venerdì 21 maggio 2010

FOGNATURE: SI’ ALL’ESTENSIONE IN VIA DEI PAOLI E IN VIA DI PONTE STRADA A VERCIANO

Prosegue l’opera di estensione delle fognature sul territorio comunale. La giunta stamani (venerdì) ha approvato il progetto definitivo per l’ampliamento della rete nella frazione di Verciano. Un’opera, dal costo di 200 mila euro, che, una volta completata, permetterà di raggiungere molte famiglie, che da tempo avevano chiesto questo servizio all’amministrazione comunale. I lavori partiranno nel mese di settembre.

Due i tratti che saranno realizzati: il primo da circa la metà di via Paoli proseguendo verso sud fino all’incrocio con via dei Boschi; il secondo dalla metà circa di via dei Paoli proseguendo verso sud in via di Ponte Strada fino all’incrocio con via dei Boschi.

“L’amministrazione comunale risponde concretamente alle esigenze della popolazione – spiega l’assessore ai lavori pubblici, Claudio Ghilardi -. Quella che verrà realizzata è un’opera molto importante, che si unirà ai tratti che già servono la frazione di Verciano, e che da tempo i cittadini ci chiedevano. Una volta terminati i lavori, via di Ponte Strada e via dei Paoli saranno completamente riasfaltate; lo scorso anno avevamo potuto rifare il manto stradale solo nel tratto di via di Ponte Strada confinante con il comune di Lucca proprio in previsione di questa opera. Sono tanti i cantieri che apriranno nei prossimi mesi, a dimostrazione che il completamento della rete fognaria in tutte le frazioni è una delle nostre priorità”.

Sempre in tema di estensioni, nei prossimi mesi verrà effettuata quella a Colognora di Compito, frazione che finora è sprovvista della fognatura. L’intervento costerà circa 700 mila euro: il progetto esecutivo sarà pronto a fine giugno.

A breve, poi, partiranno i lavori in via dei Selmi a Lammari, dove la rete verrà estesa per un breve tratto. In programma, poi, la realizzazione delle fognature nelle frazioni di Massa Macinaia e di San Giusto di Compito: un’opera ancora in fase di progettazione da parte del Comune e di Acque spa, che sarà realizzata in tre lotti funzionali, il primo dei quali avrà un costo di circa un milione e mezzo di euro.

Proseguono, infine, i lavori per la risoluzione degli sversamenti dalla rete fognaria che interessano, in particolar modo, le frazioni centrali del territorio comunale in occasione dei periodi di prolungate piogge e di precipitazioni di elevata intensità. Si sta portando a termine la realizzazione del bypass da Casa del Lupo fino in via Traversa a Parezzana, opera dal costo di circa 2 milioni di euro. Attualmente si sta completando il secondo lotto, che interessa circa 2 km di strada. In estate, poi, a Lunata, all'incrocio tra via del Casalino e via Pesciatina, verrà creato un “raccordo” tra le condotte già esistenti, che attualmente non permettono un ottimale deflusso delle acque reflue. L’opera ha un costo di 200 mila euro.

Capannori, 21 maggio 2010