venerdì 27 novembre 2009

INTERVENTO DEL SINDACO DI CAPANNORI GIORGIO DEL GHINGARO E DEL SINDACO DI PORCARI ALBERTO BACCINI

Chiediamo che subsidenza, traffico e inquinamento da mezzi pesanti diventino oggetto di un tavolo condiviso per trovare assieme le soluzioni ”

Avviare un percorso partecipativo per lo smaltimento del pulper di cartiera e dei fanghi del depuratore di Casa del Lupo è sicuramente il segnale che, nella provincia di Lucca, le amministrazioni territoriali si stanno muovendo nell’interesse dei cittadini e delle imprese.

Questo progetto, infatti, si pone l’obiettivo di rendere la popolazione, accanto alle istituzioni, protagonista di scelte dagli effetti importanti sulla qualità della vita della collettività.

In quanto sindaci di Capannori e Porcari – Comuni che accolgono sul proprio territorio le imprese di spicco del settore cartario provinciale – non possiamo limitarci a intraprendere il percorso partecipativo per lo smaltimento degli scarti senza spostare l’attenzione su alcune criticità legate all’importanza del settore cartario per l’intera provincia.

I nostri cittadini hanno bisogno anche di altre certezze.

Ovvero, che l’impegno a trovare soluzioni per problemi come la subsidenza, il traffico e l’inquinamento da mezzi pesanti sia collegiale.

Gli enti sovracomunali che garantiscono l’operatività di un percorso partecipativo per lo smaltimento dovranno farsi carico di inaugurare un percorso analogo anche per risolvere le questioni territoriali – subsidenza, traffico e inquinamento – con cui gli abitanti di Capannori e Porcari convivono ormai da molti anni.

Se da un lato partecipiamo a un progetto che potrà garantire un miglior funzionamento del sistema cartario dell’intera provincia, dall’altro ci preme sottolineare che al fianco di questa necessità ambientale ne esistono altre.

L’emungimento dell’acqua e il traffico pesante sono due questioni che devono essere al centro del dibattito politico, soprattutto adesso che avviamo un nuovo corso proprio su un tema delicato come lo smaltimento del pulper e dei fanghi.

E’ giunta l’ora che la concertazione interessi anche questi aspetti.

Se Capannori e Porcari convivono con questi problemi, infatti, è proprio perché ospitano nei rispettivi territori quel comparto produttivo che genera occupazione e ricchezza per tutta la provincia.

Accanto alla nostra disponibilità per risolvere la questione dello smaltimento degli scarti, chiediamo che si intraprenda anche la strada del confronto costruttivo e risolutivo sulle questioni territoriali che Capannori e Porcari sopportano da troppo tempo.

Il sindaco di Capannori Giorgio Del Ghingaro

Il sindaco di Porcari Alberto Baccini