giovedì 23 aprile 2009

Approvato il rendiconto di esercizio finanziario 2008 e la variazione di bilancio AMMONTA A UN MILIONE E MEZZO DI EURO L’AVANZO DI BILANCIO

La solidità dei conti del Comune permetterà di compiere investimenti a favore dei cittadini e delle imprese senza aumentare le tasse. Trecentomila euro per il fondo anti-crisi

Il 2008 si è chiuso con un bilancio positivo per l’amministrazione comunale. L’avanzo nelle casse comunali, infatti, ammonta a circa un milione e mezzo di euro. Una cifra, questa, che testimonia lo stato di salute dei conti dell’ente e che permette al Comune di compiere investimenti sul territorio, a sostegno dei cittadini e delle imprese e di garantire i servizi.
E’ quanto emerso dalla relazione dell’assessore alle finanze, Lara Pizza, al consiglio comunale di martedì sera (21 aprile), che ha approvato sia il rendiconto di esercizio finanziario 2008 sia la variazione di bilancio con i voti favorevoli della maggioranza, quelli contrari dell’opposizione e l’astensione del consigliere Liano Picchi (Lista Picchi per Capannori).
Quello raggiunto dall’amministrazione comunale è un risultato importante, considerando che nel 2003 il disavanzo era pari a 2 milioni e 100 mila euro. L’introduzione di tecniche più efficienti di controllo di gestione ha permesso di rendere più trasparente le cifre del bilancio comunale, offrendo un documento “pulito”, solido e certo, traducendo i numeri in progetti, interventi e servizi. E’ stata, inoltre, perseguita una politica volta alla riduzione del debito residuo del Comune, che ogni anno continua a diminuire grazie alla scelta di ricorrere in maniera sempre minore ai mutui per finanziare gli investimenti sul territorio e facendo ricorso a risorse proprie dell’ente.
Forte anche l’impegno sul settore sociale, dove, dal 2004 al 2008, la spesa è incrementata di un milione e 800 mila euro, senza aumentare le tasse ed offrendo maggiori sgravi alle fasce più deboli della popolazione.
La stabilità del bilancio permetterà di creare un apposito fondo anti crisi. Trecentomila euro saranno, infatti, destinati a sostegno delle attività artigianali e a conduzione familiare del territorio, agli anziani, alle famiglie numerose e a quelle a basso reddito.
“Il Comune di Capannori dimostra di avere i conti in regola e somme da destinare a progetti concreti per il territorio – dichiara il sindaco, Giorgio Del Ghingaro -. Questo ci permetterà di compiere importanti investimenti per i cittadini e per le imprese, a cominciare dal fondo anti-crisi che metteremo a breve a disposizione. I risultati raggiunti dall’amministrazione comunale sono stati possibili grazie a delle scelte serie, che hanno incrementato l’efficienza dell’ente riducendo gli sprechi e le spese di rappresentanza, il tutto senza aumentare la pressione fiscale a carico della popolazione”.
“Dopo l’approvazione del bilancio di previsione a dicembre, siamo riusciti a votare il rendiconto dell’esercizio finanziario nei tempi previsti, ovvero entro la fine del mandato – aggiunge l’assessore alle finanze, Lara Pizza -. Questo è un indice di responsabilità e di trasparenza dell’ente, che testimonia la stabilità e la solidità delle casse comunali”.

Capannori, 23 aprile 2009