lunedì 22 marzo 2010

DALLA REGIONE TOSCANA UN MILIONE E MEZZO DI EURO PER COSTRUIRE NUOVI ALLOGGI POPOLARI Saranno realizzate 9 unità abitative a Santa Margherita e si recupererà un edificio della parrocchia di Carraia

Presto a Capannori potranno essere realizzati nuovi alloggi popolari. La Regione Toscana ha approvato il finanziamento di un milione e mezzo di euro per la costruzione di 9 unità abitative a Santa Margherita e il recupero di un edificio della parrocchia di Carraia da destinarsi sempre alle fasce più deboli della popolazione. Un ulteriore milione di euro potrebbe, poi, arrivare nel caso che la Regione decidesse di destinare ulteriori risorse a questo settore.

“Una delle priorità dell’amministrazione comunale è quella di dare una risposta concreta all’emergenza abitativa, un problema che negli ultimi anni è cresciuto a causa di molti fattori, tra cui la perdita del potere di acquisto da parte delle famiglie – dichiara il vice sindaco, Luca Menesini -. Siamo, dunque, soddisfatti che la Regione Toscana abbia deciso di concedere a Capannori un finanziamento così importante che permetterà al Comune, grazie all’apporto di Erp, di realizzare altri alloggi popolari”.

L’opera più importante, che è stata finanziata per un importo di un milione e 82 mila euro, riguarda la costruzione di un edifico di edilizia sovvenzionata per un totale di 9 alloggi in via dello Scatena nella frazione di Santa Margherita. L’intervento riguarda una superficie totale di circa 600 metri quadrati. Tre alloggi, con una superficie di 47,2 mq, saranno dotati di una camera doppia e tre alloggi di 62,6 mq ciascuno, di una camera doppia e di una singola. Altri tre alloggi, di una superficie di 220,2 mq ciascuno, avranno due camere doppie. Sono previsti anche ripostigli esterni e balconi. Davanti al fabbricato sarà costruito un parcheggio.

Un ulteriore finanziamento di un milione e 82 mila euro per la costruzione di un edificio per 9 unità abitative delle stesse caratteristiche è stato inserito dalla Regione Toscana in graduatoria. Sarà finanziato nel caso di nuove disponibilità nelle casse regionali.

Il secondo intervento, che ha ottenuto un finanziamento di circa 422 mila euro riguarda la realizzazione di sei unità abitative attraverso la riqualificazione di un edificio della proprietà della parrocchia in via di Carraia a Carraia. Vi saranno ricavati quattro appartamenti con una superficie inferiore a 45 metri quadrati più una soffitta. Due unità abitative, invece, avranno una superficie superiore a 45 metri quadrati. I soggetti attuatori di questo progetto saranno la parrocchia di Carraia e la Fondazione Casa.

Capannori, 22 marzo 2010