sabato 25 aprile 2009

IL NOSTRO 25 APRILE CON LA GENTE -intervento del sindaco Del Ghingaro:

Oggi (25 aprile), insieme ai cittadini di Capannori, saremo in piazza per celebrare la festa del 25 aprile. Un’occasione importante per riflettere sulle radici della nostra democrazia e richiamare alla memoria le donne e gli uomini che, anche nel nostro comune, hanno dato la propria vita per rendere l’Italia un paese libero e democratico.
    Memoria e impegno sono valori che ancora oggi, dopo 64 anni, legano coloro che, scegliendo di opporsi alla barbarie del nazifascismo, ci hanno consegnato un futuro migliore.
    Per questo a Capannori abbiamo scelto di ricordare il giorno della Liberazione, consapevoli che la Resistenza è il cuore della nostra storia civile e democratica.
    Mai come in questo periodo, la Carta Costituzionale è stata oggetto di attacchi che ne mettono in discussione i cardini fondamentali; noi siamo e saremo dalla parte di chi si riconosce nei valori dell’antifascismo che sono scritti a chiare lettere in quella carta.
    Per questo le nostre celebrazioni non si limitano al ricordo, ma si legano all’impegno civile che, nonostante il passare degli anni, reca tracce indelebili nelle storie delle donne e degli uomini di ogni tempo.

                                        Giorgio Del Ghingaro
                                        Sindaco di Capannori