venerdì 22 maggio 2009

A Marlia fino a sabato 30 maggio le prove finali del corso di educazione stradale SI CONSEGNANO I PATENTINI A 600 ALUNNI DELLE SCUOLE ELEMENTARI I bambini devono dimostrare di saper rispettare le regole della strada all’interno di un percorso ciclistico e pedonale. L’ass. Bandoni: “Facciamo un investimento sui più piccoli”

Da oggi (venerdì 22 maggio) fino a sabato 30 maggio nell’area dell’ex mercato ortofrutticolo di Marlia si svolgono le prove finali del corso di educazione stradale tenuto dalla polizia municipale. Circa 600 bambini delle scuole elementari del territorio comunale devono dimostrare di avere appreso gli insegnamenti sulla buona condotta per la strada. Al termine di ciascuna mattinata agli studenti viene rilasciato il “Patentino conseguito a scuola” che attesta il superamento del corso. Questa mattina (venerdì 22 maggio) la dichiarazione di superamento del corso è stata direttamente consegnata dall’assessore alla polizia municipale, Giuseppe Bandoni agli studenti delle terze, delle quarte e delle quinte di Camigliano.
Per l’ “esame” finale i bambini devono superare devono superare la prova nel percorso ciclistico e pedonale, rispettando la segnaletica e le varie indicazioni. Il “patentino” viene conseguito al termine di una serie di lezioni, della durata di quattro ore a classe, curate dalla polizia municipale di Capannori che, negli insegnamenti, si è avvalsa anche dell’uso di alcuni cartoni animati. A fine delle lezioni gli studenti hanno anche sostenuto una prova scritta sotto forma di quiz.
“La sicurezza stradale si incrementa anche facendo un investimento sui più piccoli con delle lezioni su argomenti specifici – dichiara l’assessore alla polizia municipale, Giuseppe Bandoni -. E’ molto importante sapere come si deve comportare un pedone oppure chi guida un veicolo. Proprio per questo motivo da anni stiamo insegnando ai bambini delle scuole dei concetti che risultano sia utili nell’immediato che quando saranno più grandi. Un’iniziativa, quelle delle lezioni della polizia municipale, che di volta in volta ha ricevuto un consenso crescente, visto l’alto numero di classi e scuole che vi aderiscono. Accanto a questo abbiamo messo in atto anche alte azioni volte all’educazione stradale, come il ciclo di conferenze realizzate in collaborazione con l’associazione ‘Il mondo di Claudio Marchini onlus’, che sono state molto apprezzate”.
I ragazzi che hanno ricevuto stamani (venerdì 15 maggio) e nei prossimi giorni il “patentino” provengono da dodici scuole elementari. Lunedì 25 toccherà alla quinta di Massa Macinaia e di Pieve San Paolo e alla terza, alla quarta e alla quinta di Tassignano. Martedì 26 sarà la volta della quinte di San Ginese di Segromigno in Monte e delle terze e delle quinte di Lammari. Mercoledì 27  dovranno sostenere la prova conclusiva le classi terze, quarte e quinte di Guamo e di Gragnano, mentre venerdì 29 toccherà alle quinte di Capannori e di Marlia. L’ultimo giorno, sabato 30 saranno di scena le classi prima, seconda, terza, quarta e quinta di San Colombano.
Nel corso dell’anno sono state tenute anche delle lezioni alle scuole materne e alle scuole medie. Quest’ultime, di educazione alla legalità, indirizzate ai quattordicenni, sono state propedeutiche al rilascio del certificato di idoneità alla guida.

Capannori, 22 maggio 2009