giovedì 9 luglio 2009

Sabato 11 luglio al Centro Culturale Compitese di S. Andrea di Compito l’iniziativa “Terra Madre”

Si svolgerà sabato 11 luglio al Centro culturale compitese di S. Andrea di Compito l’iniziativa “Terra Madre – assaggio del cibo delle comunità, viaggio tra le comunità del cibo” organizzata dallo Slow Food Compitese e Orti Lucchesi assieme alla Cooperativa Centro Culturale Compitese, Osservatorio per la Pace del Comune di Capannori e Comune di Capannori. L’appuntamento è per le ore 19.30 quando, dopo i saluti dell’assessore all’educazione alla pace, Leana Quilici, ci sarà un assaggio di piatti tipici locali ed etnici sulle note cubane di Felipe y su son.
La serata proseguirà alle ore 21.15 con la proiezione del film inchiesta “Terra Madre” di Ermanno Olmi, presentato in prima mondiale al Festival di Berlino 2009. La pellicola tratta dell’incontro tra le comunità del cibo, una rete planetaria fatta di uomini, lavoro e culture presente in 153 paesi del mondo, che coltiva la difesa della biodiversità, il rispetto dell’ambiente e la dignità del cibo. La proiezione sarà presentata e introdotta da Aldo Zanchetta.
L’ingresso all’iniziativa è libero ed è gradita la conferma. Per informazioni contattare l’Ufficio pace del Comune di Capannori, tel. 320/4249602, email pace@comune.capannori.lu.it, slowfoodcompitese@email.it

Capannori, 9 luglio 2009