sabato 22 agosto 2009

GRANDE SUCCESSO DEL “MERCATINO DEI LIBRI USATI”: OLTRE 8 MILA I VOLUMI IN CATALOGO

Già venduti testi per circa 13 mila euro. Dal 31 agosto aprono anche le sedi di Viareggio e di Barga

Sta riscuotendo un successo senza precedenti il “Mercatino dei libri usati”. A circa un mese dalla sua apertura sono oltre 8 mila i libri di testo delle scuole medie, superiori e dell’università che sono a catalogo nelle sedi di Santa Margherita in via del Marginone e di Lucca in Viale Castracani. Il volume dei testi venduti, inoltre, si attesta sui 13 mila euro. Si tratta di cifre destinate a crescere, considerando che mancano ancora alcune settimane all’avvio dell’anno scolastico e che a partire dal 31 agosto inizierà l’attività anche nelle sedi di Viareggio e di Barga.
Il mercatino, gestito dall'associazione onlus “Comitato studenti per i diritti allo studio 2008” grazie alla collaborazione del Comune di Capannori, del Forum Giovani di Capannori, della Provincia di Lucca, dell'Arci di Viareggio e dell'associazione Caracol si impone, dunque, come una risposta al caro testi scolastici, visto che i libri vengono venduti a un prezzo che varia dal 40% al 60% di quello di listino.
“Il ‘Mercatino dei libri usati’ si afferma sempre più come un’eccellenza a livello nazionale visto il grande numero di testi trattati e la rete che, grazie alla passione dei ragazzi che lo gestiscono senza scopo di lucro, si è riusciti a creare – commenta l’assessore alle politiche giovanili, Lara Pizza -. Grazie al mercatino diamo una risposta concreta a tutte quelle famiglie che ogni anno devono sostenere una spesa maggiore per i figli in età scolare a causa dell’aumento del costo dei libri di testo”.
Il “Mercatino dei libri usati”, giunto alla terza edizione, quest'anno è strutturato come una rete. Oltre alle sedi di Capannori a Santa Margherita al Centro Giovani e a Lucca in viale Castracani se ne sono aggiunte altre tre, quella di Barga presso l'Infomagiovani e quelle di Viareggio nelle sedi dell'Arci e dell'associazione Coracol.
Ognuno dei cinque punti condivide la struttura, il catalogo dei libri e i principi di base, ma ogni struttura ha una propria indipendenza, sia dal punto di vista gestionale che operativo. La principale differenza riguarda i prezzi praticati agli acquirenti. Presso le sedi di Capannori e di Lucca la tariffa applicata sulla transazione in entrata o in uscita è pari al 50% del prezzo di listino 2009, che scende al 40% in caso di vecchie edizioni. A Barga non è possibile portare i libri per venderli in quanto non c'è un vero e proprio magazzino. I libri si possono solo prenotare e sono consegnati una volta a settimana. A Viareggio i volumi che vengono portati per essere immagazzinati sono valutati al 40% del prezzo di listino 2009 e venduti al 60%. Anche i questo caso è possibile ordinare volumi presenti nei magazzini di Capannori e Lucca, e viceversa.
Le sedi di Santa Margherita e di Lucca osservano i seguenti orari: lunedì dalle ore 10 alle ore 13, dal martedì al venerdì dalle ore 16 alle ore 19, sabato e domenica chiusura. Il “Mercatino dei libri usati” accetterà le ordinazioni fino al 18 settembre ma le vendite proseguiranno fino al 25 settembre. Dal 28 settembre al 2 ottobre saranno restituiti i volumi invenduti.
Il catalogo dei libri e ulteriori informazioni sono consultabili sul sito  www.mercatinolibri.org.

Capannori, 22 agosto 2009