venerdì 29 maggio 2009

TERRITORIO, EVENTI E ACCOGLIENZA NEL NUOVO PORTALE TURISTICO DEL COMUNE DI CAPANNORI

Un punto di riferimento per le informazioni sul territorio, dove sapere tutto quello che c’è da fare a Capannori e dove poter alloggiare. E’ “Capannori Terra di Toscana” il nuovo portale del turismo che è stato presentato questa mattina (venerdì 29 maggio) ad addetti ai lavori, alle associazioni e ai cittadini nel corso di un incontro che si è svolto presso la sala riunioni comunale. Tra gli intervenuti l’assessore al turismo, Mariano Manfredini, Marco Spagnesi di Video&Video, lo studio che ha realizzato la struttura informatica e Leopoldo Federigi, presidente dell’Unione Italiana Ciechi sezione di Lucca.
Il sito, raggiungibile all’indirizzo www.capannori-terraditoscana.org, vuole essere un punto di riferimento per la promozione del territorio, utile soprattutto a chi cerca notizie riguardanti quello che Capannori può offrire.
La pagina iniziale del sito riporta informazioni su come arrivare, numeri utili e il meteo. Ampio spazio è dato agli avvenimenti importanti, alle notizie, alle mostre da visitare, alle visite, alle escursioni e alle gite organizzate. In apposite sezioni si trovano, poi, informazioni sul territorio, sugli eventi e su dove mangiare e dormire. Grazie ad appositi link esterni si può, inoltre, accedere ai portali della Festa dell’Aria (Fly Air Events), dei matrimoni in villa, del Comune di Capannori e di Capannori Eventi.
Il sito è studiato nell’ottica dell’usabilità e dell’accessibilità in particolar modo da parte dei disabili e dei non vedenti. Per questo ci si è avvalsi della collaborazione dell’Unione  Italiana e degli Ipovedenti.
“Capannori si propone ancora con più forza sul mondo di internet, uno spazio oggi fondamentale per le promozione e per la valorizzazione del territorio – commenta l’assessore al turismo, Mariano Manfredini -. Grazie al nuovo portale con pochi click si possono reperire informazioni utili su molti aspetti, dalle strutture ricettive ai principali eventi aiutando, così, i turisti a programmare la propria visita. Il sito è anche una risorsa per le associazioni del territorio, con le quali vogliamo proficuamente collaborare a far conoscere meglio le loro attività e con le quali siamo disponibili a dialogare per migliorare il portale”.
Presto il portale sarà tradotto in lingua inglese.
Assieme al sito internet è anche stata presentata la cartina aggiornata dei sentieri turistici della zona sud del territorio e curata da Angelo Nerli e da Guido Armando Sesti. La pubblicazione potrà essere ritirata a partire dai primi giorni di giugno presso l’ufficio turismo (tel 0583 428418, email infoturismo@comune.capannori.lu.it).

Capannori, 29 maggio 2009