sabato 25 aprile 2009

Si deve ripristinare il manto stradale dopo l’estensione dell’acquedotto SARA’ COMPLETAMENTE ASFALTATA VIA DELLA CHIESA A GRAGNANO Già rifatto il primo tratto, nei prossimi mesi il restante. A giorni operai a lavoro anche in via Lombarda e in via del Fondaccio a Lammari. Altri 100 mila euro saranno poi investiti in nuove manutenzioni

Prosegue l’opera di manutenzione delle strade comunali. Nei prossimi mesi via della Chiesa, nella frazione di Gragnano, sarà completamente asfaltata. E’ quanto emerso a seguito di un sopralluogo che l’assessore ai lavori pubblici, Claudio Ghilardi, e quello alle finanze, Lara Pizza, hanno effettuato di recente. A giorni, inoltre, partiranno alcuni interventi di manutenzione stradale a Lammari. L’amministrazione comunale, infine, ha già previsto altre asfaltature e sta predisponendo un progetto per un importo di 100 mila euro.
Quello di via della Chiesa a Gragnano è un lavoro che i cittadini chiedono da tempo. La strada, negli scorsi mesi, è stata interessata dai lavori di estensione delle rete dell’acquedotto, realizzati in due lotti. Negli scorsi giorni è stato asfaltato un primo tratto, della lunghezza di circa un chilometro, nella zona attorno alla chiesa. Qui è stato rifatto il tappetino per tutta la larghezza della strada, compreso il piazzale davanti all’edificio di culto.
Il secondo tratto di strada, quello più a valle, che si congiunge a via Pesciatina, è attualmente sconnesso e, ai lati, le zanelle, ovvero le piccole fosse di scolo, sono occluse da detriti oppure sono assenti. L’amministrazione comunale, quindi, nei prossimi mesi rifarà completamente il manto stradale ed effettuerà anche degli interventi di pulitura o di realizzazione delle canalette di scolo, così da permettere un miglior deflusso delle acque piovane.
“L’amministrazione comunale risponde in maniera concreta alle esigenze dei cittadini – dichiara il sindaco, Giorgio Del Ghingaro -. Per questo motivo stiamo continuando le nostre opere di manutenzione stradale investendo cifre importanti. Negli scorsi mesi abbiamo già completato simili interventi nelle strade più transitate del territorio comunale, anche con l’obiettivo di incrementare la sicurezza stradale. Questo è possibile grazie al risanamento del bilancio comunale, ottenuto grazie ad una maggiore efficienza dell’ente e senza aver incrementato le tasse ma anzi, avendo introdotto agevolazioni per le fasce più deboli della popolazione”.
A giorni partiranno anche due interventi di manutenzione stradale nella frazione di Lammari. Il primo riguarda via Lombarda, in alcuni tratti compresi tra la chiesa parrocchiale e l’incrocio con via delle Ville. Il secondo lavoro sarà effettuato in via del Fondaccio, dove nei mesi passati sono state portate le fognature.
Oltre a questo l’amministrazione comunale sta già predisponendo un nuovo progetto per le manutenzioni stradali. Saranno investiti 100 mila euro per asfaltare nuove strade, inserendo tra le priorità quelle vie dove le condizioni del fondo stradale sono peggiori, dove maggiore è il traffico e dove sono maggiori le richieste da parte dei cittadini.
Sempre per quanto riguarda le asfaltature, da qualche giorno è stata completata quella di via di Colognora nell’omonima frazione, dall’incrocio con via del Casalino fino a oltre la scuola materna. In questa frazione in passato era stata estesa la rete del metano.

Capannori, 25 aprile 2009