lunedì 15 giugno 2009

A MARLIA CINQUE CASE POPOLARI ECOLOGICHE

Prosegue l’impegno dell’amministrazione comunale nel far fronte all’emergenza abitativa. Presto saranno realizzati a Marlia cinque alloggi secondo i criteri della bioarchitettura e del risparmio energetico, mentre sta per concludersi la costruzione di altri quattro alloggi a Segromigno in Monte, dove sorgerà anche un parco pubblico.
Quello di Marlia è un intervento innovativo; si tratta di uno dei primi edifici che in provincia di Lucca sono realizzati secondo i criteri della sostenibilità ambientale e che impiegherà materiali ecocompatibili, con una massima attenzione all’efficienza energetica e al rispetto dell’equilibrio con il territorio.
Per la sua costruzione Erp, che si occupa anche della progettazione, ha ottenuto un finanziamento di circa 900 mila euro dalla Regione Toscana.
L’edificio sorgerà nella periferia della frazione in un’area di proprietà comunale. I tempi di realizzazione dei nuovi alloggi, che saranno destinati alla locazione e assegnati tramite graduatorie pubbliche, dovrebbero essere di circa 14 mesi dalla data di consegna dei lavori.
L’immobile, a schiera, sarà realizzato interamente con una struttura portante in legno sia per quanto riguarda i solai sia per le pareti, che saranno assemblate meccanicamente, con l’eliminazione totale di qualsiasi materiale nocivo inquinante, quali solventi chimici o isolanti termici sintetici. Le pareti esterne ed interne saranno regolarmente intonacate e pitturate.
L’immobile avrà un basso fabbisogno energetico, poiché sarà dotato di tutti gli impianti tecnologici necessari al risparmio dell’energia elettrica, ovvero un impianto idro-termo-sanitario con pannelli solari termici per la produzione di acqua calda sanitaria e un impianto di riscaldamento a pavimento e con eventuali pannelli fotovoltaici di potenza 3kw. I pavimenti saranno in gres ceramico nella zona giorno e in parquet nella zona notte.
I cinque alloggi, di circa 80 metri quadrati ciascuno, saranno tutti di tipo duplex (al piano terra zona giorno, al primo piano la zona notte) e dotati di giardino esclusivo sui due fronti.
Sempre sul fronte dell’emergenza abitativa sono in fase di completamento quattro alloggi a Segromigno in Monte in località “La chiesa”. Saranno assegnati a breve. L’intervento riqualificherà anche la zona, visto che davanti all’edificio sarà costruito un parco pubblico con due aree distinte. La prima sarà attrezzata con giochi per bambini che offrirà alti standard di sicurezza, visto che sarà recintata e dotata di materiale che eviterà gli infortuni. La seconda sarà un’area a verde che sarà fruibile da tutti i cittadini.
Nelle scorse settimane, infine, sono stati consegnati a quindici famiglie capannoresi gli alloggi di edilizia residenziale pubblica di via Martiri Lunatesi a Lunata.




Capannori, 15 giugno 2009