sabato 20 marzo 2010

SUCCESSO PER L’AVVIO DELLA MANIFESTAZIONE “LE RIME DI MARZO”

Successo per l’avvio della manifestazione “Le rime di marzo” promossa dal Comune di Capannori e dedicata alla poesia contemporanea italiana. Sono stati molti gli appassionati che ieri pomeriggio (venerdì 19) alla Tenuta dello Scompiglio di Vorno hanno assistito all’inaugurazione della kermesse a cui hanno preso parte, tra gli altri, il sindaco, Giorgio Del Ghingaro, l’assessore alla cultura, Leana Quilici, e il presidente della Provincia, Stefano Baccelli.

Stamani (sabato 20) la sala riunioni del Comune era gremita di studenti. Sette sezioni delle classi terza, quarta e quinta del liceo scientifico “Majorana” hanno partecipato al dialogo con i due poeti Valerio Magrelli e Mariella Bettarini sul tema “La poesia come educazione civica” con il coordinamento di Laura Guidugli.

“Le rime di Marzo” si concluderà domani (domenica 21) con la giornata dal titolo “Sono nata il 21 a primavera” che si svolgerà interamente alla Tenuta dello Scompiglio a Vorno. Alle ore 15 nella cucina dello Scompiglio si terrà un dialogo con Elisa Biagini e Patrizia Cavalli. Coordina Elisa Del Chierico. La giornata proseguirà alle ore 17 nel giardino segreto con la performance teatrale di Emanuela Mascherini intitolata “Sono nata il ventuno a primavera”, un monologo di Debora Pioli liberamente tratto da “La pazza della porta accanto” di Alda Merini. La performance musicale sarà curata da Daniele Luti (fisarmonica). Alle ore 17.45, sempre nel giardino segreto, si concluderà la manifestazione con gli interventi istituzionali.

Capannori, 20 marzo 2010