venerdì 24 aprile 2009

L’opera bloccata da intoppi burocratici GIA’ STANZIATI 80 MILA EURO PER LA RIQUALIFICAZIONE DELL’EX CASELLO DI CARRAIA. SI ATTENDE L’OK AL PROGETTO DALLA SOCIETA’ AUTOSTRADE L’amministrazione comunale ha già sollecitato gli enti. Si prevede la realizzazione di un marciapiede, di un lastricato, di un’area di sosta e di una a verde

progetto casello

Ammonta a 80 mila euro la cifra stanziata dall’amministrazione comunale nel piano dei lavori pubblici per la riqualificazione dell’area dell’ex casello autostradale di Carraia. Una cifra, questa, che si aggiungerà a quella che metterà a disposizione Società Autostrade spa, come dagli accordi firmati assieme ad Anas, Regione Toscana, Provincia di Lucca e ad altri comuni della Piana.
Affinché possano essere messi in opera gli interventi è necessario ottenere il via  libera da parte della Società Autostrade al progetto presentato dal Comune di Capannori negli scorsi mesi e già esposto ai cittadini nel corso di varie occasioni, che prevede la realizzazione di un marciapiede, di un lastricato, di un’area di sosta e di una a verde. Prima che arrivi l’ok è però necessario che si sblocchino alcune pratiche burocratiche relative all’accordo tra gli enti. A questo proposito l’amministrazione comunale ha già sollecitato a più riprese i diretti interessati.
“La realizzazione del nuovo casello autostradale del Frizzone è stata un’opera fondamentale per la viabilità della Piana, che ha permesso di alleggerire notevolmente il traffico delle frazioni centrali tra cui Carraia, Santa Margherita e Pieve San Paolo nonché in alcuni tratti di via Pesciatina a Lunata – dichiara l’assessore alla mobilità, Claudio Ghilardi -. Un’infrastruttura il cui compimento a termine è stato tra le nostre priorità e che da tempo sia i cittadini sia le imprese ci chiedevano. L’importanza di quest’opera, dunque, è sotto l’occhio di tutti”.
“Accanto a questo ci siamo impegnati a riqualificare l’area dell’ex casello di Carraia andando, in particolar modo, a valorizzare la zona, che un tempo era l’ingresso autostradale, tra la chiesa parrocchiale della frazione e il cimitero – prosegue l’assessore -. Abbiamo presentato a Società Autostrade il nostro progetto e siamo in attesa del parere, che sta ritardando a causa di alcuni intoppi burocratici.
“Siamo, comunque, a fianco dei cittadini – conclude Ghilardi – e ci impegniamo affinché i lavori possano iniziare nel più breve tempo possibile”.
Nel progetto di riqualificazione dell’area del casello il verde sarà una delle caratteristiche principali, visto che saranno piantati molti alberi ed arbusti. Una volta rimosse la strutture, il tracciato della pista d’ingresso verrà modificato. Davanti alla chiesa, dove fino a poco tempo fa passavano incolonnati le auto e i mezzi pesanti, sarà realizzato un lastricato in mattoni, utile per la sosta dei fedeli davanti all’ingresso dell’edificio di culto. Il piazzale della chiesa sarà collegato tramite due vialetti agli ingressi del cimitero. L’accesso alle abitazioni che si trovano dietro la chiesa verrà garantito mediante una strada, che in parte seguirà il percorso dell’ex pista di ingresso, al lato della quale verrà realizzato un marciapiede. Accanto al cimitero verrà creato un parcheggio capace di ospitare circa 30 auto.