venerdì 30 settembre 2011

LA SCUOLA ELEMENTARE DI GRAGNANO E’ STATA INTITOLATA ALLA MAESTRA ANGELA DORONI CHE VI HA INSEGNATO PER 45 ANNI

La scuola elementare di Gragnano, nel trentennale della sua scomparsa, è stata intitolata ad Angela Doroni, la maestra che per circa 45 anni ha istruito ed educato i bambini del paese. Un insegnante molto stimata e benvoluta da tutta la comunità, cavaliere al merito della Repubblica. La cerimonia di intitolazione, promossa dal Comune in collaborazione con i donatori di sangue “Fratres - Belvedere" di Gragnano e l'associazione "Atletico Gragnano 1970" si è svolta stamani (sabato) alla scuola primaria di Gragnano situata in via Pieroni alla presenza, tra gli altri, del sindaco, Giorgio Del Ghingaro, del vice sindaco, Luca Menesini, dell’assessore al bilancio, Lara Pizza e del dirigente scolastico dell’istituto comprensivo di Camigliano, Giorgio Dal Sasso, il consigliere provinciale, Enzo Giuntoli, insieme agli alunni, ai docenti e a tante famiglie. Un momento di festa, al quale hanno partecipato anche alcuni parenti della maestra Doroni, durante il quale è stata scoperta una targa che ha ricevuto la benedizione del parroco di Gragnano, don Emilio Citti. La filarmonica “G. Luporini” di San Gennaro ha allietato la cerimonia eseguendo alcune arie, tra cui l’Inno di Mameli.

Dopo la scopertura della targa il maestro Mungai ha tracciato un profilo di Angela Doroni, alla quale poi hanno dedicato una bella filastrocca alcuni alunni della scuola primaria di Gragnano.

“La maestra Doroni , così come altri capannoresi che hanno reso un servizio importante alla nostra comunità – ha detto il sindaco, Giorgio Del Ghingaro – per noi sono grandi, piccoli eroi, persone che con passione, sapienza e impegno hanno dato tanto alla propria comunità ed è per questo motivo che abbiamo deciso di intitolare proprio a loro scuole e altri edifici pubblici. Oggi, in un momento difficile da un punto di vista economico e sociale, figure di questo tipo costituiscono un esempio importante cui guardare con rispetto per rendere ancora più coesa la nostra grande comunità.”.

“E’ per me un onore partecipare a questa cerimonia – ha detto l’assessore, Lara Pizza –, perché ricordiamo una donna che, grazie alla sua professionalità, sensibilità e impegno ha reso un servizio importante alla comunità di Gragnano, che per questo le è molto riconoscente. Una figura significativa cui guardare per ristabilire quel senso di comunità e di solidarietà di cui si sente molto bisogno oggi per la crisi che ci sta interessando”.

Angela Doroni (1879-1981). Dal 1905 maestra alla scuola elementare di Gragnano. Cavaliere al merito della Repubblica, grande esempio di impegno nell’educazione dei giovani e di servizio alle istituzioni scolastiche. Gli abitanti della frazione di Gragnano le hanno sempre dimostrato grande affetto e hanno proposto di intitolarle la scuola come riconoscimento.

Capannori, 30 settembre 2011

DEL GHINGARO E COMMISSIONE REGIONALE SI APPELLANO ALLA RESPONSABILITA’ SOCIALE DELL’AZIENDA WEPA

Un appello alla responsabilità sociale dei vertici aziendali: questo il messaggio che, unanimemente, il Comune di Capannori e la commissione per l’emergenza occupazionale della Regione hanno lanciato stamani (venerdì 30), durante una riunione sulla vicenda Wepa alla quale hanno partecipato anche i sindacati.

Di fronte alla possibilità di 120 licenziamenti, il sindaco Giorgio Del Ghingaro, il presidente della commissione regionale Paolo Marini, la vice Marina Staccioli e il consigliere regionale Salvadore Bartolomei non hanno esitato a muoversi per far sentire ai lavoratori la loro vicinanza e all’impresa la presenza delle istituzioni.

Stando al quadro disegnato dai sindacati, i 120 posti a rischio potrebbero interessare 80 operai e 40 impiegati.

“120 lavoratori – dice Del Ghingaro – significa 500 persone per la comunità di Capannori. Si tratta di una situazione difficile per la quale l’amministrazione comunale cercherà di fare il possibile per arginare il rischio licenziamenti. Per il nostro territorio si tratterebbe di un danno sociale significativo e, se letto all’interno della delicata congiuntura economica che ancora attanaglia il Paese, la preoccupazione aumenta. Ringrazio la Regione e i sindacati per la disponibilità e per l’unità di intenti dimostrata riguardo alla vicenda della Wepa. Dobbiamo far sentire che il territorio e le istituzioni ci sono e che stanno monitorando con attenzione la situazione. Chiedo ai membri della commissione di coinvolgere l’assessorato regionale e anche altre istituzioni superiori, come il Governo”.

Gli esponenti della commissione regionale, inoltre, hanno riferito che quanto sta avvenendo nella provincia di Lucca si ripete anche in altre zone della Toscana.

“La questione occupazionale – spiegano il presidente Marini, la vice Staccioli e il consigliere Bartolomei – è divenuta prioritaria nella nostra regione. Ringraziamo il sindaco di Capannori di averci interessato della vicenda Wepa, per la quale faremo subito dei passaggi con la Regione e con altre istituzioni. In sintonia con il primo cittadino, confermiamo il nostro impegno per cercare di evitare dei licenziamenti. Il nostro interessamento andrà oltre questa situazione specifica. Come commissione regionale studieremo e ci occuperemo con attenzione di ciò che sta accadendo all’interno del distretto cartario di Capannori, il più grande d’Europa”.

Capannori, 30 settembre 2011

A NUOVO IL NIDO COMUNALE “GRILLO PARLANTE” DI CAPANNORI

Alla ripresa delle attività si presenta più sicuro e più efficiente dal punto di vista energetico il nido comunale “Grillo Parlante” in via Guido Rossa a Capannori. L'edificio nel corso dell'estate è stato, infatti, interessato da un intervento di riqualificazione che ha riguardato quasi tutta la costruzione. Le opere, costate 294 mila euro, sono state realizzate dall'amministrazione di Capannori grazie a un contributo della Regione Toscana di 200 mila euro.

Il vice sindaco, Luca Menesini, l'assessore alle politiche educative, Leana Quilici, l’assessore alle finanze, Lara Pizza, l’assessore alle politiche sociali, Gabriele Bove, l’assessore allo sport, Pierangelo Paoli, il presidente della commissione comunale barriere architettoniche, Massimo Diodati, assieme ai genitori, agli insegnanti e al personale, stamani (venerdì) hanno festeggiato la riapertura del nido.

“La nostra amministrazione comunale continua a investire nell'edilizia scolastica – ha affermato il vice sindaco, Luca Menesini -. Lo fa nonostante la scure del Governo, che ha drasticamente tagliato i trasferimenti statali. Vogliamo dare un contributo concreto alla formazione dei più piccoli, che rappresentano il nostro futuro. Per questo abbiamo deciso di partire da uno degli aspetti essenziali quale quello degli spazi. Nel nostro mandato stiamo portando avanti una sistematica opera di riqualificazione e di ammodernamento di tutte le scuole, a cui si aggiungono nuove e rilevanti costruzioni. Entro la fine dell'anno poseremo la prima pietra del nido di Lammari, nel 2012 inaugureremo le nuove aule della materna di Lammari e nel 2013 sarà la volta della nuova materna di Lunata. Si tratta di due nuove scuole e di un ampliamento che si aggiungono alle opere già portate a termine: il nuovo nido di Toringo e la nuova ala della materna di Badia di Cantignano. Dimostriamo, coi fatti, di credere nella scuola”.

“La sicurezza dei più piccoli è in cima alle nostre priorità – afferma l'assessore all'edilizia scolastica, Leana Quilici -. La rendiamo possibile grazie a un'attenta e accurata manutenzione che possiamo programmare per mezzo dei periodici monitoraggi che vengono eseguiti dai nostri tecnici. Accanto a questo mettiamo opere più consistenti, come è il caso del nido di Capannori, che vogliono dare un volto rinnovato a una struttura molto apprezzata dalle famiglie. Il tutto viene svolto con un gran riguardo all'ambiente visto che un'ottimizzazione dei materiali e delle tecnologie usate permette una climatizzazione più efficiente all'interno dell'edificio, una minor spesa per la bolletta energetica per il Comune e una minor emissione di sostanze inquinanti nell'aria”.

Le opere effettuate hanno riguardato vari aspetti della struttura. Uno dei principali è stato quello dell’isolamento termico dell’edificio. Grazie alla sostituzione della tamponatura esterna con una nuova, composta da legno e da uno speciale materiale, adesso si ha una minor dispersione termica. In pratica, d’inverno nelle stanze rimarrà più calore mentre d’estate queste saranno più fresche. Allo stesso scopo, inoltre, sono stati sostituti gli infissi esterni. Quelli nuovi sono del tipo monoblocco in alluminio con vetri stratificati che garantiscono, oltre a una migliore resa termica, anche un maggiore isolamento acustico.

Sono, poi, stati effettuati dei lavori all’impianto di riscaldamento e di areazione, riparando o sostituendo parti e corpi radianti non più efficienti. In questo modo occorre meno energia per riscaldare l’edificio.
Altro intervento riguarda l’installazione di nuovi e moderni dispositivi di sicurezza per i più piccoli. I radiatori sono adesso dotati di sistemi di protezione a struttura modulare realizzati in materiale plastico e rivestiti con una guaina morbida di vari colori. Sono stati applicati anche dei particolari dispositivi per evitare lo schiacciamento delle dita tra le porte e il telaio delle stesse. Infine agli spigoli si sono installati dei profili tondangolo in pvc. L’ultima parte delle opere di riqualificazione dell’edificio ha riguardato alcuni interventi migliorativi del solaio del piano terra, delle travi e dei pilastri, volti a rendere più stabile la struttura.

Capannori, 30 settembre 2011

giovedì 29 settembre 2011

IL CONSIGLIO COMUNALE HA APPROVATO LA SALVAGUARDIA DEGLI EQUILIBRI DI BILANCIO E LA VARIAZIONE ANNUALE E PLURIENNALE

Nella seduta di mercoledì pomeriggio il consiglio comunale ha approvato la salvaguardia degli equilibri di bilancio dell’esercizio 2011 e la variazione al bilancio annuale e pluriennale.

Prima dell’inizio del dibattito consiliare è stato annunciato il cambio al vertice del gruppo consiliare ‘Capannori Insieme’: il nuovo capogruppo è Carlo Menconi che prende il posto del dimissionario Gianfranco Rosi.

La pratica di bilancio (ha ricevuto i voto favorevoli della maggioranza e quelli contrari dell’opposizione) è stata illustrata dall’assessore al bilancio, Lara Pizza, che ha sottolineato innanzitutto che la salvaguardia degli equilibri di bilancio viene rispettata così come il patto di stabilità. Passando ad elencare le cifre della variazione di bilancio l’assessore ha sottolineato le voci relative alle maggiori entrate, rispetto al bilancio di previsione: la più rilevante riguarda le entrate relative ai diritti di superficie provenienti dal progetto dei tetti fotovoltaici sui parcheggi pubblici pari a 230 mila euro. L’assessore Pizza ha anche evidenziato l’impegno intrapreso dal Comune per ridurre le spese correnti che sono diminuite per alcuni capitoli come quello del personale con un risparmio di 43 mila euro dall’inizio dell’anno. Buona la performance per quanto riguarda la lotta all’evasione prevista in bilancio per 850 mila euro ed oggi monetizzata per il 67,7% pari a circa 575 mila euro. Piuttosto bene anche le entrate per il gettito proveniente dall’imposta di pubblicità previsto in 385 mila euro e finora con riscossioni accertate pari a 291 mila euro, escluso la rata di ottobre. Per quanto riguarda i proventi provenienti dalle concessioni edilizie, a fronte di una previsione di 5 milioni di euro sono finora state contabilizzati 2 milioni e 400 mila euro, per cui come ha sottolineato lo stesso assessore Pizza si rende necessario aumentare l’attività di monitoraggio.

Molti i consiglieri comunali intervenuti nel dibattito tra cui Claudio Giampaoli, presidente della commissione bilancio, il quale ha evidenziato che i Comuni con bilanci virtuosi come quello di Capannori dovrebbero avere un trattamento diverso dagli altri e non subire tagli orizzontali da parte del Governo. A questo proposito l’assessore Pizza ha richiamato l’unità del consiglio comunale a prendere atto del fatto che i forti tagli del Governo ai Comuni, per Capannori due milioni e mezzo di euro in meno in due anni, stanno letteralmente mettendo in ginocchio le amministrazioni comunali.

Paolo Rontani ha evidenziato la necessità di monitorare le entrate relative alle sponsorizzazioni e gli oneri di urbanizzazione invitando l’ente ad attuare un’attenta attività di verifica sulle entrate.

Guido Angelini, capogruppo del Pd ha espresso un giudizio particolarmente positivo sulla salvaguardia e variazione di bilancio per diversi motivi, tra cui le significative riduzioni sulla spesa corrente, in particolare per il personale; maggiori spese limitate e giustificate da interventi per il 50% dirette al sociale; debiti fuori bilancio che sono dovuti a fattori esterni alla buona gestione del bilancio. A prendere la parola anche a N icola Lucchesi del gruppo misto e Silvia Amadei del pd

La pratica è stata approvata, come ha evidenziato la capogruppo del Pdl Vanda Cervelli ‘grazie al senso di responsabilità dell’opposizione, poiché la maggioranza da sola non ha il numero legale”. Un comportamento per il quale il sindaco Giorgio Del Ghingaro ha ringraziato i gruppi consiliari di minoranza riconoscendo loro di avere dimostrato grande senso di responsabilità.

Il consiglio comunale ha anche approvato (con i voti contrari dell’opposizione) il riconoscimento della legittimità del debito fuori bilancio di circa 37 mila euro, stabilito da una sentenza provvisoriamente esecutiva del tribunale di Lucca relativo ad una ditta di infissi che aveva un contenzioso con la società Woodstock che gestiva il campo di softball di Carraia. L’assemblea consiliare, infine, ha dato il via libera anche alla verifica dello stato di attuazione dei programmai per il 2011 (con i voti favorevoli dei gruppi di maggioranza quelli contrari dell'opposizione eccetto Lucchesi del gruppo misto che si è astenuto.

Capannori, 29 settembre 2011

BILANCIO SOCIO-PARTECIPATIVO: DOMANI (VENERDI’) SI PARLA DI “LAVORARE E FARE IMPRESA”

“Lavorare e fare impresa”. E’ il titolo del terzo world cafè, la serie di incontri per l’attuazione del bilancio socio-partecipativo promosso dal Comune di Capannori che si terrà domani (venerdì) dalle ore 18 alle ore 22 nei locali della mensa comunale di Capannori.

Gli 80 cittadini sorteggiati prima ascolteranno una relazione dei dirigenti comunali dei settori dello sviluppo economico, Maria Caterina Gallo, e dello sviluppo locale e partecipazione civica, Giuseppe Marianetti, poi si divideranno in gruppi formati da circa quattro persone ciascuno, all’interno dei quali analizzeranno le varie tematiche. Seguirà un intervento del dirigente del settore gestione risorse economiche, Fabiano Tazioli, che, su invito dei cittadini, è stato chiamato a parlare del bilancio comunale.

A metà serata, poi, ci sarà un momento conviviale con una cena che permetterà ai cittadini di socializzare. Durante le discussioni nei gruppi, le persone saranno seguite dal dirigente e dai tecnici comunali, che saranno a loro disposizione per rispondere a qualsiasi quesito.

Obiettivo delle riunioni collettive, infatti, è di dotare gli 80 cittadini di un quadro complessivo sull’attività dell’ente nei vari ambiti di competenza, affinché, in una fase successiva, possano utilizzare queste conoscenze per la stesura dei progetti da sottoporre al vaglio della popolazione durante la election week, ovvero la settimana del voto, che si svolgerà a dicembre.

Il quarto e ultimo world cafè è in programma venerdì 7 ottobre. Si parlerà di scuola, sport e cultura.

Per ulteriori informazioni sul bilancio socio-partecipativo consultare la sezione “Dire – fare – partecipare” del sito www.comune.capannori.lu.it

Capannori, 29 settembre 2011

L SINDACO DEL GHINGARO SCRIVE AL MINISTRO MATTEOLI PER AVERE RISPOSTE SUI FINANZIAMENTI PER LE GRANDI OPERE VIARIE DELLA PIANA

Il sindaco Giorgio Del Ghingaro, appreso dalla stampa che il Ministro Altero Matteoli avrebbe dichiarato all’assemblea dell’Ance che il Governo non dispone di risorse per le infrastrutture, scrive al Ministro stesso per avere aggiornamenti sui finanziamenti necessari per le opere di miglioramento della mobilità della Piana, in quanto interventi oggetto di protocolli d’intesa firmati anche da Matteoli.

L’ultimo documento d’accordo, infatti, è stato siglato in Prefettura, lo scorso aprile.

Nella sua missiva, il primo cittadino di Capannori, Comune interessato dalla nuova viabilità della Piana, chiede al Ministro di essere aggiornato sull’argomento e di ricevere, anche attraverso atti formali, la conferma dell’avvio dei lavori preliminari alla progettazione delle infrastrutture utili alla mobilità dell’intero comprensorio.

Capannori, 29 settembre 2011

A CAPANNORI LA SEDE DELLA “RETE ITALIANA COMPOSTATORI DOMESTICI”

Avrà sede in municipio la “Rete italiana compostatori domestici”, associazione a carattere nazionale che si prefigge lo scopo di promuovere il recupero e il riutilizzo dei rifiuti organici nelle case dei cittadini. Il via libera è giunto ieri (mercoledì) dal consiglio comunale, che ha anche deliberato l’adesione al soggetto, il cui atto costitutivo era stato firmato nello scorso novembre a Capannori in occasione del “1° seminario nazionale per la ricerca sui rifiuti e la promozione delle buone pratiche ambientali”. Hanno votato a favore i consiglieri di maggioranza, mentre quelli di opposizione si sono astenuti.

“Ospitare sul nostro territorio la sede dell’associazione è un riconoscimento per le politiche ambientali che l’amministrazione comunale ha portato avanti in questi anni grazie alla preziosa collaborazione della popolazione – ha osservato l’assessore all’ambiente, Alessio Ciacci, nel corso dell’illustrazione della pratica all’assise –. La comunità capannorese ha ben compreso i vantaggi derivanti dal compostaggio domestico, che oggi è praticato da 2.800 famiglie. Chi utilizza questo procedimento, oltre ad usufruire di uno sconto del 10% sulla parte variabile della Tia, dispone di un terriccio di ottima qualità da utilizzare negli orti. Per incentivare ulteriormente questa buona pratica stiamo studiando l’installazione di ulteriori compostiere pubbliche. In questo avremo il supporto della neonata rete, che conta già numerose adesioni”.

“Un’iniziativa molto lodevole anche sotto l’aspetto educativo – ha affermato Guido Angelini, capogruppo del Partito Democratico -. L’amministrazione comunale può trarre molti vantaggi da questa adesione, come quelli di una maggiore promozione delle politiche virtuose”.

“Grazie a questa rete – ha aggiunto Antonio Devinciente, capogruppo dei Moderati per Del Ghingaro – si può dare avvio a un ciclo virtuoso del compostaggio domestico, favorendo lo scambio di informazioni e di suggerimenti. Rilevante è anche che la sede dell’associazione sia a Capannori”.

L’associazione ha anche lo scopo di ridurre il conferimento di rifiuti organici nelle discariche, di evitare inutili immissioni di anidride carbonica in atmosfera e di mettere le risorse non più utili a una parte del sistema a disposizione di un’altra. Vuole, inoltre, promuovere la collaborazione tra persone ed enti per mettere in contatto e coordinare le diverse realtà presenti sul territorio nazionale e supportare gli enti nello svolgimento delle pratiche volte a istituire albi di compostatori.

La rete propone anche la realizzazione di campagne di sensibilizzazione sul tema del corretto smaltimento dei rifiuti e su come produrre compost di qualità, l’organizzazione di eventi e convegni su questi temi e la consulenza per gli enti locali.

La rete ha un proprio sito internet: http://www.noicompostiamo.it

Capannori, 29 settembre 2011

DA DOMANI (VENERDI’) A DOMENICA 2 OTTOBRE ORCHIDEE UNICEF NELLE PIAZZE CAPANNORESI

“Per la festa dei nonni scegli l’orchidea Unicef. Cogli l’occasione, salva la vita ai bambini”. E’ questo lo slogan dell’iniziativa a cui ha aderito il Forum delle associazioni del Comune di Capannori e che questo fine settimana vedrà impegnati volontari nella vendita dei fiori, il cui ricavato servirà a garantire cure mediche, acqua potabile, alimenti terapeutici e zanzariere antimalaria ai bambini dell'Africa centrale e occidentale.

Sarà possibile acquistare le orchidee dell’Unicef nelle mattine di domani (venerdì) in piazza Aldo Moro a Capannori, di dopodomani (sabato) al mercato contadino di Marlia e di domenica davanti alla chiesa di Massa Macinaia.

Per ulteriori informazioni sull’iniziativa: http://www.unicef.it/web/orchidea2011/

Capannori, 29 settembre 2011

mercoledì 28 settembre 2011

GIOVEDI’ 29 SETTEMBRE UN’ASSEMBLEA PUBBLICA A VERCIANO

Giovedì 29 settembre alle ore 21.00 alla ex scuola elementare di Verciano è in programma un’assemblea pubblica promossa dall’amministrazione comunale per parlare di vari argomenti che interessano la frazione di Verciano.

All’incontro, aperto a tutta la cittadinanza, saranno presenti il vice sindaco con delega ai lavori pubblici, Luca Menesini e l’assessore all’urbanistica, Claudio Ghilardi.

Capannori, 28 settembre 2011

VENERDI’ 30 SETTEMBRE INAUGURA L’ASILO NIDO “GRILLO PARLANTE” DI CAPANNORI

Venerdì 30 settembre alle ore 10.30 inaugura l’asilo nido comunale “Grillo Parlante” in via Guido Rossa a Capannori che nel corso dell’estate è stato interessato da importanti lavori di riqualificazione volti a incrementare l’efficienza energetica e la sicurezza e a creare spazi più a misura di bambino.

Il sindaco, Giorgio Del Ghingaro e l’assessore alle politiche educative, Leana Quilici, festeggeranno assieme a bambini, genitori, insegnanti e personale il completamento delle opere nella struttura.

Quello dell’asilo nido di Capannori è il più importante intervento di edilizia scolastica che è stato portato a termine questa estate dall’amministrazione comunale.

Il presente comunicato vale anche da invito per i colleghi giornalisti, fotografi e operatori televisivi a essere presenti.

Capannori, 28 settembre 2011

martedì 27 settembre 2011

ASFALTATE VIA DEL FANUCCIO A MARLIA E LA VIA DI INGRESSO AL BORGO DELLE CAMELIE

Proseguono le opere di riqualificazione della rete viaria portate avanti dall’amministrazione comunale. Nelle scorse settimane è stata asfaltata via del Fanuccio a Marlia nel tratto dal ponte sulla Fraga a viale Europa e alcune centinaia di metri nella parte finale della stessa strada in direzione Lucca.

Il Comune, inoltre, ha sistemato tutta via Capo di Vico nella frazione di Pieve di Compito. Si tratta di una strada strategica, visto che rappresenta uno dei punti di accesso alla mostra “Antiche camelie della lucchesia”, che ogni anno richiama molti visitatori da tutto il mondo.

Si è proceduto anche alla sistemazione di alcuni punti di via di Badia a Castelvecchio di Compito, la strada che collega la via Sarzanese Valdera con via dell’Isola, lungo al quale sorgono numerose abitazioni.

“Le asfaltature di questi ultimi mesi dell’anno riguardano strade molto utilizzate per le quali l’amministrazione comunale si era impegnata a intervenire – afferma il vice sindaco, Luca Menesini -. Siamo consapevoli che, in un territorio vasto come il nostro, siano molte le vie che necessitano di opere simili. E’ proprio per questo che nel 2012 e nel 2013 ci concentreremo in modo particolare sulle manutenzioni stradali investendo alcuni milioni di euro in asfaltature, rotatorie, pubblica illuminazione e segnaletica stradale. Gli uffici tecnici nelle prossime settimane completeranno un monitoraggio che ci servirà a programmare meglio i lavori”.

Presto, inoltre, sono in programma due nuovi interventi. Il primo riguarda via di Villa Fontana a Marlia nel tratto compreso tra il ponte e viale Europa. Il secondo interessa la via che collega le case ecologiche di Marlia a via Lombarda.

Capannori, 27 settembre 2011

SARA’ REALIZZATA UNA CARTA DELLA QUALITA’ DEI SERVIZI DI ASCIT

Un vademecum contenente gli standard da rispettare nel servizio di raccolta rifiuti. Inoltre i diritti dei cittadini e a chi rivolgersi in caso di controversie. Sono queste le principali informazioni che saranno riportate nella “Carta della qualità dei servizi di Ascit” che sarà realizzata dall’associazione “Cittadinanzattiva toscana onlus” grazie a un protocollo sottoscritto ieri (lunedì) assieme a Comune di Capannori e Ascit spa. Protocollo sottoscritto dall’assessore all’ambiente, Alessio Ciacci, dal presidente di Ascit spa, Maurizio Gatti e dal presidente di ‘Cittadinanzattiva toscana onlus’, Adriano Amadei.

Il documento, a cui Capannori ha aderito come primo ente in Toscana, prevede anche l’attivazione di un monitoraggio periodico sull’erogazione dei servizi che vedrà la partecipazione di rappresentanze dei cittadini. I dati raccolti saranno elaborati e utilizzati, su base annuale o periodica, in sessioni di verifica sulla qualità dei servizi erogati. Sarà poi istituita una commissione mista conciliativa, a cui parteciperanno rappresentanti del Comune, Ascit e dei cittadini, che avrà lo scopo di risolvere le controversie che dovessero insorgere tra gli utenti e l’azienda dei rifiuti.

“Un maggior coinvolgimento dei cittadini nelle buone pratiche ambientali passa anche dal riconoscimento dei loro diritti e dalla conoscenza dei doveri da parte nostra e di Ascit – afferma l’assessore all’ambiente e alla partecipazione, Alessio Ciacci -. Ci siamo sempre impegnati a garantire la massima trasparenza del nostro operato; questo ulteriore passo, che ci vede ancora una volta primi in Toscana e tra i primi in Italia, ne è l’ulteriore dimostrazione”.

“Oltre a essere uno strumento di trasparenza – afferma il presidente di Ascit, Maurizio Gatti – la carta impegna l’azienda a garantire elevati standard qualitativi, che già oggi sono ottenuti, come dimostra la grande collaborazione della popolazione nell’effettuare la raccolta ‘porta a porta’. Questo ‘patto’ con i cittadini sarà da stimolo per rendere ancora più efficiente la comunicazione e per meglio verificare che gli impegni presi da Ascit nei confronti dell’utenza siano rispettati”.

Il protocollo sottoscritto ieri (lunedì) segue quello del 2008 relativo al progetto “Trasparenza prezzi e tariffe” che aveva tra i suoi obiettivi primari quelli di garantire vantaggi per i cittadini-consumatori e di consentire la trasparenza e la responsabilità nella formazione e nel contenimento dei prezzi e delle tariffe.

Capannori, 27 settembre 2011

CAMBIANO LE SEDI DI DUE UFFICI COMUNALI

Da domani (mercoledì 28 settembre) cambiano le sedi di due uffici comunali. Lo sportello casa viene trasferito dal primo piano della sede centrale al piano terra del “palazzo della cultura” in via Carlo Piaggia, all'angolo con via Corte Bertolucci. L’ufficio marketing territoriale, invece, dal “palazzo della cultura” viene spostato al primo piano della sede centrale in piazza Aldo Moro, nelle vicinanze dell’ingresso principale.

Capannori, 27 settembre 2011

A CAPANNORI SI PARLA DI DONNE E LAVORO CON UN CICLO DI INCONTRI PROMOSSO DALLA COMMISSIONE PARI OPPORTUNITA’

Quattro incontri per parlare di donne e lavoro. Li promuove la Commissione Pari Opportunità in collaborazione con il Comune a partire da venerdì 30 settembre e per quattro settimane consecutive, ogni venerdì, fino all’11 novembre.

Docenti, libere professioniste, sindacaliste, imprenditrici, parleranno del rapporto che esiste oggi tra lavoro e genere e delle difficoltà che in un momento di crisi economica si trovano ad affrontare le donne.

“La crisi economica ha pesanti ripercussioni sulla società, non solo da un punto di vista economico, ma anche sociale e culturale – dichiara Ylenia Da Valle, presidente della commissione pari opportunità del Comune - e colpisce le categorie sociali più a rischio, tra cui anche le donne, non certo avvantaggiate dal doversi destreggiare tra lavoro, pappe e pannolini. Per questo abbiamo voluto realizzare uno spazio di riflessione e anche di progettualità per il futuro, partendo dalla difesa dei diritti per tutti e per tutte. Il tema del lavoro è uno dei temi centrali della Commissione e per questo in ottobre torneranno di nuovo in funzione anche i due sportelli gratuiti di consulenza legale e fiscale rivolti a tutte le donne”.

Il primo incontro del ciclo intitolato “Il lavoro e la cittadinanza di genere” in programma venerdì 30 settembre alle ore 21.00 all’Auditorium del Distretto Sanitario della Usl 2 in piazza Aldo Moro, avrà come titolo “Donne e lavoro: a che punto siamo?” con la partecipazione di Maria Grazia Campari, avvocata, presidente dell’associazione ‘Osservatorio sul Lavoro delle Donne’ e socia dell’associazione Rosa Luxemburg, Franca Cecchini, segretaria Dipartimento Politiche attive e Formazione Cgil Toscana e Franca Severini, ideatrice del progetto “Zona Franca”, casa editrice di Cartone di Lucca.

Il secondo incontro si terrà venerdì 14 ottobre , sempre alle 21 all’Auditorium di piazza Moro, e avrà protagoniste Rita Banchieri, docente di sociologia della famiglia e dell’educazione all’Università di Pisa e Nicoletta Pirotta, che interverranno sul tema “Il genere tra lavoro e welfare”.

Il terzo incontro in programma venerdì 28 ottobre parlerà di “Vivere la responsabilità politica: le donne protagoniste della storia” e vedrà la partecipazione di Lidia Menapace, direttore della rivista “Su la testa”.

Il ciclo di incontri, aperto a tutti, si concluderà venerdì 11 novembre con l’incontro dedicato al tema“. “Donne e cittadinanza: ieri e oggi” che vedrà l’intervento di Chiara Mellini, fondatrice dell’associazione ‘Corrente Alternata’ e Simonetta Soldani, docente di Storia Contemporanea all’università di Firenze e tra le fondatrici della ‘Società italiana delle storiche”.

Per informazioni è possibile rivolgersi alla Commissione Pari Opportunità Palazzo Comunale (retro) tel 0583 4289440; pariopportunita@comune.capannori.lu.it; www.cpmune.capannori.lu.it.

Capannori, 27 settembre 2011

lunedì 26 settembre 2011

L’ISTITUTO ‘PIAGGIA’ PROTESTA PER LA DIMINUZIONE DELLE ORE DI SOSTEGNO AGLI ALUNNI DISABILI. DOCUMENTO DEL CONSIGLIO D’ISTITUTO

Aumento del rapporto tra alunni disabili e insegnanti (ben oltre le 2 unità); mancata concessione delle ore in deroga, nonostante la specificità dell’Istituto, che accoglie alunni della Piana e dei comuni limitrofi (71 in totale); diminuzione del personale ATA che supporta gli insegnanti nelle varie problematiche, compresa l’assistenza di base alla persona, (personale, quest’ultimo, che ha ricevuto una formazione specifica da parte dell’Istituto, con riconoscimento di un compenso aggiuntivo a carico dell’istituto stesso).

Sono questi i punti principali della denuncia dell’Istituto Comprensivo ‘Carlo Piaggia’ di Capannori sul forte disagio provocato agli alunni portatori di handicap per l’ulteriore massiccia diminuzione delle ore di sostegno. Punti che sono stati inseriti in un documento sottoscritto dalla dirigente scolastica, Tina Centoni e dai genitori degli alunni disabili profondamente indignati per la situazione venutasi a creare, e che stamani (lunedì) nel corso di un incontro aperto alla stampa, svoltosi alla scuola media, è stato consegnato al Comune, perché lo porti all’attenzione dell’Ufficio Regionale Scolastico e della Regione Toscana.

All’incontro, al quale il comune di Capannori ha invitato a partecipare i sindaci della Piana, hanno preso parte l’assessore all’istruzione, Leana Quilici, insieme all’assessore alle politiche sociali, Gabriele Bove, Massimo Toschi, consulente per l’handicap, la cooperazione e le relazioni internazionali della Regione Toscana, Tina Centoni, dirigente scolastico dell’Istituto ‘Piaggia’, Stefano Gori, atleta dell’Unione Italiana Ciechi, sezione di Pisa, Massimo Diodati, presidente della commissione comunale per l'abbattimento delle barriere architettoniche. Presente anche l’assessore alle politiche sociali del comune di Porcari, Fabrizia Rimanti e il dirigente scolastico del Comprensivo di Camigliano Giorgio Dalsasso.

Una iniziativa di protesta, che potrebbe varcare i confini locali, contro i progressivi tagli governativi che ledono il diritto all’istruzione per tutti alla base dell'altrettanto fondamentale diritto alla propria piena realizzazione sancito dall'articolo 3 della nostra Costituzione con la quale l’amministrazione comunale, la scuola e le famiglie, uniti grazie alla positiva esperienza del ‘Patto per la scuola’, vogliono accendere i riflettori su una situazione che rischia di trasformare l'Istituto Piaggia, che da quasi 30 anni è un modello educativo per tutta la Piana di Lucca, in quanto luogo di integrazione e di valorizzazione della diversità ,in un luogo di marginalità ed emarginazione.

Chiare e precise le richieste avanzate nel documento del Consiglio d’Istituto del ‘Piaggia’ , in cui innanzitutto si precisa che si ritiene inaccettabile il rapporto 1 a 2 tra insegnanti e allievi, per una copertura oraria adeguata.

Si chiede quindi: assegnazione di maggiori risorse finanziarie all’Istituto da parte degli enti preposti a livello provinciale, regionale e nazionale, da destinare a incremento di personale, ausili, spazi; eliminazione della distinzione fra tipologie di handicap: ognuno deve avere ciò che gli spetta in quanto tutti i cittadini sono uguali di fronte alla legge; sostenere l’esperienza e il sistema di lavoro di questo istituto, per salvaguardare una professionalità che da anni viene offerta ai ragazzi; comprendere che l’investimento sulla scuola e un investimento e un risparmio per il futuro, in termini di educazione di allievi che potranno pesare di meno sulla società.

“Chiediamo con forza che venga riconosciuto l’eccellenza dell’Istituto ‘Piaggia’ nell’integrazione degli alunni disabili – ha detto l’assessore all’istruzione, Leana Quilici - e per questo ci faremo portavoce delle istanze del Consiglio di Istituto della scuola nei confronti delle istituzioni regionale preposte, affinché vengano reperiti i fondi necessari per garantire un adeguato sostegno agli alunni disabili e per ripristinare quindi il diritto all’istruzione per tutti. Per raggiungere questo importante obiettivo chiediamo la collaborazione di tutti i Comuni della Piana dalla quale provengono alcuni degli alunni che frequentano il ‘Piaggia”.

Massimo Toschi ha prontamente accolto l’appello e ha dichiarato che si farà portavoce delle istanze provenienti da Capannori presso la Regione Toscana e ha proposto di promuovere a Capannori un convegno di rilevanza regionale sul tema dei diritti dei disabili con la partecipazione di tutti i sindaci. Una questione di grandi proporzioni se si pensa che in Toscana gli studenti disabili sono 10 mila e che le scuole a norma, senza barriere architettoniche, sono solo il 66%. Nel suo intervento Toschi ha parlato di ‘battaglia per i diritti’ e ha evidenziato la necessità che il Ministero dell’istruzione applichi quanto stabilito da una sentenza della Corte Costituzionale del febbraio 2010 e cioè che le risorse per garantire il diritto all’istruzione dei disabili devono essere obbligatoriamente trovate dallo Stato.

Capannori, 26 settembre 2011

L’ISTITUTO ‘PIAGGIA’ PROTESTA PER LA DIMINUZIONE DELLE ORE DI SOSTEGNO AGLI ALUNNI DISABILI. DOCUMENTO DEL CONSIGLIO D’ISTITUTO

Aumento del rapporto tra alunni disabili e insegnanti (ben oltre le 2 unità); mancata concessione delle ore in deroga, nonostante la specificità dell’Istituto, che accoglie alunni della Piana e dei comuni limitrofi (71 in totale); diminuzione del personale ATA che supporta gli insegnanti nelle varie problematiche, compresa l’assistenza di base alla persona, (personale, quest’ultimo, che ha ricevuto una formazione specifica da parte dell’Istituto, con riconoscimento di un compenso aggiuntivo a carico dell’istituto stesso).

Sono questi i punti principali della denuncia dell’Istituto Comprensivo ‘Carlo Piaggia’ di Capannori sul forte disagio provocato agli alunni portatori di handicap per l’ulteriore massiccia diminuzione delle ore di sostegno. Punti che sono stati inseriti in un documento sottoscritto dalla dirigente scolastica, Tina Centoni e dai genitori degli alunni disabili profondamente indignati per la situazione venutasi a creare, e che stamani (lunedì) nel corso di un incontro aperto alla stampa, svoltosi alla scuola media, è stato consegnato al Comune, perché lo porti all’attenzione dell’Ufficio Regionale Scolastico e della Regione Toscana.

All’incontro, al quale il comune di Capannori ha invitato a partecipare i sindaci della Piana, hanno preso parte l’assessore all’istruzione, Leana Quilici, insieme all’assessore alle politiche sociali, Gabriele Bove, Massimo Toschi, consulente per l’handicap, la cooperazione e le relazioni internazionali della Regione Toscana, Tina Centoni, dirigente scolastico dell’Istituto ‘Piaggia’, Stefano Gori, atleta dell’Unione Italiana Ciechi, sezione di Pisa, Massimo Diodati, presidente della commissione comunale per l'abbattimento delle barriere architettoniche. Presente anche l’assessore alle politiche sociali del comune di Porcari, Fabrizia Rimanti e il dirigente scolastico del Comprensivo di Camigliano Giorgio Dalsasso.

Una iniziativa di protesta, che potrebbe varcare i confini locali, contro i progressivi tagli governativi che ledono il diritto all’istruzione per tutti alla base dell'altrettanto fondamentale diritto alla propria piena realizzazione sancito dall'articolo 3 della nostra Costituzione con la quale l’amministrazione comunale, la scuola e le famiglie, uniti grazie alla positiva esperienza del ‘Patto per la scuola’, vogliono accendere i riflettori su una situazione che rischia di trasformare l'Istituto Piaggia, che da quasi 30 anni è un modello educativo per tutta la Piana di Lucca, in quanto luogo di integrazione e di valorizzazione della diversità ,in un luogo di marginalità ed emarginazione.

Chiare e precise le richieste avanzate nel documento del Consiglio d’Istituto del ‘Piaggia’ , in cui innanzitutto si precisa che si ritiene inaccettabile il rapporto 1 a 2 tra insegnanti e allievi, per una copertura oraria adeguata.

Si chiede quindi: assegnazione di maggiori risorse finanziarie all’Istituto da parte degli enti preposti a livello provinciale, regionale e nazionale, da destinare a incremento di personale, ausili, spazi; eliminazione della distinzione fra tipologie di handicap: ognuno deve avere ciò che gli spetta in quanto tutti i cittadini sono uguali di fronte alla legge; sostenere l’esperienza e il sistema di lavoro di questo istituto, per salvaguardare una professionalità che da anni viene offerta ai ragazzi; comprendere che l’investimento sulla scuola e un investimento e un risparmio per il futuro, in termini di educazione di allievi che potranno pesare di meno sulla società.

“Chiediamo con forza che venga riconosciuto l’eccellenza dell’Istituto ‘Piaggia’ nell’integrazione degli alunni disabili – ha detto l’assessore all’istruzione, Leana Quilici - e per questo ci faremo portavoce delle istanze del Consiglio di Istituto della scuola nei confronti delle istituzioni regionale preposte, affinché vengano reperiti i fondi necessari per garantire un adeguato sostegno agli alunni disabili e per ripristinare quindi il diritto all’istruzione per tutti. Per raggiungere questo importante obiettivo chiediamo la collaborazione di tutti i Comuni della Piana dalla quale provengono alcuni degli alunni che frequentano il ‘Piaggia”.

Massimo Toschi ha prontamente accolto l’appello e ha dichiarato che si farà portavoce delle istanze provenienti da Capannori presso la Regione Toscana e ha proposto di promuovere a Capannori un convegno di rilevanza regionale sul tema dei diritti dei disabili con la partecipazione di tutti i sindaci. Una questione di grandi proporzioni se si pensa che in Toscana gli studenti disabili sono 10 mila e che le scuole a norma, senza barriere architettoniche, sono solo il 66%. Nel suo intervento Toschi ha parlato di ‘battaglia per i diritti’ e ha evidenziato la necessità che il Ministero dell’istruzione applichi quanto stabilito da una sentenza della Corte Costituzionale del febbraio 2010 e cioè che le risorse per garantire il diritto all’istruzione dei disabili devono essere obbligatoriamente trovate dallo Stato.

Capannori, 26 settembre 2011

IL CONSIGLIO COMUNALE SI RIUNISCE MERCOLEDI’ 28 SETTEMBRE

Mercoledì 28 settembre alle ore 15.45 è convocato il consiglio comunale. All’ordine del giorno ci sono varie proposte di deliberazioni, tra cui la verifica dello stato di attuazione dei programmi del 2011, il riconoscimento della legittimità del debito fuori bilancio, la salvaguardia degli equilibri di bilancio dell’esercizio 2010 e l’adesione alla “Rete italiana dei compostatori domestici”. In programma anche interrogazioni e mozioni.

Capannori, 26 settembre 2011

sabato 24 settembre 2011

CORSI DI EDUCAZIONE PERMANENTE: ISCRIZIONI ANCORA APERTE

Sono ancora aperte le iscrizioni ai corsi di educazione permanente promossi dal Comune e organizzati dalla biblioteca comunale “G. Ungaretti”.

I cittadini posso scegliere tra corsi di lingue straniere (base e avanzati di inglese, spagnolo, francese, tedesco e giapponese, base di russo), corsi di informatica (corso base di Linux, Arduino – l’elettronica libera, Android – sviluppo applicazioni telefonia cellulare, windows base con utilizzo di Open Office, grafica su PC con Photoshop, alfabetizzazione informatica di primo e secondo livello per utenti over ’55), corso di idiomi locali/dialettologia, corso di teatro e corso di fotografia.

I corsi sono realizzati in collaborazione con il Centro Culturale di Tassignano, le associazioni “La Compagnia dei Pezzenti” e la scuola Live Accademy di Lunata.

Per informazioni e iscrizioni: biblioteca comunale centrale ‘Ungaretti’ piazza Don Cesare Stefani tel 0583 936427; biblioteca.ungaretti@comune.capannori.lu.it .

Capannori, 24 settembre 2011

DA QUEST’ANNO ALLE MENSE DELLA SCUOLA PRIMARIA E DELL’INFANZIA DI CAPANNORI SI SERVE ACQUA DELL’ACQUEDOTTO

Via le bottigliette in plastica di acqua minerale dalle mense della scuola primaria e materna di Capannori. I circa 450 bambini iscritti, da quest’anno scolastico bevono solo acqua dell’acquedotto che è più controllata, fa risparmiare soldi alle casse comunali e permette una minor produzione di rifiuti. Una novità, questa, resa possibile dall’allacciamento alla rete idrica, che negli scorsi mesi ha raggiunto il centro della frazione capoluogo, realizzato dall’amministrazione comunale. L’iniziativa rientra nel progetto “Acqua buona” promosso da Acque spa in collaborazione con il Comune di Capannori e gli istituti comprensivi del territorio, avviato nel 2007, che già coinvolge altre 22 scuole e che finora ha permesso di risparmiare oltre 100 mila bottiglie di acqua minerale, 5 mila chilogrammi di plastica e 3 mila chilogrammi di anidride carbonica in atmosfera.

“L’alta qualità della nostre mense scolastiche si nota da tanti fattori, a cominciare dall’acqua che diamo da bere ai bambini, che è più controllata, e quindi più sicura, rispetto a quella imbottigliata. – afferma l’assessore alle politiche educative, Leana Quilici -. L’uso dell’acqua del rubinetto, già ampiamente apprezzato nelle altre scuole del territorio, ha anche un alto valore educativo, perché trasmette ai più piccoli il valore delle buone pratiche ambientali. C’è anche un aspetto economico da considerare: il Comune, e quindi la collettività, spende meno per avere un servizio migliore”.

Molteplici sono i vantaggi dell’abolizione delle bottiglie di plastica. Innanzitutto si producono meno scarti, contribuendo all’obiettivo “Rifiuti Zero” portato avanti dalla giunta Del Ghingaro e che ha già permesso di raggiungere una percentuale di raccolta differenziata pari a circa l’82%. L’acqua del rubinetto, inoltre, è più sicura, grazie alle migliaia di controlli cui giornalmente viene sottoposta. Notevoli sono anche i vantaggi economici: un litro di acqua costa mediamente poco più di 1,7 centesimi di euro, contro un prezzo di quella imbottigliata che può essere di 10-20 volte superiore.

Il progetto “Acqua buona” coinvolge adesso 24 scuole capannoresi, per un totale di circa 4 mila studenti, che vi hanno aderito tra il 2008 e il 2011. Le scuole coinvolte sono: infanzia di Lammari, Lunata, Marlia, San Leonardo in Treponzio, Guamo, Castelvecchio di Compito, Borgonuovo, Colognora di Compito, Badia di Cantignano, Lappato, Camigliano e Capannori; primarie di Colle di Compito, Marlia, Camigliano, Lammari, Segromigno in Monte, Massa Macinaia, San Ginese, Guamo, Lunata e Capannori. Due, infine, sono le scuole secondarie di primo Grado: Camigliano e Lammari.

Capannori, 24 settembre 2011

ROTONDE A “PAPAO”: PIU’ SICUREZZA E MIGLIORE VIABILITA’

Maggiore sicurezza per i pedoni, doppia corsia di ingresso nella rotatoria all’intersezione con via Antonio Rossi e creazione di uno ‘svincolo’ per accedere direttamente in viale Europa per chi proviene da Pescia. Sono le principali novità riguardanti le due rotonde in località “Papao” emerse nell’assemblea pubblica che si è svolta ieri sera (venerdì) a Zone a cui hanno partecipato Luigi Rovai, assessore provinciale alla viabilità, Luca Menesini, vice sindaco di Capannori, Riccardo Gaddi, direttore generale della Provincia di Lucca, Gabriele Cerri, progettista delle opere per la Provincia e una trentina di componenti del locale comitato paesano.

Nel corso dell’incontro sono stati illustrati l’avanzamento della prima fase dei lavori, attualmente in conclusione, e quelli migliorativi, che recepiscono le richieste giunte dall’amministrazione comunale di Capannori, che saranno realizzati una volta ottenuti i finanziamenti da parte della Regione Toscana. La seconda tranche delle opere consisterà in una serie di interventi volti a migliorare la sicurezza, soprattutto per gli utenti più deboli della strada, quali pedoni e ciclisti, e a rendere più scorrevole il transito dei mezzi.

In corrispondenza delle due rotatorie saranno realizzati marciapiedi e passaggi pedonali. Verrà, inoltre, modificato l’ingresso della rotatoria di via Antonio Rossi per chi proviene da Zone grazie alla creazione di una doppia corsia di immissione. Questo sarà possibile mediante lo spostamento sulla via Vecchia Pesciatina dell’uscita di un’attività commerciale. Sarà più semplice svoltare sul viale Europa per i mezzi che giungono da ovest: questi potranno usufruire di una nuova carreggiata realizzata nello spazio dove la scorsa primavera è stato abbattuto un rudere. Sono previste anche delle migliorie alla viabilità di via Vecchia Pesciatina.

"Voglio esprimere grande soddisfazione - afferma l'assessore provinciale alla viabilità Luigi Rovai - per l'incontro e il dibattito che ne è scaturito, che è servito, anche nei toni accesi, a chiarire le posizioni e le scelte alla base del progetto. Un progetto che ha dovuto indiscutibilmente tener conto del contesto ad alta densità urbanistica e di attività commerciali e che in queste si è dovuto inserire. Per quanto riguarda la rotonda di Zone, siamo disponibili a incontrarci con la popolazione prima di iniziare i lavori, in modo da fare il possibile per andare incontro alle esigenze di tutti."

“La Provincia di Lucca ha accolto le richieste che avevamo presentato e sulle quali le due giunte si erano confrontate, dimostrando grande sensibilità sulla questione – afferma il vice sindaco, Luca Menesini -. Sono state rispettate le nostre priorità: la sicurezza e la maggiore fluidità della circolazione dei mezzi nel sistema della due rotatorie. Siamo convinti che, una volta che tutte le opere saranno portate a termine, ci saranno benefici positivi per i cittadini e gli automobilisti che ogni giorno transitano da questo importante punto della viabilità della Piana”.

Per quanto riguarda la rotatoria tra via Pesciatina e via don Emilio Angeli, invece, il Comune di Capannori è in attesa che i privati presentino il progetto di spostamento delle volumetrie esistenti.

Capannori, 24 settembre 2011

venerdì 23 settembre 2011

IL SINDACO FIRMA IN PIAZZA CONTRO IL “PORCELLUM”

Il primo cittadino di Capannori, Giorgio Del Ghingaro, stamani (venerdì 23 settembre) ha firmato in piazza Aldo Moro a Capannori a sostegno del referendum contro la legge elettorale detta “porcellum”.

"Scegliere i propri rappresentanti in Parlamento - afferma il sindaco - è un principio democratico importante che restituisce ai cittadini un ruolo attivo e li avvicina, soprattutto in una fase così delicata, alla politica e alla classe dirigente. Per questo la consultazione referendaria rappresenta un segnale forte nell'ottica della partecipazione e della trasparenza".

Lo scopo dei referendum, che si compone di due quesiti, è quello di abolire disposizioni della legge elettorale “Calderoli” quali liste bloccate, premio di maggioranza, distribuzione proporzionale dei seggi, soglie di sbarramento al 1 o al 2%, reintroducendo le norme della disciplina precedente, il cosiddetto “Mattarellum”, in base al quale i seggi di Camera e Senato venivano assegnati per il 75% mediante l’elezione in collegi uninominali e per il 25% con il metodo proporzionale con soglia di sbarramento al 4%.

Capannori, 23 settembre 2011

“PULIAMO IL MONDO”: STAMANI 50 BAMBINI IMPEGNATI A CAPANNORI

Stamani (venerdì 23 settembre) circa 50 bambini delle classi ID e IE della scuola media “Carlo Piaggia” di Capannori e alcuni ospiti della Casa di accoglienza di Lunata hanno rimosso cartacce e rifiuti di plastica e vetro da alcune aree a verde della frazione capoluogo. Lo hanno fatto nell’ambito di “Puliamo il mondo”, manifestazione dedicata all’ambiente e alla pulizia del territorio promossa a livello nazionale da Legambiente e, sul territorio, dal Comune e dal circolo Legambiente di Capannori in collaborazione con gli istituti comprensivi di Lammari, Capannori e San Leonardo in Treponzio, la Casa di Accoglienza di Lunata e l’azienda Ascit.

I piccoli operatori ecologici si sono ritrovati alla scuola media di Capannori per poi raggiungere la sede comunale in piazza Aldo Moro dove sono stati salutati dall’assessore all’ambiente, Alessio Ciacci. Di qui hanno proseguito per la piscina, la biblioteca e il parco pubblico.

Un altro gruppo di ragazzi, invece, dalla scuola media di San Leonardo in Treponzio si è mosso in direzione dello sportello al cittadino della zona sud.

“Puliamo il mondo” proseguirà domani mattina (sabato) dalle ore 8.30 alle ore 12.30 a Lammari. I ragazzi rimuoveranno i rifiuti dal parcheggio della scuola in località “Ponte alla posta”, dalla piazza del mercato e piazza Nassiriya e dal parco “Micheloni”. Altri studenti, invece, saranno in azione dal piazzale della chiesa di San Ginese fino a Colognora di Compito.

In totale sono circa 300 i ragazzi interessati dalle due giornate di “Puliamo il mondo”.

Capannori, 23 settembre 2011

DA LUNEDI’ A SENSO UNICO UN TRATTO DI VIALE DELLA RIMEMBRANZA A MARLIA

Da lunedì (26 settembre) un tratto di viale della Rimembranza a Marlia diventerà a senso unico. A essere interessati dal provvedimento dell’amministrazione comunale saranno alcuni metri di strada partendo dal semaforo sul viale Europa. I cittadini provenienti dalla strada provinciale o da via Paolinelli potranno procedere in direzione del monumento ai caduti ma non in senso contrario.

“Il senso unico – spiega il vice sindaco Luca Menesini – consentirà una miglior circolazione dei mezzi nel centro della frazione, visto che via Paolinelli sarà interessata da un minor traffico di attraversamento. La decisione, presa assieme ai cittadini e alle associazioni nel corso di un’assemblea pubblica questa estate, garantirà anche una migliore sicurezza stradale”.

L’istituzione del senso unico rientra in un ambito complessivo di riqualificazione della frazione che ruota attorno al progetto “Marlia paese città” con cui l’amministrazione comunale intende migliorare dal punto di vista urbanistico, dell’arredo urbano e della sicurezza dei cittadini una delle frazioni più importanti del territorio.

Proprio questa settimana sono iniziati i lavori del primo lotto, per un importo complessivo di 330 mila euro, che prevedono il ridisegno e il rifacimento di piazza don Cesare Matteoni, adiacente alla chiesa parrocchiale e vero cuore della grande frazione della Piana lucchese, insieme alla realizzazione di marciapiedi lungo il viale Europa, sul lato della scuola elementare, in collegamento con i camminamenti pedonali già realizzati.

Entro la fine del 2011 - i lavori devono terminare entro 4 mesi – la piazza avrà una nuova pavimentazione realizzata principalmente in pietra di Matraia, per riprendere le caratteristiche geo-morfologiche del territorio e con inserti anche di altri materiali.

Capannori, 23 settembre 2011

RIQUALIFICAZIONE DI MARLIA: RESPINTO IL RICORSO DEL CITTADINO

E’ stato respinto il ricorso straordinario al Presidente della Repubblica, presentato negli scorsi mesi da un cittadino contro il provvedimento di esproprio di un tratto di marciapiede in piazza don Carlo Matteoni a Marlia, che chiedeva la sospensione dell’efficacia della delibera di giunta per il progetto di riqualificazione dell’area e quindi dei lavori.

Lo ha comunicato all’amministrazione comunale il dipartimento per le infrastrutture, gli affari generali ed il personale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Le opere che interessano l’area, quindi, potranno procedere come da programma.

Capannori, 23 settembre 2011

NUOVE TARIFFE MENSE SCOLASTICHE: “BISOGNA VALUTARE IL QUADRO COMPLESSIVO DELLE POLITICHE SCOLASTICHE COMUNALI”

Invitiamo i cittadini a valutare il quadro complessivo della politica scolastica di Capannori, entro cui si colloca la rimodulazione delle tariffe delle mense.

Per scongiurare enfasi autocelebrative portiamo direttamente i dati.

Per l’edilizia scolastica: sono 32 gli edifici scolastici sul territorio di cui l’amministrazione garantisce l’adeguatezza; tra gli interventi effettuati rientrano la costruzione di un nuovo asilo nido a Lammari, la ristrutturazione generale dell’asilo nido di Capannori, l’avvio del secondo lotto di costruzione della scuola dell'infanzia di Lunata, una nuova ala della scuola dell'infanzia di Badia, l’ampliamento della scuola dell'infanzia di Lammari.

Per la maggior parte gli edifici scolastici di Capannori risalgono agli anni ’60 perciò richiedono interventi strutturali che impongono di dare priorità alle opere di messa in sicurezza rispetto ai pur necessari interventi di decoro e tinteggiatura.

Inoltre: la tenacia dell’amministrazione è valsa a Capannori ben 3 nuove sezioni di scuola dell’infanzia che saranno attivate da quest’anno, con relative spese di allestimento e di arrendo.

In questo modo è stata azzerata la lista di attesa per la scuola dell’infanzia e stiamo puntando all’azzeramento di quella per il nido tutelando concretamente lo sviluppo della fascia scolare della prima infanzia, totalmente ignorata dal governo centrale.

A Capannori, a fronte di una scuola pubblica sempre più impoverita dalle politiche nazionali, l’amministrazione si impegna affinché alla sicurezza delle strutture si unisca quella dei diritti per tutta la fascia scolare 0/18 anni.

In questa direzione va il finanziamento del Comune di Capannori alla Vetrina scolastica che permette ai Dirigenti scolastici di realizzare progetti didattici essenziali ma privi di copertura finanziaria statale.

Nella stessa direzione va il Patto per la Scuola stretto dall’amministrazione con gli istituti comprensivi presenti sul territorio e il Liceo scientifico “E. Majorana” e sostenuto attivamente da genitori, insegnanti e singoli cittadini per una scuola pubblica non solo come diritto, ma come bene comune che si costruisce nella partecipazione e nella valorizzazione di un sapere territoriale.

E’ l’educazione pensata come bene dell’intera comunità che, all’interno di Scuola ti voglio bene comune, permette a cittadini volontari e alle associazioni del territorio, che prestano il loro tempo a titolo assolutamente gratuito, di tenere aperta la scuola primaria di San Colombano due pomeriggi a settimana e di portare avanti numerosi interventi di collaborazione didattica per supplire all'eliminazione delle ore di compresenza.

E’ ancora l’educazione pensata come bene dell’intera comunità che struttura le azioni specifiche rivolte agli alunni disabili che, per i tagli alle ore di sostegno introdotti dalla Riforma Gelmini, sarebbero altrimenti privati del diritto fondamentale all’istruzione e alla socialità.

In questo quadro complessivo va valutata la misura adottata dell’amministrazione comunale di concerto con le parti sociali relativa alle mense scolastiche che sostituisce la tariffa uguale per tutti con tariffe calcolate in proporzione al reddito ISEE, perché, come suggeriva Don Milani, giustizia non è fare parti uguali fra diseguali.

L’amministrazione comunale è aperta al confronto con i cittadini - in primis i genitori - e si assume un impegno tassativo: adottare questo metodo sperimentalmente per un anno, valutarne nel frattempo l’impatto sia rispetto ai carichi familiari che alle entrate complessive, prevedere significative agevolazione per ogni figlio oltre il primo, ottimizzare il rapporto qualità/prezzo della mensa mediante il confronto diretto con genitori, gestore ed esperti nutrizionisti (obiettivo cui è dedicata un’apposita occasione nell’ambito del settembre pedagogico).

A livello nazionale si sta procedendo allo smantellamento scientifico della pubblica istruzione; nella nostra comunità ci stiamo riappropriando di una responsabilità educativa che apra nuove prospettive per il territorio. Serve anche saper ricondurre le scelte politiche a chi le ha partorite”.

Guido Angelini Capogruppo Partito Democratico

Fabio Biagini Capogruppo Sinistra per Capannori

Antonio Devinciente Capogruppo Moderati per Del Ghingaro

Capannori, 23 settembre 2011

PASTO NELLE MENSE SCOLASTICHE: AL COMUNE COSTA 6,40 EURO

Ciascun pasto delle mense scolastiche costa al Comune 6,40 euro. La cifra tiene conto di alcuni fattori, come il prezzo unitario, pari a circa 4,50 euro che l’ente deve versare all’azienda che si è aggiudicata l’appalto del servizio di refezione scolastica, Eudania, e altri costi gestionali, ad esempio quelli per il personale e per il rispetto delle normative igienico sanitarie. Quello che pagano i cittadini è, dunque, una parte, mentre la differenza tra 6,40 euro e il prezzo del singolo buono pasto è a carico del Comune.

Il menu delle mense scolastiche, fra l’altro, recepisce le richieste dei genitori per cibi sani e genuini. Ai bambini, infatti, viene servito cibo realizzato con prodotti biologici e di filiera corta, Dop e Igp. La carne rossa è chianina, il riso, il farro, il prosciutto cotto, i pomodori pelati, le uova e l’olio extravergine provengono da coltivazioni biologiche della filiera corta. Inoltre è attivo un programma anti obesità, in collaborazione con l’educazione alla Salute dell’azienda Usl 2, viene utilizzata solo acqua del rubinetto continuamente controllata. Un’ottimizzazione del rapporto qualità – prezzo dei pasti serviti, inoltre, sarà prossimamente studiato dal Comune assieme a una nutrizionista, Eudania e l’apposita commissione mensa.

Il servizio mensa per i dipendenti comunali, invece, tiene conto di altri fattori, visto che, per la legislazione, non si tratta di un servizio a domanda individuale come la ristorazione scolastica. Secondo il contratto collettivo nazionale degli enti locali, il Comune è obbligato a coprire i due terzi del prezzo del buono pasto nei giorni in cui c’è il rientro pomeridiano. In questo caso il dipendente paga 20 centesimi. Nei giorni in cui non c’è il rientro pomeridiano, invece, il dipendente deve sostenere il prezzo pieno, cioè 60 centesimi. Anche in questo caso i prezzi sono stati stabiliti nell’appalto. Va sottolineato che, disporre di una mensa comunale permette al Comune di risparmiare. Gli enti che ne sono sprovvisti, infatti, devono fornire al dipendente un buono pasto di un valore molto più elevato di quanto costa pranzare nei locali della mensa.

Capannori, 23 settembre 2011

giovedì 22 settembre 2011

IL VICE SINDACO DI NAPOLI TOMMASO SODANO ALLE ‘GIORNATE INTERNAZIONALI:COMUNI VERSO RIFIUTI ZERO’

Napoli guarda a Capannori per risolvere il problema dei rifiuti.

Il vice sindaco di Napoli, Tommaso Sodano parteciperà alle ‘Giornate Internazionali Esperienze Comuni verso Rifiuti Zero’, promosse dal Comune in collaborazione con il Centro di Ricerca Rifiuti Zero, Ascit e Progetto Active che si svolgeranno a Capannori dal 6 al 9 ottobre.

Sabato 8 ottobre Sodano interverrà intorno alle ore 12.30 in occasione della giornata in cui è prevista la costituzione del coordinamento nazionale dei Comuni italiani che hanno aderito alla strategia Rifiuti Zero, coniata da Paul Connett, che attualmente da nord a sud sono 54 per un totale di 899.278 abitanti.

“Una partecipazione certamente importante quella del vice sindaco di Napoli – dichiara il sindaco Giorgio Del Ghingaro -, che testimonia come città importanti e purtroppo caratterizzate da una gestione dei rifiuti a dir poco problematica come il capoluogo campano, guardano a Capannori come modello cui ispirarsi per apportare miglioramenti alla raccolta e allo smaltimento degli scarti. Con il municipio partenopeo è già iniziata una forma di collaborazione, poiché ci sono state richieste di informazioni sulle modalità amministrativo-burocratiche con le quali abbiamo avviato la raccolta ‘porta a porta’. Il convegno del prossimo ottobre sarà sicuramente un’importante occasione per approfondire questa collaborazione”.

Ma Capannori sta diventando sempre più un faro nel campo della gestione dei rifiuti anche per alcune realtà straniere. In questi giorni stanno infatti fioccando nuove adesioni di delegazioni straniere alla convention di ottobre, oltre a quelle già programmate di San Francisco, dei Paesi Baschi e della Catalogna.

Alle giornate internazionali Rifiuti Zero parteciperà infatti anche un rappresentante della Svezia, Pal Martensson, del Comune di Goteborg, responsabile di uno dei più importanti centri per la riparazione e il riuso a livello mondiale. Sarà inoltre presente anche una delegazione del Galles con Katy Anderson.

I rappresentanti provenienti dall’estero, oltre a partecipare al convegno, compiranno anche una visita guidata sul territorio per conoscere da vicino le buone pratiche realizzate a Capannori.

Capannori, 22 settembre 2011

IL VICE SINDACO DI NAPOLI TOMMASO SODANO ALLE ‘GIORNATE INTERNAZIONALI:COMUNI VERSO RIFIUTI ZERO’

Napoli guarda a Capannori per risolvere il problema dei rifiuti.

Il vice sindaco di Napoli, Tommaso Sodano parteciperà alle ‘Giornate Internazionali Esperienze Comuni verso Rifiuti Zero’, promosse dal Comune in collaborazione con il Centro di Ricerca Rifiuti Zero, Ascit e Progetto Active che si svolgeranno a Capannori dal 6 al 9 ottobre.

Sabato 8 ottobre Sodano interverrà intorno alle ore 12.30 in occasione della giornata in cui è prevista la costituzione del coordinamento nazionale dei Comuni italiani che hanno aderito alla strategia Rifiuti Zero, coniata da Paul Connett, che attualmente da nord a sud sono 54 per un totale di 899.278 abitanti.

“Una partecipazione certamente importante quella del vice sindaco di Napoli – dichiara il sindaco Giorgio Del Ghingaro -, che testimonia come città importanti e purtroppo caratterizzate da una gestione dei rifiuti a dir poco problematica come il capoluogo campano, guardano a Capannori come modello cui ispirarsi per apportare miglioramenti alla raccolta e allo smaltimento degli scarti. Con il municipio partenopeo è già iniziata una forma di collaborazione, poiché ci sono state richieste di informazioni sulle modalità amministrativo-burocratiche con le quali abbiamo avviato la raccolta ‘porta a porta’. Il convegno del prossimo ottobre sarà sicuramente un’importante occasione per approfondire questa collaborazione”.

Ma Capannori sta diventando sempre più un faro nel campo della gestione dei rifiuti anche per alcune realtà straniere. In questi giorni stanno infatti fioccando nuove adesioni di delegazioni straniere alla convention di ottobre, oltre a quelle già programmate di San Francisco, dei Paesi Baschi e della Catalogna.

Alle giornate internazionali Rifiuti Zero parteciperà infatti anche un rappresentante della Svezia, Pal Martensson, del Comune di Goteborg, responsabile di uno dei più importanti centri per la riparazione e il riuso a livello mondiale. Sarà inoltre presente anche una delegazione del Galles con Katy Anderson.

I rappresentanti provenienti dall’estero, oltre a partecipare al convegno, compiranno anche una visita guidata sul territorio per conoscere da vicino le buone pratiche realizzate a Capannori.

Capannori, 22 settembre 2011

COMMISSIONE REGIONALE E COMUNE ATTENTI ALLA SITUAZIONE DEI LAVORATORI WEPA

Un impegno istituzionale per tutelate i posti di lavoro: questo l’argomento affrontato dal consigliere Salvadore Bartolomei, in qualità di membro della Commissione Regionale per l’emergenza occupazionale, e il sindaco Giorgio Del Ghingaro, durante un faccia a faccia avvenuto stamani (giovedì 22) in municipio.

Bartolomei, appreso dai giornali dell’interessamento del primo cittadino di Capannori per la situazione dei lavoratori della Wepa, ha chiesto un incontro per conoscere l’esito delle riunioni tenute da Del Ghingaro con i sindacati e con la dirigenza dell’azienda, in modo da mettere al corrente la commissione regionale delle condizioni lavorative che potrebbero interessare circa 120 persone.

Del Ghingaro ha disegnato a Bartolomei quello che ad oggi sembra essere il quadro e ha dichiarato la massima disponibilità dell’amministrazione comunale a fare a breve un incontro con i componenti della commissione regionale per l’emergenza occupazionale.

Capannori, 22 settembre 2011

CORSI DI LINGUA INGLESE ALLA BIBLIOTECA DI CAMIGLIANO

Sono aperte le iscrizioni ai corsi di lingua inglese promossi dall’associazione “Amici del libro” che si svolgeranno alla biblioteca comunale decentrata “Mario Tobino” in via delle Pianacce a Camigliano. Le lezioni, ripartite in 33 incontri per un totale di 50 ore, prenderanno il via il 24 ottobre. Cinque sono i livelli di difficoltà: il primo sarà tenuto da un docente italiano abilitato all’insegnamento della lingua inglese; gli altri saranno tenuti da madrelingua. Gli iscritti ai corsi di livello avanzato, se interessati, potranno sostenere gli esami della “University of Cambridge”.

Per iscriversi c’è tempo fino a sabato 8 ottobre. Per informazioni rivolgersi alla biblioteca di Camigliano il martedì, giovedì e venerdì dalle ore 9 alle 12 e dalle ore 16 alle 19, il sabato dalle ore 9 alle 12, telefono 0583/926388, email biblioteca.camigliano@gmail.com

Capannori, 22 settembre 2011

“CAMPIONATO ITALIANO DI VOLO ACROBATICO IN ALIANTE” SABATO 24 E DOMENICA 25 SETTEMBRE ALL’AEROPORTO DI CAPANNORI

Alcuni tra i più bravi piloti di aliante si sfidano sabato 24 e domenica 25 settembre a partire dalle ore 10 all’aeroporto di Capannori a Tassignano per il “Campionato italiano di volo acrobatico in aliante” promosso dall’Aero Club Volovelistico Toscano in collaborazione con il Comune di Capannori.

Tra i partecipanti c’è anche il campione olimpico, vincitore dei World Air Games 2009 di Torino, Pietro Filippini, fondatore in Italia del “Volo a vela acrobatico”, istituzione a livello nazionale e internazionale. Presente anche Luca Bertossio, promessa italiana, facente parte del Voloclub Udine e della squadra nazionale italiana, che a 21 anni può vantare la conquista della seconda posizione assoluta nei mondiali svoltisi questa estate a Torun in Polonia. Partecipano a questa competizione anche altri piloti quali il diversamente abile Zuccarini e Rangan, piloti iscritti all’Aeroclub volovelistico toscano, Martini, Lagi, Marvin e Pizzutti.

Fra le gare, quella che susciterà maggiore attrazione è l’esecuzione dei “Liberi artistici”, dove il programma acrobatico viene “dipinto” dalla fantasia del pilota. In questa occasione l’evoluzione dell’aliante sarà accompagnata da una colonna sonora scelta dal concorrente, con fumogeni che lasceranno nel cielo scie colorate.

Gli alianti utilizzati in occasione del campionato sono un “Grob Twin Acro” biposto modificato per piloti diversamente abili a completa manualità (la pedaliera è stata sostituita da un secondo comando manuale) per l’acrobazia di base e un monoposto “Swift” ad alte prestazioni per l’acrobazia illimitata.

Programma. Venerdì 23 settembre ore 11 – 19: prove. Sabato 24 settembre ore 10 – 19: gara. Domenica 25 settembre ore 10 – 15: gare; a seguire: premiazioni.

Capannori, 22 settembre 2011

mercoledì 21 settembre 2011

“RIQUALIFICAZIONE DEL CENTRO DI MARLIA: ALCUNI DISAGI SONO FISIOLOGICI,MA CI SARANNO BENEFICI PER TUTTA LA COMUNITA’”

“La riqualificazione del centro di Marlia, per la quale in questa prima fase abbiamo investito 330 mila euro, rappresenta una delle opere pubbliche più importanti del nostro secondo mandato” – afferma il sindaco di Capannori, Giorgio Del Ghingaro, in occasione dell’apertura del cantiere del 1° lotto di interventi che prevede il rifacimento di Piazza Don Cesare Matteoni, vero cuore della frazione, e la realizzazione di marciapiedi lungo il viale Europa, sul lato della scuola elementare, in collegamento con i camminamenti pedonali già realizzati.

“Crediamo fermamente nella necessità, non più rinviabile, di dotare la frazione più popolosa del Comune, e anche quella con il maggior numero di attività commerciali e artigianali, di infrastrutture moderne e di un arredo urbano più consono alla sua importanza - prosegue Del Ghingaro. Da questa riqualificazione sono certo ne trarrà vantaggio tutta la comunità. Quello che però in questo momento stupisce è che il presidente delle Botteghe di Marlia, su un quotidiano un giorno tenga una posizione e il giorno successivo, su un altro quotidiano, ne tenga un’altra - prosegue il sindaco di Capannori -. Poiché stimiamo Guidi una persona seria, riteniamo che si sia generato un equivoco di fondo che presto senz’altro si chiarirà”.

“E’ inevitabile che l’apertura di un cantiere porti con sé alcuni disagi, ciò accade ogni volta che si realizza un’opera pubblica sul territorio. Stiamo cercando di mitigare al massimo gli inconvenienti e sono certo che a partire dai prossimi giorni la situazione migliorerà. Credo che in questa fase sia importante pensare ai futuri benefici che la riqualificazione di Marlia porterà a tutti i residenti e naturalmente anche ai commercianti. Un centro più moderno ed esteticamente più bello sarà infatti in grado di attrarre un maggior numero di clienti, oltre ad essere più gradevole per chi ci vive e più sicuro per tutti”.

Del Ghingaro infine sottolinea che se l’inizio dei lavori è stato spostato alla data odierna, non è per scelta del Comune, ma perché alcuni commercianti, e in particolare uno, hanno presentato ricorso.

“Sono sicuro –conclude Del Ghingaro – che la situazione si risolverà positivamente e che quando la riqualificazione sarà ultimata tutti apprezzeranno la nuova piazza e la possibilità di passeggiare più protetti e più sicuri per le strade di Marlia.”

Capannori, 21 settembre 2011

SCUOLE DELL’INFANZIA: AZZERATE LE LISTE DI ATTESA: LA REGIONE TOSCANA HA CONCESSO UNA TERZA SEZIONE A BADIA DI CANTIGNANO

Azzerate a Capannori le liste di attesa per la scuola dell’infanzia. La Regione Toscana ha infatti concesso la terza sezione di scuola dell’infanzia richiesta dal Comune, quella di Badia di Cantignano.

Una buona notizia resa nota dall’assessore alle politiche educative Leana Quilici che intende ringraziare la Regione per aver accolto la richiesta e aver così garantito il diritto allo studio a tutti bambini del territorio che ne hanno fatto richiesta anche ad alcuni cosiddetti anticipatari, che cioè non hanno ancora l’età prevista per frequentare la scuola dell’infanzia,

Dopo le due sezioni concesse per le scuole dell’infanzia di Castelvecchio e Camigliano (queste da parte dell’Ufficio Scolastico Regionale e Ufficio Scolastico Provinciale) per un totale di 50 bambini, adesso altri 24 piccoli potranno frequentare la scuola dell’infanzia di Badia di Cantignano.

“Un risultato molto importante, che ci permette di dare una risposta concreta alle esigenze delle famiglie – commenta Leana Quilici -. Grazie alla disponibilità della Regione Toscana, e anche dell’Ufficio scolastico regionale per la Toscana e dell’ufficio scolastico provinciale, abbiamo azzerato le liste di attesa con risvolti rilevanti anche dal punto di vista occupazionale. Ancora una volta – prosegue Quilici - si dimostra il funzionamento del sistema di istruzione toscano, che garantisce il diritto allo studio per tutte le fasce d’età. Capannori è in piena sintonia con questa linea e non è un caso che la giunta Del Ghingaro, nonostante gli ingenti tagli governativi, stia portando avanti la costruzione di due nuove scuole dell’infanzia, a Lammari e a Lunata, e stia per aprire il cantiere del nido di Lammari. Il futuro è nelle nuove generazioni e noi investiamo in loro”.

Capannori, 21 settembre 2011

TARIFFE MENSA: A GENNAIO UN MONITORAGGIO DELLA SITUAZIONE

Tra gennaio e febbraio 2012 l’amministrazione comunale traccerà un bilancio delle nuove tariffe delle mense scolastiche che sono entrate in vigore in forma sperimentale da quest’anno. Inoltre valuterà la futura introduzione di agevolazioni per le famiglie con due o più figli che usufruiscono del servizio e studierà, in collaborazione con una nutrizionista, Eudania e l’apposita commissione mensa, un’ottimizzazione del rapporto qualità – prezzo dei pasti. Lo hanno annunciato gli assessori alle politiche educative, Leana Quilici, e alle finanze, Lara Pizza, ieri sera (martedì) nel corso dell’incontro con i genitori che si è tenuto nei locali della Misericordia di Marlia. La rappresentanza più numerosa era quella proveniente dall’istituto comprensivo di Lammari, ma era presente anche un gruppo di genitori dell’istituto di Camigliano e una rappresentanza contenuta da Capannori.

“Gli ingenti tagli del Governo hanno posto gli enti locali davanti a una drammatica situazione costringendoli, di fatto, a prendere decisioni importanti – affermano gli assessori Quilici e Pizza -. A Capannori, per quanto riguarda le mense, di concerto coi sindacati, abbiamo scelto di introdurre una rimodulazione tariffaria progressiva, che si basasse su uno strumento che permette di misurare la condizione economica delle famiglie, quale l’ISEE e che non penalizzasse coloro che sono meno abbienti. Da parte nostra c’è un’ampia disponibilità al dialogo e al confronto, tanto più che la tariffazione è entrata in vigore in forma sperimentale. Proprio per questo all’inizio del nuovo anno faremo un bilancio della situazione, in modo che si possano meglio valutare i costi e i benefici”.

La nuova tariffazione, come hanno spiegato gli assessori, si basa sul principio di equità fiscale: in pratica più le famiglie sono benestanti, più devono pagare. Ci sono dieci classi, dall’esenzione totale fino al pagamento dal pagamento della tariffa massima, pari a 4 euro per pasto. Per capire la classe di appartenenza è necessario calcolare l’ISEE. Questo criterio è corretto da due indicatori che, se posseduti, fanno scattare la famiglia nella fascia più alta: l’acquisto negli ultimi due anni (2009 e 2010) di autoveicoli o motoveicoli di nuova immatricolazione rispettivamente di cilindrata superiore a 1900cc e 750cc; fanno eccezione le auto adibite e omologate al trasporto disabili. Secondo, il possesso di più di un’abitazione, salvo immobili con valore di rendita non superiore a 180 euro fino al 31 dicembre 2010. Per usufruire delle agevolazioni mensa è necessario presentare domanda all’ufficio mensa del Comune. Si può farlo in qualsiasi momento, non c’è una scadenza. In assenza della domanda si paga la tariffa piena di 4 euro.

Capannori, 21 settembre 2011

XXXIII RASSEGNA CORALE CAMIGLIANESE: SABATO 24 SETTEMBRE SI ESIBISCE IL PRESTIGIOSO CORO ‘MONTE CAURIOL’

Musica risorgimentale e canti degli alpini per l’Unità d’Italia. E’ il repertorio del concerto in programma sabato 24 settembre alle 21 alla chiesa parrocchiale di Camigliano nell’ambito della XXXIII Rassegna Corale Camiglianese promossa dal Comune in collaborazione con Provincia e Fondazioni Cassa di Risparmio di Lucca e Banca del Monte di Lucca.

Un appuntamento tradizionale di fine estate promosso dalla corale ‘G. Puccini’ di Camigliano che con questa rassegna vuole celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia attraverso un viaggio nel patrimonio musicale delle canzoni popolari e dei canti dialettali regionali risorgimentali e degli alpini.

Ospite della serata sarà il prestigioso coro ’Monte Cauriol’ di Genova, massima espressione del canto popolare e della montagna italiano diretto da Armando Corso. Il coro, composto da oltre 40 elementi, prende il nome dal Monte Cauriol che si trova in Val di Fiemme in Trentino, ha al suo attivo numerose incisioni discografiche e si è esibito in Italia e all’estero con più di 1.200 concerti.

Ad aprire il concerto sarà la Corale ‘Giacomo Puccini’ di Camigliano diretta da Luigi Della Maggiora che si esibirà in ‘Maria lassù’, Fantasia di canzoni italiane, ‘Firenze sogna’ e ‘O sole mio’. Tra i brani in repertorio sabato prossimo ‘Addio mia bella addio’, ‘La leggenda del Piave’, ‘Maremma’, la ‘Bella Gigogin’, ‘Addio del Marinaio’. L’ingresso al concerto è libero.

Capannori, 21 settembre 2011

martedì 20 settembre 2011

‘FACCIO BELLO IL MIO PAESE’: IL 23 E 24 SETTEMBRE LE GIORNATE DI ‘PULIAMO IL MONDO’ A CAPANNORI

In vista delle giornate di ‘Puliamo il Mondo’ del 23 e 24 settembre Legambiente Circolo di Capannori e Ascit hanno già incontrato gli studenti delle prime classi delle scuole medie di Lammari, Capannori e S. Leonardo in Treponzio, per informarli e formarli sulla raccolta differenziata dei rifiuti.

Venerdì 23 e sabato 24 settembre i circa 300 ragazzi insieme a genitori, insegnanti, amministratori pubblici, saranno coinvolti nelle iniziative sul territorio denominate ‘Faccio bello il mio paese’.

La raccolta dei rifiuti sarà effettuata nei paesi di Lammari, Capannori, S. Leonardo in Treponzio e S.Ginese, nei principali luoghi pubblici, piazze e parchi con il seguente programma:

Venerdi 23 settembre ore 8,30-12,30: Capannori (scuola Media Carlo Piaggia di Capannori). Percorso: parcheggio della scuola media, sede del Comune, piscina, biblioteca, parco pubblico. S. Leonardo in Treponzio (scuola media). Percorso : sede della scuola - piazza della ex circoscrizione.

Sabato 24 settembre ore 8,30-12,30 Lammari (scuola Media L. Nottolini.) Percorso: parcheggio della scuola in località ‘Ponte alla posta’, piazza del mercato, piazza Nassiria, parco pubblico ai Laghetti. Circa 100 studenti della media di Lammari visiteranno anche la stazione ecologica di Lammari, S. Ginese -Colognora: percorso: piazza della chiesa di S. Ginese fino a Colognora.

Capannori, 21 settembre 2011

DAL 6 AL 9 OTTOBRE CAPANNORI CAPITALE DELLE BUONE PRATICHE AMBIENTALI. SARA’ COSTITUITO IL ‘COORDINAMENTO NAZIONALE DEI COMUNI RIFIUTI ZERO’

Per quattro giorni, dal 6 al 9 ottobre, Capannori diventa capitale delle buone pratiche ambientali con un’attenzione particolare sulla gestione dei rifiuti con le “Giornate Internazionali: esperienze comuni verso Rifiuti Zero” che prevedono, incontri, dibattiti, presentazioni di libri e film sui temi ambientali.

La convention promossa da Comune di Capannori, Centro Ricerca Rifiuti Zero, Ascit, Progetto Active, si aprirà giovedì 6 ottobre alle 21 all’auditorium di Capannori con la presentazione del libro “Zero Rifiuti” di Marinella Correggia (edizioni Altraeconomia) e proseguirà venerdì 7 ottobre con la ‘Riunione del team operativo del Centro di Ricerca Rifiuti Zero’ del Comune, che traccerà il bilancio di un anno di attività e presenterà i risultati di alcuni ‘casi studio’ tra cui quello sulle capsule di caffè. La serata sarà poi dedicata alla presentazione di un altro libro intitolato ‘Il libro nero dello spreco in Italia’ di Luca Falasconi e Andrea Segrè (preside della Facoltà di Agraria dell’Università di Bologna), edizioni Ambiente.

La giornata clou dell’evento sarò quella di sabato 8 ottobre Più di 50 sindaci e assessori dei Comuni italiani che hanno aderito alla strategia coniata da Paul Connett si ritroveranno a Capannori per fondare il ‘Coordinamento nazionale dei Comuni Rifiuti Zero’ di cui il comune guidato dal sindaco Del Ghingaro è stato pioniere in Italia nel 2007. Una sorta di Stati Generali delle amministrazioni locali italiane più virtuose in campo ambientale che si ritroveranno all’Auditorium di piazza Aldo Moro insieme a tanti esperti ambientalisti, tra cui il presidente dell’associazione nazionale Comuni virtuosi, Gianluca Fioretti, Pinuccia Montanari del Coordinamento nazionale Agende 21 e Arianna Buti del Progetto Active. La giornata costitutiva di questo nuovo soggetto nazionale vedrà anche la presenza di alcune delegazioni straniere che guardano a Capannori come ’modello’ da seguire per raggiungere una migliore sostenibilità ambientale. Saranno infatti presenti Jack Macy responsabile commerciale del progetto Zero Waste e della municipalità e della Contea di S.Francisco e delegazioni dei comuni della Catalogna e dei Paesi Baschi. Dalla giornata uscirà un’ Agenda Comune la cui bozza sarà presentata dal sindaco Giorgio Del Ghingaro, da Rossano Ercolini coordinatore del Centro di Ricerca Rifiuti Zero del Comune e Gianluca Fioretti nel corso di una sessione coordinata dall’assessore all’ambiente, Alessio Ciacci.

Le buone pratiche ambientali si materializzeranno poi in una mini sfilata di moda di abiti ricavati da materiali di recupero a cura della giovane stilista Martina Baldo e di abiti usati a cura di Manitese Lucca. Dopo l’intervento del presidente di Ascit Maurizio Gatti e di Pietro Angelini di Effecorta la serata si concluderà con la presentazione del film ‘Zero Waste’ di Victor Ibanez che sarà presente insieme a Franco Barbieri, Patrizia Lo Sciuto co-coordinatrice di Zero Waste Italy.

La ‘quattro giorni’ si concluderà domenica 9 ottobre con un incontro aperto tra il team operativo e il Comitato Scientifico del Centro di Ricerca Rifiuti Zero del Comune dedicato alla responsabilità estesa del produttore e alle riduzione dei rifiuti. A portare il proprio contributo, tra gli altri, Enzo Favoino coordinatore del Comitato Scientifico, Roberto Cavallo, Andrea Nervi, Riccardo Pensa. Gigi Perinello del progetto ‘Ragioniamo con i piedi’ promosso dall’ azienda Astorflex e Daniele del Grande direttore di Ceseca Innovazione srl parleranno delle scarpe ecologiche insieme all’assessore alle attività produttive Maurizio Vellutini.

Capannori, 20 settembre 2011

DAL 6 AL 9 OTTOBRE CAPANNORI CAPITALE DELLE BUONE PRATICHE AMBIENTALI. SARA’ COSTITUITO IL ‘COORDINAMENTO NAZIONALE DEI COMUNI RIFIUTI ZERO’

Per quattro giorni, dal 6 al 9 ottobre, Capannori diventa capitale delle buone pratiche ambientali con un’attenzione particolare sulla gestione dei rifiuti con le “Giornate Internazionali: esperienze comuni verso Rifiuti Zero” che prevedono, incontri, dibattiti, presentazioni di libri e film sui temi ambientali.

La convention promossa da Comune di Capannori, Centro Ricerca Rifiuti Zero, Ascit, Progetto Active, si aprirà giovedì 6 ottobre alle 21 all’auditorium di Capannori con la presentazione del libro “Zero Rifiuti” di Marinella Correggia (edizioni Altraeconomia) e proseguirà venerdì 7 ottobre con la ‘Riunione del team operativo del Centro di Ricerca Rifiuti Zero’ del Comune, che traccerà il bilancio di un anno di attività e presenterà i risultati di alcuni ‘casi studio’ tra cui quello sulle capsule di caffè. La serata sarà poi dedicata alla presentazione di un altro libro intitolato ‘Il libro nero dello spreco in Italia’ di Luca Falasconi e Andrea Segrè (preside della Facoltà di Agraria dell’Università di Bologna), edizioni Ambiente.

La giornata clou dell’evento sarò quella di sabato 8 ottobre Più di 50 sindaci e assessori dei Comuni italiani che hanno aderito alla strategia coniata da Paul Connett si ritroveranno a Capannori per fondare il ‘Coordinamento nazionale dei Comuni Rifiuti Zero’ di cui il comune guidato dal sindaco Del Ghingaro è stato pioniere in Italia nel 2007. Una sorta di Stati Generali delle amministrazioni locali italiane più virtuose in campo ambientale che si ritroveranno all’Auditorium di piazza Aldo Moro insieme a tanti esperti ambientalisti, tra cui il presidente dell’associazione nazionale Comuni virtuosi, Gianluca Fioretti, Pinuccia Montanari del Coordinamento nazionale Agende 21 e Arianna Buti del Progetto Active. La giornata costitutiva di questo nuovo soggetto nazionale vedrà anche la presenza di alcune delegazioni straniere che guardano a Capannori come ’modello’ da seguire per raggiungere una migliore sostenibilità ambientale. Saranno infatti presenti Jack Macy responsabile commerciale del progetto Zero Waste e della municipalità e della Contea di S.Francisco e delegazioni dei comuni della Catalogna e dei Paesi Baschi. Dalla giornata uscirà un’ Agenda Comune la cui bozza sarà presentata dal sindaco Giorgio Del Ghingaro, da Rossano Ercolini coordinatore del Centro di Ricerca Rifiuti Zero del Comune e Gianluca Fioretti nel corso di una sessione coordinata dall’assessore all’ambiente, Alessio Ciacci.

Le buone pratiche ambientali si materializzeranno poi in una mini sfilata di moda di abiti ricavati da materiali di recupero a cura della giovane stilista Martina Baldo e di abiti usati a cura di Manitese Lucca. Dopo l’intervento del presidente di Ascit Maurizio Gatti e di Pietro Angelini di Effecorta la serata si concluderà con la presentazione del film ‘Zero Waste’ di Victor Ibanez che sarà presente insieme a Franco Barbieri, Patrizia Lo Sciuto co-coordinatrice di Zero Waste Italy.

La ‘quattro giorni’ si concluderà domenica 9 ottobre con un incontro aperto tra il team operativo e il Comitato Scientifico del Centro di Ricerca Rifiuti Zero del Comune dedicato alla responsabilità estesa del produttore e alle riduzione dei rifiuti. A portare il proprio contributo, tra gli altri, Enzo Favoino coordinatore del Comitato Scientifico, Roberto Cavallo, Andrea Nervi, Riccardo Pensa. Gigi Perinello del progetto ‘Ragioniamo con i piedi’ promosso dall’ azienda Astorflex e Daniele del Grande direttore di Ceseca Innovazione srl parleranno delle scarpe ecologiche insieme all’assessore alle attività produttive Maurizio Vellutini.

Capannori, 20 settembre 2011

CIACCI: “PROGETTO DELLA TIA PUNTUALE FINANZIATO DAL COMUNE GRAZIE A FONDI EUROPEI”

L’assessore all’ambiente, Alessio Ciacci, replica al sindaco di Montecarlo, Vittorio Fantozzi, in merito alla questione della partenza della sperimentazione della Tariffa di igiene ambientale prevista in autunno a Capannori.

L’impegno del Comune di Capannori sull’avvio della Tia puntuale è andato ben oltre l’invio di una lettera. Abbiamo finanziato la stesura di questo ambizioso progetto grazie a un contributo di 20 mila euro dell’Unione Europea, che abbiamo ottenuto grazie alla costante ricerca di innovare le nostre politiche sui temi dell’ambiente e della sostenibilità. Assieme ad Ascit stiamo per dare il via a un’ulteriore tappa di quella rivoluzione culturale di cui la nostra comunità si è resa protagonista e che porterà benefici non solo alla popolazione del nostro territorio ma anche a tutti i Comuni soci dell’azienda. Ci stupiscono, dunque, le dichiarazioni del sindaco di Montecarlo che non trova di meglio che attaccare la nostra amministrazione comunale che da anni lavora nell’interesse dei cittadini.

Dall’anno prossimo Capannori sarà il più grande Comune d’Italia ad adottare la Tariffa puntuale; potremo finalmente misurare le tariffe sui comportamenti di ogni singola utenza. Questo sarà possibile grazie alla dedizione e agli sforzi del Comune e dell’azienda, a cui non siamo abituati a chiedere servizi ma a lavorare assieme per progettarli di comune accordo.

Grazie all’importante finanziamento europeo ottenuto da Capannori, Ascit si costruirà un’esperienza importante che potrà essere usufruita da tutti gli altri Comuni da essa serviti. Nulla vieta che gli altri territori, se hanno proprie risorse da investire, possano partire finanziando in proprio la progettazione come abbiamo fatto noi.

Nel 2005 tutti i Comuni serviti da Ascit avrebbero potuto chiedere l’avvio della sperimentazione per passare alla raccolta ‘porta a porta’, ma è stato Capannori il primo Comune in Toscana ad adottare la raccolta domiciliare. Questo non vuol dire sentirsi i primi della classe ma inseguire ogni giorno l’innovazione, le sperimentazioni, cercando esperienze, finanziamenti e portando sperimentazioni sul territorio. Il sistema di raccolta domiciliare, negli anni successivi, è stato poi adottato da tutti i Comuni soci di Ascit. Un bene per l’ambiente, per i lavoratori, per l’azienda, per le tariffe e per il buon servizio alla cittadinanza. Ci auguriamo che avvenga lo stesso anche per la Tariffa Puntuale”.

Capannori, 20 settembre 2011

VENERDI’ 23 SETTEMBRE A SAN LEONARDO INCONTRO SULLA SCIENZA E IL MISTERO DELLA VITA CON UN ESPERTO DEL CNR

“Dalle molecole alle cellule” è il titolo dell’incontro, promosso dall’associazione “Amici del Melograno” in collaborazione con il Comune di Capannori che si svolgerà venerdì 23 settembre alle ore 21 nei locali della biblioteca “Il Melograno” presso l'istituto comprensivo “Don A. Mei” di S. Leonardo in Treponzio. Nell’appuntamento si discuterà della scienza e del mistero della vita con Lorenzo Citti del Cnr (Centro Nazionale di Ricerca) di Pisa.

L’ingresso è libero. Per informazioni: Biblioteca Amici del Melograno 0583-90632.

Capannori, 20 settembre 2011

DOMANI (MERCOLEDI’ 21 SETTEMBRE) INIZIA IL CORSO “E IO TI CULLERO’”

Accompagnare i futuri mamma e papà nel percorso di crescita del figlio. E’ lo scopo del corso gratuito “E io ti cullerò” promosso, per il sesto anno consecutivo, dall’associazione “Paideia”, dal Comune di Capannori e dalla Commissione pari opportunità in collaborazione con l’azienda Usl 2 Lucca. Il primo appuntamento è in programma domani (mercoledì 21 settembre) alle ore 21 al centro gioco educativo di Capannori in via Guido Rossa.

Il corso rappresenta per i nuovi genitori un’occasione per affrontare insieme e con l’aiuto dei esperti, sia prima che dopo il parto, i problemi legati alla maternità e alla paternità, all’educazione dei figli, ai rapporti concreti esistenti all’interno delle famiglie e quelli tra famiglie, istituzioni e società.

“E io ti cullerò”, rivolto alle donne in attesa di un figlio, residenti nel comune di Capannori, e ai loro partner, integra il corso di preparazione alla nascita organizzato dall’Ospedale di Lucca e prevede incontri serali di due ore settimanali, prima e dopo il parto, con psicologi, pedagogisti ed educatori di asilo nido. Nella seconda fase del percorso viene inserito il corso di massaggio neonatale e vengono organizzati incontri sull’allattamento, sullo svezzamento e sull’alimentazione naturale.

Docenti del corso sono Federica Bibbiani, pedagogista clinica, Francesca Ferrarini, psicologa, Anna Maria Rita Marongiu, psicoloca, Francesca Finocchietti, educatrice dell’asilo nido, Daniele Iurilli, insegnante Aimi (Associazione Italiana Massaggio Infantile), naturopata e riflessologa.

“E io ti cullerò” si avvale della collaborazione della Fimp (Federazione Italiana Medici Pediatri), di Raffaele Domenici, pediatra, responsabile area funzionale materno-infantile Azienda Usl 2 Lucca, di Gianluca Bracco, primario del raporto di ostetricia-ginecologica dell’ospedale di Lucca e di Patrizia Scarsini, psicologa, direttrice U.O. psicologia Azienda Usl 2 Lucca.

Capannori, 20 settembre 2011

DOMANI (mercoledì 21 settembre) IL SINDACO DEL GHINGARO INCONTRA LA DIREZIONE AZIENDALE DELLA WEPA

Prosegue l’impegno del sindaco di Capannori, Giorgio Del Ghingaro in merito alla vertenza Wepa per scongiurare o almeno contenere al massimo il taglio di 120 posti di lavoro annunciato nel piano industriale presentato dall’azienda.

Dopo l’incontro con le organizzazioni sindacali di lunedì scorso, domani, mercoledì 21 settembre, alle ore 11.30 Del Ghingaro incontrerà la direzione aziendale della Wepa per conoscere in modo più approfondito e dettagliato la reale situazione in cui si trova l’importante gruppo industriale.

Capannori, 20 settembre 2011

lunedì 19 settembre 2011

VERTENZA WEPA:”FAREMO TUTTO IL POSSIBILE PER SALVARE POSTI DI LAVORO”. LO HA DETTO DEL GHINGARO NEL CORSO DELL’INCONTRO CON I SINDACATI

“Faremo tutte quello che possiamo fare per salvare i posti di lavoro, rispettando naturalmente il ruolo degli altri enti preposti”.

Ha esordito così il sindaco di Capannori, Giorgio Del Ghingaro, aprendo l’incontro sulla vertenza Wepa da lui stesso convocato con i rappresentanti delle organizzazioni sindacali di categoria e le Rsu per capire più approfonditamente quale è la situazione occupazionale che si sta profilando per lo stabilimento di Salanetti in vista dell’incontro che il primo cittadino avrà con i rappresentanti dell’azienda nei prossimi giorni.

Nel corso dell’incontro, al quale erano presenti, anche l’assessore alle attività produttive, Maurizio Vellutini, il consigliere comunale Mauro Massei delegato dal sindaco per le questioni legate al lavoro e all’occupazione, il capo di Gabinetto Walter Alberici, Walter Fattore per Fistel-Cisl, Fabio Graziani per Slc-Cgil e i rappresentanti delle Rsu è emerso che dal piano industriale aziendale si parla di 120 esuberi (80 operai e 40 impiegati) e dello spostamento di 4 linee di lavoro: una a Cassino e tre in Europa (2 in Polonia e una in Germania).

Una situazione definita molto preoccupante da parte dei sindacati poiché si profilano solo tagli di posti di lavoro, in pratica di un terzo degli occupati che a Salanetti sono 330, senza nessun accenno a eventuali prospettive future di sviluppo dell’azienda.

Ciò che preoccupa poi è la previsione dei volumi di produzione, che per il 2012 sono stimati in 85 mila tonnellate contro le 115 mila del 2011.

Per vederci più chiaro le organizzazioni sindacali hanno presentato all’azienda richieste di integrazione al piano industriale presentato dalla Wepa il 7 settembre e che riguardano, tra l’altro, dati economici e relativi valore degli immobili, dati occupazionali per tipologia contrattuale e per reparto, dati produttivi, quantificazione delle riduzioni volume, attività esternalizzate, informazioni sullo scenario del gruppo Wepa Europa se interessata a forme di ristrutturazioni e le tipologie produttive interessate.

I sindacati nel ringraziare l’amministrazione comunale per il forte interessamento dimostrato nei confronti della vertenza Wepa hanno chiesto che le istituzioni in questa fase agiscano per l’ottenimento di due risultati principali: il mantenimento del potenziale produttivo e il mantenimento il più possibile dei livelli occupazionali.

Una richiesta prontamente accolta dal sindaco Del Ghingaro, pronto a dare battaglia per salvaguardare i posti di lavoro sul proprio territorio, in un momento che si profila critico per l’occupazione e non solo a livello locale.

Capannori, 19 settembre 2011

UN INCONTRO SULLA PROMOZIONE DEGLI STILI DI VITA SOSTENIBILI E L’EDUCAZIONE ALIMENTARE

“Promozione degli stili di vita sostenibili: educazione alimentare’ è il tema dell’incontro in programma giovedì 22 settembre dalle ore 17 alle ore 19 nella sala riunioni del Comune in piazza Aldo Moro quale iniziativa conclusiva del ‘Settembre Pedagogico”.

Daniela Iurilli naturopata nutrizionista e Alessandra Corzani responsabile qualità e sicurezza della Divisione Eudania CIR Food presenteranno i menù rivolti ai nidi d’infanzia comunali e alle scuole del territorio insieme ai progetti di educazione alimentare.

L’incontro, al quale interverrà l’assessore alle politiche educative, Leana Quilici, sarà quindi un’importante occasione per le famiglie per conoscere da vicino la composizione dei menù, in cui sono inseriti molti cibi biologici e di filiera corta, che bambini e ragazzi consumano alla mensa scolastica.

Capannori, 19 settembre 2011

sabato 17 settembre 2011

DOMENICA 18 SETTEMBRE IL CLOU DELLA MANIFESTAZIONE ‘MI SPOSO IN VILLA’-IDEE PER IL TUO MATRIMONIO

Dopo il successo della prima giornata prosegue domani, domenica 18 settembre ‘Mi sposo in villa’ la Kermesse dedicata ai futuri sposi che si svolge nelle splendide ville capannoresi promossa dal Comune in collaborazione con Apt Lucca- Agenzia per il turismo.

Anche domani (domenica) sarà possibile visitare gli innumerevoli stand allestiti nelle location da sogno di sei ville del territorio: la Casa Gialla a S. Martino in Colle, Palazzo Buonvisi e Palazzo Bove a S. Gennaro, Villa Gambaro a Petrognano, Villa Lazzareschi a Camigliano e Villa Torregrossa a S. Andrea di Compito.

I futuri sposi potranno aggirarsi (l’ingresso è libero) tra antiche stanze affrescate e giardini da sogno alla ricerca di abiti, bomboniere, addobbi floreali, proposte di video e servizi fotografici, coreografie speciali per il giorno del loro matrimonio. Alcune ville oltre agli stands hanno in programma per i visitatori momenti di intrattenimento come La Casa Gialla di S.Martino in Colle (orario di apertura 14-20) che alle 18.00 propone Aperi-Sposi, degustazioni, cocktails con Gerry, barman acrobatico e musica, mentre a fine serata ha in programma la dimostrazione di uno spettacolo pirotecnico. A Palazzo Bove di S.Gennaro (orario apertura 11.23) alle ore 21 svolgerà un concerto a ingresso libero. Molte le iniziative a Villa Lazzareschi di Camigliano (orario apertura10-22) dove sarà possibile degustare il sigaro toscano insieme a cioccolato e a vari tipi di ‘bollicine’ e assistere, a partire dalle ore 17.00, all’iniziativa ‘Spose in movimento’ con alcune modelle che sfileranno nel parco e tra gli stands. Inoltre le future spose potranno provare trucco e parrucco gratis.

A Villa Torregrossa S. Andrea di Compito (orario di apertura ore 14) alle ore 17 è in programma un cocktail per i presenti e intrattenimento musicale con la violinista Barbara Andreini e la cantante lirica Michela Ragghianti che eseguiranno brani da Schubert a Haendel, ad Albinoni e Vivaldi.

Altre iniziative sono in programma anche a Palazzo Buonvisi di S.Gennaro (orario apertura 10-21) e a Villa Gambaro di Petrognano (orario apertura11-19).

Il programma completo della manifestazione su www.capannori-terraditoscana.org e www.comune.capannori.lu.it.

Capannori, 17 settembre 2011

SI COMPLETA L’OPERA DI RESTAURO CONSERVATIVO DELLA TORRE DI SEGNALAZIONE DI S. ANDREA DI COMPITO

Partiranno a breve i lavori di completamento dell’opera di restauro conservativo della torre di segnalazione di S.Andrea di Compito. La giunta nei giorni scorsi ha infatti approvato il secondo lotto di interventi, che per una spesa di 79 mila euro prevede la realizzazione della scala interna.

“Con questo ulteriore intervento – spiega il sindaco Giorgio Del Ghingaro -– andremo a completare un’operazione di restauro conservativo importante realizzata nel 2008, grazie anche al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, con la quale abbiamo restituito alla comunità un’opera di alto valore storico e architettonico. Adesso con la realizzazione della scala interna e la possibilità quindi di salire in cima alla torre e di godere di un bellissimo panorama, oltre a valorizzare dal punto di vista turistico tutto il borgo delle camelie, restituiamo simbolicamente al monumento anche la sua funzione originaria che era quella di avvistamento, essendo una torre ‘di guardia’ che segnalava eventuali pericoli a Lucca”.

I lavori termineranno prima dell’inizio della prossima edizione della Mostra delle Antiche Camelie, in modo che i numerosi turisti che ogni anno visitano il borgo possano godere anche del panorama mozzafiato che offe la sommità della torre di S. Andrea di Compito.

L'intervento di riqualificazione della torre di segnalazione, risalente al XIV secolo, conclusosi nel 2008 ha visto il restauro e il risanamento conservativo della struttura posta in località ‘Al canto’, mediante il consolidamento della tessitura muraria, la sostituzione della struttura del tetto, la protezione delle aperture ai diversi piani e il reinserimento della porta di ingresso, nonché il rifacimento della pavimentazione al piano terra.

Cenni storici sulla Torre di S. Andrea: la Torre di Sant'Andrea è un'antica torre di guardia, situata in località "Al canto", che serviva per segnalare a Lucca eventuali pericoli. Sulla sommità è posta una cesta di ferro dove, secondo la credenza popolare, veniva messa la testa mozza dei banditi uccisi. In realtà il recipiente era destinato a contenere il materiale infiammabile per i segnali. Tuttavia la macabra diceria potrebbe avere un fondo di verità se riferita, invece, ad una strana scatola a sbarre infissa sopra la porta di ingresso. L'edificio attuale può essere fatto risalire al XIV secolo, ma è probabile che, antecedentemente, sia stato più volte abbattuto e ricostruito nel corso degli eventi bellici.

Capannori, 17 settembre 2011