mercoledì 23 dicembre 2009

Approvato anche il Piano Triennale dei Lavori Pubblici VIA LIBERA DEL CONSIGLIO COMUNALE AL BILANCIO DI PREVISIONE 2010

Nella seduta di ieri (martedì 22 dicembre) il consiglio comunale ha approvato il bilancio di previsione 2010 e il piano delle opere pubbliche per il triennio 2010-2012 con l'elenco annuale dei lavori per l'anno prossimo. Sui due importanti documenti la minoranza ha espresso voto contrario.

La pratica ha ottenuto il via libera dopo una discussione che ha visto gli interventi di vari consiglieri, tra cui Guido Angelini, Claudio Giampaoli, Daniele Ciardella e Mauro Rocchi del Pd, e Gaetano Ceccarelli dell'Udc.

Un bilancio di previsione caratterizzato da una consistente spesa per il settore sociale, complessivamente più di 6 milioni di euro e da un calo considerevole della spesa corrente, pari a 1 milione e 700 mila euro rispetto all'anno in corso.

A sostegno dei bilanci familiari non sono previsti aumenti e neppure adeguamenti Istat per i servizi a domanda individuale, tra cui la mensa e il trasporto scolastico, mentre resta invariata anche l'addizionale Irpef.
Consistente per l'anno prossimo la spesa prevista nel settore dei lavori pubblici con investimenti che ammontano complessivamente a 10 milioni di euro che saranno destinati all’edilizia scolastica, con 2 milioni e 55 mila euro, alle strade e ai parcheggi con un 1 milione e 700 mila euro e all’edilizia pubblica, con una previsione di spesa di 1 milione e 600 mila euro.
Il consiglio comunale ha inoltre approvato il piano di alienazioni e valorizzazioni immobiliari (contraria l'opposizione) e una delibera relativa alla quantità, qualità e fissazione del prezzo di cessione delle aree e dei fabbricati da destinare alla residenza, alle attività produttive e terziarie che potranno essere cedute in proprietà o diritto di superficie (contraria l'opposizione eccetto i consiglieri Cervelli, Masini e Lencioni che si sono astenuti).

Al termine della seduta il consigliere Claudio Giampaoli (Pd ) ha presentato un ordine del giorno sulla finanza locale e in particolare sul patto di stabilità sulla falsariga di quello presentato da Anci Toscana che sarà messo in votazione in una prossima seduta del consiglio comunale.

Capannori, 23 dicembre 2009