venerdì 27 novembre 2009

PARTE IL PRESIDIO MOBILE DELLA POLIZIA MUNICIPALE

Un punto di contatto con la popolazione dove ci si può rivolgere per sottoporre segnalazioni, ricevere informazioni e svolgere diverse pratiche

Polizia municipale sempre più vicina ai cittadini. Domani (sabato 28 novembre) da Colle di Compito partirà il servizio di presidio mobile. Gli agenti si troveranno, con un furgone attrezzato, nei pressi della chiesa parrocchiale della frazione. I cittadini vi si potranno rivolgere per sottoporre segnalazioni, ricevere informazioni e svolgere diverse pratiche.

Il servizio proseguirà nelle prossime settimane, a rotazione, in altre frazioni del territorio: il 1° sabato del mese in piazza del mercato a Marlia, il 2° sabato del mese alla chiesa di Guamo, il 3° sabato del mese alla chiesa di Lammari e il 4° sabato del mese, ancora, alla chiesa di Colle di Compito.

“Anche quest’anno abbiamo deciso di offrire questo importante servizio, molto apprezzato dalla popolazione, che avvicina ancor di più la polizia municipale al territorio e ai cittadini – dichiara l’assessore alla polizia municipale, Pierangelo Paoli -. E’ proprio per questo motivo che si svolge di sabato, giorno in cui più persone si trovano a casa. Lo sportello mobile risulta utile anche allo stesso comando dei vigili, poiché attraverso le segnalazioni degli utenti può intervenite in modo più mirato e più tempestivo per risolvere eventuali disagi e problemi presenti sul territorio”.

Attrezzato ad ufficio, il presidio mobile funziona come punto di incontro e di contatto con i cittadini, consentendo alla polizia municipale di essere più vicina alla popolazione e di raggiungere in particolare le persone anziane che hanno più difficoltà a spostarsi.

Lo sportello permetterà alla polizia municipale di raccogliere segnalazioni in materia di sicurezza, viabilità, commercio, ambiente, edilizia e tutela del patrimonio o ricevere gli oggetti rinvenuti. Verranno anche fornite informazioni relative a violazioni alle norme del Codice della strada. I cittadini, inoltre, potranno presentare le domande per il contrassegno dei mezzi guidati da disabili, quelle relative all’accesso agli atti e i documenti risultanti mancanti in occasioni di accertamenti o sanzioni.

Per ulteriori informazioni è possibile visitare la pagina “Polizia municipale” sul sito dell’ente www.comune.capannori.lu.it

Capannori, 27 novembre 2009