venerdì 24 luglio 2009

RIAPERTA L’AREA ARCHEOLOGICA DI VIA MARTIRI LUNATESI: POSSIBILE PRENOTARE UNA VISITA GUIDATA

È stata riaperta, dopo la pausa invernale-primaverile, l’area archeologica di Via Martiri Lunatesi, nelle immediate vicinanze della sede comunale di Piazza Aldo Moro.

Il sito, individuato dai membri del Gruppo Archeologico Capannorese nella primavera del 2004, è stato oggetto di indagini archeologiche estensive a partire dall’anno successivo, sotto la direzione scientifica della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana, grazie all’impegno economico dell’amministrazione comunale e al fondamentale contributo della Fondazione Banca del Monte di Lucca.

È stato così possibile riportare alla luce un edificio complesso, risalente al periodo compreso tra il 50 e il 250 d.C., con funzioni miste, produttive e commerciali, la cui esatta interpretazione rimane ancora oggi un piccolo enigma, che le prossime imminenti ricerche dovranno contribuire a risolvere.

A partire dalla fine del prossimo agosto prenderà infatti il via una nuova campagna di scavo, alla quale quest’anno verrà affiancato l’inizio della ‘musealizzazione’ delle strutture in situ, tramite interventi di consolidamento da parte di restauratori specializzati e l’allestimento di coperture mobili.

È comunque fin da ora possibile, per chiunque sia interessato, prenotare una visita guidata agli scavi di via Martiri Lunatesi con personale del Gruppo Archeologico Capannorese, telefonando all’Ufficio Cultura del Comune 0583/428412- 428432.

Capannori, 24 luglio 2009