mercoledì 22 aprile 2009

LA MANUTENZIONE DELLA ROTATORIA DI MARLIA POTREBBE ESSERE AFFIDATA A UN PRIVATO

La manutenzione della rotatoria di Marlia potrebbe essere affidata a un privato. E’ l’ipotesi a cui sta lavorando l’amministrazione comunale d’intesa con la Provincia di Lucca e l’Anas. Si verrebbe, così, incontro alle richieste dei cittadini che da tempo chiedono una maggiore sicurezza stradale in quel tratto di strada. La cura dello spazio verde del crocevia tra viale Europa e la statale del Brennero rientra in un progetto per la gestione delle rotonde che sta mettendo a punto il Comune di Capannori,
Il piano prevede che l’amministrazione comunale affidi ad alcune ditte del territorio il taglio dell’erba, la cura delle piante ed altri interventi di decoro nelle rotonde. Questo sarà effettuato in cambio della concessione di uno spazio pubblicitario all’interno delle stesse aiuole.
“Il Comune sta per risolvere la questione della manutenzione della rotatoria di Marlia, che sorge all’ingresso del territorio comunale, all’incrocio di importanti strade – dichiara l’assessore ai lavori pubblici, Claudio Ghilardi -.  Grazie a un accordo con la Provincia e all’Anas prenderemo in affidamento la gestione di questo spazio, che sarà assegnato a un privato che ci ha già manifestato la propria disponibilità. Lo stesso faremo anche per le altre rotonde del territorio, in modo da garantire una migliore cura, incrementando la sicurezza stradale. Rispondiamo, così, in maniera concreta, alle richieste dei cittadini”.
Sempre in tema di manutenzione stradale, da alcuni giorni è iniziato il taglio dell’erba nei parcheggi, nelle rotonde e negli spartitraffico. Dalla prossima settimana, invece, l’opera sarà eseguita sull’intera rete viaria gestita dal Comune di Capannori. Saranno a lavoro quattro squadre di operai, una per ogni circoscrizione, così da svolgere i lavori in maniera più celere. La priorità nel taglio  arà decisa in base alle strade dove, a giudizio tecnico, l’erba è più alta. Per questo intervento l’amministrazione comunale ha investito 131 mila euro.
Di recente sono scaduti anche i termini per partecipare al bando per la gestione, da parte delle associazioni, delle aree verdi quali giardini, aiuole e i piccoli parchi intorno alla Via dell’Acqua. Per quegli spazi che non risultassero ancora assegnate è possibile ancora presentare domanda. La cura e la manutenzione riguardano tutti quegli interventi necessari a garantire il decoro delle aree, come il taglio dell’erba, la potatura degli arbusti e lo smaltimento dei rifiuti. Le associazioni potranno poi inserire all’interno degli spazi loro affidati alcuni cartelli per promuovere le proprie attività.

Capannori, 22 aprile 2009