo e psicoterapeuta, fondatore e direttore dell'Istituto Gestalt di Firenze dal 1988. Oltre a numerosi articoli, Quattrini ha pubblicato "Manuale di psicoterapia ad uso del paziente' e "Fenomenologia dell'esperienza" edizioni Zephir.

Capannori, 26 febbraio 2011

IL COMUNE SOSTITUISCE I GIOCHI IN ALCUNI PARCHI ATTREZZATI DEL TERRITORIO. ALCUNE ATTREZZATURE SARANNO IN PLASTICA RICICLATA

L'amministrazione comunale ha iniziato da alcune settimane un'operazione di monitoraggio dei giochi presenti negli oltre trenta parchi-gioco comunali dislocati nelle varie frazioni del territorio per verificarne il rispetto delle norme di sicurezza ed eventualmente procedere alla loro sostituzione.

In alcuni casi i giochi sono già stati rimossi, in altri, se se ne verificherà la necessità, saranno tolti prossimamente. I giochi rimossi saranno sostituiti con giochi nuovi a norma e quando possibile saranno recuperati quelli esistenti.

Per avvisare i cittadini di questa operazione il Comune ha installato nei parchi del territorio interessati dalla sostituzione dei giochi alcuni cartelli di colore azzurro che avvertono la cittadinanza del motivo della temporanea mancanza di altalene e scivoli e annunciano la loro prossima sostituzione.

"Questa operazione è finalizzata a garantire la massima sicurezza dei bambini che vanno a giocare nelle aree comunali attrezzate - spiega il vice sindaco con delega ai lavori pubblici, Luca Menesini -. Riteniamo importante infatti verificare che le attrezzature rispondano alle attuali norme di sicurezza. Prosegue in questo modo l'investimento del Comune sul fronte dei parchi pubblici per garantire ai cittadini e ai più piccoli aree verdi attrezzate sicure e curate, che andranno a migliorare anche l'arredo urbano, dove trascorrere piacevolmente il tempo libero. In alcuni di questi spazi gioco saranno installati anche oggetti provenienti dal riciclo, realizzati cioè in plastica riciclata da una delle aziende dove vengono conferiti i rifiuti della raccolta differenziata realizzata con tanto impegno dai capannoresi".

La messa in sicurezza dei parchi gioco interesserà anche le superfici anti- trauma che la legge prevede possano essere realizzate in gomma o con l'apposito ghiano.

Capannori, 26 febbraio 2011

venerdì 25 febbraio 2011

L'EDILIZIA SOSTENIBILE AL CENTRO DI UN INCONTRO PUBBLICO IN PROGRAMMA MERCOLEDI' 2 MARZO NELLA SALA RIUNIONI DEL COMUNE

L'Edilizia sostenibile è il tema dell'incontro pubblico in programma mercoledì 2 marzo alle ore 17.30 nella sala riunioni del Comune di Capannori in piazza Aldo Moro.

L'incontro è promosso dall'amministrazione comunale dopo l'approvazione da parte del consiglio comunale delle norme di edilizia sostenibile che sono andate a integrare il regolamento edilizio vigente.

Dopo i saluti del sindaco, Giorgio Del Ghingrao l'incontro prevede gli interventi di Giovanni Coco coordinatore del progetto 'Rebir' della Provincia che illustrerà i risultati del progetto stesso, di Stefano Modena, dirigente del Servizio Governo del Territorio del Comune di Capannori, che presenterà il regolamento sull'edilizia sostenibile del Comune e di Rodolfo Collodi dell'Ordine degli Architetti di Lucca della Provincia di Lucca che porterà un contributo sul tema "Progettare in sostenibilità". Al termine degli interventi è previsto un dibattito durante il quale i presenti potranno intervenire per chiedere chiarimenti e informazioni.

A coordinare la riunione sarà l'assessore all'Urbanistica Claudio Ghilardi che dichiara: "Il nuovo regolamento sulla bioedilizia è un provvedimento importante con cui, inizialmente in via sperimentale, vogliamo incentivare interventi di edilizia sostenibile sul territorio con particolare attenzione alla realizzazione di impianti e di interventi che utilizzano fonti di energia rinnovabile Sono previsti sconti sugli oneri di urbanizzazione fino a un massimo del 30% o incrementi di superficie fino al 9%. Con l'incontro di mercoledì prossimo intendiamo dare la possibilità a tutti coloro che sono interessati, professionisti, enti, cittadini di avere maggiori informazioni sulle nuove norme".

Ghilardi spiega infine che nella stesura del nuovo regolamento sono state recepite le linee guida regionali e che il Comune ha partecipato al progetto Rebir (Risparmio Energetico, Bioedilizia e Riuso) promosso dalla Provincia al quale hanno preso parte anche altri Comuni della Piana e gli ordini professionali interessati. L'assessore all'urbanistica, inoltre, ha spiegato che è previsto un monitoraggio del nuovo regolamento e che entro il 2011 sarà fatta una verifica sulla sua applicazione.

Capannori, 25 febbraio 2011

QUALITA’ DELL’ARIA: E’ BUONA NELL’83% DEL TERRITORIO COMUNALE

L’aria che si respira a Capannori, nel complesso, è buona o molto buona. L’83% del territorio ricade nelle prime tre migliori classi di qualità, mentre le zone più inquinate si trovano in corrispondenza dei maggiori insediamenti industriali e lungo alcuni tratti delle principali arterie stradali. E’ quanto emerge dal “Rapporto sullo stato dell’ambiente” promosso dal Comune e realizzato dall’istituto di ricerche “Ambiente Italia” grazie a un cofinanziamento della Regione Toscana.

“Quello della qualità dell’aria è un tema molto discusso – dichiara il sindaco, Giorgio Del Ghingaro -. I provvedimenti che ogni anno vengono presi per tutelare la salute dei cittadini trasmettono un’immagine parziale del territorio. Grazie a questo studio approfondito, che tocca anche temi quali rifiuti, acqua ed urbanizzazione, è una fotografia dettaglia del territorio. Fornisce numeri, dati e informazioni molto utili su cui basare le scelte future dello sviluppo di Capannori. Uno strumento molto prezioso, dunque, che lega strettamente la qualità della vita all’ambiente”.

“Uno dei punti di forza del ‘Rapporto sullo stato dell’ambiente’ – aggiunge l’assessore all’ambiente, Alessio Ciacci – è la quantità di informazioni che sono state rese disponibili all’amministrazione comunale in forma omogenea ed aggregata che ci aiutano a comprendere meglio il nostro territorio e che evidenziano, fra l’altro, i risultati delle buone pratiche da noi adottate. Queste informazioni saranno fornite anche ai cittadini in varie modalità, tra cui un’assemblea pubblica che si terrà alla fine del mese di marzo, nello spirito di trasparenza e partecipazione che caratterizza l’operato della giunta Del Ghingaro”.

Lo studio sulla qualità dell’aria è basato sui dati emersi dal biomonitoraggio delle specie licheniche sulla corteccia degli alberi realizzato della Provincia di Lucca. A Capannori sono stati presi in esame 226 punti distribuiti in maniera omogenea su tutto il territorio comunale. Fra questi, solo in uno è stata riscontrata una criticità molto elevata.

Il rapporto prende, poi, in considerazione i dati provenienti da altre fonti. Secondo quanto comunicato da Arpat, dal 2006 al 2009, ultimo anno preso in considerazione, la concentrazione media annua di concentrazione delle polveri sottili a Capannori è andata progressivamente calando da 39,7 milionesimi di grammo al metrocubo a 27,4 milionesimi di grammo al metrocubo. Sempre nello stesso arco temporale è diminuito anche il numero dei superamenti del limite medio di Pm10. Nel 2006 la centralina di Capannori aveva registrato 78 giorni di sforamento, numero che è sceso a 61 nel 2007, a 40 nel 2008 e a 35 nel 2009.

Inoltre, dal 1995 al 2007, secondo i dati stimati dall’inventario regionale delle sorgenti di emissione (Irse), si è registrato un trend in diminuzione delle sostanze inquinanti dell’aria. Questo ha portato il comune ad avere una quantità di emissioni pro capite inferiore alla media provinciale e regionale. A titolo esemplificativo, nel 2007 a Capannori sono stati emessi 4,2 chilogrammi di Pm10 a testa, mentre la media della provincia di Lucca è stata di 4,8 chilogrammi a testa.

Il rapporto evidenzia, sempre con riferimento al 2007, che a Capannori le principali emissioni inquinanti provengono da tre macro settori: combustione industriale e processi produttivi, combustibile non industriale (prevalentemente impianti di riscaldamento domestico e di servizio) e trasporti. Guardando i dati, emerge che il 41% delle emissioni di polveri sottili proviene da impianti domestici, il 31% da processi produttivi e il 20% da trasporti stradali.

Capannori, 25 febbraio 2011

BUONA LA PARTECIPAZIONE AL SEMINARIO "IL LAVORO DI STRADA E IN CONTESTI DI MARGINALITA' " SVOLTOSI IERI (giovedì) A CAPANNORI

Buona la partecipazione al Seminario intitolato "Il lavoro di strada e in contesti di marginalità" promosso da So&Co e cooperativa Odissea in collaborazione con il Comune svoltosi ieri (giovedì) a Capannori.

Nella sala riunioni del Comune molte persone hanno assistito all'iniziativa promossa nell'ambito del corso 'Tessitori di comunità' per tecnico qualificato in mediazione culturale e linguistica , apertasi con l'intervento dell'assessore alle politiche sociali, Gabriele Bove che ha evidenziato la forte attenzione dell'amministrazione comunale alle politiche di integrazione e inclusione sociale.

A prendere la parola sono poi stati Elisabetta Linati, responsabile dell'agenzia formativa So&Co e Lesli Mechi della cooperativa C.A.T di Firenze che è intervenuta sul tema "La mediazione linguistico-culturale in unità di strada".

Nella parte dell'incontro dedicata alle testimonianze sono inoltre intervenuti Delio Barbato di So &Co, Elena Baragli dell'associazione Nosotras di Firenze, Irene Marlia del Gruppo volontari Carcere, Gabriella Mauri del Ceis Lucca.

A chiudere i lavori è stato il vice sindaco, Luca Menesini, responsabile Immigrazione di Anci Toscana. L'incontro è stato coordinato da Elisa Galli dell'Ufficio Promozione Sociale del Comune.

Capannori, 25 febbraio 2011

giovedì 24 febbraio 2011

SEMINARIO DI ORTICOLTURA: APERTE LE ISCRIZIONI

Sono aperte le iscrizioni al seminario di orticoltura organizzato dall’associazione “Terra Oggi” in collaborazione con il Comune di Capannori e l’Agricola Natali.

Le lezioni si terranno giovedì 3 marzo e 10 marzo alle ore 21 nella sala riunioni del Comune di Capannori in piazza Aldo Moro e la mattina del 20 marzo in una serra.

L’iscrizione è gratuita ma è necessario versare un contributo di 5 euro per l’assicurazione.

Per informazioni e iscrizioni: tel 0583/981657, 0583/909110, 0583/953638.

Capannori, 24 febbraio 2011

RISOLTO IL PROBLEMA DELL'ALLAGAMENTO AL CIMITERO NUOVO DI MARLIA CAUSATO DALLA ROTTURA DI UNA TUBATURA E NON PER INCURIA DEL COMUNE

L'allagamento verificatosi nei giorni scorsi al cimitero nuovo di Marlia è stato causato da un fatto del tutto accidentale, ovvero la rottura di una tubatura che ha causato lo sversamento di acqua all'interno del camposanto e non all'incuria del Comune.

Il tubo è stato riparato nei giorni scorsi e quindi il problema dell'allagamento è stato prontamente risolto dal Comune. Adesso si tratta solo di terminare i lavori per risistemare il l'area. Per quanto riguarda inoltre la questione delle auto che si introducono all'interno del cimitero il Comune, nel sottolineare la poca civiltà e la mancanza di rispetto per i defunti di chi porta l'auto all'interno del camposanto, sta valutando alcune soluzioni per ovviare al problema.

"Mi chiedo però se sia giusto - dichiara il vice sindaco con delega i lavori pubblici, Luca Menesini - spendere diverse migliaia di euro per realizzare un intervento che impedisca l'ingresso di mezzi dentro il cimitero a causa dello scarso senso civico di alcune persone.

Un'azione che da subito attueremo è l'intensificazione dei controlli proprio per colpire chi dimostra questo scarso senso di responsabilità. Detto questo vorrei sottolineare la grande attenzione che la nostra amministrazione ha sempre avuto ed ha tuttora ai cimiteri, come dimostrano le ingenti somme stanziate nel bilancio di previsione 2011 per i servizi cimiteriali. Per l'anno in corso infatti abbiamo destinato all'ampliamento di alcuni cimiteri e alla loro manutenzione di altri ben 1 milione e 20 mila euro".

Intanto stamani sono state espletate due gare che riguardo interventi a due cimiteri del territorio, Lappato e San Ginese che partiranno nel mese di maggio.

Capannori, 24 febbraio 2011

GIORNATA DEDICATA ALLO SPORT E ALLA DISABILITA' VENERDI' 25 FEBBRAIO ALLA PALESTRA DELLA SCUOLA MEDIA 'PIAGGIA' DI CAPANNORI

Domani, venerdì 25 febbraio, dalle 9 alle 13, alla palestra della scuola media e del liceo scientifico Majorana' di Capannori si svolgerà una manifestazione dedicata allo sport e alla disabilità nell'ambito di un progetto per l'integrazione tra i normodotati e il mondo della disabilità promosso dall'atleta non vedente Stefano Gori in collaborazione con il Comune e la a scuola media Piaggia e il liceo 'Majorana'.

Una delegazione del G.S H.Sempione 82 proveniente da Domodossola formata da 7 persone con varie disabilità e praticheranno alcuni sport e giochi come il basket in carrozzina e la corsa ad occhi bendati, insieme agli studenti delle due scuole che così potranno toccare con mano i problemi legati alla disabilità.

Al termine dei giochi in palestra si terrà una conferenza dibattito aperta sul tema "Disabilità e barriere architettoniche". I ragazzi che parteciperanno alla manifestazione saranno poi invitati a scrivere il loro pensiero su questa esperienza, che Stefano Gori pubblicherà all'interno del libro che sta scrivendo.

Al termine della mattinata l'amministrazione comunale offrirà il pranzo alla mensa comunale agli atleti di Domodossola e nel pomeriggio li accompagnerà alla Cittadella del Carnevale di Viareggio, dove Gori ha organizzato una visita al museo del Carnevale e ai carri allegorici.

La manifestazione vede anche la collaborazione dell'azienda Rotork di Tassignano, di Baldassari Cavi elettrici di Marlia e Lammari, di Panathlon Lucca, dei veterani dello sport e dell'unione italiana ciechi e ipovedenti.

Capannori, 24 febbraio 2011

RACCOLTA FUNGHI: DA QUEST’ANNO IL VERSAMENTO VA FATTO ALLA REGIONE

Nuove norme, più semplici e omogenee su tutto il territorio regionale sono entrate in vigore quest’anno per la raccolta dei funghi. La principale novità riguarda l’autorizzazione, che viene adesso rilasciata dalla Regione Toscana e non dal Comune.

Tale documento, che deve essere sempre portato con sé durante la raccolta, è costituito dalla ricevuta di versamento sul conto corrente postale n. 6750946 intestato all’amministrazione regionale. La ricevuta deve riportare la casuale “Raccolta funghi” e le generalità della persona che effettua la raccolta.

La cifra da pagare varia a seconda dei casi. I residenti in Toscana devono versare 13 euro per un’autorizzazione valida 6 mesi, oppure 25 euro per un anno. Una riduzione del 50% si applica ai residenti nei territori classificati montani e ai ragazzi tra i 14 e i 18 anni che hanno frequentato un corso di informazione ed educazione organizzata dalla Provincia o dalla Comunità Montana. Le autorizzazioni rilasciate dal Comune fino al 31 dicembre, comunque, rimarranno ancora valide fino alla loro naturale scadenza.

Coloro che vogliono raccogliere i funghi epigei nel solo territorio comunale di residenza non sono tenuti a munirsi di alcuna autorizzazione.

I non residenti in Toscana devono, invece, pagare 15 euro per un giorno oppure 40 euro per 7 giorni consecutivi.

Il tetto di raccolta giornaliero per persona è di 3 chilogrammi a testa, salvo il caso di un singolo esemplare o più esemplari concresciuti di peso superiore. Il tetto giornaliero sale a 10 chilogrammi solo nel caso in cui i residenti nei territori classificati come montani dalla Regione facciano raccolta nel proprio comune di residenza.

La raccolta dei funghi epigei è consentita nei boschi e nei terreni non coltivati nei quali è permesso l’accesso e non sia riservata la raccolta dei funghi stessi e può essere esercitata da un’ora prima del sorgere del sole a un’ora dopo il tramonto. I funghi devono essere riposti in contenitori rigidi e areati, atti a diffondere le spore. Non è consentito l’uso di sacchetti di plastica.

Per informazioni dettagliate rivolgersi all’Urp della Regione Toscana: tel 800-860070. Per eventuali informazioni, Suap Comune di Capannori, tel 0583/428239-237.

Capannori, 24 febbraio 2011

mercoledì 23 febbraio 2011

SOTTOPASSO FERROVIARIO DI TASSIGNANO: PROVINCIA E COMUNE CHIEDONO DI ACCELERARE LA SUA REALIZZAZIONE

L'amministrazione provinciale e il Comune di Capannori ribadiscono la volontà di accelerare al massimo i lavori per la realizzazione del sottopasso ferroviario di Tassignano, tra via dei Baccioni e via dell'Aeroporto a Tassignano, per bypassare il passaggio a livello di Via del Casalino, così come previsto dall'accordo di programma per lo scalo merci della Piana.

Il Comune si dichiara non interessato alle modifiche al progetto del sottopasso, proposte da Rfi durante l'incontro del Comitato di Sorveglianza dell'accordo di Programma dello Scalo Merci Capannori-Porcari, tenutosi ieri (martedì) convocato dalla Provincia a Palazzo Ducale e al quale ha partecipato il Vice Sindaco con delega ai lavori pubblici e mobilità Luca Menesini, insieme all'assessore alle attività produttive della Provincia, Francesco Bambini e ai rappresentanti del Comune di Porcari, del Consorzio di Bonifica del Bientina e di Rfi.

"Abbiamo chiesto a Rfi di accelerare al massimo i tempi di realizzazione del sottopasso ferroviario di Tassignano - spiega il vice sindaco Luca Menesini - poiché la nuova infrastruttura, eliminando il passaggio a livello di via del Casalino, è di fondamentale importanza per alleggerire dal traffico il centro abitato. Le altre opere previste dall’Accordo di Programma siglato nel Dicembre 2007 stanno arrivando tutte a compimento mentre su questa registriamo un grave ritardo da parte della società RFI che lo deve realizzare. L'eliminazione del passaggio a livello, inoltre, è indispensabile per un buon funzionamento dello scalo merci , in particolare, per portare su rotaia i trasporti delle aziende che si trovano nella vicina area industriale. Lo scalo merci è un'opera importante perché permette di trasferire parte del traffico pesante - conclude Menesini - determinando un forte beneficio ambientale e un miglioramento per la mobilità dell'intero territorio ".

“La Provincia, ente garante dell’accordo di programma, - dichiara l’assessore provinciale Bambini – sollecita Rfi a finanziare completamente l’intervento in questione e a trovare, al più presto, un’intesa col Comune di Capannori. Per questo ci siamo fatti promotori di un nuovo incontro sull’intervento infrastrutturale a cui, mi auguro, dopo le opportune verifiche tecniche, Rfi arrivi presentando proposte concrete che vanno nella direzione auspicata dai due enti”.

Capannori, 23 febbraio 2011

UNA CONFERENZA SUI CAVALIERI TEMPLARI IL 25 FEBBRAIO A CAPANNORI

Venerdì 25 febbraio alle ore 21.00 nella sala riunioni del Comune in piazza Aldo Moro è in programma una conferenza dal titolo "I cavalieri templari' a cura di Mauro La Porta, consulente di Rai 2. Nel corso dell'incontro, promosso dall'associazione 'Piccola Penna', si ripercorrerà la storia di questo ordine, per approfondire la conoscenza di un fenomeno conosciuto in tutto il mondo, che tutt'oggi appassiona per il suo valore storico e per i misteri che lo accompagnano.

Capannori, 23 febbraio 2011

VENERDI' 25 FEBBRAIO A S.LEONARDO IN TREPONZIO SI PROIETTA IL FILM 'UNA SOLUZIONE RAZIONALE'

'Una soluzione razionale' di Jorgen Bergmark è il film in programma venerdì 25 febbraio alle ore 21.00 alla biblioteca 'Amici del melograno' a S. Leonardo in Treponzio nell'ambito della rassegna 'Guardiamo oltre' promossa in collaborazione con il Comune.

Sopraffatto da una passione impetuosa per Karin, la moglie del suo migliore amico, Sven-Erik, Erland, sposato con May, riunisce tutti intorno a un tavolo e prova a risolvere razionalmente la sua situazione proponendo di andare a vivere tutti sotto lo stesso tetto. La nuova tragicomica convivenza darà inizio a un percorso pieno di inaspettate conseguenze, l'ingresso alla proiezione è libero.

Capannori, 23 febbraio 2011

UNA TROUPE DI 'PRESADIRETTA', LA TRASMISSIONE DI RICCARDO IACONA, DA ALCUNI GIORNI A CAPANNORI PER GIRARE SERVIZI SULLE BUONE PRATICHE

Una troupe della celebre trasmissione di Rai Tre 'Presadiretta' di Riccardo Iacona è da due giorni a Capannori per girare una serie di servizi sulle buone pratiche realizzate dal Comune di Capannori in campo ambientale, ma anche in altri settori, come ad esempio la scuola.

Proprio Capannori sarà infatti portata ad esempio come una delle pubiche amministrazioni italiane virtuose in una delle prossime trasmissioni di 'Presadiretta che va in onda la domenica sera.

Un'occasione importante per Capannori e tutta la sua comunità. L'attenzione di un giornalista del calibro di Riccardo Iacona è certamente motivo di soddisfazione per l'amministrazione- Del Ghingaro.

La troupe di Rai Tre sta girando immagini e raccogliendo testimonianze sulla raccolta porta a porta, i pannelli fotovoltaici installati sulle scuole, la via dell'acqua, le case ecologiche di Marlia ed altre iniziative.

Capannori, 23 febbraio 2011

martedì 22 febbraio 2011

GIOVEDI’ 24 FEBBRAIO ALLA RIUNIONE DI AGENDA 21 SI PRESENTA IL “RAPPORTO SULLO STATO DELL’AMBIENTE”

Giovedì 24 febbraio alle ore 21 nell’ex sala giunta del Comune (piano terra del palazzo comunale) tornano a riunirsi i gruppi di lavoro di “Agenda 21 Capannori”. Per l’occasione Orsola Bolognini di “Ambiente Italia” presenterà ai cittadini il “Rapporto sullo stato dell’ambiente”. Sarà presente anche l’assessore all’ambiente, Alessio Ciacci.

La partecipazione è aperta a tutti gli iscritti. Chi non lo fosse già potrà provvedere prima dell’inizio dell’incontro.

Agenda 21 è un programma delle Nazioni Unite - il cui nome significa “le cose da fare nel XXI secolo”-, per superare le emergenze che coinvolgono l'umanità tutta: dal riscaldamento globale all’esaurirsi delle risorse energetiche non rinnovabili, dall’inquinamento ambientale all’aumento della popolazione mondiale, dai movimenti migratori alla povertà.

Per informazioni: segreteria Agenda 21 Capannori, tel 0583/428204, email agenda21@comune.capannori.lu.it

Capannori, 22 febbraio 2011

TARGHE ALTERNE, DOMENICHE ECOLOGICHE E LIMITE DI 90KM/h SULL’AUTOSTRADA Il sindaco Del Ghingaro: “Necessario ripensare il modo in cui viviamo per non tamponare, ogni anno, la situazione”

Il sindaco Del Ghingaro lo aveva annunciato nei giorni scorsi. Adesso il Comune di Capannori, in seguito all’azione di concertazione della Provincia di Lucca, che ha coinvolto anche altre amministrazioni della Piana, è pronto a prendere ulteriori provvedimenti per contrastare l’inquinamento atmosferico. Il piano degli interventi è stato approvato negli scorsi giorni dalla giunta.

Nei casi più gravi, ovvero dopo 35 sforamenti totali della soglia della concentrazione di polveri sottili nell’aria, nel periodo dal 1° gennaio al 31 marzo e dal 1° novembre al 31° dicembre, dopo il quinto giorno consecutivo di superamento del valore massimo dovranno essere presi provvedimenti alla limitazione dei mezzi a motore con il sistema delle targhe alterne fino al rientro sotto la soglia di attenzione. In alternativa, la circolazione a targhe alterne dovrà essere effettuata per due domeniche consecutive.

Oltre a questo, l’amministrazione dovrà invitare la Società Autostrade e il Ministro per le infrastrutture a imporre il limite massimo di 90km/h sul tratto di autostrada che attraversa il territorio comunale, nel periodo invernale dal 1° gennaio al 31 marzo e dal 1° novembre al 31° dicembre.

Nuovi provvedimenti ad hoc verranno presi anche dopo 15 superamenti del limite di concentrazione di Pm10 nell’aria. Dopo 5 giorni consecutivi di sforamenti dovrà essere istituita una domenica ecologica. Inoltre sarà intensificata l’attività della polizia municipale tramite mirati controlli anti inquinamento e accertamenti aggiuntivi a quelli ordinari.

“Abbiamo delineato lo schema di azioni necessarie a contrastare l’inquinamento da polveri sottili, fenomeno frequente nella Piana per la conformazione del territorio e le sue particolari condizioni meteorologiche in inverno – dichiara il sindaco, Giorgio Del Ghingaro -. Affinché ogni anno non ci si debba trovare a tamponare la situazione è, però, necessario ripensare il modo in cui viviamo. Grazie alla energie rinnovabili, ad esempio, possiamo ridurre l’emissione nell’atmosfera di sostanze nocive, evitando di abbattere alberi e di bruciare i combustibili. L’amministrazione comunale ha fatto capire ai cittadini l’importanza delle buone pratiche ambientali. La nostra prossima sfida è quella delle fonti di energia alternative. Come ente pubblico abbiamo, in questo senso, già dato importanti segnali con i pannelli fotovoltaici installati sul tetto del palazzo comunale e delle scuole medie. Si tratta, però, solo dell’inizio di ciò che abbiamo in mente per rendere la popolazione protagonista di una nuova rivoluzione culturale”.

A questo si aggiungono ulteriori provvedimenti già messi in atto con varie ordinanze dall’amministrazione comunale quali la riduzione del periodo giornaliero di funzionamento degli impianti a 9 ore e l’abbassamento della temperatura impostata per gli impianti di riscaldamento a 18°C per tutti gli edifici, con l’eccezione di ospedali, case di cura, ricoveri di anziani e scuole. Oltre a questa, altre azioni riguardano il divieto di accendere i fuochi all’aperto, il divieto di circolazione nelle strade comunali di alcune frazioni del centro e del nord per i veicoli più inquinanti e la riduzione per le attività industriali e artigianali del 20% di emissioni di polveri sottili stabiliti negli atti autorizzativi con l’ulteriore obbligo di manutenzione straordinaria degli impianti di abbattimento qualora venga superato il 50% del valore limite di emissione.

Capannori, 22 febbraio 2011

lunedì 21 febbraio 2011

PROSEGUE IL CICLO DI INCONTRI DEL LICEO 'MAJORANA' PER I 150 ANNI DELL'UNITA' D'ITALIA

Prosegue il ciclo di incontri promossi dal Comune in collaborazione con il liceo scientifico 'Majorana' di Capannori in occasione dei 150 anni dell'Unità d'Italia.

L'iniziativa intitolata 'La costruzione dell'identità italiana' a partire dal Risorgimento' dopo il primo incontro dedicato alla passione di patria di Giuseppe Verdi prosegue venerdì 25 febbraio alle ore 16.00 all'Auditorium del distretto sanitario di Capannori in piazza Aldo Moro con un incontro sul tema "Costituzione, patria e Stato in Italia dal 1797 al 1859: tra risorgimento civile e unificazione politica". Relatore dell'incontro sarà Umberto Baldocchi.

150 ANNI DELL'UNITA' D'ITALIA:'VOGLIA DI FUTURO-ITALIANI DEL XXI SECOLO' SABATO 5 MARZO IL CONVEGNO PROMOSSO DA COMUNE E UNIVERSITA' DI PISA Un tema importante a Capannori. Il 7% della popolazione è straniera

I nuovi italiani e il futuro dell'Unità d'Italia. E' di questo che parlerà il convegno promosso dal Comune di Capannori con l'importante collaborazione del Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università di Pisa in occasione delle celebrazioni dei 150 anni dell'Unità d'Italia.

II convegno, in programma sabato 5 marzo alle 9.30 all'Auditorium del distretto sanitario di Capannori, in piazza Aldo Moro, si intitola infatti "Voglia di futuro-Italiani del XXI secolo' e affronta un tema di grande attualità legato all'identità dei nuovi italiani, ovvero i molti immigrati che oggi vivono nel nostro Paese. Un tema rilevante per Capannori, una comunità dove oggi circa il 7% della popolazione è straniera e dove da alcuni anni l'amministrazione comunale ha realizzato importanti politiche di inclusione sociale che la rendono una comunità accogliente.

Chi sono i nuovi italiani? Cosa vuol dire essere italiani oggi? Come lo si diventa? E' a queste domande che il convegno cercherà di dare alcune risposte.

Nel corso della mattinata, che vede anche la collaborazione della Caritas Lucca dell'Osservatorio per la Pace di Capannori e delle Comunità straniere locali, si parlerà inoltre della diffusione dei fenomeni di povertà e di crisi dei sistemi di assistenza che riguardano sia gli italiani che gli stranieri, delle possibili riforme delle politiche di inclusione sociale ed anche dell'attuale quadro legislativo regionale e nazionale. Le varie relazioni si incentreranno poi sul contributo che gli stranieri danno a livello locale in termini di lavoro e di impresa, degli aspetti culturali legati alla convivenza tra italiani e stranieri con particolare attenzione alle seconde generazioni.

Tra i relatori del convegno ci sono Donatella Turri, Direttrice Caritas Lucca, Gabriele Tomei dell' Università di Pisa, Francesco Grassi, dottore di ricerca Università di Pisa,; Rachele Benedetti, dottore di ricerca Università di Pisa, Massimiliano Vrenna, Università di Pisa dottore di ricerca; Riccardo Guidi, dottore di ricerca Università di Pisa, Moustapha Lo, rappresentante comunità senegalese di Lucca, Marwa Karakri, giovane di seconda generazione e un rappresentante dell'Osservatorio per la pace. A moderare il convegno sarà il vice sindaco Luca Menesini, responsabile del settore Immigrazione di Anci Toscana.

ALCUNI DATI SUI CITTADINI STRANIERI A CAPANNORI

A Capannori i cittadini stranieri, sia comunitari che extracomunitari, sono cresciuti secondo la media nazionale che si attesta intorno al 7% su una popolazione totale di quasi 46 mila abitanti. Attualmente sono 3.519.
Le etnie extracomunitarie più numerose sono i marocchini (866) seguiti dagli albanesi (693), cingalesi (435), polacchi (61), ucraini (56), tunisini (51), filippini (48) La nazionalità più numerosa tra i comunitari è quella rumena con 713 presenze. Sul territorio comunale vivono anche se in numero minore algerini, senegalesi, somali, slavi, bosniaci, brasiliani, cinesi e cubani ed altre nazionalità. La maggiore presenza di stranieri si ha nelle frazioni del comune più popolose come Lammari dove gli stranieri residenti sono 437, a Marlia (285) a Lunata (267), a Segromigno Piano (260) e a Segromigno in Monte (249).

Capannori, 21 febbraio 2011

GLI APPUNTAMENTI CULTURALI A CAPANNORI NEI PROSSIMI GIORNI. NEL FINE SETTIMANA UN SEMINARIO SUGLI ERBI E LA ZUPPA DI MAGRO

Vari gli appuntamenti del Programma Culturale del Comune che si svolgeranno nei prossimi giorni.

Venerdì 25 febbraio a Lammari nella sede dei 'Ricostruttori' (viale Europa 76/c) si terrà una Conferenza sul tema "L’Angelo Custode e la lotta interiore".

Sabato 26 e domenica 27 febbraio a Zone e dintorni è in programma un Seminario di secondo livello su “Gli Erbi”.. e zuppa di magro' a cura del Comitato di Zone, Armonia Verde, Accademia della Zuppa e Confraternita della Zuppa

Sabato 26 febbraio dalle 14.45 (ritrovo a Zone in vai della Cateratta sede del Comitato di Zone) è prevista la ricerca e la selezione degli erbi che poi saranno nettati per la preparazione della zuppa prevista nella giornata di domenica 27 a partire dalle ore 15.00 nella sede del Comitato di Zone cui seguirà la degustazione. Chi è interessato a partecipare al seminario, che è gratuito, può prenotarsi entro giovedì 24 febbraio contattando il Comitato di Zone tel 0583 928906 o 0583 929866; comitatodizone@gmail.it o il Comune di Capannori tel. 0583 428432.

Sempre domenica 27 febbraio dalle 9.00 alle 12.00 si terrà la 'Giornata in villa' a cura di Armonia Verde e Gruppo Micologico Danesi.

Capannori, 21 febbraio 2011

sabato 19 febbraio 2011

LE CASE ECOLOGICHE DI MARLIA TRA LE 28 ECCELLENZE ITALIANE NEL CAMPO DELLE ENERGIE RINNOVABILI. LO DICE IL RAPPORTO 'CLIMA IN COMUNE 2011' DI LEGAMBIENTE

Le case ecologiche di Marlia realizzate da Erp Lucca su un terreno di proprietà del Comune di Capannori e grazie a finanziamenti regionali, secondo il Rapporto 'Clima in Comune 2011' presentato ieri (venerdì) a Genova da Legambiente in occasione di 'M'illumino di meno' è una delle 28 eccellenze italiane nel settore delle energie rinnovabili.

Insieme a Capannori, il dossier con il quale Legambiente traccia un bilancio sullo stato di adesione al Patto dei Sindaci, cita altri 12 esempi di buone pratiche messe in atto dai Comuni italiani nello stesso campo.

Si tratta di un altro importante riconoscimento all'amministrazione Del Ghingaro per le politiche portate avanti in campo ambientale.

Capannori, 19 febbraio 2011

PROSEGUE L'INIZIATIVA 'LA CURA': IL 23 FEBBRAIO INCONTRO CON EMANUELE PERELLI SULLA STRUTTURA CARATTERIALE E DI GENERE

'Struttura caratteriale e di genere secondo una visione energetica'; e' questo il tema di cui si parlerà mercoledì 23 febbraio nel corso di un incontro in programma nella sala conferenze del distretto sanitario di piazza Aldo Moro con inizio alle ore 21.15.

A tenere l'incontro, promosso nell'ambito dell'iniziativa 'La Cura', sarà Emanuele Perelli, psicologo, esperto in dinamiche di gruppo, counsellor della formazione presso la scuola 'Arcobaleno' e socio fondatore, nonché presidente dell'Aico Toscana.

Capannori, 19 febbraio 2011

DOMENICA 20 FEBBRAIO 'FESTA DEL LATTE CRUDO' A LAMMARI

Tempo permettendo si svolgerà domani (domenica 20 febbraio) a Lammari la terza edizione della 'Festa del latte crudo' già in programma per domenica 13 febbraio e rinviata a causa del maltempo.

La festa in programma dalle ore 14 alle ore 18 nei pressi della scuola elementare in via Montale è promossa da Comune di Capannori, Provincia di Lucca, associazione “Per Lammari”, Legambiente Capannori e Piana Lucchese e associazione di promozione sociale “Archimede” in collaborazione con l’istituto comprensivo di Lammari e l’associazione “Tra i fili d’erba”. Il pomeriggio di festa sarà dedicato in particolare ai bambini grazie alla mascherata “Gli animali di corte”.

Dalle ore 14 i cittadini potranno acquistare i prodotti del mercato contadino e della filiera corta e visitare la mostra sui disegni degli animali realizzati dai più piccoli. Alle ore 14.30 prenderà il via il corso mascherato “Gli animali di corte”, che si muoverà dal parco “Ilio Micheloni” alla scuola elementare. Alle ore 15.30 è previsto il concerto dell’orchestra di flauti dolci della scuola media “Nottolini” di Lammari a cura del professor Cipriani. Dalle ore 16 alle ore 18 musica e colori con “E’ carnevale – Ogni scherzo Vale…” con l’animazione di Valentina. La festa si concluderà con una merenda con latte, cioccolata e torte fatte in casa.
Le foto più belle della giornata inviate all’indirizzo info@legambientecapannori.com saranno selezione per la pubblicazione in un cd.
Per informazioni: Giuliano, 333/269905, Valentina , 339/1989083, www.comune.capannori.lu.it.

Capannori, 19 febbraio 2011

IL CONSIGLIERE CLAUDIO GIAMPAOLI HA PARLATO DEL 'MODELLO CAPANNORI' AD UN INCONTRO SUI RIFIUTI PROMOSSO DAL COMUNE DI COLLESANO, IN SICILIA

Il consigliere Claudio Giampaoli ha partecipato a nome dell'amministrazione comunale ad un incontro sull'emergenza rifiuti promosso dal comune di Collesano, in provincia di Palermo, il primo comune della Sicilia ad avere aderito alla strategia 'Rifiuti Zero entro il 2020'.

Giampaoli è intervenuto durante l'incontro parlando dell'importante esperienza di Capannori, primo Comune italiano ad aver aderito alla strategia rifiuti zero e che, grazie all'introduzione della raccolta dei rifiuti 'porta a porta', a partire dal 2005 ha ottenuto ottime percentuale di raccolta differenziata divenendo un modello da seguire in Toscana e in Italia.

Capannori, 19 febbraio 2011

LE CASE ECOLOGICHE DI MARLIA TRA LE 28 ECCELLENZE ITALIANE NEL CAMPO DELLE ENERGIE RINNOVABILI. LO DICE IL RAPPORTO 'CLIMA IN COMUNE 2011' DI LEGAMBIENTE

Le case ecologiche di Marlia realizzate da Erp Lucca su un terreno di proprietà del Comune di Capannori e grazie a finanziamenti regionali, secondo il Rapporto 'Clima in Comune 2011' presentato ieri (venerdì) a Genova da Legambiente in occasione di 'M'illumino di meno' è una delle 28 eccellenze italiane nel settore delle energie rinnovabili.

Insieme a Capannori, il dossier con il quale Legambiente traccia un bilancio sullo stato di adesione al Patto dei Sindaci, cita altri 12 esempi di buone pratiche messe in atto dai Comuni italiani nello stesso campo.

Si tratta di un altro importante riconoscimento all'amministrazione Del Ghingaro per le politiche portate avanti in campo ambientale.

Capannori, 19 febbraio 2011

ANCORA IN AUMENTO LA PERCENTUALE DI RACCOLTA DIFFERENZIATA CHE SALE AL 71,08%. PIU' 30% PER LA RACCOLTA DI APPARECCHIATURE ELETTRICHE Segno positivo (+15%) anche per gli olii da cucina

Aumento del 30% della raccolta di apparecchiature elettriche attraverso le isole ecologiche di Salanetti e Colle di Compito, crescita del 15% della raccolta degli olii da cucina e riduzione di 70 tonnellate di rifiuti indifferenziati mandati a smaltimento (- 1%).

Sono tra i dati più rilevanti che emergono dal resoconto dell'andamento della raccolta porta a porta nel 2010 che Ascit ha trasmesso al Comune.

Più nel complesso da sottolineare che la percentuale di raccolta differenziata totale è aumentata, passando dal 71,4% del 2009 al 71,8% del 2010, sebbene essendo ormai entrata a regime su tutto il territorio, non possa più far registrare i grandi aumenti coincidenti con le progressive estensioni del sistema di raccolta sul territorio.

"C'è comunque da ricordare - spiega l'assessore all'ambiente, Alessio Ciacci - che grazie alle iniziative di incentivo al compostaggio domestico, la Regione Toscana ci ha certificato l'81,4% di raccolta differenziata che dunque aumenterà con la certificazione del 2010 attesa il prossimo settembre. Siamo davvero soddisfatti perché l'obiettivo Rifiuti Zero è sempre più vicino, da sottolineare in particolare l'aumento della sensibilità dei nostri cittadini nella differenziazione di alcuni materiali come, ad esempio, gli olii usati in cucina, che se non smaltiti correttamente sono fonte di inquinamento per l'acqua e i terreni e che invece se recuperati possono diventare risorsa venendo trasformati in biodisel".

Analizzando più nel dettaglio i dati emerge che è aumentata anche la raccolta di pile alcaline esaurite , che passano dai 3.480 kg del 2009 ai 4.790 del 2010 facendo segnare un + 37,64%.

Forte, inoltre, anche per schermi e televisori, che passano dai 35.821 kg del 2009 ai 56.050 kg del 2010 (+47%) e per frigoriferi e climatizzatori (+ 5,33%).

Trend in crescita anche per toner e cartucce esaurite (+32,18%) e per il vetro di provenienza urbana (+42,40%).

Aumenta, seppure in maniera minore, la frazione organica ( + 9,24%) e la raccolta di carta e cartone (+ 2.47%), mentre il multimateriale fa segnare un + 2,84%.

Balzo in avanti, infine anche per il legno da imballaggi che passa dai 203.180 kg del 2009 ai 266.140 kg del 2010 con un + 30,99%.

Buone notizie anche sul fronte dei rifiuti speciali: cresce infatti la raccolta differenziata degli inerti provenienti da demolizioni urbane (+ 23,74%).

Capannori, 19 febbraio 2011

venerdì 18 febbraio 2011

NELLE ABITAZIONI IMPIANTI DI RISCALDAMENTO IN FUNZIONE PER NON PIU’ DI 9 ORE AL GIORNO . TERMOSTATI AL MASSIMO A 18°C

Nuovo provvedimento dell’amministrazione comunale per ridurre la quantità delle polveri sottili presenti nell’aria. Questa mattina (venerdì) il sindaco, Giorgio Del Ghingaro, ha firmato un’ordinanza che regola l’utilizzo del riscaldamento nelle abitazioni e negli uffici, stabilisce la riduzione delle emissioni inquinanti delle attività produttive e vieta l’accensione di fuochi all’esterno. Il provvedimento, che sostituisce quelli emessi nel mese di dicembre sulla stessa materia, si è reso necessario dopo l’ulteriore superamento del valore limite relativo alla media giornaliera di concentrazione di Pm10 registrato ieri (giovedì) dalla centralina di rilevamento di Capannori. Sono, così, saliti a 27 i giorni dall’inizio dell’anno in cui si è oltrepassato la soglia di inquinamento; la legge ne consente, al massimo, 35.

“Un provvedimento necessario per salvaguardare la salute dei cittadini, che è uno dei compiti principali di ogni Comune – spiega il sindaco, Giorgio Del Ghingaro -. Con questa ordinanza chiediamo un impegno da parte di tutte le componenti del territorio a salvaguardare l’aria che respiriamo. La nostra amministrazione comunale da tempo promuove iniziative concrete volte alla riduzione delle emissioni inquinanti nell’aria, come l’erogazione dei contributi economici per l’acquisto di veicoli ecologici. Accanto a questo stiamo portando avanti progetti per promuovere comportamenti maggiormente eco-sostenibili quali quelli legati all’installazione di impianti fotovoltaici, e varie campagne informative”.

Il primo cittadino si dice, poi, pronto a prendere nuovi provvedimenti. “Tutti ci auguriamo che il comportamento virtuoso di Capannori dia un contributo importante al miglioramento della qualità dell’aria – afferma Del Ghingaro -. Tuttavia, se la stazione di monitoraggio di Capannori rilevasse nuovi e più significativi superamenti dei limiti, ci riserviamo di adottare ulteriori provvedimenti”.

L’ordinanza firmata oggi (venerdì) dal sindaco stabilisce che il termostato degli impianti di riscaldamento delle case, degli uffici e di altri edifici capannoresi non possa superare i 18 gradi centigradi. Tali impianti di climatizzazione invernale, inoltre, potranno rimanere in funzione per un massimo di 9 ore al giorno. A questi due punti fanno eccezione gli edifici quali ospedali, case di cura e scuole.

Il provvedimento, inoltre, stabilisce che gli impianti industriali o artigianali che emettono in atmosfera polveri sottili riducano del 20% i quantitativi di emissioni stabiliti negli atti autorizzativi, con l’ulteriore obbligo di manutenzione straordinaria degli impianti di abbattimento qualora venga superato il 50% del valore limite di emissione.

Infine non si potranno accendere all’esterno fuochi per bruciare residui di attività agricole e forestali, di pulizia e parchi, giardini e aeree agricole, boscate e verdi, da attività di cantiere, attività artigianali, commerciali, di servizi e produttive in genere.

Le misure per la salvaguardia della qualità dell'aria già adottate dal Comune

Sono importanti le misure che l'amministrazione Del Ghingaro ha da tempo adottato per la salvaguardia della qualità dell'aria in difesa della salute e della qualità della vita dei propri cittadini. Tra queste rivestono un ruolo significativo gli ecoincentivi per ridurre, in modo particolare, l'impatto delle emissioni in atmosfera dei veicoli a motore.

Nel 2010 è stato esaurito tutto il fondo disponibile per per l'acquisto di veicoli ecologici o di biciclette a pedalata assistita, la trasformazione di veicoli a gas e di veicoli “euro 0”, la sostituzione di caldaie a elevato impatto ambientale, l’installazione di termocamini, e la sottoscrizione di abbonamenti annuali all’autobus. Anche quest’anno è in programma l’erogazione degli ecoincentivi.

Sempre in tema di iniziative intraprese dal Comune per la lotta alle Pm10 è anche un'ordinanza che disciplina la circolazione dei mezzi 'euro 0' nella zona centro e nord del territorio comunale.

Capannori, 11 febbraio 2011

L'ENERGIA ELETTRICA DELLE SCUOLE MEDIE ARRIVA DAL SOLE Inaugurati stamani quattro impianti fotovoltaici da 10KW l'uno, che copriranno quasi il 50% del fabbisogno elettrico degli istituti comprensivi

Da oggi (venerdì 18 febbraio) nelle quattro scuole medie del territorio, Capannori, Camigliano, Lammari e San Leonardo in Treponzio, sono pienamente in funzione i pannelli fotovoltaici. Una nuova tappa nelle politiche ambientali della giunta Del Ghingaro, che l'amministrazione comunale ha festeggiato in occasione di “M'Illumino di meno”, giornata del risparmio energetico promossa dalla trasmissione “Caterpillar” di Radio Due.

I quattro impianti, di una potenza complessiva di 40Kwp (10Kwp l’uno) hanno una producibilità elettrica di 50.700 Kwh all’anno (circa 12.900/anno l’uno) e permettono di coprire, in media, quasi la metà del fabbisogno energetico degli istituti.

Il taglio del nastro è avvenuto stamani (venerdì) contemporaneamente nelle quattro scuole alla presenza di tutti i componenti della giunta, i dirigenti scolastici, i vertici di Sevas, società assieme alla quale l'amministrazione comunale ha realizzato gli impianti: a Camigliano il sindaco, Giorgio Del Ghingaro, l'assessore alle finanze, Lara Pizza, il presidente di Sevas, Giuseppe Paternò del Toscano e il dirigente scolastico Giorgio Dal Sasso; a Capannori gli assessori all'ambiente, Alessio Ciacci, e all'urbanistica, Claudio Ghilardi e la dirigente Tina Centoni; a San Leonardo in Treponzio il vice sindaco Luca Menesini e l’assessore alle attività produttive, Maurizio Vellutini, e il dirigente Marco Orsi, a Lammari gli assessori alle politiche educative, Leana Quilici, alla polizia municipale, Pierangelo Paoli e alle politiche sociali, Gabriele Bove, e il dirigente Nicola Preziuso.

“Nel giorno dedicato al risparmio energetico, Capannori dimostra di portare avanti iniziative concrete – dichiara il sindaco, Giorgio Del Ghingaro -. Grazie all’installazione di questi pannelli fotovoltaici ci sono tangibili benefici sia in termini ambientali, sia in termini economici. L’utilizzo delle fonti rinnovabili riduce l’emissione in atmosfera di sostanze nocive, inoltre permette al Comune di risparmiare alcune migliaia di euro all’anno sulla bolletta energetica. L’amministrazione comunale proseguirà su questa strada. Abbiamo intenzione di posizionare pannelli fotovoltaici su tutti gli edifici pubblici e su alcune aree di nostra proprietà. La nostra prossima tappa sono i parcheggi di alcune frazione, dove presto installeremo questo tipo di sistemi per produrre energia pulita”.

“Un altro passo importante del progetto ‘Emissioni Zero entro il 2050’ – afferma l’assessore all’ambiente, Alessio Ciacci -. Dopo che nel 2007, come primo ente pubblico della nostra provincia, abbiamo installato i pannelli fotovoltaici sulla sede del Municipio, adesso abbiamo fatto altrettanto con le scuole. Questo ci permette di dare un segnale importante alle famiglie e, in particolar modo, ai più giovani: costruire un futuro migliore è possibile grazie all’utilizzo delle fonti di energia rinnovabili che rispettano il nostro Pianeta senza utilizzare risorse finite, come il petrolio, e riducendo l’emissione nell’atmosfera di sostanze inquinanti”.

Il costo degli interventi per i quattro impianti, circa 300 mila euro, è stato a carico di Sevas, società a cui il Comune di Capannori ha affidato la progettazione, la realizzazione e la gestione degli impianti. L'investimento per i lavori viene in gran parte coperto con la tariffa incentivante del conto energia, con il risparmio netto conseguito con l’utilizzo dell’energia elettrica prodotta attraverso il meccanismo dello scambio sul posto e con i finanziamenti giunti da un apposito bando emesso dalla Regione Toscana. A Sevas, infatti, per 10 anni andrà il credito ottenuto dalla tariffa incentivante che deriverà dall’energia prodotta dagli impianti.

L’energia prodotta tramite questi sistemi è rinnovabile e prodotta senza alcuna emissione inquinante. Si stima, quindi, che non verranno emesse nell’atmosfera 35,4 tonnellate all’anno di anidride carbonica (circa 9 tonnellate/anno a impianto). Nei 30 anni di vita dell’impianto, dunque, si risparmieranno 1060 tonnellate di anidride carbonica (circa 270 tonnellate a impianto). Nell’arco di un anno si risparmiano anche 12,9 tonnellate di petrolio (circa 3,3 t a impianto), cioè 390 TEP (tonnellate equivalenti di petrolio) nell’arco di 30 anni (circa 100 TEP a impianto). Ciò equivale al risparmio di 150 alberi all’anno e quasi 5000 alberi in 30 anni, cioè 2,3 ettari annui di alberi piantumati e 71 ettari in 30 anni.

Per permettere agli studenti, agli insegnanti e al personale di comprendere meglio i benefici del fotovoltaico, ogni scuola è stata dotata di un pannello che indica in tempo reale l'elettricità prodotta, quella prodotta dall'attivazione dell'impianto e la Co2 risparmiata in atmosfera.

Capannori, 18 febbraio 2011

IMPEGNI EUROPEI PER IL CENTRO DI RICERCA RIFIUTI ZERO DEL COMUNE. A MARZO PARTECIPERA' A INCONTRI A BARCELLONA E BRUXELLES

Il Centro di Ricerca Rifiuti Zero del Comune di Capannori è tra i promotori del workshop sui Rifiuti zero in programma sabato 19 febbraio alle 9 al polo fieristico di Sorbano nell'ambito della manifestazione 'Villaggio solidale'.

A promuovere l'iniziativa, che tratterà il tema della gestione dei rifiuti con particolare riferimento alla raccolta differenziata, sono anche la 'Fondazione volontariato e partecipazione' e Anpas nazionale.

Due gli appuntamenti di rilievo che attendono il Centro di ricerca Rifiuti Zero nel mese di marzo.

Il centro, coordinato da Rossano Ercolini, parteciperà il 4 marzo a Barcellona alla conferenza "Strategia Catalana dei Rifiuti Zero' su invito della Fondazione privata catalana per la prevenzione dei rifiuti e il consumo responsabile. Un incontro al quale parteciperanno Comuni, aziende università, Ong e istituzioni pubbliche con i rappresentanti di tutti i settori della società catalana.

Il 14 marzo il centro di ricerca è stato inoltre invitato a partecipare ad un meeting europeo in programma a Bruxelles dove sarà presentata l'esperienza di Capannori.

Il meeting è organizzato da Gaia (Global Alliance for incinerator alternatives) e dall'EEB l'ufficio europeo per l'ambiente che riunisce le associazioni non governative europee che si occupano di temi ambientali.

Capannori, 18 febbraio 2011

giovedì 17 febbraio 2011

ACCORDO DI PROGRAMMA SULLA SUBSIDENZA Intervento dell'assessore all'ambiente Alessio Ciacci

"Sulla vicenda dell'Accordo di Programma sulla Subsidenza è chiara, ferma ed irrevocabile la giusta condanna dell'assessore regionale Bramerini al Comune di Lucca, che facendo un pessimo servizio all'ambiente, alla cittadinanza e al bene comune blocca da ormai oltre un anno ingenti finanziamenti ministeriali e regionali già disponibili destinati al nostro territorio. Nella sua ultima lettera l'assessore regionale parla chiaramente "ribadendo il rammarico che l'attuale situazione di stallo, che preclude la realizzazione di problemi di così elevata rilevanza per una vasta popolazione, dipenda dalla posizione isolata del comune di Lucca su questioni che vanno oltre le sue competenze istituzionali".

E' moralmente e istituzionalmente gravissimo che rappresentanti delle istituzioni blocchino finanziamenti già pronti per migliorare la tutela ambientale del nostro territorio, ristrutturare e potenziare il depuratore, diminuire i prelievi dalla falda.

Capannori, in questi ultimi anni, ha rappresentato un simbolo per le politiche legate alla sostenibilità e alla lotta contro la subsidenza. In questo modo e, come afferma la Regione, travalicando le competenze istituzionali, il Comune di Lucca fa un danno incommensurabile anche alla sua stessa cittadinanza a cui sarebbero destinati milioni di euro per le estensioni della rete fognaria.

Capannori è unita nel condannare questo operato di una politica che non guarda al bene comune ed auspica che gli attuali rappresentanti del Comune di Lucca possano ricredersi per non bloccare un'occasione storica per il nostro territorio.

La politica che non guarda alla tutela dell'ambiente e al servizio della cittadinanza è una politica vecchia, che guarda al passato e non è minimamente capace di costruire futuro, noi andiamo nella direzione opposta".

Alessio Ciacci

Assessore all'ambiente

Capannori, 17 febbraio 2011

'M'ILLUMINO DI MENO': IL COMUNE DOMANI PARTECIPERA' ALLA TRASMISSIONE SPECIALE DI CATERPILLAR ALL'INTERNO DEL CASTELLO DI RIVOLI'

Il consigliere comunale Guido Angelini (capogruppo del Pd) domani (18 febbraio) rappresenterà l'amministrazione comunale alla puntata speciale che Caterpillar, la celebre trasmissione radiofonica di Rai Radio 2, ha organizzato all'interno del Castello di Rivoli (Torino), per festeggiare la manifestazione 'M'Illumino di meno' in occasione dei 150 anni dell'Unità d'Italia.

La puntata andrà in onda dalle 17 alle 19.30 e prevede collegamenti telefonici con le più prestigiose adesioni all’iniziativa di quest’anno.

Durante la diretta 150 sindaci s’impegneranno ad amministrare le proprie città con oculatezza nel segno della sostenibilità ambientale. L’idea è quella di sottoscrivere una sorta di giuramento per ridurre i consumi e sostenere con ogni mezzo le energie alternative.

Un'iniziativa importante che va ad aggiungersi alle altre promosse dal Comune in occasione di 'M'illumino di meno' come l'inaugurazione dei pannelli fotovoltaici sulle palestre delle quattro scuole medie del territorio in programma domattina (venerdì 18 febbraio) alle ore 11.00 e l'adesione all'iniziativa promossa da Confesercenti Lucca e Confcommercio Lucca 'A lume di candela si mangia meglio' che coinvolge molti ristoranti del territorio capannorese (per informazioni www.comune.capannori.lu.it).

Capannori, 17 febbraio 2011

mercoledì 16 febbraio 2011

DEL GHINGARO INVITA BONDI A CAPANNORI E CHIEDE DI AVVIARE L’ITER PER FINANZIARE IL MUSEO

Del Ghingaro chiede, il Ministero risponde. Poco più di trenta giorni fa il sindaco di Capannori scrive al Ministro per i Beni e le Attività culturali Sandro Bondi per chiedere l'intervento ministeriale per la realizzazione del museo di Capannori dove esporre i ritrovamenti del Frizzone. Oggi (mercoledì 16) è giunta in Comune una lettera da Roma in cui il Ministero interpellato mette nero su bianco il suo impegno perché il progetto di valorizzazione del patrimonio archeologico capannorese e dei reperti dell'area delle Cento Fattorie prospettato da Del Ghingaro sia realizzato.

A scrivere al sindaco è il segretario particolare di Bondi, Maria Teresa Narducci, che nella sua missiva dice chiaramente di condividere l'obiettivo di valorizzazione della ricchezza archeologica già rinvenuta nel sottosuolo capannorese e precisa di aver già interessato la Soprintendenza competente affinchè fornisca le risorse tecnico scientifiche per la predisposizione di un piano che ne consenta la concretizzazione.

Il museo del Frizzone e l'adeguata conservazione di alcuni importanti ritrovamenti torna quindi ad essere un'operazione cantierabile.

Di fronte a questa importante opportunità per la cultura dell'intera Piana, Del Ghingaro ha prontamente scritto a Bondi per chiedere l’avvio dell’iter per il reperimento delle risorse finanziarie necessarie e per invitarlo a visitare Capannori, il museo civico inaugurato l'8 gennaio scorso in cui sono esposti reperti preziosi e l'area del Frizzone, denomintata delle Cento Fattorie, in cui sono avvenuti ritrovamenti dell'epoca romana di particolare valore (granaio ligneo costruito con la tecnica del Blockhaus, l'insediamento del Bronzo Medio del Palazzaccio, l'abitato etrusco del Chiarone, la via etrusca del Frizzone, l'abitato d'età imperiale del Tosso e la via romana di Quinto).

“Si tratta di un'occasione imperdibile per il nostro territorio – dice il sindaco Del Ghingaro – e per la valorizzazione della sua storia. La lettera inviata dal Ministero ci dà la possibilità concreta di lavorare per realizzare un museo di Capannori capace di dare visibilità ai risultati eccellenti prodotti dall'attività archeologica che è stata svolta finora. Grazie al buon lavoro della Soprintendenza, all'aiuto della Fondazione Banca del Monte di Lucca, alla passione del gruppo archeologico capannorese e alla scelta politica dell'amministrazione di sostenere questo settore siamo riusciti ad acquisire una credibilità tale che oggi ci permette di ampliare i nostri orizzonti. Da molti anni siamo impegnati sul fronte dell'archeologia, ne è un esempio concreto il museo civico inaugurato il mese scorso, e oggi proprio questo impegno ci consente di poter progettare soluzioni più moderne e funzionali per valorizzare il prezioso patrimonio in nostro possesso. Ringrazio il Ministero per la velocità con cui ha risposto e garantisco ai cittadini che sarà mia priorità fare in modo che questo progetto sia realizzato. Per il territorio rappresenta un'opportunità culturale, sociale ed econmica molto importante. Capannori merita un grande museo in cui esporre il suo significativo passato. Mi auguro che accanto alle risorse tecniche scientifiche, appena l’iter lo consentirà, siano avviate le procedure per reperire i finanziamenti necessari”.

Capannori, 16 febbraio 2011

VELLUTINI ALLA BIT DI MILANO PER PARLARE DELLA MOSTRA DELLE ANTICHE CAMELIE DELLA LUCCHESIA

Domani, (17 febbraio) l'assessore allo sviluppo locale, Maurizio Vellutini sarà alla Bit di Milano

dove parteciperà insieme ad altri enti, tra cui i Comuni di Lucca e Borgo a Mozzano e Apt ad un incontro di presentazione della 'Rete del Verde'.

Vellutini illustrerà il programma della ormai storica mostra delle Antiche Camelie della Lucchesia giunta alla 22esima edizione, la manifestazione dedicata alle piante coltivate nel Compitese fin dal XVIII secolo, promossa dal Comune di Capannori e dal Centro Culturale del Compitese con la collaborazione di Fondazione Banca del Monte di Lucca, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Apt, Provincia di Lucca, Camera di Commercio, Consorzio di Bonifica “Auser Bientina” e Società Italiana delle Camelie oltre ad altri soggetti.

Quest’anno la manifestazione si svolgerà negli ultimi tre fine settimana del mese di marzo: 12 e 13, 19 e 20, 26 e 27.

Nel corso della Conferenza in programma domattina alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano si parlerà anche di altre manifestazioni legate al verde tra cui Murabilia e la mostra dell'Azalea.

Capannori, 16 febbraio 2011

martedì 15 febbraio 2011

SABATO 19 FEBBRAIO ASSAGGI DI FOCACCIA A CHILOMETRI ZERO AL MERCATO CONTADINO DI CAPANNORI

Dopo pane, burro e marmellata, tisane, biscotti e altri prodotti di filiera corta, sabato prossimo, 19 febbraio il mercato contadino di Capannori offrirà ai propri clienti assaggi di focaccia appena sfornata.

Dalle 8.30 alle 12.30 negli spazi dell'ex mercato ortofrutticolo di Marlia i consumatori potranno trovare vari banchi di frutta e verdura di stagione, pane e biscotti, formaggio, salumi e insaccati, miele, fiori e piante, legna.

Il mercato contadino di Capannori presto potrebbe anche espandersi. L'amministrazione comunale ha infatti indetto una selezione per l'assegnazione di 15 nuovi posteggi che rimarrà aperta fino al prossimo 14 marzo. I posteggi, secondo l'avviso consultabile sul sito internet del Comune (www.comune.capannori.lu.it nella sezione Suap), saranno assegnati per i vari gruppi merceologici più significativi delle produzioni locali i cui posteggi risultano ancora vacanti: formaggi (1 posteggio), salumi (1 posteggio), miele e prodotti correlati (1 posteggio), ortofrutta (5 posteggi con preferenza alla produzione di frutta), marmellate, conserve, ecc (1 posteggio), farine, legumi secchi (2 posteggi), olio, vino, grappe e distillati (2 posteggi), pane e prodotti da forno (1 posteggio), piante e fiori (1 posteggio) .

Le domande devono essere consegnata all'associazione 'Per Lammari' (via della Santina, 1, Lammari) previo contatto telefonico (segreteria mercato 339 1989083 o Ufficio Suap del Comune, piazza A.Moro, 1).

Capannori, 16 febbraio 2011

IL SINDACO DEL GHINGARO: “SOLIDARIETA’ ALLA REDAZIONE DEL QUOTIDIANO ‘IL TIRRENO’ E AL GIORNALISTA TRONCHETTI”

“Un gesto inqualificabile”. Così il sindaco, Giorgio Del Ghingaro, dopo aver appreso la notizia della busta esplosiva recapitata nella redazione lucchese del quotidiano “Il Tirreno”.

“Esprimo tutta la mia vicinanza alla redazione e al giornalista Luca Tronchetti che ogni giorno, con grande professionalità, fanno informazione. Sono sicuro che nessuno si lascerà spaventare da questo grave atto che, fortunatamente, non ha prodotto feriti. Mi auguro che il prima possibile, grazie al lavoro delle forze dell’ordine, si individuino le responsabilità”.

Capannori, 15 febbraio 2011

NUOVE CONCESSIONI CIMITERIALI: SCONTO DI DUE TERZI DELLA TARIFFA PER CHI RIUTILIZZA LE TOMBE ESISTENTI

I cittadini che, per le nuove sepolture, utilizzeranno le tombe già esistenti con loro familiari avranno una sconto di due terzi sul costo della nuova concessione. E’ l’aspetto di rilievo introdotto con la revisione delle tariffe dei servizi cimiteriali che è stata approvata negli scorsi giorni della giunta Del Ghingaro.

“L’amministrazione comunale ha deciso di incentivare fortemente chi riadopera le tombe per due motivi – spiega il vice sindaco, Luca Menesini -. In primo luogo vogliamo razionalizzare l’utilizzo del territorio, riducendo la realizzazione di nuovi spazi a terra oppure di colombari evitando, così, di saturare i cimiteri. Inoltre si tratta di una misura che va incontro a quelle famiglie che hanno intenzione di utilizzare le tombe sulle quali hanno già una concessione, visto che ad oggi questo costo era superiore a quello dell’acquisto di una nuova concessione. Accanto a questo proseguiremo con impegno la nostra opera di valorizzazione di tutti i camposanti delle frazioni del territorio, perché riconosciamo l’importanza che rivestono questi luoghi. Solo nel 2011 abbiamo in programma investimenti per un milione di euro in questo settore”.

Qualche esempio di risparmio? La concessione per il riutilizzo di una tomba doppia esistente per vivente di famiglia con cassetta resti con le tariffe del 2010 costava 2.230 euro, mentre con quelle nuove costerà 743 euro. La stessa cosa ma per la prima fila dei colombari, nel 2010 costava 1.915 euro, mentre quest’anno avrà un costo di 638 euro. Lo sconto sulle tariffe implica anche una riduzione della spesa per i diritti di segreteria, visto che questi sono calcolati sulla base del costo della concessione.

Il testo varato dalla giunta vede anche una rimodulazione delle tariffe, con incrementi massimi del 10%. I prezzi vengono, così, adeguati a quelli dei Comuni limitrofi e sono, comunque, inferiori a quelli applicati da alcune amministrazioni comunali di capoluoghi di provincia.

Il Comune di Capannori viene, però, incontro ai meno abbienti. Il cittadino che si fa carico del costo del servizio cimiteriale potrà richiedere una riduzione del 25% del costo del valore del contratto cimiteriale nel caso in cui l’Isee del proprio nucleo familiare non sia superiore a 6.197 euro. La riduzione sarà concessa sotto forma di rimborso.

Capannori, 15 febbraio 2011

PACE FATTA TRA COMUNE E 'LE BOTTEGHE DI MARLIA':ENTRO LA FINE DELLA PROSSIMA SETTIMANA SARANNO INSTALLATI I NUOVI GIOCHI AL PARCO DI VIA DEI BICCELLI

Pace fatta tra il Comune di Capannori e l'associazione 'Botteghe di Marlia' in merito alla vicenda del parco pubblico di via dei Biccelli a Marlia.

Stamani (martedì) il vice sindaco con delega ai lavori pubblici Luca Menesini ha incontrato nella sede comunale il presidente de 'Le Botteghe di Marlia' Gianfranco Guidi e ha chiarito che gli uffici comunali hanno effettivamente mancato di fare un passaggio con i proprietari dei giochi, ovvero l'associazione 'Le Botteghe di Marlia', prima di rimuoverli perché ritenuti non sicuri.

Menesini, scusandosi per l'inconveniente ha assicurato a Guidi che l'amministrazione comunale acquisterà a proprie spese i nuovi giochi a norma, uno scivolo a torretta e un'altalena e li installerà nel parco di via dei Biccelli entro la fine della prossima settimana.

Successivamente Comune e 'Botteghe di Marlia' valuteranno insieme se il parco giochi avrà bisogno di ulteriori interventi migliorativi per renderlo maggiormente fruibile per i bambini.

Al termine dell'incontro il presidente dell'associazione 'Le Botteghe di Marlia' si è dichiarato soddisfatto e ha ringraziato l'amministrazione per la disponibilità dimostrata.

Capannori, 15 febbraio 2011

APERTE LE ISCRIZIONI PER IL TRASPORTO SCOLASTICO E LA MENSA PER L'ANNO SCOLASTICO 2011-2012. CHIUDONO IL 18 MARZO

Hanno preso il via ieri (14 febbraio) e rimarranno aperte fino al prossimo 18 marzo le iscrizioni ai servizi scolastici comunali di mensa e trasporto per l'anno scolastico 2011-2012. I costi di entrambi i servizi restano invariati.

Il trasporto scolastico è rivolto agli alunni che frequentano le scuole del Comune che risiedono a più di 500 metri dalla sede scolastica ed è organizzato sulla base di quattro bacini di utenza: Capannori, Camigliano, S. Leonardo in Treponzio e Lammari. Per l'anno scolastico 2011-2012 la quota a carico degli utenti rimane invariata e ammonta a 26 euro mensili andata e ritorno e a 13 euro solo andata o solo ritorno. Per il mese di settembre la quota è ridotta del 50% per gli utenti della scuola primaria e della scuola dell'infanzia. Per il mese di giugno è ridotta del 50% per gli utenti della scuola primaria.

Il servizio di trasporto per gli alunni delle scuole secondarie di primo e secondo grado è organizzato sulle linee di trasporto pubblico locale, per cui ogni richiesta di informazione e attivazione dovrà essere rivolta all'azienda Vaibus.

Il servizio di ristorazione scolastica viene garantito a tutti gli alunni che frequentano le scuole dell'infanzia, primarie, e secondarie di primo grado che ne facciano formale richiesta dietro presentazione giornaliera dell'apposito buono pasto. Un blocchetto da 20 buoni pasto costa 50 euro (ciascun pasto costa 2,50 euro) ed è acquistabile all'Urp del Comune e presso gli sportelli al cittadino della zona nord a Marlia e della zona sud a S.Leonardo in Treponzio.

I pasti sono prodotti secondo menù stabiliti nel centro di cottura o dove sono presenti nelle cucine annesse alle scuole. I menù vengono elaborati da un dietista e sono due: uno per l' autunno- inverno ed uno per il periodo primavera- estate e sono distinti per fasce di età. Sono inoltre previsti menù specifici per particolari patologie, la cui somministrazione è prevista solo dietro certificazione medica e per motivi etico-religiosi su richiesta dei genitori. Agevolazioni tariffarie: per le famiglie con disagio economico attestato mediante dichiarazione Isee, per le famiglie monoparentali e per quelle numerose è previsto l'esonero totale o la riduzione parziale del pagamento delle quote di contribuzione, sia per il servizio mensa, sia per il servizio trasporto. E' prevista l'esenzione totale per le famiglie con Isee inferiore a 6. 200 euro, mentre la riduzione del 50% è prevista per le famiglie con Isee compreso tra 6.200 euro e 7. 500 euro. La domanda di esenzione o di riduzione per l'anno scolastico 2011-2012 dovrà essere presentata all'Ufficio Servizi Scolastici entro il prossimo 30 settembre completa di certificazione Isee. Per le famiglie numerose (con 3 figli e più) le tariffe mensa e trasporti sono abbattute del 50% per il terzo figlio e del 75% per il quarto figlio. Dal quinto figlio in poi non si prevede alcuna compartecipazione. Per usufruire di queste agevolazioni la famiglia deve avere un Isee inferiore a 16 mila euro con solo proprietà prima casa. Tutte le informazioni sono reperibili sul sito internet del Comune www.comune.capannori.lu.it nella sezione 'scuola'. Per ulteriori informazioni 'Ufficio Servizi Scolastici via Carlo Piaggia tel 0583 428419 428424; serviziscolastici@comune.capannori.lu.it.

Capannori, 15 febbraio 2011

'NOI CREDEVAMO ' DI MARIO MARTONE ALL'AUDITORIUM DEL DISTRETTO SANITARIO DI CAPANNORI

Una fedele ricostruzione di alcune tra le più oscure vicende che hanno portato all'Unità d'Italia attraverso gli occhi di tre ragazzi.

E' 'Noi Credevamo' (2010) il film di Mario Martone che sarà proiettato sabato 19 febbraio alle 21.00 all'Auditorium del distretto sanitario di Capannori in piazza Aldo Moro, nell'ambito delle celebrazioni del Comune per i 150 anni dell'Unità d'Italia.

Questo importante appuntamento cinematografico (ad ingresso libero) curato da Cineforum Cinit Ezechiele 25,17 si inserisce nel programma di iniziative varato dal Comune per il 2011.

Il film interpretato da Valerio Binasco, Toni Servillo, Luca Zingaretti e Luigi Lo Cascio, diretti dall'autore di 'L'amore molesto' e 'L'odore del sangue', racconta la storia di Domenico, Angelo e Salvatore che inizialmente lottano contro la repressione borbonica a si uniranno poi ai patrioti mazziniani per condurre una lotta politica e sociale. Attraverso quattro episodi, dall'insuccesso dei moti savoiardi del 1834 al fallito attentato a Napoleone III, sarà lo sguardo di Domenico a condurre gli spettatori fin dentro il nascente Parlamento italiano.

Capannori, 15 febbraio 2011

QUINDICI NUOVI POSTEGGI PER IL MERCATO CONTADINO DI CAPANNORI. IL COMUNE HA PUBBLICATO UNA SELEZIONE CHE RESTA APERTA FINO AL 14 MARZO Le merceologie spaziano da formaggi e salumi, alle farine, all' olio e vino, fino all' ortofrutta

Il mercato contadino di Capannori presto potrebbe espandersi. L'amministrazione comunale ha indetto una selezione per l'assegnazione di 15 nuovi posteggi per il mercato della filiera corta che ogni sabato si svolge negli spazi dell'ex Mercato Ortofrutticolo di Marlia.

I posteggi, secondo l'avviso consultabile sul sito internet del Comune (www.comune.capannori.lu.it nella sezione Suap), saranno assegnati per i vari gruppi merceologici più significativi delle produzioni locali i cui posteggi risultano ancora vacanti: formaggi (1 posteggio), salumi (1 posteggio), miele e prodotti correlati (1 posteggio), ortofrutta (5 posteggi con preferenza alla produzione di frutta), marmellate, conserve, ecc (1 posteggio), farine, legumi secchi (2 posteggi), olio, vino, grappe e distillati (2 posteggi), pane e prodotti da forno (1 posteggio), piante e fiori (1 posteggio) .

"Da un paio di mesi a questa parte, da quando cioè il mercato contadino è aperto tutti i sabati - dichiara l'assessore alle attività produttive, Maurizio Vellutini - i clienti sono quasi raddoppiati. Il mercato della filiera corta di Marlia è cioè divenuto un punto di riferimento per tutti coloro che vogliono acquistare prodotti freschi a chilometri zero. Abbiamo voluto pubblicare l'avviso per i nuovi posteggi proprio in questo periodo, in modo che con l'arrivo della bella stagione e l'aumento dei prodotti in vendita, soprattutto nel settore ortofrutticolo, i nuovi banchi possano già essere al lavoro."

Per partecipare alla selezione c'è tempo fino al 14 marzo.

Alle domande che perverranno sarà attribuito un punteggio secondo i criteri stabiliti dal disciplinare di mercato e sarà redatta una graduatoria per ogni tipologia merceologica.

Le domande devono essere consegnata all'associazione 'Per Lammari'( via della Santina, 1, Lammari) previo contatto telefonico (segreteria mercato 339 1989083 o Ufficio Suap del Comune, piazza A.Moro, 1).

Capannori, 12 febbraio 2011

lunedì 14 febbraio 2011

NEL 2011 INVESTIMENTI PER 15 MILIONI DI EURO PER STRADE, PARCHEGGI, SCUOLE, EDILIZIA PUBBLICA, ILLUMINAZIONE, PARCHI

Più di 15 milioni di euro saranno investiti nel 2011 nel settore dei lavori pubblici. Ad annunciarlo è stato il vice sindaco con delega ai lavori pubblici, Luca Menesini, nel corso del consiglio comunale di venerdì pomeriggio, che, insieme al bilancio di previsione 2011, ha approvato (con il voto contrario dell'opposizione) il piano triennale dei lavori pubblici 2011-2013 e l'elenco annuale delle opere pubbliche per l'anno in corso. In totale le risorse che saranno investite dal Comune nel settore dei lavori pubblici nei prossimi tre anni ammontano a 33 milioni e 48 mila euro suddivisi in 15.440.000 per il 2011, 9.828.000 per il 2012 e 7.780.000 per il 2013. Risorse consistenti, quindi, per migliorare la viabilità e la sosta, realizzare nuovi parchi, installare nuova illuminazione, sistemare e ampliare le scuole, mettere in sicurezza il territorio, dare vita a importanti recuperi del patrimonio pubblico.

"Il comune di Capannori vuole continuare ad investire per migliorare il proprio territorio e dotarlo di infrastrutture sempre più moderne e all'avanguardia, nonostante le maglie strette del patto di stabilità - ha detto il vice sindaco, Luca Menesini-. Vogliamo garantire strade e scuole sicure, una pubblica illuminazione efficiente, parchi pubblici in tante frazioni del territorio per assicurare una buona qualità della vita ai nostri cittadini. Il 2011 sarà poi l'anno in cui porteremo a conclusione importanti opere pubbliche come la ristrutturazione dell'ex Supercinema di Capannori e dell'ex Mattaccio a Tassignano dove sorgerà la Cittadella della Cultura. Due opere, entrambe, che diverranno importanti centri per lo sviluppo della cultura a Capannori per tutti i cittadini e in particolare per le nuove generazioni".

Focalizzando l'attenzione sul 2011 emerge che l'impegno economico più importante si concentra sul capitolo delle strade e dei parcheggi che comprende anche un investimento consistente per le opere di urbanizzazione per l'ampliamento del Pip di Carraia e interventi sulla viabilità, per un investimento complessivo di 7 milioni e 90 mila euro. In particolare si prevede la manutenzione straordinaria della viabilità e la messa in sicurezza della viabilità pedonale, la realizzazione di piste ciclabili, la messa in sicurezza di varie intersezioni stradali (rotonda di Guamo), asfaltature, viabilità di raccordo al sottovia di Tassignano e contributi per le vie vicinali. Di grande entità inoltre le risorse destinate all'edilizia scolastica per scuole della prima infanzia, primarie e secondarie che ammontano complessivamente a 3 milioni e 25 mila euro e all'edilizia pubblica con 1 milione e 295 mila euro. Circa 1 milione di euro poi sarà speso per sistemare e ampliare le aree cimiteriali e un altro milione per l'estensione delle reti del servizio idrico e delle fognature e per la rete del metano. All'assetto idrogeologico sono destinate 700 mila euro, ai campi sportivi e alle palestre 600 mila euro, ai parchi e ai giardini 510 mila euro e alla pubblica illuminazione 200 mila euro. Tra le opere più importanti in programma nel 2011 il secondo lotto per la riqualificazione della frazione di Marlia nell'ambito del progetto 'Marlia paese-città' con la ristrutturazione del Mercato e la riqualificazione del centro della frazione (300 mila euro ) ai quali si aggiungono i 100 mila euro per la realizzazione del parco. Il 2011 inoltre vedrà l'ultimazione di importanti opere pubbliche: l'ex Supercinema con 100 mila euro destinati al terzo lotto e agli arredi, della 'Cittadella della Cultura' al Mattaccio con 150 mila euro previsti per il 3° lotto e la sistemazione esterna, il Polo tecnologico di Segromigno in Monte, 150 mila euro. Sarà poi praticamente ultimata anche la nuova scuola materna di Lunata con la realizzazione del terzo lotto per una spesa di 500 mila euro e realizzato l'asilo nido di Lammari (800 mila euro).

I lavori in programma nel 2011 nel dettaglio:

Strade e parcheggi e ampliamento Pip di Carraia - 7 milioni e 90 mila euro: sistemazione ex area Casello Carraia, 50 mila euro; parcheggio Castelvecchio Alto, 170 mila euro; riqualificazione parcheggio Lammari-Osteria, 30 mila euro; parcheggio materna di Borgonuovo, 100 mila euro; parcheggio di S. Colombano Rimortoli, 100 mila euro. Opere di urbanizzazione per l'ampliamento del Pip di Carraia, 5 milioni di euro. Interventi di manutenzione straordinaria della viabilità e messa in sicurezza della vabilità pedonale, 500 mila euro; piste ciclabili, viabilità alternativa, sentieristica, 100 mila euro; messa in sicurezza varie intersezioni strade comunali (rotatoria di Guamo), 300 mila euro; ampliamento vie comunali, 100 mila euro; asfaltature strade comunali, 500 mila euro; viabilità di raccordo con il sottopasso di Tassignano, 100 mila euro; contributo per le vie vicinali, 40 mila euro.

Parchi e giardini- 510 mila euro: manutenzione straordinaria del verde, 80 mila euro; parco pubblico di Marlia, 100 mila euro; arredo urbano sistemazioni a verde e parchi gioco in varie frazioni, 70 mila euro; impianto di nuove alberature su strade comunali e manutenzione delle alberature, 50 mila euro; realizzazione parchi dell'acqua, 100 mila euro; sistemazione del parco della Casa della Salute di Marlia e immobili annessi, 110 mila euro.

Pubblica illuminazione- 200 mila euro: riqualificazione dell'illuminazione dei centri storici manutenzione straordinaria e nuove tecnologie, 100 mila euro; installazione nuova illuminazione, 100 mila euro.

Edilizia Pubblica- 1 milione e 295 mila lire: ristrutturazione del Mercato di Marlia e riqualificazione del centro del paese, 300 mila euro; messa in sicurezza e ristrutturazione della sede comunale, 200 mila euro; terzo lotto e sistemazione esterna della Cittadella della cultura al Mattaccio, 150 mila euro; manutenzione straordinaria e ristrutturazione del patrimonio di proprietà comunale, tra cui la ristrutturazione della ex scuola elementare di Verciano, di Pieve di Compito e altre, 100 mila euro; verifiche alle strutture degli immobili per adeguamenti antisismici, 50 mila euro; Polo Tecnologico Cittadella della Calzatura di Segromigno in Monte, 150 mila euro; sala polivalente-teatro, 100 mila euro; messa in sicurezza Casa di riposo di Marlia, 85 mila euro, terzo lotto e arredi dell'ex Supercinema, 100 mila euro; secondo lotto del restauro conservativo della Torre di S. Andrea a S. Andrea di Compito, 60 mila euro; ristrutturazione dell'immobile 'Casa del Cinese' a S. Giusto di Compito a fini residenziali (intervento a carico dell'Erp per 300 mila euro); ristrutturazione della ex scuola di Segromigno Monte e sopraelevazione per la ealizzazione di 5 allogggi (project financing).

Scuole secondarie di 1° grado- 625 mila euro: opere di adeguamento alle norme di prevenzione incendi e messa in sicurezza; 150 mila euro; manutenzioni straordinarie, ristrutturazioni e adeguamenti, 150 mila euro; messa in sicurezza della scuola media di S. Leonardo in Treponzio, 325 mila euro.

Scuole primarie - 450 mila euro: sistemazione area esterna scuola di S. Ginese, 150 mila euro; manutenzione straordinaria scuole elementari: ristrutturazioni, adeguamenti, 200 mila euro; opere di adeguamento alle norme di prevenzione incendi e sicurezza, 100 mila euro; Scuole infanzia e asili nido - 1 milione e 950 mila euro: terzo lotto della nuova scuola materna di Lunata, 500 mila euro; ristrutturazioni e adeguamenti 150 mila euro; sistemazioni esterna materna di Lammari, 150 mila euro; opere di adeguamento delle norme di prevenzione incendi, 100 mila euro, sistemazione aree esterne, 50 mila euro; asilo nido di Lammari, 800 mila euro; asilo nido di Capannori, 20 mila euro.

Assetto idrogeologico- 700 mila euro: regimazioni idrauliche e movimenti franosi 700 mila euro.

Servizio idrico, fognature, bonifiche, risparmio energetico, metano - 1 milione di euro: fognature, acquedotto in varie frazioni 400 mila euro; bonifiche siti inquinati, 200 mila euro, estensione della rete del metano in varie frazioni, 300 mila euro (l'estensione riguarderà nella zona sud del Comune S. Ginese, Colle di Compito, Pieve di Compito e Castelvecchio e nella zona ad est S.Gennaro, Lappato e Gragnano); risparmio energetico: impianto di gestione centralizzata del calore per tutti gli edifici comunali, promozione energie rinnovabili (Regione Toscana), 100 mila euro.

Servizi Cimiteriali - 1 milione e 20 mila euro, ampliamento cimiteri: 300 mila euro per Castelvecchio di Compito con parcheggio, San Giusto di Compito e Toringo; costruzione colombari (Tassignano, Capannori, Lammari), 240 mila euro; restauro, manutenzione e restauro conservativo cappelline, 100 mila euro; tumulazioni ed estumulazioni e altri servizi, 380 mila euro.

Campi sportivi e palestre: 600 mila euro, ristrutturazione delle palestre delle scuole medie, 150 mila euro; ristrutturazione tribune e campi sportivi, 300 mila euro; manutenzione straordinaria immobili, 150 mila euro; manutenzione ordinaria e straordinaria impianti sportivi comunali- Carraia Cittadella dello Sport, Project Financing per complessivi 400 mila euro.

Capannori, 14 febbraio 2011

Alle ore 21 nella sala riunioni del Comune VENERDI' 18 FEBBRAIO VITTORIO VEZZETTI A CAPANNORI PER PRESENTARE IL SUO LIBRO 'NEL NOME DEI FIGLI' Un ritratto della società contemporanea attraverso gli occhi dei bambini

Un ritratto della società contemporanea attraverso gli occhi dei bambini, la crisi della famiglia, il mondo dei tribunali. E' 'Nel nome dei figli', di Vittorio Vezzetti (Book Sprint) il primo romanzo italiano interamente ambientato nei meandri del Diritto di Famiglia: dal patto di sangue tra un anziano avvocato e un suo cliente si sviluppa un'appassionante vicenda ricca di colpi di scena che attraversa in modo specifico tutte le tematiche della crisi della famiglia e delle sue soluzioni giuridiche, sociali e psicologiche.

Vittorio Vezzetti, medico pediatra, co-fondatore e responsabile scientifico di 'Figli per sempre Onlus' e fondatore di Adiantum (associazione di associazioni nazionali per la tutela del minore) sarà a Capannori venerdì 18 febbraio per presentare il suo romanzo nel corso di un incontro promosso dal Comune in collaborazione con la Provincia di Lucca, la Commissione Pari Opportunità e Adiantum, in programma alle ore 21 nella sala riunioni del Comune in piazza Aldo Moro.

All'incontro interverranno Leana Quilici, assessore alle pari opportunità del Comune di Capannori, Gabriella Pedreschi, assessore alle pari opportunità della provincia di Lucca, Sonia Mancini, avvocatessa familiarista, Magia Mannocci responsabile servizio sociale del Comune e Marco Matteucci, di Adiantum.

A coordinare l'iniziativa sarà Ylenia Da Valle, presidente della Commissione Pari Opportunità del Comune di Capannori. Per informazioni Ufficio promozione sociale tel 0583 428440; pariopportunita@comune.capannori.lu.it.

Vittorio Vezzetti Ha collaborato alla stesura del progetto di legge 2209 per la riforma dell’affido condiviso. Nel maggio 2009 è stato eletto primo Presidente di ADIANTUM e nominato vicepresidente del Centro Studi tutela famiglia genitoriale. E’ responsabile scientifico dell’ANFI, Associazione Nazionale Familiaristi Italiani. Ha al suo attivo pubblicazioni a carattere divulgativo su riviste scientifiche. E’ stato protagonista dei primi tentativi italiani di costituzione parte civile di minori e associazioni a difesa del diritto alla bigenitorialità.. Ha partecipato a talk shows e tg su reti locali e anche su RAI, Canale 5, Italia 1, Radio Radicale; la sua vicenda è stata ripresa dai più diffusi giornali italiani.

Capannori, 14 febbraio 2011

VENERDI' 18 FEBBRAIO VITTORIO VEZZETTI A CAPANNORI PER PRESENTARE IL SUO LIBRO 'NEL NOME DEI FIGLI' Un ritratto della società contemporanea attraverso gli occhi dei bambini

Un ritratto della società contemporanea attraverso gli occhi dei bambini, la crisi della famiglia, il mondo dei tribunali. E' 'Nel nome dei figli', di Vittorio Vezzetti (Book Sprint) il primo romanzo italiano interamente ambientato nei meandri del Diritto di Famiglia: dal patto di sangue tra un anziano avvocato e un suo cliente si sviluppa un'appassionante vicenda ricca di colpi di scena che attraversa in modo specifico tutte le tematiche della crisi della famiglia e delle sue soluzioni giuridiche, sociali e psicologiche.

Vittorio Vezzetti, medico pediatra, co-fondatore e responsabile scientifico di 'Figli per sempre Onlus' e fondatore di Adiantum (associazione di associazioni nazionali per la tutela del minore) sarà a Capannori venerdì 18 febbraio per presentare il suo romanzo nel corso di un incontro promosso dal Comune in collaborazione con la Provincia di Lucca, la Commissione Pari Opportunità e Adiantum, in programma alle ore 21 nella sala riunioni del Comune in piazza Aldo Moro.

All'incontro interverranno Leana Quilici, assessore alle pari opportunità del Comune di Capannori, Gabriella Pedreschi, assessore alle pari opportunità della provincia di Lucca, Sonia Mancini, avvocatessa familiarista, Magia Mannocci responsabile servizio sociale del Comune e Marco Matteucci, di Adiantum.

A coordinare l'iniziativa sarà Ylenia Da Valle, presidente della Commissione Pari Opportunità del Comune di Capannori. Per informazioni Ufficio promozione sociale tel 0583 428440; pariopportunita@comune.capannori.lu.it.

Vittorio Vezzetti Ha collaborato alla stesura del progetto di legge 2209 per la riforma dell’affido condiviso. Nel maggio 2009 è stato eletto primo Presidente di ADIANTUM e nominato vicepresidente del Centro Studi tutela famiglia genitoriale. E’ responsabile scientifico dell’ANFI, Associazione Nazionale Familiaristi Italiani. Ha al suo attivo pubblicazioni a carattere divulgativo su riviste scientifiche. E’ stato protagonista dei primi tentativi italiani di costituzione parte civile di minori e associazioni a difesa del diritto alla bigenitorialità.. Ha partecipato a talk shows e tg su reti locali e anche su RAI, Canale 5, Italia 1, Radio Radicale; la sua vicenda è stata ripresa dai più diffusi giornali italiani.

Capannori, 14 febbraio 2011

sabato 12 febbraio 2011

IL CONSIGLIO COMUNALE HA APPROVATO IL BILANCIO DI PREVISIONE 2011:PIU' RISORSE PER SCUOLA E ISTRUZIONE E CALO DELLA SPESA PER MANIFESTAZIONI ED EVENTI La spesa sociale resta invariata e ammonta la 30%

Mantenimento della spesa sociale (il 30% della spesa corrente), tariffe invariate per mense e trasporti scolastici, maggiori risorse per la scuola e in particolare per la prima infanzia a fronte di una razionalizzazione per le spese del personale e di quelle destinate a manifestazioni ed eventi. Sono questi i capisaldi del bilancio di previsione 2011 approvato oggi (venerdì) dal consiglio comunale coni voti contrari dell'opposizione. L'importante documento di programmazione economica, è stato illustrato dall'assessore al bilancio Lara Pizza che ha innanzitutto messo in evidenza che nonostante gli oneri di urbanizzazione destinati alla spesa corrente per il 2011 non siano più il 75% come nel 2010, e i trasferimenti statali siano stati tagliati di 1 milione e 100 mila euro, il bilancio del comune di Capannori continuerà a garantire anche per il 2011 i servizi alla persona e manterrà invariate le tariffe.

Su 5 milioni di entrate di oneri di urbanizzazione previsti, nel 2011, stando alla situazione attuale potranno essere applicati a parte corrente 937 mila euro (il 18, 75%) invece che 3 milioni e 750 mila euro se fosse stato possibile usufruire del 75%.

La riduzione della spesa corrente per il 2011 non è particolarmente alta attestandosi sul 7% rispetto alla previsione iniziale del bilancio 2010 che, tradotto in cifre, significa 2 milioni e 172 mila euro in meno.

Come ha evidenziato Pizza saranno garantiti tutti i servizi alla persona e mantenuta la spesa sociale che, al netto del costo del personale, ammonta a 5 milioni e 208 mila euro (la spesa sociale pro capite è di 140 euro l'anno) e rappresenta il 30% delle spese correnti. A questo proposito da sottolineare che nell'accordo con i sindacati siglato ieri (giovedì) vengono istituiti due nuovi fondi per uno stanziamento complessivo di 60 mila euro a sostegno delle famiglie dei lavoratori dipendenti e del reddito dei lavoratori disoccupati e in cassa integrazione.

Aumentano le risorse destinate alla scuola e all'istruzione (+1,5%). Le risorse stanziate dall'ente per i servizi scolastici ammontano complessivamente a 2 milioni e 714 mila euro pari al 15,40% delle spese correnti (senza considerare i costi del personale). In particolare per i servizi per la prima infanzia la spesa sale da 280 mila a 387 mila euro facendo segnare un +38%. La spesa corrente per la manutenzione ordinaria nel settore dei lavori pubblici resta consistente ammontando a 1 milione e 540 mila euro (il 9% della spesa totale).

Le maggiori razionalizzazioni operate dall'ente riguardano le manifestazioni e gli eventi con una riduzione di circa il 50%, passando così da una spesa di 340 mila euro del 2010 ad una di 150 mila per il 2011.

"Questo significa anche - ha detto l'assessore al bilancio - una diversa programmazione dei vari eventi che saranno accorpati il più possibile nello stesso periodo in modo da ammortizzare al massimo i costi fissi di allestimento. E' il caso, tanto per fare un esempio della manifestazione 'Oltrepassare' che sarà realizzata in un periodo vicino al concerto del 1° maggio".

"Abbiamo poi operato un'operazione certosina - ha aggiunto Pizza - per risparmiare il più possibile per i costi di personale riuscendo a risparmiare 600 mila euro e per il funzionamento dell'ente in generale"

Risparmi sono previsti per il riscaldamento, l'energia elettrica, ma anche per le spese di rappresentanza, il parco automezzi, le missioni del personale e degli amministratori, gli incarichi, gli studi e le consulenze.

Il vice sindaco e assessore ai lavori pubblici, Luca Menesini ha illustrato il piano annuale dei lavori pubblici e gli investimenti previsti nei vari settori.

Intervenuto nel dibattito il presidente della Commissione Lavori Pubblici, Mauro Rocchi (Pd) che ha evidenziato l'importanza degli investimenti previsti in particolare per nuovi parcheggi e nuove asfaltature e la riqualificazione dell'ex casello autostradale di Carraia oltre che per il centro di Marlia. Claudio Giampaoli (Pd) presidente della commissione Bilancio ha inoltre sottolineato come nonostante le minori risorse a disposizione l'amministrazione abbia confermato la massima attenzione alle fasce più deboli della popolazione, mantenendo invariate la spesa sociale e le tariffe dei servizi. Antony Masini del Pdl ha evidenziato l'esiguità degli investimenti previsti nel 2011 per la rete del metano e per l'illuminazione pubblica.

Paolo Rontani dell'Udc ha inoltre detto di essere d'accordo con il decreto 'Milleproroghe' relativamente ad un minore impiego degli oneri di urbanizzazione per la spesa corrente essendo preferibile diminuire la spesa corrente.

Il capogruppo del Pd, Guido Angelini ha definito il bilancio di previsione del tutto condivisibile, perché improntato all'efficienza dell'ente e a garantire tutti i servizi di cui i cittadini hanno bisogno, diminuendo al contempo la spesa corrente. Angelini ha anche evidenziato come dai banchi dell'opposizione non siano giunte critiche sostanziali al bilancio di previsione a significare che il bilancio dell'ente tiene. Successivamente hanno preso la parola il capogruppo dei Moderati Antonio Devinciente, il consigliere Gino Malfatti dell'Udc e Bruno Zappia del Pdl.

L'assemblea consiliare ha anche dato il via libera al regolamento del Controllo di Gestione (unanimità). Approvate, infine, con i voti contrari dell'opposizione, le delibere relative alla 'Verifica, quantità e qualità del prezzo di cessione aree e fabbricati da destinare alla residenza, e alle attività produttive e terziarie', al 'Piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari' e alla 'Programmazione delle opere pubbliche per il triennio 2011-2013 con l'elenco annuale dei lavori del 2011'.

Capannori, 11 febbraio 2011