giovedì 6 agosto 2009

CIMITERI: MOLTI GLI INTERVENTI COMPLETATI, PRESTO AL VIA NUOVE OPERE

Continua la riqualificazione dei cimiteri da parte dell’amministrazione comunale. Nelle ultime settimane sono stati portati a termine interventi di manutenzione straordinaria in molte frazioni, mentre a breve verranno chiusi gli ultimi cantieri. In previsione ci sono anche alcuni ampliamenti.
A Lammari è stato aperto un varco d’accesso nella parte meridionale del nuovo camposanto. Rimane solo da installare il cancello. Per merito di quest’opera si faciliterà l’ingresso dei cittadini, in special modo nelle occasioni in cui è alta l’affluenza. Fino a oggi, infatti, le persone dovevano passare da via Lombarda dove in passato, in occasione dei cortei funebri, si sono create alcune code.
A Coselli è stata ristrutturata la cappellina mediante il rifacimento del tetto, la ripresa dell’intonaco sia all’esterno che all’interno e la tinteggiatura. La manutenzione straordinaria si è conclusa anche a Lappato, dove è stata consolidata la cappellina con dei micropali. Di recente la giunta comunale ha anche approvato un progetto per l’ampliamento del cimitero sul lato sinistro dello stesso, dove sono previste nuove tombe.
Conclusi anche il rifacimento della cappellina a Carraia e la copertura dei colombari a Camigliano. A settembre, inoltre, prenderà il via l’opera di sistemazione dei colombari al cimitero nuovo di Marlia; anche in questo caso si realizzerà una nuova copertura. Nei prossimi mesi verrà, poi, posto rimedio alle infiltrazioni d’acqua al cimitero di Colle di Compito.
Sul fronte degli ampliamenti, oltre al già citato camposanto di Lappato, è in fase di predisposizione il progetto definitivo e l’acquisizione dei relativi pareri per costruire nuove tombe a San Ginese di Compito, per un importo dei lavori di 140 mila euro. Un altro progetto definitivo che presto sarà pronto è quello relativo al cimitero di Castelvecchio di Compito, che verrà esteso e dove sarà costruito un nuovo parcheggio. A breve verranno avviate le pratiche di esproprio. I lavori, per i quali esiste già un progetto preliminare, costeranno 150 mila euro. L’amministrazione comunale sta, infine, pianificando nuovi colombari a Tassignano e a Colognora di Compito.
Di recente è stato chiuso anche il cantiere per la costruzione della nuova ala del cimitero di Parezzana dove, su una superficie di 400 metri quadrati, sono stati ricavati 40 posti a terra e lo spazio per nuovi colombari. L’importo dell’opera è stato di 400 mila euro. A questo si aggiunge anche la costruzione di 36 nuovi loculi a Pieve di Compito, conclusa negli scorsi mesi.
Stanno per essere completati anche i lavori di ingrandimento dal camposanto di San Leonardo in Treponzio, dove le nuove tombe a terra saranno a breve a disposizione.
“Per l’amministrazione comunale i cimiteri sono delle opere prioritarie – afferma l’assessore ai lavori pubblici, Claudio Ghilardi -. Per questo abbiamo deciso di effettuare importanti lavori di manutenzione straordinaria e di ampliamento, che si affiancano a quelli che abbiamo portato a termine in passato e quelli che realizzeremo nei prossimi anni. In questo modo diamo delle risposte concrete alle richieste dei cittadini”.

Capannori, 6 agosto 2009