sabato 29 maggio 2010

AUMENTANO I BANCHI DEL MERCATO CONTADINO DI CAPANNORI. PUBBLICATO UN AVVISO PUBBLICO PER 16 NUOVI POSTEGGI

Cresce il Mercato Contadino di Capannori.

L'amministrazione comunale ha infatti pubblicato un avviso di selezione per l'assegnazione di 16 nuovi posteggi nell'area dell'ex mercato ortofrutticolo di Marlia dove il primo e terzo sabato di ogni mese dalle 9 alle 13 si svolge il mercato della filiera corta.

Dei 16 nuovi posteggi 5 saranno assegnati a produttori di orto-frutta, a condizione che conducano prevalentemente frutta, 1 ai produttori di salumi, 1 ai produttori di pane e prodotti da forno, 1 ai produttori di marmellate e conserve; 2 ai produttori di farine e legumi, 1 ai produttori di vino, grappe e distillati, 1 ai produttori di prodotti ittici, 1 ai produttori di carne, 2 alla vendita di animali vivi da allevamento in possesso delle certificazioni rilasciate dal servizio veterinario Usl. Gli spazi all'interno delle varie tipologie saranno attribuiti a chi avrà riportato il maggiore punteggio.

"Abbiamo deciso di aumentare le merceologie del mercato contadino per offrire una gamma ancora più ampia di prodotti ai cittadini - afferma l'assessore alle attività produttive, Maurizio Vellutini -, alla luce del successo che questa iniziativa sta riscuotendo. Il mercato della filiera corta infatti riesce a garantire ai consumatori prodotti locali di qualità a prezzi congrui e più freschi per la vicinanza del luogo di produzione. Dall'altra parte aumentano anche le opportunità di commercializzazione soprattutto per i piccoli produttori del nostro territorio e questo è importante per lo sviluppo dell'economia locale".

Le domande di partecipazione all'avviso pubblico devono essere presentate entro e non oltre venerdì 25 giugno 2010 e devono essere consegnate all'Associazione 'Per Lammari' via della Santina, 1 Lammari, previo contatto telefonico (Segreteria del Mercato 333-95528229), oppure all'Ufficio Suap del Comune in piazza Aldo Moro. Non fa fede il timbro postale per le domande spedite per posta. L'avviso pubblico e la domanda sono scaricabili dal sito Internet del Comune www.comune.capannori.lu.it.

Capannori, 29 maggio 2010