martedì 7 luglio 2009

SERVIZIO CIVILE VOLONTARIO: 20 POSTI DISPONIBILI NELLE SCUOLE E AL CENTRO ACCOGLIENZA IMMIGRATI DI LUNATA

Rimarrà aperto fino al prossimo 27 luglio (ore 14.00) il bando per partecipare al servizio civile volontario. I progetti 'Aral Rete 2009' promossi dal Centro Nazionale per il Volontariato sono stati infatti approvati dalla Regione Toscana e dall'Unsc (Ufficio Nazionale per il Servizio Civile).

Per quanto riguarda il comune di Capannori i posti a disposizione per i giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni (non compiuti alla data di presentazione della domanda) sono 20. Di questi, 2 sono disponibili al Centro Accoglienza Immigrati di Lunata e gli altri negli Istituti Comprensivi di Lammari (4), Camigliano (4) e Capannori (10). Nelle varie scuole del territorio saranno promossi percorsi di inclusione e integrazione attiva per promuovere l'incontro interculturale.

"Il servizio civile offre ai giovani la possibilità di vivere un'esperienza significativa - afferma l'assessore alle politiche giovanili, Lara Pizza-, nell'ambito dei servizi sociali e non solo, che permette loro di crescere a livello personale e di usufruire dell'opportunità di educazione alla cittadinanza attiva. Inoltre rappresenta uno strumento prezioso per dare aiuto concreto alle fasce più deboli della popolazione".

Il servizio civile avrà la durata di 12 mesi con 30 ore settimanali distribuite su 5 giorni lavorativi e prevede anche attività di formazione che accompagneranno i partecipanti sia nelle fasi iniziali che nelle tappe successive.

Ogni giovane che presterà servizio civile riceverà un rimborso mensile di 433 euro e l'esperienza potrà essere valutata anche come tirocinio o credito formativo per i corsi di studi universitari attinenti.

Mercoledì 15 luglio alle ore 18.00 all'Informagiovani di Capannori, che ha sede al Centro Giovani di Santa Margherita, ci sarà un incontro informativo sul bando relativo al servizio civile 2009. L'incontro è promosso in collaborazione con il Comune e il Cnv.

La domanda di partecipazione deve essere redatta in forma cartacea sugli appositi moduli allegati al bando, disponibili presso la sede del Centro Servizio Civile del Cnv in via Catalani,158 a Lucca (tel.0583 419500) e sui siti internet www.serviziocivile.it e www.centrovolontariato.it.

Capannori, 7 luglio 2009