mercoledì 21 ottobre 2009

SABATO 24 OTTOBRE AL CENTRO GIOVANI DI SANTA MARGHERITA SI SVOLGERA’ IL LINUX DAY CAPANNORI 2009

Una giornata di sensibilizzazione all’utilizzo del software libero

Torna quest’anno il Linux day Capannori. L’edizione 2009 si svolgerà sabato (24 ottobre) dalle ore 15 alle ore 21 nella sede del Forum giovani in via del Marginone a Santa Margherita. Scopo della manifestazione, promossa da Italian Linux Society a livello nazionale e organizzata localmente dal Comune di Capannori e dall’associazione Luccalug, è quello di promuovere il sistema operativo Linux e il software libero e gratuito.
Durante la giornata sarà possibile assistere a diverse conferenze, provare pc o farsi installare Linux sul proprio computer. Il Linux day Capannori rappresenta anche un’occasione per far conoscere l’associazione Luccalug e mostrare i progetti che vengono portati avanti durante l’anno.
“Dopo il successo della scorsa edizione riproponiamo sul nostro territorio una manifestazione che promuove l’utilizzo del software libero, per il quale non è necessario pagare una licenza d’uso – dichiara l’assessore alle politiche giovanili, Lara Pizza -. Su questo tema l’amministrazione comunale è molto attenta. Da tempo sui pc dell’ente stiamo installando programmi liberi, con funzionalità equivalenti a quelli a pagamento, che ci tengono svincolati da precisi fornitori, facendoci risparmiare denaro pubblico. Anche il sito internet del Comune si basa su un software libero”.
La prima conferenza, dal titolo “Ubuntu, Linux per tutti”, che vedrà come relatore Matteo Lucchesi, avrà inizio alle ore 15.30. Alle ore 16 Alessio Mugnaini tratterà di “Condividere le conoscenze, il progetto Wikipedia”. Alle ore 16.30 si parlerà di “Linux sui netbook” con Alberto Manfrè. Alle ore 17.30 inizierà la conferenza “Conky: monitorare il proprio sistema” con Tommaso Pardi. “SSH: il terminale remoto” sarà, invece, il tema della conferenza che avrà inizio alle ore 18 con relatore Alessio Mugnaini. L’ultimo incontro in programma, dal titolo “Usare i programmi Windows su Linux”, a cura di Manuel Mazzola, inizierà alle ore 18.30. Alle ore 19.30 a tutti i partecipanti verrà offerto un rinfresco.
Per maggiori informazioni visitare i siti www.comune.capannori.lu.it e  www.luccalug.it

Capannori, 21 ottobre 2009