sabato 11 luglio 2009

'PAGINE DI EMIGRAZIONE CAPANNORESE': DAL 13 AL 25 LUGLIO UNA MOSTRA FOTOGRAFICA NEL SALONE PARROCCHIALE DI CAPANNORI

Si intitola 'Pagine di emigrazione capannorese' la mostra fotografica e documentaria che da lunedì 13 a sabato 25 luglio sarà allestita nel salone parrocchiale di Capannori.
A promuoverla è il Comune in collaborazione con l'Associazione di volontariato culturale 'Ponte' e la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.
L'esposizione, che vuole  far conoscere attraverso fotografie e documenti originali, la vita, le fatiche e i successi dei tanti capannoresi che tra Ottocento e Novecento lasciarono la propria terra di origine per cercare fortuna all'estero, resterà aperta in orario serale dalle 21.30 alle 23.30. I materiali esposti sono il frutto di un lavoro di ricerca iniziato molti anni fa dall'associazione 'Ponte' per mantenere viva la memoria sul fenomeno migratorio che per la comunità capannorese ebbe un peso rilevante. 
Lunedì 13 luglio in occasione dell'apertura della mostra, che è ad ingresso libero, alle ore 21.30 si svolgerà anche una videoproiezione commentata , sempre dedicata all'emigrazione capannorese.

Capannori, 11 luglio 2009