giovedì 20 agosto 2009

IL 30 AGOSTO IL “1° TROFEO COMUNE DI CAPANNORI” DI GO-KART

L’evento è inserito all’interno del programma di “Fly Air Events 2009”.

Il circuito tra piazza Aldo Moro e via Martiri Lunatesi. La gara è valida per il campionato regionale di categoria

Arriva l’automobilismo sportivo a Capannori. Domenica 30 agosto piazza Aldo Moro e via Martiri Lunatesi si trasformeranno in un circuito dove si sfideranno i piloti di go-kart. Si svolgerà, infatti, il “1° Trofeo Comune di Capannori”, organizzato dal Comune e dalla Scuderia Balestrero, valido per il campionato regionale karting. Si tratta del primo evento di “Fly Air Events 2009”, la manifestazione dedicata all’aria che presenterà iniziative in molti fine settimana fino al 25 ottobre.
La zona attorno al palazzo comunale si trasformerà in un vero e proprio autodromo, dove troveranno posto i mezzi delle scuderie dei piloti e un palco. L’area sarà poi transennata per sicurezza. E’ atteso un pubblico composto sia da appassionati sia di curiosi, che potranno assistere gratuitamente alla gara.
La lunghezza del circuito è di 900 metri. I piloti, una volta partiti da piazza Aldo Moro, proseguiranno dritto fino all’incrocio con via Martiri Lunatesi, che imboccheranno svoltando sulla sinistra. Dopo circa 300 metri la pista presenta una curva “a U” e i go-kart percorreranno l’altro senso di marcia di via Martiri Lunatesi, tornando verso il municipio, dove costeggeranno la piscina comunale e il palazzo comunale sul lato ovest e sud, per poi svoltare in corrispondenza del nuovo distretto socio-sanitario tornare verso il punto di partenza.
Le iscrizioni alla gara si potranno effettuare il 30 agosto dalle ore 8 alle ore 9 nell’apposito stand. Alle ore 9 prenderanno il via le prove libere e alle ore 10 si terranno quelle cronometrate. Alle ore 11 sarà la volta delle qualificazioni. Le gare prenderanno il via alle ore 18. La premiazione è prevista per le ore 18.
Saranno ammesse a partecipare le categorie 60 cc Baby, 60 cc Mini, 100 cc Italia, 125 cc KF3 Nazionale, 125 KZ2 Nazionale, 125 cc Italia, 125 cc KF2 Nazionale, 125 cc MTL e 125 cc Europa.
La gara è stata organizzata prestando attenzione alla viabilità e alle esigenze dei residenti e dei commercianti. Sabato 29 agosto, quando saranno stese le balle di fieno per delimitare la pista e posizionate le transenne per la posizione del pubblico, saranno lasciati dei varchi liberi per il passaggio. La pista verrà completamente chiusa domenica 30 agosto dalle ore 8 ma gli abitanti della zona potranno transitare facendone richiesta al personale addetto, riconoscibile dalla casacca gialla, nella pause in cui non transitano i mezzi interessati alla gara, quindi circa ogni quarto d’ora, per circa 3 minuti. 
Per informazioni sulla manifestazione U.O. Turismo - Comune di Capannori, tel. 0583/428418, email infoturismo@comune.capannori.lu.it, scuderia Balestrero, tel. e fax: 0583/419106, cell. 338 7405947, email info@balestrero.it.

Capannori, 20 agosto 2009