sabato 30 maggio 2009

LA REGIONE TOSCANA CONTRIBUIRA’ ALLA RIQUALIFICAZIONE DI MARLIA Il progetto ‘Marlia città paese’ approvato dalla giunta ottiene finanziamenti regionali. Il centro della frazione sarà migliorato e reso più vivibile grazie a una serie di interventi

Valorizzare e sviluppare il centro commerciale naturale “Le botteghe di Marlia”. Questo uno degli scopi principali del progetto di riqualificazione del centro della frazione presentato dall’amministrazione comunale che, proprio per questo motivo, è stato ammesso ai finanziamenti sul bando turismo e commercio della Regione Toscana che saranno erogati dalla Provincia di Lucca.
Le attività commerciali della zona verranno rilanciate grazie a una serie di interventi che renderanno Marlia più a misura del cittadino, creando una serie di aree verdi, percorsi pedonali e ciclabili nonché incrementando il numero dei posti auto disponibili. Una maggiore vivibilità della zona e un migliore aspetto estetico non solo renderanno più vivibile il paese, ma porteranno anche benefici ai negozi, che sorgono in prevalenza lungo l’asse di via Paolinelli.
“Una delle priorità dell’amministrazione comunale è quella di valorizzare le attività commerciali di vicinato che rappresentano un’importante realtà storico-culturale del nostro territorio e che sono in grado di offrire ai clienti dei servizi al dettaglio unici per le loro qualità – dichiara il sindaco, Giorgio Del Ghingaro -. Questo è stato uno dei cardini del progetto ‘Marlia città paese’, che abbiamo approvato a termine di un percorso condiviso assieme ai cittadini e ai commercianti, che rappresentano i principali fruitori di questa opera di qualificazione di una delle principali frazioni del territorio. Grazie alle opere previste, che partiranno a breve, Marlia assumerà un’identità più moderna e vivibile”.
Il primo lotto di interventi, dal costo di 330 mila euro, del progetto denominato “Marlia paese- città”, riguarderà la porzione di centro abitato situato in prossimità dell'incrocio tra via Paolinelli e il Viale Europa, e la piazza Don Carlo Matteoni. I lavori per questa prima “tranche” consisteranno nella pavimentazione in pietra serena con inserti di travertino bianco di Piazza Matteoni, per la quale si prevedono anche nuovi arredi con l'installazione di panche e sedute. Si procederà inoltre alla pavimentazione dei marciapiedi lungo viale Europa nella zona dell'incrocio con via Paolinelli su parte del lato nord in collegamento con le analoghe opere che sta realizzando l’amministrazione provinciale e che sono state concordate con il Comune.
Successivamente prenderà il via il secondo lotto di lavori, che prevede la pavimentazione di via Paolinelli in pietra serena, la rivestitura dei marciapiedi in pietra chiara e opere necessarie all'accesso alle abitazioni e ai fondi commerciali. E' prevista, inoltre, la realizzazione di alcuni stalli per il parcheggio, sia sulla piazza Don Carlo Matteoni che su via Paolinelli e il mantenimento di quelli presenti. Sarà poi pavimentata anche la piccola strada semicarrabile adiacente la proprietà della parrocchia e il vicolo che porta di fronte alle scuole a nord dell'incrocio. La riqualificazione della zona che ruota attorno a via Paolinelli riguarderà anche il sistema dell'illuminazione.

Capannori, 30 maggio 2009