mercoledì 24 marzo 2010

MATRIMONI IN VILLA: GIA’ MOLTE LE RICHIESTE NEI PRIME TRE MESI DEL 2010 Tanti inglesi scelgono le dimore capannoresi per sposarsi dopo avere visitato in tour la Piana di Lucca. Dalla scorsa settimana il “sì” si può pronunciare anche Villa Lucia a Vorno

Sono sempre di più le coppie che scelgono le ville storiche capannoresi per sposarsi grazie all’iniziativa “Matrimoni in villa” promossa dall’amministrazione comunale. A nemmeno tre mesi dall’inizio delle prenotazioni per il 2010, sono già arrivate 15 richieste dai futuri marito e moglie. Una cifra, questa, che eguaglia il numero totale dei matrimoni celebrati nell’intero 2008 in queste prestigiose location. Quest’anno, dunque, ci sono le premesse per un vero e proprio “boom”.

Chi si sposa in villa? Soprattutto stranieri provenienti dall’Oltremanica. Scozzesi, irlandesi e inglesi decidono di pronunciare il fatidico “sì” a Capannori dopo essere rimasti affascinati dalle bellezze naturalistiche e paesaggistiche e dalle tipicità gastronomiche del territorio. Alcuni di questi, infatti, hanno già avuto occasione di apprezzare la Piana di Lucca durante viaggi e vacanze. Non solo gli stranieri si sposano in villa. I promessi sposi sono, inoltre, residenti a Capannori o in altri comuni d’Italia.

Dalla scorsa settimana una nuova villa storica ha aderito al “circuito” di “Matrimoni in villa”. Si tratta di villa Lucia a Vorno, la cui struttura principale risale al ‘500. Le altre ville dove è possibile sposarsi sono la fattoria Mansi Bernardini, la villa Orlando a Segromigno in Monte, la villa Lazzareschi e la villa Bruguier a Camigliano, la villa Fanini a Gragnano, la villa Guinigi a Matraia e la Casa Gialla a San Martino in Colle.

“Siamo molto soddisfatti del successo che sta riscuotendo questa iniziativa – commenta l’assessore ai servizi demografici, Lara Pizza -. Da cinque anni a questa parte il numero delle coppie che ha scelto le dimore storiche capannoresi per convolare a nozze è sempre aumentato, a testimonianza della bellezza di Capannori e dell’efficace strategia di promozione del territorio che stiamo portando avanti. “Matrimoni in villa” sta riscuotendo sempre maggiori consensi anche tra i proprietari delle dimore, come dimostra il recente ampliamento dei posti dove ci si può sposare”.

Il periodo più gettonato per celebrare i matrimoni va da maggio a settembre, ma alcuni scelgono le festività natalizie. Per celebrare questo rito civile bisogna attenersi a un regolamento. Le coppie interessate a convolare a nozze in una delle 8 ville capannoresi possono scegliere una di queste e rivolgersi direttamente ai proprietari o referenti accordandosi sul tipo di servizio, sul prezzo, e indicando data e ora in cui si ritiene di celebrare il matrimonio. Successivamente è necessario recarsi in Comune e rivolgersi all'ufficio di stato civile per concordare in modo ufficiale e formale il luogo, la data e l'orario della cerimonia. Vari sono i prezzi per celebrare questi matrimoni e variano in base ad alcuni fattori, tra cui la residenza della coppia.

Per informazioni è possibile rivolgersi all'ufficio stato civile del Comune di Capannori, in Piazza A. Moro, tel 0583 428228 con orario 8,45 - 13.30 dal lunedì al venerdì e il martedì e il giovedì anche dalle 14.45 alle 17.30 dal martedì al giovedì.

Capannori, 24 marzo 2010