sabato 8 agosto 2009

TEST ANTI ALCOOL PER OLTRE CENTO AUTOMOBILISTI

Cinque conducenti di veicoli sono stati colti alla guida in stato di ebbrezza. Quattro i ritiri di patente, oltre a 67 superamenti del limite di velocità tra 10 e 40 km/h

Sono oltre cento gli automobilisti che, dal mese di maggio, sono stati sottoposti al precursore alcool test. Di questi, cinque sono risultati positivi alla prova dell’etilometro e, dunque, è stata trasmessa notizia di reato per guida in stato di ebbrezza. E’ questo uno dei dati più significativi risultati del bilancio del servizio notturno della polizia municipale di Capannori a oltre tre mesi dal suo inizio. Quest’anno il cosiddetto “terzo turno” è stato attivato alcune settimane prima rispetto al passato, con l’obiettivo di garantire una maggiore sicurezza sul territorio.
Oltre a prevenire la guida in stato di ebbrezza, i controlli dei vigili si sono concentrati anche contro l’alta velocità. Dall’inizio del servizio, infatti, sono stati redatti 67 verbali ai conducenti dei mezzi che viaggiavano a una velocità tra i 10 e i 40 km/h oltre il limite consentito. Ammonta a quattro, invece, il numero delle sanzioni elevate per superamento del limite di oltre 40 km/h. A questi automobilisti è stata ritirata immediatamente la patente di guida.
L’attività notturna della polizia municipale si è concentrata anche in altri tipo di controllo sul territorio. A tal proposito sono state riscontrate sei violazioni di tipo amministrativo come accensione di fuochi e cani vaganti. Accanto a questo, sono stati effettuati sopralluoghi nei circoli privati e nei pubblici esercizi.
I pattugliamenti si sono poi estesi alle frazioni, in special modo quelle collinari, per prevenire i furti nelle abitazioni e nei cimiteri. Inoltre sono stati tenuti d’occhio anche giardini e parchi pubblici. Tra i compiti della polizia municipale c’è stato anche quello di effettuare servizio nelle varie manifestazioni estive come sagre, feste paesane e processioni.
“La sicurezza è una delle priorità dell’amministrazione comunale – spiega l’assessore alla polizia municipale, Pierangelo Paoli -. Per questo riteniamo molto importante la presenza degli agenti della polizia municipale sulle nostre strade, in special modo le arterie principali, che sono quelle più transitate. Ci siamo concentrati soprattutto con l’alcool test e con il telelaser, perché la guida in stato di ebbrezza e l’alta velocità sono tra le principali cause di incidente. Rilevanti sono anche i pattugliamenti che effettuiamo nelle varie frazioni contro i furti nelle abitazioni, nonché tutte le operazioni che conduciamo con le altre forze dell’ordine, che contribuiscono ad incrementare la sicurezza del territorio. Ringrazio tutti i vigili per il prezioso lavoro finora svolto e per quello che ogni giorno continuano a fare”.
Il servizio notturno viene svolto per tre giorni alla settimana e si articola su due turni a seconda delle esigenze: dalla ore 20 alle ore 2 e dalle ore 24 alle 6.
Dallo scorso giugno è entrato in funzione anche il servizio di reperibilità della polizia municipale. Una pattuglia viene attivata in caso di calamità naturali oppure nei casi di accertamento e trattamento sanitario obbligatorio.

Capannori, 8 agosto 2009