giovedì 21 maggio 2009

Sabato 23 maggio alle ore 15.00 ALLA SCUOLA MATERNA DI CAPANNORI L'ULTIMO INCONTRO DEL PERCORSO POST ADOZIONE. TRENTA LE FAMIGLIE COINVOLTE

Sabato 23 maggio alle ore 15,00  alla scuola materna di Capannori si terrà l'ultimo incontro del percorso post adozione promosso dal Comune e rivolto a tutte le famiglie che hanno adottato un bambino.
Emilia Marasco presenterà il libro "La memoria impossibile-storia felice di un adozione". L'iniziativa sarà l'occasione per terminare il primo ciclo di incontri dedicato alla post adozione e tracciare un bilancio dell'attività.
"A un anno di distanza possiamo tirare le somme del "progetto post adozione" - sostiene il vice sindaco, Luca Menesini - nato dall'esigenza di fornire supporto e aiuto alle famiglie che hanno deciso di adottare un figlio e realizzato dall'amministrazione comunale con la collaborazione dell' Associazione Batya- associazione per l'accoglienza , l'affidamento e l'adozione- che ha curato le varie fasi del percorso, dall'organizzazione delle serate tematiche all'attività di "babysitteraggio" per i più piccoli. Un bilancio sicuramente positivo che ci spinge ad andare avanti".
Gli incontri hanno coinvolto più di 30 famiglie che hanno potuto confrontarsi con esperti e consulenti con l'obiettivo di individuare strategie utili ad affrontare i vari aspetti dell'adozione.
Si sono contestualmente formati anche gruppi di auto aiuto con circa 10 famiglie adottive in una logica di ascolto e condivisione reciproca delle problematiche, trovando una buona rispondenza in termini di adesione e interesse.

Capannori, 21 maggio 2009