giovedì 18 marzo 2010

AL VIA'LE RIME DI MARZO': DAL 19 AL 21 MARZO CAPANNORI OSPITA ALCUNI DEI MAGGIORI POETI CONTEMPOREANEI Tra cui Patrizia Cavalli e Valerio Magrelli. Presente anche una mostra su Alda Merini

Prende il via domani (19 marzo) nella bella e bucolica cornice della Tenuta dello Scompiglio di Vorno la manifestazione 'Le Rime di marzo'. Sei tra i più importanti poeti contemporanei parteciperanno ad una 'tre giorni' (l'iniziativa andrà avanti fino a domenica 21 marzo) dedicata alla poesia italiana.

Mariella Bettarini, Elisa Biagini, Patrizia Cavalli, Giuseppe Grattacaso, Valerio Magrelli, Roberto Mussapi, questi i poeti della prima edizione della manifestazione che il Comune di Capannori dedica alla poesia.

La giornata inaugurale di questa nuova e importante kermesse culturale prenderà il via alle ore 18.00 alla Cucina dello Scompiglio con alcuni interventi, tra cui quelli del sindaco Giorgio Del Ghingaro e dell'assessora alla cultura, Leana Quilici e la presentazione dell'iniziativa. Alle 18.30, poi, nella Cappella della Tenuta è in programma la presentazione della mostra fotografica di Enzo Cei dedicata alla grande poetessa Alda Merini, recentemente scomparsa, con una conversazione con l'autore. Seguiranno una lettura di versi di Alda Merini e una performance musicale con Paola Massoni (voce) e Fabio De Ranieri (chitarrista). A coordinare il pomeriggio sarà Debora Pioli.

La manifestazione proseguirà sabato 20 marzo: 'Così sono i poeti' ore 10.30 alla sala riunioni del Comune (piazza Aldo Moro) con un dialogo tra gli studenti del liceo scientifico E.Majorana' di Capannori, Valerio Magrelli e Mariella Bettarini sul tema La poesia come educazione civica. Coordina Laura Guidugli. Alle 15.30 (Tenuta dello Scompiglio, spazio ristorante) avrà luogo un Dialogo con Valerio Magrelli e Mariella Bettarini con il coordinamento di Debora Pioli, mentre ore 17.30, sempre nello spazio ristorante, è in programma un dialogo con Roberto Mussapi e Giuseppe Grattacaso con il coordinamento di Elisa Tambellini. Alle 19.30, inoltre, nella Cappella, si terrà una Performance musicale del Gruppo Eshareh (fisarmonica, flauto, violino, voce). La giornata si concluderà con una cena letteraria nello spazio ristorante alla quale parteciperanno Marco Simonelli e Francesca Genti e Debora Pioli.

'Le Rime di Marzo' proseguiranno domenica 21 marzo: 'Sono nata il 21 a Primavera' quando alle ore 15.00 (spazio ristorante) ci sarà un dialogo con Elisa Biagini e Patrizia Cavalli (coordina Elisa Del Chierico). Alle 17.00 nel Giardino segreto della Tenuta dello Scompiglio è in programma una Performance teatrale di Emanuela Mascherini dal titolo Sono nata il ventuno a primavera, monologo di Debora Pioli liberamente tratto da La pazza della porta accanto di Alda Merini e performance musicale di Daniele Luti (fisarmonica).

L'ingresso all'iniziativa è libero. Per ulteriori informazioni biblioteca Comunale 'G.Ungaretti' tel 0583 936427, biblioca@gmail.com; www.comune.capanori.lu.it.

Capannori, 18 marzo 2010