mercoledì 22 aprile 2009

Il sindaco Del Ghingaro: “Abbiamo rispettato gli impegni presi 5 anni fa con i cittadini’ PRESENTATO IL BILANCIO SOCIALE DI MANDATO DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE

Stamani il sindaco Giorgio Del Ghingaro insieme alla giunta comunale ha illustrato i punti salienti del Bilancio Sociale di Mandato realizzato al termine dei 5 anni della sua amministrazione.
“Il resoconto di 5 anni di mandato è un atto doveroso nei confronti dei cittadini - ha detto il Del Ghingaro -. Non solo, quindi, un adempimento burocratico, bensì una precisa scelta politico-istituzionale con cui vogliamo, con trasparenza e senso di responsabilità, dare conto alla comunità capannorese dei risulti raggiunti con il nostro operato rispetto agli impegni presi. I risultati sono tanti e positivi. Ciò che ci eravamo prefissi è stato realizzato  e a dimostrarlo ci sono opere e atti concreti facilmente riscontrabili. Come primo risultato – ha detto ancora il sindaco - voglio citare il risanamento del bilancio comunale, senza il quale non avremmo potuto ristrutturare e ampliare le scuole, asfaltare le strade, colmare in gran parte il deficit delle reti dei più importanti servizi come acqua, metano e fognature, promuovere politiche per i giovani, sostenere le fasce più deboli della popolazione. Quando abbiamo iniziato il mandato le nostre priorità erano far crescere e ridare dignità a Capannori, attuare una  forte attenzione al territorio e soprattutto al cittadino, quale vero protagonista dell’azione amministrativa. Ritengo che questi obiettivi siano stati raggiunti:  abbiamo rimesso in moto gli ingranaggi di un Comune grande e importante come il nostro, abbiamo impresso una forte innovazione in tanti settori: risultati che oggi ci vengono ampiamente riconosciuti”.
Il Bilancio sociale di mandato, realizzato con il supporto tecnico della società  ‘Partecipa’,  oltre a contenere informazioni sugli organi di governo, i progetti speciali, le società partecipate, le risorse economico-finanziarie e le risorse umane, si suddivide in 4 macro aree: Fruire il territorio, salvaguardare l'ambiente; Vivere nella comunità; Lavorare, fare impresa; Studiare conoscersi, divertirsi. All'interno di ciascuna grande area sono stati messi in evidenza i nuovi progetti realizzati dall'amministrazione Del Ghingaro dal 2004 al 2009.
Le grandi opere: Casello autostradale del Frizzone inaugurato nel luglio 2008; la ‘Cittadella della salute’ a Marlia (Ospedale di Comunità e  Centro Diurno); la ‘Cittadella della Cultura’ a Tassignano (Ex Mattaccio)  per la realizzazione di un centro culturale (biblioteca comunale, spazio per concerti e spettacoli); ‘Centro Sanitario di Capannori’, nei pressi della sede comunale realizzato dall’azienda Usl 2 Lucca grazie anche ad un accordo con il Comune, al cui interno oltre a importanti servizi socio sanitari si trova un auditorium a disposizione del Comune, ‘Polo Tecnologico di Segromigno in Monte’, la posa della prima pietra si terrà a maggio.
Il risanamento del Bilancio Comunale, in cinque anni il bilancio che nel 2004 era in forte deficit è stato risanato e adesso è in attivo. Il bilancio comunale ha anche ricevuto la certificazione classe A- dalla famosa azienda di rating ‘Fitch Ratings’. Da sottolineare i 40 milioni di euro di investimenti sul territorio dal 2004 al 2009. 
Urbanistica: approvata  nel marzo scorso la variante generale al regolamento urbanistico, realizzata con una visione moderna del territorio, che esclude un eccessivo impatto ambientale e usa una forte attenzione all’utilizzo delle risorse territoriali. 
Sicurezza sulle strade: turno di notte dei Vigili Urbani istituito nel 2005 (dalle ore 20 alle ore 02 e in alcuni fine settimana fino alle 6), Ufficio Mobile dei Vigili Urbani attivato nel 2007 ogni sabato fa tappa nelle frazioni di Guamo, Lammari,Marlia , Colle di Compito.
Manutenzione stradale 26.312 metri di strade asfaltate.
La mobilità: Variante di  San Gennaro con l'eliminazione del traffico pesante dal borgo medievale. Realizzate le nuove rotatorie di Marlia, Capannori e Camigliano. Di prossima realizzazione la rotatoria di Tassignano. Realizzati nuovi parcheggi a S.Leonardo in Treponzio, Colle di Compito (via della Ruga), S.Andrea di Compito, Matraia e Segromigno Piano. In fase di ultimazione il parcheggio di Colle di Compito (via Nuova) e in fase di realizzazione il parcheggio di Ruota località ‘Pollina’. Realizzato il primo tratto di pista ciclabile nel centro del capoluogo. 
Riqualificazione del Capoluogo: ristrutturazione della sede comunale; recupero ex Supercinema: conclusa la messa in sicurezza dell’edificio, a breve inizieranno i lavori d riqualificazione per la creazione di una ludoteca, di una piazza di relazione e di un teatro di verzura. Parco pubblico di Capannori  7.200 mq di superficie, 200 posti nel teatro all’aperto. 
Servizi pubblici: iIluminazione pubblica: installati 70 nuovi punti luce e ripristinati 246. Rete del metano: realizzati 9.661 m di nuovi tratti e 2.400 m in via di realizzazione; cimiteri: realizzati 304 nuovi loculi e 970 mq di superficie cimiteriale. Acquedotto: realizzati 6.215 m di nuova rete idrica e sostituiti 4.127 m. Fognature: realizzati 7.024 m di nuovi tratti di rete fognaria e in programma a breve 12.100 m d nuovi tratti.
Tutela del Territorio: realizzata la Via dell'Acqua con la ristrutturazione di 15 fontane pubbliche. Strategie contro la subsidenza: ordinanza per la riduzione dell’emungimento delle acque di falda: 30% in meno di emungimento da parte delle aziende, 15% in meno di emungimento da parte di Acque spa. Approvazione del Regolamento per la concessione di sostegni economici a soggetti che hanno subito problemi agli immobili a causa della subsidenza.
Sviluppo sostenibile: istituita la raccolta de rifiuti ‘porta a porta’: 34 frazioni servite, 42.900 (95,5%) abitanti serviti, 2.400 utenze servite, 65% di raccolta differenziata sul territorio comunale. Compostaggio domestico: lo attuano 2.023 famiglie. Istituito distributore di latte fresco alla spina a Lammari (250 l al giorno), 13 punti vendita di distributori alla spina. Impianto fotovoltaico sulla  sede comunale.
Politiche per la casa: Contributi per l'affitto a fondo perduto: erogati annualmente 110 mila contributi. Agenzia casa: reperimento alloggi sul mercato immobiliare con erogazioni di prestiti senza interessi:  ogni anno presentate 31 richieste, soddisfatte il 74%. Messi a disposizione 45 nuovi alloggi di edilizia popolare.  
Immigrazione istituzione  (2008) Sportello Immigrati con 350 contatti e 90 pratiche risolte. 
Povertà e disagio: agevolazioni tariffarie per Tia e altre utenze domestiche: 342 persone in media ogni anno hanno beneficiato delle agevolazioni. Contributi economici per  persone e famiglie in temporanea difficoltà, ne hanno beneficiato 106 persone in media ogni anno. 
Terza età:  aperto il Centro Diurno ‘Il Melograno’ alla casa di riposo di Marlia:12 persone ospitate nella struttura. Appartamenti per anziani fragili residence per l’emergenza abitativa ‘Il lavatoio’ nel parco della casa di riposo di Marlia. Progetto ‘Tutor’; 35 anziani assistiti con 13 volontari. Progetto ‘badanti’; nel 2008 con il bando badanti sono stati erogati contributi per la fruizione di badanti per  anziani non autosufficienti. Aperto uno ‘sportello badanti’ nella sede comunale per l’incontro tra domanda e offerta.
Volontariato: istituito nel 2005 il  Forum delle associazioni con 142 associazioni iscritte.  Il Comune ha deciso di affidare alle associazioni di volontariato tramite  apposito regolamento la manutenzione delle aree verdi.
Politiche per i giovani:  Forum Giovani, realizzato il  Centro giovani di S.Margherita (60 partecipanti ai corsi di informatica, 90 alle attività di cineforum). Sala prove musicali in costruzione, Mercatino libri usati:  nel 2008 vi si sono rivolti 650 utenti. ‘Estate ragazzi’ ( 246 domande d partecipazione ogni anno). Sostegno Giovani Coppie con l’istituzione di un fondo per la concessione di contributi per acquisti e ristrutturazione prima casa. 
Servizi per il cittadino: Urp: nel 2008 erogati 101.385 servizi. Nuovo servizio ‘Passaporto in Comune’ (490 pratiche evase). Difensore civico istituito nel 2005  ogni anno lo contattano 422 persone. Banda larga estesa su tutto il territorio comunale.
Sostegno attività produttive:  Progetto ‘Viva l’Iva’: dal 1° gennaio 2009 aboliti i diritti di istruttoria per la presentazione delle richieste di autorizzazione o comunicazione. Progetto ‘Impresa facile’: approvato il regolamento per la semplificazione amministrativa. Nel 2009 approvato il regolamento  per le attività di somministrazione alimenti e bevande che abolisce molti vincoli precedenti e facilita l’apertura di nuovi bar e ristoranti. Realizzato il regolamento-calendario delle sagre. 
Promozione del territorio: Festival delle Ville (51 eventi, 9 ville coinvolte). Festa dell'Aria con 23 eventi realizzati all’aeroporto d Tassignano. Promozione turismo verde: creata una  nuova sentieristica sui Monti Pisani: 85 km di sentieri aperti e 95 km di prossima apertura. Struttura turistica di Vorno: la ex scuola è stata ristrutturata per ospitare una ’casa di ferie’ e un centro di accoglienza turistica. 
Strutture per la cultura: Biblioteca comunale ‘Ungaretti’: 3.800 documenti acquistati, 38.000 prestiti effettuati, 97,7% di utenti iscritti rispetto agli anni precedenti.Iniziative culturali; Proiezioni libere, cinema all’aperto con  4.284 spettatori e 46 proiezioni svolte. Circoli di studio: 57 circoli organizzati, 814 partecipanti. Recupero Beni culturali  ristrutturazione  della Torre di segnalazione di S.Andrea di Compito e richiesta di esproprio per pubblico interesse al Ministero per i Beni culturali per la chiesina di S.Concordio di Rimortoli.
Sport e strutture sportive:  realizzate nuove gradinate allo stadio comunale di Marlia; ampliato e ristrutturato il campo sportivo di Gragnano; realizzati lavori a campo sportivo di Capannori, ristrutturate  le palestre della scuola media di San Leonardo in Treponzio.  ‘Tutti in Gioco’ manifestazione istituita nel 2005 che promuove lo sport con particolare riferimento ai disabili: 1.150 ragazzi presenti ogni anno. Istituito l’Albo d’Oro sportivo.
Prima Infanzia:  nei prossimi mesi sarà realizzato il nuovo asilo nido di Toringo. Attivati i Nidi familiari; raddoppiato il servizio del ‘Centro gioco’, realizzato il Progetto ‘E io ti cullerò’ rivolte ai neo genitori con 69 genitori partecipanti. Scuola:  a fine aprile posa della prima pietra della nuova scuola materna di Lunata; ristrutturazione edifici scolastici: 704 mq di aumento di superfici edifici scolastici e 2.506 mq di futuro aumento; ‘Settembre Pedagogico’ manifestazione dedicata al mondo scolastico:  2.100 cittadini coinvolti. Realizzato il  Progetto ‘Mense di qualità’. Nei prossimi giorni il bilancio sociale di mandato sarà pubblicato sul sito internet del comune www.comune.capannori.lu.it .
Capannori,  22  aprile 2009