sabato 4 aprile 2009

LUNEDI’ 6 APRILE PARTE LA RACCOLTA “PORTA A PORTA” NEL COMPITESE I rifiuti saranno ritirati dagli operatori di Ascit sulla base di un calendario. Spariscono dalle frazioni i cassonetti dell’immondizia

Parte lunedì (6 marzo) la raccolta “porta a porta” nel Compitese. Grazie a questa estensione, la quinta in ordine temporale, saranno raggiunti da questo servizio le frazioni di San Leonardo in Treponzio, Sant’Andrea di Compito, Pieve di Compito, San Ginese di Compito, San Giusto di Compito, Colle di Compito, Ruota, Castelvecchio di Compito e Massa Macinaia, per un totale di circa 6.500 abitanti, 2.500 famiglie e 212 utenze non domestiche. Salirà, così, al 95,5% la percentuale della popolazione del comune raggiunta dal “porta a porta”, per un totale di 42.988 abitanti e 16.596 famiglie.
“Grazie a questa nuova estensione – dichiara il sindaco, Giorgio Del Ghingaro – rispondiamo alle richieste dei cittadini, che da tempo ci chiedevano questo servizio che ci vede come modello nazionale e per il quale abbiamo ottenuto importanti riconoscimenti. Il ‘porta a porta’ darà anche dei vantaggi concreti alle famiglie, grazie alla riduzione del 20% della parte variabile della Tia, al quale si potrà aggiungere un ulteriore 10% per coloro che praticano il compostaggio domestico. Ringrazio Ascit e tutti i suoi lavoratori grazie ai quali sarà possibile mettere in atto questa nuova estensione”.
"Con questa ultima e grande estensione del ‘porta a porta’ tutta la comunità di Capannori raggiungerà un altro importante passo verso la sostenibilità, al contempo creando nuovi posti di lavoro e aumentando il decoro nelle frazioni e nei paesi. Un grande ringraziamento – aggiunge l’assessore all’ambiente, Alessio Ciacci – ai numerosi cittadini che hanno partecipato alle molte assemblee e soprattutto alle associazioni ed ai volontari che hanno distribuito i kit a tutte le famiglie. Grazie a questa attività Ascit ha riconosciuto un piccolo sostegno economico alle associazioni di volontariato delle frazioni del sud e ogni famiglia ha ricevuto a domicilio tutti i bidoncini ed i sacchetti per differenziare correttamente i proprio scarti e poterli avviare a riciclo.”
Per effettuare la raccolta ai cittadini sono stati consegnati, per la carta e il cartone, un cesto di plastica di colore bianco e alcuni sacchi di carta; per il materiale organico si sono distribuiti una bio pattumiera areata che potrà anche essere tenuta sotto il lavello in cucina, sacchetti biodegradabili in mater-bi e un contenitore di colore marrone, della capacità di 25 litri. Per il multimateriale (bottiglie, contenitori in vetro e plastica, ecc.) le famiglie hanno ricevuto un contenitore di colore blu da 35 litri e alcuni sacchi in politilene di colore blu. Per i rifiuti non riciclabili, infine, sono stati forniti sacchetti in politilene di colore blu. Alle famiglie che, per la presenza di bambini o di persone anziane, hanno la necessità di smaltire elevate quantità di pannolini o pannoloni, sono stati consegnati particolari sacchi di colore viola e sarà organizzato, su richiesta, un apposito servizio di raccolta.
I sacchetti saranno ritirati secondo il seguente calendario: organico, lunedì e venerdì; multimateriale, martedì e sabato; carta, mercoledì; indifferenziato, giovedì; pannolini, lunedì; olii, 1° venerdì del mese. Su prenotazione il 2° e il 4° venerdì di ogni mese si ritirano i materiali ingombranti a domicilio.
La nuova estensione permetterà anche di incrementare la percentuale della raccolta differenziata, che nel gennaio 2009 ha superato il 65%, con punte di oltre l’80% nelle frazioni dove viene praticata la raccolta domiciliare”.

Capannori, 4 aprile 2009