mercoledì 31 agosto 2011

LE TESTIMONIANZE DELLE PARTIGIANE DIDALA GHILARDUCCI E NARA MARCHETTI SABATO 3 SETTEMBRE A “EFFETTO CAPANNORI”

Il vissuto di due partigiane lucchesi, Didala Ghilarducci e Nara Marchetti, che hanno combattuto per gli ideali di unità nazionale. Inoltre le storie di resistenza civile messe in atto dal clero e dalla popolazione della Piana nel corso della Seconda Guerra Mondiale saranno al centro di “REsistenze”, giornata all’insegna della memoria organizzata dal Comune di Capannori con la partecipazione dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età contemporanea di Lucca all’interno della kermesse “Effetto Capannori” che si svolgerà sabato 3 settembre alle ore 17 a Villa Mansi in via delle Selvette.

“E’ attraverso la ricostruzione dei tessuti umani e sociali di chi ha lottato con tutte le forze per un preciso scopo che si fa la vera memoria – afferma l’assessore alla cultura, Leana Quilici -. Una memoria che deve essere cosciente e viva dentro ognuno di noi, affinché non si compiano certi errori del passato che oggi, purtroppo, rischiano di ripresentarsi nella loro gravità. Ecco perché l’amministrazione comunale, da anni, è impegnata a diffondere la storia di tutti coloro che hanno contribuito a costruire e a mantenere unito il nostro Paese, dal Risorgimento fino alla Resistenza. Lo abbiamo fatto attraverso la voce diretta dei protagonisti, tramite dibattiti, mostre e approfondimenti a cui i cittadini hanno risposto dimostrando grande interesse e sensibilità. Questo rappresenta per noi un forte stimolo ad andare avanti, coinvolgendo ancor di più tutta la popolazione, a cominciare dal nostro futuro, che è rappresentato dagli studenti. E per questo che sabato prossimo, in una data simbolica, come due giorni prima l’anniversario della liberazione di Lucca, proponiamo questo nuovo appuntamento per contribuire a non dimenticare”.

“REsistenze” si aprirà con i saluti del sindaco, Giorgio Del Ghingaro. Emmanuel Pesi, poi, presenterà il proprio libro dal titolo “Resistenze civili: clero e popolazione lucchese nella II Guerra Mondiale”. Il volume, edito dal Maria Pacini Fazzi nel 2011, traccia un quadro di come nella Piana di Lucca il basso clero abbia partecipato attivamente alla rete di solidarietà messa in piedi dalla popolazione civile, perché lo Stato era assente.

Seguirà la presentazione del video “Il domani era venuto: storie di donne resistenti”, documentario di Marcantonio Lunardi su Nara Marchetti e Didala Ghilarducci. Il film racconta, attraverso le testimonianze delle protagoniste, che cosa sia stata la Resistenza, fatta molto spesso di tante piccole azioni messe in atto dalla gente comune più che di qualche atto eroico, e di che cosa significasse essere una donna. Il documentario, dunque, ha anche una valenza sotto il profilo delle politiche di genere.

Per informazioni: segreteria del sindaco, tel 0583/428235, email sindaco@comune.capannori.lu.it

Il programma della manifestazione “Effetto Capannori” può essere consultato sul sito www.comune.capannori.lu.it

Capannori, 31 agosto 2011

martedì 30 agosto 2011

VENERDI’ 2 SETTEMBRE IL CONVEGNO SUL BILANCIO E LA MOSTRA DI PITTURA DI MARCO CAGNETTI APRONO “EFFETTO CAPANNORI”

Un bilancio sano che, partendo da un passivo di 2 milioni e 300 mila euro del 2003, l’amministrazione Del Ghingaro è riuscita a risanare fino ad arrivare al 2011 con un avanzo di 600 mila euro e un indebitamento che, dal 2007 a oggi si è ridotto di circa 5 milioni e 300 mila euro. Il tutto è stato ottenuto facendo investimenti in opere pubbliche sul territorio e garantendo i servizi alla persona con una spesa per il settore sociale che, quest’anno, ammonta a 5 milioni e 208 mila euro, pari al 30% delle spese correnti dell’ente. Risultati, questi, che testimoniano la solidità dei conti capannoresi, che hanno ottenuto la valutazione “A” da parte dell’agenzia Fitch Ratings, che analizza i bilanci di enti e società.

E’ questa la prima delle buone pratiche promosse dalla giunta Del Ghingaro che sarà al centro del convegno “L’ente locale tra vincoli legislativi e sviluppo del territorio” in programma a Villa Mansi in via delle Selvette a Segromigno in Monte venerdì 2 settembre alle ore 17, nel giorno di apertura della manifestazione “Effetto Capannori” promossa dal Comune.

La kermesse, dedicata principalmente ad ambiente, partecipazione, diritti e tradizioni, sarà ufficialmente inaugurata, sempre a Villa Mansi, alle ore 16.30 dal sindaco, Giorgio Del Ghingaro, che taglierà il nastro della mostra di pittura “L’universo della fondazione Arpa” di Marco Cagnetti. L’esposizione si compone di 28 opere nelle quali l’autore propone una pluralistica quanto insolita visione dell'universo che invita ad una profonda riflessione interiore. La mostra di Cagnetti è finalizzata a far conoscere e sostenere la Fondazione ARPA, presieduta da Franco Mosca, ordinario di chirurgia generale della Clinica Universitaria di Pisa, e da Andrea Bocelli, ed ha lo scopo di creare una cultura della donazione e della partecipazione. La mostra rimarrà aperta fino all’11 settembre.

A seguire prenderà via il convegno sul bilancio, che parlerà del rating come strumento utile all’ente per migliorare l’uso delle proprie risorse e garantire l’affidabilità e la solidità finanziaria. Sarà anche l’occasione per fare un quadro sulla situazione finanziaria del Comune, soprattutto alla luce delle nuove sfide che sono collegate alla riduzione dei trasferimenti statali e che impongono agli enti locali delle scelte finanziare “ad hoc” per garantire l’erogazione dei principali servizi ai cittadini.

Nel corso del convegno si traccerà la storia recente del bilancio del Comune di Capannori, approfondendo le azioni messe in piedi per arrivare al pareggio e che hanno portato all’avanzo. Verranno poi esaminate le nuove sfide per l’ente quali una maggiore razionalizzazione delle spese e nuove forme di finanziamento che coinvolgano le sponsorizzazioni private e i finanziamenti regionali ed europei, in modo da fare un sempre minore ricorso ai mutui.

Il convegno, promosso in collaborazione con Anci Toscana, Camera di Commercio di Lucca, Istituto Nazionale Tributaristi e Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Lucca, sarà aperto dai saluti del sindaco, Giorgio Del Ghingaro. Seguiranno gli interventi di Angelo Zubbiani, responsabile finanza locale Anci Toscana, che parlerà de “I vincoli di spesa degli enti locali, tra federalismo e opportunità di sviluppo” e di Claudio Guerrieri, presidente della Camera di Commercio di Lucca, che tratterà di “Il tessuto economico locale”.

“I principali dati economico – finanziari del Comune di Capannori” sarà, poi, l’argomento discusso da Fabiano Tazioli, dirigente del Servizio gestione risorse economiche del Comune di Capannori. Il convegno, coordinato dall’assessore al bilancio Lara Pizza, sarà chiuso da Federico Alfonsi di Fitch Ratings Italia, che tratterà di “Il Comune valutato da un organismo indipendente: il punto di vista di Fitch Ratings”.

La partecipazione al convegno degli iscritti all’ordine dei commercialisti e degli esperti contabili di Lucca dà diritto a due crediti formativi. Per presenziare è necessario iscriversi inviando un’email a rating@comune.capannori.lu.it o u fax al numero 0583/428278.

Per informazioni: Servizio gestione risorse economiche, tel 0583/428703 – 428277 – 428397, www.comune.capannori.lu.it

Capannori, 30 agosto 2011

PUBBLICA ILLUMINAZIONE: MANUTENZIONI SU TUTTO IL TERRITORIO

Una revisione completa dei punti luce del territorio. Ha preso avvio da alcuni giorni grazie all’impegno dell’amministrazione comunale che ha investito 20 mila euro. Due squadre di operai, una nella zona centro-nord, l’altra nella zona centro-sud, stanno controllando tutti gli impianti. Sotto la lente di ingrandimento ci sono soprattutto le lampade fulminate, che saranno sostituite. La manutenzione riguarderà anche altri componenti della pubblica illuminazione come accenditori, reattori e condensatori, cioè quelle parti che assicurano l’effettiva messa in funzione e l’efficienza dell’impianto.

“Si tratta di un’opera importante, grazie alla quale intendiamo sistemare i punti luce non più funzionanti oppure prevenire malfunzionamenti – afferma il vice sindaco, Luca Menesini -. Quelli in corso sono lavori che riguardano tutte le frazioni ma una particolare attenzione viene prestata laddove c’è una maggiore necessità, come incroci, curve, attraversamenti pedonali o zone in prossimità di scuole, parcheggi e altri luoghi pubblici. La mappa degli interventi è stata stilata in seguito alle segnalazioni dei cittadini e dopo i sopralluoghi dei nostri tecnici. Un’illuminazione pubblica efficiente contribuisce a incrementare la sicurezza stradale. E’ per questo che ci impegniamo a portare avanti queste opere in tempi rapidi”.

I lavori si concluderanno intorno alla metà del mese di agosto.

Capannori, 30 luglio 2011

CONVEGNO IN RICORDO DELL’AVVOCATO CARLO PETRI, PRIMO SINDACO DI CAPANNORI, A VILLA TANI

Importante iniziativa per ricordare il primo sindaco di Capannori, l’avvocato Carlo Petri, sabato 3 settembre alle ore 20.30 a Villa Tani di Pieve S. Paolo nell’ambito della manifestazione ‘Estate in Villa’ promossa dal Comune.

Nell’anno in cui si celebrano i 150 anni dell’Unità d’Italia assume particolare valore simbolico ricordare il primo sindaco di Capannori (1823-1905), originario di Pieve S.Paolo, che governò Capannori per 15 anni dal 1861 al 1874.

La figura di Carlo Petri, giureconsulto, deputato e poi senatore, sarà al centro di un convegno che si aprirà con i saluti del sindaco, Giorgio Del Ghingaro e vedrà una introduzione a cura di Pierluigi Di Bene, presidente del Comitato per la Tutela e Promozione Beni Culturali di Pieve S. Paolo. Successivamente interverranno Sebastiano Micheli dell’associazione culturale ‘Il Ponte’, che proporrà “Spigolature su Carlo Petri, personaggio del Risorgimento” e Nicola Laganà che farà un intervento dal titolo ’Carlo Petri, primo Sindaco del Comune di Capannori’.

Dopo il convegno è in programma un concerto dell’Orchestra “Saxophonia’ Ensemble Jazz” e della Civica Scuola Di Musica di Capannori, diretto dal maestro Giancarlo Rizzardi.

La serata si concluderà con una degustazione di prodotti tipici dell’antica macelleria Nutini Fabio di Piano di Coreglia, pane e buccellato dell’Antico Forno Della Santina di Pieve S.Paolo, dolci e prodotti dell’Antica Pasticceria Pinelli di Lucca e vini della Fattoria ‘Al Dotto- Carignano’ presentati dal sommelier Franco Serrago.

Carlo Petri: si laureò in legge a Pisa, ma coltivò sempre con passione anche la Fisica, la Matematica, la Botanica e la Medicina. Fu poliglotta affascinato dallo studio del greco, del latino, dell’ebraico, dell’arabo e di numerose lingue moderne. Ebbe anche vivi interessi letterari, manifestati fin dai tempi dell’Università quando le sue idee liberali comparvero su “La Riforma” e “L’Amico del Popolo” a sostegno dei moti del 1848. Fu presidente del Foro lucchese succedendo al celebre penalista Francesco Carrara. Il 14 giugno 1886 fu nominato senatore del Regno d’Italia. Fra le opere pubbliche realizzate durante il suo mandato, da ricordare l’acquedotto che convoglia le acque del Quiesa all’ex ospedale psichiatrico di Fregionaia (1888). Legato alla sua città

Il Petri preferì continuare a vivere a Lucca e il Comune di Lucca gli riservò l’onore della sepoltura nel famedio cittadino dove ancora si trova il suo ritratto in marmo accanto a Salvatore Bongi e Francesco Carrara.

Capannori, 30 agosto 2011

lunedì 29 agosto 2011

A VERCIANO DOMENICA 4 SETTEMBRE TORNA ‘VIA COL VENTO, FESTA DEGLI AQUILONI E DI TUTTO CIO’ CHE VOLA

Aquilonisti da tutta Italia si ritroveranno a Verciano domenica 4 settembre per la nona edizione di ‘Via col vento’, la festa degli aquiloni e di tutto ciò che vola.

La manifestazione promossa dall’associazione Comitato Crescita Sociale di Verciano in collaborazione con il Comune avrà inizio alle ore 10.00 con l’apertura degli stands e con il volo vincolato della Mongolfiera del Comune che andrà avanti fino alle ore 12.00.

Sempre alle ore 10 e fino alle 17 avrà luogo il clou dell’iniziativa con l’esibizione degli aquilonisti provenienti da tutta Italia.

Possibilità anche di andare a cavallo con l’apertura del maneggio dalle ore 11 alle ore 18. Alle 14.00, inoltre, apriranno le iscrizioni per il concorso di aquiloni ‘Via col vento’, mentre alle 15.00 ci sarà l’esibizione dei Vigili del Fuoco. Alle 16.30 intrattenimento con “Rombo e Fiordalice” e alle 17 si potrà assistere all’atterraggio dei paracadutisti. La premiazione del concorso si svolgerà alle 17.30.

Alle 19 è infine prevista l’apertura degli stands gastronomici con la possibilità di cenare. La manifestazione vedrà anche la presenza di uno stand Unicef per la raccolta di contributi da destinare alla vaccinazione dei paesi in via di sviluppo.

Per ulteriori informazioni www.verciano.it.

Capannori, 29 agosto 2011

IL 9 OTTOBRE PARTE IL 15° CENSIMENTO DELLA POPOLAZIONE E LA MACCHINA COMUNALE E’ GIA’ AL LAVORO. POSSIBILE ANCHE LA COMPILAZIONE ON LINE

A partire da metà settembre i cittadini capannoresi vedranno recapitarsi a casa il questionario dell’Istat per il 15° censimento della popolazione e delle abitazioni che prenderà ufficialmente il via il prossimo 9 ottobre e si concluderà il 31 gennaio 2012. Da febbraio a marzo si procederà al confronto tra i risultati del censimento e l’anagrafe cittadina e i risultati definitivi saranno diffusi dall’Istat entro maggio 2014.
Il Comune sta lavorando alla preparazione della macchina organizzativa che gestirà le operazioni di rilevazione con l’istituzione, lo scorso aprile, di un ufficio comunale di censimento. Sarà inoltre istituito un Centro di Raccolta che sarà situato al piano terra del Palazzo Comunale di piazza Aldo Moro con funzioni di coordinamento e organizzazione delle operazioni censuarie e un orario di apertura al pubblico per assistere i cittadini che decideranno di compilare il questionario manualmente e che dovranno effettuare anche una procedura di verifica insieme ai rilevatori.

Nei prossimi giorni sarà anche pubblicata la graduatoria del bando di assunzione, con contratto di prestazione occasionale di 25 rilevatori che saranno impegnati da ottobre 2011 a gennaio 2012 con compiti di recupero dei questionari non consegnati spontaneamente dalle famiglie e di “investigazione” per censire tutte le persone dimoranti sul territorio e che, per varie ragioni, non hanno ricevuto il questionario.

I rilevatori frequenteranno un apposito corso di formazione e saranno muniti di un cartellino di riconoscimento.

Intanto in data odierna, (29 agosto) l’amministrazione comunale ha pubblicato un avviso di selezione pubblica per titoli per la formazione di graduatoria di collaboratore dell’Ufficio Comunale di Censimento (Ucc –Statistica), che resterà aperto fino al prossimo 7 settembre.

Il 15° censimento della popolazione e delle abitazioni, che a Capannori interesserà 18 mila famiglie per un totale di 45.855 cittadini, avrà alcune novità organizzative rispetto alle tornate precedenti. Quest’anno, infatti, per la prima volta, i questionari saranno recapitati a casa delle famiglie tramite il servizio postale e non più consegnati a mano dai rilevatori. Inoltre ci saranno due tipi di questionari: uno breve con una trentina di quesiti e uno lungo con oltre ottanta quesiti; nelle altre occasioni era a disposizione solo il questionario completo. I due terzi delle famiglie capannoresi riceveranno il questionario abbreviato (short-form); tutte le altre dovranno compilare quello completo (long-form)
Verranno censiti anche gli edifici esclusi dalla rilevazione degli edifici dell’inverno scorso, le circa 20 unità che vivono in convivenze (il caso dei religiosi) e le oltre 1800 abitazioni che si stima siano non occupate.
Altra novità importante è che le famiglie avranno la possibilità di compilare il modello sia in forma cartacea sia on line.

“Ci sono importanti novità per il censimento della popolazione 2011 – dichiara l’assessore ai servizi demografici e alle operazioni censuarie Maurizio Vellutini –, e quella più rilevante è certamente la possibilità di compilare online i questionari, operazione che permetterà anche una riduzione dei costi per il Comune. Per questo cercheremo di promuovere al massimo questo tipo di compilazione, magari cercando di attivare alcuni strumenti che possano aiutare la popolazione meno pratica con la strumentazione informatica. Inoltre cercheremo di informare al meglio e in modo capillare tutti i cittadini anche attraverso la pubblicazione di un ’Vademecum’ sul censimento sul sito Internet del Comune. Importante sarà il ruolo dei rilevatori, che abbiamo deciso di reperire all’esterno della struttura comunale per dare una risposta concreta alle esigenze di occupazione dei giovani del territorio”.

L’avviso di selezione pubblica per titoli per l’affidamento di un incarico di collaboratore dell’Ufficio Comunale di Censimento (Ucc –Statistica)

La selezione, è rivolta esclusivamente a personale esterno e la domanda di partecipazione dovrà essere presentata entro e non oltre le ore 13.00 di mercoledì 7 settembre. L’incarico dovrà essere espletato, indicativamente, nel periodo ottobre 2011-marzo 2012 ( per 5 mesi).

Per partecipare alla selezione è necessario essere in possesso del diploma di scuola media superiore di durata quinquennale o equipollente e avere conoscenza e capacità d’uso dei più diffusi strumenti informatici. Costituisce requisito preferenziale la laurea specialistica/magistrale in discipline statistiche e la laurea in discipline statistiche del vecchio ordinamento ed esperienze pregresse nelle attività di censimento della popolazione.

Tra i compiti del collaboratore, che presterà servizio presso il Comune dal lunedì al venerdì per un massimo di 25 ore settimanali, garantire i servizi di informazione al pubblico e ulteriori adempimenti connessi alle attività di censimento e nei tempi previsti.

L’incarico di collaboratore si configura come un rapporto di lavoro autonomo occasionale.

La domanda di partecipazione deve essere compilata su un apposito modulo in carta libera che, insieme all’avviso di selezione, è reperibile sul sito Internet del Comune (w nella sezione ‘Concorsi e Selezioni’ o all’ Urp del Comune.

La domanda deve essere indirizzata al Dirigente del Servizio Sviluppo Locale e Partecipazione Civica del Comune di Capannori.

Capannori, 29 agosto 2011

sabato 27 agosto 2011

INDAGINI AMBIENTALI CONFERMANO L’ASSENZA DI LARVE DI ZANZARE NEL LAGO DELLA GHERARDESCA

Nel lago della Gherardesca a Castelvecchio di Compito non sono presenti larve di zanzare. A confermarlo sono le indagini ambientali compiute negli scorsi giorni da David Puccioni, presidente dell’associazione IMCA (Italian Mosquito Control Association) e socio fondatore dell’associazione “Perla – Perlambiente” in collaborazione con il Comune di Capannori.

Secondo lo studio condotto dall’esperto attraverso campionamenti in più punti, la zona allagata, per le sue caratteristiche ecologiche, quali la presenza di invertebrati, pesci e anfibi, non è un ambiente idoneo a ospitare quei tipi di insetti.

Un’intensa presenza di zanzare si può verificare, sia nei luoghi abitati, sia in campagna, nel caso in cui fattori di disturbo, dovuti principalmente all’uomo, abbiano ridotto il numero dei predatori. Le larve, infatti, si sviluppano in vari ambienti dove si trovi acqua stagnante come sottovasi, tombini, cavità naturali di alberi, prati umidi o zone riparate di fiumi o canali. La presenza di un equilibrio ecologico, tuttavia, riduce drasticamente il numero di tali insetti.

L’amministrazione comunale e l’associazione “Perla – Perlambiente” invitano i cittadini a passeggiare intorno al lago della Gherardesca, godendosi lo spettacolo di centinaia di uccelli, molti dei quali rari e tutelati, che colonizzano la zona durante la nidificazione, lo svernamento o la migrazione, verificando personalmente le presenza di zanzare.

Capannori, 27 agosto 2011

DUE VEICOLI NON SI FERMANO ALL’ALT DELLA POLIZIA MUNICIPALE: RINTRACCIATI, SEGNALATI AL PREFETTO E MULTATI

Forse, grazie al favore del buio, pensavano di farla franca due automobilisti che non si sono fermati all’alt imposto dagli agenti della polizia municipale che stava effettuando controlli su strada contro l’alta velocità e la guida in stato di ebbrezza. A loro, però, è andata male. I veicoli sono stati rintracciati e ai guidatori è stata elevata una sanzione amministrativa di 667 euro; oltre a questo il loro comportamento, che viola il codice della strada, è stato segnalato al Prefetto di Lucca.

L’episodio, avvenuto lo scorso fine settimana, è uno dei più rilevanti che si sono registrati nei primi due mesi di attività del servizio notturno della polizia municipale avviato dall’amministrazione comunale per il settimo anno consecutivo per garantire una maggiore sicurezza sul territorio.

Dalla fine di giugno sono stati fermati 360 veicoli. Il numero maggiore di infrazioni, 118, di cui 46 ad agosto, ha riguardato l’eccesso di velocità. Quattordici di queste, sei in questo mese, sono state elevate a veicoli che viaggiavano a oltre 40km/h rispetto al limite consentito; i conducenti dei veicoli, oltre alla sanzione, si sono visti ritirare immediatamente la patente di guida.

Sono 8, invece, le patenti di guida ritirate per guida in stato di ebbrezza. In tre casi, inoltre, è scattata la denuncia all’autorità giudiziaria, in quanto il tasso alcolemico dei guidatori era superiore a 0,8 g/l.

“L’attività notturna dei vigili sta dando il risultato previsto: l’incremento della sicurezza – afferma l’assessore alla polizia municipale, Pierangelo Paoli -. La presenza degli agenti, oltre a funzionare da deterrente contro le violazioni del codice della strada ha, infatti, permesso di individuare guidatori che rischiavano di mettere a repentaglio la propria incolumità e quella altrui. Si sono verificati, inoltre, vari casi di interventi in alcune frazioni del territorio, ad esempio contro gli schiamazzi notturni, in seguito a segnalazioni da parte dei cittadini; è il segno di una sempre maggiore sinergia fra cittadini e istituzioni”.

Sono quattro gli strumenti che vengono utilizzati durante i controlli stradali, che vengono effettuati tre volte a settimana, una con orario 01 – 07, due con orario 20 – 02: il precursore alcool test per verificare se il guidatore ha bevuto troppo; l’etilometro per misurare, nel caso di risultato positivo alla precedente prova, la quantità di alcool che si trova nel sangue; il droga test per rilevare l’utilizzo di sostanze stupefacenti; il telelaser per misurare la velocità a cui viaggiano i mezzi.

Oltre a questo, la polizia municipale effettua controlli sul territorio per verificare il rispetto della quiete pubblica, nei parchi e nei giardini pubblici, nelle frazioni contro i furti e in occasione di sagre e manifestazioni religiose. Alta, è inoltre, è l’attenzione nei confronti dei reati di tipo ambientale e dell’abbandono di rifiuti. I vigili, inoltre, collaborano a operazioni assieme alle forze dell’ordine.

Capannori, 27 agosto 2011

CAPANNORI A CONFRONTO CON I TEDESCHI SUI SERVIZI PUBBLICI LOCALI

Acqua, fognature e rifiuti. Sono questi i principali argomenti che sono stati affrontati stamani (sabato) nel corso della tavola rotonda sui servizi pubblici locali che si è tenuta nella sala consiliare. A confrontarsi sono state l’amministrazione di Capannori, esempio in Italia e all’estero di buone pratiche, e quella di Losheim am See, Comune tedesco nel land del Saarland, con cui Capannori è gemellato.

Il dibattito è stato arricchito dagli interventi di Andrea Sbandati, direttore generale di Cispel Confservizi Toscana, l'associazione regionale delle imprese di servizio pubblico, Lara Pacini, vice presidente di Aquapur multiservizi e Riccardo Del Carlo per Acque spa. L’amministrazione comunale, invece, è stata rappresentata dal vice sindaco, Luca Menesini, e dall’assessore alla cultura, Leana Quilici. Per i tedeschi erano presenti il sindaco Lothar Christ, alcuni rappresentanti di aziende pubbliche locali e consiglieri comunali. Erano presenti in sala anche alcuni consiglieri comunali capannoresi, sia di maggioranza, sia di opposizione.

Capannori, 27 agosto 2011

venerdì 26 agosto 2011

IL 'PORTA A PORTA' SBARCA IN GRECIA. DEL GHINGARO TERRA’ A BATTESIMO L’AVVIO DELLA RACCOLTA DOMICILIARE NEL COMUNE DI EVROTAS NEL PELOPONNESO

Sarà il sindaco Giorgio Del Ghingaro a tenere a battesimo l’avvio della raccolta dei rifiuti ‘Porta a porta’ nel Comune di Evrotas, in Grecia, all’inizio della prossima settimana.

Tenendo fede all’impegno preso nel giugno scorso in occasione della visita a Capannori del sindaco di Evrotas, Iannis Gripiotis, il sindaco di Capannori sarà il ‘testimonial’ istituzionale dell’avvio di quello che per il Comune di 20 mila abitanti situato nella regione della Lakonia nel Peloponneso sarà una vera e propria rivoluzione. In Grecia, infatti la raccolta domiciliare dei rifiuti non è praticata, e Evrotas sarà il primo Comune a metterla in pratica partendo con una sperimentazione.

Il ‘modello Capannori’, ormai riconosciuto a livello regionale e nazionale, ora diventa così punto di riferimento anche per l’Europa.

“Sono davvero orgoglioso e onorato che il nostro Comune sia divenuto un vero e proprio punto di riferimento per quelle amministrazioni pubbliche italiane e adesso anche straniere che intendono intraprendere un percorso virtuoso nella raccolta e nella gestione dei rifiuti – dichiara il sindaco, Giorgio Del Ghingaro - . Un orgoglio che certamente voglio condividere con tutti i cittadini capannoresi, perché senza di loro non avremmo potuto raggiungere risultati così eccellenti”.

Capannori, 26 agosto 2011

IL 'PORTA A PORTA' SBARCA IN GRECIA. DEL GHINGARO TERRA’ A BATTESIMO L’AVVIO DELLA RACCOLTA DOMICILIARE NEL COMUNE DI EVROTAS NEL PELOPONNESO

Sarà il sindaco Giorgio Del Ghingaro a tenere a battesimo l’avvio della raccolta dei rifiuti ‘Porta a porta’ nel Comune di Evrotas, in Grecia, all’inizio della prossima settimana.

Tenendo fede all’impegno preso nel giugno scorso in occasione della visita a Capannori del sindaco di Evrotas, Iannis Gripiotis, il sindaco di Capannori sarà il ‘testimonial’ istituzionale dell’avvio di quello che per il Comune di 20 mila abitanti situato nella regione della Lakonia nel Peloponneso sarà una vera e propria rivoluzione. In Grecia, infatti la raccolta domiciliare dei rifiuti non è praticata, e Evrotas sarà il primo Comune a metterla in pratica partendo con una sperimentazione.

Il ‘modello Capannori’, ormai riconosciuto a livello regionale e nazionale, ora diventa così punto di riferimento anche per l’Europa.

“Sono davvero orgoglioso e onorato che il nostro Comune sia divenuto un vero e proprio punto di riferimento per quelle amministrazioni pubbliche italiane e adesso anche straniere che intendono intraprendere un percorso virtuoso nella raccolta e nella gestione dei rifiuti – dichiara il sindaco, Giorgio Del Ghingaro - . Un orgoglio che certamente voglio condividere con tutti i cittadini capannoresi, perché senza di loro non avremmo potuto raggiungere risultati così eccellenti”.

Capannori, 26 agosto 2011

AL VIA LA KERMESSE “EFFETTO CAPANNORI”

Ambiente, partecipazione, diritti e tradizioni: sono questi alcuni degli ingredienti che daranno vita alla prima edizione di “Effetto Capannori”, la nuova kermesse ideata dalla giunta Del Ghingaro per valorizzare e promuovere l’identità territoriale della comunità capannorese e le buone pratiche di cui s’è resa protagonista negli ultimi sette anni.

L’iniziativa avrà luogo dal 2 all’11 settembre a villa Mansi e villa Mazzarosa di Segromgno in Monte.

Se da un lato l’obiettivo è realizzare un’occasione di divertimento per cittadini e turisti, dall’altro “Effetto Capannori” rappresenta un momento per riflettere sull’importanza che le scelte politiche e amministrative hanno per il territorio.

Per questo motivo, la kermesse si articolerà in numerosi convegni e tavole rotonde dove i partecipanti potranno conoscere la gestione del bilancio comunale, le decisioni di trasparenza e di partecipazione che la giunta Del Ghingaro sta adottando con l’avvio del bilancio socio-partecipativo. E ancora, si parlerà di ambiente e di politiche di welfare innovative per contrastare l’impoverimento diffuso. Non mancherà, inoltre, un confronto sui diritti civili come elemento necessario per promuovere talento e creatività. Scuola, tradizioni e cultura, infine, continueranno ad avere ampio spazio in quanto veicoli per tramandare la storia e la tipicità di Capannori.

“Effetto Capannori rappresenta una novità significativa – dicono gli assessori Leana Qulici, Alessio Ciacci, Gabriele Bove e Pierangelo Paoli – sotto molteplici punti di vista. Anzitutto è una kermesse che unisce, come è necessario che sia, tutti i settori in cui opera l’amministrazione, dimostrando concretamente che le scelte politiche alla base sono le stesse in ogni ambito. Le buone pratiche, alta espressione dei valori sociali, culturali ed economici della comunità capannorese, sono divenute cardini di ogni settore. Stiamo lavorando per creare un vero e proprio sistema di politiche moderne ed efficienti, che sappiano realizzare quella rete di interventi trasversali necessaria per far fronte ai bisogni emergenti in questa delicata congiuntura economica. Anche la decisione di fare, quest’anno, un’unica kermesse dislocandola in due splendide ville del Capannorese è stata dettata dalla volontà dell’amministrazione di ottimizzare i costi. A tal proposito, ringraziamo le aziende che ci hanno sostenuto sponsorizzando l’iniziativa: un segnale importante che dimostra quanto sia necessario investire sul territorio in termini culturali, sociali ed economici. Effetto Capannori costituisce un’occasione innovativa di dialogo e di confronto, con la quale promuovere quanto è stato realizzato e mettere appunto nuove strategie per continuare a garantire un futuro certo e di qualità alla comunità”.

Il programma completo di ‘Effetto Capannori’:

Venerdì 2 settembre: Villa Mansi: ore 16.30 Inaugurazione della mostra di pittura “L’universo della Fondazione Arpa’ di Marco Cagnetti (2-11 settembre); ore 17.00 convegno ‘L’Ente locale tra vincoli legislativi e sviluppo del territorio, il rating del comune di Capannori: uno strumento per migliorare gli equilibri di bilancio e razionalizzare l’uso delle risorse finanziarie;

Sabato 3 settembre: ore 10 inaugurazione della mostra ‘Mail art…uno sguardo’ a cura di Eraldo De Vita e Giuseppe Ferro (3-11 settembre); villa Mansi ore 17 presentazione del libro ‘Resistenze Civili: clero e popolazione lucchese nella II Guerra Mondiale” di Emmanuel Pesi, Maria Pacini Fazzi editore-2011; Villa Mansi ore 19 presentazione del video ‘Il domani era venuto: storie di donne resistenti’, documentario su Nara Marchetti e Didala Ghilarducci di Marcantonio Lunardi; Villa Mazzarosa ore 21, spettacoli sotto le stelle a cura delle associazioni del territorio;

Domenica 4 settembre: Villa Mazzarosa dalle 9 alle 19 ‘FestAssociazioni’; ore 11 conferenza “Antonio Mazzarosa-Uomo del Risorgimento’, a cura dell’associazione Ponte; villa Mansi, ore 17.30’ Balloons in volo’ volo vincolato delle mongolfiere’; villa Mazzarosa ore 18 presentazione ‘Progetto Emersioni’; ore 21 ‘The Magic Show’ spettacolo di Magia;

Martedì 6 settembre: villa Mansi ore 9 ‘Settembre Pedagogico’; ore 17.30 presentazione del Rapporto sullo Stato dell’Ambiente a Capannori; ore 21 ‘Per una comunità inclusiva’ dialogo con Ivan Scalfarotto autore di ‘In nessun Paese’ (Piemme 2010) e direttore esecutivo dell’associazione ‘Parks’;

Mercoledì 7 settembre: villa Mansi ore 9 ‘Settembre Pedagogico’ incontro sul Patto per la scuola e il Curriculo locale; ore 17 workshop di presentazione dell’indagine relativa al Comune di Capannori sulle dinamiche di impoverimento a cura di Gabriele Tomei e Michela Natilli;

Giovedì 8 settembre: villa Mansi ore 17 workshop “Dire, fare, partecipare’ avvio del percorso di bilancio socio-partecipativo del Comune di Capannori con la partecipazione di Rodolfo Lewanski Autorità della partecipazione della Regione Toscana; ore 21 convegno ‘1981-2011.Donne, diritti, movimenti. Se non ora, quando?’.

Venerdì 9 settembre Villa Mansi ore 17.30: convegno ‘Il progetto dolore della Fondazione Arpa’ a cura del professor Franco Mosca, direttore della Divisone della Chirurgia e Trapianti di Pisa; Villa Mazzarosa ore 20 Inaugurazione “Slow Beans Fagioli in villa’ con Fabrizio Diolaiuti; ore 21 concerto ‘Da Puccini a Morricone’ con Paola Massoni, soprano e Carlo Bernini, pianoforte;

Sabato 10 settembre: villa Mazzarosa ore 11-21 “Slow Beans Fagioli in Villa’ apertura mostra mercato di fagioli locali e nazionali, Enoteca-Elaioteca; ore 13-20 ‘Fagioliadi’, competizione di piatti a base di legumi in esposizione; ore 17 ‘VII edizione del Premio di poesia’ Città di Capannori’, ore 21 Slow Folk: Tolomei’s Brothers e Carlo Monni ‘Banda alle Ciance’, cabaret, musica, e satira.

Domenica 11 settembre: Villa Mazzarosa ore 11-21 Slow Beans Fagioli in Villa; ore 16 ‘Fagioliadi’; Villa Mansi ore 18 premiazione Fagioliadi, ore 17.30 ‘Slow Balloons Flights’ volo vincolato delle mongolfiere; villa Mazzarosa ore 21 Jam Session, concerto con maestri e allievi dell’European Master of Musica; ore 15.30-19 ‘Settembre Pedagogico’- Spensieratamente - laboratori creativi rivolti ai bambini e ai ragazzi: decoupage in giardino, Dal baco al filo da seta, Giocalibro, Mani in pasta, Libri salvati dal macero, Slow Kids laboratori sensoriali.

Capannori, 26 agosto 2011

‘NOTTE D’ESTATE’ PROSEGUE NEL FINE SETTIMANA AL PARCO MICHELONI IN ZONA LAGHETTI

Prosegue nel fine settimana la manifestazione ‘Notte d’Estate’ nel parco Micheloni di Lammari in zona Laghetti promossa dall’associazione ‘Per Lammari’ in collaborazione con il Gruppo Sportivo Lammari 1986 e il Comune. Alla kermesse partecipano anche ‘Soffitte in piazza’ e il Mercato contadino.

Molto ricco il programma di sabato 27 e domenica 28 agosto. Vediamolo nel dettaglio:

Sabato 27 agosto: ore 17,30 Partita di calcio Lammari Juniores - Squadra da definire; ore 19,45 Aperitivo con Cover band di Francesco De Gregori - I Banana Republic; ore 20,30 Quadrangolare di pallavolo Under 14 in collaborazione con Nottolini di Capannori; ore 22,00 Band ospite con la partecipazione di Tito Blues Band Seauturing Mimmo "Wild" Mollica;ore 24,00 Spaghetti di mezzanotte.

Domenica 28 agosto: ore 17,00 Il passaggio delle Storiche - Motoraduno in collaborazione con auto e moto storiche Balestrero; ore 19,45 Aperitivo con musica dal vivo; ore 20,30 Finale di pallavolo Under 14 in collaborazione con Nottolini di Capannori; ore 21,00 Premiazione dei vincitori Gara musicale; ore 21,30 1° classificato categoria Giovani; ore 22,00 1° classificato categoria Seniors; ore 22,30 Premio Miglior voce; ore 23,00 Band di chiusura Chickenhouse; ore 24,00 Buonanotte.

Servizio bar sempre attivo, servizio ristorante dalle ore 20,30.

Per maggiori informazioni: www.associazioneperlammari.it

Capannori, 26 agosto 2011

giovedì 25 agosto 2011

“VIA DELL’ACQUA”: FONTE DEL RAVANO TEMPORANEAMENTE CHIUSA

La “Fonte del Ravano” in via di Castelvecchio nella frazione di Castelvecchio di Compito è temporaneamente chiusa per lavori di manutenzione. L’amministrazione comunale, scusandosi per il disagio, si impegna a ripristinarla il prima possibile.

Capannori, 25 agosto 2011

PENSILINE FOTOVOLTAICHE SULLE AREE PUBBLICHE: LE INSTALLERA’ UNA DITTA LOCALE

Sarà un’azienda locale a installare e gestire le pensiline fotovoltaiche in 9 parcheggi e in una pista ciclabile del territorio, per una superficie complessiva di 8 mila metri quadrati. Un’operazione, questa, che frutterà al Comune una cifra di oltre 200 mila euro, grazie alla cessione del diritto di superficie, e che permetterà di abbattere le sostanze inquinanti prodotte nell’aria, in linea con l’obiettivo “Emissioni zero entro il 2050” promosso dall’amministrazione Del Ghingaro. E’ quanto emerge dai risultati del bando pubblico, la cui assegnazione provvisoria è stata effettuata ieri (mercoledì 24) in seguito all’apertura, da parte dell’apposta commissione, delle buste contenenti le offerte.

Gli impianti, che entreranno in funzione dal 2012, potranno produrre fino a 1 megawatt di energia fotovoltaica l’anno. Ciò significa che, nel loro arco di vita, circa 21 anni, si avrà un risparmio di combustibile di 2.000 Tep (Tonnellate equivalenti di petrolio) e sarà evitata l'emissione di 15.158 tonnellate di anidride carbonica.

“Questo progetto permetterà di ottenere duplici vantaggi – spiega l’assessore all’ambiente, Alessio Ciacci -. In primo luogo ambientali, perché si abbatteranno le emissioni inquinanti nell’aria, con conseguenze positive sulla salute dei cittadini. Oltre a questo l’amministrazione comunale non solo non spenderà niente per la realizzazione degli impianti, ma incasserà risorse che potranno essere reinvestite sul territorio. E’ grazie a interventi concreti come questi che possiamo consegnare alle future generazioni un mondo migliore, un’esigenza sempre più attuale verso cui la nostra giunta ha fatto molto, grazie alle buone pratiche, soprattutto in campo ambientale, per cui siamo considerati un esempio a livello nazionale”.

Le 10 pensiline avranno la doppia funzione di produrre energia elettrica “verde” e di coprire le auto nel caso dei parcheggi e di ombreggiare le piste ciclabili durante la stagione estiva.

Le coperture fotovoltaiche saranno installate a: Capannori: parcheggio scuola media via del Popolo, 380 metri quadrati; parcheggio campo sportivo via dei Colombini, 2.450 metri quadrati; parcheggio mensa comunale 535 metri quadrati; parcheggio liceo scientifico 'Majorana' via Guido Rossa, 1.050 metri quadrati; pista pedonale - ciclabile via Martiri Lunatesi, 850 metri quadrati; Lunata: parcheggio scuola elementare via del Casalino, 250 metri quadrati; Lammari parcheggio della scuola media via delle Ville, 270 metri quadrati; parcheggio scuola elementare, via Lombarda, 380 metri quadrati; Pieve S. Paolo: parcheggio della scuola elementare via Immagine dell'Osso 650 metri quadrati; San Colombano: parcheggio cimitero via delle Selvette, 1.280 metri quadrati.

Le superfici individuate saranno date in gestione per 21 anni all’azienda privata, che potrà realizzare l'intervento ammortizzando poi il proprio investimento con la formula del conto energia. Il privato devolverà i vantaggi al Comune in termini di risorse economiche o di fornitura di tecnologie legate al risparmio energetico.

Entro due settimane sarà effettuata l’assegnazione definitiva del bando, dopodiché si potrà procedere alla stipula del contratto tra il Comune e la ditta. Da allora l’azienda potrà attivare le procedure per l’installazione delle pensiline.

A Capannori in questi anni l’amministrazione comunale ha già installato pannelli fotovoltaici negli edifici pubblici sui tetti del Comune (20 kilowatt) e sulle quattro scuole medie (40 kilowatt in totale).

Capannori, 25 agosto 2011

mercoledì 24 agosto 2011

MENSE SCOLASTICHE: DAL 1° SETTEMBRE SCATTA LA RIMODULAZIONE DELLE TARIFFE

Entra in vigore dal 1° settembre il nuovo sistema tariffario delle mense scolastiche. Le famiglie pagheranno ciascun buono pasto in proporzione al proprio Isee (Indicatore situazione economica equivalente): si va da un’esenzione totale per le famiglie con Isee fino a 6.200 euro a un massimo di 4 euro per quelle con un indicatore superiore a 17.500 euro. Le novità, approvate nel corso dell’ultima giunta e concordate con le organizzazioni sindacali Cgil, Cisl e Uil, si fondano sul principio dell’equità fiscale. Chi meno possiede, in pratica, accede a maggiori agevolazioni.

Vengono stabiliti anche due indicatori di reddito per il nucleo familiare, in presenza dei quali non si tiene conto dell’Isee e si paga il prezzo pieno di 4 euro. Primo, l’acquisto negli ultimi due anni (2009 e 2010) di autoveicoli o motoveicoli di nuova immatricolazione rispettivamente di cilindrata superiore a 1900cc e 750cc; fanno eccezione le auto adibite e omologate al trasporto disabili. Secondo, il possesso di più di un’abitazione, salvo immobili con valore di rendita non superiore a 180 euro fino al 31 dicembre 2010.

Le famiglie, una volta in possesso della dichiarazione Isee, il cui calcolo può essere eseguito ai Caf e patronati e all’Urp, dovranno presentare domanda per l’agevolazione tariffaria all’ufficio mensa del Comune. Il modulo, oltre che essere disponibile nell’ufficio, può essere scaricato della sezione “scuola” del sito internet del Comune (.

I buoni mensa si potranno acquistare, come già avveniva, all’Urp del Comune e agli Sportelli al cittadino della zona nord a Marlia e della zona sud a San Leonardo in Treponzio, a partire dal 1° settembre. Dalla stessa data si potranno effettuare le ricariche della tessera “Capannori card” attivata nell’istituto comprensivo di Capannori.

Chi non avrà presentato la domanda di agevolazione, pagherà il prezzo intero di 4 euro a pasto. Coloro che fossero in possesso di un buono acquistato nell’anno scolastico 2010/11 non dovranno temere: sono utilizzabili fino a esaurimento. Chi avesse già presentato la richiesta di agevolazione in base al vecchio sistema, riceverà una comunicazione esplicativa dall’ufficio attività educative del Comune di Capannori.

Le agevolazioni sono applicabili solo per i cittadini residenti che frequentano istituti scolastici del territorio comunale di Capannori.

Le nuove tariffe della refezione scolastica

Isee

Costo singolo buono pasto

da 0,00 a 6.200,00 euro

0,00 euro

da 6.200,01 a 7.500,00 euro

1,00 euro

da 7.500,01 a 8.500,00 euro

2,25 euro

da 8.500,01 a 10.500,00 euro

2,50 euro

da 10.500,01 a 11.500 euro

2,80 euro

da 11.500,01 a 13.000,00 euro

3,10 euro

da 13.000,01 a 14.500 euro

3,40 euro

da 14.500,01 a 16.000,00 euro

3,70 euro

da 16.000,01 a 17,500,00 euro

3,85 euro

oltre 17.500 euro

4,00 euro

Alcuni esempi. Il reddito Isee non si basa solo sul reddito di una famiglia, ma considera anche altri parametri relativi, ad esempio, al possesso di un immobile e al numero dei figli. Per fare alcuni esempi concreti, naturalmente in linea generale, con la rimodulazione delle tariffe, una famiglia di tre persone con un figlio e un reddito annuo di circa 18.500 euro e una famiglia di 4 persone con 2 figli e un reddito di circa 22 mila euro entrambe con un Isee di 7.500 euro pagheranno il buono mensa 1 euro.

Un nucleo familiare di tre persone con un figlio e un reddito di 24 mila euro e un nucleo di 4 persone con 2 figli e un reddito di 29 mila euro con un Isee corrispondente a 10.500 euro, pagheranno il buono mensa 2,50 euro.

Infine una famiglia con un figlio e un reddito di 42 mila euro e una famiglia con 2 figli e un reddito di 50 mila euro e un Isee di 17.500 euro pagheranno il buono mensa 4 euro.

Capannori, 24 agosto 2011

AL VIA GIOVEDI’ 25 AGOSTO ‘NOTTE D’ESTATE’ AL PARCO MICHELONI DI LAMMARI: UNA ‘QUATTRO GIORNI’ DI MUSICA E SPORT

Ai ‘blocchi di partenza’ la manifestazione ‘Notte d’estate’ che prenderà il via domani, giovedì 25 agosto, al parco Ilio Micheloni di Lammari in zona Laghetti.

Musica e sport sono i due ‘must’ della manifestazione in programma da giovedì 25 a domenica 28 agosto su iniziativa dell’ Associazione "Per Lammari", di Asd Mario Micheli e in collaborazione con il Comune. Un ricco cartellone di eventi tra gare sportive e concerti.

La manifestazione aprirà alle 17.30 con la partita di calcio "Memorial Denny Vallone" Asd Lammari 1986 - As Barga. Alle 19.30 è in programma una gara musicale band con giuria tecnica, mentre alle 20.30 si svolgerà un quadrangolare di pallavolo under 14 in collaborazione con "Pallavolo Nottolini Capannori". Alle 21.00 si svolgerà poi la presentazione della squadra di calcio 2011-2012 Asd Lammari 1986 e alle 22.00 la seconda parte della gara musicale. La giornata si concluderà alle 24.00 con "Camomilla party" e a letto:

Capannori, 24 agosto 2011

EMERGENZA CALDO: IN FUNZIONE UN SERVIZIO DI SORVEGLIANZA ATTIVA PER LA POPOLAZIONE ANZIANA

In occasione dell’emergenza caldo di questi giorni l’amministrazione comunale ricorda che dallo scorso 11 luglio è attivo sul territorio il progetto ‘Estate Sicura Anziani’ in collaborazione con l’Azienda Usl 2 e alcune associazioni di volontariato che prevede anche un servizio di sorveglianza attiva, finanziato in gran parte dalla Regione. Il servizio, rivolto alla terza età, viene svolto dalle associazioni di volontariato convenzionate con il Comune, e resterà in funzione fino al prossimo 30 settembre. A segnalare la necessità dell'attivazione di questo importante servizio per gli anziani sono i medici di famiglia e gli assistenti sociali.

I volontari delle Misericordie di Capannori, Marlia, Massa Macinaia e da quest'ano anche la nuova Misericordia di Camigliano, insieme alla Croce Verde di Guamo, effettuano una o due chiamate telefoniche di controllo al giorno per verificare eventuali situazioni di criticità o di disagio. Prevista anche una visita domiciliare una volta la settimana a tutti gli anziani, e in casi di particolare necessità possono anche essere attivati servizi specifici come la consegna dei pasti pronti, della spesa, dei farmaci, oltre a servizi di accompagnamento presso presidi medici. I volontari delle associazioni sono a disposizione tutti i giorni dalle 8 alle 22 ai seguenti numeri telefonici: Misericordia di Capannori tel 0583 936771; Misericordia di Marlia 0583 407171, Misericordia di Massa Macinaia 0583 90232, Misericordia di Camigliano, tel 0583 936392, Croce Verde di Guamo 0583 94134. Per ogni evenienza è anche attivo 24 ore su 24 il numero verde 800662999 gestito dalla Croce Verde di Lucca.

'Estate sicura Anziani' comprende anche la prosecuzione degli interventi di vigilanza attiva non solo in estate , ma anche durante tutto l'anno, a sostegno delle persone più fragili, che potranno usufruire di un servizio telefonico per segnalare eventuali urgenze, per usufruire di assistenza e informazioni 24 ore su 24.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l'Ufficio Promozione Sociale del Comune tel 0583 428413.

Capannori, 24 agosto 2011

DEL GHINGARO INVITATO A PARLARE DEL ‘MODELLO CAPANNORI’ AL FORUM MONDIALE DEI SINDACI CHE SI SVOLGERA’ IN CINA

Il sindaco Giorgio Del Ghingaro parlerà dell’esperienza di Capannori in materia ambientale e sociale al prossimo Forum Mondiale dei Sindaci, che si svolgerà dal 18 al 21 novembre a Zhuhai in Cina.

Il primo cittadino capannorese, infatti, ha ricevuto l’invito a partecipare direttamente dal vice segretario generale del Forum, Celestin Chabi, venuto oggi (mercoledì 24) in visita a Capannori con l’obiettivo di conoscere Del Ghingaro e chiedergli di essere fra i protagonisti dell’evento che verterà sul tema dello sviluppo sostenibile sia dal punto di vista ambientale, sia sociale.

Capannori, in quell’occasione, rappresenterà l’unica testimonianza toscana per quanto riguarda le scelte innovatrici e moderne compiute in materia di ecosostenibilità.

“Stiamo organizzando il Forum – dice il vice segretario generale del Forum Mondiale dei sindaci – e abbiamo ritenuto necessario invitare il sindaco Del Ghingaro, visto i risultati raggiunti dal suo Comune in ambito ambientale. Desideriamo fortemente che questa esperienza toscana sia portata all’interno della nostra iniziativa, che sia raccontata dal vivo dal suo autore e che divenga materia da condividere fra le istituzioni di tutto il Mondo. Al Forum del 2009, ad esempio, hanno partecipato ben 2000 sindaci. Siamo molto contenti che il primo cittadino di Capannori abbia accettato il nostro invito, perché la sua testimonianza sarà materiale prezioso”.

Chabi, dopo un lungo dialogo con il sindaco, ha visitato Capannori e ha potuto vedere con i propri occhi la filiera di buone pratiche che l’amministrazione comunale ha messo in atto nei sette anni di governo.

“E’ con orgoglio che racconterò di Capannori al Forum Mondiale dei Sindaci – commenta Del Ghingaro –. Essere chiamati a partecipare a un evento del genere è un onore per l’intera comunità, protagonista di una rivoluzione culturale significativa come quella avviata con il sistema di raccolta porta a porta. Una buona pratica divenuta sistema, creando un circuito virtuoso in ambito ambientale e sociale che oggi caratterizza l’identità di un territorio. L’attenzione all’ambiente, la tutela dell’assetto del territoriale e il sostegno alle fasce deboli della popolazione sono settori strettamente collegati che, attraverso una politica di sistema, possono svilupparsi su binari ancora inesplorati ma capaci di garantire un futuro certo alle prossime generazioni”.

Capannori, 24 agosto 2011

martedì 23 agosto 2011

VERCIANO FESTEGGIA LA MADONNA DELLE GRAZIE

La parrocchia dei santi Vincenzo e Stefano in Verciano organizza questa settimana la festa triennale dedicata alla Madonna delle Grazie. Da domani (mercoledì 24) prenderanno il via una serie di celebrazioni religiose che culmineranno domenica 28 con messa solenne, concerto e fuochi d’artificio.

Fino a venerdì 26, alle ore 21 la comunità di Verciano si riunirà in alcune località del paese per la recita del rosario e la celebrazione della messa: domani (mercoledì) a “Cantieri di sopra”, giovedì 25 a “Nascino” e venerdì 26 in “Bocca d’Ozzeri”.

Sabato 27 alle ore 16 prenderanno il via le confessioni, mentre alle ore 18 si svolgerà la santa messa celebrata da don Simone Caniglia, sacerdote novello. Alle ore 21.15 nella chiesa parrocchiale si terrà un concerto di canti mariani eseguiti dalla “Corale di Verciano”.

Domenica 28 alle ore 11 il vicario monsignor Michelangelo Giannotti celebrerà la messa solenne accompagnato dal coro di Verciano. Alle ore 20.30 prenderanno il via i vespri mariani, mentre alle ore 21 avrà inizio la processione per le vie del paese con il simulacro della Madonna. Alle ore 22.15 sul piazzale della chiesa si esibirà il corpo musicale “Città di Lucca”. Il gran finale è in programma alle ore 23.15 con lo spettacolo pirotecnico.

Capannori, 23 agosto 2011

CAPANNORI A FIANCO DEI NON VEDENTI E DEGLI IPOVEDENTI

Capannori sosterrà iniziative volte a una maggiore integrazione dei non vedenti e degli ipovedenti con il territorio, nonché a sensibilizzare la popolazione su queste tematiche. E’ il contenuto dell’accordo quadro tra l’associazione Uic (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus) e Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani) che la giunta Del Ghingaro ha deciso di supportare, condividendone le finalità.

Con questo atto l’amministrazione comunale ribadisce la propria volontà di diffondere una cultura dell’accessibilità. Non è un caso che lo scorso anno sia stata costituita un’apposita commissione barriere architettoniche che sta portando avanti alcuni progetti, quali la realizzazione del primo edificio pubblico, l’ex Mattaccio di Tassignano, a ‘barriere zero’ e la creazione di un percorso all’interno della via Francigena storia, che attraversi anche Capannori, con la segnalazione acustica dei vari ostacoli. Vari sono, poi, gli interventi già portati a termine, quali l’eliminazione degli scalini da alcune fermate dell’autobus in centro e la ristrutturazione del sito web dell’ente, che può essere fruito anche dagli appositi browser per non vedenti.

Con l’atto approvato dalla giunta il Comune si impegna a stimolare l’attenzione dell’opinione pubblica su tematiche di rilievo sociale concernenti la minorazione visiva, anche tramite la partecipazione a iniziative di rilievo nazionale, quali la Giornata Nazionale del cieco e la Giornata Nazionale del cane guida. Inoltre si impegna a mantenere un continuo scambio di esperienze su tematiche di specifico interesse, con l’evidenziazione delle buone pratiche nel campo dell’assistenza sociale ai ciechi e agli ipovedenti, nonché nel settore dell’istruzione, della formazione professionale e dell’integrazione lavorativa.

L’accordo tra Anci ed Uic prevede, inoltre, di sensibilizzare i Comuni sulle problematiche relative alle persone cieche e ipovedenti e promuovere la realizzazione di iniziative a livello locale finalizzate ad avviare servizi rivolti a loro e a migliorarne l’efficienza. Col documento, inoltre, ci si impegna a diffondere notizie di interesse per i soggetti ciechi e ipovedenti e per le amministrazioni che offrono servizi a essi dedicati, con particolare riferimento ai servizi di assistenza alla persone e ad altre iniziative connesse alla formazione e all’integrazione socio-lavorativa dei minorati della vista, nonché alla loro mobilità autonoma e all’abbattimento delle barriere architettoniche e sensoriali.

Capannori, 23 agosto 2011

‘ESTATE IN VILLA’: CORSO DI DISEGNO E ‘MASTERCLASS INTERNAZIONALE DI CANTO LIBERO PER PROFESSIONISTI’ A PALAZZO BOVE

Prosegue la rassegna ‘Estate in villa’ promossa dall’amministrazione comunale nelle splendide ville del territorio. Per il mese di agosto sono due gli eventi ancora in programma: un corso di disegno libero nel fine settimana del 27 e 28 agosto e il ‘Masterclass internazionale e residenziale di canto lirico per professionisti’, che avrà inizio lunedì 29 agosto alle ore 15.00.

Entrambe le iniziative si svolgeranno a Palazzo Bove in località ‘Castello a S.Gennaro.

Il corso di disegno è realizzato in collaborazione con l’associazione culturale ‘Musica Amica’ e prevede disegno dal vero e alcune tecniche a scelta tra olio, tempera, acrilico, carboncino. Le opere realizzate potranno essere esposte nel corso del concerto extempore del 17-18 settembre. Per informazioni 338 5685389-3485111236

Il Masterclass internazionale sarà tenuto dai docenti Yva Barthélémy e Carla Giometti. Previsto l’intervento di Franco Fussi sul tema : “Foniatria artistica: ruolo dei risonatori, registri laringei e igiene vocale”.

Capannori, 23 agosto 2011

lunedì 22 agosto 2011

ESPOSTO IN COMUNE L’ABITO DA SPOSA REALIZZATO A MANO DAGLI ANZIANI DELLA MISERICORDIA DI SAN GIUSTO E MASSA MACINAIA

E’ esposto nell’atrio del palazzo comunale l’abito da sposa realizzato a mano in 6 mesi di lavoro da dieci signore del gruppo anziani della misericordia e della parrocchia di San Giusto di Compito e Massa Macinaia in collaborazione con il Comune. Il vestito, su cui sono presenti 300 rose di cotone ricamate all’uncinetto, sarà spedito alle popolazioni andine del Perù per essere utilizzato dalle ragazze che non hanno i soldi per comprarsi un abito da sposa.

Le antiche tecniche di ricamo e cucito sono state riutilizzate per la realizzazione di questo abito, che è riuscito anche a risvegliare la passione per questo tipo di lavoro da parte delle ragazze più giovani. Infatti si sta già pensando di riproporre questo laboratorio coinvolgendo anche le giovani disoccupate di Capannori, che in questo modo potranno riscoprire un mestiere che si sta perdendo.

Oltre al vestito sono esposti alcuni oggetti realizzati a meno, come borse e composizioni.

La mostra è visitabile liberamente in orario di apertura al pubblico del palazzo comunale: il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle ore 8.45 alle ore 15, il martedì e il giovedì dalle ore 8.45 alle ore 18 e il sabato dalle ore 8.45 alle ore 13.30.

Capannori, 22 agosto 2011

SALVAGUARDIA DEL TERRENO AGRICOLO E VALORIZZAZIONE DELL’ATTIVITA’ AGRICOLA. IL COMUNE ADERISCE ALLA ‘CARTA DI MATERA’

Salvaguardare l’agricoltura e il suo patrimonio di esperienze e conoscenze e rafforzare gli investimenti in infrastrutture e servizi innovativi utili a fronteggiare una erosione del suolo agricolo a favore di investimenti invasivi. Sono gli obiettivi principali della ’Carta di Matera’ nata nel novembre 2010 durante la Festa dell’agricoltura nella città della Basilicata, alla quale ha aderito l’amministrazione Del Ghingaro.

“Si tratta di un documento importante – spiega l’assessore all’agricoltura, Maurizio Vellutini -, che sintetizza le motivazioni profonde che spingono ad attribuire al settore agricolo un ruolo basilare per lo sviluppo sostenibile del territorio valorizzandone le diverse funzioni, le nuove opportunità, i servizi e gli strumenti da mettere in atto. Obiettivi che la nostra amministrazione, da sempre attenta alle politiche agricole, visto che Capannori fino a pochi anni fa era il Comune agricolo più grande d’Italia”, sta cercando di realizzare. Tra le iniziative messe in campo la promozione dei prodotti agroalimentari a filiera corta, con l’istituzione del mercato contadino e la promozione dei prodotti tipici attraverso manifestazioni locali e la partecipazione a iniziative fuori dal territorio comunale. Importante, poi l’istituzione, all’inizio del secondo mandato, di un Tavolo Permanente per l’agricoltura e l’allevamento che si riunisce periodicamente e, in particolare, in occasione di questioni rilevanti da affrontare. Inoltre - aggiunge Vellutini – nella recente variante puntuale al regolamento urbanistico si prevede di snellire e semplificare la realizzazione di manufatti per lo svolgimento di attività legate all'agricoltura Da ricordare, infine, la promozione delle sagre quali momenti di valorizzazione dei prodotti tipici locali”.

Ancora oggi, come dimostrano i dati del 6° censimento sull’agricoltura del 2010, sebbene non ancora ufficiali, le imprese agricole a Capannori sono ancora numerose, nonostante il territorio negli ultimi dieci anni, abbia subito un calo, così come è avvenuto a livello nazionale. Le aziende agricole capannoresi sono distribuite abbastanza equamente in tutte le frazioni del territorio, capoluogo compreso , anche se la parte da leone la fa Marlia con oltre 110 aziende seguita da Segromigno in Monte Lammari e Matraia e nella zona sud spiccano Vorno, S. Ginese e S. Andrea di Compito .

“In un momento critico per la nostra economia – prosegue Vellutini – promuovere l’agricoltura ed anche il ritorno alla terra da parte delle nuove generazioni – può rappresentare uno dei volani per un nuovo sviluppo. Per far questo ci vogliono politiche mirate di sostegno supportate anche dagli enti locali. L’adesione alla ‘Carta di Matera’ non vuole avere quindi solo un valore simbolico, ma vuole essere un segnale concreto dell’attenzione del Comune al mondo agricolo”.

Capannori, 22 agosto 2011

DUE ITALIANI SI AGGIUDICANO LA GARA DI COPPA DEL MONDO DI AEROMODELLISMO

Sono l’austriaco Manfred Grueneis per la categoria F1A (veleggiatori), l’italiano Alfonso D’Atti per la categoria F1B (elastico) e l’italiano Giorgio Venuti, il tedesco Claus Gretter e l’austriaco Reinhard Truppe per la categoria F1C/P (motomodelli) i vincitori del 5° trofeo Città di Capannori valido per la coppa del mondo di aeromodellismo Favli, che si è svolto sabato (20 agosto) e domenica (21 agosto) in località “Capanno di Ferro” all’ex lago di Bientina a Capannori.

All’evento sportivo, organizzato dalla federazione “Vo.li” in collaborazione con l’amministrazione comunale, hanno preso parte 36 aeromodellisti di 10 diverse nazionalità: Italia, Australia, Germania, Bulgaria, Austria, Finlandia, Francia, Polonia, Ucraina e Ungheria.

Le sfide si sono svolte all’insegna dell’equilibrio tra i partecipanti, tanto che tutte le gare si sono concluse agli spareggi e che la categoria F1C/P ha avuto un risultato ex aequo dei primi tre migliori concorrenti nella prima prova di fly-off per mancanza di visibilità dovuta alla tarda ora.

Al termine della due giorni sportiva gli atleti sono stati premiati dall’assessore allo sport, Pierangelo Paoli, e dal presidente della federazione Vo.li, Cesare Gianni.

Il podio delle tre categorie:

F1A: 1° Manfred Grueneis (Austria); 2° Massimiliano Gobbo (Italia); 3° Kimmo Valkonen (Finlandia)

F1B: 1° Alfonso D’Atti (Italia); 2° Walter Liberatore (Italia); 3° Bruno Murari (Italia)

F1C/P: ex aequo Giorgio Venuti (Italia), Claus Gretter (Germania), Reinhard Truppe (Austria)

Capannori, 22 agosto 2011

sabato 20 agosto 2011

REFERENDUM “CONTRO IL PORCELLUM”: AL VIA LA RACCOLTA DELLE FIRME

E’ partita anche a Capannori la raccolta di firme a sostegno del referendum “Contro il porcellum” promosso dal comitato che vede Andrea Marrone come presidente e Arturo Parisi come coordinatore politico. I cittadini interessati possono recarsi all’Urp del Comune a depositare la propria firma. C’è tempo per tutto il mese di settembre.

Lo scopo dei referendum, che si compone di due quesiti, è quello di abolire disposizioni della legge elettorale “Calderoli” quali liste bloccate, premio di maggioranza, distribuzione proporzionale dei seggi, soglie di sbarramento al 1 o al 2%, reintroducendo le norme della disciplina precedente, il cosiddetto “Mattarellum”, in base al quale i seggi di Camera e Senato venivano assegnati per il 75% mediante l’elezione in collegi uninominali e per il 25% con il metodo proporzionale con soglia di sbarramento al 4%.

Capannori, 20 agosto 2011

‘NOTE D’ESTATE’ AL PARCO MICHELONI DI LAMMARI: UNA ‘QUATTRO GIORNI’ DI MUSICA E SPORT

Musica e sport sono i due ‘must’ della manifestazione ‘Note d’Estate’ in programma da giovedì 25 a domenica 28 agosto al parco "Ilio Micheloni" di Lammari, in zona Laghetti. L'iniziativa è promossa dall’ Associazione "Per Lammari", da Asd Mario Micheli e dal Comune di Capannori e propone dalle 17.30 alle 24 di ognuno dei quattro giorni, un ricco cartellone di eventi.

Vediamo il programma nel dettaglio:

giovedì 25 luglio: 17.30, partita di calcio "Memorial Denny Vallone" Asd Lammari 1986 - As Barga; 19.30, gara musicale band con giuria tecnica; 20.30, quadrangolare di pallavolo under 14 in collaborazione con "Pallavolo Nottolini Capannori"; 21.00, presentazione squadra di calcio 2011-2012 Asd Lammari 1986; 22.00, gara musicale, 2° parte; 24.00, "Camomilla party" e a letto;

venerdì 26: 17.30, partita di calcio amarcord "Le vecchie guardie"; 19.30, gara musicale band con giuria tecnica; 20.30, quadrangolare di pallavolo under 14 in collaborazione con "Pallavolo Nottolini Capannori"; 24.00, "Tisana party" e a letto;

sabato 27 17.30, partita di calcio "Lammari Juniores"; 19.45, aperitivo con cover band di Francesco De Gregori "I Banana Republic"; 20.30, quadrangolare di pallavolo under 14 in collaborazione con "Pallavolo Nottolini Capannori"; 22.00, band ospite con la partecipazione di Tito Blues Band Seaturing Mimmo "wild" Mollica; 24.00, "Spaghetti di mezzanotte";

domenica 28: 17.00, "Il passaggio delle storiche". Moto raduno in collaborazione con auto e moto storiche "Balestrero"; 19.45, aperitivo con musica dal vivo; 20.30, finale di pallavolo under 14 in collaborazione con "Pallavolo Nottolini Capannori"; 21.00, premiazione vincitori gara musicale; 21.30, 1° classificato categoria "giovani"; 22.00, 1° classificato categoria "seniors"; 22.30, premio "Miglior voce"; 23.00, band di chiusura "Chikenhouse"; 24.00, Buonanotte e...al prossimo anno. Sempre disponibile: servizio bar. Ristorazione dalle ore 24.

Capannori, 20 agosto 2011

ARRIVANO GLI ECOINCENTIVI 2011: POSSIBILE FARE DOMANDA A PARTIRE DA LUNEDI’ 22 AGOSTO

Apre lunedì 22 agosto il bando del Comune per l’erogazione di incentivi per il risanamento della qualità dell’aria, che prevede lo stesso tipo di incentivazioni rispetto al 2010. Cambia però la procedura di presentazione della domanda di contributo, alla quale da quest’anno va allegata la fattura o la ricevuta fiscale di acquisto di un mezzo o della realizzazione di un intervento nel periodo 1 novembre 2010-23 dicembre 2011.

I contributi, che vanno da un minimo di 200 a un massimo di 2.000 euro, riguardano l'acquisto di veicoli a basso impatto ambientale, la trasformazione di veicoli a gas, la sostituzione di caldaie a elevato impatto ambientale, la sostituzione di caminetti aperti tradizionali a basso rendimento e installazione di temocamini chiusi ad alto rendimento; installazione di pannelli solari termici; installazione di dispositivi/filtri per l’abbattimento delle polveri sottili da applicare alla canna fumaria di impianti termici alimentati a biomassa; utilizzo del trasporto pubblico locale.

Tutte forme di incentivazione che per l’amministrazione comunale, oltre a migliorare la qualità dell’aria e a sostenere l’economia ‘verde’, rappresentano anche un aiuto ai cittadini in questo momento di crisi economica.

L'ammontare dei fondi disponibili è di circa 110 mila euro provenienti dalla Regione Toscana.

Il bando per ottenere gli ecoincentivi rimarrà aperto fino al prossimo 23 dicembre e la domanda va presentata al Protocollo del Comune in piazza Aldo Moro.

Vediamo le tipologie di ecoincentivi più nel dettaglio:

Acquisto veicoli: saranno erogati 200 euro per l'acquisto di una bicicletta elettrica a pedalata assistita. La stessa cifra vale per chi acquisterà un ciclomotore con cilindrata fino a 50 cc di prima immatricolazione “euro 3” o un motociclo con cilindrata fino a 250 cc di prima immatricolazione “euro 3” in seguito alla rottamazione di un motociclo “euro 0”.

Chi acquisterà un ciclomotore o un motociclo elettrico nuovo potrà avere 750 euro. Il bonus sale a 2.000 euro per chi compra un'autovettura elettrica o ibrida “euro 5” con rottamazione obbligatoria di un “euro 0” a benzina o di un “euro 1” diesel.

Erogazione incentivo 1.000 euro per acquisto autovettura ad alimentazione elettrica o ibrida di prima immatricolazione ‘Euro 5’.

Trasformazione di veicoli “euro 0” : sarà dato un contributo di 500 euro a chi deciderà di installare un impianto a gpl e di 700 euro per quello a metano. Maggiori sono le cifre per i veicoli “euro 1, 2, 3 4 e 5”: i cittadini che li alimenteranno a gpl otterranno 600 euro, mentre 800 euro andranno a coloro che installeranno l'impianto a gas metano.

Impianti termici, sarà erogato un incentivo di 800 euro per la sostituzione di una caldaia alimentata a combustibile liquido con una nuova caldaia alimentata a gpl o a metano dotata di almeno 4 stelle di rendimento termico e basso livello di emissione di sostanze inquinanti certificato da una marchiatura di appartenenza alla classe Nox almeno 4.

Sempre 800 euro saranno destinati alla sostituzione di un impianto di riscaldamento alimentato a biomassa del tipo caminetto aperto a basso rendimento termico con termocamino chiuso alimentato a biomassa dotato di alto rendimento termico.

La stessa cifra vale anche per l'installazione di impianti a pannelli solari termici con certificazione di qualità per una superficie complessiva minore o uguale a 20mq per la produzione di acqua calda sanitaria o per integrazione all'impianto di riscaldamento domestico. Un contributo di 800 euro sarà dato anche per l'installazione di dispositivi o filtri per l'abbattimento del particolato da applicare alla canna fumaria di impianti termici alimentati a biomassa che garantiscano un'efficacia di riduzione del Pm10 prodotto dalla combustione pari ad almeno il 75% certificato dal costruttore del dispositivo.

Trasporto pubblico locale: sono previsti due tipologie di sconto: 50% del costo dell'abbonamento al trasporto pubblico locale con validità nell'anno solare 2011 a linee urbane ed extraurbane con inizio del viaggio all'interno del territorio di Capannori; questo incentivo sale al 70% del costo dell'abbonamento in caso che il sottoscrittore abbia un'età di almeno 70 anni.

Gli incentivi saranno erogati fino a esaurimento dei fondi disponibili e non saranno cumulabili con altre iniziative di incentivazione statale, regionale o di altra natura.

La domanda può essere presentata al Protocollo del Comune, piazza Aldo Moro,1 nei giorni di apertura al pubblico (lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.45 alle 13.30, sabato e prefestivi dalle 8.45 alle 12.30.Martedì e giovedì dalle 8.45 alle 17.30).

Il bando e la relativa modulistica da lunedì 22 agosto saranno consultabili e scaricabili dal sito www.comune.capannori.lu.it.

Capannori, 20 agosto 2011

venerdì 19 agosto 2011

IN PROGRAMMA PER MERCOLEDI’ 24 AGOSTO UN’ESCURSIONE A S.BARTOLOMEO

Escursione a S. Bartolomeo con partenza dai paesi delle Pizzorne mercoledì 24 agosto con partenza alle ore 7.00. A promuoverla è l’associazione PerSanPietro in collaborazione con il Comune.

I partecipanti alla gita che dovranno portare un pranzo al sacco, potranno partire da cinque sentieri diversi, dove alla partenza troveranno un accompagnatore che guiderà il gruppo fino a San Bartolomeo.

I punti di ritrovo per la partenza sono: alla chiesa di Matraia (sentiero 1), in località ‘Sana’ a Valgiano (sentiero 3), piazzale di S.Pietro a Marcigliano (sentiero 4), chiesa S.Andrea in Caprile (sentiero 5), chiesa di Petrognano (sentiero 6).

Capannori, 19 agosto 2011

VIA L’ACQUA IN BOTTIGLIA DALLA RESIDENZA SANITARIA ASSISTITA “CASA GORI” E DAL CENTRO DIURNO “IL MELOGRANO”

I circa 70 ospiti, anziani e diversamente abili, della residenza sanitaria assistita “Casa Gori” e del centro diurno “Il melograno” di Marlia da settembre diranno addio all’acqua minerale imbottigliata. All’interno della struttura saranno a disposizione caraffe di vetro contenenti acqua dell’acquedotto. In questo modo si potranno risparmiare circa 31 mila contenitori di plastica all’anno, considerato che il consumo giornaliero si aggira sulle 75 bottiglie. L’iniziativa sarà resa possibile grazie al progetto “Acqua buona” promosso da Acque spa in collaborazione con il Comune di Capannori e Capannori Servizi srl, che gestisce la residenza sanitaria assistita e il centro diurno. In Toscana è la prima struttura di questo tipo ad aderire all’iniziativa.

“Grazie alla disponibilità di Capannori Servizi e di Acque SpA – dichiara l’assessore all’ambiente, Alessio Ciacci – si compie un altro importante passo per ridurre i rifiuti a livello comunale e promuovere l’acqua come un bene comune non mercificabile. L’acqua di rubinetto è infatti più sicura, controllata e garantita di quella in bottiglia ed in questo modo potremo ridurre le spese, eliminare gli imballaggi, diminuire il trasporto dell’acqua e migliorare la qualità dell’acqua utilizzata dagli ospiti della struttura”.

Molteplici sono i vantaggi dell’abolizione delle bottiglie di plastica. Innanzitutto si producono meno scarti, contribuendo all’obiettivo “Rifiuti Zero” portato avanti dalla giunta Del Ghingaro e che ha già permesso di raggiungere una percentuale di raccolta differenziata pari a circa l’82%. L’acqua del rubinetto, inoltre, è più sicura, grazie alle migliaia di controlli cui giornalmente viene sottoposta. Notevoli sono anche i vantaggi economici: un litro di acqua costa mediamente poco più di 1,7 centesimi di euro, contro un prezzo di quella imbottigliata che può essere di 10-20 volte superiore.

Il progetto “Acqua buona” coinvolge anche 22 scuole capannoresi, per un totale di circa 2.600 studenti, che vi hanno aderito tra il 2008 e il 2009, riscuotendo consensi tra i giovani, i genitori e gli insegnanti. Le scuole coinvolte sono: infanzia di Lammari, Lunata, Marlia, San Leonardo in Treponzio, Guamo, Castelvecchio di Compito, Borgonuovo, Colognora di Compito, Badia di Cantignano, Lappato e Camigliano; primarie di Colle di Compito, Marlia, Camigliano, Lammari, Segromigno in Monte, Massa Macinaia, San Ginese, Guamo e Lunata. Due, infine, sono le scuole secondarie di primo Grado: Camigliano e Lammari.

Capannori, 19 agosto 2011

giovedì 18 agosto 2011

I TESSERINI DI CACCIA SI RILASCIANO AGLI SPORTELLI AL CITTADINO DI MARLIA E S.LEONARDO IN TREPONZIO

Prosegue l’attività del rilascio dei tesserini di caccia per la stagione venatoria 2011/2012, da parte degli Sportelli al Cittadino di Marlia e S.Leonardo in Treponzio.

I tesserini vengono rilasciati tutte le mattine dal lunedì al venerdì e anche nei pomeriggi del lunedì e del mercoledì.

I cacciatori residenti nelle frazioni delle ex circoscrizioni 1 e 2 possono ritirare il proprio tesserino di caccia alla sede dello Sportello al Cittadino - Zona Nord (ex Circoscrizione n.1), situata a Marlia in Piazza del Mercato (tel.0583.30160) .

I cacciatori residenti nelle frazioni delle ex circoscrizioni 3 e 4 possono, inoltre, ritirare i tesserini di caccia nella sede dello Sportello al cittadino - Zona Sud (ex circoscrizione n.4), situata a S.Leonardo in Treponzio, via di Sottomonte n.378 (tel.0583.90089) .

L'orario di apertura al pubblico degli Sportelli è il seguente: dal lunedì al venerdì dalle ore 8,45 alle ore 13,30; lunedì e mercoledì dalle ore 14,30 alle ore 17,30.

Info: www.comune.capannori.lu.it .

Per l'attribuzione dei codici cacciatori e le variazioni di residenza interna al Comune è possibile rivolgersi al Suap del Comune situato nel Palazzo Comunale in Piazza Aldo Moro,1 Tel.0583 428239-428237 .

Capannori, 18 agosto 2011

RIAPRE LA PISCINA COMUNALE: SCONTI PER LA FREQUENZA LIBERA E IN ARRIVO NUOVI ATTREZZI PER IL FITNESS

L’introduzione di nuove tipologie di abbonamento per la frequenza libera che garantiscono sconti a chi effettua sottoscrizioni per più mesi, nuovi macchinari per il fitness e una rimodulazione di alcune tariffe, come quelle per le lezioni private, sono le principali novità della stagione natatoria 2011/2012 della piscina comunale di Capannori che sono state approvate dalla giunta. Parte di questi cambiamenti entrerà in vigore a partire dal 5 settembre, giorno in cui è fissato l’inizio dei corsi e di tutte le attività. Chi vorrà fare un tuffo per rinfrescarsi dalla calura estiva, però, potrà recarsi nella struttura sportiva gestita dalla Capannori Servizi srl, società in house del Comune, già dal 22 agosto. Da quella data, infatti, sarà possibile frequentare la piscina con frequenza libera con orario continuato dalle 9 alle 20 dal lunedì al sabato e dalle 9 alle 13 la domenica.

“Le novità vengono incontro alle esigenze degli utenti – spiega il presidente della Capannori Servizi srl, Angelo Fruzzetti -. In tanti ci avevano chiesto forme di abbonamento a medio e lungo periodo per la frequenza libera, attività molto diffusa tra i natanti, che si aggiungessero a quello mensile. Da settembre sarà, quindi, più vantaggioso effettuare una sottoscrizione per più mesi, con una maggiore convenienza soprattutto per studenti, anziani e famiglie”.

“Il nostro obiettivo è quello di incrementare la qualità dei servizi – aggiunge l’assessore allo sport, Pierangelo Paoli -. Dopo la riqualificazione degli spazi interni effettuata nel corso della pausa estiva, dall’inizio dell’autunno grazie a dei nuovi attrezzi potenzieremo il fitness acquatico, che nella scorsa stagione ha avuto un vero e proprio boom grazie a oltre 1.200 utenti. A settembre adegueremo anche alcune tipologie di abbonamento come quelle per le lezioni private, che consideriamo un ‘plus’ per una struttura pubblica, e quelle mensile e trimestrale per il pacchetto ‘fitness + frequenza libera’ che, comunque, rimangono convenienti. Nessuna variazione, invece, sarà applicata ad altre categorie come corsi di nuoto, riabilitazione e allenamenti di società sportive”.

Nel dettaglio, chi sottoscriverà un abbonamento di media o lunga durata per la frequenza libera potrà ottenere uno sconto fino al 40%. Ad esempio, tenendo come riferimento il mensile, dal costo di 50 euro, si risparmieranno 110 euro per un abbonamento annuale, pagando 490 euro, pari a una riduzione del 18,33%. Per lo stesso periodo la convenienza sarà ancora maggiore per gli studenti e per le persone sopra i 65 anni: lo sconto applicato sarà di 205 euro, pari al 34,17%, con una spesa totale di 395 euro. Anche le famiglie potranno usufruire di sconti in base al numero degli iscritti; per esempio il 3° bimbo pagherà, sempre per l’annuale, 355 euro, con un risparmio di 245 euro pari al 40,83%. Per tutti, l’abbonamento trimestrale costerà 135 euro, con un risparmio di 15 euro, pari al 10%, mentre per il semestrale si dovrà pagare 255 euro, risparmiando 45 euro, cioè il 15%.

Sul fronte adeguamenti tariffari, le lezioni private subiranno un ritocco verso l’alto di 5 euro (prendendo come esempio la lezione per una persona). Cambieranno anche le quote mensili e trimestrali del pacchetto open ‘fitness+frequenza libera”: quella per 30 giorni passerà da 55 a 60 euro, mentre quella trimestrale salirà da 155 a 165 euro. Rimane invariata, invece, la spesa per l’abbonamento semestrale (290 euro, risparmio di 70 euro, pari al 19,44%) e annuale (550 euro, risparmio di 170 euro, pari al 23,61%). Ulteriori sconti sono previsti, come nel caso della sola frequenza libera, per studenti, anziani e famiglie.

Per ulteriori informazioni: piscina comunale, tel 0583/429818.

Capannori, 18 agosto 2011

mercoledì 17 agosto 2011

TORNA ‘MI SPOSO IN VILLA”, IDEE PER IL TUO MATRIMONIO. IL 17 E 18 SETTEMBRE NELLE DIMORE STORICHE DI CAPANNORI

Se siete in cerca di idee per il vostro matrimonio, allora la manifestazione ‘Mi sposo in villa’ promossa dal Comune di Capannori in collaborazione con Apt Lucca- Agenzia per il turismo, fa al caso vostro.

Sulla scorta del successo della prima edizione l’amministrazione comunale ha deciso di riproporre per i prossimi 17 e 18 settembre la Kermesse, che nella cornice di sei splendide ville metterà in mostra, ad ingresso libero, tutto ciò che serve per realizzare un matrimonio da sogno.

La Casa Gialla di S. Martino in Colle, Palazzo Buonvisi e Palazzo Bove a S. Gennaro, Villa Gambaro a Petrognano, Villa Lazzareschi a Camigliano e Villa Torregrossa a S. Andrea di Compito sono le magnifiche location che ospiteranno le esposizioni di attività commerciali, artigiane e di servizio che operano a livello locale nel settore del wedding. Abiti, foto, bomboniere, catering, acconciature, addobbi floreali, coreografie sono solo alcuni dei prodotti e dei servizi che i futuri sposi potranno ammirare.

Alcune ville, inoltre, proporranno anche spettacoli, cocktail e sfilate di abiti da sposa.

“Coniugare le bellezze storico-architettoniche delle nostre splendide ville con il commercio di vicinato -spiega l'assessore alle attività produttive e allo sviluppo locale, Maurizio Vellutini - è la carta vincente di questa manifestazione, che già nel 2010 ha fatto registrare numerosi visitatori. ‘Mi sposo in Villa’ è lo sviluppo naturale del progetto ‘Matrimoni in villa’ varato dal Comune nel 2005 e che dà la possibilità a coppie italiane e straniere di pronunciare il fatidico ‘sì’ nello scenario unico delle dimore storiche di Capannori”.

Il programma nel dettaglio di’ Mi Sposo in Villa’ 2011

La Casa Gialla: (via di S. Martino 7/9-S.Martino in Colle, tel 0583 975848. Orario di apertura: sabato 14-21, domenica 14-20). Partecipanti: Il Fattore Party-Ricevimenti -Prato; La via della Seta-Atelier Sposa-Lucca; Foto Pastrengo-Marlia-Bagni di Lucca; Il Gusto-Catering - Marlia; La Bottega del… Mah!-Bomboniere, Confetti e Balloon Art-Marlia; DeD Florist-Allestimenti Floreali – Lammari; DJ Andrea Peroni-Lucca; Nanna Fireworks –Pontedera; Pellicci & Meschi –Tecnologie e strutture per eventi-Lucca.

Sabato e domenica dalle 18 Aperi-Sposi degustazioni, cocktails con Gerry, barman acrobatico e musica. A fine serata dimostrazione di spettacolo pirotecnico.

Palazzo Buonvisi (via di Castello, 36-S.Gennaro tel 334 5492876, orario apertura 10-21). Partecipanti: Il Barone Rosso Sposa –Montecatini Terme; Acconciature Roberta Del Freo –Collodi; Pinabì- Uno stile per la tua casa- Lucca; Luccaorganizza- Wedding Planner-Lucca; La Rosa-bomboniere e liste nozze- Altopascio; Elisa Bacocchi Calzature- Lucca; Obiettivo e Foto-Lucca; La Bottega di Mamma Rò - Lucca; C.P. Catering –Pescia; Gruppo Musicale Passo Armonico - Lucca; I fiori di Nonna Anna – Marlia.

Palazzo Bove (via di Castello, 46, S. Gennaro tel 337 717273 Orario di apertura domenica 18 settembre ore 11.00-23). Alle ore 21.00 concerto;

Villa Gambaro (via di Petrognano,13, Petrognano tel 0583 978038 orario apertura 11-19). Partecipanti: Fattoria di Petrognano Agriturismo-Petrognano; Il ristoro delle Colline-Petrognano; Gli Amici di Paso – Petrognano; La Bottega di Mamma Rò - Lucca; I Fiori di Nonna Anna –Marlia; L’Evento Cerimonie e Convegni –Lucca; Casa della Sposa di De Cesari-Lucca; Luigi Coiffeur pour Dames - Lucca; Spoleto Gioielli -Spoleto; Arte foto Studio Fotografico - Ponte all’Abate; Vania Guarisa Sartoria - Ponte all’Abate; Bei Viaggi Team-Lunata; Montivivai-Lucca;

Villa Lazzareschi (via di Tofori 76/78- Camigliano, tel 0583 928024 Orario apertura sabato 14-22-domenica 10-22). Partecipanti Farewedding-bomboniere mise in place Cake Design di Elena Fambrini - Lucca; Dimmi di sì sposi- abbigliamento da sposa e cerimonia - Gallicano; Acconciature sposa Modè Lucca; Trend Line- estetista - Lucca; Foto Pastrengo - Lunata; Tensostrutture Teli e Teloni-Lucca; Explora Viaggi-Marlia; Tutti i Fiori di Manuela Menchetti-Porcari; Bocco e Buccia Catering –Lunata; Coreografie Magiche del Mago Woland; Arte Regalo- liste nozze- Zone; Angolo del sigaro con degustazione-Lucca.

Sabato e domenica dalle 17 sfilata abiti da sposa e prova trucco e parrucco gratuita.

Villa Torregrossa (via di S.Andrea 121-S.Andrea di Compito tel 0583 977048 orario di apertura ore 14)

Programma. Wedding Planner e Consulenti d’Immagine a disposizione dei futuri sposi; presentazione del progetto con prezzi concorrenziali per l’anno 2012. Sabato, dalle ore 16 musica e degustazioni, domenica dalle ore 17 cocktail.

Capannori, 17 agosto 2011

TORNA ‘MI SPOSO IN VILLA”, IDEE PER IL TUO MATRIMONIO. IL 17 E 18 SETTEMBRE NELLE DIMORE STORICHE DI CAPANNORI

Se siete in cerca di idee per il vostro matrimonio, allora la manifestazione ‘Mi sposo in villa’ promossa dal Comune di Capannori in collaborazione con Apt Lucca- Agenzia per il turismo, fa al caso vostro.

Sulla scorta del successo della prima edizione l’amministrazione comunale ha deciso di riproporre per i prossimi 17 e 18 settembre la Kermesse, che nella cornice di sei splendide ville metterà in mostra, ad ingresso libero, tutto ciò che serve per realizzare un matrimonio da sogno.

La Casa Gialla di S. Martino in Colle, Palazzo Buonvisi e Palazzo Bove a S. Gennaro, Villa Gambaro a Petrognano, Villa Lazzareschi a Camigliano e Villa Torregrossa a S. Andrea di Compito sono le magnifiche location che ospiteranno le esposizioni di attività commerciali, artigiane e di servizio che operano a livello locale nel settore del wedding. Abiti, foto, bomboniere, catering, acconciature, addobbi floreali, coreografie sono solo alcuni dei prodotti e dei servizi che i futuri sposi potranno ammirare.

Alcune ville, inoltre, proporranno anche spettacoli, cocktail e sfilate di abiti da sposa.

“Coniugare le bellezze storico-architettoniche delle nostre splendide ville con il commercio di vicinato -spiega l'assessore alle attività produttive e allo sviluppo locale, Maurizio Vellutini - è la carta vincente di questa manifestazione, che già nel 2010 ha fatto registrare numerosi visitatori. ‘Mi sposo in Villa’ è lo sviluppo naturale del progetto ‘Matrimoni in villa’ varato dal Comune nel 2005 e che dà la possibilità a coppie italiane e straniere di pronunciare il fatidico ‘sì’ nello scenario unico delle dimore storiche di Capannori”.

Il programma nel dettaglio di’ Mi Sposo in Villa’ 2011

La Casa Gialla: (via di S. Martino 7/9-S.Martino in Colle, tel 0583 975848. Orario di apertura: sabato 14-21, domenica 14-20). Partecipanti: Il Fattore Party-Ricevimenti -Prato; La via della Seta-Atelier Sposa-Lucca; Foto Pastrengo-Marlia-Bagni di Lucca; Il Gusto-Catering - Marlia; La Bottega del… Mah!-Bomboniere, Confetti e Balloon Art-Marlia; DeD Florist-Allestimenti Floreali – Lammari; DJ Andrea Peroni-Lucca; Nanna Fireworks –Pontedera; Pellicci & Meschi –Tecnologie e strutture per eventi-Lucca.

Sabato e domenica dalle 18 Aperi-Sposi degustazioni, cocktails con Gerry, barman acrobatico e musica. A fine serata dimostrazione di spettacolo pirotecnico.

Palazzo Buonvisi (via di Castello, 36-S.Gennaro tel 334 5492876, orario apertura 10-21). Partecipanti: Il Barone Rosso Sposa –Montecatini Terme; Acconciature Roberta Del Freo –Collodi; Pinabì- Uno stile per la tua casa- Lucca; Luccaorganizza- Wedding Planner-Lucca; La Rosa-bomboniere e liste nozze- Altopascio; Elisa Bacocchi Calzature- Lucca; Obiettivo e Foto-Lucca; La Bottega di Mamma Rò - Lucca; C.P. Catering –Pescia; Gruppo Musicale Passo Armonico - Lucca; I fiori di Nonna Anna – Marlia.

Palazzo Bove (via di Castello, 46, S. Gennaro tel 337 717273 Orario di apertura domenica 18 settembre ore 11.00-23). Alle ore 21.00 concerto;

Villa Gambaro (via di Petrognano,13, Petrognano tel 0583 978038 orario apertura 11-19). Partecipanti: Fattoria di Petrognano Agriturismo-Petrognano; Il ristoro delle Colline-Petrognano; Gli Amici di Paso – Petrognano; La Bottega di Mamma Rò - Lucca; I Fiori di Nonna Anna –Marlia; L’Evento Cerimonie e Convegni –Lucca; Casa della Sposa di De Cesari-Lucca; Luigi Coiffeur pour Dames - Lucca; Spoleto Gioielli -Spoleto; Arte foto Studio Fotografico - Ponte all’Abate; Vania Guarisa Sartoria - Ponte all’Abate; Bei Viaggi Team-Lunata; Montivivai-Lucca;

Villa Lazzareschi (via di Tofori 76/78- Camigliano, tel 0583 928024 Orario apertura sabato 14-22-domenica 10-22). Partecipanti Farewedding-bomboniere mise in place Cake Design di Elena Fambrini - Lucca; Dimmi di sì sposi- abbigliamento da sposa e cerimonia - Gallicano; Acconciature sposa Modè Lucca; Trend Line- estetista - Lucca; Foto Pastrengo - Lunata; Tensostrutture Teli e Teloni-Lucca; Explora Viaggi-Marlia; Tutti i Fiori di Manuela Menchetti-Porcari; Bocco e Buccia Catering –Lunata; Coreografie Magiche del Mago Woland; Arte Regalo- liste nozze- Zone; Angolo del sigaro con degustazione-Lucca.

Sabato e domenica dalle 17 sfilata abiti da sposa e prova trucco e parrucco gratuita.

Villa Torregrossa (via di S.Andrea 121-S.Andrea di Compito tel 0583 977048 orario di apertura ore 14)

Programma. Wedding Planner e Consulenti d’Immagine a disposizione dei futuri sposi; presentazione del progetto con prezzi concorrenziali per l’anno 2012. Sabato, dalle ore 16 musica e degustazioni, domenica dalle ore 17 cocktail.

Capannori, 17 agosto 2011

martedì 16 agosto 2011

GARA PER LA COPPA DEL MONDO DI AEROMODELLISMO IL 20 E 21 AGOSTO ALL’EX LAGO DI BIENTINA A CAPANNORI

Tutto pronto per la quinta edizione della gara per la Coppa del Mondo di aeromodellismo Favli che si svolgerà sabato 20 e domenica 21 agosto in località ‘Capanno di Ferro’ all’ex lago di Bientina, a Capannori.

Una manifestazione sportiva realizzata dalla società ‘Voli’ in collaborazione con l’amministrazione comunale, che porterà a Capannori partecipanti da molte parti d’Europa, tra cui Olanda, Germania, Polonia, Inghilterra, Austria, Slovenia, oltre a molti partecipanti italiani.

La gara avrà inizio sabato 20 agosto alle ore 7 con la categoria F1A ovvero i veleggiatori, mentre il giorno successivo, domenica 21 agosto, sempre con inizio alle ore 7, gareggeranno le categorie F1B, modelli a elastico e F1C, motomodelli.

I vincitori riceveranno coppe e medaglie e un punteggio che sarà cumulato con i punteggi ottenuti in altre competizioni simili che si svolgono sul territorio europeo, alcune tra l’altro in simultanea con la gara di Capannori, per l’assegnazione del titolo di campione del mondo.

“Una gara importante quella del prossimo fine settimana – spiega l’assessore allo sport, Pierangelo Paoli -, perché sarà anche il test di prova in vista del Campionato Europeo 2012 di volo Libero Aermodellismo che nell’agosto del prossimo anno si svolgerà proprio a Capannori. Si tratta di una competizione che ad ogni edizione richiama piloti provenienti da oltre 30 paesi europei e che da tempo mancava dall'Italia. Ospitare una gara di così alto prestigio è un riconoscimento a tutto quello di buono che abbiamo fatto in questo ambito, come dimostra il grande successo riscontrato dalla Festa dell'Aria. Il campionato europeo è importante anche nell'ottica di promozione del territorio – prosegue Paoli - , visto che gli aeromodellisti e il pubblico avranno l'opportunità di conoscere le bellezze del nostro territorio e i suoi prodotti tipici. Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito a promuovere Capannori per il campionato, come il presidente della Federazione italiana aero modellismo (Fiam), Adolfo Peracchi, il presidente della Società aeromodellistica italiana del volo libero (Favli), Maurizio Tomazzoni, Cesare Gianni, caposquadra della nazionale italiana e Benito Bertolani, pluricampione nazionale di questa disciplina”.

Capannori, 16 agosto 2011

I RESPONSABILI DI ‘ZERO WASTE’ DI SAN FRANCISCO CHIEDONO DI COLLABORARE CON IL ‘CENTRO DI RICERCA RIFIUTI ZERO’ DEL COMUNE DI CAPANNORI

I responsabili del progetto ‘Zero Waste’ di San Francisco hanno chiesto di essere coinvolti nell'esperienza del Centro di Ricerca Rifiuti Zero del Comune di Capannori per quanto riguarda, in particolare, la questione delle capsule di caffè ‘usa e getta’ e i pannolini riusabili. La richiesta di collaborazione è giunta direttamente al coordinatore del Centro di Ricerca, Rossano Ercolini, a San Diego in California, dove Ercolini ha partecipato recentemente, in qualità di ‘speakers internazionale’ al trentacinquesimo "Trade Show" del CRRA, un’ associazione che raccoglie le imprese del riciclaggio, dei consulenti ambientali e di molte associazioni "no profit".

Al centro dei lavori della convention "il business" derivante dalle buone pratiche di sostenibilità ed in particolare dalla opzione rifiuti zero e il tema del forte ridimensionamento del ruolo della plastica. Alla ‘quattro giorni’ erano presenti parlamentari del Congresso americano, rappresentanti dei Municipi dell'intera California, da Los Angeles a San Francisco.

Ercolini ha presentato l'esperienza del comune di Capannori e del Centro ricerca Rifiuti zero.

Una grande occasione per far conoscere ancor di più in un contesto internazionale di primo piano le esperienze di successo italiane di Zero waste, ma soprattutto del Comune di Capannori la cui notorietà è arrivata quindi anche sulla "west coast" del Pacifico”.

Intanto, a settembre, il Centro di Ricerca Rifiuti Zero prosegue le sue trasferte. I suoi rappresentanti si recheranno a Coventry in Inghilterra dove la locale università ha invitato il Centro a partecipare ad una iniziativa sul tema dei rifiuti e le buone pratiche ambientali.

Il Centro di ricerca, inoltre, sta lavorando in collaborazione con il Comune, alla preparazione di un importante evento in programma a Capannori il 7,8 e 9 ottobre: l ’’Incontro Nazionale Comuni Italiani a Rifiuti Zero’.

Un incontro per sviluppare questa strategia c he si sta rivelando sempre più vincente , e in particolare per porre le basi di un'associazione o di un coordinamento nazionale dei Comuni che vi aderiscono, che attualmente sono 45, ma che stanno progressivamente crescendo.

Capannori, 16 agosto 2011

sabato 13 agosto 2011

‘PROIEZIONI LIBERE’: IL 14 AGOSTO E’ IN PROGRAMMA IL FILM ‘WE WANT SEX’ DI NIGEL COLE

‘We want sex’ di Nigel Cole (drammatico, Gran Bretagna 2010, 113') è il film in programma domenica 14 agosto alle 21.30 alla rassegna cinematografica ‘Proiezioni Libere’. La pellicola è stata inserita in cartellone su indicazione della Commissione pari opportunità del Comune di Capannori.

La rassegna si concluderà lunedì 15 agosto con la proiezione di ‘Mr Beaver’ di Jodie Foster , (commedia,Usa 2011, 91') con Jodie Foster e Mel Gibson.

La trama di ‘We want sex’

Dagenham, 1968. La fabbrica della Ford è il cuore industriale dell’Essex (Inghilterra) e dà lavoro a 55mila operai. Mentre gli uomini lavorano alle automobili nel nuovo dipartimento, 187 donne cuciono i sedili in pelle nell'ala della fabbrica costruita nel 1920, che cade a pezzi corrosa dalla pioggia. Lavorando in condizioni insostenibili, le operaie finiscono per perdere la pazienza quando vengono classificate come "operaie non qualificate". Con ironia, buon senso e coraggio riescono a farsi ascoltare dai sindacati, dalla comunità locale e dal governo. Rita O’Grady, loquace e battagliera leader del gruppo, diventerà un vero e proprio ostacolo, duro e insuperabile, per il management maschile e troverà sostegno nella deputata Barbara Castle che le consentirà di sfidare anche il Parlamento. Insieme alle colleghe Sandra, Eileen, Brenda, Monica e Connie, Rita guiderà lo sciopero delle 187 operaie addette alle macchine per cucire, ponendo le basi per la legge sulla parità di diritti e di salario tra uomo e donna.

La trama di ‘Mr Beaver’

Walter Black, presidente di un'azienda di giocattoli sull'orlo dl fallimento, soffre di una grave forma di depressione. Quando la moglie lo caccia di casa, trova la marionetta di un castoro (beaver) e inizia ad animarla. Walter diventa cosi' simpaticissimo, un vero vulcano di energia e di idee. Riesce a riconciliarsi con la moglie e il figlio piccolo e a riportare l'azienda al successo. Ma presto, The Beaver, diventa troppo ingombrante e, infine anche pericoloso.

Capannori 13 agosto 2011

LA MONGOLFIERA DEL COMUNE IN VOLO SOLIDALE ALLA FESTA DELL’INFANZIA DEL PARC PARMENTIER DI BRUXELLES IL 27 E 28 AGOSTO

Vola in Belgio la mongolfiera istituzionale del Comune di Capannori.

La prossima missione di solidarietà per il pallone aerostatico del Comune, nell’ambito del progetto ‘Capannori in volo solidale, Capannori Oltre – Mondo’, in collaborazione con la Diocesi di Lucca e l’associazione ‘Nyayo onlus’ , è infatti fissata per i prossimi 27 e 28 agosto alla ‘Festa per l’infanzia’ del Parc Parmentier a Bruxelles.

Il parco Parmentier è un parco dedicato all’accoglienza e al recupero di bambini con diverse problematiche e la mongolfiera di Capannori darà il proprio contributo effettuando voli vincolati per i presenti e allestendo una cena di beneficenza a base di prodotti tipici del territorio capannorese, che sarà realizzata dallo chef Paolo Simonelli, oltre a distribuire merende ai bambini, veri protagonisti dell’iniziativa. Alcuni dei prodotti della cena saranno messi a disposizione dalla Fattoria Maionchi, dal salumificio Benvenuti, dal frantoio sociale del Compitese e da ‘Il Poderino’.

All’importante manifestazione parteciperà anche il presidente della Fisar (Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori) Piero Giampaoli, che durante la cena allieterà i partecipanti con degustazione dei vini delle colline di Capannori.

A queste giornate di solidarietà realizzate con la collaborazione dell’Associazione ‘Lucchesi nel Mondo’, saranno inoltre presenti al fianco del Comune anche i ragazzi che fanno parte del ‘Centro del Gusto’, un progetto di inserimento di persone diversamente abili in agricoltura sociale e nel settore della ristorazione promosso dalla Fraternita di Misericordia di Corsagna, che offriranno i prodotti de’ Il Poderino’ di Corsagna.

Accompagneranno la delegazione capannorese anche le ricamatrici dell’associazione ‘Tofori Aperta’: i ricami della tradizione capannorese si intrecceranno con quelli meravigliosi delle ricamatrici belghe.

Capannori, 13 agosto 2011

PROGETTO DI RIQUALIFICAZIONE DI MARLIA: ENTRO I PRIMI DI SETTEMBRE SARANNO CONSEGNATI I LAVORI DEL 1° LOTTO.

Entro i primi di settembre l’amministrazione comunale consegnerà alla ditta incaricata i lavori del 1° lotto del progetto di riqualificazione di Marlia, con cui intende migliorare dal punto di vista urbanistico, dell’arredo urbano e della sicurezza dei cittadini una delle frazioni più importanti e la più popolosa del territorio comunale.

Il vice sindaco con delega ai lavori pubblici, Luca Menesini, rende noto che i terreni sui quali dovranno essere eseguiti gli interventi, da alcuni giorni sono divenuti di proprietà del Comune (eccetto un’area ancora interessata da un ricorso) e che così tra poche settimane, non appena la ditta incaricata rientrerà dalle ferie, aprirà il cantiere per la realizzazione della prima ‘tranche’ di lavori del progetto ‘Marlia paese-città’, per un investimento di 330 mila euro.

Il progetto, di proporzioni più ampie, in questa prima fase prevede il ridisegno e il rifacimento di Piazza Don Cesare Matteoni, adiacente alla chiesa parrocchiale e vero cuore della grande frazione della Piana lucchese, insieme alla realizzazione di marciapiedi lungo il viale Europa, sul lato della scuola elementare, in collegamento con i camminamenti pedonali già realizzati.

Entro la fine del 2011, i lavori devono terminare entro 4 mesi, piazza don Cesare Matteoni avrà quindi una nuova pavimentazione realizzata principalmente in pietra di Matraia, per riprendere le caratteristiche geo-morfologiche del territorio e con inserti anche di altri materiali. La piazza sarà riqualificata anche con nuovi arredi e con la messa a dimora di piante.

“La riqualificazione di Marlia, che oltre ad essere la frazione più popolosa è sede di molte attività artigianali e commerciali e riveste quindi grande importanza per il tessuto economico dell’intero Comune, - sostiene il vice sindaco con delega ai lavori pubblici, Luca Menesini - è una delle opere pubbliche più significative che la nostra amministrazione andrà a realizzare nei prossimi tre anni. Un progetto che permetterà di valorizzare l‘identità di Marlia, partendo dalla riqualificazione della piazza, per poi proseguire con successivi lotti alla riqualificazione di tutta l’area centrale del paese. Un progetto – prosegue Menesini –, che cambierà il volto del centro del paese rendendolo più vivibile e che vogliamo continuare a condividere con i cittadini, le associazioni di categoria e tutti i soggetti interessati, così come abbiamo fatto anche nell'incontro del luglio scorso. Nei primi giorni di settembre promuoveremo infatti un’assemblea pubblica per illustrare ai residenti il progetto del secondo lotto e per trovare soluzioni concrete e immediate ai problemi legati alla viabilità e ai parcheggi. La prossima apertura del cantiere potrebbe essere anche l’occasione per sperimentare piccole modifiche alla viabilità in senso migliorativo”.

Il secondo lotto del progetto di riqualificazione ‘Marlia paese-città’ prevede principalmente opere finalizzate alla sicurezza dei pedoni con la realizzazione di marciapiedi su tutti i lati dell’ultimo tratto di via Paolinelli e di Viale Europa che andranno a collegarsi con i camminamenti pedonali già realizzati.

Capannori, 13 agosto 2011

venerdì 12 agosto 2011

IL 14 E 15 AGOSTO A VORNO I FESTEGGIAMENTI DELLA MADONNA DELL’ASSUNTA

Torna anche quest’anno a Vorno l’ormai tradizionale festa di Maria Assunta in Cielo, patrona del paese, promossa dal Festaiolato di Vorno.

I festeggiamenti si svolgeranno domenica 14 e lunedì’ 15 agosto, giorno di Ferragosto.

L’iniziativa prenderà il via domenica alle ore 21.00 con la recita del S.Rosario nella chiesa di Vorno a cui seguirà l’incendio del tradizionale falò, ‘la baldoria’ sul ponte della pieve.

Lunedì 15 agosto alle ore 10.30 sarà celebrata la Santa Messa e alle 19 si svolgerà la recita del Rosario e dei vespri,mentre alle 19.40 uscirà la processione che porterà per le vie del paese la statua della Madonna Assunta.

Dopo la processione si rinnoverà l’incendio del falò e seguirà il concerto della banda di Nozzano.

Capannori, 12 agosto 2011