sabato 19 settembre 2009

BILANCIO POSITIVO PER L’ATTIVITA’ DELLO SPORTELLO DEL CENTRO PER L’IMPIEGO DI MARLIA

Gli utenti giornalieri variano da 5 a 10 al giorno. Servizi anche per i lavoratori in mobilità e in cassa integrazione

E’ positivo il primo bilancio dell’attività dello sportello del Centro per l’impiego di Marlia aperto nello scorso mese di maggio. Sono molti i cittadini che finora si sono recati nella struttura gestita dalla Provincia di Lucca e realizzata grazie alla collaborazione dell’amministrazione comunale.
Gli utenti giornalieri variano, di solito, da 5 a 10, con il momento di massima affluenza il giovedì, giorno in cui nella frazione si tiene il mercato. Molti i servizi che vengono svolti, come operazioni amministrative, colloqui per i disoccupati, appuntamenti per accedere alla sede di San Vito a Lucca, consulenza per la stesura del proprio curriculum vitae ed assistenza nella consultazione delle offerte di lavoro.
Una delle principali attività dello sportello di Marlia è quella focalizzata sulla mobilità. Il giovedì si svolgono incontri di gruppo, composti in totale da circa 30/40 lavoratori in questo status, in cui vengono fornite informazioni sugli strumenti che il Centro per l’impiego mette a disposizione per la ricerca di una nuova occupazione e sulle agevolazioni che la aziende hanno assumendo lavoratori in mobilità. Inoltre vengono espletate funzioni di carattere amministrativo sempre inerenti la mobilità.
Da circa due settimane la sede viene anche utilizzata di martedì per colloqui di gruppo, composti da 10/15 persone, per i lavoratori in cassa integrazione guadagni in deroga. Anche in questo caso vengono date informazioni sui vari servizi.
“Grazie all’apertura dello sportello di Marlia abbiamo creato un punto di riferimento per l’incontro tra domanda e offerta di lavoro – commenta l’assessore alle politiche giovanili del Comune di Capannori, Lara Pizza -. Si tratta di un servizio molto importante, soprattutto per i giovani in cerca di prima occupazione e per coloro che devono trovare un nuovo impiego. Mi auguro che le attività del centro possano essere potenziate in futuro, in modo da offrire maggiori opportunità ai cittadini”.
“Lo scopo di questo sportello è duplice – afferma l’assessore provinciale alle Politiche del lavoro, Gabriella Pedreschi -. In primo luogo, infatti, rende disponibili per il cittadino interessato informazioni basilari sulle modalità di funzionamento e sulle opportunità offerte dai servizi per l’impiego presso il proprio Comune di residenza. In secondo luogo consente al Comune di ottimizzare l’offerta dei servizi integrando le proprie funzioni in campo sociale con quelle finalizzate a favorire la ricerca attiva di un’occupazione”.
Lo sportello del Centro per l’impiego di Marlia si trova nei locali dell’ex circoscrizione in piazza del Mercato. E’ aperto il mercoledì, il giovedì e il venerdì dalle ore 9 alle ore 12.30.
Capannori, 19 settembre 2009