sabato 30 luglio 2011

“PROIEZIONI LIBERE”: DOMANI (DOMENICA 31 LUGLIO) IL FILM “HABEMUS PAPAM”

Domani (domenica 31 luglio) alle ore 21.30 al parco pubblico di Capannori, nell’ambito di “Proiezioni libere”, il cinema all’aperto promosso dall’amministrazione comunale, sarà proiettata la commedia “Habemus Papam” di Nanni Moretti (Italia – Francia, 97’).

Il film si apre alla morte del Pontefice e con il Conclave che deve eleggere un nuovo Papa. Ma il neoeletto (Michel Piccoli) è preda dei dubbi e delle ansie, depresso e timoroso di non essere in grado di assolvere il proprio compito. Il Vaticano chiama allora uno psicanalista (Nanni Moretti) perché lo assista e lo aiuti a superare i suoi problemi.

Il biglietto di ingresso a “Proiezioni libere” ha un costo di 5 euro. Per i bambini sotto gli 8 anni, gli adulti sopra i 65 anni e i disabili con accompagnatore, invece, l’ingresso è libero. La biglietteria apre alle ore 20.45.

Per ulteriori informazioni: www.comune.capannori.lu.it, ufficio promozione culturale, tel 0583/428442.

Capannori, 30 luglio 2011

UFFICIO PROTOCOLLO CHIUSO MARTEDI’ 2 AGOSTO

L’ufficio protocollo, a causa del trasferimento in altri locali, sarà chiuso per tutta la giornata di martedì 2 agosto. L’attività riprenderà regolarmente a partire dal giorno successivo. L’amministrazione comunale si scusa per l’eventuale disagio, necessario a garantire un miglioramento del servizio.

Capannori, 30 luglio 2011

SUCCESSO PER “ESTATE RAGAZZI”: 220 ISCRITTI

Ha riscosso successo l’edizione 2011 di “Estate ragazzi” promossa dal Comune in collaborazione con la cooperativa sociale 'Odissea' e l'associazione Tu.C.Am. Dal 4 al 29 luglio sono stati 220 i bambini delle scuole materne, elementari e medie che, dalla mattina fino al primo pomeriggio, hanno partecipato ad attività quali ludiche e di socializzazione all’aperto e in piscina.

Ieri pomeriggio (venerdì 29) alla Casa della Salute di Marlia si è tenuta la festa conclusiva, a cui hanno partecipato genitori e bambini. Sono state ore di divertimento in cui c’è stata una dimostrazione dei lavori svolti durante le attività estive, il tutto impreziosito da balletti e musica. A seguire c’è stata una merenda per tutti i giovani partecipanti a base di cocomero, melone, torte e bibite.

“Abbiamo riscontrato un grande entusiasmo da parte sia dei bambini sia delle famiglie - commenta l'assessore alle politiche giovanili, Gabriele Bove -. L’importanza di ‘Estate ragazzi’ va lette anche come sostegno ai genitori che lavorano e che avrebbero incontrato difficoltà ad accudire i figli più piccoli. Sono stati in molti coloro che ci hanno fatto i complimenti per la serietà e la professionalità con cui sono state portate avanti queste iniziative. Il merito di questo va anche agli educatori, che si sono dimostrati eccezionali”.

Le attività che hanno riscontrato maggiore successo sono state la gita con pranzo al sacco e quelle in piscina.

Capannori, 30 luglio 2011

venerdì 29 luglio 2011

FARMACIA COMUNALE: DAL 1° AGOSTO APRE ALLE ORE 8

Dal 1° agosto la farmacia comunale in piazza Aldo Moro a Capannori modifica l’orario al pubblico per venire incontro alle esigenze dei cittadini. L’apertura viene anticipata di 30 minuti, dalle ore 8.30 alle ore 8; lo stesso avviene per la chiusura, che è spostata dalle ore 20.30 alle ore 20.

“La decisione è stata presa in seguito alle richieste che ci sono giunte da parte dei cittadini, in particolar modo anziani e lavoratori – afferma Angelo Fruzzetti, presidente della Capannori Servizi srl, società in house del Comune di Capannori, che gestisce la struttura -. Anche l’analisi dei flussi dei clienti dà ragione al nuovo orario; abbiamo notato, infatti, che nella fascia dalle ore 20 alle ore 20.30 venivano poche persone in farmacia, probabilmente perché coincide con l’orario di cena. Dall’altro lato, al momento dell’apertura alle ore 8.30 spesso c’erano cittadini che attendevano che la serranda venisse alzata. Resta fermo, comunque, l’orario continuato di 12 ore, introdotto lo scorso anno, dal quale abbiamo avuto riscontri positivi”.

Capannori, 29 luglio 2011

DOMENICA 31 LUGLIO “CONCERTO D’ESTATE” A SAN GENNARO

Domenica 31 luglio alle ore 21.15 la filarmonica “Gateano Luporini” diretta da Giampaolo Lazzeri si esibirà sul piazzale della pieve romanica di San Gennaro. Nel corso di “Concerto d’estate”, questo il nome dell’iniziativa, verranno suonate varie arie: la marcia e il coro da “Ernani” di Giuseppe Verdi, la sinfonia de “La battaglia di Legnano” di Giuseppe Verdi, il finale dell’atto secondo dell’Aida di Giuseppe Verdi, “Overture to a new age” di Jan De Han, “The Symphonic Beatles” di John Lennon e Paul McCartney, “Os Passaros do Brasil” di Kee Vlak. In caso di pioggia il concerto si terrà all’interno della pieve.

Il concerto è promosso dalla filarmonica “Gaetano Luporini” di San Gennaro in collaborazione con Comune di Capannori, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Fondazione Banca del Monte di Lucca e GT Maceri.

Capannori, 29 luglio 2011

SI AMPLIA IL CAMELLIETUM COMPITESE: 500 NUOVE CULTIVAR E ALTRI 3.800 METRI QUADRATI DI TERRENO

Cresce il “Camellietum Compitese”. L’area di S. Andrea di Compito dove ora si trovano 600 varietà di camelie ottocentesche si arricchirà presto di oltre 500 nuove cultivar che i volontari del Centro Culturale del Compitese, grazie alla collaborazione della Società Italiana della Camelia e al supporto degli esperti Guido Cattolica e Angelo Lippi, hanno acquistato da un collezionista di Carrara. Le nuove varietà saranno messe a dimora all’interno di terreni, della superficie complessiva di 3.800 metri quadrati, che un privato concederà al Comune in comodato d’uso gratuito. La stipula di questo contratto è stata avallata all’unanimità dal consiglio comunale nel corso dell’ultima seduta.

L’ampliamento del camelieto rappresenta un’ulteriore tappa verso l’attribuzione del marchio di qualità “Giardini di eccellenza” che la Società Internazionale della Camelia ha finora concesso solo a 17 giardini nel mondo, di cui uno in Italia sul Lago Maggiore e 5 nel resto d’Europa: Regno Unito, Germania e Svizzera. Prossime tappe verso questo riconoscimento saranno la realizzazione dei cartellini descrittivi tutte le cultivar presenti, di un’apposita sentieristica all’interno dell’area e la stampa di alcune pubblicazioni. All’inizio del nuovo anno, nel frattempo, due delegazioni dei massimi esponenti del mondo delle camelie faranno visita al giardino per osservare da vicino i risultati ottenuti. Successivamente potrà essere formalizzato il marchio di qualità.

“Il camelieto racchiude un grande valore turistico e scientifico – afferma l’assessore al patrimonio, Lara Pizza -. La bellezza e la rarità delle cultivar rappresentano forti elementi di richiamo per i visitatori ed esperti provenienti da tutto il mondo, non solo in occasione della mostra ‘Antiche camelie della lucchesia’, ma anche durante tutto l’anno. L’amministrazione comunale intende valorizzare il camelieto, il cui accrescimento avrà un ritorno positivo per tutto il territorio. E’ per questo che diamo il massimo supporto alle iniziative portate avanti dagli appassionati e dai volontari che da anni curano quest’area, come dimostra il mettere a disposizione nuovi terreni grazie a un accordo con un cittadino che ha dimostrato molta sensibilità verso il progetto”.

Oggi il camellietum sorge in un’area di circa mille metri quadrati ed ospita tutte le varietà di cultivar presenti nell’Ottocento in Toscana. Le camelie sono esposte nei terrazzamenti secondo un criterio scientifico, in modo che il luogo abbia anche una valenza didattica: si parte dalla prima camelia arrivata in Italia, la “Camelia japonica L.”, per proseguire in ordine cronologico con le prime cultivar a fiore semidoppio e doppio, per poi finire con gli ibridi interspecifici che cominciarono ad essere prodotti verso la fine dell’800. Alcune cultivar del camellietum rappresentano le uniche specie che oggi si trovano in Italia.

Capannori, 29 luglio 2011

giovedì 28 luglio 2011

“PROIEZIONI LIBERE”: DOMANI (VENERDI’ 29 LUGLIO) IL FILM “CHE BELLA GIORNATA”

Domani (venerdì 29 luglio) alle ore 21.30 al parco pubblico di Capannori, nell’ambito di “Proiezioni libere”, il cinema all’aperto promosso dall’amministrazione comunale, sarà proiettata “Che bella giornata” di Gennaro Nunziante (Italia 2011, 97’), la commedia che ha segnato il ritorno di Checco Zalone sul grande schermo dopo il successo di “Cado dalle nubi”.

Checco, security di una misera discoteca della Brianza, a causa del pericolo di attentati che richiede misure straordinarie per i luoghi a rischio, si ritrova a lavorare come addetto alla sicurezza del Duomo di Milano. In poco tempo e grazie alle sue spiccate capacità intellettuali che provocano infiniti malintesi, Checco diventa la vera minaccia al patrimonio artistico italiano e presto ci si rende conto di non aver fatto un grande affare ad assumerlo. Ma… Checco incontra Farah, una studentessa d’architettura che si finge francese e se ne innamora. Farah in realtà è araba ed è a Milano per portare a termine la sua personalissima vendetta. La bella ragazza intuisce subito che Checco, ignorante come pochi, potrebbe essere un perfetto e inconsapevole alleato per i suoi piani. Tutto sembra andare bene ma Farah non ha fatto i conti con l'animo di Checco che cambierà per sempre le sorti della sua vita.

Il biglietto di ingresso a “Proiezioni libere” ha un costo di 5 euro. Per i bambini sotto gli 8 anni, gli adulti sopra i 65 anni e i disabili con accompagnatore, invece, l’ingresso è libero. La biglietteria apre alle ore 20.45.

Per ulteriori informazioni: www.comune.capannori.lu.it, ufficio promozione culturale, tel 0583/428442.

Capannori, 28 luglio 2011

SICUREZZA STRADALE: RIPRISTINATA LA SEGNALETICA ORIZZONTALE SUL TERRITORIO

Si stanno concludendo sul territorio una serie di interventi volti a incrementare la sicurezza stradale a cui ha dato il via, nelle scorse settimane, l’amministrazione comunale. Si tratta di lavori a 360 gradi che riguardano molti aspetti come rifacimento della segnaletica orizzontale, attraversamenti pedonali, asfaltature e un’opera migliorativa della viabilità nella zona industriale di Guamo.

Per quanto riguarda la segnaletica orizzontale, gli operai hanno da poco concluso la ripitturazione di segnali di stop, linee di mezzeria e altro a San Ginese di Compito in 6 incroci: tra via Circonvallazione e via di Villa, tra via Circonvallazione e via dei Pierini, tra via Circonvalazione e via vicinale di Morcone, tra via di San Ginese e via di Villa, tra via di San Ginese e via di Castel Durante, tra via di San Ginese e via dei Palmini. La segnaletica è anche stata ripassata a Massa Macinaia lungo via Sodini e via Giusti. Sono, inoltre, stati ripitturati gli attraversamenti pedonali in via di Tiglio a Pieve San Paolo nella zona delle Poste, a Carraia in via di Carraia davanti alla scuola e a Lunata in via della Madonnina di fronte al santuario.

Un nuovo attraversamento pedonale, poi, è stato realizzato a Lammari in via Lombarda davanti a una banca.

“Con questi interventi l’amministrazione comunale viene incontro alle esigenze dei cittadini che nei mesi scorsi ci avevano fatto pervenire delle segnalazioni – afferma il vice sindaco Luca Menesini -. Abbiamo dato la priorità a quei punti più sensibili come incroci e attraversamenti in modo da massimizzare l’utilità per gli utenti della strada, in particolar modo quelli più deboli come i pedoni. Oltre a questo la nostra attenzione rimane alta, visto che stiamo portando a compimento altri lavori e che, presto, valuteremo di realizzarne di nuovi, sempre con lo scopo di incrementare la sicurezza stradale”.

Manca poco, invece, al completamento dell’intervento in località “Le Piastre” tra la zona industriale di Guamo e la frazione di Coselli. Qui vengono realizzati uno spartitraffico, un passaggio pedonale rialzato e un parcheggio per auto. In questo modo si rende più efficiente il sistema dei sensi unici presente nella zona.

Capitolo asfaltature: a breve sarà asfaltato un piazzale dietro alla chiesa parrocchiale di San Giusto di Compito ed è in programma la sistemazione di un tratto di via del Fanuccio a Marlia. Si sono, invece, conclusi da alcune settimane i lavori di stesura del nuovo asfalto in via Traversa di Parezzana, in collaborazione con Acque spa. Anche qui è stata disegnata la segnaletica orizzontale.

Da qualche giorno, poi, si è chiuso il cantiere in via delle Ville a San Colombano. Qui è stato sistemato un tratto di marciapiede sconnesso e quindi difficile da utilizzare, specialmente da parte delle persone anziane.

Capannori, 28 luglio 2011

SAGRE: GLI APPUNTAMENTI DEL WEEK END

Ancora un fine settimana all’insegna della buona cucina e dei piatti tipici grazie alle sagre in programma sul territorio che sono state inserite nel calendario – programma dell’amministrazione comunale.

Sabato (30 luglio) prende il via la “Festa della birra – Corte in festa” in piazza del mercato a Marlia. La manifestazione proseguirà domenica 31 i due fine settimana successivi fino a Ferragosto. L’iniziativa è promossa dall’associazione “La corte”.

Domani (venerdì 29 luglio) in via delle Selvette a Segromigno in Monte è in programma il “Memorial Stefano Corsi – Segromigno a tavola” promosso dai locali donatori di sangue. La manifestazione proseguirà il 3 e il 7 agosto.

Sabato (30 luglio) e domenica si conclude la “Sagra paesana San Jacopo” in via Lombarda a Lammari realizzata dal circolo Anspi “San Iacopo”.

Ultimo fine settimana anche per la “Sagra della zuppa alla frantoiana”, che si svolgerà sabato (30 luglio) e domenica al campo sportivo in via dei Bocchi a Segromigno in Piano. E’ promossa dall’Usd “Folgore Segromigno in Piano”.

Capannori, 28 luglio 2011

DEL GHINGARO: “VOGLIAMO IL PARCHEGGIO. BASTA RIMANDI INGIUSTIFICATI”

Il piazzale all’uscita del casello del Frizzone deve divenire un parcheggio: questo l’ennesimo sollecito del sindaco Giorgio Del Ghingaro alla società Autostrade perché mantenga l’impegno assunto ormai da oltre un anno e che sta continuando a disattendere, nonostante l’amministrazione abbia soddisfatto ogni condizione posta dalla società.

Il primo cittadino di Capannori, infatti, non ha intenzione di aspettare ancora molto, soprattutto perché l’area in questione potrebbe trasformarsi in una comoda soluzione di sosta per molti mezzi in transito sul territorio. Il che – nell’ottica di Del Ghingaro – è un vantaggio per la comunità e il comparto produttivo locale.

Il sindaco, quindi, ventila anche la possibilità di dar luogo a manifestazioni pubbliche assieme ai cittadini.

“Questo ritardo è ingiustificato – dice il sindaco – e sta bloccando anche l’opportunità di rendere l’area di sosta del Frizzone un’occasione per sperimentare nuove politiche di mobilità sostenibile, in linea con le scelte finora realizzate dalla nostra amministrazione. Abbiamo avuto premura di soddisfare nei tempi previsti tutte le richieste della società Autostrade. Adesso tocca a Capannori e alla sua comunità vedere che alle parole seguono i fatti. Ho scritto l’ultima di una lunga serie di lettere alla direzione: vogliamo che l’area in questione diventi un parcheggio, come previsto dagli accordi presi”.

Nel dicembre scorso, a seguito di un sopralluogo congiunto dei tecnici del Comune e della società Autostrade in cui sono stati definiti i lavori necessari per la viabilità di raccordo e l’individuazione dell’area di sosta, l’amministrazione capannorese ha formalizzato il verbale di regolare esecuzione delle opere di presa in consegna provvisoria, come indicato dalla società Autostrade.

“Contestualmente – prosegue Del Ghingaro – abbiamo chiesto l’uso di una parte del piazzale in località Frizzone come parcheggio per gli autoveicoli. Quando ciò è avvenuto era il 28 dicembre 2010. Oggi siamo a luglio 2011 e nulla è successo. Da sette mesi siamo in attesa che la società esegua la segnaletica orizzontale e verticale e la sistemazione di una parte della pavimentazione in modo che possa essere aperta una nuova area di sosta. Nel frattempo abbiamo anche soddisfatto la condizione che la società ci ha posto lo scorso marzo per concederci l’uso del parcheggio, ovvero abbiamo collegato il progetto dell’area di sosta del Frizzone con il progetto di dismissione del vecchio casello autostradale di Carraia. Peraltro, anche per quanto riguarda la riqualificazione del vecchio casello la società Autostrade è inadempiente da circa due anni. Nonostante il Comune abbia fatto tutto il possibile, la società Autostrade continua a non fare la sua parte. Qualora restasse inascoltato anche questo nuovo sollecito a realizzare quanto concordato, non escludo la possibilità di esprimere insoddisfazione accanto ai miei cittadini, magari con qualche manifestazione pubblica. Dopo i vantaggi prodotti sul territorio con l’apertura del nuovo casello del Frizzone, è prioritario portare a compimento questo percorso. E’ un diritto della comunità e delle imprese che il Comune vuole trasformare in realtà. Non saranno ammessi ulteriori ritardi”.

Capannori, 15 luglio 2011

“PROIEZIONI LIBERE”: DOMANI (VENERDI’) IL FILM “MANUALE D’AMORE 3”

Domani (venerdì 22 luglio) alle ore 21.30 al parco pubblico di Capannori, nell’ambito di “Proiezioni libere”, il cinema all’aperto promosso dall’amministrazione comunale, sarà proiettata la commedia “Manuale d’amore 3” di Giovanni Veronesi (Italia 2011, 100’).

La pellicola si compone di tre episodi. Nel primo, “Giovinezza”, Roberto (Riccardo Scamarcio), prossimo alle nozze con Sara (Valeria Solarino), viene travolto dall'incontro con la bellissima, provocante e misteriosa Micol (Laura Chiatti). In “Maturità” Fabio (Carlo Verdone), rompe per la prima volta la sua promessa di fedeltà coniugale a causa dell'intrigante Eliana (Donatella Finocchiaro); non tutto però è come sembra. Nel terzo episodio “Oltre”, Adrian (Robert De Niro) maturo professore americano, vive a Roma circondato da pochi amici, come il portiere del suo stabile (Michele Placido). Il fulminante incontro con Viola (Monica Bellucci) sconvolge la sua tranquilla esistenza, portandolo a vivere sensazioni sopite da tempo e nuove emozioni.

Il biglietto di ingresso a “Proiezioni libere” ha un costo di 5 euro. Per i bambini sotto gli 8 anni, gli adulti sopra i 65 anni e i disabili con accompagnatore, invece, l’ingresso è libero. La biglietteria aprirà alle ore 20.45.

Per ulteriori informazioni: www.comune.capannori.lu.it, ufficio promozione culturale, tel 0583/428442.

Capannori, 21 luglio 2011

mercoledì 27 luglio 2011

“PROIEZIONI LIBERE”: DOMANI (GIOVEDI’) IL FILM “THOR”

Domani (giovedì 28 luglio) alle ore 21.30 al parco pubblico di Capannori, nell’ambito di “Proiezioni libere”, il cinema all’aperto promosso dall’amministrazione comunale, sarà proiettato il film fantastico “Thor” di Kenneth Branagh (Usa 2011, 130’). La pellicola è particolarmente adatta ai bambini.

Al centro della storia c'è Thor (Chris Hemsworth), un potente ma arrogante guerriero le cui sconsiderate azioni riaccendono un'antichissima guerra. Thor è mandato in esilio sulla terra da suo padre Odino (Anthony Hopkins) e viene obbligato a vivere tra gli umani. Una giovane e bellissima scienziata, Jane Foster (Natalie Portman), avrà un profondo ascendente su Thor e diventerà poi il suo primo amore. Sarà proprio qui sulla Terra che Thor imparerà cosa vuol dire essere un vero eroe, ma presto un pericoloso criminale del suo mondo invierà le Forze Oscure di Asgard ad invadere la Terra.

Il biglietto di ingresso a “Proiezioni libere” ha un costo di 5 euro. Per i bambini sotto gli 8 anni, gli adulti sopra i 65 anni e i disabili con accompagnatore, invece, l’ingresso è libero. La biglietteria apre alle ore 20.45.

Per ulteriori informazioni: www.comune.capannori.lu.it, ufficio promozione culturale, tel 0583/428442.

Capannori, 27 luglio 2011

VENERDI’ 29 LUGLIO A CAPANNORI VIDEOPROIEZIONE SULLE CHIESE

Venerdì 29 luglio alle ore 21.15 nella chiesa parrocchiale di Capannori si terrà una videoproiezione sulle chiese di Capannori, Tassignano e Paganico. Un viaggio attraverso le immagini che ripercorrerà la storia di questi tre luoghi di culto e che permetterà di scoprire gli aspetti artistici più importanti. L’iniziativa è realizzata dall’associazione “Ponte” in collaborazione in collaborazione con il Comune di Capannori e il circolo Anspi di Capannori. L’ingresso è libero.

Capannori, 27 luglio 2011

PENSILINE FOTOVOLTAICHE SU PARCHEGGI E PISTA CICLABILE: PUBBLICATO IL BANDO

Pubblicato il bando per la cessione del diritto di superficie su 10 aree pubbliche nel comune di Capannori per la realizzazione di impianti fotovoltaici per un totale di 8 mila metri quadrati. L’amministrazione Del Ghingaro, infatti, nell’ambito dell’obiettivo “Emissioni zero entro il 2050” per l’abbattimento delle sostanze inquinanti nell’aria, intende installare pensiline fotovoltaiche in 9 parcheggi e una pista ciclabile individuate in varie zone del comune, da Pieve San Paolo a San Colombano passando per Capannori. Gli interessati avranno tempo fino alle ore 13 del 22 agosto per presentare domanda all’ufficio patrimonio del Comune.

Complessivamente, una volta entrati in funzione, gli impianti potranno produrre 1 megawatt di energia elettrica fotovoltaica l'anno. Ciò significa che, nell'arco di vita degli impianti, circa 21 anni, si avrà un risparmio di combustibile totale di 2.000 tonnellate di petrolio equivalente e sarà evitata l'emissione di 15.158 tonnellate di anidride carbonica.

Le superfici individuate saranno date in gestione per 21 anni ad aziende private che potranno realizzare l'intervento ammortizzando poi il proprio investimento con la formula del conto energia. I privati che si aggiudicheranno l'intervento per realizzare le pensiline fotovoltaiche, devolveranno i vantaggi al Comune in termini di risorse economiche o di fornitura di tecnologie legate al risparmio energetico.

Le 10 pensiline avranno la doppia funzione di produrre energia elettrica fotovoltaica e di coprire le auto nel caso dei parcheggi o di ombreggiare le piste ciclabili durante la stagione estiva.

Ecco i luoghi di installazione delle coperture fotovoltaiche: Capannori: parcheggio scuola media via del Popolo, 380 metri quadrati; parcheggio campo sportivo via dei Colombini, 2.450 metri quadrati; parcheggio mensa comunale 535 metri quadrati; parcheggio liceo scientifico 'Majorana' via Guido Rossa, 1.050 metri quadrati; pista pedonale - ciclabile via Martiri Lunatesi, 850 metri quadrati; Lunata: parcheggio scuola elementare via del Casalino, 250 metri quadrati; Lammari parcheggio della scuola media via delle Ville, 270 metri quadrati; parcheggio scuola elementare, via Lombarda, 380 metri quadrati; Pieve S. Paolo: parcheggio della scuola elementare via Immagine dell'Osso 650 metri quadrati; San Colombano: parcheggio cimitero via delle Selvette, 1.280 metri quadrati.

Per ulteriori informazioni: www.comune.capannori.lu.it, ufficio politiche ambientali tel 0583/428207.

Capannori, 27 luglio 2011

COMMISSIONE PARI OPPORTUNITA’ E OSSERVATORIO PER LA PACE: “INDIGANTI PER L’AFFOSSAMENTO DELLA LEGGE SULL’OMOFOBIA”

La Commissione pari opportunità e l’Osservatorio per la pace intervengono sullo stop al disegno di legge sull’omofobia giunto ieri (26 luglio) in seguito all’accoglimento, da parte della Camera, delle pregiudiziali di costituzionalità.

La Commissione Pari Opportunità e l’Osservatorio per la Pace del Comune di Capannori esprimono la loro profonda indignazione verso i metodi e le giustificazioni con cui è stata affossata la legge sull’omofobia, in votazione ieri al Parlamento.

La legge, che prevede l’inserimento dell’aggravante per violenza a movente omofobico, avrebbe rappresentato un traguardo non solo di carattere legislativo, ma anche culturale. Avrebbe infatti condannato la violenza mossa dall’intolleranza verso la diversità.

E’ scandaloso, inoltre, che si faccia appello a pregiudiziali di ordine costituzionale per evitare l’approvazione della legge, dal momento che la nostra Costituzione va in tutt’altro senso.

L’affermazione dell’uguaglianza sostanziale invita infatti ad un’uguaglianza che non può fare “parti uguali tra disuguali”, ma che deve considerare la storia e il contesto di ognuno”.

Capannori, 27 luglio 2011

martedì 26 luglio 2011

DAL 1° AGOSTO CAMBIANO GLI ORARI DI APERTURA DEL PALAZZO COMUNALE

Da lunedì 1° agosto cambia l’orario in cui i cittadini possono liberamente accedere al palazzo comunale. Le porte del municipio rimarranno aperte dal lunedì al sabato a partire dalle ore 8.45; la chiusura avverrà alle ore 15 nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì, alle ore 18 nei giorni di martedì e giovedì e alle ore 13.30 il sabato.

Chi dovesse recarsi in Comune al di fuori di questi orari, ad esempio per accedere a uno degli sportelli sociali aperti nei pomeriggi di lunedì, mercoledì e venerdì o perché si ha un appuntamento, dovrà mettersi in contatto, tramite il citofono posto all’ingresso, con l’usciere in servizio. Quest’ultimo, verificata la fondatezza del motivo, aprirà la porta, consentendo l’ingresso nel palazzo.

Il portone d’ingresso rimarrà liberamente accessibile in alcuni casi particolari, come nel corso selle sedute del consiglio comunale, in occasione di manifestazioni ed eventi organizzati dal Comune o per i matrimoni che si tengono di pomeriggio.

Capannori, 26 luglio 2011

“SPAZI D’ACCORDO”: FINO A DICEMBRE SERVIZIO DI MEDIAZIONE CONDOMINIALE PER 100 FAMIGLIE

Vicini rumorosi, cani che abbaiano, tovaglie che vengono scosse sul bucato appena steso. Sono alcune delle problematiche con cui ci si trova a fare i conti all’interno dei condomini e che l’amministrazione comunale assieme a Fondazione Casa Lucca, Erp e Cooperativa “Odissea” vuole aiutare a risolvere grazie al servizio di mediazione “Spazi d’accordo”. Fino a dicembre circa 100 famiglie abitanti negli alloggi di edilizia residenziale pubblica in via Martiri Lunatesi a Capannori e in via don Emilio Angeli a Segromigno in Piano saranno coinvolte in attività che favoriranno la risoluzione di conflitti e il rispetto delle regole di convivenza.

“Questo progetto nasce dall’idea che, alla base del miglioramento della qualità della vita, ci sia un incremento della stabilità dei rapporti tra gli individui – afferma l’assessore alle politiche sociali, Gabriele Bove -. Attraverso azioni di monitoraggio, ascolto e confronto assieme a operatori qualificati vogliamo che le famiglie acquisiscano e sviluppino strumenti per la gestione in autonoma dei propri conflitti, in modo che possa aumentare anche il legame con il territorio. Questo progetto riguarda due zone del nostro territorio a più alta densità di alloggi pubblici; nei prossimi mesi, assieme agli altri partner dell’iniziativa, valuteremo la possibilità di estenderlo, o di dare il via a iniziative simili, anche in altri condomini”.

All’interno dei condomini vengono promossi dei circoli di studio dove le persone affrontano tematiche di interesse generale con l’obiettivo di formare un vero e proprio spirito di comunità. Vengono, poi, organizzati eventi quali spettacoli di animazione, a cui partecipano gli stessi condomini, sempre con l’obiettivo di conoscersi meglio e di creare un gruppo.

Viene creata, poi, una “portineria sociale” che consiste in uno sportello aperto al pubblico dove gli operatori effettuano attività di accoglienza, di ascolto e di interventi concreti. Qui le persone possono raccontare le proprie esperienze, i motivi di disagio per i rapporti con i vicini e segnalare quello che non funziona nell’edificio, come i problemi di manutenzione, o nelle vicinanze della propria abitazione. Il personale, organizzando appositi incontri o colloqui, cerca di risolvere le conflittualità e, ove possibile si mette in contatti con l’amministrazione comunale e con gli enti preposti.

Grazie al servizio, infine, si dà un sostegno all’inserimento nelle nuove realtà dei nuclei familiari in emergenza abitativa mediante l’accompagnamento e il monitoraggio da parte degli operatori.

“Spazi d’accordo” rappresenta l’occasione per implementare una rete dei soggetti del terzo settore abitativo operativi sul territorio regionale. A tale proposito vengono promossi momenti di confronti a livello toscano con vari enti, associazioni e altri operatori.

Capannori, 26 luglio 2011

lunedì 25 luglio 2011

'DEMOCRAZIA IN CORSO': LUNEDI' 27 GIUGNO INIZIATIVA DEDICATA ALLA COLOMBIA

Prosegue con un'iniziativa pubblica in programma lunedì 27 giugno alle ore 21.15 nella sala riunioni di Piazza Aldo Moro, il progetto pluriennale di solidarietà promosso dal Comune, quale membro della Rete italiana di solidarietà 'Colombia vive!', con le Comunità di Pace colombiane.

L'iniziativa, promossa dall'Osservatorio per la Pace, in collaborazione con il Comune, la Fondazione 'Neno Zanchetta' e 'Colombia vive!' si intitola 'Democrazie in corso'- Comunità di pace e processi di autogoverno tra Capannori e Colombia' e vedrà la partecipazione di Ruben Dario Pardo dell'Università del Quindio (Colombia), Fernando Nivia, assessore di Caldono, Cauca (Colombia) e di Aldo Zanchetta della Fondazione Neno Zanchetta. All'incontro, che sarà coordinato da Matteo Marcheschi dell'Osservatorio per la pace, interverrà anche l'assessore alla Pace di Capannori, Leana Quilici.

Un'iniziativa non estemporanea, bensì inserita nell'ambito di un progetto di solidarietà con le comunità di pace colombiane portato avanti dall'amministrazione comunale nella convinzione che il confronto e il sostegno tra i popoli che sperimentano un percorso alternativo nella gestione dei beni comuni sia uno strumento che rafforza e incoraggia la democrazia partecipativa.

Capannori, 25 giugno 2011

“PROIEZIONI LIBERE”: DOMANI (MARTEDI’) IL FILM “QUALUNQUEMENTE”

Domani (martedì 26 luglio) alle ore 21.30 al parco pubblico di Capannori, nell’ambito di “Proiezioni libere”, il cinema all’aperto promosso dall’amministrazione comunale, sarà proiettata la commedia “Qualunquemente” di Giulio Manfredonia (Italia 2011, 96’) che vede protagonista Antonio Albanese.

Perché Cetto La Qualunque torna in Italia dopo una lunga latitanza all’estero? E’ stata una sua scelta? O qualcuno trama nell’ombra? Con lui rientrano anche una bella ragazza di colore e una bambina di cui non riesce a ricordare il nome: la sua nuova famiglia. Al ritorno in patria Cetto si riunisce al suo fidato braccio destro Pino e la famiglia di origine: la moglie Carmen e il figlio Melo. Ovviamente far convivere il tutto non sarà facile. I suoi vecchi amici lo informano che le sue proprietà sono minacciate da una inarrestabile ondata di legalità che sta invadendo la loro cittadina. Le imminenti elezioni potrebbero avere come esito la nomina a sindaco di Giovanni De Santis, un “pericoloso” paladino dei diritti. Così, Cetto, dopo una lunga e tormentata riflessione in compagnia di simpatiche ragazze non ha dubbi e decide di “salire in politica” per difendere la sua città. La campagna elettorale può cominciare.

Il biglietto di ingresso a “Proiezioni libere” ha un costo di 5 euro. Per i bambini sotto gli 8 anni, gli adulti sopra i 65 anni e i disabili con accompagnatore, invece, l’ingresso è libero. La biglietteria aprirà alle ore 20.45.

Per ulteriori informazioni: www.comune.capannori.lu.it, ufficio promozione culturale, tel 0583/428442.

Capannori, 25 luglio 2011

SERVIZIO NOTTURNO DI POLIZIA MUNICIPALE: RITIRATE 9 PATENTI

Forse credeva di trovarsi in autostrada, ma in realtà stava attraversando via Domenico Chelini a Tassignano, in prossimità di un attraversamento pedonale e di un incrocio. Una vera e propria “freccia”, che viaggiava a 123 km/h in un tratto di strada dove il limite è di 50 km/h, che non è passata inosservata agli agenti della polizia municipale che stavano effettuando i controlli con il telelaser. All’automobilista è stata ritirata immediatamente la patente di guida.

L’episodio, avvenuto negli scorsi giorni, è uno dei risultati più rilevanti registrati nel corso del primo mese dall’attivazione del servizio notturno dei vigili urbani, che viene svolto tre volte a settimana, una con orario 01 – 07, due con orario 20 – 02, con l’obiettivo di incrementare la sicurezza nel territorio.

Nel corso dei controlli su strada, in totale, sono state ritirate 9 patenti: 5 per velocità superiore ai 40 km/h oltre il limite consentito, 4 per guida in stato di ebbrezza. Sono 55, invece, gli automobilisti che sono stati colti a viaggiare a una velocità tra i 10 e i 40 km/h superiori al limite. Un’auto è stata trovata con l’assicurazione scaduta e un altro veicolo, dopo il controllo della carta di circolazione da parte degli agenti, è risultato non essere in regola con la revisione.

“Il nostro obiettivo primario è quello di rendere le strade più sicure – afferma l’assessore alla polizia municipale, Pierangelo Paoli -. Sono molti, anche se negli ultimi tempi è incrementato il senso di responsabilità da parte degli automobilisti, coloro che si mettono al volante dopo aver bevuto troppo, oppure hanno il piede pesante sull’acceleratore. Costoro, oltre che la propria incolumità, mettono a rischio quella altrui. Gli agenti, che colgo l’occasione di ringraziare per la professionalità, effettuano i controlli nelle strade che attraversano i centri abitati e nelle vie più transitate proprio perché è lì dove è più alta la probabilità di effettuare un incidente. La presenza della polizia municipale sul territorio, inoltre, è importante perché funziona da deterrente contro le violazioni al codice della strada e, quando vengono effettuati i pattugliamenti nelle frazioni, contro i reati”.

Sono quattro gli strumenti che vengono utilizzati dagli agenti nei controlli su strada: il precursore alcool test per verificare se il guidatore ha bevuto troppo; l’etilometro per misurare, nel caso di risultato positivo alla precedente prova, la quantità di alcool che si trova nel sangue; il droga test per rilevare l’utilizzo di sostanze stupefacenti; il telelaser per misurare la velocità a cui viaggiano i mezzi.

Oltre a questo, la polizia municipale effettua controlli sul territorio per verificare il rispetto della quiete pubblica, nei parchi e nei giardini pubblici, nelle frazioni contro i furti e in occasione di sagre e manifestazioni religiose. Alta, è inoltre, è l’attenzione nei confronti dei reati di tipo ambientale e dell’abbandono di rifiuti. I vigili, inoltre, collaborano a operazioni assieme alle forze dell’ordine.

Capannori, 25 luglio 2011

VIA LIBERA AL MERCATO AMBULANTE A SAN LEONARDO IN TREPONZIO E A UN BANDO PER ASSEGNARE 64 NUOVI POSTEGGI

L’istituzione di un nuovo mercato a San Leonardo in Treponzio, la razionalizzazione degli spazi espositivi e la regolarizzazione degli ambulanti che non hanno un posteggio fisso ma che ne occupano uno di volta in volta, i cosiddetti “spuntisti”. Sono le novità principali contenute nel regolamento e nel piano per il commercio sulle aree pubbliche che sono stati approvati nel corso dell’ultimo consiglio comunale coi voti favorevoli di Partito Democratico, Moderati, Sinistra per Capannori, Il Popolo della Libertà, Nicola Lucchesi (Gruppo Misto) e Paolo Rontani (Unione di Centro), l’astensione di Carlo Menconi (Capannori Insieme) e il voto contrario di Gateano Ceccarelli e Giovan Dante Gino Malfatti (Unione di Centro).

Grazie al via libera ai due testi l’amministrazione comunale aprirà il bando per l’assegnazione di 64 nuovi posteggi suddivisi tra gli otto mercato rionali del territorio. L’avvio della procedura sarà dato dopo la pubblicazione del nuovo regolamento sul Bollettino ufficiale della Regione Toscana (Burt), che avverrà nel mese di agosto. Da allora i richiedenti avranno 45 giorni di tempo per presentare la domanda agli uffici comunali.

“Dopo 10 anni era necessario intervenire sui mercati ambulanti in primo luogo per ridurre lo spazio occupato, e quindi liberare posti auto nei parcheggi, laddove la struttura era sovradimensionata e con bassa affluenza – afferma l’assessore alle attività produttive, Maurizio Vellutini – Altro aspetto importante è la regolarizzazione delle posizioni provvisorie e precarie quali quelle degli ‘spuntisti’, che assume un significato più che mai rilevante in un contesto di difficoltà economica come quello attuale. Da sottolineare anche l’apertura di un mercato fortemente richiesto dai cittadini e dai commercianti, quale quello di San Leonardo in Treponzio, che dà linfa vitale alla stessa frazione e al sud del territorio. Vorrei, inoltre, ringraziare le associazioni di categoria e dei consumatori per il proficuo dialogo instaurato nel corso di stesura del testo”.

Nel dettaglio saranno messi a bando 3 nuovi posteggi per il mercato di Capannori di Piazza Aldo Moro (venerdì); 4 per Capannori piazza Don Cesare Stefani (sabato); 6 Colle di Compito piazza del Cimitero (sabato); 7 Guamo via Nuova (mercoledì); 10 Lammari, parcheggio comunale (venerdì), 10 Marlia, interno mercato ortofrutticolo (giovedì); 8 Segromigno in Monte, in località “Piaggiori” (giovedì); 16 Segromigno in Piano, Piazza Michela Fanini (mercoledì). Otto nuovi posteggi saranno poi ospitati dal nuovo mercato di S. Leonardo in Treponzio, che a partire dall’autunno, il martedì, si svolgerà nell'area dell’ex circoscrizione 4, dove presto inizieranno i lavori di sistemazione dello spazio. Nello spirito di valorizzare l'attività del commercio ambulante alcuni mercati straordinari diventati ormai appuntamenti fissi, come, ad esempio, la Fiera di Maggio e la Fiera di Ottobre di Capannori, riceveranno il patrocinio ufficiale del Comune al fine di instaurare una maggiore collaborazione e contribuire all'ulteriore sviluppo di queste manifestazioni.

La discussione in consiglio comunale ha visto l’intervento di alcuni consiglieri. Raffaello Sodini (Pd), presidente della commissione n.1 “Attività produttive, Agricoltura, Turismo, Rapporti con aziende ed enti partecipati”, ha sottolineato l’importanza di mettere a bando nuovi stalli in un momento di crisi per l’economia. Claudio Giampaoli (Pd) ha ringraziato l’amministrazione comunale per l’interesse mostrato fin dall’inizio alla proposta di istituzione del mercato a San Leonardo in Treponzio, supportata da circa 600 firme degli abitanti della frazione e dai commercianti. Paolo Rontani (Udc) ha aggiunto che dopo 10 anni c’era bisogno di modifiche che recepissero i cambiamenti avvenuti nell’economia locale e nazionale. Giovan Dante Gino Malfatti (Udc) ha, invece, affermato di apprezzare la volontà di cambiamento da parte dell’amministrazione ma ha espresso alcune perplessità sul mercato di Capannori che viene svolto il sabato in piazza don Cesare Stefani.

Capannori, 25 luglio 2011

sabato 23 luglio 2011

“PROIEZIONI LIBERE”: DOMANI (DOMENICA) IL FILM “IL DISCORSO DEL RE”

Domani (domenica 24 luglio) alle ore 21.30 al parco pubblico di Capannori, nell’ambito di “Proiezioni libere”, il cinema all’aperto promosso dall’amministrazione comunale, sarà proiettato il film storico “Il discorso del re” di Tom Hooper (Gran Bretagna – Australia 2010, 111’). La pellicola ha vinto quattro premi oscar come miglior film, miglior regia, miglior attore protagonista (Colin Firth) e migliore sceneggiatura ufficiale, il Golden Globe 2011 per il miglior attore protagonista e il Festival Internazionale di Toronto.

Dopo la morte di suo padre Re Giorgio V (Micheael Gambon) e la scandalosa abdicazione di Re Eduardo VIII (Guy Pearce), Bertie (Colin Firth), che soffre da tutta la vita di una forma debilitante di balbuzie, viene improvvisamente incoronato Re Giorgio VI d’Inghilterra. Con il suo paese sull’orlo della guerra e disperatamente bisognoso di un leader, sua moglie, Elisabetta (Helena Bonham Carter), la futura Regina Madre, organizza al marito un incontro con l’eccentrico logopedista Lionel Logue (Geoffrey Rush). Dopo un inizio burrascoso, i due si mettono alla ricerca di un tipo di trattamento non ortodosso, finendo col creare un legame indissolubile.

Il biglietto di ingresso a “Proiezioni libere” ha un costo di 5 euro. Per i bambini sotto gli 8 anni, gli adulti sopra i 65 anni e i disabili con accompagnatore, invece, l’ingresso è libero. La biglietteria aprirà alle ore 20.45.

Per ulteriori informazioni: www.comune.capannori.lu.it, ufficio promozione culturale, tel 0583/428442.

Capannori, 23 luglio 2011

SPETTACOLO DI TANGO DOMANI (DOMENICA) A PALAZZO BOVE

Domani (domenica) alle ore 21 a Palazzo Bove a San Gennaro si terrà “Tango y màs”, uno spettacolo di tango argentino. L’iniziativa si svolge nell’ambito di “Estate in villa”, la manifestazione promossa dal Comune di Capannori per valorizzare le dimore storiche del territorio. L’ingresso è libero.

Il cartellone di “Estate in villa” è consultabile sul sito www.comune.capannori.lu.it

Capannori, 23 luglio 2011

IL COMUNE SUPPORTA L’APERTURA DI DUE NIDI DOMICILIARI “VERDI” E GESTITI DA GIOVANI EDUCATORI

Una struttura dove i piccoli mangiano secondo menù biologici con prodotti della filiera corta, dop e igp rispondenti ai più moderni criteri nutrizionistici. Inoltre giocattoli e arredamenti realizzati in materiale riciclato o a basso impatto ambientale. Il tutto gestito da giovani educatori qualificati e in cerca di occupazione. E’ questo il modello di nido domiciliare, servizio dedicato ai bambini tra 3 mesi e i 3 anni, che l’amministrazione comunale sosterrà grazie all’erogazione di un contributo a fondo perduto a due attività di questo tipo. A ciascuno di tali nidi andranno 2.500 euro che potranno essere utilizzati a parziale copertura delle spese iniziali di avvio del servizio.

E’ quanto ha stabilito la giunta comunale che ieri (venerdì) ha approvato i criteri generali per l’assegnazione dei contributi. Criteri che verranno utilizzati per stilare la graduatoria a seguito dell’apposito bando che sarà prossimamente pubblicato sul sito del Comune (.

“L’amministrazione comunale vuole potenziare e diversificare l’offerta delle strutture per la prima infanzia – afferma l’assessore alle politiche educative, Leana Quilici -. Per abbattere la domanda di questo tipo di servizi, oltre all’incremento del numero dei nidi comunali, che stiamo portando avanti con la costruzione del nuovo nido di Lammari e con la recente apertura del nido di Toringo, intendiamo supportare l’avvio di nuove attività, come i nidi domiciliari. Lo facciamo con un occhio di riguardo al rispetto dei criteri e delle buone pratiche che contraddistinguono Capannori quali il rispetto per l’ambiente, la valorizzazione dei prodotti tipici locali, l’educazione alimentare e il rispetto di elevati standard qualitativi. Nella nostra comunità è in atto un forte cambiamento culturale dovuto alla presa di coscienza che, per consegnare un mondo migliore alle future generazioni, è necessario porre in essere azioni virtuose. Come istituzione, il nostro compito è quello di proporre e sostenere concretamente iniziative, come stiamo facendo in questo caso”.

Secondo i criteri approvati dalla giunta Del Ghingaro si favoriranno anche quei nidi domiciliari localizzati nelle frazioni collinari e che rimangono aperti per almeno 9 ore al giorno; questo, infatti, permetterà di meglio favorire la conciliazione dei tempi dei genitori lavoratori con quelli della cura dei figli. Un punteggio aggiuntivo, infine, verrà assegnato a quei servizi che rimarranno aperti nel mese di luglio, anche con modalità differenziate, per rispondere a esigenze specifiche delle famiglie.

Potranno ottenere il contributo quei nidi domiciliari che sono stati autorizzati dal Comune secondo il regolamento approvato negli scorsi mesi dal consiglio comunale che prevede il rispetto degli standard di sicurezza e di abitabilità degli interni, la conformità agli obiettivi educativi dell’amministrazione comunale, l’applicazione del contratto collettivo nazionale per i lavoratori e controlli periodici sull’attività da parte degli uffici.

Non è la prima volta che il Comune eroga contributi per l’apertura dei nidi domiciliari. Lo aveva già fatto nel precedente mandato; a usufruirne era stata una struttura situata in una frazione centrale del territorio.

Capannori, 23 luglio 2011

“COME CONCORDATO NEI GIORNI SCORSI, LUNEDI’ L’INTERVENTO DI COMUNE, CONSORZIO E ASCIT SUL RIO AMPOLLORA A MARLIA”

“Così come concordato nei giorni scorsi, lunedì mattina Comune di Capannori, Consorzio di Bonifica Auser-Bientina e Ascit interverranno insieme sul Rio Ampollora a Marlia, nella zona di via Fontana, per la rimozione dei circa dieci sacchi di rifiuti abbandonati rinvenuti nell’alveo del corso d’acqua”.

Lo ribadiscono il vicesindaco del Comune di Capannori Luca Menesini e il presidente del Consorzio Ismaele Ridolfi.

“Siamo di fronte a un grave caso d’inciviltà e di scarso senso civico, che vogliamo con forza stigmatizzare – sottolineano Menesini e Ridolfi – Anche sul territorio del Capannorese esistono casi di chi scambia i canali e i rii per discariche a cielo aperto. Siamo quindi di fronte a una sfida, per la quale la piena collaborazione dei cittadini, soprattutto nell’attività di prevenzione e denuncia, è indispensabile. Consorzio, Comune di Capannori e Ascit, insieme alle altre amministrazioni comunali e aziende per la raccolta dei rifiuti, già da mesi hanno avviato un lavoro comune, per fronteggiare insieme questi gravi fenomeni: l’intervento di bonifica sul Rio Ampollora, che sarà avviato proprio grazie alla segnalazione presentata da alcuni cittadini, rappresenta quindi un momento importante di sinergia tra Enti, fondamentale di fronte a fenomeni come questi”.

Capannori, 23 luglio 2011

INAUGURATA IN COMUNE LA MOSTRA “PRIMA LUX ARTIS” DI GIUSEPPE BIANCALANA

Taglio del nastro questa mattina (sabato) nello spazio espositivo del palazzo comunale per “Prima lux artis”, la mostra con cui debutta il giovane pittore Giuseppe Biancalana. L’artista, nato a Barga nel 1981, vive a Lucca e, nonostante stia muovendo i primi passi nelle arti figurative, sta già manifestando un’apprezzabile maturità compositiva, tanto che è considerato un pittore di buona levatura. All’inaugurazione, oltre a Biancalana, per l’amministrazione comunale era presente l’assessore alla cultura, Leana Quilici.

L’esposizione è visitabile con ingresso libero durante l’orario di apertura del Comune: da lunedì a venerdì ore 9.00 - 19.00, sabato ore 9.00 - 13.00.

Capannori, 23 luglio 2011

“PROIEZIONI LIBERE”: LUNEDI’ 25 LUGLIO SI RECUPERA LA PROIEZIONE DEL FILM “FEMMINE CONTRO MASCHI”

Lunedì (25 luglio) alle ore 21.30 al parco pubblico di Capannori, nell’ambito di “Proiezioni libere”, il cinema all’aperto promosso dall’amministrazione comunale, sarà proiettata la commedia “Femmine contro maschi” di Fausto Brizzi (Italia 2011, 96’). Si tratta del recupero dello spettacolo programmato martedì scorso (19 luglio) che era stato rimandato a causa del maltempo.

Nel film si intrecciano tre storie dedicate ai difetti delle donne, intorno al tema generale della ricerca dell'uomo ideale. Nella prima, l'androloga Anna (Luciana Littizzetto) e il benzinaio Piero (Emilio Solfrizzi) sono alle prese con il tran-tran di un matrimonio ventennale. Lei colta e affettuosa, lui ignorante e traditore. Quando un incidente fa perdere a Piero la memoria, Anna lo “riformatta”, cercando di trasformarlo nell'uomo perfetto. Piero diventa il marito che lei aveva sempre sognato.

Nella seconda storia il bidello Rocco e l'impiegato Michele (Ficarra e Picone) suonano in una cover band dei Beatles. Rocco è osteggiato dalla compagna (Francesca Inaudi), maestra nella stessa scuola, mentre Michele, grazie a una bugia, riesce a tenere all'oscuro sua moglie (Serena Autieri), una donna manager che crede che abbia smesso con la musica. Quando Rocco, dopo l'ennesimo litigio in famiglia, viene ospitato da Michele, la bugia rischia di essere svelata.

Nella terza storia, il chirurgo plastico Marcello (Claudio Bisio) e l'impiegata Paola (Nancy Brilli) sono una coppia divorziata da anni. I due fingono di essere una famiglia felice solo quando vanno a trovare la mamma di lui (Wilma De Angelis) ottantenne e malata di cuore. Quando un cardiologo diagnostica pochi giorni di vita alla nonna, quest'ultima chiede di poterli passare con la sua famiglia a casa loro.

Il biglietto di ingresso a “Proiezioni libere” ha un costo di 5 euro. Per i bambini sotto gli 8 anni, gli adulti sopra i 65 anni e i disabili con accompagnatore, invece, l’ingresso è libero. La biglietteria aprirà alle ore 20.45.

Per ulteriori informazioni: www.comune.capannori.lu.it, ufficio promozione culturale, tel 0583/428442.

Capannori, 23 luglio 2011

venerdì 22 luglio 2011

LA “CASA DI ACCOGLIENZA DI LUNATA” APRE AI CITTADINI ITALIANI

Il centro di prima accoglienza cambia nome – da ora in avanti si chiamerà “Casa di accoglienza di Lunata” - ma soprattutto espande la propria destinazione. La struttura di Salanetti, fino a oggi destinata esclusivamente agli immigrati, sarà aperta anche ai cittadini di nazionalità italiana che sono temporaneamente senza una casa. La decisione è stata presa ieri (giovedì 21 luglio) all’unanimità dal consiglio comunale, che ne ha approvato il nuovo regolamento.

“Una risposta concreta al problema dell’emergenza abitativa – afferma l’assessore alle politiche sociali, Gabriele Bove – che, per la crisi economica nazionale e internazionale, sta interessando sempre un numero maggiore di famiglie. L’amministrazione comunale, dunque, recepisce le esigenze del territorio aprendo le porte della casa di accoglienza anche ai cittadini italiani che non dispongono di una dimora, come coloro che sono stati sfrattati. La votazione unanime del consiglio comunale riflette un ampio senso di responsabilità nell’interesse di tutta la comunità, che va al di là degli schieramenti politici”.

Alla Casa di accoglienza, gestita dalla cooperativa “Odissea” si potrà accedere dopo la segnalazione da parte degli uffici comunali. Per i casi di emergenza abitativa il soggiorno sarà limitato a 30 giorni, mentre gli altri casi si potrà rimanere per un massimo di 6 mesi, con possibilità di proroga per un ulteriore semestre in seguito a una valutazione da parte degli operatori. Entro questo periodo l’ospite dovrà trovare un’abitazione. Affinché si possa essere accolti, inoltre, è necessario avere un lavoro oppure esserne attivamente alla ricerca.

A disposizione delle persone ci sono 12 posti letto in stanze triple arredate. Gli ospiti devono compartecipare, con una quota di modesta entità, alle spese di acqua, luce, gas, riscaldamento e rifiuti, calcolata secondo scaglioni di reddito.

La vita all’interno della Casa di accoglienza è improntata al rispetto e alla convivenza fra le varie persone. Per questo vengono spesso organizzate attività socializzanti.

Capannori, 22 luglio 2011

IL COMUNE ALIENA IMMOBILI E TERRENI PER 2 MILIONI E MEZZO DI EURO

L’amministrazione comunale metterà in vendita due edifici dismessi, l’ex scuola elementare di Segromigno in Monte e l’ex circoscrizione 2 di Camigliano, i diritti di due terzi del Polo tecnologico di Capannori attualmente in costruzione e dieci tra piccoli appezzamenti di terreno e vie vicinali non utilizzabili. L’obiettivo è ricavare circa 2 milioni e mezzo di euro da reinvestire in opere pubbliche sul territorio. Il sì a questa operazione, che integra l’elenco dei beni alienabili approvati con il bilancio di previsione, è giunto ieri (giovedì 21) dal consiglio comunale con i voti favorevoli dei gruppi consiliari di maggioranza, Partito Democratico, Moderati e Sinistra per Capannori, de Il Popolo della Libertà e l’astensione dell’Unione di Centro e del Gruppo Misto.

“Dopo aver risanato il bilancio il nostro obiettivo è quello di finanziare le opere pubbliche con risorse proprie dell’ente, riducendo il ricorso a mutui e, quindi, l’indebitamento a carico dei cittadini – ha spiegato l’assessore al patrimonio, Lara Pizza, nell’esporre la pratica durante il consiglio comunale -. La cessione di edifici ormai dismessi ci consentirà di proseguire l’opera di valorizzazione del patrimonio comunale esistente e di ampliamento dei servizi offerti alla cittadinanza. Solo grazie a un’attenta pianificazione delle risorse economiche abbiamo potuto dare il via all’acquisto e quindi alla riqualificazionie del Mattaccio di Tassignano, futura sede della Cittadella della Cultura, al recupero dell’ex Supercinema di Capannori, e alle nuove costruzioni del Polo tecnologico, della scuola materna di Lunata, Lammari e Badia di Cantignano, nonché degli asili nido di Torigno e, prossimamente, Lammari. Opere, queste, con un’enorme ricaduta positiva, non soltanto dal punto di vista dell’incremento del valore patrimoniale dell’ente, ma anche in termini sociali e culturali. Le alienazioni proposte non sono dettate da esigenze contingenti di bilancio; quest’ultimo è, infatti, sano e solido. Oggi più che mai è necessario portare avanti una politica finanziaria patrimoniale tesa che tenga conto delle reali esigenze del territorio e che sia in grado di rispondere ai nuovi bisogni emergenti”.

Il valore della sede dell’ex circoscrizione di 2 Camigliano è stimato in 860 mila euro, mentre quello dell’ex scuola di Segromigno in Monte è di 550 mila euro. Dalla cessione dei due terzi dei diritti della piena proprietà del Polo Tecnologico si ricaverà un milione e 60 mila euro.

La discussione nel civico consesso ha visto intervenire molti consiglieri. “Siamo favorevoli a questo provvedimento, perché va nella direzione di ridurre il debito residuo accumulato negli anni e permette di fare investimenti in opere pubbliche di grande interesse per la popolazione - ha affermato Guido Angelini, capogruppo del Partito Democratico -. Molto positiva è anche la vendita di edifici fatiscenti e non più utilizzati dall’amministrazione comunale”.

“Anche il nostro gruppo è favorevole – ha dichiarato Antonio De Vinciente, capogruppo dei Moderati -. Si tratta di un provvedimento giusto, che va a vantaggio dei cittadini”.

“Non abbiamo preconcetti sulle alienazioni e vogliamo essere fiduciosi – ha detto Vanda Cervelli, capogruppo de Il Popolo della Libertà -. Tuttavia vogliamo vedere ‘sul campo’ la loro utilità e ci piacerebbe una maggiore chiarezza sulle opere in cui verranno reinvestiti i soldi”.

“Sono tendenzialmente favorevole a queste alienazioni – ha dichiarato Giovan Dante Gino Malfatti dell’Unione di Centro – ma sono contrario alla cessione dell’immobile dell’ex circoscrizione 2 di Camigliano, per il quale si poteva trovare una destinazione di uso pubblico”.

“Sono favorevole alle alienazioni che riguardano piccole porzioni di terreno oppure strade vicinali, ma non su quelle che riguardano gli immobili – ha affermato Nicola Lucchesi, capogruppo del Gruppo Misto -. Sarebbero stati necessari approfondimenti, magari coinvolgendo la popolazione”.

Capannori, 22 luglio 2011

giovedì 21 luglio 2011

IL CONSIGLIO COMUNALE HA ADOTTATO LA VARIANTE URBANISTICA

Via libera stamani (giovedì 21 luglio) da parte del consiglio comunale all’adozione della variante parziale normativa e cartografica al regolamento urbanistico. Il sì è giunto, oltre che dai gruppi di governo, Partito Democratico, Moderati e Sinistra per Capannori, anche dall’Unione di Centro e da Nicola Lucchesi del Gruppo Misto, mentre si sono astenuti Capannori Insieme e Il Popolo della Libertà. La maggioranza allargata, come emerso nel corso della discussione, è frutto del riconoscimento che l’amministrazione comunale ha recepito le richieste del territorio realizzando un atto che poggia su alcuni capisaldi: l’individuazione di nuove aree dove realizzare opere pubbliche e infrastrutture quali parcheggi e rotatorie; le modifiche ad alcuni interventi previsti sia da parte del Comune, sia da parte dei privati con interesse sulla collettività; la possibilità di recuperare i sottotetti anche se non raggiungono l’altezza prevista dalla normativa nazionale; lo snellimento dei procedimenti per la realizzazione di annessi agricoli; la semplificazione dell’iter per il recupero delle volumetrie esistenti di piccole e medie dimensioni; il recepimento di indirizzi precedentemente approvati dal consiglio, quali l’individuazione dell’area dove realizzare la nuova stazione dei Carabinieri di Pieve di Compito.

“E’ il più importante atto di modifica degli strumenti del governo del territorio realizzato nel secondo mandato dell’amministrazione Del Ghingaro – afferma l’assessore all’urbanistica, Claudio Ghilardi -. La variante porterà benefici al territorio e ai cittadini, visto che aumenteranno gli spazi per la sosta e si potrà realizzare una rotatoria molto richiesta, come quella sulla via di Sottomonte a Guamo incrementando, dunque, la sicurezza stradale. Di grande rilevanza sono anche le modifiche alla parte normativa che consentiranno alle famiglie di poter ricavare stanze nelle soffitte, che sono molto diffuse nelle case delle nostre zone. Abbiamo posto, inoltre, i fondamenti per risolvere un’annosa criticità della frazione di San Giusto di Compito, quale quella della Casa del Cinese, attualmente in stato di degrado; il Comune potrà entrare in possesso di questo immobile per decidere, assieme ai cittadini, la sua destinazione. Inoltre renderemo possibile la realizzazione della nuova stazione dei carabinieri che, visto lo sfratto dell’attuale edificio, rischiava di scomparire e daremo la possibilità alla casa famiglia di Santa Margherita di realizzare una piccola costruzione in modo da poter continuare a svolgere l’importante funzione di utilità sociale. Ringrazio tutto il consiglio comunale per la serietà dimostrata e per la discussione costruttiva permettendo, grazie anche alla celerità del lavoro degli uffici, di rispettare i tempi che ci eravamo dati”.

Molti sono stati gli interventi durante il consiglio comunale. “Innestandosi sul regolamento urbanistico già approvato nel precedente mandato, questa variante introduce importanti novità, modifiche e cambiamenti necessari per rispondere alle esigenze dei cittadini e di un governo del territorio che ha sempre più bisogno di regole – ha dichiarato Guido Angelini, capogruppo del Partito Democratico -. Plaudo alla scelta dell’amministrazione comunale di utilizzare personale interno per stendere questa variante, risparmiando risorse della collettività. Sottolineo anche l’atteggiamento costruttivo dell’opposizione su un tema così rilevante”.

“La creazione di nuovi spazi pubblici, nonché la sicurezza stradale incrementeranno la vivibilità del territorio – ha detto Antonio Devinciente, capogruppo dei Moderati -. Bisogna dare un volto nuovo a Capannori; questo è possibile grazie anche a provvedimenti, quali quelli previsti da questa variante, che vanno verso un minor consumo del suolo e dunque a una maggior presenza di risorse per il futuro”.

“Questa variante è un’inversione di tendenza da parte dell’amministrazione comunale – ha commentato Nicola Lucchesi, capogruppo del Gruppo Misto -. Si va incontro alle esigenze della popolazione con ricadute positive su tutte il territorio. Condivisibili anche alcuni interventi previsti quali quello alla Casa del Cinese e i parcheggi di Verciano e Massa Macinaia”.

“Giudichiamo positivo che in corso d’opera si adeguino gli strumenti urbanistici comunali, si recepiscano le nuove normative e si colgano le esigenze del territorio – ha affermato Gaetano Ceccarelli, capogruppo dell’Unione di Centro -. Ben venga l’apertura dell’amministrazione comunale ad alcuni aspetti importanti quali i sottotetti e la possibilità di costruire annessi agricoli e per il ricovero degli animali”.

“Siamo quasi totalmente d’accordo con il contenuto di questa variante – ha detto Vanda Cervelli, capogruppo de Il Popolo della Libertà -. Avremmo, però, preferito che ci fosse una maggiore attenzione al recupero dell’esistente, compreso quello che c’è attorno casa”.

“Avremmo preferito che i contenuti di questa variante fossero presentati in modo da poterli votare separatamente, perché ci sono parti che condividiamo e parti per le quali siamo più perplessi – ha detto Carlo Menconi di Capannori Insieme -. Mi auguro che questo sia il primo passo verso una pianificazione più intelligente del territorio”.

Le opere pubbliche più importanti previste nella variante: nuovo parcheggio adiacente al sagrato della chiesa di Camigliano; nuovo parcheggio alla chiesa di Verciano in via di Vergalloro; adeguamento del parcheggio già esistente alla scuola elementare di S.Colombano per renderlo più accessibile dal fronte strada; adeguamento del parcheggio alla scuola di Massa Macinaia, del parcheggio situato vicino alla sagra di Paganico e dell’area di sosta a Carraia davanti alla chiesa nell’area dell’ex casello autostradale; realizzazione di un corridoio infrastrutturale a Guamo all’interno del quale sarà realizzata la rotonda all’incrocio tra via di Sottomonte e via comunale per Vorno, di fronte a Equitalia, per rendere più fluido il traffico; individuazione dell’area dove sorgerà la nuova Caserma dei Carabinieri di Pieve di Compito nella stessa frazione di Pieve di Compito vicino al Frantoio sociale del Compitese; individuazione di un’area a verde in via della Ruga a Colle di Compito; cambio di destinazione del fabbricato sede attuale del Ceseca a Segromigno in Monte e della ex scuola elementare di S. Andrea in Caprile.

La variante sarà prossimamente pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (Burt); dal giorno della pubblicazione decorreranno 45 giorni per la presentazione delle osservazioni da parte dei cittadini e tutti i soggetti del territorio. Successivamente l’atto tornerà in consiglio comunale per le controdeduzioni e l’approvazione.

Capannori, 21 luglio 2011

ALLE SAGRE PIATTI TIPICI PER TUTTII GUSTI

Ancora un fine settimana all’insegna del gusto e dei piatti tipici nelle sagre che si tengono sul territorio inserite nel calendario programma promosso dall’amministrazione comunale.

Sabato e domenica a Massa Macinaia in piazzale Monica Del Grande si tiene la 17° Sagra del fungo porcino con polentaorganizzata dalla Misericordia di Massa Macinaia e San Giusto di Compito. La manifestazione proseguirà anche il 30 e il 31 luglio e il 6 e il 7 agosto.

Da domani (venerdì) fino a domenica a Lammari in via Lombarda si svolge la “Sagra paesana San Iacopo” promossa dal Circolo ANSPI San Jacopo. I successivi appuntamenti con la sagra saranno il 30 e il 31 luglio.

Sabato e domenica al campo sportivo in via dei Bocchi a Segromigno in Piano si potrà gustare la zuppa alla frantoiana all’omonima sagra organizzata dall’USD “Folgore Segromigno in Piano”. La manifestazione gastronomica si terrà anche il 30 e il 31 luglio.

Domani (venerdì) e lunedì a Segromigno in Monte in via delle Selvette è in programma il Memorial “Stefano Corsi” – Segromigno a tavola promosso dai donatori di sangue di Segromigno in Monte. I successivi appuntamenti sono previsti il 27 e 29 luglio e il 3 e il 7 agosto

Capannori, 21 luglio 2011

mercoledì 20 luglio 2011

SABATO 23 LUGLIO A VILLA LAZZARESCHI “ARMONIE IN VILLA”

Sabato 23 luglio alle ore 21.15 nel giardino di villa Lazzareschi a Camigliano si svolgerà “Armonie in villa”, un concerto all’insegna delle canzoni popolari e del melodramma risorgimentale promosso in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia dalla corale “G. Puccini” di Camigliano e dalla filarmonica “G. Puccini” di Segromigno in Monte in collaborazione con il Comune di Capannori.

Cinque i gruppi di cantori che si esibiranno: la filarmonica “G. Puccini” di Segromigno in Monte, diretta da Carlo Bardi; la corale “Valle dei fiori” già “Pacini” di Pescia diretta da Gianluca Severi; il “Collegiato S. Andrea” di Montecarlo diretto da Gabriele Micheli; la corale “G. Puccini” di Camigliano diretta da Luigi Della Maggiora; la corale “Madonna di coro” di San Gennaro diretta da Luigi Filippi.

La serata si dividerà in tre parti. Nella prima saranno suonati “L’inno di Garibaldi” di Alessio Olivieri, la sinfonia “La battaglia di Legnano” di Giuseppe Verdi, la suite per banda “Estampas de la Liguria” di Rafael Garrigós García e i “Quadretti di Firenze”. Nella seconda parte saranno cantati “Signore delle Cime” di Bepi de Marzi, “Maremma” armonizzata da Italo Meini e “De Colores” armonizzata da Luigi Della Maggiora. La terza parte sarà dedicata ai cori tratti dalle opere di Giuseppe Verdi: “Va pensiero, sull’ali dorate” dal “Nabucco”, O Signore dal tetto natio” da “I Lombardi alla Prima Crociata”, “Si ridesti il leon di Casiglia” da “Ernani” e “Vedi! Le fosche notturne spoglie” da “Il Trovatore”.

L’ingresso è libero.

Capannori, 20 luglio 2011

“PROIEZIONI LIBERE”: DOMANI (GIOVEDI’) IL FILM D’ANIMAZIONE “RANGO”

Domani (giovedì 21 luglio) alle ore 21.30 al parco pubblico di Capannori, nell’ambito di “Proiezioni libere”, il cinema all’aperto promosso dall’amministrazione comunale, sarà proiettato il film d’animazione “Rango” (Usa 2011, 107’) di Gore Verbinski, regista di “The Ring” e “Pirati dei Caraibi”.

Rango è uno scaltro camaleonte che si ritrova in una sperduta e selvaggia città del West proprio nel momento in cui dei banditi la mettono a ferro e fuoco. Si vedrà quindi costretto ad interpretare letteralmente il ruolo dell’eroe diventando per gli abitanti della cittadina un improbabile paladino della giustizia.

Il biglietto di ingresso a “Proiezioni libere” ha un costo di 5 euro. Per i bambini sotto gli 8 anni, gli adulti sopra i 65 anni e i disabili con accompagnatore, invece, l’ingresso è libero. La biglietteria aprirà alle ore 20.45.

Per ulteriori informazioni: www.comune.capannori.lu.it, ufficio promozione culturale, tel 0583/428442.

Capannori, 20 luglio 2011

L’ASSESSORE PIZZA: “MANOVRA FINANZIARIA FRUTTO DI SCELTE CALATE DALL’ALTO”

Ancora una volta i Comuni sono chiamati a farsi carico del percorso di abbattimento del debito pubblico. Purtroppo non si distingue, o meglio si continua a non voler distinguere, tra Comuni virtuosi e Comuni non virtuosi. Le scelte politico-economiche appaiono calate dall'alto e non sono il risultato di processi di concertazione tra Stato ed enti territoriali, risultando voci parallele su binari diversi. Il risultato? Tagli ai trasferimenti erariali e impossibilità per i Comuni di realizzare la loro autonomia finanziaria, per altro sancita dal testo costituzionale, in barba al tanto decantato federalismo.

Semplicemente mi domando: a chi si rivolgono i cittadini quando hanno un bisogno o una necessità? Al Comune. Chi garantisce servizi essenziali quali la mensa e il trasporto scolastico, l'asilo nido, l'assistenza sociale e alla persona? Il Comune. Chi mantiene il territorio? Chi investe in opere e servizi pubblici? Chi si fa carico dell'edilizia scolastica e della tutela ambientale? Il Comune. Chi fa promozione del territorio in sinergia con le realtà associative e promuove percorsi culturali che valorizzano le tradizioni e le identità e i valori? Ancora una volta il Comune. Allora, in ultimo mi domando: come può il Comune costruire la propria comunità se continua a subire scelte finanziarie che hanno come obiettivo, nemmeno troppo implicito, quello di tutelare i privilegi di pochi a scapito dei diritti di tutti?”

Capannori, 20 luglio 2011

UNO STUDIO SPERIMENTALE PER PROGETTARE LA SCARPA ECOLOGICA . CENTRO DI RICERCA RIFIUTI ZERO COMUNE E CESECA ALL’OPERA

Circa il 20% del rifiuto indifferenziato prodotto a Capannori è costituito da scarpe. Un dato significativo sul quale il centro di Ricerca Rifiuti Zero del Comune, che da tempo ha avviato uno studio sui materiali presenti nei sacchetti del cosiddetto residuo, conferiti a Salanetti, insieme all’amministrazione comunale e al Ceseca intende lavorare per trovare soluzioni alternative alla calzatura classica con lo studio di una scarpa ecologica.

Ne hanno parlato in un incontro svoltosi alcuni giorni fa nella sede del Ceseca di Segromigno in Monte l’assessore alle attività produttive, Maurizio Vellutini, Daniele Del Grande, direttore del Ceseca e Rossano Ercolini, coordinatore del Centro di Ricerca Rifiuti Zero del Comune di Capannori, presente insieme ad un altro membro del Centro, Luca Roggi.

“Capannori - spiega l’assessore alle attività produttive, Maurizio Vellutini –, sede di uno dei più importanti distretti calzaturieri, potrebbe essere il Comune capofila di un nuovo progetto sperimentale per lo studio di una scarpa ecologica, una scarpa, cioè, facilmente riparabile e quindi riutilizzabile e prodotta con materiali e processi di lavorazione del tutto naturali ed eco compatibili. L’importante occasione per lo ‘star up’ di un progetto sperimentale è data dal Polo Tecnologico di Segromigno che sarà ultimato entro l’anno. Al suo interno infatti conviveranno i laboratori del Ceseca e l’attività del centro di ricerca rifiuti zero. Sono certo – prosegue Vellutini – che potrà nascerne una collaborazione proficua. Il momento potrebbe essere proprio quello giusto, poiché in Europa sta emergendo un filone produttivo di calzature eco compatibili e la Comunità Europea, anche per cercare di favorire lo sviluppo di queste calzature a produzione locale, interverrà con finanziamenti ‘ad hoc’. La produzione di scarpe ecologiche potrebbe essere una produzione di ‘nicchia’ in grado di favorire la nascita di nuove imprese del territorio sempre che, naturalmente, il prodotto sia sostenibile non solo dal punto di vista ambientale ma anche da quello economico creando così nuove opportunità di lavoro per i giovani”.

“Questa collaborazione tra il Ceseca e il Centro di Ricerca Rifiuti Zero del Comune – continua l’assessore Vellutini – interessa particolarmente all’amministrazione perché sarebbe un primo importante esempio di come per ridurre i rifiuti si possa intervenire a monte andando a incidere sul processo produttivo di uno dei nostri più importanti distretti, quello calzaturiero.

Il nostro Comune, così come ha già fatto con la Strategia Rifiuti Zero, vuole essere tra i primi a far parte di questo nuovo modo di concepire i processi produttivi, una linea di pensiero di cui si parlerà nei prossimi giorni a San Diego, in California in un incontro internazionale della Crra, la più importante associazione per il recupero e il riciclo degli Usa, alla quale è stato invitato a partecipare il nostro coordinatore del centro rifiuti zero Rossano Ercolini”.

Capannori, 20 luglio 2011

martedì 19 luglio 2011

‘PROIEZIONI LIBERE’: MERCOLEDI’ 20 LUGLIO IN PROGRAMMA ‘HEREAFTER’ DI CLINT EASTWOOD

Marie Lelay è una giornalista francese sopravvissuta alla morte e allo tsunami. Rientrata a Parigi si interroga sulla sua esperienza sospesa tra luccicanza e oscurità, alienandosi fidanzato ed editore. Marcus è un fanciullo inglese sopravvissuto alla madre tossicodipendente e al fratello gemello, investito da un auto e da un tragico destino. Smarrito e ‘spaiato’ cerca ostinatamente ma invano di entrare in contatto con Jason, di cui indossa il cappellino e conserva gli amabili resti. George Lonegan è un operaio americano in grado di vedere al di là della vita. Deciso a ripudiare quel dono e a conquistarsi un’esistenza finalmente normale, George ‘ascolta’ i romanzi di Dickens e frequenta un corso di cucina italiana. Sarà proprio la “piccola Dorrit” dello scrittore britannico a condurlo fino a Londra, dove vive Marcus e presenta il suo nuovo libro Marie. L’incontro sarà inevitabile. George, Marcus e Marie troveranno soccorso e risposte al di qua della vita.
Non si può vedere “al di là” delle cose senza finire prigionieri del dolore.

Eastwood con Hereafter conferma la vocazione alle sfumature, azzarda l’esplorazione della morte con la grazia del poeta, interroga e si interroga su questioni filosofiche e spirituali e contrappone alla debolezza del presente e dentro un epilogo struggente l’energia di un sentimento raccolto nel futuro. Raccolto inevitabile, come un trapasso e ogni altra dinamica di natura.

La proiezione inizia alle ore 21.30.

Capannori, 19 luglio 20911

IL REGOLAMENTO E IL PIANO COMUNALE SUL COMMERCIO SULLE AREE PUBBLICHE ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL CONSIGLIO COMUNALE

Sono tre le delibere sulle quali giovedì 21 luglio, è chiamato a votare il consiglio comunale, che si riunirà a partire dalle ore 8.30. Una riguarda il commercio sulle aree pubbliche con l’approvazione del nuovo regolamento e del Piano comunale, mentre una seconda delibera è relativa al regolamento di conduzione del Centro Accoglienza di Lunata.

L’assemblea consiliare dovrà poi esprimersi su un altro importante documento, ovvero la variante parziale normativa e cartografica al Regolamento Urbanistico.

All’ordine del giorno della seduta consiliare anche alcune mozioni e varie interrogazioni e interpellanze.

Capannori, 19 luglio 2011

PREMIO NAZIONALE DI POESIA ‘CITTA’ DI CAPANNORI’: C’E’ TEMPO FINO AL 25 LUGLIO PER PARTECIPARE

Quest’anno, viene poi confermato il premio speciale “Luciana Baroni”, intitolato a un’educatrice e un’amministratrice che ha svolto un ruolo di massima importanza per la diffusione della cultura e in particolare della cultura di genere nella comunità capannorese. Questo riconoscimento è riservato alla lirica capace di illuminare le tematiche della condizione femminile, i suoi problemi, le sue difficoltà e i complicati cammini di libertà di tutte le donne del mondo.

Sono, inoltre, previsti altri tre premi speciali: “Comune di Capannori”, “Giuria” e “Biblioteca ‘G. Ungaretti”.

Il premio valorizzerà poeti da tutta Italia con la pubblicazione di un’antologia dei versi più belli e la consegna di due assegni, rispettivamente da 450 euro e 300 euro, ai vincitori delle categorie “adulti” e “giovani sotto i 20 anni”.

Possono partecipare al premio poeti di qualsiasi nazionalità con poesie in lingua italiana inedite e non premiate né segnalate in altri concorsi. Non possono accedervi nemmeno i vincitori delle sezioni adulti e giovani della passata edizione. Ogni autore può inviare alla segreteria del premio fino a due liriche non eccedenti i quaranta versi, scritte a macchina o al computer in due copie ciascuna, una delle quali deve indicare chiaramente il nome, cognome, indirizzo, numero telefonico ed email. Si sollecita, inoltre, l’invio delle liriche anche su supporto elettronico. Gli autori della sezione adulti devono versare un contributo di 10 euro, mentre per i giovani la potranno partecipare liberamente.

Le opere saranno valutate dalla giuria composta da Luciano Luciani (direttore), Anna Ceccarelli (segretaria), Elisa Tambellini, Debora Pioli, Martina Parenti, Laura Di Simo, Elisa Del Chierico e Simona Bottiglioni.

I vincitori saranno premiati nel corso di una cerimonia che si terrà il 10 settembre 2011.

Per informazioni: biblioteca comunale centrale “G. Ungaretti”, tel. 0583/936427, email biblioteca.ungaretti@comune.capannori.lu.it, www.comune.capannori.lu.it

Capannori, 19 luglio 2011

CENSIMENTO GENERALE ISTAT: IN MOTO LA MACCHINA OPERATIVA

Riduzione dei costi a carico dell’ente, maggiore semplicità nella compilazione dei questionari e più efficienza nelle operazioni di rilevazione. Sono questi i criteri attraverso cui il Comune di Capannori sta predisponendo l’organizzazione per il censimento generale della popolazione e delle abitazioni le cui operazioni di rilevazione si svolgeranno dal prossimo 9 ottobre al 31 gennaio 2012. Saranno interessate circa 18 mila famiglie, gli immobili non censiti nello scorso inverno, le oltre 1800 abitazioni che si stima non siano occupate e le circa 20 unità che vivono in convivenze, come i religiosi.

Quest’anno, per la prima volta, i questionari saranno recapitati a casa dei cittadini tramite il servizio postale, quindi non più consegnati a mano dai rilevatori, come avvenuto fino al 2001. Altra novità riguarda i tipi di questionari, che saranno due: uno corto, contenente una trentina di domande, che sarà ricevuto da due terzi delle famiglie, l’altro lungo con 80 quesiti, che sarà spedito ai restanti cittadini. Oltre che in forma cartacea, le famiglie potranno rispondere online via internet.

“Attraverso una specifica campagna di comunicazione incentiveremo la compilazione per via telematica, che permetterà al Comune di abbattere i costi, di semplificare le operazioni di verifica e di ridurre gli errori; i cittadini, invece, risparmieranno tempo – afferma l’assessore ai servizi demografici, Maurizio Vellutini -. Coloro che volessero compilare manualmente i questionari, infatti, dovranno spedirli per posta, riconsegnarli a un apposito sportello in municipio oppure attendere il passaggio del rilevatore dalla propria abitazione. Per assistere le persone metteremo a disposizione postazioni pubbliche con computer, i nostri rilevatori, che riceveranno una specifica formazione, e gli uffici. E’ importante che la popolazione collabori alla buona riuscita del censimento; da parte nostra, già da tempo stiamo lavorando affinché tutte le fasi si svolgano al meglio”.

Grazie a una più efficiente organizzazione e all’utilizzo delle nuove tecnologie, il Comune risparmierà notevoli risorse rispetto all’ultimo censimento del 2001. In particolare viene dimezzato il numero dei rilevatori, che passa da 50 a 25 unità. Per ricoprire questi ruoli, per una precisa scelta dell’amministrazione comunale, dando una risposta concreta alla crisi occupazionale giovanile, si è fatto ricorso a un bando pubblico, la cui graduatoria sarà stilata a breve. Ogni rilevatore percepirà un compenso basato sul numero e sulla tipologia dei questionari raccolti, che si dovrebbe aggirare sui 3 mila euro lordi. I costi previsti per il censimento saranno interamente coperti dal contributo dell’Istat.

Per rendere possibile tutte le attività è stato istituito l’ufficio comunale di censimento, diretto dal responsabile dei Servizi demografici e potenziato da quattro coordinatori comunali con esperienza lavorativa in materia.

Il censimento ha cadenza decennale ed è finalizzato al conteggio della popolazione e alla rilevazione delle sue caratteristiche strutturali, all’aggiornamento e alla revisione delle anagrafi comunali, alla determinazione della popolazione legale, alla raccolta delle informazioni sulla consistenza numerica e sulle caratteristiche strutturali delle abitazioni e degli edifici.

Capannori, 19 luglio 2011

lunedì 18 luglio 2011

“PROIEZIONI LIBERE”: DOMANI (MARTEDI’) IL FILM “FEMMINE CONTRO MASCHI”

Domani (martedì 19 luglio) alle ore 21.30 al parco pubblico di Capannori, nell’ambito di “Proiezioni libere”, il cinema all’aperto promosso dall’amministrazione comunale, sarà proiettata la commedia “Femmine contro maschi” di Fausto Brizzi (Italia 2011, 96’).

Nel film si intrecciano tre storie dedicate ai difetti delle donne, intorno al tema generale della ricerca dell'uomo ideale. Nella prima, l'androloga Anna (Luciana Littizzetto) e il benzinaio Piero (Emilio Solfrizzi) sono alle prese con il tran-tran di un matrimonio ventennale. Lei colta e affettuosa, lui ignorante e traditore. Quando un incidente fa perdere a Piero la memoria, Anna lo “riformatta”, cercando di trasformarlo nell'uomo perfetto. Piero diventa il marito che lei aveva sempre sognato.

Nella seconda storia il bidello Rocco e l'impiegato Michele (Ficarra e Picone) suonano in una cover band dei Beatles. Rocco è osteggiato dalla compagna (Francesca Inaudi), maestra nella stessa scuola, mentre Michele, grazie a una bugia, riesce a tenere all'oscuro sua moglie (Serena Autieri), una donna manager che crede che abbia smesso con la musica. Quando Rocco, dopo l'ennesimo litigio in famiglia, viene ospitato da Michele, la bugia rischia di essere svelata.

Nella terza storia, il chirurgo plastico Marcello (Claudio Bisio) e l'impiegata Paola (Nancy Brilli) sono una coppia divorziata da anni. I due fingono di essere una famiglia felice solo quando vanno a trovare la mamma di lui (Wilma De Angelis) ottantenne e malata di cuore. Quando un cardiologo diagnostica pochi giorni di vita alla nonna, quest'ultima chiede di poterli passare con la sua famiglia a casa loro.

Il biglietto di ingresso a “Proiezioni libere” ha un costo di 5 euro. Per i bambini sotto gli 8 anni, gli adulti sopra i 65 anni e i disabili con accompagnatore, invece, l’ingresso è libero. La biglietteria aprirà alle ore 20.45.

Per ulteriori informazioni: www.comune.capannori.lu.it, ufficio promozione culturale, tel 0583/428442.

Capannori, 18 luglio 2011

BILANCIO SOCIO PARTECIPATIVO: AL VIA L’ATTIVTA’ DI RECLUTAMENTO TELEFONICO DI UN CAMPIONE RAPPRESENTATIVO DI 80 CITTADINI

Prenderà il via nei prossimi giorni il reclutamento telefonico di un campione rappresentativo di 80 cittadini capannoresi che saranno coinvolti nelle fasi di costruzione del bilancio sociale partecipato del Comune. L’attività di campionamento, che prevede la selezione di 20 cittadini per ciascuna delle quattro ex circoscrizioni del territorio, sarà effettuato per telefono da una ditta specializzata incaricata dal Comune.

Gli 80 cittadini selezionati in base al luogo di residenza, all’età, al sesso e ad altri parametri significativi, parteciperanno alle prime 2 fasi di costruzione del bilancio partecipativo che si articoleranno in un convegno di presentazione del progetto in programma il prossimo 8 settembre e in 4 incontri che si svolgeranno tra settembre e ottobre per l’emersione dei bisogni e la valutazione delle attività svolte dal Comune e a 2 laboratori di progettazione partecipata che si terranno in ottobre.

Il bilancio socio partecipativo è un nuovo strumento di partecipazione dell’amministrazione Del Ghingaro, con il quale i cittadini potranno contribuire direttamente alle scelte del territorio, suggerendo iniziative e presentando progetti di opere pubbliche che poi saranno sottoposti al voto popolare per l’approvazione e il successivo inserimento nel bilancio di previsione del 2012. Gli interventi saranno equamente suddivisi fra le zone delle quattro ex circoscrizioni; in ognuna di esse, infatti, l’amministrazione metterà a disposizione 100 mila euro, per una cifra complessiva di 400 mila euro. Tutto questo sarà possibile grazie a un percorso, che ha preso il via a giugno e si concluderà entro la fine dell’anno, dal titolo “Dire, fare, partecipare. Il bilancio socio-partecipativo del Comune di Capannori”, che ha ottenuto un finanziamento regionale di circa 50 mila euro.

A tutela dell’imparzialità e della trasparenza del progetto nei giorni scorsi è stato costituito un comitato di garanzia, composto da cinque membri, di cui tre sono esponenti della comunità locale Lia Bartolomei (mondo del volontariato), Manuela Sodini (pari opportunità) Luigi Lippi, dirigente scolastico del liceo scientifico ’Majorana’ di Capannori (mondo scolastico) e due sono consiglieri comunali, uno di maggioranza, Silvia Amadei e uno di opposizione, Gino Malfatti .

Collegato a questo processo c’è anche il bilancio di genere, che l’amministrazione comunale realizzerà in una fase successiva e che si pone l’obiettivo di ridurre le diseguaglianze tra le donne e gli uomini attraverso una più equa distribuzione delle risorse e la stesura di politiche ‘ad hoc’. Il bilancio socio-partecipativo è la prosecuzione di quel percorso di innovazione che ha già visto l’istituzione nel 2010 delle quattro commissioni comunali su mobilità, subsidenza, rifiuti e barriere architettoniche, di cui fanno parte cittadini e consiglieri comunali, proposte dal sindaco Giorgio Del Ghingaro con il “Patto per Capannori”.

Capannori, 18 luglio 2011

LA VARIANTE PARZIALE AL REGOLAMENTO URBANISTICO GIOVEDI’ 21 LUGLIO ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL CONSIGLIO COMUNALE

Due nuove parcheggi e l'adeguamento di un terzo, l'individuazione dell'area dove sorgerà la nuova Caserma dei Carabinieri di Pieve di Compito e la realizzazione di una rotatoria a Guamo. Sono queste le principali opere pubbliche previste dalla parte cartografica della variante parziale al regolamento urbanistico, che è all'ordine del giorno del consiglio comunale di giovedì 21 luglio e che dopo l’iter istituzionale approderà sui banchi del consiglio per l’approvazione nel mese di ottobre.

“Questa prima fase della variante al regolamento urbanistico vigente che sarà realizzata sempre tenendo conto di uno sviluppo etico e sostenibile del territorio – spiega l’assessore urbanistica, Claudio Ghilardi - ci metterà in grado di poter realizzare opere pubbliche per migliorare la sosta in alcune zone del territorio e per rendere più fluido e più sicuro il transito degli automezzi in altre. Lavori attesi dai cittadini ai quali in questo modo diamo risposta positiva”.

Un'importante novità sarà introdotta nella parte normativa della variante relativamente alla possibilità di recuperare i 'sottotetti' delle abitazioni, grazie al recepimento di una legge regionale che prevede la ristrutturazione delle soffitte anche se non raggiungono l'altezza prevista dalla normativa nazionale.

"Un'opportunità importante - dice ancora l'assessore all'urbanistica, Claudio Ghilardi,-, che per la struttura tipica delle abitazioni capannoresi credo possa essere colta da molti cittadini che hanno l'esigenza di ricavare spazi in più utilizzando la soffitta della propria casa. Nella parte normativa, inoltre, la variante parziale si pone l'obbiettivo di snellire e semplificare la realizzazione di manufatti per lo svolgimento di attività legate all'agricoltura e di attivare una procedura più semplice e meno onerosa per consentire il recupero delle volumetrie esistenti di piccole e medie dimensioni”.

Ma vediamo più nel dettaglio quali sono le opere pubbliche individuate dalla variante: nuovo parcheggio adiacente al Sagrato della chiesa di Camigliano; nuovo parcheggio alla chiesa di Verciano in via di Vergalloro; adeguamento del parcheggio già esistente alla scuola elementare di S.Colombano per renderlo più accessibile dal fronte strada; adeguamento del parcheggio alla scuola di Massa Macinaia, del parcheggio situato vicino alla sagra di Paganico e dell’area di sosta a Carraia davanti alla chiesa nell’area dell’ex casello autostradale; realizzazione di un corridoio infrastrutturale a Guamo all’interno del quale sarà realizzata la rotonda all’incrocio tra via di Sottomonte e via comunale per Vorno, di fronte a Equitalia, per rendere più fluido il traffico; individuazione dell’area dove sorgerà la nuova Caserma dei Carabinieri di Pieve di Compito nella stessa frazione di Pieve di Compito vicino al Frantoio sociale del Compitese; individuazione di un’area a verde in via della Ruga a Colle di Compito; cambio di destinazione del fabbricato sede attuale del Ceseca a Segromigno in Monte e della ex scuola elementare di S.Andrea in Caprile.

Nel frattempo l’amministrazione comunale ha iniziato a lavorare alla variante generale al regolamento urbanistico che riveste certamente maggiore rilevanza rispetto a quella parziale e che a partire dall’inizio dell’autunno vedrà il coinvolgimento diretto dei cittadini attraverso la realizzazione di assemblee pubbliche sul territorio.

Capannori, 18 luglio 2011

venerdì 15 luglio 2011

MOLTO UTENTI FREQUENTANO LA BIBLIOTECA ‘UNGARETTI’ DURANTE L’ESTATE

Nonostante la stagione estiva la biblioteca comunale centrale “G. Ungaretti’ di Capannori continua a mantenere un elevato numero di utenti, con una media giornaliera di 100-120 persone (contro le 150 degli altri periodi dell’anno) che quotidianamente frequentano la struttura per accedere ai numerosi e qualificati servizi.

“La numerosa presenza di studenti universitari, studiosi, ricercatori e cittadini anche nei mesi estivi – dichiara l’assessore alla cultura, Leana Quilici – significa che la nostra biblioteca è divenuta un punto di riferimento importante per la comunità per la varietà e la qualità dei servizi che offre. Sono certa che il futuro trasferimento della biblioteca nel nuovo polo culturale di Tassignano porterà importanti miglioramenti soprattutto per quanto riguarda l’ampiezza e la qualità degli spazi e quindi la fruibilità del pubblico”.

Oltre ai servizi bibliotecari di base come le consultazioni del materiale documentario, il prestito domiciliare e interbibliotecario e le ricerche bibliografiche, sono molte anche le attività di promozione alla lettura e di formazione permanente. Tra queste il ‘Campionato di lettura’ realizzato con le scuole del territorio, gli incontri con gli autori seminari e corsi di educazione permanente di lingue straniere, informatica, photoshop, disegno artistico, e il Premio Nazionale di Poesia ‘Città di Capannori’ .

Tra le altre importanti attività da segnalare il prestito gratuito di audiolibri rivolto a non vedenti e ipovedenti in collaborazione con il Centro Nazionale del Libro parlato-Nastroteca ‘Stefano Bruni’ di Firenze e il progetto Biblioteca dei Pazienti in collaborazione con l’azienda usl 2 Lucca.

Alla biblioteca ’Ungaretti’ è anche attivo un servizio di connessione a Internet con 6 postazioni a disposizione, un servizio di fotoiriproduzioni, fax e stampe da computer e di consultazione di database giuridici on line.

Molti poi i periodici (30) a disposizione degli utenti mentre i quotidiani in lettura sono 6 e 400 è il numero dei documenti multimediali (cd, audio, dvd,cd rom). Consistente il patrimonio librario stimato in 20 mila libri.

La biblioteca è aperta dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 20.00 e il sabato dalle 8.30 alle 13.

Capannori, 15 luglio 2011

“PROIEZIONI LIBERE”: DOMENICA IL FILM “COME L’ACQUA PER GLI ELEFANTI”

Domenica 17 luglio alle ore 21.30 al parco pubblico di Capannori, nell’ambito di “Proiezioni libere”, il cinema all’aperto promosso dall’amministrazione comunale, sarà proiettata la commedia “Come l’acqua per gli elefanti” di Francis Lawrence (Usa 2011, 121’).

Tratto dal un best seller rimasto a lungo prima in classifica negli Stati Uniti, la pellicola si presenta come l’epico racconto di un amore contrastato in un luogo magico colmo di avventura, meraviglia e grandi pericoli. Jacob, uno studente di veterinaria di modeste origini, incontra e si innamora di Marlena, una stella del circo d’altri tempi. Insieme scoprono la bellezza del mondo circense, condividendo l’affetto per un elefante speciale. E malgrado tutti gli ostacoli, non ultimo l’odio del marito di Marlena, Jacob salva la donna da una vita infelice, findendo per condividere con lei un amore che durerà tutta la vita.

Il biglietto di ingresso a “Proiezioni libere” ha un costo di 5 euro. Per i bambini sotto gli 8 anni, gli adulti sopra i 65 anni e i disabili con accompagnatore, invece, l’ingresso è libero. La biglietteria aprirà alle ore 20.45.

Per ulteriori informazioni: www.comune.capannori.lu.it, ufficio promozione culturale, tel 0583/428442.

Capannori, 15 luglio 2011

giovedì 14 luglio 2011

“PROIEZIONI LIBERE”: DOMANI (VENERDI’) IL FILM “BENVENUTI AL SUD”

Prende il via domani (venerdì) al parco pubblico di Capannori, con inizio alle ore 21.30, “Proiezioni libere”, il cinema all’aperto promosso dall’amministrazione comunale. La prima pellicola a cui i cittadini potranno assistere è “Benvenuti al sud”, commedia di Luca Maniero (Italia 2010, 102’). Si tratta del remake del film francese "Bienvenue chez le Ch’tis".

Alberto (Claudio Bisio), responsabile dell'ufficio postale di una cittadina della Brianza, sotto pressione della moglie Silvia (Angela Finocchiaro), è disposto a tutto pur di ottenere il trasferimento a Milano, anche fingersi invalido per salire in graduatoria. Ma il trucchetto non funziona e per punizione viene trasferito in un paesino della Campania, il che per un abitante del nord equivale a un vero e proprio incubo. Rivestito di pregiudizi, Alberto parte da solo alla volta di quella che ritiene la terra della camorra e dei rifiuti per le strade. Con sua immensa sorpresa, scoprirà invece un luogo affascinante, dei colleghi affettuosi, una popolazione ospitale e un nuovo e grande amico, il postino Mattia (Alessandro Siani), al quale darà una mano per riconquistare il cuore della bella Maria (Valentina Lodovini). Il problema ora però è un altro: come dirlo a Silvia e ai vecchi amici del nord?

Il biglietto di ingresso a “Proiezioni libere” ha un costo di 5 euro. Per i bambini sotto gli 8 anni, gli adulti sopra i 65 anni e i disabili con accompagnatore, invece, l’ingresso è libero. La biglietteria aprirà alle ore 20.45.

Per ulteriori informazioni: www.comune.capannori.lu.it, ufficio promozione culturale, tel 0583/428442.

Capannori, 14 luglio 2011

ALL'URP SI PUO' FIRMARE PER LA PROPOSTA REFERENDARIA DI MODIFICA DELLA LEGGE ELETTORALE

Da oggi e fino al prossimo 31 agosto all'Ufficio Relazioni con il Pubblico (Urp) del Comune in piazza Aldo Moro, è in atto la raccolta di firme per la proposta referendaria di modifica della legge elettorale promossa dalla rete referendum legge elettorale 'Io Firmo' .

La proposta si articola in tre quesiti referendari relativi all'abolizione delle liste bloccate, del premio di maggioranza e della soglia dello sbarramento mobile.

Per ulteriori informazioni www.comune.capannori.lu.it.

Capannori, 14 luglio 2011

Sabato 16 luglio le sedi comunali restano chiuse in occasione della Festa del Santo Patrono

Sabato 16 luglio le sedi comunali resteranno chiuse per tutta la giornata in occasione della Festa del Santo Patrono di Capannori, la Madonna del Carmine.

Oltre alla sede centrale di piazza Aldo Moro resterà chiuso anche il Palazzo Della Cultura di via Carlo Piaggia.

Capannori, 14 luglio 2011

URP: A LUGLIO E AGOSTO CAMBIA L’ORARIO PER TRE SERVIZI

Nei mesi di luglio e agosto cambia l’orario in cui i cittadini potranno usufruire di tre servizi all’Urp del Comune di Capannori. Il calcolo Isee viene svolto il martedì e il giovedì dalle ore 8.45 alle ore 13.30 solo su appuntamento; il bonus energia elettrica e gas il lunedì e il venerdì dalle ore 8.45 alle 13.30 e i cambi di residenza dal lunedì al venerdì dalle ore 8.45 alle 13.30.

Capannori, 14 luglio 2011

CAPANNORI E' IL COMUNE PIU' GRANDE DEGLI 8 COMUNI 'RICICLONI' DELLA TOSCANA

Capannori è il Comune più grande degli 8 Comuni toscani ricicloni premiati stamani (giovedì) a Firenze da Legambiente.

A ritirare il premio nell'ambito di una conferenza stampa cui ha partecipato il presidente di Legambiente Toscana, Piero Baronti insieme a Franco Di Martino della segreteria regionale di Legambiente, il capogruppo del Pd in consiglio comunale, Guido Angelini.

Per essere “ricicloni” quest’anno si doveva raggiungere quota 60% di raccolta differenziata dei rifiuti raccolti nel corso del 2010, finalizzata al recupero di materia. Sono stati, infatti, premiati solo quei Comuni che hanno superato gli obiettivi indicati dalla Legge (Finanziaria del 2007), la quale imponeva già il raggiungimento del 50% per il 2009 e del 60% per il 2011.

Capannori quindi con un indice di buona gestione di 64,37 ed una percentuale di raccolta differenziata di 71,7%, ancora una volta si conferma tra i Comuni più virtuosi della Toscana insieme ad altri sette comuni di dimensioni più piccole: Montespertoli, Seravezza, Montelupo Fiorentino, Montecarlo, Vaiano, Vinci, Cerreto.

"Esprimo grande soddisfazione per questo ulteriore riconoscimento alla politica di gestione dei rifiuti del Comune di Capannori - dichiara Guido Angelini - la cui esperienza è considerata trainante in Toscana anche per le tante buone pratiche messe in atto da tempo per la riduzione dei rifiuti nell'ottica della strategia 'Rifiuti zero entro il 2020".

Capannori, 14 luglio 2011

POLO TECNOLOGICO DI CAPANNORI: LA REGIONE FINANZIERA’ L’ACQUISTO DEGLI ARREDI

La Regione Toscana contribuirà per 105 mila euro all’acquisto degli arredi del Polo Tecnologico di Capannori a Segromigno in Monte, la cui inaugurazione è prevista per la fine del 2011. L’ente che ha sede a Firenze ha, infatti, selezionato il progetto presentato dal Comune di Capannori che prevede di installare tavoli, sedie, scrivanie e scaffali in tre aree specifiche del polo: calzature, nano tecnologie e Centro ricerca “Rifiuti Zero”. Si tratta di materiale, il cui costo totale preventivato è di 208 mila euro, necessario per iniziare l’attività di una struttura che assumerà un’importanza strategica per il territorio, la cui costruzione è sempre più vicina al completamento, visto che l’esterno dell’edificio è praticamente pronto.

“Grazie all’efficienza dei nostri uffici siamo riusciti a essere ammessi all’assegnazione di contributi per una struttura all’avanguardia, che segnerà un nuovo corso per l’innovazione e per lo sviluppo del territorio, che assume un significato ancor più importante alla luce della crisi economica mondiale – afferma il sindaco, Giorgio Del Ghingaro -. Non solo sarà un perno dell’industria calzaturiera, che rappresenta uno dei settori più rilevanti per Capannori, ma rappresenterà un punto di riferimento nazionale per le nanotecnologie, nonché per la riduzione dei rifiuti. Capannori, dunque, diventerà sempre più terreno fertile per le buone pratiche, con evidenti e concreti vantaggi per le imprese e per i cittadini”.

Il polo tecnologico, realizzato dal Comune di Capannori, ente capofila, e da partners quali Provincia di Lucca e Camera di Commercio con il sostegno di Regione Toscana e di Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, è costato 5 milioni di euro. L’edificio ha una superficie di 1600 metri quadrati distribuiti su due piani. Il Polo tecnologico è costituito, oltre all'edificio principale, da una terrazza in gran parte coperta e, in prossimità dell'area di sosta principale, di un fabbricato ad uso locale tecnico. L'edificio si contraddistingue per la flessibilità sia nella modifica degli ambienti che degli impianti ed è caratterizzato da forme semplici e utilizzo di materiali di pregio contraddistinti da un alto contenuto tecnologico che forniscono all'opera un'immagine di qualità che riflette il contenuto tecnologico degli spazi interni. L'immobile è anche improntato alla massima efficienza energetica con sistemi di protezione solare per ridurre la climatizzazione interna del fabbricato. Sull’edificio, infatti, saranno installati pannelli solari fotovoltaici.

Il nuovo immobile ospiterà una struttura di servizio attrezzata con laboratori e altre risorse strumentali per condurre ricerche applicate, favorire il trasferimento tecnologico, effettuare prove e test sperimentali-prestazionali con locali idonei a sviluppare incubatori tecnologici e centri di competenza per il settore della moda e altri settori e fornire servizi avanzati alle imprese del territorio. In particolare all'interno del Polo saranno presenti laboratori sulla tracciabilità della calzatura, progetto di eccellenza del Ceseca, laboratori per lo sviluppo di sistemi di riduzione della produzione dei rifiuti in collaborazione con la Regione e un centro di ricerca per le nanotecnologie in collaborazione con l'Università di Pisa e la Normale di Pisa.

Capannori, 14 luglio 2011

mercoledì 13 luglio 2011

EDILIZIA SCOLASTICA: INTERVENTI IN 10 SCUOLE PER 700 MILA EURO

Cantieri aperti nelle scuole capannoresi. Stanno prendendo il via in questi giorni una serie di interventi, grazie a un investimento complessivo di oltre 700 mila euro, volti alla riqualificazione e alla manutenzione degli edifici. Gli operai interverranno in 10 plessi, dai nidi alle medie.

L’opera principale, per la quale l’amministrazione comunale spenderà 150 mila euro, riguarda la ristrutturazione della primaria di San Ginese, i cui lavori sono iniziati negli scorsi giorni. Verranno rese più stabili le fondamenta grazie all’uso di micropali e al ripristino delle pareti, sia orizzontali, sia verticali, nella parte dell’edificio dove queste presentano alcune criticità. Per quest'ultimo tipo di intervento sarà utilizzato l'intonaco armato. Si sistemerà, poi, l’area esterna, dove saranno costruiti alcuni muretti di recinzione per garantire una maggiore sicurezza degli alunni e dove saranno regimate le acque per evitare la formazione di pozzanghere in occasione di piogge abbondanti.

Sono in partenza anche i lavori, volti all’ottenimento del certificato di protezione antincendio, alle scuole dell’infanzia di Lunata, Marlia e Capannori e alle primarie di Lunata e Colle di Compito. La tipologia degli interventi varia da edificio a edificio e interessano vari aspetti come i nastri antincendio, la posa delle condutture idrauliche e i bocchettoni per la presa d’acqua. Per questi lavori verranno spesi 125 mila euro.

Alla scuola primaria di Guamo è previsto l’ampliamento di un’aula e il rifacimento dei bagni per una spesa di 35 mila euro. Il cantiere aprirà a breve. Nei prossimi giorni saranno, poi, effettuati dei lavori alla scuola media di Capannori per permettere all’istituto di usufruire di un’aula precedentemente utilizzata dal liceo scientifico. Alla scuola primaria di Capannori presto verrà installata una tettoia nell’area esterna, mentre al piano terra verranno ricavati dei servizi igienici. L’intervento ha un costo di 25 mila euro. In programma alla scuola dell’infanzia e alla scuola primaria di Capannori ci sono anche dei lavori per permettere l’approvvigionamento dall’acquedotto, la cui estensione della rete nel centro della frazione capoluogo è stata realizzata negli scorsi mesi. Per quest’opera si spenderanno 4 mila euro.

“Con ingenti investimenti stiamo portando avanti dei lavori importanti in tutte le scuole, volti principalmente a incrementare le condizioni di sicurezza e la vivibilità delle aree interne ed esterne – commenta l’assessore all’edilizia scolastica, Leana Quilici -. Di particolare rilevanza è l’intervento di San Ginese di Compito grazie al quale, come concordato con i genitori, alla ripresa delle attività didattiche a settembre, saranno risolti i problemi verificati dai tecnici”.

Da pochi giorni, inoltre, ha aperto il cantiere al nido comunale “Grillo parlante” di Capannori i cui interventi, dal costo di circa 290 mila euro, sono volti a migliorare l’efficienza energetica e la sicurezza e a rendere gli spazi più a misura di bambino. Stanno proseguendo, infine, i lavori di prevenzione antincendio alla scuola media di Camigliano.

Capannori, 13 luglio 2011