venerdì 19 marzo 2010

DALL’AEROPORTO DI TASSIGNANO DECOLLERA’ IL PRIMO VELIVOLO ULTRALEGGERO PROGETTATO DALL’UNIVERSITA’ DI PISA

Sarà l’aeroporto di Tassignano a ospitare – entro l’estate – il primo decollo del velivolo ultraleggero progettato dal dipartimento di ingegneria aerospaziale dell’Università di Pisa, che si caratterizza per minor impatto ambientale, minori consumi e maggior sicurezza.

Inoltre, sempre a Tassignano sorgerà – grazie alla collaborazione fra Regione, Comune e Università di Pisa – un laboratorio tecnologico per l’aviazione leggera, che costituirà un’opportunità molto importante di crescita e di sviluppo sostenibile per l’intero territorio.

Se la pratica, infatti, confermerà i risultati ottenuti in laboratorio, alla sperimentazione seguirà un processo di industrializzazione e di produzione dei velivoli di questo tipo.

Stando agli esperti del settore, i velivoli ultraleggeri costituiscono un mercato in grande espansione. In Italia la crescita del mercato è stata negli ultimi anni del 15 per cento. Inoltre, proprio l’Italia è uno dei maggiori produttori ed esportatori di velivoli ultraleggeri (quasi il 10 per cento del mercato). Alcune riviste specializzate sottolineano anche come questo settore continui a essere in costante crescita.

Nel dettaglio, si tratta di un velivolo a due posti, con velocità di crociera introno ai 250 chilometri orari e un peso di circa 500 chilogrammi.

A presentarlo al pubblico è stato Aldo Frediani, docente al dipartimento di ingegneria aerospaziale di Pisa, durante il convegno “Aeroporto di Tassignano: spazio della ricerca e dell'innovazione” alla Casa Gialla di San Martino in Colle organizzato dal Comune di Capannori e dalla Regione, che si è svolto oggi (venerdì 19) alla presenza del sindaco Giorgio Del Ghingaro, del presidente della Provincia Stefano Baccelli, del presidente della Camera di Commercio Claudio Guerrieri, dell’assessore regionale alla ricerca e all’Università Eugenio Baronti.

“E’ con grande soddisfazione che ospitiamo sul nostro territorio un’importante operazione di innovazione e di ricerca – dice il sindaco Giorgio Del Ghingaro –. Ancora una volta, le parole che guidano la nostra azione politica sono dinamismo e progettazione a lungo termine. Puntare sulle nuove tecnologie legate all’economia verde, infatti, significa garantire un futuro certo ai cittadini e alle imprese del territorio. Con la realizzazione di velivoli ultraleggeri a basso impatto ambientale, Capannori conferma la sua attenzione all’ambiente e, soprattutto, ne valorizza l’aspetto di risorsa. Accogliendo a Tassignano un laboratorio per l’aviazione leggera e partecipando al percorso per l’industrializzazione e produzione di questi velivoli creiamo un’opportunità di sviluppo per il comparto produttivo locale. Allo stesso tempo, stimoliamo opportunità occupazioni sul territorio e concentriamo a Capannori strumenti di ricerca innovativi e all’avanguardia utili per dominare le sfide prodotte dalla modernità”.

La realizzazione del prototipo del velivolo ultraleggero, adesso in fase di ultimazione e che entro l’estate sarà sperimentato sulla pista dell’aeroporto di Tassignano, è stata finanziata dalla Regione.

“La Toscana sta compiendo un grande sforzo per attrarre innovazione, trasformarla in ricerca – dice l’assessore regionale Baronti – e avviare così processi di diversificazione produttiva. A fronte di una crisi economica ancora in corso, pensiamo che questa strategia possa contribuire in modo concreto a una ripresa e a uno sviluppo dell’occupazione”.

Capannori, 19 marzo 2010