giovedì 15 gennaio 2009

IL CORAGGIO DI DARE UNA VOCE”: IL 23 GENNAIO A LAMMARI IL CONCERTO DI ANTONELLA RUGGIERO.

Il secondo appuntamento di maggior richiamo della manifestazione “Il coraggio di dare una voce” è il concerto di Antonella Ruggiero, in programma venerdì 23 gennaio alle ore 21.15 nella chiesa di Lammari. L’artista, una delle voci più significative del panorama italiano e anima dei “Matia Bazar” dal 1975 al 1989, interpreterà i Lieder ebraici. In questa esibizione la Ruggiero proporrà, accompagnata da alcuni musicisti, il repertorio yiddish e quello della diaspora americana, i canti in lingua ebraica e le canzoni ladine della diaspora sefardita, nonché una selezione di musica klezmer. L’artista sarà presente, sempre il 23 gennaio, alle ore 17 nella sala consiliare del Comune per portare la sua testimonianza sul proprio percorso di ricerca sulla musica ebraica della tradizione ai lager.

Le altre iniziative: lunedì 19 gennaio alle ore 21.15, presso il Centro Giovani di S.Margherita sarà proiettato, a cura di Gianni Quilici, il film “L’odio” di Mathiueu Kassovitz. Mercoledì 21 gennaio, alle ore 21.15, presso la biblioteca comunale “G. Ungaretti” di Capannori ci sarà la presentazione del libro “2420 Nuska Hoffman” a cura dell’autrice Marinella Lazzarini. Venerdì 23 gennaio, dalle ore 9 alle ore 13 in piazza Aldo Moro a Capannori, si svolgerà un presidio dal titolo “I triangoli dimenticati”. Lunedì 26 gennaio, alle ore 21 al Centro Giovani è in programma la proiezione, a cura di Gianni Quilici, di “American History X” di Tony Kaye. Martedì 27 gennaio, alle ore 21.15, ci sarà un consiglio comunale monotematico sul tema della Shoah.

Mercoledì 28 gennaio, alle ore 21.15, presso la sala riunioni del Comune, si svolgerà l’iniziativa “La fabbrica della paura”, un dialogo con Roberto Escobar, professore ordinario di filosofia politica presso l’Università statale di Milano, critico cinematografico e scrittore. Venerdì 30 gennaio, alle ore 21.15, presso il coro del santuario della Madonnina di Lunata, si terrà “Scalpiccii sotto i platani”, lo spettacolo di narrazione sull’eccidio di Sant’Anna di Stazzema, di Elisabetta Salvadori con la testimonianza di Enio Mancini, sopravvissuto alla strage. L’ultimo appuntamento è in programma martedì 10 febbraio alle ore 21 presso la sala riunioni del Comune, con l’incontro “Foibe, l’esodo e il confine orientale italiano” con Armando Sestani dell’Istituto storico della Resistenza e dell’Età contemporanea.

Tutte le iniziative sono a ingresso gratuito. Per informazioni contattare L’Ufficio Progetto Giovani del Comune tel. 0583/428422, progettogiovani@comune.capannori.lu.it, oppure www.comune.capannori.lu.it

Capannori, 15 gennaio 2009