venerdì 19 giugno 2009

DOMENICA 21 GIIUGNO A CAMIGLIANO IL “TAPPETO FIORITO”

Domenica (21 giugno) tradizionale appuntamento a Camigliano con il “Tappeto fiorito”, evento organizzato dalla locale parrocchia in collaborazione con il Comune di Capannori.
A partire dalle ore 7 del mattino circa 200 persone realizzeranno, nel viale che conduce a Villa Torrigiani, il tappeto con i fiori i cui disegni sono curati dai gruppi parrocchiali. Per l’occasione la corale “G. Puccini” organizza un concorso dei tappeti più belli. Nel pomeriggio, alle ore 18, si svolgerà la santa messa nella chiesa parrocchiale, cui seguirà la processione per le vie del paese. Sarà presente anche la filarmonica “G. Puccini” di Segromigno in Monte.
In occasione della ricorrenza del Corpus Domini, in passato in quasi tutte le frazioni venivano realizzate processioni che si snodavano tra le strade dei paesi che erano adornate dalla popolazione con fiori e drappi. Una particolarità è quella della realizzazione delle "fiorite", consistenti in suggestivi tappeti di petali di fiori lungo il percorso della processione. I fedeli contribuiscono alla creazione di queste decorazioni raccogliendo i petali e disegnando sul terreno i mosaici floreali che rappresentano autentici spettacoli della fantasia popolare e devozione religiosa.
La fiorita più conosciuta del capannorese è quella di Camigliano.

Capannori, 19 giugno 2009