martedì 19 maggio 2009

L’intervento, che costerà 120 mila euro, sarà realizzato a fine giugno TRE NUOVI TRATTI DI PISTA CICLABILE PER COLLEGARE I CENTRI DI CAPANNORI E DI TASSIGNANO Sarà creato un asse da nord verso sud che unirà i principali edifici pubblici quali la piscina, il palazzo comunale, le scuole e la futura Cittadella della cultura

Nuovo collegamento tra le frazioni di Capannori e Tassignano. Grazie a tre nuovi tratti di pista ciclabile che verranno realizzati dall’amministrazione comunale e che si uniranno a quelli esistenti, sarà possibile percorrere in sicurezza la distanza che separa il nuovo centro di Capannori da via dei Baccioni.
Si formerà, così, un tracciato nord-sud con un’appendice verso est, della lunghezza complessiva di oltre 2 km, che collegherà gli edifici pubblici quali la sede principale del Comune, il campo sportivo, la piscina, le scuole, il palazzo della cultura e la futura Cittadella della cultura che sorgerà presso il “Mattaccio”. I progetti definitivi ed esecutivi dell’opera sono stati approvati nei giorni scorsi dalla giunta Del Ghingaro. Prosegue, così, l’impegno dell’amministrazione comunale alla  valorizzazione della fruibilità del territorio, utile sia per gli spostamenti di ogni giorno che per svago.
I tre nuovi tratti, i cui lavori inizieranno alla fine di giugno, per una spesa di 120 mila euro, si estenderanno per circa 1.100 metri. Il primo sarà quello ad est e collegherà il campo sportivo e la piscina a via dei Martiri Lunatesi, dove si congiungerà al tratto già esistente e che arriva, passando per il palazzo comunale, all’incrocio tra via don Aldo Mei e via dei Colombini. Da qui verrà realizzato il secondo tratto di pista ciclabile che, percorrendo via di Mezzo e via del Popolo, arriverà fino al nuovo parco pubblico, innestandosi nel tratto già esistente che collega il parco al Palazzo della cultura, passando davanti alla chiesa, alla scuola elementare e a quella materna. Il terzo tratto, infine, arriverà fino a via dei Baccioni a Tassignano percorrendo via Ghello e via del Casalino.
“Si tratta di un intervento concreto che riqualificherà il centro di Capannori – dichiara l’assessore ai lavori pubblici, Claudio Ghilardi -. Unendo i principali edifici pubblici, creerà un collegamento tra le due anime della frazione capoluogo, quella nuova e quella vecchia, con la zona dove vicino sorgerà la Cittadella della cultura, che sarà utilizzata da molti cittadini. La pista ciclabile, inoltre, renderà più fruibile il territorio e garantirà una maggiore sicurezza per coloro che utilizzano la bicicletta”.

Capannori, 19 maggio 2009