giovedì 25 marzo 2010

ASFALTATURE E MANUTENZIONI SULLE STRADE COMUNALI PER 300 MILA EURO I lavori interesseranno le vie più transitate dai mezzi. Di recente si sono concluse opere di manutenzione straordinaria su tutto il territorio.

Approvati dalla giunta Del Ghingaro tre distinti progetti per opere di manutenzione straordinaria su tutto il territorio comunale. I lavori, che principalmente riguarderanno le asfaltature ma che interesseranno anche altri tipi di interventi, costeranno 300 mila euro. Il via è previsto a giugno.

“L’amministrazione comunale continua a essere attenta alle esigenze del territorio – commenta l’assessore ai lavori pubblici, Claudio Ghilardi -. I progetti che abbiamo approvato, e che interesseranno equamente le zone nord, centro e sud, vanno nella direzione di garantire una maggiore sicurezza stradale. Principalmente rifaremo l’asfaltatura in quelle strade dove il manto stradale presenta delle criticità, utilizzando lo stesso criterio adottato negli ultimi anni. Privilegeremo, dunque, le vie più transitate dai mezzi. Per ottimizzare le spese ed evitare sprechi interverremo solo laddove non sono previsti lavori di posa delle reti dei servizi di acquedotto, fognatura o metano”.

Le asfaltature in programma si aggiungono alle molte opere portate a termine negli ultimi mesi. Proprio in queste settimane si sono conclusi una serie di interventi di manutenzione straordinaria su tutto il territorio comunale.

Nella zona a nord, a Matraia si sono regimate la acqua in via di Casale, mentre in via delle Grotte e in via di Zazzera si sono sostituite le griglie. Nel tratto a senso unico in via di Pizzorna, inoltre, si è sistemato un avvallamento stradale. In via del Parco a Marlia si sono messe a regime le acque e si è risagomata una fossa al lato della carreggiata. A Sant’Andrea in Caprile si è messo a posto un ciglio stradale. Tre griglie sono state sostituite anche a San Colombano, mentre a Segromigno in Monte si è ripristinata una chiavica in via dei Gheghi e sono state rifatte le spallette in pietra su un piccolo ponte in via dei Gheghi. A Camigliano è stata ricostruita una banchina stradale, a Gragnano gli operai hanno sistemato la scarpata stradale e regimato le acque in via Vecchia Pesciatina; in via dei Maionchi, invece, si è rifatto un pozzetto e si è sistemato il ciglio stradale. Un guard rail è stato posato in via dell’Erta a Lappato; nella stessa frazione è stato rifatto il muretto stradale in via di Sant’Antonio. Due i lavori conclusi a San Gennaro: in via di San Gennaro è stato riparato un avvallamento in via di San Gennaro e si sono regimate le acque in via del Cimitero. Sono, inoltre, state pulite le zanelle in vari tratti di via di San Gennaro, via di Petrognano, via delle ville e via delle Grotte. Sono anche state sistemate alcune strade bianche mediante la fornitura e la posa in opera di ghiaia in via delle Suole, via Gelli, via del Carrara, via di Villa Pucci e via di Confine. Sono, inoltre, state effettuate altre opere di rimozione di frane di piccola entità, messa in sicurezza dei versanti e varie pulizie.

Gli interventi nella zona centrale hanno riguardato la realizzazione di scivoli per l’abbattimento di barriere architettoniche a Capannori e, sempre, nella frazione capoluogo, la realizzazione di una zanella in via Francesco Banchieri. In via Tazio Nuvolari a Carraia, invece, sono state sostituite delle griglie. In varie frazioni della zona, inoltre, sono stati puliti i pozzetti e le griglie, le zanelle e gli attraversamenti dei corsi d’acqua.

Molte le opere realizzate nelle frazioni a sud. A Sant’Andrea di Compito in via della Torre è stata ripristinata una vecchia chiavica in pietra che era crollata. In via del cantiere, nella stessa frazione, si è asfaltato l’accesso alla località “Capo di Vico.” Una chiavica in pietra è stata sistemata anche a Castelvecchio di Compito. A San Ginese di Compito, in via dei Centoni, gli operai hanno realizzato una zanella. In alcune strade è stata portata della ghiaia: via di Badia, via di Molino, via delle Forbici, via della Chiusa, via Col del Moro e via Palmini. Sono, inoltre, state pulite le zanelle nei punti più critici di alcune vie: via di Ruota, via di Valle, via di Castelvecchio, via delle Querce. In varie località si sono puliti pozzetti, si sono ripristinati gli attraversamenti dei corsi d’acqua e sono state sistemate piccole frane.

Capannori, 25 marzo 2010