giovedì 23 aprile 2009

‘PROBLEMATICHE DELL’ALCOL SUL TERRITORIO’: DUE GIORNATE DI RIFLESSIONE SABATO 25 E DOMENICA 26 APRILE ALLA MISERICORDIA DI CAPANNORI

Due giornate dedicate alle problematiche relative all’alcolismo sono in programma nella sede della Misericordia di Capannori sabato 25 e domenica 26 aprile.
L’iniziativa intitolata ’Problematiche dell’alcol sul territorio’ è promossa, nel mese della prevenzione alcologica,  da Misericordia di Capannori, Comune,  Provincia, Acat (associazione club alcolisti in trattamento), Club ‘Il Pennarello’ di Capannori e Club ‘Il Girasole’ di Marlia.
Sabato 25 aprile alle ore 9.30 nella sede della Misericordia di Capannori l’iniziativa prenderà il via con i saluti delle autorità. Interverranno Roberto Fontana, vice Governatore della Misericordia, il sindaco, Giorgio Del Ghingaro, Valentina Cesaretti assessore provinciale al Volontariato, Lisandro Fava, direttore sanitario dell’azienda Usl 2, Sergio Mura presidente delegazione Cesvot Lucca e Carla Palagi, presidente Acat. Alle ore 10.30 è in programma l’inaugurazione della mostra fotografica “ Il bere dal mio punto di vista’ e del percorso degli alcolisti in trattamento. Mentre alle 11.00 ci sarà  una tavola rotonda su ‘Alcol e territorio’ coordinata da Tiziana Fanucchi, che proseguirà anche nel pomeriggio.
Domenica 26 aprile, sempre nei locali della Misericordia, l’iniziativa proseguirà con gli interventi di Maria Pia Bertolucci Governatore della Misericordia, Luca Menesini vice sindaco e assessore alle politiche sociali, Gervasio Fontana presidente Fratres di Lunata, Miriam Dinelli del Sert di Lucca, Angela Berti assistente sociale del Comune di Capannori e Carla Palagi, presidente Acat.
Alle ore 11.00 avrà inizio la tavola rotonda ‘Alcol, territorio e volontariato’ coordinata da Corrado Cinelli.
Da lunedì 27 aprile il materiale fotografico sarà esposto nell’atrio della sede comunale in piazza Aldo Moro. Durante il periodo della mostra personale e volontari dell’Acat saranno a disposizione per informazioni e chiarimenti.

“Si tratta di un’iniziativa significativa – dichiara il vice sindaco e assessore alle politiche sociali, Luca Menesini-,  che permette di rivolgere l’attenzione ad un problema crescente, l’ alcolismo,  che purtroppo è diffuso anche tra molti giovani. Per questo è importante, in un’ottica di promozione alla salute e di stili di vita sani,  dare visibilità a tutti quei soggetti che operano sul territorio e aiutano fattivamente chi vuole uscire dal problema dell’alcolismo”.

“Siamo contenti di ospitare una sede dell’Acat – dice Maria Pia Bertolucci, Governatore della Misericordia -, perché riconosciamo a questi volontari una capacità di aiutare veramente le famiglie con problemi alcolcorrelati. Siamo certi che una maggiore diffusione di questi centri sul territorio sarebbe certamente di aiuto  per la comunità ed anche per le istituzioni che si occupano del problema”. 

Capannori, 23 aprile 2009