venerdì 5 giugno 2009

LICEO SCIENTIFICO: NUOVA CONVENZIONE CON LA PROVINCIA

La giunta comunale nella seduta di ieri (giovedì 4 giugno) ha approvato il testo della nuova convenzione che regola i rapporti con la Provincia di Lucca sull’immobile sede del liceo scientifico “E. Majorana” di Capannori.
La convenzione, che sostituirà quella sottoscritta nel 2002, si rende necessaria anche a seguito dell’intervento di ampliamento della scuola che ricade fuori dall’area assegnata come pertinenza esclusiva del liceo.
Nell’accordo si stabilisce che il fabbricato, ad esclusione degli spazi esterni, viene trasferito in uso gratuito e a tempo indeterminato all’ente di Palazzo Ducale. L’immobile, tuttavia, rimane di proprietà comunale. La Provincia si assume gli oneri di manutenzione ordinaria e straordinaria nonché quelli relativi ai necessari interventi di ristrutturazione, ampliamento e adeguamento alle norme vigenti. L’ente provvederà anche alle spese varie di ufficio, di arredamento e a quelle delle diverse utenze di consumo. Verrà mantenuta la ripartizione annuale delle spese di riscaldamento in proporzione alle indicazioni di apparecchi contabilizzatori. La manutenzione ordinaria e straordinaria della centrale termica e degli spazi verdi sarà a carico del Comune di Capannori, che verrà rimborsato dalla Provincia per le spese sostenute per suo conto.
Dovrà poi essere realizzata una recinzione per la delimitazione delle aree di competenza della scuola media e del liceo prevedendo idonei accessi agli impianti sportivi e per il passaggio dei mezzi di soccorso. Nell’area di pertinenza esclusiva del liceo sarà consentita solo la circolazione pedonale, fatta eccezione per la sosta per disabili ed altre esigenze di servizio.
Gli impianti sportivi rimarranno di competenza del Comune di Capannori, ovvero della scuola media. Sarà comunque assicurato il soddisfacimento delle necessità didattiche del liceo con le modalità convenute fra le presidenze delle due scuole.
La nuova convenzione sarà prossimamente sottoscritta dal Comune congiuntamente alla Provincia.

Capannori, 5 giugno 2009