martedì 31 gennaio 2012

CAPANNORI TERRITORIO A FORTE VOCAZIONE COMMERCIALE: I NEGOZI DI VICINATO SONO 417, I BAR E I RISTORANTI 165

Gli esercizi commerciali di vicinato alimentari e non alimentari a Capannori alla data del 31 dicembre 2011 sono 417. Lo dicono le statistiche economiche elaborate dal servizio Suap del Comune. Di questi, 290 sono negozi che vendono generi non alimentari, 95 negozi che vendono generi alimentari e 32 di generi misti. Inoltre, 53 negozi vendono materiale elettronico, 22 attuano forme speciali di vendita e 24 sono distributori automatici. Le strutture di medie e grandi dimensioni sono in tutto 35 di cui 29 non alimentari e 6 miste.

Analizzando i dati più nel dettaglio emerge che è la zona nord del territorio comunale quella a maggiore vocazione commerciale: qui infatti i negozi di vicinato sono ben 199, mentre nella zona centro sono 128 e nella zona sud 90.

Andando ad analizzare i dati relativi ai bar e ai ristoranti, contenuti sempre nelle statistiche economiche, si rileva che, in totale, i bar sono 93 e i ristoranti 72. Anche in questo caso il numero più alto di bar e ristoranti si trova nella zona nord (52 bar e 34 ristoranti) e a seguire nella zona centrale del Comune (26 bar e 14 ristoranti) e poi nella sud (15 bar e 24 ristoranti).

“Capannori è un territorio a forte vocazione commerciale - dichiara l’assessore alle attività produttive, Maurizio Vellutini -, soprattutto per quanto riguarda il commercio di vicinato, che la nostra amministrazione ha da sempre sostenuto, anche partecipando attivamente alla costituzione dei Centri Commerciali Naturali, che si sono sviluppati in particolare negli ultimi due anni. Fare sistema in un momento critico come quello attuale è molto importante e costituisce un aiuto per il commercio, inoltre le molteplici realizzazioni di eventi e di manifestazioni organizzati dai CCN appunto, aiutano anche a tenere viva e ad aumentare la coesione sociale della comunità”.

Rimanendo in tema di commercio sul fronte delle aperture e delle chiusure delle attività commerciali per il 2012 un’ordinanza sindacale stabilisce che i negozi possono restare aperti al pubblico per un massimo di 13 ore al giorno con limitazione d’orario durante la notte per ragioni di prevalente interesse pubblico.

Ogni negozio, inoltre, può effettuare la mezza giornata infrasettimanale di chiusura in qualsiasi giorno della settimana. Per l’anno in corso gli esercizi commerciali al dettaglio potranno rimanere aperti nelle domeniche e nelle festività del 1° aprile, 6 e 13 maggio, 8 luglio, 2 settembre, 21 ottobre,11 e 18 novembre.

Consentita l’apertura anche in altri giorni in cui sono in programma particolari manifestazioni o eventi di interesse culturale e artistico: in occasione del Carneval Marlia limitatamente alla frazione di Marlia, il 29 gennaio, 5, 12,19 e 26 febbraio; Mostra delle Camelie dall’11 al 18 marzo su tutto il territorio comunale; in occasione della Fiera del maggio capannorese il 6 maggio (solo la frazione di Capannori), e il 14 ottobre in occasione del Festival dell’aria e della terra su tutto il territorio. Negozi aperti anche il 28 ottobre in occasione della Fiera dell’ottobre capannorese (solo per la frazione di Capannori) e in occasione della manifestazione “Insieme in fiera a Marlia” (solo per la frazione di Marlia) in primavera e autunno in date in corso di definizione. E’ inoltre consentita, per garantire un maggiore servizio al consumatore, l’apertura degli esercizi del settore alimentare e non alimentare in caso di due festività consecutive che cadono il 2 e 3 giugno (è necessario scegliere una delle due date). E’ fatto obbligo di chiusura in occasione delle festività del 1° gennaio, 25 aprile, 1° maggio, Domenica di Pasqua e Lunedì dell’Angelo, 15 agosto , 25 e 26 dicembre.

In tutti il territorio comunale è consentita l’apertura facoltativa dei negozi nelle domeniche e di dicembre in occasione delle festività natalizie.

Capannori, 31 gennaio

ALLERTA METEO: COMUNE GIA’ ATTIVO

Il Comune di Capannori è pronto ad affrontare l’eventuale emergenza neve e ghiaccio annunciata dall’allerta meteo lanciata dalla Regione Toscana a partire da oggi e per i prossimi giorni. Già stamani le ditte convenzionate e le associazioni di volontariato hanno provveduto a cospargere il sale nei punti più critici del territorio comunale e, in particolare, in collina dove è più frequente la formazione di ghiaccio. Per una efficace comunicazione ai cittadini il sito Internet del Comune www.comune.capannori.lu.it sarà aggiornato costantemente.

“Nel caso inizi a nevicare l’amministrazione comunale attiverà immediatamente le sei associazioni di volontariato dotate dei necessari mezzi spargisale e spazzaneve e le ditte convenzionate per questo tipo di servizio – spiega l’assessore alla protezione civile, Pierangelo Paoli -, affinché la viabilità comunale sia resa percorribile e sicura”. Contemporaneamente aprirà la sala operativa per la gestione delle emergenze nella sede della polizia municipale di Piazza Aldo Moro che resterà aperta 24 ore su 24. Sarà sempre attivo 24 ore su 24 anche un numero telefonico 0583 429060-1 corrispondente agli uffici della polizia municipale al quale i cittadini potranno rivolgersi per avere informazioni e in caso di necessità.

Nel corso della giornata in base all’evolversi delle condizioni climatiche il Comune valuterà l’eventuale chiusura delle scuole per mercoledì mattina.

Capannori, 31 gennaio 2012

lunedì 30 gennaio 2012

INIZIATI I LAVORI DI SISTEMAZIONE DELLA FRANA IN VIA DELLA CHIESA A PIEVE DI COMPITO

Sono entrati nel vivo i lavori di sistemazione della frana in via della Chiesa nella frazione di Pieve di Compito. Gli operai da alcuni giorni hanno iniziato le opere di consolidamento del versante, a cui seguiranno quelle per la realizzazione di una palificata. Una volta terminati i lavori, la strada che porta al cimitero, interrotta da diverso tempo in seguito a un’ondata di maltempo, sarà riaperta al transito dei mezzi. Proprio stamani (lunedì) il vice sindaco Luca Menesini si è recato sul posto per vedere lo stato di avanzamento del cantiere.

L’opera viene realizzata in un unico lotto grazie anche a un finanziamento regionale di 61.500 per la messa in sicurezza della parte boschiva ottenuto tramite l’Unione dei Comuni Media Valle del Serchio. A questo si aggiunge un cospicuo cofinanziamento dell’amministrazione comunale e della stessa Comunità Montana.

“Questi lavori ci permetteranno di restituire ai cittadini una via riqualificata e sicura – afferma il vice sindaco, Luca Menesini -. L’opera si inserisce in un percorso di ripristino della viabilità comunale interessata dai movimenti franosi, che sono frequenti in occasioni di piogge abbondanti a causa della conformazione geomorfologica del territorio. La nostra amministrazione è particolarmente attenta alla questione, come dimostrano i numerosi interventi in questo campo che sono stati fatti negli scorsi anni e quelli che sono in corso di realizzazione. Proprio per questo stiamo intensificando la collaborazione con altri enti, come l’Unione dei Comuni Media Valle del Serchio, per reperire i fondi necessari per dare il via a nuovi cantieri. Accanto a questo faremo partire a una campagna di sensibilizzazione della popolazione, facendo comprendere le ricadute positive, in termini di sicurezza, di una costante ed attenta opera di prevenzione”.

Quella di Pieve di Compito è un’opera particolarmente sentita dalla popolazione. La via, infatti, scorre accanto ai locali della canonica e della chiesa e conduce al cimitero.

La strada è interessata da due principali fenomeni di dissesto dovuti alle infiltrazioni d’acqua nel sottosuolo del versante che dà sul torrente Visona. Il primo si trova a valle della chiesa, in corrispondenza della rampa di accesso alla pieve e si sviluppa per alcuni metri; in questo tratto si è verificato anche un abbassamento della carreggiata. Il secondo dissesto sulla strada è localizzato nelle vicinanze dei locali della canonica.

L’intervento previsto è finalizzato al ripristino della strada mediante la messa in opera di gabbioni in pietrame e l’adeguamento dei pozzetti e degli attraversamenti che sono andati in parte distrutti in seguito alla frana. In seguito, in fondo al versante della collina sarà realizzato un sistema per rendere più efficiente lo scorrimento delle acque. Per rendere più sicura la zona, infine, è stato effettuato un decespugliamento selettivo.

Capannori, 30 gennaio 2012

UN INCONTRO SUI LIBRI PER L’INFANZIA CON GIUSI QUERENGHI VENERDI’ 3 FEBBRAIO A S.LEONARDO IN TREPONZIO

“Le storie ci tengono per mano” è il titolo dell’incontro con Giusi Querenghi, autrice di libri per l'infanzia, promosso dall'associazione "Amici del Melograno" in collaborazione con il Comune, che si svolgerà venerdì 3 febbraio alle ore 21.00 alla biblioteca "Amici del melograno" di San Leonardo in Treponzio.

L’iniziativa è a ingresso libero. Per informazioni biblioteca “Amici del melograno” S. Leonardo in Treponzio tel 0583 90632.

Capannori, 30 gennaio 2012

‘LA CURA’: I FIORI DI BACH PROTAGONISTI DELL’INCONTRO DI MERCOLEDI’ 1° FEBBRAIO

Proseguono gli incontri serali de ‘La cura’ sull’arte di prendersi cura di sé e degli altri.

Il prossimo appuntamento è per mercoledì 1 febbraio alle ore 21.15 nella sala del consiglio comunale in piazza Aldo Moro con una iniziativa dedicata ai fiori di Bach.

L’incontro, al quale interverrà Elisa Pierallini, psicologa e psicoterapeuta specializzata in floriterapia clinica, si intitola “Tornare alla terra per poi ripartire: emozioni a colori con i fiori di Bach”. A coordinare la serata sarà Ciro Treppiedi della Cooperativa Odissea

Capannori, 30 gennaio 2012

L BILANCIO DI PREVISIONE ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL CONSIGLIO COMUNALE DI GIOVEDI' 2 FEBBRAIO

Il consiglio comunale convocato per giovedì 2 febbraio alle ore 15.45 ha all’ordine del giorno l’approvazione del bilancio di previsione 2012 e la relazione previsionale e programmatica e bilancio pluriennale 2012/2014.

L’assemblea consiliare dovrà votare anche tutti i documenti collegati al bilancio di previsione, ovvero il regolamento per l’applicazione dell’Imposta Municipale Propria, l’Imposta Municipale Propria. Determinazione aliquota base, aliquote ridotte e detrazione e le modifiche al regolamento per l’applicazione dell’addizionale comunale all’Irpef.

All’ordine del giorno del consiglio comunale anche la programmazione delle opere pubbliche per il triennio 2012-2014 e l’elenco annuale dei lavori pubblici per il 2012, oltre al piano alienazioni e valorizzazioni immobiliari per l’anno in corso.

Capannori, 30 gennaio 2012

NUOVA ORDINANZA SINDACALE ANTI PM 10. FINO AL 31 MARZO IL TERMOSTATO DEL RISCALDAMENTO DELLE ABITAZIONI NON PUO’ SUPERARE I 18 GRADI

Una nuova ordinanza anti inquinamento da polveri sottili, simile a quella in vigore fino al 31 dicembre 2011, è stata firmata oggi (30 gennaio) dal sindaco, Giorgio Del Ghingaro, dopo il 15° superamento del valore limite giornaliero di Pm10 dallo scorso 1° gennaio.

L’ordinanza, che resterà in vigore fino al 31 marzo 2012 e dal 1 novembre al 31 dicembre 2012, prescrive che il termostato degli impianti di riscaldamento delle case, degli uffici e di altri edifici capannoresi non superi i 18 gradi centigradi. Tali impianti di climatizzazione invernale, inoltre, potranno rimanere in funzione per un massimo di 9 ore al giorno. A queste due regole non devono attenersi gli edifici quali ospedali, case di cura e scuole.

Il provvedimento, inoltre, stabilisce il divieto di accensione di fuochi all’esterno, e quindi la bruciatura all’aperto di biomasse derivanti da attività agricole e forestali di pulizia di parchi, giardini e aree agricole, boscate e verdi, da attività di cantiere, attività artigianali, commerciali, di servizi e produttive in genere.

L’ordinanza sindacale prevede, infine, che gli impianti industriali o artigianali che emettono in atmosfera polveri sottili riducano del 20% i quantitativi di emissioni stabiliti negli atti autorizzativi, con l’ulteriore obbligo di manutenzione straordinaria degli impianti di abbattimento qualora venga superato il 50% del valore limite di emissione.

Capannori, 30 gennaio 2012

sabato 28 gennaio 2012

LE SCUOLE DI CAPANNORI SONO SICURE. LO HANNO RILEVATO I SOPRALLUOGHI COMPIUTI STAMANI DAI TECNICI DEL COMUNE DOPO LA SCOSSA DI TERREMOTO

Quattro squadre di tecnici del Comune al lavoro già dalle prime ore di stamani (sabato) per effettuare verifiche alle scuole - oggi rimaste chiuse a scopo precauzionale per ordinanza sindacale - e, in particolare, degli elementi non strutturali degli edifici scolastici (cornicioni, comignoli, gronde, intonaci) per escludere la presenza di danni, dopo la scossa di terremoto di venerdì pomeriggio e garantire l'utilizzo delle strutture per l'attività scolastica.

Fortunatamente i dodici tecnici al lavoro che hanno ispezionato ben trenta strutture tra nidi, scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado, situate nelle 40 frazioni del comune, non hanno riscontrato alcun tipo di danno o problema per cui lunedì mattina tutte le scuole capannoresi riapriranno regolarmente.

“Abbiamo agito a scopo esclusivamente precauzionale – spiega l’assessore all’edilizia scolastica e alle politiche educative, Leana Quilici –, ma ci è sembrato doveroso nei confronti della nostra comunità accertarci della sicurezza delle sedi scolastiche dopo la scossa di terremoto di venerdì, prima di farvi rientrare gli studenti. Per fortuna le nostre scuole non hanno subito danni e quindi le lezioni riprenderanno regolarmente lunedì mattina. Un risultato non scontato, sebbene siamo consapevoli che la grande e costante opera di monitoraggio e di messa in sicurezza delle nostre scuole, anche per quanto riguarda la sicurezza antisismica, negli ultimi anni le hanno rese certamente più sicure. Intendo ringraziare i nostri tecnici per la celerità e l’impegno con i quali hanno effettuato i sopralluoghi ed anche i dirigenti scolastici e il personale Ata per la loro collaborazione che ha permesso di rendere più facile e più veloce l’opera di controllo degli edifici”.

Gli interventi più recenti eseguiti dall’amministrazione comunale in materia di sicurezza antisismica hanno interessato la scuola primaria di San Ginese per un investimento di 150 mila euro e la scuola materna di Colognora di Compito dove sono stati eseguiti lavori di messa a norma anti-sismica della parte più vecchia dell’edificio, risalente agli anni sessanta per un investimento di 110 mila euro.

Capannori , 28 gennaio 2012

PUBBLICO DELLE GRANDI OCCASIONI PER LA PRESENTAZIONE DEL VOLUME ‘CAPANNORI, LE PIEVI, LE COMUNITA’, IL TERRITORIO’

Gremita, ieri sera (venerdì), la chiesa parrocchiale di Pieve di San Paolo in occasione della presentazione del volume pubblicato dal Comune di Capannori per i tipi di PubliEd, ’Capannori, le pievi, le comunità, il territorio’.

La pubblicazione dedicata alle belle e antiche pievi capannoresi ha destato davvero molto interesse. In tanti non hanno voluto perdere l’occasione di vedere in anteprima la nuova opera e ascoltarne l’illustrazione da parte degli autori, Giuseppe Ghilarducci, Giorgio Tori e Gilberto Bedini, presenti all’incontro insieme al presidente dell’Istituto Storico Lucchese, Antonio Romiti e all’editore Romano Citti.

La presentazione del libro moderata dal Capo di Gabinetto, Valter Alberici, è iniziata dopo che Monsignor Giovanni Nanni ha portato i saluti dell’arcivescovo Italo Castellani, e un applauso dedicato a Romano Silva, autore di una bella prefazione al volume, recentemente scomparso.

Il sindaco, Giorgio Del Ghingaro, introducendo la presentazione del libro, dopo aver ringraziato Don Vittorio per l’ospitalità data all’iniziativa, ha evidenziato come la pubblicazione sulle pievi faccia parte di una collana editoriale del Comune, dedicata al territorio capannorese, che ha già visto la pubblicazione di un volume sulle ville e in futuro potrebbe vederne uno sulle camelie. Del Ghingaro ha inoltre sottolineato l’importante funzione che le Pievi, così ricche di significati culturali e religiosi, possono svolgere anche da un punto di vista turistico quali poli di attrazione per la visita del territorio.

’Capannori, le pievi, le comunità, il territorio’ è la prima opera che tratta in modo completo e documentato, degli 8 Pivieri di Capannori con le Pievi, le parrocchie, i monasteri e gli oratori, dei rapporti tra pivieri e comunità e del nuovo volto delle pievi e le mutazioni del paesaggio.

Circa 350 pagine, che attraverso testi estremamente curati e documentati e le suggestive foto di Carlo Cantini e Lucio Ghilardi raccontano con un ampio apparato documentario il territorio di Capannori, le sue circoscrizioni ecclesiastiche e i suoi monumenti sacri dal Medioevo ad oggi.

Capannori, 28 gennaio 2012

‘ABILMENTE UMANI: DALLO STERMINIO NAZISTA DEI DISABILI AI PROCESSI LOCALI PER UNA NUOVA COMUNITA’’

Nell'ambito del calendario degli eventi del Giorno della Memoria, Comune, Osservatorio per la Pace e ‘Scuola ti voglio bene comune’ hanno promosso per martedì 31 gennaio alle ore 21.00 ad ‘Artè di via Carlo Piaggia, l’incontro intitolato “Abilmente umani: dallo sterminio nazista dei disabili ai processi locali per una nuova comunità”.

Parteciperanno Tina Centoni, dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo di Capannori, Emmanuel Pesi dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’età contemporanea della Provincia di Lucca, Armando Sestani della Cooperativa C.r.e.a e Nina Zanetti Chierici dell’Anfass.

Il contributo di ‘Scuola ti voglio bene comune’ in questo contesto vuole essere quello di ricostruire l'immagine di una cultura dell'integrazione e della miscelanza che comincia dalla scuola, in particolare da 'Istituto Carlo Piaggia che sul nostro territorio rappresenta da anni un'eccellenza nelle politiche di educazione alle diversità.

Capannori, 28 gennaio 2012

INVITO ALL’OPERA BUFFA: LUNEDI’ 30 GENNAIO AL VIA UN CICLO DI GUIDA ALL’ASCOLTO A CURA DELLA CIVICA SCUOLA DI MUSICA

Nell'ambito dei percorsi di educazione musicale e di guida all'ascolto promossi dalla Civica Scuola di Musica di Capannori diretta dal Maestro Filippo Rogai e gestita dalla ‘Capannori Servizi’ a partire da lunedì 30 gennaio si terranno tre serate di avvicinamento all'opera lirica, e in particolare all’opera buffa, a cura del professor Antonio Cipriani attraverso la video proiezione di tre opere: ‘La serva padrona’ di Giovan Battista Pergolesi; ‘Le Nozze di Figaro’ di Wolfgang Amadeus Mozart e ‘Gianni Schicchi’ di Giacomo Puccini.

La prima serata si svolgerà lunedì 30 gennaio alle ore 21 alla Cappellina dei Rossi (chiesa di Lammari) in collaborazione con la corale Alfredo Catalani con la guida all’ascolto de ‘La Serva Padrona’ Di Pergolesi.

Lunedì 13 febbraio, sempre alla Cappellina dei Rossi con inizio alle ore 21.00, sarà la volta de “Le Nozze di Figaro” di Mozart. Il ciclo di educazione musicale e guida all’ascolto si concluderà lunedì 27 febbraio ad ‘’Artè’ di via Carlo Piaggia con il ‘Gianni Schicchi’ di Puccini .

“Il ciclo di ascolti guidati – spiega il direttore della Civica Scuola di Musica, Filippo Rogai - mira a far conoscere e capire ad un pubblico anche completamente sprovvisto di nozioni musicali alcuni capolavori del repertorio lirico che fanno parte del genere dell'opera buffa. I punti più significativi di ogni opera saranno commentati e spiegati dal professor Cipriani, anche con l'ausilio di esempi al pianoforte. La cittadinanza è invitata e l'ingresso è libero”.

Per informazioni a Civica Scuola di Musica di Capannori a Zone in via della Cateratta 32 tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 19.00 (0583/928800). Mail: info.civica@comune.capannori.lu.it , sito internet www.capannorimusica.it.

Capannori, 28 gennaio 2012

venerdì 27 gennaio 2012

Siglato l’accordo coi sindacati RIDOTTA AL 4 PER MILLE L’IMPOSTA SULLA PRIMA CASA. ISTITUITO UN FONDO DI SOLIDARIETA’ PER PENSIONATI E GIOVANI COPPIE

Riduzione dal 4,3 per mille al 4 per mille dell’imposta municipale propria (IMP) sulla prima casa, con possibilità di un ulteriore abbattimento per ogni figlio a carico. Un’aliquota agevolata al 9,6 per mille per i fabbricati strumentali per i laboratori artigianali e le industrie e del 2 per mille per quelli agricoli. Inoltre l’istituzione di un fondo di solidarietà di 50 mila euro per i pensionati e le giovani coppie, un impegno a recuperare fondi grazie alla lotta all’evasione fiscale, incremento della spesa sociale che nel 2012 passerà a 5 milioni e 289 mila euro, miglioramento degli standard qualitativi dei servizi e mantenimento delle agevolazioni tariffarie in vigore.

Sono questi i punti principali dell’accordo sottoscritto stamani (venerdì) dall’amministrazione comunale, rappresentata dal sindaco, Giorgio Del Ghingaro, l’assessore alle finanze, Lara Pizza e quello alle politiche sociali, Gabriele Bove, assieme ai rappresentanti delle segreterie confederali e dei sindacati dei pensionati, Franca Cecchini (Cgil), Giovanni Bolognini e Paolo Angeli (Cisl), Antonio Malacarne (Uil), Francesco Fontana (Spi-Cgil), Gisberto Birindelli (Spi-Cgil), Sebastiana Pia Giliberto (Fnp-Cisl), Enrico Biagini (Fnp-Cisl) e Mauro Franceschi (Uilp-Uil).

“Una parte qualificante dell’accordo è quella relativa alla lotta all’evasione fiscale, che è quanto mai più importante se si vuole parlare di equità – afferma l’assessore alle finanze, Lara Pizza -. L’amministrazione comunale ha fortemente voluto riaffermare il sostegno alle fasce più deboli della popolazione, nonostante una drastica riduzione dei trasferimenti statali e dagli altri enti. Basti pensare che negli ultimi 3 anni abbiamo avuto 3 milioni e 700 mila euro in meno dallo Stato. Vista la situazione economica diventa più che mai importante avere la coscienza di un rinnovato senso di solidarietà, per il bene di tutto il Paese: chi ha di più deve contribuire a sostenere i cittadini più in difficoltà”.

“La crescita della spesa del settore sociale nel 2012 testimonia l'importanza che per l’amministrazione comunale rivestono i servizi per le fasce più deboli della popolazione – dichiara l’assessore alle politiche sociali, Gabriele Bove -. Il nostro è un impegno a trecentosessanta gradi, fatto anche di iniziative concrete volte a coinvolgere in maniera attiva i cittadini e le associazioni, come per esempio le attività per gli anziani, con risvolti positivi sotto il profilo psico-fisico. Da non sottovalutare nemmeno l’importanza dei risvolti delle nostre politiche ambientali di eccellenza, quali il Centro del riuso di Lammari, che in collaborazione con la Caritas, vogliamo valorizzare, permettendo ai cittadini più in difficoltà di usufruirne in un modo ancora più efficiente”.

I principali punti dell’accordo

Spesa sociale. La spesa sociale contenuta nel bilancio di previsione 2012 sarà di 5 milioni e 289 mila euro, con un incremento di 81 mila euro rispetto alla previsione 2011. L’incidenza della spesa sociale sul totale di quella correte è del 29,1%.

Misure anticrisi. Costituzione di un fondo straordinario pari a 20 mila euro per finanziare misure volte a sostenere i capifamiglia disoccupati o in cassa integrazione quali il rimborso fino a sei mesi del pagamento della Tia e delle rette dei servizi scolastici. Istituzione di un tavolo di lavoro con l’intento di monitorare la salute delle aziende del territorio e promuovere interventi di sensibilizzazione e azioni di contrasto alla disoccupazione nel rispetto degli specifici ruoli.

Lotta all’evasione fiscale. Il Comune si impegna a cooperare con la Regione Toscana e a collaborare con l’Agenzia delle Entrate per l’inoltro delle segnalazioni qualificate di tutte quelle notizie, dati o situazioni in grado di contribuire alla messa in atto di interventi mirati da parte dell’Agenzia. Il Comune si impegna anche a concordare con l’Agenzia del Territorio attività comuni atte ad individuare gli immobili non accatastati. Al fine di tenere sotto controllo l’andamento di questi processi sarà creato un apposito gruppo di lavoro.

Agevolazioni tariffarie. Sono basate sul reddito Isee. Per la Tia sono previste riduzioni totali oppure del 40%; per l’acquedotto, fognature, gas e riscaldamento l’ammontare dell’agevolazione va da 150 a 75 euro a famiglia.

Imposta municipale propria. Oltre alle già citate aliquote, si applica il 7,6 per mille agli immobili locati e il 4 per mille a quelli locati con concordato. Per la prima casa sono possibili detrazioni di 200 euro, a cui si aggiungono 50 euro per ciascun figlio a carico, fino a un totale di 400 euro.

Fondo di solidarietà. Saranno messi a disposizione 50 mila euro per l’erogazione di contributi a pensionati e giovani coppie per un importo massimo di 150 euro. Fondo straordinario di 40 mila euro destinato alle famiglie di lavoratori dipendenti e assimilati per agevolazioni Tia del 40% e del 100%. Anche in questo caso si tiene conto del reddito Isee.

Occupazione. Attivazione del Polo Tecnologico di Segromigno in Monte. Disponibilità a favorire la riallocazione nelle imprese dei lavoratori espulsi dal mercato del lavoro.

Politiche abitative. L’amministrazione continuerà a pianificare e promuovere interventi volti a contrastare l’emergenza abitativa. Nel 2012 saranno rinnovate le graduatorie per l’assegnazione di case popolari. Vengono stanziati 40 mila euro a sostegno dei nuclei familiari colpiti da sfratto.

Appalti. Il Comune si impegna a promuovere misure incentivanti l’affidamento diretto a cooperative sociali di tipo B e l’attuazione di progetti d’inserimento lavorativo in modo da promuovere occasioni lavorative per le fasce più deboli.

Prezzi. Impegno all’istituzione di un osservatorio sui prezzi che porti alla definizione di un paniere di beni da tenere sotto costante monitoraggio e che porti a intraprendere azioni con le associazioni di categoria o con i produttori, volte al contenimento dei prezzi, soprattutto di quelli dei beni essenziali.

Capannori, 27 gennaio 2012

ACCORDO COI SINDACATI, SODDISFATTE LE PARTI SOCIALI.

Coro unanime di soddisfazione giunge dai sindacati per l’accordo siglato stamani (venerdì) in municipio.

“L’accordo, il primo del genere che quest’anno firmiamo all’unanimità, è il frutto di un lavoro svolto in un clima di grande collaborazione – afferma Franca Cecchini (Cgil) -. La parte relativa all’evasione fiscale è molto rilevante, non si tratta di un impegno generico; è importante che venga recuperata l’evasione”.

“In un contesto di crisi generale, l’aver trovato questo accordo è un segnale molto importante che diamo a tutte le famiglie, in particolar modo quelle più in difficoltà – afferma Enrico Biagini (Fnp – Cisl) -. Da sottolineare sono le agevolazioni tariffare e la lotta all’evasione fiscale”.

“Le azioni di tutela del reddito e di consolidazione dei livelli dei servizi sociali erano uno dei nostri principali obiettivi – aggiunge Mauro Franceschi (Uilp – Uil) -. Giudico quindi maniera molto positiva questo accordo”.

“Nonostante i tagli dei trasferimenti governativi si incrementa la spesa sociale, garantendo servizi di primaria importanza – conclude Gisberto Birindelli (Spi – Cgil) -. Siamo soddisfatti anche per le azioni concrete a difesa dei redditi più bassi, come le agevolazioni tariffarie”.

Capannori, 27 gennaio 2012

CAPANNORI PARTECIPA AL ‘FORUM DEI COMUNI PER I BENI COMUNI’ IN PROGRAMMA SABATO 28 GENNAIO A NAPOLI

Capannori è stata chiamata dal sindaco De Magistris a partecipare al ‘Forum dei Comuni per i Beni Comuni’, che si svolgerà domani, sabato 28 gennaio, a Napoli.

Un invito che giunge dopo la visita a Capannori del vice sindaco Tommaso Sodano lo scorso ottobre in occasione delle giornate sui rifiuti zero.

L’amministrazione comunale, che sarà rappresentata dall’assessore all’ambiente, Alessio Ciacci, parteciperà dunque attivamente alla costruzione del Forum dei Comuni per i Beni Comuni, che si svolgerà al Teatro Politeama e al Maschio Angioino, assieme a Nichi Vendola (Presidente della Regione Puglia), Massimo Zedda (Sindaco di Cagliari), Giuliano Pisapia (Sindaco di Milano), Michele Emiliano (Sindaco di Bari), Giorgio Orsoni (Sindaco di Venezia), Virginio Merola (Sindaco di Bologna), Nicola Zingaretti (presidente della Provincia di Roma) e naturalmente al sindaco Luigi De Magistris che ha organizzato l’evento insieme all’assessore ai Beni Comuni Alberto Lucarelli. Un evento che si prospetta davvero importante per la difesa dei beni comuni, fondamento irrinunciabile dei diritti, ma anche pilastro della democrazia partecipativa.

Capannori, 27 gennaio 2012

SI E’ SVOLTO STAMANI AD ‘ARTE’’ IL CONSIGLIO COMUNALE STRAORDINARIO IN OCCASIONE DEL GIORNO DELLA MEMORIA

Sono stati gli studenti di alcune classi quinte del liceo scientifico ‘Majorana’ di Capannori i veri protagonisti del consiglio comunale svoltosi stamani ad ’Artè’ in occasione del ‘Giorno della Memoria’, dedicato in particolare al tema dello sterminio dei disabili nei campi di concentramento nazisti. Con competenza, partecipazione e passione alcuni studenti della 5A, 5B e 5D del liceo capannorese, che lo scorso anno hanno partecipato al Treno della Memoria recandosi ad Auschwitz, hanno parlato delle leggi razziali e di alcuni aspetti socio-politici del nazismo, ma partendo dalla loro esperienza diretta in classe, hanno portato con forza all’attenzione dell’assemblea consiliare, anche la necessità che le istituzioni si impegnino di più per aiutare nell’integrazione sociale chi è considerato diverso, il disabile psichico come quello fisico.

“Persone speciali – hanno detto gli studenti del ‘Majorana’ – che non ci tolgono nulla, ma al contrario, hanno tanto da dare a tutti noi e che dobbiamo aiutare a superare gli ostacoli, le barriere fisiche e mentali per loro insormontabili che si trovano ad affrontare nella quotidianità “.

Un appello prontamente raccolto dal sindaco Giorgio Del Ghingaro, che ha più volte ringraziato gli studenti per i loro interventi, per la bellezza e la profondità dei concetti espressi, per la passione con la quale hanno avanzato le loro giuste richieste.

Precedentemente, in apertura di seduta, il sindaco Del Ghingaro, aveva sottolineato l’importanza dell’iniziativa portata avanti dal senatore Ignazio Marino - che ha tra l’altro inviato una lettera al comune di Capannori complimentandosi per il tema scelto per celebrare il giorno della memoria - grazie alla quale, con tutta probabilità, gli ospedali psichiatrici giudiziari chiuderanno entro il 31 marzo 2013.

A prendere la parola anche la presidente del consiglio comunale Silvana Pisani, che ha evidenziato come il consiglio comunale si sia riunito per la prima volta fuori dalla sede istituzionale e la necessità del ripudio dell’odio razziale e dell’intolleranza da attuare nella vita quotidiana. Il professor Enrico Marchi, responsabile dell’unità operativa della Salute Mentale dell’azienda Usl 2, nel portare i saluti della Fondazione Tobino, ha poi ripercorso a grandi passi la storia degli ospedali psichiatrici e la rivoluzione avvenuta con la legge Basaglia che di fatto eliminò i manicomi aprendo altri percorsi di cura per i malati psichici. A portare il proprio contributo alla seduta consiliare anche Massimo Diodati, presidente della commissione comunale sulle barriere architettoniche che ha esortato tutti a non avere paura della diversità, ma anzi ad accettarla con serenità. Dopo l’intervento dell’assessore alle politiche giovanili, Gabriele Bove che ha evidenziato come sia importante allenarsi a vedere e riconoscere le ingiustizie per poi poterle combattere, e sconfiggere quindi l’indifferenza, hanno preso la parola i capogruppo consiliari: Guido Angelini (Pd), Vanda Cervelli (Pdl), Alessio Cecchini (Gruppo misto), Gaetano Ceccarelli (Udc) Antonio Devinciente (Moderati) e i consiglieri del Pd Claudio Giampaoli e Silvia Amadei.

Tutti hanno sottolineato l’importanza fondamentale della memoria per non dimenticare mai gli orrori del passato.

Capannori, 27 gennaio 2012

CORSO DI CUCITO: APERTE LE ISCRIZIONI

Sono aperte fino al 5 febbraio le iscrizioni al corso di cucito “Ago, filo e…forbici” che si terrà il venerdì dalle ore 21 alle 22, a partire dal 10 febbraio, in via della Cateratta 34 nella sede dell’associazione di volontariato sociale Comitato di Zone, che organizza l’iniziativa in collaborazione con il Comune di Capannori.

Il corso è gratuito. Per informazioni e iscrizioni rivolgersi a Emilia (tel. 0583/920480), Patrizia (tel. 0583/929866), Ada (0583/928906) oppure inviare un’email a comitatodizone@gmail.com.

Capannori, 27 gennaio 2012

giovedì 26 gennaio 2012

AL VIA “COLLE IN MASCHERA”: CINQUE APPUNTAMENTI CON IL CARNEVALE PER I BAMBINI

Carri, maschere, coriandoli e giochi saranno i protagonisti della seconda edizione di “Colle in Maschera”, che si terrà nel centro di Colle di Compito, dalle ore 14.30 fino alle ore 18, per quattro domeniche consecutive dal 29 gennaio, a cui si aggiunge la festa di chiusura di martedì grasso. Il carnevale del Compitese, dopo il successo dello scorso anno, è un appuntamento da non perdere per i bambini e per i loro genitori. L’iniziativa è promossa dall’associazione “Amici del Compitese” in collaborazione con il Comune di Capannori.

Per ognuno dei cinque appuntamenti ci sarà uno spettacolo speciale. Domenica 29 gennaio si svolgerà la sfilata della filarmonica “Giacomo Puccini” di Colle di Compito. Il 5 febbraio sarà la volta della sfilata di percussioni afro-cubane “Sambada” di Barberino del Mugello, mentre il 12 febbraio si esibirà la filarmonica “Giovanni Pacini” di Quiesa. Il 19 febbraio sarà ancora la volta dell’esibizione della filarmonica “Giacomo Puccini”. Il 21 febbraio, martedì grasso, si terrà la festa finale chiamata “Colle in musica”.

Capannori, 26 gennaio 2012

UN BIG DELLO SPORT PREMIERA’ I CAMPIONI CAPANNORESI PER L’ALBO D’ORO

Sarà un personaggio illustre dello sport a premiare i campioni capannoresi per l’Albo d’oro. Dopo l’ex ct della nazionale di calcio Marcello Lippi, il ct della nazionale di fossa olimpica Albano Pera, il pluricampione di ciclismo Michele Bartoli, il plurimedagliato atleta non vedente Stefano Gori e il campione del mondo di pesca sportiva Carlo Chines, un altro big consegnerà i riconoscimenti agli atleti e alle società del territorio che nel 2011 hanno conseguito successi. La cerimonia si svolgerà a primavera nello spazio culturale ArTé in via Carlo Piaggia a Capannori.

“L’amministrazione comunale vuole rinnovare la tradizione di omaggiare gli sportivi capannoresi – afferma l’assessore allo sport, Pierangelo Paoli -. Si tratta di un premio simbolico che per gli atleti e le società ha un alto valore simbolico, perché li ripaga di tanti sacrifici. Anche in questa occasione chiameremo a consegnare i premi un personaggio illustre che, per la sua professionalità e impegno, rappresenta un modello per tanti giovani”.

In questi giorni gli uffici comunali stanno compilando l’elenco dei campioni. Chi volesse, può segnalare gli atleti e le società sportive che nel 2011 si sono distinti in ambito internazionale, nazionale e regionale inviando un’email all’ufficio sport (sport@comune.capannori.lu.it) oppure telefonando allo 0583/428428 (ufficio sport).

Con l'Albo d'oro l'amministrazione comunale valorizza i propri campioni sportivi, creando una memoria storica dei successi che sarà aggiornata anche nei prossimi anni. L'albo verrà pubblicato in un’apposta sezione del sito internet del Comune (www.comune.capannori.lu.it), all'interno della quale sarà possibile trovare i dettagli riguardanti le varie vittorie o i piazzamenti importanti e alcune foto delle società.

Lo scorso anno per l’Albo d’oro Marcello Lippi, Albano Pera e Stefano Gori premiarono 30 atleti e 15 società sportive.

Capannori, 26 gennaio 2012

TURISMO A CAPANNORI: LA MAGGOR PARTE DELLE STRUTTURE RICETTIVE SONO EXTRALBERGHIERE.NEGLI ULTIMI 10 ANNI IL MOVIMENTO TURISTICO E’ CRESCIUTO

Il 10% delle strutture extralberghiere della provincia di Lucca sono a Capannori. A livello provinciale infatti le strutture extralberghiere sono 722 e quelli situate a Capannori 72. Di queste 25 sono agriturismi, 9 case per ferie, 36 alloggi privati in affitto e 1 residenze storiche.

Sono solo alcuni dei dati relativi alla ricettività turistica sul territorio capannorese alla data del 31 dicembre 2010 inseriti nelle statistiche economiche dell’ente. Poco numerosi invece gli alberghi, in tutto 4 e tutti collocati nella zona nord del comune: due sono a 3 stelle e due a 4 stelle. Maggiore concentrazione nella zona nord (46) rispetto alla zona centrale (8) e alla zona sud (18) del territorio comunale si riscontra anche per quanto riguarda la collocazione delle strutture extralberghiere. Nove agriturismi capannoresi sono a 2 spighe, mentre 8 sono a 3 spighe e altri 8 a 1 spiga. Passando al numero dei posti letto disponibili sul territorio capannorese, in totale 865, da evidenziare che quelli presenti nelle strutture extralberghiere sono 554 e quelli offerti dagli alberghi 311. A breve saranno poi disponibili anche i 12 posti letto della struttura ricettiva per il turismo scolastico e giovanile di Vorno la cui gestione è stata da poco affidata dal Comune tramite gara a due cooperative.

“Il nostro è un territorio a forte vocazione turistica – sostiene l’assessore al turismo, Maurizio Vellutini –, sia per la presenza di emergenze turistiche importanti come le ville monumentali, che per la spettacolarità dei paesaggi, soprattutto collinari. Da diversi anni la nostra amministrazione sta puntando in particolare sul ‘turismo verde’ con varie iniziative tra cui la sistemazione e la valorizzazione della rete dei sentieri e la creazione della struttura ricettiva per i giovani di Vorno, base ideale proprio per intraprendere il trekking sulle nostre colline. Per fornire ai visitatori servizi moderni ed efficienti- prosegue Vellutini - abbiamo anche creato una ventina di postazioni wi –fi nelle vicinanze di sedi comunali, parchi pubblici, scuole, parcheggi e punti di informazione turistica, grazie ai quali con uno smartphone di ultima generazione, si può con facilità connettersi alla rete comunale "freeinternet ed avere accesso gratuitamente a informazioni turistiche. Un ruolo importante infine lo svolgono gli Info Point di Marlia e S.Leonardo in Treponzio”.

A confermare la vocazione turistica di Capannori sono i numeri relativi al movimento turistico nel Comune negli ultimi 10 anni, dal 2001 al 2010 con un trend decisamente in crescita sia per quanto riguarda gli arrivi che le presenze. Nel 2010 gli arrivi complessivi sono stati 21.986 e le presenze 76123 mentre nel 2001 gli arrivi erano 21.209 e le presenze 60.810.

L’ Info point di Marlia è aperto da circa sei mesi e da un primo bilancio emerge che circa il 10% degli utenti sono turisti stranieri interessati in particolare alle ville, alle pievi e ai sentieri. I turisti italiani, ma anche molti residenti, sono invece interessati particolarmente alla Carta escursionistica con i percorsi dalla Piana alle Pizzorne realizzata dal Comune.

L'Infopoint di San Leonardo in Treponzio sarà inaugurato ufficialmente nella prossima primavera, ma lo sportello è in parte già attivo e svolge attività di informazione.

Capannori, 26 gennaio 2012

VENERDI’ 27 GENNAIO AD ’ARTE’’ LA PROIEZIONE DI ‘NAZIFILM-LA PROPAGANDA DI REGIME TRA CINEMA E DOCUMENTAZIONE’

Proseguono nello spazio di ‘Artè’ in via Carlo Piaggia le iniziative promosse dal Comune in occasione del ‘Giorno della Memoria 2012’. Venerdì 27 gennaio alle ore 21.00 sarà proiettato “Nazifilm-La propaganda di regime tra cinema e documentazione’ a cura di Marcantonio Lunardi e Ilaria Sabbatini.

Si tratta di un video che mette insieme una serie di spezzoni sulla propaganda di regime anche attraverso una serie di significative interviste. L’ingresso all’iniziativa è libero.

Capannori, 26 gennaio 2012

CONSIGLIO COMUNALE STRAORDINARIO SUL GIORNO DELLA MEMORIA IN DIRETTA SU ‘DI’ LUCCA’

Sarà trasmesso in diretta sulla Tv locale ‘DìLucca’ (canale 633) il consiglio comunale straordinario dedicato al ‘Giorno della Memoria’ in programma venerdì 27 gennaio alle ore 9.00 nella sede di ‘Artè’ in via Carlo Piaggia.

La diretta della seduta consiliare, che vedrà anche la partecipazione degli studenti del liceo scientifico ‘Majorana’ di Capannori, può essere seguita anche via internet collegandosi al sito di DìLucca www.dilucca.it.

Capannori, 26 gennaio 2012

ULTIMI GIORNI PER CONSEGNARE IL MODULO DEL CENSIMENTO DELLA POPOLAZIONE

Ultimi giorni per consegnare il modulo del censimento della popolazione, poiché il termine ultimo fissato è il 31 gennaio. Per questo il Centro di Raccolta Comunale situato nella sede centrale di Piazza A. Moro resta aperto venerdì 27 gennaio il pomeriggio dalle 15 alle 18 sabato 28 gennaio al mattino dalle 9 alle 12 e lunedì 30 gennaio dalle 15 alle 18.

Grazie al prezioso aiuto dei Rilevatori Comunali, che da diverse settimane hanno intrapreso l'attività di rilevazione porta a porta l’amministrazione comunale conta di concludere entro il termine stabilito del 31 gennaio la raccolta dei questionari e fa appello a tutte le famiglie che non hanno ancora provveduto a restituirlo di farlo quanto prima compilando via web il modulo, oppure restituendolo agli uffici postali o al Centro di Raccolta Comunale.

La compilazione del questionario Istat è obbligatoria e sono previste sanzioni da un minimo di 206 euro fino ad un massimo di 2065 euro per coloro che non ottemperano questo obbligo. Il servizio di assistenza dei rilevatori muniti di un apposito cartellino con il timbro del Comune è totalmente gratuito. Per ulteriori informazioni www.comune.capannori.lu.it.

Capannori, 26 gennaio 2012

SABATO 4 FEBBRAIO CAPANNORI OSPITA IL PRIMO INCONTRO NAZIONALE DEGLI OSSERVATORI ‘RIFIUTI ZERO’

Sarà Capannori ad ospitare il primo incontro nazionale degli ‘Osservatori Rifiuti Zero’ sabato 4 febbraio nell’auditorium di piazza Aldo Moro. Un appuntamento significativo, perché per la prima volta tutti questi importanti organismi che rappresentano non solo le istanze degli amministratori ma anche quelle dei ‘soggetti dal basso’, ovvero movimenti e società civile, sederanno intorno allo stesso tavolo per fare il punto sui risultati sinora raggiunti.

Il bilancio degli Osservatori Rifiuti Zero - sarà presente anche quello di Napoli - si focalizzerà in particolare sui risultati raggiunti in merito alla Tariffa Puntuale che a Capannori è stata introdotta lo scorso 2 gennaio in via sperimentale in alcune frazioni e sarà estesa a tutto il territorio comunale entro il 2012.

Ad aprire la giornata alle ore 9 sarà il sindaco, Giorgio Del Ghingaro cui spetterà l’intervento introduttivo dell’iniziativa. Seguiranno gli interventi di molti partecipanti tra cui il professor Paul Connett presidente di numerosi osservatori Rifiuti Zero, Joan Marc Simon di Zero Waste Europe, Enzo Favoino membro di vari Osservatori, Roberto Cavallo anch’egli presente in vari osservatori Concetta Mattia di Anpas Nazionale, Patrizia Lo Sciuto, Zero Waste Italy, Franco Matrone dei Comitati Vesuviani, Agostino di Ciaula di Cittadinanzattiva della Puglia, Massimo Piras di Zero Waste Lazio e Riccardo Pensa della fondazione Volontariato e Partecipazione.

A coordinare la giornata saranno l’assessore all’ambiente, Alessio Ciacci e Rossano Ercolini della Rete Italiana Rifiuti Zero.

“L’appuntamento del 4 febbraio riveste molta importanza – dichiara l’assessore all’ambiente, Alessio Ciacci - perché è il primo incontro degli osservatori italiani rifiuti zero dopo l’incontro internazionale dello scorso 9 ottobre svoltosi a Capannori, che di fatto ha sancito l’avvio di un percorso di coordinamento operativo nazionale dei Comuni Rifiuti Zero e dei vari soggetti e progetti che fanno parte di questo importante percorso. Sarà infatti l’occasione per tracciare il bilancio delle attività svolte finora e per gettare le basi per quelle future. L’obiettivo rifiuti Zero al 2020, a cui per primo il Comune di Capannori ha aderito a livello nazionale, ma che ormai conta oltre 70 adesioni si fa sempre più vicino: anche nel 2011 si è infatti riscontrato un’ulteriore riduzione dei rifiuti prodotti a Capannori ed una riduzione dei rifiuti a smaltimento passati nel 2011 a 5.400 tonnellate mentre erano 11.500 nel 2008 e 19300 nel 2004”.

L’incontro nazionale sarà preceduto dalla riunione aperta del team operativo del Centro di Ricerca Rifiuti Zero del Comune di Capannori in programma venerdì 3 febbraio alle 17 nella sala riunioni e dalla presentazione del libre “Meno 100 chili-ricette per la dieta della nostra pattumiera’ di Roberto Cavallo (Edizioni Ambiente) che sarà presentato alle ore 21.00 all’Auditorium di piazza Moro alla presenza dell’autore.

Le due giornate sono promosse dal Comune in collaborazione con Osservatorio Rifiuti Zero, progetto Active, Ascit, Ambiente e Futuro, Rete Nazionale Rifiuti Zero, Zero Waste Italy e Zero Waste Europe.

Per informazioni e iscrizioni rifiutizero@comune.capannori.lu.it ; www comune.capannori.lu.it.

Capannori, 26 gennaio 2012

mercoledì 25 gennaio 2012

SABATO 4 FEBBRAIO CAPANNORI OSPITA IL PRIMO INCONTRO NAZIONALE DEGLI OSSERVATORI ‘RIFIUTI ZERO’

Sarà Capannori ad ospitare il primo incontro nazionale degli ‘Osservatori Rifiuti Zero’ sabato 4 febbraio nell’auditorium di piazza Aldo Moro.

Un appuntamento significativo, perché per la prima volta tutti questi importanti organismi che rappresentano non solo le istanze degli amministratori ma anche quelle dei ‘soggetti dal basso’, ovvero movimenti e società civile, sederanno intorno allo stesso tavolo per fare il punto sui risultati sinora raggiunti.

Il bilancio degli Osservatori Rifiuti Zero - sarà presente anche quello di Napoli - si focalizzerà in particolare sui risultati raggiunti in merito alla Tariffa Puntuale che a Capannori è stata introdotta lo scorso 2 gennaio in via sperimentale in alcune frazioni e sarà estesa a tutto il territorio comunale entro il 2012.

Ad aprire la giornata alle ore 9 sarà il sindaco, Giorgio Del Ghingaro cui spetterà l’intervento introduttivo dell’iniziativa. Seguiranno gli interventi di molti partecipanti tra cui il professor Paul Connett presidente di numerosi osservatori Rifiuti Zero, Joan Marc Simon di Zero Waste Europe, Enzo Favoino membro di vari Osservatori, Roberto Cavallo anch’egli presente in vari osservatori Concetta Mattia di Anpas Nazionale, Patrizia Lo Sciuto, Zero Waste Italy, Franco Matrone dei Comitati Vesuviani, Agostino di Ciaula di Cittadinanzattiva della Puglia, Massimo Piras di Zero Waste Lazio e Riccardo Pensa della fondazione Volontariato e Partecipazione.

A coordinare la giornata saranno l’assessore all’ambiente, Alessio Ciacci e Rossano Ercolini della Rete Italiana Rifiuti Zero.

“L’appuntamento del 4 febbraio riveste molta importanza – dichiara l’assessore all’ambiente, Alessio Ciacci - perché è il primo incontro degli osservatori italiani rifiuti zero dopo l’incontro internazionale dello scorso 9 ottobre svoltosi a Capannori, che di fatto ha sancito l’avvio di un percorso di coordinamento operativo nazionale dei Comuni Rifiuti Zero e dei vari soggetti e progetti che fanno parte di questo importante percorso. Sarà infatti l’occasione per tracciare il bilancio delle attività svolte finora e per gettare le basi per quelle future. L’obiettivo rifiuti Zero al 2020, a cui per primo il Comune di Capannori ha aderito a livello nazionale, ma che ormai conta oltre 70 adesioni si fa sempre più vicino: anche nel 2011 si è infatti riscontrato un’ulteriore riduzione dei rifiuti prodotti a Capannori ed una riduzione dei rifiuti a smaltimento passati nel 2011 a 5.400 tonnellate mentre erano 11.500 nel 2008 e 19300 nel 2004”.

L’incontro nazionale sarà preceduto dalla riunione aperta del team operativo del Centro di Ricerca Rifiuti Zero del Comune di Capannori in programma venerdì 3 febbraio alle 17 nella sala riunioni e dalla presentazione del libre “Meno 100 chili-ricette per la dieta della nostra pattumiera’ di Roberto Cavallo (Edizioni Ambiente) che sarà presentato alle ore 21.00 all’Auditorium di piazza Moro alla presenza dell’autore.

Le due giornate sono promosse dal Comune in collaborazione con Osservatorio Rifiuti Zero, progetto Active, Ascit, Ambiente e Futuro, Rete Nazionale Rifiuti Zero, Zero Waste Italy e Zero Waste Europe.

Per informazioni e iscrizioni rifiutizero@comune.capannori.lu.it ; www comune.capannori.lu.it.

Capannori, 25 gennaio 2012

UN SUCCESSO L’INIZIATIVA ‘ A CENA CON IL CUOCO’. PER I MOLTI ISCRITTI SONO RADDOPPIATE LE LEZIONI

Davvero un successo l’iniziativa ‘A Cena con il cuoco’ realizzata nell’ambito della manifestazione ‘Mosaici’. Gli iscritti sono stati più di 40 e per questo si è reso necessario dividere in due il gruppo e raddoppiare le lezioni che si svolgeranno il martedì dalle 18.00 alle 22.00 con cadenza non più quindicinale, bensì settimanale.

Si tratta di un laboratorio di tradizioni culinarie dal mondo, che si svolge alla sala dei Donatori di Sangue di Lunata in via della Chiesa e vuole ampliare le conoscenze sulle varie tradizioni culinarie attraverso alcuni incontri sui segreti delle cucina di molte parti del mondo: dall'Europa orientale all'Africa, dal Sud America all'Asia.

Ad ogni lezione seguirà una cena completa, che ha per protagonisti i piatti preparati, accompagnati da bevande accuratamente selezionate.

Tutti i cuochi provengono da diversi paesi e sarà loro compito quello di spiegare e mostrare ai partecipanti la preparazione di nuovi piatti e raccontarne la storia.

Il corso è iniziato il 10 gennaio scorso con i sapori dell’Armenia, mentre ieri sera (sarà ripetuta il 31 gennaio) è stata la volta della lezione sulla cucina del Pakistan alla quale è intervenuto anche l’assessore alle politiche sociale, Gabriele Bove che ha portato i saluti dell’amministrazione comunale ai presenti e ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa quale strumento per migliorare l’integrazione culturale sul territorio. che si ripeterà il 31 gennaio. Alla cucina del Marocco saranno dedicate le lezioni del 7 e del 14 febbraio e ai piatti tipici del Mali quelle del 21 e 28 febbraio. La cucina tipica dello Sri Lanka sarà al centro delle lezioni del 6 e 13 marzo, quella della Polonia del 20 e 27 marzo e la cucina della Nigeria del 3 e 10 aprile. L’iniziativa proseguirà con le lezioni sui piatti tipici del Marocco il 17 e 24 aprile.

Capannori, 25 gennaio 2012

VENERDI’ 27 GENNAIO CONSIGLIO COMUNALE STRAORDINARIO IN OCCASIONE DEL ’GIORNO DELLA MEMORIA’

Consiglio comunale straordinario e in forma di adunata aperta venerdì 27 gennaio alle ore 9.00 ad ‘Artè’, in via Carlo Piaggia, in occasione del ‘Giorno della Memoria 2012’.

Il Comune di Capannori ha incentrato i vari eventi promossi, tra cui alcune mostre inaugurate lunedì scorso, sul tema dello sterminio dei disabili fisici e psichici nei campi nazisti.

Per questo tra coloro che interverranno all’assemblea consiliare ci saranno anche Enrico Marchi, responsabile della Salute Mentale dell’azienda Usl 2, Andrea Tagliasacchi, presidente della Fondazione ‘Tobino’ e Massimo Diodati presidente della Commissione comunale sulle barriere architettoniche.

Al consiglio comunale straordinario parteciperanno anche gli studenti del liceo scientifico ‘Majorana’ di Capannori e in particolare gli studenti delle classi quinte che hanno visitato il campo di concentramento di Auswitz con il Treno della memoria promosso dalla Regione Toscana ed hanno poi intrapreso un lavoro sulla shoah di cui parleranno proprio in occasione del consiglio comunale del 27 gennaio.

Capannori, 25 gennaio 2012

SI PRESENTA IL VOLUME ‘CAPANNORI, LE PIEVI, LE COMUNITA’, IL TERRITORIO’. VENERDI’ 27 GENNAIO ALLA CHIESA PARROCCHIALE DI PIEVE SAN PAOLO

Parteciperà anche Monsignor Italo Castellani alla presentazione del nuovo volume pubblicato dal Comune di Capannori per tipi di PubliEd intitolato ’Capannori, le pievi, le comunità, il territorio’, che si terrà venerdì 27 gennaio alle ore 21.00 alla chiesa parrocchiale di Pieve San Paolo. All’incontro, aperto a tutti, interverranno il sindaco, Giorgio Del Ghingaro, il presidente dell’Istituto Storico Lucchese, Antonio Romiti insieme agli autori Giuseppe Ghilarducci, Giorgio Tori e Gilberto Bedini.

Un appuntamento da non perdere, quello di venerdì 27 gennaio, per tutti coloro che amano l’arte, l’architettura e la storia locale. Si tratta della prima opera che tratta in modo completo e documentato, degli 8 Pivieri di Capannori con le Pievi, le parrocchie, i monasteri e gli oratori, dei rapporti tra pivieri e comunità e del nuovo volto delle pievi e le mutazioni del paesaggio.

Circa 350 pagine con cui Giuseppe Ghilarducci, Giorgio Tori e Gilberto Bedini coadiuvati dalle belle foto scattate da Carlo Cantini e Lucio Ghilardi raccontano con un ampio apparato documentario il territorio di Capannori, le sue circoscrizioni ecclesiastiche e i suoi monumenti sacri dal Medioevo ad oggi.

Capannori, 25 gennaio 2012

martedì 24 gennaio 2012

BOOM DEGLI IMPIANTI FOTOVOLTAICI:AUMENTO DEL 50% DAL 2010 AL 2011.TRIPLICATA LA POTENZA INSTALLATA

Nel 2011 è aumentato del 50 per cento il numero di impianti fotovoltaici a Capannori. Un vero e proprio boom che fa schizzare verso l'alto l'energia prodotta dal sole.

Sono infatti arrivati a 293 gli impianti fotovoltaici installati sul territorio capannorese (erano poco più di 200 a fine 2010) con una potenza installata che è triplicata passando dai 1.326 kw del 2010 ai 5.214 kw del 2011.

"Questi numeri dimostrano che i cittadini di Capannori sono sempre più attenti alle energie rinnovabili - dichiara l’assessore all’ambiente, Alessio Ciacci – che sono certamente un'occasione molto interessante per un investimento sicuro, che fa risparmiare ed è utile all'ambiente e al futuro. L’amministrazione comunale va in questa stessa direzione con numerosi impianti già realizzati e molti altri in programma. Questo è il futuro che vogliamo continuare a costruire insieme ad una cittadinanza sempre più attenta e sensibile a questi temi così importanti".

Si tratta di dati molto incoraggianti per un settore considerato strategico per l'amministrazione comunale, che più volte ha promosso iniziative di sensibilizzazione su questo tema ed ha installato pannelli fotovoltaici su molti edifici comunali, tra cui le palestre delle quattro scuole medie del territorio.

L’installazione di pannelli che producono energia alternativa da parte del Comune prosegue e proprio nelle prossime settimane apriranno i cantieri per la realizzazione di altri 10 impianti fotovoltaici sui parcheggi comunali per un totale di nuova potenza installata di 1.000 kw.

Gli impianti potranno produrre fino a 1 megawatt di energia fotovoltaica l’anno. Ciò significa che, nel loro arco di vita, circa 21 anni, si avrà un risparmio di combustibile di 2.000 Tep (Tonnellate equivalenti di petrolio) e sarà evitata l'emissione di 15.158 tonnellate di anidride carbonica.

Le 10 pensiline avranno la doppia funzione di produrre energia elettrica “verde” e di coprire le auto nel caso dei parcheggi e di ombreggiare le piste ciclabili durante la stagione estiva.

Le coperture fotovoltaiche saranno installate a: Capannori: parcheggio scuola media via del Popolo, 380 metri quadrati; parcheggio campo sportivo via dei Colombini, 2.450 metri quadrati; parcheggio mensa comunale 535 metri quadrati; parcheggio liceo scientifico 'Majorana' via Guido Rossa, 1.050 metri quadrati; pista pedonale - ciclabile via Martiri Lunatesi, 850 metri quadrati; Lunata: parcheggio scuola elementare via del Casalino, 250 metri quadrati; Lammari parcheggio della scuola media via delle Ville, 270 metri quadrati; parcheggio scuola elementare, via Lombarda, 380 metri quadrati; Pieve S. Paolo: parcheggio della scuola elementare via Immagine dell'Osso 650 metri quadrati; San Colombano: parcheggio cimitero via delle Selvette, 1.280 metri quadrati.

Hanno inoltre superato quota 300 gli impianti solari termici installati a Capannori per la produzione di acqua calda, un dato anche questo in costante aumento, che aiuta l'ambiente, le tasche dei cittadini per il risparmio di combustibili e la sostenibilità degli edifici.

Capannori, 24 gennaio 2012

VENERDI’ 27 GENNAIO A S.LEONARDO IN TREPONZIO SI PROIETTA IL FILM ’I FIORI DI KIRKUK’

Prosegue venerdì 27 gennaio alle ore 21 alla biblioteca “Il melograno” di S.Leonardo in Treponzio la rassegna cinematografica ‘Guardiamo Oltre’ promossa dall’associazione ‘Amici del melograno’ in collaborazione con il comune. Il film in cartellone è “I Fiori di Kirkuk (The Flowers Of Kirkuk, 2010, Iraq, Italia, Svizzera) di Fariborz Kamkari.

Lo sterminio dei curdi all'epoca di Saddam Hussein, è il drammatico racconto di questo film, incentrato sulla tragica storia d'amore tra una coraggiosa donna araba ed un medico curdo, travolta dalla pulizia etnica.

Najla è figlia di una ricca famiglia araba di Bagdad mentre Sherko è un giovane medico curdo. I due si amano e si vogliono sposare, ma l’appartenenza a due etnie così diverse rappresenta, all'epoca, un ostacolo insormontabile. Dopo essersi scontrata con la propria famiglia, che non è estranea alle violenze ordinate dal dittatore, la testarda ragazza abbraccia la causa degli oppressi, schierandosi dalla loro parte, attraversando tutte le tragiche tappe dell’orrore: la lotta, la prigione, la tortura, fino a identificarsi nella morte, in una fossa comune, con le vittime.

Capannori, 24 gennaio 2012

SERATA IN MUSICA PER DARE IL BENVENUTO AL ‘CARNEVALMARLIA’

“Benvenuto Carnevale” è il titolo della serata musicale in programma sabato 28 gennaio alle ore 21.15 nella sede della Misericordia di Marlia. Una serata in musica per dare il benvenuto al ‘CarnevalMarlia 2012’ promossa dall'associazione Rione S. Caterina con il coro di ragazzi "Magie di Note" di Marlia diretto dall’insegnante Federica Guidi.

Lo spettacolo è a ingresso libero.

Capannori, 24 gennaio 2012

lunedì 23 gennaio 2012

MENO BUROCRAZIA PER LE IMPRESE GRAZIE AL NUOVO REGOLAMENTO DEL SUAP

Tempi più rapidi e meno burocrazia per chi intende aprire, ristrutturare, convertire o trasferire un’impresa a Capannori. E’ questo l’obiettivo del nuovo regolamento per la semplificazione amministrativa delle attività produttive che il consiglio comunale ha approvato all’unanimità nella seduta di giovedì scorso. Il documento stabilisce le competenze e le procedure che devono essere adottate dallo sportello unico attività produttive (Suap) per rendere più snelle le procedure. Tra le caratteristiche di rilievo ci sono l’utilizzo di procedure automatizzare per l’inoltro telematico di tutte le pratiche, l’uso di una banca dati online telematica su scala regionale e la predisposizione delle modulistica scaricabile dal portale del Comune.

Le novità principali riguardano il procedimento automatizzato e le tempistiche del procedimento ordinario. Con il primo, nei casi in cui le attività produttive sono soggette a Scia, ovvero alla segnalazione di inizio attività, la nuova impresa può entrare già in funzione dal momento della consegna della ricevuta dell’avvenuto procedimento. In questo caso l’interessato deve presentare via internet la Scia al Suap che, una volta verificata la completezza formale della segnalazione e dei relativi allegati, invia in forma telematica una ricevuta e trasmette la segnalazione e i relativi allegati alle altre amministrazioni e uffici competenti al rilascio di pareri e nulla-osta. Dopo il rilascio della ricevuta il richiedente può avviare immediatamente l’intervento o l’attività. Inoltre si accorciano da 90 a 60 giorni i tempi di espletamento delle pratiche nel caso di procedimento ordinario, quando ci vogliono cioè particolari autorizzazioni.

“Questo regolamento si inserisce in un percorso già avviato da tempo dall’amministrazione comunale per la razionalizzazione delle procedure amministrative – ha detto l’assessore alle attività produttive, Maurizio Vellutini -. Si basa sul principio di sussidiarietà orizzontale tra pubblica amministrazione e cittadini, secondo il quale questi ultimi sono responsabili, nel rispetto della normativa vigente in materia di sicurezza e nel possesso di presupposti e requisiti abilitanti, all’esercizio dell’attività produttiva e possono quindi attestarlo in autocertificazione. Puntiamo molto sulle procedure informatizzare e di ridurre i tempi di risposta della pubblica amministrazione. Riteniamo quindi molto importante, anche in considerazione del particolare momento di crisi in cui ci troviamo, l’introduzione di norme volte a semplificare l’avvio di imprese”.

Nel corso della discussione in aula il consigliere Raffaello Sodini (Pd) ha sottolineato l’importanza di iniziative come questa, che sono utili in questo momento di crisi e che vengono incontro alle esigenze dei cittadini. Paolo Rontani (Udc), nel ribadire l’importanza di questo regolamento, ha chiesto che venga posta particolare attenzione alla semplificazione dei rapporti con gli altri uffici del Comune o altri enti.

Capannori, 23 gennaio 2012

INAUGURATE AD ‘ ARTE’ LE MOSTRE ‘MEMORIE RESTITUITE” ORGANIZZATE IN OCCASIONE DEL ‘GIORNO DELLA MEMORIA 2012’

Inaugurate stamani ad ‘Artè’, (lunedì 23 gennaio) le mostre promosse dal Comune in occasione del ‘Giorno della Memoria 2012’.

L’apertura delle esposizioni, alla quale è intervenuto il sindaco Giorgio Del Ghingaro, insieme all’assessore alle politiche giovanili, Gabriele Bove, ha visto la partecipazione degli autori e di circa 70 studenti dell’istituto comprensivo di Capannori, poiché è proprio alle nuove generazioni che si vuole passare il testimone della memoria di una delle pagine più tragiche della nostra storia.

“E’ importante porre attenzione al diverso e lavorare ogni giorno, tutti insieme, istituzioni e cittadini, per migliorare sempre più l’inclusione sociale di chi ha caratteristiche diverse rispetto alla cosiddetta ‘normalità’ - ha detto il sindaco Giorgio Del Ghingaro nel ricordare ai molti studenti presenti una sua visita di alcuni anni fa all ex ospedale psichiatrico di Maggiano. - Ricordare il passato e gli orrori perpetrati dai nazisti nei confronti dei disabil e, in particolare dei disabii psichici, è un dovere per tutti noi, affinché niente del genere accada mai più nella storia dell’uomo”.

All’inaugurazione è intervenuto anche Enrico Marchi responsabile della Salute Mentale dell’azienda Usl 2 Lucca.

Una delle mostre si intitola “Vite” ed è una mostra fotografica di scatti in bianco e nero di Enzo Cei sui percorsi di vita dei malati di mente durante gli anni della dismissione dell'ex manicomio di Maggiano.

Una seconda mostra intitolata ‘La memoria degli altri. Lo sterminio dei disabili nella Germania nazista’ propone, foto e documenti del ‘Programma T4’, il programma attuato dai nazisti per lo sterminio dei disabili, ed è a cura della cooperativa C.re.a. Una terza esposizione intitolata “Il turbamento curato: chiaro-scuri nella vita del manicomio di Maggiano’ è curata dalla Fondazione Tobino, dalla Asl 2 Lucca e dall’associazione A.l.a.p con la presenza delle scuole primarie di primo e secondo grado. E’ un allestimento-installazione che ricostruisce, da una parte, lo ’scuro’ del manicomio (sedia elettrica, pareti imbottite, paglia) e dall’altro il ’chiaro’, ovvero la riabilitazione degli ospiti anche attraverso le attività creative per la realizzazione di quadri e ceramiche. Dal soffitto pendono foto dell’800 relative agli ospiti della struttura.

Accanto alle esposizioni si collocano due video installazioni: ‘Qui e altrove’ di Marcantonio Lunardi dedicata all’opera artistica di Oreste Fernando Nannetti internato nel manicomio di Volterra dal 1959 al 1973 e ‘Assenze’ diapositive sull’ex manicomio di Volterra di Ilaria Sabbatini.

Le mostre resteranno aperte, a ingresso libero, dal 23 gennaio al 5 febbraio, dal lunedì al venerdì dalle ore 15.00 alle ore 17.30 e il sabato dalle 10 alle 12.

Le iniziative del Giorno della Memoria proseguiranno venerdì 27 gennaio alle ore 9.00 con un consiglio comunale straordinario in forma di adunanza aperta interamente dedicato al Giorno della Memoria con la partecipazione degli studenti del Liceo scientifico ‘E.Majorana’ di Capannori. Sempre venerdì 27 gennaio alle ore 21.00 sarà proiettato “Nazifilm-La propaganda di regime tra cinema e documentazione’ proiezioni e approfondimenti a cura di Marcantonio Lunardi e Ilaria Sabbatini. Martedì 31 gennaio alle ore 21.00 è in programma l’incontro intitolato ‘Abilmente umani’: dallo sterminio nazista dei disabili ai processi locali per una nuova comunità. Partecipano Tina Centoni, dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo di Capannori, Emmanuel Pesi dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’età contemporanea della Provincia di Lucca e Armando Sestani della Cooperativa C.r.e.a.

Venerdì 3 febbraio, infine, alle ore 21. ’Ci misi anni per oltrepassare quel cancello di Maggiano’ lettura fotografica con Enzo Cei autore d ‘Vite’ raccolta di scatti degli ospiti dell’ex ospedale psichiatrico di Maggiano.

Le iniziative sono promosse con la collaborazione dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Lucca, associazione Realab, Fondazione Tobino, azienda Usl 2, Forum Giovani di Capannori, Scuola della Pace e Anpi.

Capannori, 23 gennaio 2012

APPROVATO IL NUOVO PROTOCOLLO D’INTESA PER L’ADESIONE ALLA “STRADA DEL VINO E DELL’OLIO”

Puntare di più sulle produzioni agricole e agro-alimentari più caratteristiche, in particolar modo vino e olio, per far meglio conoscere il territorio. Inoltre definire piani di azione promozionali, in collaborazione con altri enti, al fine di evitare duplicazioni e sovrapposizoni di eventi, conseguendo un impegno più efficace delle risorse. Sono queste, in sintesi, le finalità del nuovo protocollo d’intesa per la promozione del territorio viticolo, olivicolo e dei prodotti agricoli e agro alimentari di qualità della Provincia di Lucca, che è stato approvato nella seduta di giovedì scorso del consiglio comunale con i voti favorevoli di tutti ad eccezione dell’astensione di Alberto Paradisi (Pd).

Il protocollo, che riguarda l’adesione all’associazione “Strada del Vino e dell’Olio di Lucca, Montecarlo e Versilia” stabilisce che essa debba occuparsi della proposizione e dell’esecuzione di azioni di valorizzazione integrata e coordinata dei prodotti tipici, del territorio rurale e del sistema di imprese. L’associazione, inoltre, organizza iniziative locali e contribuisce alla partecipazione ad eventi espositivi.

Capannori, 23 gennaio 2012

TRE NUOVE FONTANE NEL CENTRO DI CAPANNORI GRAZIE AL PROGETTO DELLA VIA FRANCIGENA

Nel centro di Capannori saranno installate tre nuove fontane grazie al progetto ‘Francigena Storica’ della Regione Toscana che ha riconosciuto al Comune un contributo di novemila euro.

Le tre nuove fontane entreranno in funzione a primavera e saranno posizionate davanti alla sede principale del Comune in piazza Aldo Moro, al parco pubblico di Capannori e nei pressi del Palazzo della Cultura di via Carlo Piaggia.

“Il progetto di valorizzazione della via Francigena Storica ci dà la possibilità di installare sul nostro territorio alcune infrastrutture leggere che migliorano anche l’arredo urbano - sostiene l’assessore allo sviluppo locale, Maurizio Vellutini -, e che sono importanti, sia per i cittadini che per i turisti. Sia le tre fontane di prossima installazione che il semaforo per non vedenti che a breve sarà posizionato nel centro di Capannori di fronte ad ‘Artè’ sono piccoli, ma significativi segni di attenzione della nostra amministrazione per la vita della nostra comunità”.

Vicino alla fontana di piazza Aldo Moro sarà installato anche un tavolino con panchine che potrà essere utile per chi dotato di computer vorrà usufruire del servizio wireless di cui è dotato l’esterno del Palazzo Comunale.

Capannori, 23 gennaio 2012

sabato 21 gennaio 2012

ALDO ZANCHETTA E FRANCESCO AMENDOLA PROTAGONISTI DI UN INCONTRO SULLA TRASFORMAZIONE GLOBALE

Aldo Zanchetta e Francesco Amendola sono i protagonisti del secondo appuntamento del calendario di conferenze ‘La Cura’ sulla trasformazione globale in programma mercoledì 25 gennaio alle ore 21,15 nella sala del consiglio comunale di Capannori, in piazza Aldo Moro. Tema della serata, che sarà coordinata da Giulio Sensi della Fondazione Volontariato e Partecipazione la ricchezza della diversità e la necessità di ascolto fra le culture.

La sezione de ‘La Cura’ dedicata alla trasformazione globale proseguirà mercoledì 15 febbraio con la conferenza di Manuel Rozental dal titolo “Noialtri non possiamo essere come gli altri” che si svolgerà sempre alle 21,15 nella sala del consiglio comunale.

L’importante programma dell’iniziativa andrà avanti per tutto l’anno con molti altri incontri incentrati sul tema della trasformazione interiore, che vedrà anche la partecipazione del Lama tibetano Machig Rimpoche e della trasformazione dei luoghi della salute.

In programma ci sono anche alcuni laboratori che inizieranno a febbraio.

Per informazioni e iscrizioni: ufficio promozione sociale, tel 0583/428409, email e.galli@comune.capannori.lu.it. Il programma completo de La Cura’ su www.comune.capannori.lu.it nella sezione ‘Politiche Sociali’.

Capannori, 21 gennaio 2012

UN GRAZIE DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE AGLI AUTORI DEL PRESEPE VIVENTE DELLA CASA DI RIPOSO ‘DON GORI’ DI MARLIA

L’amministrazione comunale intende ringraziare tutti coloro che si sono prodigati per la realizzazione del bel presepe vivente svoltosi lo scorso 8 gennaio alla Casa di riposo “Don Gori” di Marlia gestita dalla ‘Capannori Servizi spa’.

I ringraziamenti per la bella iniziativa con la quale è stata rievocata la Natività e che ha visto una grande partecipazione di pubblico, vanno agli ospiti della struttura, al gruppo dell’animazione, che ha ideato e organizzato l’iniziativa, agli operatori della struttura e ai loro familiari, alla parrocchia di Marlia, al personale del bar della struttura, ai volontari dell’ACP di Marlia, e a quelli della Misericordia di Marlia e al coro di Marlia oltre che ai Marciatori marliesi. E inoltre al gruppo pensionati, all’associazione ‘Vivere Ruota’ e naturalmente a Don Ilario.

Capannori, 21 gennaio 2012

A META’ FEBBRAIO PARTONO I LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE DI VIA DELLA MADONNINA A LUNATA PER UN INVESTIMENTO di 350 MILA EURO

Via della Madonnina a Lunata diventerà una strada a misura di pedoni e di ciclisti. Questo sarà possibile grazie ai lavori di riqualificazione a cui l’amministrazione comunale darà avvio a metà febbraio con un investimento di 350 mila euro. La gara per l’affidamento delle opere è già stata espletata e il cantiere aprirà tra circa un mese secondo i tempi del normale iter burocratico per chiudere entro 6 mesi. Lavori ultimati quindi entro la prossima estate. Grazie alla realizzazione di due piste ciclopedonali, all’individuazione di stalli di sosta per le auto, al rifacimento della pubblica illuminazione e alla piantumazione di alberi, una delle vie principali di Lunata, frazione centrale del comune, diventerà così più sicura e migliore dal punto di vista del decoro urbano.

“Con quest’ opera, condivisa con i residenti – tiene a precisare il vice sindaco con delega ai lavori pubblici, Luca Menesini -, iniziamo un importante percorso di riqualificazione delle vie del territorio, e in particolare dei centri più urbanizzati, grazie al quale restituiremo le strade agli utenti più deboli, come i pedoni e i ciclisti. Queste categorie non saranno più svantaggiate dal transito veicolare che è cresciuto negli ultimi decenni, bensì saranno considerate alla pari degli automobilisti. Accanto a questo percorso l’amministrazione comunale sta lavorando a un progetto generale che permetterà di integrare fra loro i tratti di piste ciclabili già esistenti per collegare meglio, non solo le varie zone di uno stesso paese, ma anche più frazioni fra loro, ripensando, così, il modo di spostarsi sul territorio. Nel fare questo – conclude Menesini – terremo conto anche degli aspetti ambientali, sia sotto il profilo energetico, sia del verde pubblico”.

Il tratto di strada interessato dai lavori è quello compreso tra l’incrocio con via Pesciatina e il santuario della Madonnina. Il progetto prevede la razionalizzazione e la risagomatura della carreggiata con la creazione di due piste ciclo-pedonali della larghezza di 2 metri ciascuna a destra e a sinistra della strada e di altrettanti spartitraffico. Per far questo si provvederà anche alla copertura dei tratti dove ci sono le fosse. Su di un lato della via saranno piantati alberi ad alto fusto, mentre sull’altro sarà installata la pubblica illuminazione dotata di lampade led ad alto risparmio energetico. Altri alberi, ma a basso fusto, saranno piantumati negli spazi ricavati negli spartitraffico.

In corrispondenza dell’incrocio con la Pesciatina, dove le piste ciclabili termineranno, la viabilità ciclopedonale sarà raccordata a un marciapiede, pavimentato con autobloccanti, che permetterà il passaggio pedonale in sicurezza tra entrambi i lati dia via della Madonnina e il lato sud di via Pesciatina.

Lungo la via, inoltre, saranno individuati 35 stalli di sosta per le auto e 15 per le moto. Si prevede, inoltre, il rifacimento di tutta la segnaletica, sia orizzontale, sia verticale.

Capannori, 21 gennaio 2012

ALDO ZANCHETTA E FRANCESCO AMENDOLA PROTAGONISTI DI UN INCONTRO SULLA TRASFORMAZIONE GLOBALE

Aldo Zanchetta e Francesco Amendola sono i protagonisti del secondo appuntamento del calendario di conferenze ‘La Cura’ sulla trasformazione globale in programma mercoledì 25 gennaio alle ore 21,15 nella sala del consiglio comunale di Capannori, in piazza Aldo Moro. Tema della serata, che sarà coordinata da Giulio Sensi della Fondazione Volontariato e Partecipazione la ricchezza della diversità e la necessità di ascolto fra le culture.

La sezione de ‘La Cura’ dedicata alla trasformazione globale proseguirà mercoledì 15 febbraio con la conferenza di Manuel Rozental dal titolo “Noialtri non possiamo essere come gli altri” che si svolgerà sempre alle 21,15 nella sala del consiglio comunale.

L’importante programma dell’iniziativa andrà avanti per tutto l’anno con molti altri incontri incentrati sul tema della trasformazione interiore, che vedrà anche la partecipazione del Lama tibetano Machig Rimpoche e della trasformazione dei luoghi della salute.

In programma ci sono anche alcuni laboratori che inizieranno a febbraio.

Per informazioni e iscrizioni: ufficio promozione sociale, tel 0583/428409, email e.galli@comune.capannori.lu.it. Il programma completo de La Cura’ su www.comune.capannori.lu.it nella sezione ‘Politiche Sociali’.

Capannori, 21 gennaio 2012

‘MEMORIE RESTITUITE. LO STERMINIO DEGLI INUTILI’. LUNEDI’ 23 GENNAIO SI INAUGURANO LE MOSTRE DEDICATE AL ‘GIORNO DELLA MEMORIA 2012’

Tutto pronto per l’inaugurazione delle tre mostre, in programma ad ‘Artè’, lunedì 23 gennaio alle ore 11.00, promosse dal Comune in occasione del ‘Giorno della Memoria 2012’.

L’apertura delle esposizioni, alla quale interverrà il sindaco Giorgio Del Ghingaro, vedrà anche la partecipazione degli autori e di circa 70 studenti dell’istituto comprensivo di Capannori, poiché è proprio alle nuove generazioni che si vuole passare il testimone della memoria di una delle pagine più tragiche della nostra storia.

La prima mostra si intitola “Vite” ed è una bellissima mostra fotografica di Enzo Cei sugli ospiti sull’ex ospedale psichiatrico di Maggiano. La seconda mostra intitolata ‘La memoria degli altri. Lo sterminio dei disabili nella Germania nazista’ propone, foto e documenti del ‘Programma T4’, il programma attuato dai nazisti per lo sterminio dei disabili, ed è a cura della cooperativa C.re.a. Una terza esposizione intitolata “Il turbamento curato: chiaro-scuri nella vita del manicomio di Maggiano’ è curata dalla Fondazione Tobino, dalla Asl 2 Lucca e dall’associazione A.l.a.p con la presenza delle scuole primarie di primo e secondo grado. Accanto alle esposizioni si collocano due video installazioni: ‘Qui e altrove’ di Marcantonio Lunardi dedicata all’opera artistica di Oreste Fernando Nannetti internato nel manicomio di Volterra dal 1959 al 1973 e ‘Assenze’ diapositive sulì’ex manicomio di Volterra di Ilaria Sabbatini.

Le mostre resteranno aperte, a ingresso libero, dal 23 gennaio al 5 febbraio, dal lunedì al venerdì dalle ore 15.00 alle ore 17.30 e il sabato dalle 10 alle 12.

Le iniziative del Giorno della Memoria proseguiranno venerdì 27 gennaio alle ore 9.00 con un consiglio comunale straordinario in forma di adunanza aperta interamente dedicato al Giorno della Memoria con la partecipazione degli studenti del Liceo scientifico ‘E.Majorana’ di Capannori. Sempre venerdì 27 gennaio alle ore 21.00 sarà proiettato “Nazifilm-La propaganda di regime tra cinema e documentazione’ proiezioni e approfondimenti a cura di Marcantonio Lunardi e Ilaria Sabbatini. Martedì 31 gennaio alle ore 21.00 è in programma l’incontro intitolato ‘Abilmente umani’: dallo sterminio nazista dei disabili ai processi locali per una nuova comunità. Partecipano Tina Centoni, dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo di Capannori, Emmanuel Pesi dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’età contemporanea della Provincia di Lucca e Armando Sestani della Cooperativa C.r.e.a.

Venerdì 3 febbraio, infine, alle ore 21. ’Ci misi anni per oltrepassare quel cancello di Maggiano’ lettura fotografica con Enzo Cei autore d ‘Vite’ raccolta di scatti degli ospiti dell’ex ospedale psichiatrico di Maggiano.

Le iniziative sono promosse con la collaborazione dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Lucca, associazione Realab, Fondazione Tobino, azienda Usl 2, Forum Giovani di Capannori, Scuola della Pace e Anpi.

Capannori, 21 gennaio 2012

venerdì 20 gennaio 2012

CORSO DI TRAINING AUTOGENO ALLA PALESTRA DELLA SCUOLA ELEMENTARE DI LUNATA DAL 31 GENNAIO

Martedì 31 gennaio alle ore 21.00 alla scuola elementare di Lunata inizierà un nuovo corso comunale di training autogeno (rilassamento e programmazione mentale). La prima lezione, a carattere teorico-pratico, sarà di presententazione. Le iscrizioni verranno prese al secondo incontro. Il corso, promosso dalla polisportiva Libertas Lucca “Irene Bacci” in collaborazione con il Comune di Capannori e il Comune di Lucca, durerà 12 incontri ed ha un costo di 140 euro, comprensivo di assicurazione. E' necessario portare con sé un materassino e una coperta.

Durante gli insegnamenti saranno effettuati esercizi del ciclo inferiore secondo il tradizionale protocollo di Schultz. Largamente utilizzato in ambito medico e psicologico, il training autogeno è un metodo di auto-distensione psicofisica, uno strumento efficace ed universalmente riconosciuto che incrementa la calma, la concentrazione, la regolazione del sistema neurovegetativo, il recupero di energie; inoltre favorisce il potenziamento delle prestazioni mentali e fisiche, il raggiungimento di obiettivi, l’apprendimento di buone abitudini e la rimozione di sintomi legati allo stress come disturbi digestivi, gastriti, ipertensioni e insonnia.

Per informazioni contattare la Polisportiva Libertas (0583/956431, polisportiva@libertaslucca.it) o l'istruttrice, Chiara Ferroni (340/7982546).

Capannori, 20 gennaio 2012

CAPANNORI ADERISCE ALLA CAMPAGNA NAZIONALE DI CITTADINANZA “L’ITALIA SONO ANCH’IO”

Anche Capannori si impegna a sostenere la campagna nazionale per i diritti alla cittadinanza “L’Italia sono anch’io” promossa da 19 soggetti della società civile. L’obiettivo è raccogliere 50 mila firme a sostegno di due proposte di legge di iniziativa popolare che riguardano le procedure per il diritto di cittadinanza italiana e il diritto di voto per gli stranieri alle elezioni amministrative. Il via libera è arrivato ieri pomeriggio (giovedì) dal consiglio comunale con i voti favorevoli della maggioranza e dell’Udc e con l’astensione dei consiglieri Carlo Menconi (Capannori Insieme) e Pio Lencioni (Pdl).

“La nostra amministrazione comunale si è sempre distinta per le politiche volte all’integrazione, vedi i corsi di italiano per le donne straniere e le iniziative per la conoscenza delle altre culture – afferma l’assessore alle politiche sociali, Gabriele Bove -. Riteniamo quindi più che mai importante aderire a questa campagna, promossa anche da Anci nazionale, che vuole avviare una discussione e un confronto a livello nazionale sui temi della cittadinanza, dei diritti e dei doveri degli stranieri. E’ giusto che chi nasce e vive nel nostro paese, e che quindi contribuisce al suo sviluppo lavorando e pagando le tasse, possa partecipare alla vita democratica”.

I punti salienti delle due proposte di legge prevedono l’acquisizione della cittadinanza italiana per tutti i bambini nati in Italia da genitori regolari, per i minori arrivati in Italia entro il 10° anno di età, per i minori che studiano e per gli stranieri adulti dopo 5 anni di soggiorno regolare in Italia; si chiede, inoltre, che la cittadinanza venga proposta al Presidente della Repubblica dal sindaco del Comune di residenza.

Il consiglio comunale ha anche approvato, con i voti favorevoli della maggioranza e dell’Udc e con l’astensione dei consiglieri Carlo Menconi (Capannori Insieme) e Pio Lencioni (Pdl), un ordine del giorno esposto dal capogruppo del Partito Democratico, Guido Angelini, e presentato da Pd, Udc, Moderati per Del Ghingaro, Sinistra per Capannori e dal consigliere Alessio Cecchini. Il documento chiede alla giunta di fare della campagna nazionale “L’Italia sono anch’io” “un momento di larga informazione sulle proposte di legge per la cittadinanza ai figli di immigrati e per quella del diritto di voto amministrativo” e “di promuovere iniziative volte ad includere le comunità degli immigrati presenti sul nostro territorio nella ricerca degli interessi comuni, nell’apprendimento delle regole e delle pratiche democratiche.

La discussione in aula della pratica ha coinvolto vari consiglieri. Alessio Cecchini (Gruppo misto) ha sottolineato che, come accade in altri stati europei, debba essere riconosciuto il diritto di voto a chi contribuisce al fisco. Silvia Amadei (Partito Democratico), nel ribadire il proprio impegno a questa campagna, ha evidenziato l’importanza del movimento del basso. Gaetano Ceccarelli, capogruppo dell’Udc, ha ricordato che anche il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha lanciato un appello a favore dell’integrazione. Anche Antonio Devinciente, capogruppo dei Moderati per Del Ghingaro ha parlato dell’importanza dell’iniziativa.

Capannori, 20 gennaio 2012

LE ESPERIENZE DI DEMOCRAZIA PARTECIPATA DI CAPANNORI PROTAGONISTE DI UN’INCHIESTA DI REPORT

Le telecamere di Report, la nota trasmissione condotta da Milena Gabanelli in onda su Rai3, sono tornate a Capannori.

Per la seconda volta il Comune è stato preso a modello per quanto concerne l’amministrazione della cosa pubblica.

Report, infatti, racconterà al grande pubblico le esperienze di democrazia partecipata promosse sul territorio dalla giunta Del Ghingaro.

In particolare, il bilancio partecipativo che ha visto i cittadini scegliere di investire 400.000 euro in progetti riguardanti il bene comune “scuola”. E ancora, le buone pratiche ambientali, sociali ed economiche realizzate attraverso il Centro del riuso di Lammari, la Casa di accoglienza donne in difficoltà abitativa di Segromigno in Monte, la tariffa puntuale, le commissioni comunali (ad esempio, lo studio dei flussi di traffico compiuto dai volontari su viale Europa) e l’urbanistica partecipata.

L’inchiesta, al cui interno è inserito l’esempio di Capannori, andrà in onda a primavera.

Capannori, 20 gennaio 2012

LE ESPERIENZE DI DEMOCRAZIA PARTECIPATA DI CAPANNORI PROTAGONISTE DI UN’INCHIESTA DI REPORT

Le telecamere di Report, la nota trasmissione condotta da Milena Gabanelli in onda su Rai3, sono tornate a Capannori.

Per la seconda volta il Comune è stato preso a modello per quanto concerne l’amministrazione della cosa pubblica.

Report, infatti, racconterà al grande pubblico le esperienze di democrazia partecipata promosse sul territorio dalla giunta Del Ghingaro.

In particolare, il bilancio partecipativo che ha visto i cittadini scegliere di investire 400.000 euro in progetti riguardanti il bene comune “scuola”. E ancora, le buone pratiche ambientali, sociali ed economiche realizzate attraverso il Centro del riuso di Lammari, la Casa di accoglienza donne in difficoltà abitativa di Segromigno in Monte, la tariffa puntuale, le commissioni comunali (ad esempio, lo studio dei flussi di traffico compiuto dai volontari su viale Europa) e l’urbanistica partecipata.

L’inchiesta, al cui interno è inserito l’esempio di Capannori, andrà in onda a primavera.

Capannori, 20 gennaio 2012

UNA GIORNATA DI ‘PULIAMO IL MONDO’ IN OGNI FRAZIONE DEL TERRITORIO IN COLLABORAZINE CON LE ASSOCIAZIONI LOCALI

Una giornata dell’iniziativa “Puliamo il Mondo” in ogni frazione del territorio comunale.

E’ l’interessante proposta scaturita da un incontro svoltosi nei giorni scorsi tra amministrazione comunale, Ascit e le associazioni di volontariato del territorio allo scopo di studiare una nuova e più continuativa collaborazione per il servizio di distribuzione dei sacchetti del “Porta a porta” alle utenze domestiche, la consegna dei Kit per la Tariffa Puntuale, servizio che entro il 2012 sarà esteso su tutto il territorio comunale.

Le numerose associazioni paesane e ambientaliste e i Donatori di sangue presenti all’incontro al quale hanno partecipato l’assessore all’ambiente, Alessio Ciacci e Alessandro Bianchi per Ascit hanno dimostrato interesse ai temi all’ordine del giorno e nelle prossime settimane si svolgerà un altro incontro per l’inizio operativa dell’accordo.

Una scelta che vuole premiare e sostenere l’attività dell’associazionismo locale, una risorsa molto importante per la comunità e cercare di alimentare anche in questo modo l’attenzione e la cura per l’ambiente e la pulizia delle frazioni.

“Vogliamo continuare a migliorare sempre di più nostro territorio – dichiara l’assessore all’ambiente, Alessio Ciacci -, avere un sistema veloce ed efficiente di allerta per ogni problematica ambientale, come, ad esempio, l’individuazione di piccole discariche, che può registrarsi sul territorio e avere tutti cura della pulizia delle nostre frazioni. La collaborazione con l’associazionismo locale è un’occasione importante per sostenere l’attività sociale della nostra comunità e per rendere migliore tutti insieme il nostro territorio e il nostro futuro”.

Capannori, 20 gennaio 2012

IN VIALE EUROPA A LAMMARI SORGERA’ UN COMPLESSO IMMOBILIARE A DESTINAZIONE COMMERCIALE E DIREZIONALE

Un immobile che ospiterà negozi e un centro direzionale di alto livello sorgerà in viale Europa a Lammari grazie al recupero di un magazzino abbandonato da anni. Sarà una realizzazione a minore impatto ambientale rispetto a quella attuale; il nuovo edificio avrà una superficie coperta di circa 2850 metri quadrati contro i 3900 metri quadrati del fabbricato attuale. Sono previste anche alcune opere pubbliche come un parcheggio, sia per i clienti, sia per tutti, un marciapiede, zona a verde attrezzato e la piantumazione di alberi. Sono queste le caratteristiche salienti del piano urbanistico attuativo che ieri pomeriggio (giovedì) è stato approvato all’unanimità dal consiglio comunale.

“Si tratta di un intervento che sposa le linee condivise dall’amministrazione comunale e dalla Regione Toscana che privilegiano il recupero dell’esistente e un minor consumo del suolo – ha dichiarato l’assessore all’urbanistica, Claudio Ghilardi -. Grazie a quest’opera, inoltre, si riqualificherà un’area, la quale sarà dotata di servizi di cui trarrà benefici tutta la comunità. Inoltre, e non è una questione da poco vista la situazione economica internazionale, si darà l’opportunità di creare nuovi spazi di lavoro”.

L’edificio sarà realizzato da un soggetto privato. Al piano terra sorgeranno tre fondi commerciali di media struttura di vendita, mentre al primo piano ci sarà posto per quattro uffici direzionali, dove saranno impiegate alte professionalità.

La discussione della pratica nell’assise ha coinvolto molti consiglieri, tra cui Antonio Devinciente, capogruppo dei “Moderati con Del Ghingaro”, Paolo Rontani (Udc), Guido Angelini, capogruppo del Partito Democatico, Claudio Giampaoli (Pd) e Bruno Zappia (Pdl). Tutti hanno sottolineato l’importanza dell’intervento di recupero, che permette di risparmiare il suolo. Da più parti, poi, è giunto un plauso all’opportunità di nuovi posti di lavoro.

Capannori, 20 gennaio 2012

LUNEDI’ 23 GENNAIO APRONO LE ISCRIZIONI PER I SERVIZI SCOLASTICI DI MENSA E TRASPORTO

Aprono lunedì 23 gennaio le iscrizioni per i servizi scolastici comunali della mensa e del trasporto per l’anno scolastico 2012-2013.

Il trasporto scolastico è rivolto agli alunni che frequentano le scuole del Comune che risiedono a più di 500 metri dalla sede scolastica ed è organizzato sulla base di quattro bacini di utenza: Capannori, Camigliano, S. Leonardo in Treponzio e Lammari.

Il servizio di trasporto per gli alunni delle scuole secondarie di primo e secondo grado è organizzato sulle linee di trasporto pubblico locale, per cui ogni richiesta di informazione e attivazione dovrà essere rivolta all'azienda Vaibus.

Il servizio di ristorazione scolastica viene garantito a tutti gli alunni che frequentano le scuole dell'infanzia, primarie, e secondarie di primo grado che ne facciano formale richiesta.

I pasti sono prodotti secondo menù elaborati da un dietista sulla base delle indicazioni dell’Istituto Nazionale della Nutrizione Umana e sono 2: uno per l'autunno- inverno ed uno per la primavera- estate e sono distinti per fasce di età. Sono inoltre previsti menù specifici per particolari patologie, la cui somministrazione è prevista solo dietro certificazione medica e per motivi etico-religiosi su richiesta dei genitori.

Le iscrizioni rimangono aperte fino al prossimo 29 febbraio.

Per ulteriori informazioni Ufficio Servizi Scolastici via Carlo Piaggia tel 0583 428419- 428424 dal lunedì al venerdì dalle 8.45 alle 13.30, il martedì e giovedì dalle 14.45 alle 17.30. serviziscolastici@comune.capannori.lu.it., www.comune,capannori.lu.it.

Capannori, 20 gennaio 2012

giovedì 19 gennaio 2012

L’ACQUEDOTTO SARA’ ESTESO DAL PIP DI CARRAIA ALLA CHIESA DI PIEVE SAN PAOLO

Oltre 200 famiglie delle frazioni di Carraia, Santa Margherita e Pieve San Paolo saranno raggiunte della rete idrica. L’amministrazione comunale, in due lotti funzionali che saranno messi in cantiere nel 2012 e nel 2013, realizzerà una nuova estensione dell’acquedotto che seguirà la direttrice principale della via Sarzanese – Valdera dalla zona del Pip di Carraia fino a quella della chiesa di Pieve San Paolo. L’opera, che sarà interamente finanziata dal Comune di Capannori, è alle battute conclusive della fase progettuale, in modo che possa essere approvata dalla giunta Del Ghingaro nelle prossime settimane.

E’ quanto emerso ieri sera (mercoledì) nel corso dell’incontro tra il vice sindaco, Luca Menesini e i condomini della lottizzazione di via del Corpus Domini a Pieve San Paolo, nel corso del quale sono state affrontate alcune questioni legate alle abitazioni dell’area. Questo intervento consentirà, dunque, di risolvere una delle principali criticità: l’approvvigionamento idrico. Proprio per questo l’amministrazione comunale si è impegnata a tenere informati i cittadini dell’andamento dei lavori, nell’ottica di un più stretto dialogo e di una completa trasparenza.

“Quello in programma è un intervento molto rilevante, che ci permette di dare una risposta concreta agli abitanti di tre importanti frazioni della zona centrale del comune – afferma il vice sindaco, Luca Menesini -. Grazie a questi lavori, per i quali sarà investita un’ingente cifra, continuiamo a rispettare gli impegni presi con tutta quanta la popolazione per l’estensione dei servizi dell’acquedotto, delle fognature e del metano in tutto il territorio”.

Durante la riunione, che si è svolta in un clima positivo e di collaborazione, si è discusso anche della questione relativa alla presa in consegna, da parte dell’amministrazione comunale, delle aree a uso pubblico della lottizzazione, come le strade, i parcheggi e le aree a verde, per le quali ci sono alcuni problemi di carattere amministrativo. Il Comune si è detto disponibile a proseguire il confronto, in modo da poter trovare una soluzione.

Capannori, 19 gennaio 2012

CORSO GRATUITO CONTRO LA VIOLENZA ALLE DONNE: INIZIATE LE LEZIONI PRATICHE DI AUTODIFESA, ISCRIZIONI ANCORA APERTE

Scatta la fase due di “Non ho paura”, il corso contro la violenza alle donne organizzato dalla Questura di Lucca, Comune di Capannori e Commissione pari opportunità. Lo scorso fine settimana sono iniziate le lezioni pratiche tenute dal maestro di karate Cesare Del Pellegrino, cintura nera 5° dan e istruttore federale, appartenete all’associazione “Hagakure Karate” Capannori, e dai suoi assistenti. Nel corso degli insegnamenti le oltre 50 donne partecipanti sono istruite sulle tecniche di difesa personale.

Le interessate possono ancora iscriversi gratuitamente ai due moduli del corso, che si terranno nella palestra della scuola media di Capannori in via del Casalino. Le lezioni del primo sono in programma sabato 21 e 28 gennaio dalle ore 14 alle ore 17; quelle del secondo si terranno domenica 29 gennaio e 5 febbraio dalle ore 9 alle ore 12.

Per informazioni e iscrizioni: ufficio cultura, tel. 0583/428440, cel 320/4249602, email pariopportunita@comune.capannori.lu.it, www.comune.capannori.lu.it, pagina “Non-ho-paura” su Facebook.

Capannori, 19 gennaio 2012

‘PER UN’ECONOMIA DEL BENE-STARE’. MARTEDI’ 24 GENNAIO A LUNATA INCONTRO CON IL PROFESSOR LUIGINO BRUNI DELL’UNIVERSITA’ MILANO-BICOCCA

Si svolgerà martedì 24 gennaio, alle ore 21.00, nella sala convegni del centro parrocchiale di Lunata il secondo incontro del mini- ciclo sul tema “Economia e benessere’ promosso dal Comune e dal circolo Anspi San Frediano di Lunata.

A parlare del tema ‘Per un’economia del bene-stare’ sarà Luigino Bruni, professore di Economia Politica, presso la Facoltà di Economia dell’ Università Milano-Bicocca.

Bruni si occupa da sempre dei temi dell’etica e della filosofia in economia, e del rapporto tra teoria economica e socialità: il tema della reciprocità, della felicità in economia i suoi paradossi e la sua storia, i beni relazionali, oltre ad interessarsi di economia civile, sociale, di comunione e nonprofit.

All’incontro, ad ingresso libero, interverrà anche l’assessore alla cultura, Leana Quilici.

Capannori, 19 gennaio 2012

SI PRESENTA IL VOLUME ‘CAPANNORI, LE PIEVI, LE COMUNITA’, IL TERRITORIO’. VENERDI’ 27 GENNAIO ALLA CHIESA PARROCCHIALE DI PIEVE SAN PAOLO

Parteciperà anche Monsignor Italo Castellani alla presentazione del nuovo volume pubblicato dal Comune di Capannori per tipi di PubliEd intitolato ’Capannori, le pievi, le comunità, il territorio’, che si terrà venerdì 27 gennaio alle ore 21.00 alla chiesa parrocchiale di Pieve San Paolo. All’incontro, aperto a tutti, interverranno il sindaco, Giorgio Del Ghingaro, il presidente dell’Istituto Storico Lucchese, Antonio Romiti insieme agli autori Giuseppe Ghilarducci, Giorgio Tori e Gilberto Bedini.

“Con la pubblicazione di questo volume – dichiara il sindaco, Giorgio Del Ghingaro – prosegue il viaggio storico e culturale alla scoperta delle tante bellezze paesaggistiche e architettoniche di Capannori, che a distanza di secoli mantengono inalterata la capacità di stupire e affascinare. Che siano all’interno di un borgo o al di fuori di un paese, le pievi capannoresi sono vestigia importanti di quel sentimento religioso che ha contribuito alla costruzione di un’identità comunitaria forte e coesa”.

Un appuntamento da non perdere, quello di venerdì 27 gennaio, per tutti coloro che amano l’arte, l’architettura e la storia locale. Si tratta della prima opera che tratta in modo completo e documentato, degli 8 Pivieri di Capannori con le Pievi, le parrocchie, i monasteri e gli oratori, dei rapporti tra pivieri e comunità e del nuovo volto delle pievi e le mutazioni del paesaggio.

Circa 350 pagine con cui Giuseppe Ghilarducci, Giorgio Tori e Gilberto Bedini coadiuvati dalle belle foto scattate da Carlo Cantini e Lucio Ghilardi raccontano con un ampio apparato documentario il territorio di Capannori, le sue circoscrizioni ecclesiastiche e i suoi monumenti sacri dal Medioevo ad oggi.

Capannori, 19 gennaio 2011

mercoledì 18 gennaio 2012

UN SEMAFORO PER NON VEDENTI SARA’ INSTALLATO

Un impianto semaforico per non vedenti sarà installato in corrispondenza dell’attraversamento pedonale in via Carlo Piaggia nel centro di Capannori. Servirà per incrementare la sicurezza stradale in una zona dove si trovano la scuola primaria, ’Artè, lo spazio dedicato all’arte, alla cultura e al territorio, ed attività commerciali. I lavori inizieranno tra la fine del mese di gennaio e l’inizio di febbraio. L’opera, che rientra all’interno di un progetto di valorizzazione della via Francigena, avrà un costo di 12 mila euro, di cui 6 mila euro finanziati tramite la Provincia di Lucca. “Questo intervento ha un duplice scopo – afferma il vice sindaco, Luca Menesini -. Da una parte vogliamo rendere più accessibile il centro della frazione capoluogo, con particolare riguardo ai non vedenti e, più in generale, agli utenti più deboli della strada, come i pedoni. In questo modo rispettiamo un impegno preso nella commissione barriere architettoniche. In secondo luogo facciamo diventare maggiormente fruibile la via Francigena, che attraversa proprio Capannori, nell’ambito di un percorso di riscoperta del nostro territorio”. Il semaforo sarà dotato di appositi dispositivi a norma per i non vedenti, quali quelli acustici e il pulsante di chiamata. E’ prevista anche l’installazione della segnaletica e di una cartellonistica. Capannori, 18 gennaio 2012

NUOVA TAPPA DI AVVICINAMENTO AL MARCHIO DI QUALITA’

Ulteriore e importante tappa per il Camelieto di S.Andrea di Compito per l’ottenimento del marchio di qualità “Giardini di Eccellenza ’che la Società Internazionale della Camelia ha finora concesso solo a 17 giardini nel mondo, di cui uno in Italia sul Lago Maggiore e 5 nel resto d’Europa: Regno Unito, Germania e Svizzera. Il Comune ha infatti ottenuto dalla Regione Toscana un finanziamento di 40 mila euro che servirà per eseguire una serie di importanti interventi alla prestigiosa coltivazione. Con i fondi regionali cui si aggiungono anche 10 mila euro di fondi comunali sarà realizzata una recinzione del camelieto, installato un cancello di ingresso con una cartellonistica e realizzato l’impianto di illuminazione. Le nuove risorse a disposizione permetteranno anche di mettere a dimora nuove camelie e di eseguire un importante lavoro di cartellinatura che vedrà l’apposizione di cartellini descrittivi alle tante e preziose cultivar presenti. In questo modo il camelieto si presenterà notevolmente migliorato al secondo appuntamento (il primo si è svolto in occasione della mostra delle camelie del 2011) con la commissione internazionale di esperti per il rilascio del marchio di qualità di giardino di eccellenza in programma nel 2012. Il ‘Camellietum Compitese” sorge in un’area di circa mille metri quadrati ed ospita tutte le varietà di cultivar (più di 600) presenti nell’Ottocento in Toscana. Le camelie sono esposte nei terrazzamenti secondo un criterio scientifico, in modo che il luogo abbia anche una valenza didattica: si parte dalla prima camelia arrivata in Italia, la “Camelia japonica L.”, per proseguire in ordine cronologico con le prime cultivar a fiore semidoppio e doppio, per poi finire con gli ibridi interspecifici che cominciarono ad essere prodotti verso la fine dell’800. Alcune cultivar del camellietum rappresentano le uniche specie che oggi si trovano in Italia. “Il camelieto racchiude un grande valore turistico e scientifico – afferma l’assessore alla cultura Leana Quilici -. La bellezza e la rarità delle cultivar rappresentano forti elementi di richiamo per i visitatori ed esperti provenienti da tutto il mondo, non solo in occasione della mostra ‘Antiche camelie della lucchesia’, ma anche durante tutto l’anno. L’amministrazione comunale intende valorizzare il camelieto, il cui accrescimento avrà certamente un ritorno positivo per tutto il territorio. Il finanziamento regionale rappresenta un’opportunità davvero importante per eseguire una serie di interventi che faranno fare un salto di qualità a quest’ area di pregio del nostro territorio che è un unicum a livello nazionale e internazionale”. Capannori, 18 gennaio 2012

LA SOCIETA’ ‘AEROPORTO CAPANNORI SPA’ HA INDETTO UNA SELEZIONE PUBBLICA

La società ‘Aeroporto di Capannori Spa’, di cui il Comune di Capannori è socio di maggioranza con il 90% delle quote, ha pubblicato in data odierna (18 gennaio) una selezione pubblica per l’assunzione a tempo indeterminato di un operatore Afis (Aerodrome Flight Information Service), in pratica un informatore di volo. La graduatoria rimarrà aperta per un periodo di tre anni e da essa la società potrà attingere per eventuali successive assunzioni a copertura delle ulteriori esigenze di professionalità che si rendessero necessarie sia a tempo determinato che a tempo indeterminato, part-time ovvero full-time, anche per il caso di sostituzione temporanea di personale. Tra i requisiti obbligatori per partecipare alla selezione essere in possesso del diploma di maturità di scuola media superiore; del certificato di radiotelefonia per aeromobili in lingua inglese; della licenza di operatore radiotelefonista di stazione aeronautica; dell’attestato della conoscenza della lingua inglese ICAO 4 o superiore. Il bando con allegato schema di domanda sarà pubblicato per 30 giorni sul sito internet della Società ‘Aeroporto Capannori spa’ (www.aeroportocapannori.it) e sul sito del Comune di Capannori (www.comune.capannori.lu.it). Capannori, 18 gennaio 2012