sabato 26 settembre 2009

SI APRE UNA NUOVA FASE DI PROGETTAZIONE DEL TERRITORIO ALL’INSEGNA DEL COORDINAMENTO

Prima tappa l’avvio del bando per la selezione di un tecnico

Interesserà le scelte sulle infrastrutture, i servizi integrati di area, la tutela e la promozione del patrimonio storico artistico, la difesa del suolo e la promozione turistica

L’amministrazione comunale dà avvio a una nuova fase di progettazione del territorio comunale. Si tratta di un processo di pianificazione che parte da cosa si vuol fare del territorio, dai grandi progetti, dalle necessità, dalla politica di sviluppo. Molti degli indirizzi sono già stati espressi negli scorsi mesi a conclusione dell’iter della variante generale. Molti ancora devono essere inseriti e perfezionati con l’aiuto di tutte le componenti della comunità.
Questo processo avrà come concetto chiave quello del coordinamento. Interesserà le scelte sulle infrastrutture della mobilità, i servizi integrati di area, la tutela e la promozione del patrimonio storico artistico, la difesa del suolo e la promozione turistica.
Prima tappa, dopo le elaborazioni preliminari svolte negli scorsi mesi, è l’avvio del bando per la selezione del tecnico da affiancare all’ufficio per la redazione del procedimento del nuovo piano strutturale, e dei successivi adeguamenti al regolamento urbanistico. Inoltre, nei prossimi giorni, verrà nominato il nuovo “Garante della comunicazione” per dare avvio ad un percorso di partecipazione dei cittadini alle nuove progettazioni.
“Oggi finalmente, una volta reso legittimo lo strumento urbanistico comunale, è possibile dare l’impulso e la linea politica alla pianificazione urbanistica sulla quale questa giunta ha ottenuto il consenso dei cittadini e, di conseguenza, dare risposta alle singole aspettative e necessità evidenziate nel corso delle precedenti fasi di approvazione delle varianti – commenta l’assessore all’urbanistica, Gabriele Bove -. E’ una nuova fase, quindi, di progettazione, di incentivo al recupero del patrimonio edilizio esistente, di individuazione di nuovo sviluppo, di verifica dei trend in corso. Oggi finalmente si può pensare e redigere il ‘nuovo progetto’ nell’assoluto rispetto dello ‘sviluppo sostenibile’” in linea con la proposta del sindaco Del Ghingaro di dare vita ad un piano strutturale coordinato della Piana di Lucca".
Oltre alla pianificazione urbanistica la giunta entro la fine dell’anno proporrà al consiglio l’approvazione del nuovo regolamento edilizio elaborato e condiviso, nello spirito del coordinamento, con i rappresentanti tecnici degli altri comuni della Piana di Lucca, con gli Ordini e Collegi professionali invitati al tavolo comune di coordinamento dal “Comitato Infrastrutture” nato dalla sensibilità sulla materia della Camera di Commercio di Lucca a seguito del convegno promosso dal Comune di Capannori nel maggio scorso.

Capannori, 26 settembre 2009